PDA

Visualizza Versione Completa : La pelle: cura e manutenzione



Nepher
06/09/2004, 20:20
Questo è un articolo ke avevo postato sul vekkio forum, spero possa essere utile a tutti:

La pelle è il materiale più adatto per un utilizzo motociclistico poichè offre eccellenti caratteristiche di resistenza all'abrasione, alla trazione, alla lacerazione, allo strappo e al calore da sfregamento.
La pelle è inoltre un materiale naturale che consente all'umidità e all'aria di attraversarlo garantendo al corpo un miglior comfort.
Ecco alcuni accorgimenti utili x la sua manutenzione ordinaria.

-Innanzitutto un capo deve essere utilizzato per lo scopo per il quale è stato realizzato per evitare di inficiarne le prestazioni.
Qualora subisca rotture o abrasioni in seguito a cadute si consiglia di sostituirlo.

-Nel caso di guanti di pelle, bisognerebbe cercare di non utilizzarli in condizioni di pioggia (o comunque di proteggerli) poichè l'uso dei guanti bagnati ne altera le misure e tende a seccare e indebolire la pelle.

-Per pulirli bisogna detergerli con un panno inumidito di acqua fredda e mai utilizzare acqua calda o detergenti diversi dal sapone neutro.

-Non strizzarli mai, ma appenderli con le dita rivolte verso il basso in un luogo ventilato o all'ombra, lontano da fonti di calore e luce diretta.

-Evitare in ogni modo di appoggiare i guanti su fonti di calore con temperature superiori a 40° (il classico termosifone, il phon o il bordo del camino).

-Per conservare l'originale morbidezza della pelle è consigliabile l'utilizzo di creme specifiche a base di lanolina e glicerina. (la nivea va benissimo)

-Una pulizia frequente evita l'accumulo eccessivo di sporco che potrebbe rendere il guanto difficilmente pulibile.

-Nel caso di una tuta, una giacca o un paio di pantaloni, evitare di sfregare il capo con spazzole o materiali abrasivi.

-Per togliere sia i moscerini sia la polvere è sufficiente una spugna morbida imbevuta di acqua fredda e sapone neutro.

-Per togliere macchie di grasso o olio, pulire quanto prima la parte con un panno morbido imbevuto di acqua sfregando leggermente con movimenti circolari.

-Far asciugare il capo lontano da fonti di calore in luogo arieggiato, su un appendino per evitare che assuma posizioni o piegature poi difficili da togliere.

-Quando il capo è asciutto, dopo un accidentale bagnatura, la pelle può risultare secca o dura. Per riportarla alle sue caratteristiche naturali si deve trattarla con le stesse creme consigliate per i guanti.

-Per gli stivali vale lo stesso discorso degli altri prodotti in pelle o cuoio, anche se non necessitano di grande delicatezza nella pulizia... Creme e grassi possono contribuire al mantenimento della loro impermeabilità.

Pace Neph

mac3
07/10/2004, 08:04
Hai mai provato a pulire con la nivea la tuta?? :( Cambia colore diventa bianca xke la nivea è troppo densa e nn s riesce afarla distendere bene.

Quindi secondo me c vorrebbe proprio qlcsa d specifico da acquistare in negozi specializzati. :wink:

Fefe
11/10/2004, 18:20
Scusate l'incursione,ma la nivea ha anche la crema Soft(scatolina bianca) che sicuramente non darà problemi per spalmarla. :idea:
Avete mai sentito che la pelle si può"curare" pulendola con del cotone idrofilo(quello classico)imbevuto nel latte :?: :wink: così si fa una bella pulizia del capo e lo si nutre con le proteine del latte :oops: :oops: :wink_001:

Igorman
11/10/2004, 18:31
Hai mai provato a pulire con la nivea la tuta?? :( Cambia colore diventa bianca xke la nivea è troppo densa e nn s riesce afarla distendere bene.
Salutissimi,
Scusami, forse è meglio prima pulire la tuta con acqua fredda e sapone neutro, poi passare la nivea, ne basta un velo, ovvio che una tonnellata poi non riesce a penetrare.

Lamps

Igorman
11/10/2004, 18:33
Avete mai sentito che la pelle si può"curare" pulendola con del cotone idrofilo(quello classico)imbevuto nel latte :?:
Salutissimi,
Di solito così si trattano borsette e scarpe da ballo , per la tuta ci ho provato ma preferisco nivea o similari

Lamps

Fefe
12/10/2004, 16:31
Avete mai sentito che la pelle si può"curare" pulendola con del cotone idrofilo(quello classico)imbevuto nel latte :?:

...per la tuta ci ho provato ma preferisco nivea o similari

Lamps

Saluti a te Igorman :D
L'ho sempre saputo che i fazeristi sono gente di classe :wink: :mrgreen:
a dire il vero anche le giacche in pelle(normali)si puliscono così,si elimina lo sporco prima del trattamento :oops: :oops: :glasses_003:

arnold1980
12/10/2004, 21:06
il megli, per quanto mi riguarda, è la crema della arexons specifica per tute in pelle

Spread
23/10/2004, 13:51
beh io ho fatto diversi trattamenti sia alla tuta che ai guanti con la nivea classica....
esagero sempre un po' quindi mi tocca poi levare con un pannetto quella in eccesso
ma il rendimento è garantito....
la pelle riacquista brillantezza e soprattutto morbidezza!!!
grazie neph per il tuo topic!!!

Smilla
28/12/2004, 14:39
Detto non da me ma da un tappezziere che conosco:
latte detergente per il viso, cotone (quelli struccanti sono perfetti) e tanto olio di gomito! :mrgreen:
Mi chiedo però come lavare l'interno della tuta in pelle... :roll:

gigimanetta
04/01/2005, 14:17
Detto non da me ma da un tappezziere che conosco:
latte detergente per il viso, cotone (quelli struccanti sono perfetti) e tanto olio di gomito! :mrgreen:
Mi chiedo però come lavare l'interno della tuta in pelle... :roll:

Ciao Smilla :)

Ottimo consiglio , per tanti anni ho trattato la tuta con il latte detergente ( quello che costava meno naturalmente ) con ottimi risultati ; per lavare l'interno si può usare della schiuma a secco quella che si usa per pulire i sedili della macchina .
RiCiao
Gigi

Ufo
31/01/2005, 08:49
Dopo il giretto di sabato sul Garda (freddo porco), ieri ovviamente raffreddore e quindi casa. :cry: Allora ho pulito la mia tutina. :)
Olio di gomito e via: spugna bagnata da acqua tiepida e saponata, risciaquo con pelle di daino umida e successivamente spalmata di crema nivea (scatola bianca rotonda).
Poi lucidata con panno antistatico (swiffer per intenderci).
Risultato: + bella + morbida di prima e + lucente :wink:
Stesso trattamento per i guanti. :wink:

Lamps.
UFO

rvincent
01/02/2005, 08:58
Avete mai sentito che la pelle si può"curare" pulendola con del cotone idrofilo(quello classico)imbevuto nel latte così si fa una bella pulizia del capo e lo si nutre con le proteine del latte

Ciao a tutti,
confermo che per la pelle i llatte è una buonissima soluzione!
La mia giacca Dainese è praticamente nuova grazie a questo trattamento.

eiobiker78
15/02/2005, 15:51
Grazie mille ragazzi, quanti utili e bei consigli...... :P :P

Non vedo l'ora di acquistare un giubbotto in pelle, per trattarlo secondo le vostre chiare specifiche.... :wink:

Doppio lamps a tutti... :D :D

Babbà
16/05/2005, 22:54
bellissima la pelle, un motociclista con una giacca di pelle è il massimo :mrgreen:

MKTAMA
30/05/2005, 19:20
Scusate l'OT, ma per una adeguata cura & manutenzione della PELLE bisogna innanzitutto andarci piano col gas :toothy_020:

scandal
30/05/2005, 20:40
anche perle scarpe si consiglia latte detergente e cotone, quindi penso vada bene anche per la pelle dei giubbotti, in più si risparmia il passaggio con la crema dopo...

Nicolaio
15/07/2005, 15:51
Con una spugna ed acqua do una bella pulita, asciugo tutto, aspetto un po' e poi una bella passata di Nivea Body Lotion...perfetta!!!!
Per i guanti uguale...

LadyFZ6
02/02/2006, 13:51
ma...non c'è pure un modo per assicurare alla pelle del giubbotto un minimo di tenuta all'acqua??
ricordo che un amico una volta mi ha vagamente parlato di una crema da spalmare...o è una cavolata?? :?


*Elena*

Nepher
03/02/2006, 17:14
la nivea! mantiene la pelle morbida evitando screpolature ed essendo anche un po' grassa un po' impermeabilizza ma non ti aspettare miracoli!
Pace Neph

Ufo
15/03/2006, 17:58
Per rendere la pelle impermeabile potete passare uno straccetto con un po di grasso da scarpe ovviamnete senza esagerare


Ci avevo pensato ma mi rimane il dubbio che la tuta mi possa rimanere unta.
Ricordo che lo feci con gli stivali da militare e rimasero unti per un bel po' di tempo.
Probabilmente la quantità e la tipologia di grasso sono differenti.
Considerando che la mia tuta ha già un trattamento antiacqua (nel senso che lo scroscio estivo lo tiene ma se è persistente occorre comunque l'antipioggia), mi sa che la tratto solo con la nivea. :wink:

Lamps.
UFO

LukeDuke
02/04/2006, 11:43
ma...non c'è pure un modo per assicurare alla pelle del giubbotto un minimo di tenuta all'acqua??


Per quanto ne so... no!



ricordo che un amico una volta mi ha vagamente parlato di una crema da spalmare...o è una cavolata?? :?


*Elena*

Pare che siano scarsamente efficaci, molto meglio una antipioggia sopra la tuta.


:wink: :wink:

cavallopazzo
01/05/2006, 01:58
Ciao ragazzi,
ho comprato da una settimana un giubotto in pelle di ottima marca, veramente meraviglioso (tant'è che lo uso anche quando non sono in moto); tuttavia, nonostante l'irrisorio utilizzo, ho notato che i bordi attorno alla zip si stanno già usurando, a causa dello sfregamento nella normale operazione di apertura e chiusura della lampo.
Visto che è il mio primo capo in pelle, vorrei sapere se tutto ciò rientra nella normalità, o se è un difetto reclamabile alla ditta produttrice.

Ufo
02/05/2006, 08:37
Ciao ragazzi,
ho comprato da una settimana un giubotto in pelle di ottima marca, veramente meraviglioso (tant'è che lo uso anche quando non sono in moto); tuttavia, nonostante l'irrisorio utilizzo, ho notato che i bordi attorno alla zip si stanno già usurando, a causa dello sfregamento nella normale operazione di apertura e chiusura della lampo.
Visto che è il mio primo capo in pelle, vorrei sapere se tutto ciò rientra nella normalità, o se è un difetto reclamabile alla ditta produttrice.


Purtroppo succede anche a me. :cry: Credo che rientri nel normale utilizzo. Però visto che me lo hai fatto venire in mente, magari un saltino dal rivenditore lo faccio, così tanto per levarmi ogni dubbio. :?:
:mrgreen:
Lamps
UFO

wolfangie
24/08/2006, 21:30
Bhè.... :lol: ragazzuoli.......Ho...."eredidato" un giubbotto in pelle Bianco/Rosso. Avrà 20 anni. Era di un endurista molto stradale. Ottimissime condizioni: nessun graffio, ma estremamente "secco" e....sporco, molto sporco. Le ho provate tutte invano!!!....Tuttavia NON mi sono arreso e....con molto, MOLTISSIMO olio di gomito, pazienza e....piccolo trucco sta diventando STRAORDINARIO!....Ancora un paio di giorni ed avrò il risultato definitivo con pure le foto del prima e dopo la cura.....
A bientot........... :P

Ufo
25/08/2006, 08:24
Rimaniamo in attesa. :wink:

Lamps
UFO

wolfangie
26/08/2006, 01:01
:D Incredibile ma vero! Il giubbotto di cui parlavo pocanzi è T R A S F O R M A TO!!!!!.....Irriconoscibile:....il "vecchio" proprietario stentava a crederci. Indubbiamente è stata dura.. :shock: ...accurata pulizia centimetro x centimetro con un...piccolo trucco, ed ora è bianchissima e lustrissima ( x la nivea).
Forse potrei anche avviare una piccola attività:Mission Impossible, ovvero RECUPERO TUTE IMPOSSIBILI!....
Sono un Mago! :lol: :mrgreen:
Salutoni!

simone23
02/09/2006, 10:56
Non ci hai detto qual'è il trucchetto però...

wolfangie
02/09/2006, 12:39
:lol: :mrgreen: Hai ragione!.......
1)- Sapone della NONNA trovato in soffitta: quelle belle mattonelle che usavano per lavare i panni a mano!
2)- Una spazzolina di setole sintetiche medio dure utilizzata (e commercializzata)principalmente per ENERGICA pulizia delle unghie e delle mani MOLTO sporche.
:happy_016: :toothy_008:

simone23
02/09/2006, 15:09
Grazie per la dritta :wink:

cx71
18/09/2006, 11:54
mmmmhhhh....io per la pelle uso:
pulizia con Collonil neutro e spazzoletta
panno di lana
grasso di foca (ma sarà di foca?!)
panno di lana

stesso trattamento per guanti,stivali,pantaloni etc....non ho mai avuto problemi,la pelle si conserva e mantiene la sua morbidezza.credo che poi tutti i prodotti che si usano per la "pelle umana" vadano bene....ad esempio lavo il sottocasco in seta con lo shampoo,o la Cordura sempre con lo shampoo e acqua fredda..... :mrgreen:

SupeRugby
18/09/2006, 12:01
La tuta della dainese che ho comprato ha in dotazione due flaconcini per la pulizia della stessa.. ora pero' non ricordo bene che composizione abbiano.

:wink:

wolfangie
18/09/2006, 23:27
Grazie per la dritta!..........Ma io mi chiedo e dico:........ma come la mettono con la visiera del casco i mitici piloti della GP....dopo 3 giri?........Io dopo mezzora NON vedo + una viola!!!!!!!......... :roll: :evil: :mrgreen:

Babbà
19/09/2006, 00:08
Grazie per la dritta!..........Ma io mi chiedo e dico:........ma come la mettono con la visiera del casco i mitici piloti della GP....dopo 3 giri?........Io dopo mezzora NON vedo + una viola!!!!!!!......... :roll: :evil: :mrgreen:

hanno gli strati che strappano via ogni tanto!!!

Nepher scrive: e con questo kiudiamo l'OT :wink:

Cippo4u
24/01/2007, 22:53
ragazzi un parere:

allora stasera mi son messo li con la crema nivea idratante (per pelli secche)

e con santa pazienza mi son messo a stendere un pò di crema sul giubetto di pelle, sopratutto sul collo e i polsi che sono le parti più dure (è nuovo nuovo).

Ecco, ho appena controllato, ed è ancora un pò unto. Devo lasciarlo fuori e aspettare che si asciughi da solo, oppure rimuovere con un panno asciutto?

1983mad
24/01/2007, 23:25
io quando ho messo via il giubbo,pulito ed niveato...ho lasciato lo strato in piu e messo in una stanza ben areeata...il velo di nivea si e assorbito...ora il giubbo e bello lucido e morbido...

Babbà
25/01/2007, 01:19
ragazzi un parere:

allora stasera mi son messo li con la crema nivea idratante (per pelli secche)

e con santa pazienza mi son messo a stendere un pò di crema sul giubetto di pelle, sopratutto sul collo e i polsi che sono le parti più dure (è nuovo nuovo).

Ecco, ho appena controllato, ed è ancora un pò unto. Devo lasciarlo fuori e aspettare che si asciughi da solo, oppure rimuovere con un panno asciutto?

la nivea lo lascia untuoso
usa la crema per tute di pelle della arexons, fa miracoli

Gilles
10/04/2007, 14:02
Per la pelle ok, anch'io vado con la nivea (quella fluida nel flacone blu) con ottimi risultati, ma per l'interno cosa fate? :?
Dopo averla usata, lascio sempre la tuta una giornata intera a prendere aria ma un vago sentore di "topo morto" si sta insinuando lo stesso :roll:
Mi metto due arbre magic sotto le ascelle? :mrgreen:

kimiko
10/04/2007, 14:16
Per la pelle ok, anch'io vado con la nivea (quella fluida nel flacone blu) con ottimi risultati, ma per l'interno cosa fate? :?
Dopo averla usata, lascio sempre la tuta una giornata intera a prendere aria ma un vago sentore di "topo morto" si sta insinuando lo stesso :roll:
Mi metto due arbre magic sotto le ascelle? :mrgreen:

compra un gatto :lol: :lol:

scherzi a parte ci sono quegli spray battericidi, qualli che usano anche al boowling per le scarpette che disptribuiscono loro, mi sfugge il nome.........

fede65
14/06/2007, 22:30
:wink: per la pulizia interna usate uno spay disifettante, lo trovate in tutte le farmacie, utile anche per interno auto. per quanto riguarda la pelle io la tratto come un culetto di un bambino...... :mrgreen: prima lavaggio con sapone per bucato a mano sciaquattura ...asciugatura con pelle di daino dopo quando è leggermente umida passo olio baby jionson lascio agire per 10-15 minuti poi passo straccio di lana per lucidare il tutto, poi ogni 2 sett. ripasso con 1 panno tipo vileda umido con sopra olio,.....cosi anche per stivali e guanti.... :wink: doppio lamp

pippo72
23/07/2007, 10:47
La tuta della dainese che ho comprato ha in dotazione due flaconcini per la pulizia della stessa.. ora pero' non ricordo bene che composizione abbiano.

:wink:

:roll: c'è poco da ricordare... particamente non lo scrivono.... :roll:

Per il flacone di pulizia è messo "emulsionanti" e "cera",

per quello di pulizia "olii, cera, resina acrilica e polimeri fluorurati"...

:roll: come indicazioni non sono un granchè per la "ricostruzione in casa".

kimiko
23/07/2007, 10:54
ho usato il kit della Divani&Divani............................. :roll:

pippo72
23/07/2007, 10:57
ho usato il kit della Divani&Divani............................. :roll:


:wink: non è una brutta idea! :wink:

prezzo del kit ?

kimiko
23/07/2007, 11:01
ho usato il kit della Divani&Divani............................. :roll:


:wink: non è una brutta idea! :wink:

prezzo del kit ?


azz......impreparato.......credo sui 30 euro, ma considera che ci faccio 3 volte i due divani con una confezione

SniperWolf81
30/07/2007, 23:52
io per la mia giacca uso la classica leocrema!! la pelle diventa subito morbidissima e lucida.
per spalmarla uso una classica spugnetta morbida da cucina.. in modo da far penetrare bene la crema nella pelle..Subito usavo le mani ma ci mettevo una vita a farla assorbire..con la spugnetta invece il "bianco" lo fai venir via subito.

Gilles
30/07/2007, 23:57
ho usato il kit della Divani&Divani............................. :roll:
L'ho usato pure io :wink:
Solo il prodotto liquido della pulizia e poi già di nivea :wink:

SniperWolf81
31/07/2007, 00:01
ho usato il kit della Divani&Divani............................. :roll:

io il kit della media shopping sponsorizzato da chuck norris :violent_029:

jerryfast
28/10/2007, 15:28
Io con la tuta della Dainese procedo così:

- Lavaggio con acqua e sapone per i panni (quello della nonna) con spazzola con setole medio dure

- Panno con crema della Dainese tipo polish per le parti piu' sporche (sedere gomiti
spalle..)

- L'interno lo pulivo con una spugna umida ma non c'era un gran risultato :( provero' con i prodotti segnalati

Non ho mai provato con la nivea ma ho paura che rimanga troppo unta cerchero' il prodotto della Arexon :)

Cmq pulendola di frequente dopo 10 anni la tuta sembra nuova 8)

jerryfast
28/10/2007, 16:25
Eih, rovistando nell'armadietto con i prodotti per la pulizia della casa ho trovato un prodotto della Stanhome di nome Sani-soft fresh mist incuriosito ho immediatamente provato il prodotto sull'interno della tuta e risultato SPETTACOLARE :shock: :shock: da provare assolutamente.

Ora mi chiedo perchè mia moglie non me lo ha detto prima :evil:
credo che stasera avremo qlc da discutere.......................

Galo
21/02/2008, 09:41
Confermo l'ottima soluzione della Nivea soft.
Utilizzata sulla mia giacca Dainese superfly, è venuta che è uno spettacolo.

All'inizio ero titubante, l'ho provata su un pezzo di pelle nascosto , per paura che macchiasse.

Dopo aver accertato che non provocasse danni, utilizzata su tutta la giacca in abbondanza.

Anche dove la pelle sembrava rovinata (gomiti, colletto, polsini) è tornata a nuovo splendore.

ULTRA RACCOMANDATA (e soli 3.90 euro di spesa)

eandp
22/04/2008, 16:11
domanda in tema di abbigliamento in pelle:
ho preso dei guanti in pelle (jollysport drax) e sono decisamente soddisfatto.
solo una cosa. c'è una cucitura dentro il pollice destro che mi fa male. come la ammorbidisco?
grazie

luchetto
15/11/2008, 20:54
ok per la pulizia e manutenzione siamo tutti d'accordo .....ma se volessi ricolorare qualche parte un pò usurata ? :roll:

82jack147
10/12/2008, 20:55
Ciao ragazzi, ho appena comperato una tuta usata. mi servirebbe anche a me una risposta alla domanda di luchetto! Che si usa? Il nero per le scarpe? Oppure un pennarello indelebile? Nessuno è informato a riguardo? Ciao Giacomo

kimiko
10/12/2008, 21:43
si può usare il nero per scarpe, ma dopo un pò viene via, oppure andate da un calzolaio, di certo ha anche la tintura per fare un lavoro definitivo

82jack147
11/12/2008, 15:09
Grazie, ci proverò! Ciao

luchetto
13/12/2008, 23:29
si può usare il nero per scarpe, ma dopo un pò viene via, oppure andate da un calzolaio, di certo ha anche la tintura per fare un lavoro definitivo
grazie proverò anchio.......

yamacos
20/04/2009, 20:50
ma come sapone neutro va bene il masrsiglia spray???
come crema credo che qualsiasi crema idratante vada bene...anche quelle economiche se proprio non si trova la nivea...meglio magari dovce che essendo più densa nutre più a lungo basterebbe forse spalmare meglio...

gokuzzz
26/04/2009, 15:12
Questo è un articolo ke avevo postato sul vekkio forum, spero possa essere utile a tutti:

La pelle è il materiale più adatto per un utilizzo motociclistico poichè offre eccellenti caratteristiche di resistenza all'abrasione, alla trazione, alla lacerazione, allo strappo e al calore da sfregamento.
La pelle è inoltre un materiale naturale che consente all'umidità e all'aria di attraversarlo garantendo al corpo un miglior comfort.
Ecco alcuni accorgimenti utili x la sua manutenzione ordinaria.

-Innanzitutto un capo deve essere utilizzato per lo scopo per il quale è stato realizzato per evitare di inficiarne le prestazioni.
Qualora subisca rotture o abrasioni in seguito a cadute si consiglia di sostituirlo.

io solitamente uso l'olio johnson con aloe...

-Nel caso di guanti di pelle, bisognerebbe cercare di non utilizzarli in condizioni di pioggia (o comunque di proteggerli) poichè l'uso dei guanti bagnati ne altera le misure e tende a seccare e indebolire la pelle.

-Per pulirli bisogna detergerli con un panno inumidito di acqua fredda e mai utilizzare acqua calda o detergenti diversi dal sapone neutro.

-Non strizzarli mai, ma appenderli con le dita rivolte verso il basso in un luogo ventilato o all'ombra, lontano da fonti di calore e luce diretta.

-Evitare in ogni modo di appoggiare i guanti su fonti di calore con temperature superiori a 40° (il classico termosifone, il phon o il bordo del camino).

-Per conservare l'originale morbidezza della pelle è consigliabile l'utilizzo di creme specifiche a base di lanolina e glicerina. (la nivea va benissimo)

-Una pulizia frequente evita l'accumulo eccessivo di sporco che potrebbe rendere il guanto difficilmente pulibile.

-Nel caso di una tuta, una giacca o un paio di pantaloni, evitare di sfregare il capo con spazzole o materiali abrasivi.

-Per togliere sia i moscerini sia la polvere è sufficiente una spugna morbida imbevuta di acqua fredda e sapone neutro.

-Per togliere macchie di grasso o olio, pulire quanto prima la parte con un panno morbido imbevuto di acqua sfregando leggermente con movimenti circolari.

-Far asciugare il capo lontano da fonti di calore in luogo arieggiato, su un appendino per evitare che assuma posizioni o piegature poi difficili da togliere.

-Quando il capo è asciutto, dopo un accidentale bagnatura, la pelle può risultare secca o dura. Per riportarla alle sue caratteristiche naturali si deve trattarla con le stesse creme consigliate per i guanti.

-Per gli stivali vale lo stesso discorso degli altri prodotti in pelle o cuoio, anche se non necessitano di grande delicatezza nella pulizia... Creme e grassi possono contribuire al mantenimento della loro impermeabilità.

Pace Neph

yamacos
24/05/2009, 19:49
ho visto tra le robe di mia madre una pomatina che si usa per le scarpe che nutre e protegge la pella anche dall'acqua. Possono andare bene questi prodotti??? nessuno li usa???
Come sapone neutro va bene una spruzzatina di marsiglia spray???
Per spalmare la crema su tutta la superficie della pelle va bene una spazzola tipo quelle per le scarpe con setole morbide logicamente???

Gaffiere
24/05/2009, 21:03
per spalmare la crema io ho usato un panno morbido.

vi chiedo invece che trattamento adottate per l'interno dei capi (tute e guanti) con il caldo è facile "sudare come cammelli": come vi comportate al riguardo? sottotuta e cambi di magliette a parte ;)

yamacos
26/05/2009, 12:15
Dopo due giorni dau un mini giretto vado a pulire la giacca in pelle della mia tuta nuova appena comprata...prendo un panno umido lo passo qualche volta e tutto via tranne qualche residuo gialo di insetti (saranno farfalle o simili) e vedo che ste macchie non vengono via. Tutto questo sulla parte bianca della tuta. Passo allo chant & claire e nulla. Lascio un po il panno umido su e strofino con magior insistenza e nulla ancora. Spazzolo e nulla ancora. Riprovo con maggior vigore col panno e scopro che in un piccolissimo punto della pelle era venuta via la patina bianca della pelle che da il colore cosi mi sono fermato. Come faccio a togliere ste macchie????

sangy
24/09/2009, 15:09
io avendo una bella giacca di pelle BIANCA utilizzo latte e nivea.
§Sarà l'immaginazione, ma è proprio bianca:ovviamente la parte anteriore delle spalle no ... nel cimitero dei moscerini siingiallisce, ma credo proprio sia nromale ed è anche il suo bello!

Barone
04/02/2010, 10:35
un laboratorio che fa tute artigianali su misura mi ha consigliato di usare lo chante clair sulle zone colpite da moscerini e più sporche, acqua + sapone di marsiglia sulle altre, poi idratare con crema idratante

midall
04/11/2010, 10:56
raga andate di dischetti de-makeup e nivea e la pelle sà riccria :-D

snipe
05/11/2010, 22:20
io la tuta la pulisco con semplice acqua fredda e spugna poi asciugo con panno cotone e ogni tanto gli metto un po di crema da mani qualsiasi sia la marca in 3 anni mai un problema

pippo72
08/11/2010, 22:10
Quoto la Nivea in scatoletta. Tenderei ad esagerare anch'io con le dosi, ma dopo che s'è asciugata un po', l'eccesso vien via facilmente con un panno.

Per la sostituzione dopo un'eventuale caduta, il consiglio di cambiare tuta in ogni caso, mi sembra un po' eccessivo.
Ovvio che se si lacera irrimediabilmente in più punti, c'è poco sa fare, ma in caso di leggere abrasioni, mi è stato consigliato (da Dainese) di far semplicemente controllare le cuciture.
Eventualmente esiste la possibilità della riparazione o della sostituzione del singolo pezzo danneggiato ;-)

ClaudioGE
15/04/2011, 00:29
Ditemi pure che sono pazzo, ma io ho una tuta della Dainese ereditata da mio padre, ha circa 30 anni e per ben tre volte l'ho messa in lavatrice.
Oggi la usa ancora mio figlio. E' nera rossa e bianca (il modello si chiamava fast freddy inteso come freddy spencer, pensate quanti anni ha...)
Ovviamente in lavatrice con qualche accorgimento: 1) in ammollo in acqua fredda per una mezzoretta nella vasca da bagno - 2) lavatrice programma delicati a 30 gradi con un pochino di perlana e carico ridotto d'acqua - 4) eliminare la centrifuga - 5) fare due volte il ciclo di risciacquo con acqua al massimo - 6) lascaiarla scolare ed asciugare all'aria appesa ad un appendiabiti - 7) spalmata generale di un velo di crema apposita dainese in tubetto.
A parte le parti ovviamente un po' usurate è ancora perfetta e morbida.

Per la cronaca oggi ho una tuta dainese moderna acquistata l'anno scorso, ma solo perchè in quella non c'entro quasi più e per le protezioni che le tute moderne hanno, quella aveva solo le imbottiture.

Lamps

j0e
05/06/2011, 13:34
olio extra vergine d'oliva Taggiasco...;-)

Ah, ecco perchè ad agosto, sotto al sole , puzzavi di totano fritto ...

Io personalmente mai dato nulla sul giubbotto in pelle Yamaha , solo moscerini e pioggia ... asciugati dal vento caldo estivo.

maury87
05/06/2011, 16:06
io non lavo manco la mia di pelle, figurati quella della tuta 8)

fox68
05/06/2011, 16:22
zozzone ! :twisted:

io uso detergente specifico,poi asciugo ed infine idrato con nivea corpo.
resta lucida e morbida come il sedere di bimbo (non ditelo a don sepia :twisted:)

Lezio
06/06/2011, 22:30
Io lavo il giubbino mtech in pelle con acqua fredda e un minimo di sapone neutro...poi ho preso da Canella un kit della mtech a 9,90€...contiene: pulitore (ma uso il sapone neutro)-stick forte (per le macchie più resistenti tipo resina, ..)si usa come la colla in stick ed è formidabile...-crema idratante...ne più ne meno una crema al latte però ha una scivolosità in stenditura sulla pelle che non ero ancora riuscito a riscontrare...poi per quel che costa il kit...lo faccio ogni due mesi il trattamento o all'occorrenza quando è obiettivamente il caso di farlo (moscerini, macchie particolari,...)

Gaffiere
07/06/2011, 14:01
l'ultima volta ho tirato a lucido la tuta, riportandola alla condizione come nuova, con semplice acqua e 2 gomme magiche. ottimo risultato.

maxct
08/06/2011, 19:23
http://martini6r.com/public/29A-8485.jpg

...provare per credere!

kimiko
13/07/2011, 17:00
http://martini6r.com/public/29A-8485.jpg

...provare per credere!

ebbravo maxct...io l'ho in casa per la pelle della passat....e visto che la pelle è pelle...che sia vw o spyke....mi chiedevo se non fosse il caso di usare stò prodottino che è molto comodo, che dici? l'accendiamo? vado di rinnova pelle sulla spyke????abbandono il divani&divani kit che costa 5 volte o più di più???? :roll:

faby.x
07/02/2012, 13:58
Io da un pò d'anni uso un prodotto liquido\cremoso della LIDL per pulire divani e cose in pelle l'ho passato perfino sulla tuta nuova per ammorbidirla e diventata come un guanto e non lascia nessun residuo si assorbe rapidamente e brilla tutto! unico problema non spalmatela sul sedere della tuta se no alla prima curva vi trovate col **** sulle pedane... scivola che è un piacere sulla sella della ONA

kimiko
07/02/2012, 14:01
quast'anno ho finito il rinnovapelle sulla tuta bianca e la nera l'ho pulita con il latte....in primavere vi saprò dire, al momento sembra ancora tutto nella norma :roll:

wolfangie
23/04/2013, 20:00
:roll:.......Ritocchi e personalizzazioni su stivali, tute, o che. Magari con colori vistosi e fluorescenti.....Chi mi saprebbe dare info?.....;-)

kimiko
06/08/2014, 14:59
Uppute......dopo aver attraversato un temporale domenica scorsa la tuta non necessita di lavaggio, messa tre giorni ad asciugare, per fortuna fa poco caldo per cui l'asciugatura è stata graduale, ora vorrei dare una mano di nivea, uso la classica nella scatoletta blu o è meglio qualche altra forma di nivea? Se c'è da lasciarla poi assorbire non è un problema, non la uso più fino a fine agosto.
Consigli?

Gilles
06/08/2014, 15:14
Non usare quella pastosa, la scatola di latta cilindrica, ma quella fluida nel flacone di plastica tipo shampoo [emoji6]

luchetto
06/08/2014, 17:20
Io uso la soft e la lascio su un pochino poi asciugo con un panno morbido ... se prendo acqua o è molto sporca prima la pulisco con un panno e un prodotto alla cera d'api della emulsio per abiti e divani 8n pelle e torna nuova ;-)

kimiko
06/08/2014, 18:37
Porca vacca qui son passate alla Dove e alla Neutrogena per il formato più liquido

Gilles
06/08/2014, 18:46
Tanto sono tutte uguali

kimiko
06/08/2014, 20:52
mi sa di si

Amazzone
06/08/2014, 23:37
I prodotti da equitazione secondo me sono la miglior scelta. Si trova di tutto! Basta andare in un negozio che vende articoli da equitazione.

Amazzone
07/08/2014, 10:53
Ci sono in commercio prodotti specifici per la pulizia e cura della pelle, li preferisco a quelli destinati al consumo umano, hanno caratteristiche decisamente diverse ;-)
Esatto.

alvaradoronald19
25/09/2016, 18:49
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, ho presso la mia prima giacca in pelle questo state, il tipo del negozio mi ha detto di pulirla con uno straccio e del acqua con sapone neutro, nutrirla con del latte detergente, ma mia domanda è questa: io un paio di anni fa ho comprato una crema per rendere impermeabile gli stivali in pelle e nitrirli, posso usare la stessa crema secondo voi oppure è una grossa ca......ta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk