PDA

Visualizza Versione Completa : Ma la coppia non e' meglio averla in basso?



nicolas
06/09/2004, 17:13
Non so se sia il forum giusto...
Anyway. Ieri ho inseguito, raggiunto e tallonato (non faccio gare-ndr) un Bmw GS1150 Adventure. Ho avuto la sensazione che lui si arrampicasse con una disinvoltura disarmante, quasi passeggiando.
Io per stargli dietro ho dovuto spremere un po' il motore della mia moto.
In cima al passo c'e' stata una simpatica chiacchierata tra me, il bmwista e [BEEP].
La domanda e' questa: ma per l'uso che mediamente si fa, sta benedetta coppia non e' meglio averla in basso e non oltre i 7000 giri.

ciao
n
;-)

Plaza
06/09/2004, 17:33
Sarebbe bello non trovi :lol: :lol: :lol:

Cmq la prox volta prendi un diesel così hai tanta coppia o ti becchi un bicilindrico :wink:

nicolas
06/09/2004, 17:38
Sarebbe bello non trovi :lol: :lol: :lol:

Cmq la prox volta prendi un diesel così hai tanta coppia o ti becchi un bicilindrico :wink:

Infatti il Bmw non lo vedevo neanche... :D

bd3cri
06/09/2004, 17:46
c'e' anche il fattore cilindrata che incide. 600 vs 1150 non e' mica uno scherzo....

nicolas
06/09/2004, 17:53
PS prima che qualcuno faccia battutine sul manico, chiedete al Maestro...
Il suo compagno di merende ha il GS e' mi ha confermato che sul Penice sono dei gran cazzi...

paolo1160
06/09/2004, 17:55
Anche i motori hanno problemi di coppia???chi l'avrebbe mai detto!!!!
Il problema nn esiste basta tenere il motore sopra gli 8000 almeno per il 1000.Poi qualcuno dirà "si ma l'erogazione del biciclirindrico è diversa"e altri"e ma l'allungo del 4 cil.èèè" ecc...

nicolas
06/09/2004, 18:05
Anche i motori hanno problemi di coppia???chi l'avrebbe mai detto!!!!
Il problema nn esiste basta tenere il motore sopra gli 8000 almeno per il 1000.Poi qualcuno dirà "si ma l'erogazione del biciclirindrico è diversa"e altri"e ma l'allungo del 4 cil.èèè" ecc...

Io comunque la vedo in ottica turistica. Non so col mille come sia ha 8000 giri...Quel GS sembrava andasse su con grandissima scioltezza, continuo, senza strappi...come se "scivolasse" in salita...
Comunque mi sono divertito. :D

paolo1160
06/09/2004, 18:27
prima scherzavo :?: :?:
cmq io nn cambierei il mio millone per un gs neanche per fare solo turismo,poi ognuno ha le sue ma mi sà che ti sei fatto un pò impressionare magari da uno che ha un pò di manico .l'unica cosa da fare è provare il gs.
ciao

Nazran
06/09/2004, 19:34
La coppia in basso??

Non mi piacciono i triangoli :mrgreen:










:shock:

Giringiro
06/09/2004, 19:43
I Bmw di grossa cubatura hanno questa caratteristica,...Coppia da vendere e molto in basso; se poi c'è un manico sopra addio,... :wink:
Ne ho trovati 2 ieri pomeriggio, avreste dovuto vederli,...Andavano veloci e in scioltezza come dici tu Nic. :shock: :D

Realbiker
06/09/2004, 19:52
Tanto per la cronaca, prima del Fazer 1000 ho avuto un BMW R1100R. Aveva una buona coppia in basso ma non superiore alla Fazer 1000. E' un motore che a 5000 giri affoga e comunque non ti strappa le braccia quando apri il gas. Una cosa è essere manici, una cosa cosa è il tipo di motore che si guida. Chi riesce ad andare forte con un BMW boxer va ancora più forte con il Fazer 1000!!! Io non ho assolutamente patito la mancanza di coppia quando ho cambiato moto, anzi, la prima volta che ho provato il fazer cambiavo marcia a 5000-6000 e mi accorgevo di volare mentre il motore dormiva. Il Boxer è un bel motore ma non è un mostro, va vissuto come motore da passeggiata, fluido, corposo ma senza allungo... è come un turbo diesel, tutto subito.
Saluti

panza96
06/09/2004, 22:06
tutto subito.


Eiaculatio precox :!:

Ave :angels_002:

bustrek
06/09/2004, 22:57
Si si meglio in basso perchè se sale diventiamo veramente delle teste di C@@o!!!!! :shock: :shock: :shock:

nicolas
06/09/2004, 23:10
prima scherzavo :?: :?:
cmq io nn cambierei il mio millone per un gs neanche per fare solo turismo,poi ognuno ha le sue ma mi sà che ti sei fatto un pò impressionare magari da uno che ha un pò di manico .l'unica cosa da fare è provare il gs.
ciao

No, non mi ha impressionato. Io gli stavo attaccato e probabilmente avrei anche potuto superarlo (ho evitato perche' mi pareva un'idiozia).
Il discorso e': andiamo su insieme, solo che lui mi pare proprio tranquillo e fluido, io...be'...un po' la tiravo la mia motina. La sensazione e' stata che se avesse cominciato a tirare veramente non lo vedevo piu'....
:shock: :D

nicolas
06/09/2004, 23:13
Tanto per la cronaca, prima del Fazer 1000 ho avuto un BMW R1100R. Aveva una buona coppia in basso ma non superiore alla Fazer 1000. E' un motore che a 5000 giri affoga e comunque non ti strappa le braccia quando apri il gas. Una cosa è essere manici, una cosa cosa è il tipo di motore che si guida. Chi riesce ad andare forte con un BMW boxer va ancora più forte con il Fazer 1000!!! Io non ho assolutamente patito la mancanza di coppia quando ho cambiato moto, anzi, la prima volta che ho provato il fazer cambiavo marcia a 5000-6000 e mi accorgevo di volare mentre il motore dormiva. Il Boxer è un bel motore ma non è un mostro, va vissuto come motore da passeggiata, fluido, corposo ma senza allungo... è come un turbo diesel, tutto subito.
Saluti

Be'...questo mi convince ancora di piu' che probabilmente il Bmw e' la moto che piu' si adatta alla mia concezione di motociclismo...un passeggiatore che si allontana, se possibile abbastanza comodo... :D :D

Gio66
06/09/2004, 23:17
l'avete mai guidata?

una gs intendo...

beh, provatela, a me sembrava di andare di più e di faticare molto meno (a parte le vibrazioni da carro armato scingolato).... :wink:

Realbiker
07/09/2004, 09:28
l'avete mai guidata?

una gs intendo...

beh, provatela, a me sembrava di andare di più e di faticare molto meno (a parte le vibrazioni da carro armato scingolato).... :wink:

Sinceramente il GS non l'ho mai provato ma mi hanno detto che se riesci ad andare forte è merito anche della ciclistica, ha un manubrio larghissimo, davanti monta un 110/80 R19 (stretto e alto), è una ciclistica da enduro. La mia R1100R aveva quote più stradali (davanti aveva la classica misura 120/70) e ti assicuro che quando eri al limite gli altri iniziavano a divertirsi!! Riuscivi ad essere "competitivo" su misto stretto, dove, rispetto alle super-sportive (600 soprattutto) aveva più spunto in basso, ma appena la strada si apriva un po' diventavo un puntino nei loro specchietti... Del GS molti me ne hanno parlato bene, sarei curioso di provarlo.
Saluti

nicolas
07/09/2004, 11:26
l'avete mai guidata?

una gs intendo...

beh, provatela, a me sembrava di andare di più e di faticare molto meno (a parte le vibrazioni da carro armato scingolato).... :wink:

Ah si? Vibra molto?
Sempre?

pregno
07/09/2004, 13:31
Tanto per la cronaca, prima del Fazer 1000 ho avuto un BMW R1100R. ...... tutto subito.
Saluti

Be'...questo mi convince ancora di piu' che probabilmente il Bmw e' la moto che piu' si adatta alla mia concezione di motociclismo...un passeggiatore che si allontana, se possibile abbastanza comodo... :D :D


peccato ke costano una paccata

nicolas
07/09/2004, 14:31
Tanto per la cronaca, prima del Fazer 1000 ho avuto un BMW R1100R. ...... tutto subito.
Saluti

Be'...questo mi convince ancora di piu' che probabilmente il Bmw e' la moto che piu' si adatta alla mia concezione di motociclismo...un passeggiatore che si allontana, se possibile abbastanza comodo... :D :D


peccato ke costano una paccata

gia'... :(

nicolas
07/09/2004, 16:53
Comunque molto presto provero' sia il GS1200 che l'R1150R!!!
Vi sapro' dire le mie impressioni :D :D

Nazran
07/09/2004, 16:59
Comunque molto presto provero' sia il GS1200 che l'R1150R!!!
Vi sapro' dire le mie impressioni :D :D

E poi secondo me non avrai dubbi: meglio la ONA 8)

Ma come mai hai voglia di cambiare moto?

nicolas
07/09/2004, 18:22
Comunque molto presto provero' sia il GS1200 che l'R1150R!!!
Vi sapro' dire le mie impressioni :D :D

E poi secondo me non avrai dubbi: meglio la ONA 8)

Ma come mai hai voglia di cambiare moto?

Il 1000 l'ho provato solo per un paio di km ed era in rodaggio. Non fa testo. Non posso dare giudizi.
Voglia di cambiare? Naaaa...sono solo riflessioni di carattere economico (vedi svalutazione) e in parte ergonomico (comodita').
La mia bambina e' quasi a 45.000...
Alla fine comunque l'ipotesi piu' probabile e' che me la terro' a oltranza...
Target: 100.000km!
:D :D

Nazran
07/09/2004, 18:28
Comunque molto presto provero' sia il GS1200 che l'R1150R!!!
Vi sapro' dire le mie impressioni :D :D

E poi secondo me non avrai dubbi: meglio la ONA 8)

Ma come mai hai voglia di cambiare moto?

Il 1000 l'ho provato solo per un paio di km ed era in rodaggio. Non fa testo. Non posso dare giudizi.
Voglia di cambiare? Naaaa...sono solo riflessioni di carattere economico (vedi svalutazione) e in parte ergonomico (comodita').
La mia bambina e' quasi a 45.000...
Alla fine comunque l'ipotesi piu' probabile e' che me la terro' a oltranza...
Target: 100.000km!
:D :D

I agree...
afantoculu la svalutazione. Se mi regge pure io la vendo a 100mila :lol:
(sempre se non mi da problemi)

nicolas
07/09/2004, 18:33
Comunque molto presto provero' sia il GS1200 che l'R1150R!!!
Vi sapro' dire le mie impressioni :D :D

E poi secondo me non avrai dubbi: meglio la ONA 8)

Ma come mai hai voglia di cambiare moto?

Il 1000 l'ho provato solo per un paio di km ed era in rodaggio. Non fa testo. Non posso dare giudizi.
Voglia di cambiare? Naaaa...sono solo riflessioni di carattere economico (vedi svalutazione) e in parte ergonomico (comodita').
La mia bambina e' quasi a 45.000...
Alla fine comunque l'ipotesi piu' probabile e' che me la terro' a oltranza...
Target: 100.000km!
:D :D

I agree...
afantoculu la svalutazione. Se mi regge pure io la vendo a 100mila :lol:
(sempre se non mi da problemi)

Il punto e' che i problemi per forza di cose verranno...

paraca
08/09/2004, 09:43
E' uno dei motivi per cui cambio moto e ritorno al bicilindrico, lo trovo il motore più adatto alle mie esigenze, il BMW per i costi è eccessivo per me ma sarebbe il mio sogno :D

Il gs modello 2002 l'ho provato ed è una meraviglia, mi sono divertito tantissimo.

Dagasse
08/09/2004, 11:28
Be'...questo mi convince ancora di piu' che probabilmente il Bmw e' la moto che piu' si adatta alla mia concezione di motociclismo...un passeggiatore che si allontana, se possibile abbastanza comodo... :D :D

'ZZO Nic.....
E ti ci è voluto tutto questo tempo per capirlo???? :shock: :shock: :shock:
A parte le caxxate,penso che saresti felice come non mai con quella moto lì.
Lo sarei pure io se la banca non venisse a cercarmi.... :cry: :cry:
Per macinare km. deve essere stupenda. :happy_013:
Perchè non cerchi di provare il VSTROM 650?
Non sarà lo stesso,però.....

nicolas
08/09/2004, 18:37
Be'...questo mi convince ancora di piu' che probabilmente il Bmw e' la moto che piu' si adatta alla mia concezione di motociclismo...un passeggiatore che si allontana, se possibile abbastanza comodo... :D :D

'ZZO Nic.....
E ti ci è voluto tutto questo tempo per capirlo???? :shock: :shock: :shock:
A parte le caxxate,penso che saresti felice come non mai con quella moto lì.
Lo sarei pure io se la banca non venisse a cercarmi.... :cry: :cry:
Per macinare km. deve essere stupenda. :happy_013:
Perchè non cerchi di provare il VSTROM 650?
Non sarà lo stesso,però.....

Carissimo! Come stai??!!
Il VSTORM? Non e' neanche brutta, pero' no, non se ne parla.
Intendiamoci, con la Fazer si viaggia alla grande. Mi fanno solo un po' male le manine e i ginocchietti...staro' invecchiando...

ciao, ciao
n
:D

beaver
09/09/2004, 13:25
[quote=Realbiker]il Bmw e' la moto che piu' si adatta alla mia concezione di motociclismo...un passeggiatore che si allontana, se possibile abbastanza comodo... :D :D


ma se chi guida la moto è femmina allora che concetto di motociclismo ti viene in mente? viados che corre in corso buenos aires? :lol: :lol: :lol:

Gunner
12/09/2004, 18:04
Nicolas, perdonami ma se la tua Fazer è una 600 (mi pare di dedurre), vorrei anche vedere che una BMW di cilindrata DOPPIA (e prezzo 1,7 volte... ) non ti apparisse più adatta a fare del turismo coi fiocchi! :wink:

In particolare le "Gelande Strasse" 1150 e la più recente 1200, godono di fama eccelsa come efficacia di guida sul misto, nonostante le dimensioni monumentali. Io non le ho mai provate, ma ad occhio questo sembra dipendere da:

1) il "naturale bilanciamento" del layout del motore Boxer, che sembra facilitare la creazione di ciclistiche molto progressive nelle loro reazioni (quindi magari la maneggevolezza è "soltanto" buona, ma la comunicativa col pilota è tanta e quindi lui se la sente di spingere)

2) l'avantreno telelever, che elimina quasi tutto l'affondamento in frenata mantenendo l'assetto costante nelle fasi di staccata (dove noi affondiamo e ci troviamo con una geometria più "svelta" ma più carico sull'anteriore), e inserimento con rilascio dei freni (insomma nel tragitto verso la corda abbiamo un continuo movimento della ciclistica che "torna" al suo assetto originale)

3) Lo schema boxer dovrebbe inoltre facilitare l'azzeramento naturale delle vibrazioni (anche se sentivo impressioni diverse da un ex - BMWista qui)

4) La coppia è ovviamente tanta, tanta di più di un FZ600 a, diciamo, 4.000 rpm... ma oltre a questo, è la FLUIDITA' con cui la coppia viene erogata a contare: grandi picchi di coppia non proporzionati al movimento del polso NON aiuteranno ad essere veloci, nemmeno in pista. Fluidità, quindi, pare essere un'altra carta vincente del GS, tanto che il nuovo 1200 sembra aver "spalmato verso l'alto" la curva di erogazione (quindi DIMINUENDO un pochino la sua coppia ai bassi e medi, in favore di più allungo e prestazioni), ma questo non sembra averle impedito di guidarsi ANCORA MEGLIO della 1150, anche nel misto.

Però io per 2 settimane una FZ1000 l'ho tenuta in mano... e portata pure in pista (Lombardore), e ti assicuro che di COPPIA FLUIDA ce n'era a tonnellate... col vantaggio che se la vuoi CATTIVA e sparartici un glorioso pinnone, devi solo usare il 50% superiore del contagiri! 8) 8) 8) 8)

Siamo sempre lì... per me il Fazzerone è una specie di Subaru Impreza WRX a 2 ruote (vabbè... trazione integrale a parte...), un mezzo comodo e che carica bagaglio, ma anche ZAURO E VIOLENTO con mega botte di cavalli quando vuoi 8) 8) 8)
E un mezzo che si presta a solenni kittate di gomme e sospensioni, ad esempio, senza per questo perdere la capacità stradal - turistica.

E' questa la mia condanna... la vecchia fazzerina si trova anche a 4.000 Euro e non te la ruba nessuno, ma provata e NON piaciuta (pedane troppo vicine alla sella, estetica PanzerKampfWagen, e poi... E' SOLO UN 600(BEURK!!)!!

Solo che per il 1.000 ci vuole FortNòxx :( :(

Gusto personale s'intende 8) 8) 8) 8)

Byeee
Gunner

Gio66
12/09/2004, 18:08
ti sei proprio innamorato della Ona vero Gunner?

:wink:

a Viareggio ce n'è una con solo 65000km, tenuta bene, blu come la mia... magari la porti via ad un buon prezzo... :wink:

pietrog
25/10/2004, 21:36
Ciao Gunner io la ona l'ho presa e sono stracontento,bellissima moto e la senti spingere gia' a 3000 giri, domenica ho percorso 200Km in montagna e mi sono stradivertito con la zavorrina,comoda e andava su in salita che era un piacere senza dover sempre cambiare marcia.
Non penso di cambiarla con altre moto

Saluti da pietrog :wink:

massi1981
26/10/2004, 09:54
la coppia cmq è davvero meglio averla a meta' giri che in fondo :-p
difatti anche nelle macchine i turbo diesel come ripresa sono imbattibili.
Non ha senso secondo me avere una moto che ha la coppia a 10mila giri... :shock:

Nytro
02/11/2004, 16:45
Su strade aperte al traffico regolare, non è possibile fare paragoni tra bicilindrico e quadricilindrico di stessa cilindrata... il quattro le prende da tutte le parti.

Se poi la cilindrata del bicilindrica è doppia allo il paragone sfiora le battute da Zelig...

Ovvio che se guidate in strada come si guida in pista le cose si ribaltano... allora anche un Kawa ZXR 400 diventa una bestia nera per tutti, ma in strada non è propiamente igienico spremere un quattro... meglio non arrivare alle velocità da "curvatura X" in stile Star Trek...

W la coppia in basso per le strade di tutti i giorni... W la coppia massima a 15000 giri per la pista...

Io ho un bicilindrico e in pista divento verde d'invidia per l'allungo dei 4 cilindri... poi mi ritorna il colorito normale quando sento i quattro che smadonnano e sfrizionano nei tornanti in montagna... :D

Yauz...

Nytro
02/11/2004, 16:45
Su strade aperte al traffico regolare, non è possibile fare paragoni tra bicilindrico e quadricilindrico di stessa cilindrata... il quattro le prende da tutte le parti.

Se poi la cilindrata del bicilindrica è doppia allo il paragone sfiora le battute da Zelig...

Ovvio che se guidate in strada come si guida in pista le cose si ribaltano... allora anche un Kawa ZXR 400 diventa una bestia nera per tutti, ma in strada non è propiamente igienico spremere un quattro... meglio non arrivare alle velocità da "curvatura X" in stile Star Trek...

W la coppia in basso per le strade di tutti i giorni... W la coppia massima a 15000 giri per la pista...

Io ho un bicilindrico e in pista divento verde d'invidia per l'allungo dei 4 cilindri... poi mi ritorna il colorito normale quando sento i quattro che smadonnano e sfrizionano nei tornanti in montagna... :D

Yauz...

Steboga
02/11/2004, 18:49
x massi e nytro il discorso fila, x un 600, il mille cmq di kgm di coppia ne ha, sia in basso che in alto il picco e ha 7k mi pare :roll: :mrgreen:

poi c'è il cambio, non ci vuole molto a scalare un pò di marce :mrgreen:

massi1981
03/11/2004, 10:36
ovviamente Steboga il discorso fila fino a un certo punto... ;-) coi 600 ok... coi 750 gia' è mer.... :lol:

Stillo
03/11/2004, 11:36
Non ha senso secondo me avere una moto che ha la coppia a 10mila giri...

Dipende da come usi la moto, amici smanettoni dicono che tanto per andare a spasso basta e avanza quello che c' è in basso, è quando vuoi correre che serve la cavalleria, quidi via a modifiche x qulache cavallino in + anche se perde in basso, naturalmente non sono daccordo ma il modo di usare la moto è molto diverso tra i vari motociclisti :wink:

Nytro
03/11/2004, 11:37
x massi e nytro il discorso fila, x un 600, il mille cmq di kgm di coppia ne ha, sia in basso che in alto il picco e ha 7k mi pare :roll: :mrgreen:

poi c'è il cambio, non ci vuole molto a scalare un pò di marce :mrgreen:

Si ovvio... però per strada è più facile fare gli sboroni col bicilindrico... la coppia arriva prima, il freno motore ti aiuta da paura ed è tutto più semplice... ovvio che se poi si tira per i bici è finita.

Però poi si corre il rischio di fare pre strada "quasi" quello che si fa in pista.


Per questo dico che col bici in strada non c'è storia... è semplicemente più semplice... ovvio che se poi si va nel "complicato" allora il bici è in "crisi" di equini...

Yauz... :wink: