PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Olio e cambio..



GorgonautA
07/09/2004, 08:39
Ho fatto il cambio olio alla mia ina, e per vari motivi non l'ho fatto da solo ma dal mecca...quando l'ho ritirata ho notato subito che il cambio era molto piu' duro e ruvido del solito. Infatti prima si impuntava solo nei cambi tra prima e seconda e seconda terza, soprattutto ai bassi regimi, ora invece e' ruvido e gli innesti sono molto rumorosi in tutte le marce, anche a regimi medio-alti. La domanda e': mi ha messo un olio del caxxo oppure devo farci un po' di km per vedere se le cose migliorano? :?

Plaza
07/09/2004, 09:14
Mah.... io dopo due tagliandi fatti dal conce ufficiale il cambio è fluidissimo e il motore è molto regolare ed non è ruvido :wink:

Molto strano, anzi o ti ha messo olio non adatto o molto scardo, quindi ritornerei per chiedere lumi :evil: :evil: :evil:

Quando la ritiri non ci deve essere un periodo di assestamento, specialmente sia perché non sei in rodaggio che per quanto riguarda l'olio :wink:

Plaza
07/09/2004, 09:14
Mah.... io dopo due tagliandi fatti dal conce ufficiale il cambio è fluidissimo e il motore è molto regolare ed non è ruvido :wink:

Molto strano, anzi o ti ha messo olio non adatto o molto scarso, quindi ritornerei per chiedere lumi :evil: :evil: :evil:

Quando la ritiri non ci deve essere un periodo di assestamento, specialmente sia perché non sei in rodaggio che per quanto riguarda l'olio :wink:

GorgonautA
07/09/2004, 09:23
Che fai Plaz, ti quoti da solo?? E' forse ora di un caffe'? :lol:
Scherzi a parte, me sa proprio che mi ha messo un olio del caxxo.... :(

Appoggio
07/09/2004, 09:33
Anch'io ho appena ritirato la ina dopo il tagliando, quello dei 20k (ma ne aveva 22k :roll: ). Però il cambio è perfetto, anzi un po' meglio di prima. Fossi in te chiederei spiegazioni.
P.S. Ma davvero Centro Moto Crema è autorizzato Yamaha? Ti hanno timbrato il librettino tagliandi? Se si puoi sempre godere della garanzia da qualche altra parte, se hanno fatto qualche danno (SGRRRAAAATTT) !

nemo
07/09/2004, 09:42
a me è capitato ke il cambio dopo i tagliandi fosse SEMPRE + "fluido"!

e ho avuto dentro dallo shell, all'elf passando x il motul... kiedi info al mekka ke è meglio

Steboga
07/09/2004, 09:47
lo shell e' meno fluido di un castrol...
con olio medio il cambio resta + duro

Zorro
07/09/2004, 10:02
dipende dal tipo d'olio che metti: con olio più denso il cambio diventa più "morbido"

GorgonautA
07/09/2004, 10:57
Centro Moto Crema e' autorizzato Yama, appare anche sul sito Yamaha tra i conce autorizzati. Mi ha timbrato il libretto, quindi tutto ok. E' stato molto gentile e mi ha fatto il lavoro subito, l'unica perplessita' che mi resta e' che non riesco piu' a cambiare come prima...magari faccio un salto e gli chiedo che olio ha messo. In ogni caso parte come conce multimarca, ed ha in prevalenza Moto Guzzi. Per Yama in realta' tratta in prevalenza sputer... :?

Giak72
07/09/2004, 14:06
Ciao,

sono nuovo del forum (vedi presentazione);

la butto lì! troppo olio? la ina mette circa un litro in meno della hornet e il mecca si può sbagliare. Se è l'olio rischi anche per gli organi del basamento, verifica velocemente.

lamp

Mc gyver
08/09/2004, 10:11
A me invece e' successo che prima del tagliando avevo "fatto fuori" una mezza litrata d'olio viaggiando carico di bagagli e/o scarico ma ad andature + che allegre :D .......beh, a farla breve fino a quando non ho rabboccato l'olio il cambio era ruvido, poi tutto ok.
Non vorrei che avendo cabiato anche il filtro (a 20 K si dovrebbe cambiare) non abbia calcolato bene quanto olio va a finire nel filtro, di conseguenza ti trovi basso di livello.
Se cosi' non e' eviidentemente l'olio non e' adatto, non per forza deve fare schifo, ma semplicemente non e' buono per la ina, magari e' ottimo per gli sputer

GorgonautA
08/09/2004, 12:23
Mah, devo dire che ora che ci ho fatto curca 200Km la situazione e' migliorata molto....vediamo tra un po'.... :?

Plaza
08/09/2004, 12:34
Mah, devo dire che ora che ci ho fatto curca 200Km la situazione e' migliorata molto....vediamo tra un po'.... :?

Chiama il conce, potrebbe essere solo un olio più viscoso e quindi ci vuole più tempo a liquefarsi. Se cosi vedrai che con il passare del tempo tutto migliora :wink:

Però mi sorge una domanda: perché avrebbe usato questo olio? perché doveva disfarsene(vicino alla scadenza o troppo stoccaggio) o perché è sbadato? :shock:

GorgonautA
08/09/2004, 16:51
Allora, la situazione e' migliorata parecchio....
Agli alti regimi la cambiata e' tornata fluidissima, ai bassi (sotto 6000) e' migliorata, ma resta ancora piu' difficoltosa di quanto fosse prima del cambio olio :shock: ....aspettero' ancora un po' e vediamo..tanto mi sa che dopo il raduno devo fare il tagliando e specifichero' il tipo d'olio che voglio, cosi' poi faccio un paragone.

A proposito, che olio mi consigliate?? :?

Taz68
09/09/2004, 22:38
A proposito, che olio mi consigliate??
_________________


Castrol !! :D :D

Per me il N° 1

norfeo
10/07/2005, 07:09
Ciao Raga,
appena fatto il tagliando dei 12K su fazerina del 2003, prima un cambio schifoso impuntamenti fra prima e seconda con seconda che a volte non entrava ora un cambio SPETTACOLARE, chiedo al mecca e mi risponde CASTROL GPS, quindi se avete problemi probabilmente questa è la soluzione.... :wink:

Roadrunner
10/07/2005, 13:00
Ciao Raga,
appena fatto il tagliando dei 12K su fazerina del 2003, prima un cambio schifoso impuntamenti fra prima e seconda con seconda che a volte non entrava ora un cambio SPETTACOLARE, chiedo al mecca e mi risponde CASTROL GPS, quindi se avete problemi probabilmente questa è la soluzione.... :wink:

Il GPS l'ho messo anch'io l'anno scorso, ora a distanza di un anno, appunto, il cambio si è irruvidito un pò.
Ho acquistato un altro Castrol, il Grand Prix, che costa un € in più al litro. La gradazione è sempre 15W50 ma mi sembra più denso a temperatura ambiente. Tra un pò lo sostituisco insieme al filtro e vi faccio sapere.
Sapete cosa c'è? Affrontiamo sempre il discorso olio da unpunto di vista delle sensazioni (rumore motore, cambio indurito, ecc..) ma mai da un punto di vista tecnico, oggettivo. Ad esempio, sapete perché nonostante la tecnica si perfezioni i produttori continuano a dichiarare una specifica API SG che è dichiarata "obsolete" nella Motor Oil Guide della API stessa?
(la "current" è la SM, preceduta da SL, SJ, SH (già obsolete) e SG dichiarata conforme per motori del 1993 "and olders").
Eppoi, perché gli oli che compriamo in gradazione 15W50 non si trovano nei cataloghi ufficiali dei fornitori?
Sarò il solito dietrologo, ma non è che i distributori ci stanno vendendo rumenta a prezzi da urlo?
Ah, last but not the least, i servizi clienti di molte marche interpellati dal sottoscritto sono risultati sempre molto evasivi... :roll:

Mauro

dadoelella
10/07/2005, 16:03
Ciao GorgonautA, ma è tanto difficile tornare dal mecca e chiedere che olio ti ha rifilato???