PDA

Visualizza Versione Completa : portatarga inclinabile con vite a galletto!!dove??



paolo1160
07/09/2004, 15:33
Domenica ho visto un kawa 1000 con un portatrga a inclinazione variabile tramite due viti laterali a galletto.Mi sembra molto comodo perche quando tiri la tiri su e quando vai di passo la metti normale.
Sapete chi li vende ???? o era autocostruito???

Time of Flight
07/09/2004, 15:50
Il "rizoma" (FZ6) lo puoi inclinare a piacere, no?

bd3cri
07/09/2004, 15:52
autocostruito e se te beccano te fanno il mazzo tanto
Gia'.

PS: ho visto un tizio con un Monster pizzicato dalla polizia in Valle d'Aosta. Gli stavano facendo pelo e contropelo.

Hispanico
07/09/2004, 16:05
Rizoma è regolabile. Però costa un po', se non mi sbaglio sta poco piu' di 100 euro. :shock:

NG599
07/09/2004, 18:13
LA targa dovrebbe essere fissa ed avere una inclinazione ben precisa, mi sembra 30° se hai un porta targa regolabile e come se avessi la targa zozza con moto lucida, come se fosse coperta o inclinata di 180° .....
..... morale
"sono volatili per diabetici" ;-)

Fuoco973
08/09/2004, 10:09
LA targa dovrebbe essere fissa ed avere una inclinazione ben precisa, mi sembra 30° se hai un porta targa regolabile e come se avessi la targa zozza con moto lucida, come se fosse coperta o inclinata di 180° .....
..... morale
"sono volatili per diabetici" ;-)
purtroppo quando hai un portatarga in alluminio, almeno qui, da me, la multa ci scapp ugualmente visto che la maggior parte della polizia è formata da gente talmente ignorante da non sapere nemmeno capire l'inclinazione in gradi di una targa!!!!
Io e chi mi conosce lo sà ho un portatarga in alluminio che può e dico può essere regolato essendo in alluminio e per le caratteristiche ha la possibilità di inclinarsi, di solito nella mia città lo tengo alto per evitare i vigili urbani, ma se esco lo porto a meno di 30°, ebbene ragazzi sono stato fermato dalla PS a Bari percorrevo una strada del centro a passo d'uomo perchè vedevo le vetrine e mi hanno fermato, conclusione mi hanno multato perchè secondo l'oro la targa era illeggibile!!!
Premetto che la targa non era inclinata più di 30° e che era leggibilissima, dopo avere dimostrato che era leggibile a distanza di 10mt, 20mt e 30mt(ma anche superiore) e che era simile a scuter originalissimi li vicino, mi hanno detto che non era reglamentare e che era maggiore di 30°, intimandomi di essere un pò ignorante in algebra!!!Algebra?????????????????gli ho risposto di essere diplomato Geometra e per di più Topografo con esperienza decennale!!!Mi ha detto che ance lui era geometra!!ovviamente è scattata la battuta, "come mai allora non ha fatto il libero professionista??dica la verità era una pippa a scuola!!"
La multa oramai era già bella che pronta ovviaente!!più di 60euro e meno male niente punt senno scattava la rissa!!Non ho replicato più d tanto perchè si sono preoccupati della targa per giunta regolarissima in quel momento, quanto rendersi conto che ho lo scaricozzo apertissimo, gli specchietti dei puffi, le freccette piccole, rapporti accorciati e più ne ha più ne metta!!!motivo anche della mia calma :mrgreen: :mrgreen:
Insomma conclusione dipende da chi ti ferma e premetto che prima di allora sono stato fermato più di 10vlte anche con la targa quasi a 180°!!!! :mrgreen:

cobra
08/09/2004, 11:49
Domenica ho visto un kawa 1000 con un portatrga a inclinazione variabile tramite due viti laterali a galletto.Mi sembra molto comodo perche quando tiri la tiri su e quando vai di passo la metti normale.
Sapete chi li vende ???? o era autocostruito???

ho visto codesto portatarga da un concessionario Yamaha,era in alluminio nero con possibilità di regolare l'inclinazione.Il rivenditore mi ha detto che è originale Yamaha,costo circa 50 euro.

giulioron
08/09/2004, 15:17
ragazzi occhio perchè un mio amico è stato preso con un meccanismo a leva che faceva salire e scendere la targa.
sequestro di moto!!!!!

al max sono 30 gradi di incl. e vi consiglio di evitare di più prima che ti trovano altre cose

ciaoo

NG599
08/09/2004, 23:22
Al tuo amico è andata bene, ho sentito dire che si va sul penale con questi meccanismi ;-9

minniii
27/10/2004, 23:42
Il portatarga che hai visto sul Kawasaki è della ditta LSL 2000 snc di Massa carrara. Hanno anche il sito www.lsl2000.it e per ora c'è il catalogo scaricabile on line x chè il sito è in costruzione! Se vuoi vallo a vedere. Hanno tanti modelli, ma c'è scritto che non vendono al pubblico ma tramite concessionari!
Il problema legale dei portatarga inclinabili non sussiste xchè alla motorizzazione hanno detto che se rispetta le misure e l'inclinazione della targa originale, in posizione "base" nessuno può dire nulla, al massimo se uno vuole stare tranquillo deve fare una variazione sul libretto. Certo se ti beccano tirato su al massimo... ti spiumano, ma quello lo sappiamo già!!!
spero di esser stata utile
ciao ciao

panza96
28/10/2004, 05:52
Il problema legale dei portatarga inclinabili non sussiste xchè alla motorizzazione hanno detto che se rispetta le misure e l'inclinazione della targa originale, in posizione "base" nessuno può dire nulla, al massimo se uno vuole stare tranquillo deve fare una variazione sul libretto. Certo se ti beccano tirato su al massimo... ti spiumano, ma quello lo sappiamo già!!!
spero di esser stata utile
ciao ciao




....non mi sembra che le care forze dell'ordine lo sappiano.....


Leggendo, mi vien sempre piu' da pensare che convenga tenerla originale....


Ave :angels_002:

minniii
28/10/2004, 17:40
Forse possono anche non saperlo ma se tu lo monti e vai a farti fare la variazione (credo si dica così) sul libretto di circolazione... beh, mica possono multarti!!! se è sul libretto è valido giusto?

ciao

Flyer Duck
28/10/2004, 17:47
Certo, come no!

A parte che il portatarga aftermarket non rispetta la copertura paraspruzzi della ruota e manca di catadiottro, quando vi fermano che fate, rallentando passate una mano dietro e allentate i galletti? :shock:

Ammesso che la targa sia giu', pensate che non si vedano i segni dello scorrimento e del fissaggio in posizione rialzata?

Se bisogna farla sporca, metteteci qualcosa su, almeno ha lo stesso valore e costa niente: per il rischio si va dalla multina al ritiro, a seconda della simpatia che suscitate e della necessità di repressione in relazione al luogo (ergo: in Valtrebbia c'e' la sedia elettrica in ogni caso). :wink:

erman67
28/10/2004, 20:39
Io credo che la possibilità di posizionare il portatarga non sia sanzionabile.
Sarà sanzionabile il fatto che la targa non si trovi posizionata nella posizione corretta.
Il regolamento di attuazione del codice della strada all'art. 259 prevede:

"Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
...
d) posizione ........ essa può essere inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, ....."

Quindi l'alloggiamento (il portatarga), una volta montato e regolato, dovrà fare in modo che la targa rispetti quel parametro.
E la possibilità di regolazione può appunto servire per far in modo che, una volta montato correttamente, la targa non sia inclinata per più di 30°.

ciao

paolo1160
01/11/2004, 14:56
Grazie Minniii :wink: :wink: :wink:

canguroribelle
15/11/2004, 02:06
Scusate l'ignoranza ma cosa volete far modificare sul libretto??????????? A me pare che oltre ad i dati tecnici non vi sia nessun riferimento ad altro. Mica c'è scritto se avete un plex basso o alto, se avete frecce grandi o piccole; l'importante che tutto ciò che si monta aftermarket sia omologato col il marchio CEE ed ovviamente non c'è niente di omologato!!! Altra cosa:

FUOCO 937 scrive



purtroppo quando hai un portatarga in alluminio, almeno qui, da me, la multa ci scapp ugualmente visto che la maggior parte della polizia è formata da gente talmente ignorante da non sapere nemmeno capire l'inclinazione in gradi di una targa!!!!



non penso che la Polizia o CC sia formata tutta da persone ignoranti; a volte possono saperne più di te. Magari pensa che anche "loro" hanno una belva super modificata in garage, il problema si pone quando ti trovi davanti qualke saputello che non solo non ha in regola un bel niente, ma ti risponde pure male quando glielo fai notare. Ti do un consiglio: dato che al Sud (visto ke l'Italia è spaccata in 2!) si sta da Dio, basta comportarsi bene quando ti spalettano davanti che al 90% te ne vai col portafoglio salvo. Lo confermano le 10 volte con la targa a 180°... Al Nord sono dolori, sempre e comunque. Fidati.

minniii
15/11/2004, 16:31
PREGO!
Spero di esser stata utile. Che hai montato alla fine della storia??

Cmq se monti i p.targa inclinabili e vai a fare un giro con la tua fanciulla e lo metti in posizione regolare ( tanto non puoi azzardare + di tanto xchè lei ti riempirebbe di colpi) se ti fermano non possono farti nulla...
Lo so che se lo compri 9 volte su 10 lo metti pari in modo che non te lo becca l'autovelox... ma quella volta che lo tieni a posto sei in regola...
Mi sono informata meglio. Sembra che se monti i p.targa inclinabili e mantieni frecce e luci omologate, non ti possono fare un bel niente!
ciao ciao

Minniii :P :P :P

paolo1160
16/11/2004, 17:10
nn l'ho ancora comprato ma ho mandato una mail alla ditta e mi hanno detto dove li posso trovare o ordinare(sono stati gentilissimi).entro la fine della settimana faccio un salto a ordinarlo.
per il mille nn lo fanno devo guardare se va bene quello del 600 (cè già l'attacco delle frecce originali ammesso che siano uguali)o se devo adattare quello universale.
poi ti dirò :wink: :wink: :wink: