PDA

Visualizza Versione Completa : Da INA a ONA



rigia70
02/09/2004, 16:28
Ragazzi aiutatemi ! Vorrei cambiare la mia 600 e prendere il 1000 ma ho tanti dubbi che le varie prove lette in giro non mi hanno chiarito. Ho una gran paura di rimanere deluso in collina per la maggior " durezza " a inserirla in curva, la INA in quanto a maneggevolezza è eccezziunale, si sa ! Adesso ho imparato a guidarla bene, facendo belle pieghe ( almeno per i miei limiti ) e grattando anche i pirolini, temo con la ONA di dover rincominciare tutto da capo ! Le curve che adesso faccio col motore " imballato" a 9000 giri in seconda per poter stare dietro ai miei compari dopo le potrò fare in terza un po' più rilassato e con vigorosa spinta in uscita ? Ne ha di coppia in basso la Fazerona o anche quella bisogna tenerla su di giri per uscire un po' rapidamente ? Mi piacerebbe un parere da chi he passato dalla 600 alla 1000. Grazie e lamps a tutti

Gianni
Ravenna
600 '03
tessera n. 10

Gio66
02/09/2004, 16:54
per la maneggevolezza non ci sono cazzi, la ina è più maneggevole...

con la ona dovresti sfilare le forcelle circa 1cm e montare gomme "svelte" a scendere in piega tipo D208 per esempio (le mie...), così facendo diventa molto più maneggevole, senza mai raggiungere la ina, ma migliora moltissimo comunque.

per il resto vai tranquillo, provala se puoi, ma è molto più pronta e veloce, anche ai bassi, non tanto per la coppia, quanto per i cavalli...

poi che tu debba reimparare tutto daccapo è normale, la ciclistica è diversa... ma ti divertirai da morire credimi....

MartePower
02/09/2004, 16:59
2 guide differenti
la manegevolezza della FZS600
la fazer di contro ha un Motore con la M maiuscola e una stabilità invidiabile

devi cambiare stile di guida
con la ina, sfrutti la manegevolezza
con la ona il motore e la stabilità, impostando a prioria la traiettoria della curva con l'idea di prepararsi a quella che segue


ho fatto il passaio io... vai fijolo vai :mrgreen:

togli subito le gomme di serie, parla con il concessionario
scegli un modello più consono
D208 come dice gio, DIABLOOOOOO, M1 e magari pure Z6

rigia70
02/09/2004, 17:07
con la ona il motore e la stabilità, impostando a prioria la traiettoria della curva con l'idea di prepararsi a quella che segue

...senza smanettare troppo col cambio vero ??
Mi avete già quasi convinto, se riesco a venire al raduno voglio incollarmi a una 1000 e vedere bene come va ( a meno che non me la sia già accattata ! :mrgreen: )

MartePower
02/09/2004, 17:08
cambio?!?!
con il motore che hai sotto, quasi te lo scordi
esclusi tornanti e secondo passegero
vai de 3° :mrgreen:

io de manegevolezza i tempi del fazerino non è che andavo male quando uscivo con gli amici sboroni :roll:
il fazerone un altro mondo 8)

Steboga
02/09/2004, 17:52
ecco un'altro che ha fatto il passo!

il 600 come già detto è + maneggevole, ma con un paio di accorgimenti anche la ona si difende abbastanza bene. tutto questo sotto gli 80kmh, sopra la ona è + stabile e dà molta + sicurezza

il 1000 ha un motore molto + regolare, va bene a 2000giri come a 11000 :mrgreen:

Giringiro
02/09/2004, 23:18
Son passato dalla Ina alla Ona,...Te lo dico conciso:

- Maneggevolezza: :roll:

- Tutto il resto: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Realbiker
03/09/2004, 10:05
Fai tranquillamente il passo, non sarà mai maneggevole come la 600 ma questo mi pare ovvio! Non ti aspettare un cancello però! La moto è super equilibrata, va "guidata" ma non è assolutamente difficile! Come è stato già detto, sopra una certa velocità apprezzerai la stabilità di marcia ben superiore al 600. Con i giusti accorgimenti tipo gomme più sportive (io ho le D208), sfilaggio forche forcella (intervento gratis!!!) e magari con il tempo pedane arretrate e un buon manubrio (non indispensabili però...) ti accorgerai di avere una moto molto migliore! Per il motore è difficile trovare meglio.... è pieno a qualsiasi regime e spesso cercherai la settima marcia!!! Corri a comprarla!! E' la giusta "evoluzione" dal 600.... prima o poi bisogna crescere..... L'unico consiglio che ti posso dare è che va sempre guidata con tanta coscienza, è una moto velocissima ma che da anche tanta confidenza... le prime volte non sopravvalutarti, impara a conoscerla poco alla volta e vedrai che dovrai cambiare le pedane perchè finirai i piolini.....
Saluti

rigia70
03/09/2004, 11:44
:D :D :D :D

...ok mi avete convinto !

grazie a tutti

lamps