PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Frizione o catena?



snapole
07/09/2004, 14:40
Buongiorno,
ieri riporto a casa la fazerona dopo il tagliando dei 10000.
Da sempre mi succede che quando sono in scalata di marcia, tipo dalla 4 alla 3, se tengo la frizione tirata per dare una sgasata prima di riprendere il moto (tipo doppietta per intenderci), la catena fa un salto... e ad ogni sgasata con frizione completamente tirata corrisponde uno stlac della catena, come se ci fosse ancora un po di tiro del motore trasmesso alla catena.
Non succede quando la moto è invece in folle.
In più quando sono sul centrale, se metto la frizione tirata con la prima inserita la ruota posteriore gira, ma questo, mi avete già detto, è normale.
Il mecca ha detto di aver pulito la catena (e si vede) e di non averla tirata perché dato che andiamo spesso in due non è consigliabile, e se me lo fa ancora e non mi sta bene dovrebbero tirar giù la frizione.... ma è davvero cosa così grave??
Non è mai successo a nessuno?
E poi che mi stia bene o no... se non è una cosa che inficia la sicurezza e l'integrità della moto potrei anche pensare di tenerla così... non voglio che mettano le mani dove non batte il sole... altrimenti forse conviene fare l'operazione...
mah!

snapole
07/09/2004, 15:07
a me lo fa continuamente... prima sentivo solo il rumore senza capire da dove provenisse, poi con un mio amico, facendo un giro sull'esterel, lui col cbr900, mi ha preso lo sconforto, allora ci siamo fermati..
L'abbiamo messa sul centrale, e abbiamo fatto la stessa cosa...
risultato, la catena che da evidentemente dei colpi di frusta ad ogni accelerata... ma molto meno spesso di quando la moto è in marcia.
E' una cosa più fastidiosa che altro, perché durante le staccate non fa forse in tempo a tlac-are, mentre andando in tranquillità ti senti sempre sto rumorino...
però sappiamo tutti quanto siano pericolosi certi sintomi così poco invasivi...
:cry:

snapole
11/10/2004, 19:25
Qualcuno ha lo stesso problema??

Giringiro
11/10/2004, 23:38
Qualcuno ha lo stesso problema??
Ti dico cosa fa la mia e mi rispondi perche' credo di aver capito il problema ma non ne sono sicuro. :oops:
Allora,...Sono a 60 all'ora,o 50, o 40 in seconda o in terza sono in decelerazione,...Tiro tutta la frizione, sgasso e sento un piccolo stlack quando il motore sale e un altro piccolo stlack quando il motore scende,....E' la stessa cosa?

LukeDuke
12/10/2004, 00:04
normalmente quando il motore è in tiro e la parte superiore della catena ad essere tesa mentre quella inferiore è lenta (e fin quà nulla di nuovo :oops: ), quando scalate e mollate la frizione e la moto a tirare il motore e si tende di colpo la parte inferiore della catena causando probabilmente un effetto "frustata". La mia non lo fa, però credo che dipenda dalla tensione della catena, quando avevo il supertenere l'effetto era molto più evidente.

Igorman
12/10/2004, 08:32
credo che dipenda dalla tensione della catena,

Salutissimi,
verissimo, forse un pelo + tirata l'effetto si minimizza.

Lamps

snapole
13/10/2004, 16:28
Qualcuno ha lo stesso problema??
Ti dico cosa fa la mia e mi rispondi perche' credo di aver capito il problema ma non ne sono sicuro. :oops:
Allora,...Sono a 60 all'ora,o 50, o 40 in seconda o in terza sono in decelerazione,...Tiro tutta la frizione, sgasso e sento un piccolo stlack quando il motore sale e un altro piccolo stlack quando il motore scende,....E' la stessa cosa?


ESATTAMENTE!!
MA non mi sembra cosa normale... è proprio fastidiosa..
dite che è la catena?
Il mecca mi ha detto che dato che viaggiamo spesso in due non se la sente di tendermi la catena... mah!

Giringiro
15/10/2004, 13:15
ESATTAMENTE!!
MA non mi sembra cosa normale... è proprio fastidiosa..
dite che è la catena?
Il mecca mi ha detto che dato che viaggiamo spesso in due non se la sente di tendermi la catena... mah!
Allora, provo a spiegarmi anche se,..."la veggo buia",... :oops:
Lo stlack che noi sentiamo quando tiriamo la frizione e facciamo la "doppietta" altro non e' che la frizione stessa che si "stacca" dall'albero di trasmissione,...Quando invece il numero di giri scende la frizione si "riappoggia" sull'albero fornendo il secondo stlack,...
Pero' adesso c'è un quesito: perche' la frizione si stacca e si appoggia quando la frizione e' tirata? In teoria non dovrebbe farlo,... E allora altra domanda collegata,...Perche' sul cavalletto centrale con frizione tirata la ruota gira lo stesso?

A mio modo di vedere credo si tratti dello stesso principio,...Credo. :wink:

snapole
15/10/2004, 15:42
Però...
le nostre due fazerone hanno lo stesso identico problema...
Ma mi sembra che non succeda a tutti i possessori di Fazer 1000...
Quello che vorrei riuscire a chiarire io è se si tratti di un problema che a lungo andare crea danni contingenti, oppure se si tratta solo di una questione di tolleranze calcolate per cui alcuni motori fanno così, e pace.
Quando cercavo Fazerone usate, ho notato questo aspetto e almeno in una del 2002, sul cavalletto centrale con frizione tirata, la ruota non marciava..
mi sa che bisogna rivolgersi alla Yamaha per risolvere l'arcano.
Ma mi diranno sicuramente che si tratta di una cosa normale!
Boh!
:?:

LukeDuke
15/10/2004, 17:34
Allora, provo a spiegarmi anche se,..."la veggo buia",... :oops:
Lo stlack che noi sentiamo quando tiriamo la frizione e facciamo la "doppietta" altro non e' che la frizione stessa che si "stacca" dall'albero di trasmissione,...Quando invece il numero di giri scende la frizione si "riappoggia" sull'albero fornendo il secondo stlack,...


Non credo sia così lo stlack è dovuto alla catena che si tende rapidamente nella parte superiore quando rilasci la frizione e nella parte inferiore quando la tiri, è sempre la catena, la frizione secondo me non fa nessun rumore (a meno che tu non abbia una ducati...:lol: :lol:)



Pero' adesso c'è un quesito: perche' la frizione si stacca e si appoggia quando la frizione e' tirata? In teoria non dovrebbe farlo,... E allora altra domanda collegata,...


perchè in realta non lo fa...



Perche' sul cavalletto centrale con frizione tirata la ruota gira lo stesso?


Credo sia perchè non stacca mai completamente, i dischi sono immersi in un bagno d'olio e anche quando la frizione è tirata basta un leggero attrito viscoso per trascinare il resto della trasmissione..
La mia lo fa solo quando è fredda, cioè quando l'olio è più viscoso.

Giringiro
15/10/2004, 23:03
Non credo sia così lo stlack è dovuto alla catena che si tende rapidamente nella parte superiore quando rilasci la frizione e nella parte inferiore quando la tiri, è sempre la catena, la frizione secondo me non fa nessun rumore (a meno che tu non abbia una ducati...:lol: :lol:)
Luke, non mi sono spiegato,...La frizione di Snapole e mia e' sempre tirata,...Ripeto,...Vado a 40 al'ora e tiro la frizione,...A frizione tirata sgasso e si sente lo stlack quando va su di giri e quando torna giu' di giri, ma sempre a frizione tirata,... :wink:

Giringiro
15/10/2004, 23:05
Però...
le nostre due fazerone hanno lo stesso identico problema...
Ma mi sembra che non succeda a tutti i possessori di Fazer 1000...
Quello che vorrei riuscire a chiarire io è se si tratti di un problema che a lungo andare crea danni contingenti, oppure se si tratta solo di una questione di tolleranze calcolate per cui alcuni motori fanno così, e pace.
Quando cercavo Fazerone usate, ho notato questo aspetto e almeno in una del 2002, sul cavalletto centrale con frizione tirata, la ruota non marciava..
mi sa che bisogna rivolgersi alla Yamaha per risolvere l'arcano.
Ma mi diranno sicuramente che si tratta di una cosa normale!
Boh!
:?:
Provo a sentire il mio mecca e ti so dire,...Mi hai messo una pulce,... 8) :wink:

LukeDuke
17/10/2004, 16:50
Non credo sia così lo stlack è dovuto alla catena che si tende rapidamente nella parte superiore quando rilasci la frizione e nella parte inferiore quando la tiri, è sempre la catena, la frizione secondo me non fa nessun rumore (a meno che tu non abbia una ducati...:lol: :lol:)
Luke, non mi sono spiegato,...La frizione di Snapole e mia e' sempre tirata,...Ripeto,...Vado a 40 al'ora e tiro la frizione,...A frizione tirata sgasso e si sente lo stlack quando va su di giri e quando torna giu' di giri, ma sempre a frizione tirata,... :wink:

Secondo me è dovuto appunto al fatto che la frizione non stacca mai completamente... ma potrei anche sbagliarmi.... :roll: :roll:

bd3cri
18/10/2004, 14:34
A me capita la stessa identica cosa. Me lo fa da 29k Km. :wink:

Giringiro
21/10/2004, 18:37
Allora, mi sono informato su che cosa possa essere questo stlack a frizione tirata,...Secondo il mecca sembra che sia l'albero primario, cioe' quello che e' direttamente vincolato alla frizione che "sbatte" sugli innesti dell'albero secondario a causa dell' abbondante gioco che si ha fra i due componenti,...Mi ha fatto vedere anche come funzia,...Praticamente c'è un ingranaggio maschio e uno femmina, ma il gioco fra i due e' notevole, questo per progetto e non per difetto. Quando si sgassa questo gioco fa si che i due ingranaggi "sbattano" fra loro. Mi hanno anche detto che non e' periocoloso ne per la sicurezza ne per il motore.

dadomail
26/10/2004, 16:40
sono del club dello stlack ank'io... in + dal folle mettendo in prima non fa solo il solito stack di tutte le moto ..ma un stack stack (non ho bevuto e l'avevo fatto presente gia' sul vecchio forum..) come una sfera di acciaio che cade e fa un rimbalzo...cmq io sono a 38000km e me l'ha sempre fatto...ma anke a me sta sulle palle...il mio mecca mi ha detto frizione forse...yamaha non sa una pippa e non ci sono segnalazioni o richiami in merito...
pace sentiamo sto stlack e rassegniamoci...mi consola pensavo fosse la mia ad avere un problema...allora me la tengo ancora per 40000 !! :lol:

snapole
27/10/2004, 10:25
Regà... che sollievo avere amici che per quanto lontani riescono insieme a risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni!
Oggi mi sono proprio risollevato il morale vedendo che almeno questo fazer-problema non è poi un così grande difetto!
Anche io pensavo si trattasse di cosa grave, e invece, via, teniamoci sto stlac... anche se da parecchio fastidio agli "sgasatori da folle" di professione.
Alla prox!
Lampppppss :o