PDA

Visualizza Versione Completa : frenare nelle piccole manovre



Athanor
07/09/2004, 19:42
Oggi, mi è capitato ( ovviamente sono un novellino si capisce ) che in movimento, tipo in una gimcana, ho provato a rallentare con il freno anteriore.

Vi descrivo l'imprssione che ne ho ricavato:

la moto ha chiuso maggiormente la curva che stavo accennando e così mi sono sbilanciato e ho dovuto mettere piede a terra... :oops: :oops:


A parte l'orrenda descrizione, la domanda è:

quando ci si trova a dover muoversi tra ostacoli, con basse velocità, ma discreti raggi di sterzata conviene frenbare col posteriore o è solo una questione di saper modulare il freno anteriore??? :roll: :roll:

Gio66
07/09/2004, 19:46
se sei a bassissime velocità usa il posteriore... anche se non credo che la chiusura sia dovuta al freno anteriore, se vai davvero piano e non pinzi di colpo...

bd3cri
07/09/2004, 19:59
Se sei in manovra metti giu' tutti e due i piedi. Altrimenti sua il freno post.

Lontano
07/09/2004, 20:45
Se sei in manovra metti giu' tutti e due i piedi. Altrimenti sua il freno post.
Stavo per scriverlo io! Se vai veramente a passo d'uomo, meglio frenare coi piedi; altrimenti, io uso comunque sempre l'anteriore, afacendo attenzione a pinzare poco poco (solo con l'indice)

bellavista
07/09/2004, 20:47
di per sè lo sterzo chiude già quando curvi a bassa velocità.
cmq credo sia questione di pratica nelle manovre da fermo o quasi. uso sempre l'anteriore, così ho pure il piede libero nel caso dovessi appoggiarlo a terra.

paraca
08/09/2004, 08:25
Io l'anteriore, molto leggero, e mi bilancio molto con il corpo per tenere la moto dritta. Riesco a curvare con il manubrio in battuta.

Steboga
08/09/2004, 08:40
se mi muovo tipo mettermi dritto ad un semaforo, cerco di fare tutta la manovra a frizione tirata, pronto a dare gas per raddrizzarmi, e freno solo quando son dritto, altrimenti li sfioro e basta i freni

Athanor
08/09/2004, 08:55
grazie mille ragazzi, avete reso l'idea... mi toccano un bel pò di kilometri

DragonHeart
08/09/2004, 09:29
se mi muovo tipo mettermi dritto ad un semaforo, cerco di fare tutta la manovra a frizione tirata, pronto a dare gas per raddrizzarmi, e freno solo quando son dritto, altrimenti li sfioro e basta i freni

Sì,sì...... Bella lì Sté!!!!!! 8) 8) 8)

...Abbiam visto come parti dai semafori di Milano!!!! :shock: :shock: :shock:
Altro che freni tirati.........
Frizione puntata motore che gia ulula almeno a 5000 giri e quando scatta il verde partenza tipo dragster!!!!!!!! :roll: :roll: :roll:

La gomma posteriore ringrazia..... :lol: :lol: :lol:

Mitico Sté!!!! :wink: :wink:

Steboga
08/09/2004, 09:38
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma sai che con ste gomme morbide metto la seconda dopo 10 metri? e ci vado pure piano se non vedo belle curve

DragonHeart
08/09/2004, 09:44
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma sai che con ste gomme morbide metto la seconda dopo 10 metri? e ci vado pure piano se non vedo belle curve

Attento Sté!!!!!! :shorts_007: :shorts_007: :shorts_007: :shorts_007: :shorts_007: :shorts_007:


:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Smilla
05/10/2004, 18:05
Se sei in manovra metti giu' tutti e due i piedi. Altrimenti sua il freno post.
E quando non ci si arriva con tutti e due piedi? :roll: :roll: :roll:

elekim
05/10/2004, 23:12
io penso che alla domanda di athanor non ci sia una risposta assoluta. Dipende dagli stili di guida, dalla fisicità del pilota e da come si è in simbiosi con il mezzo. Io, negli spostamenti a bassissima velocità tendo a dominare la moto mettendoci anche un pò di forza, quasi ritorno ai vecchi tempi del fuoristrada, cosa che è impossibile fare quando la velocità si alza . Non fraintendete, non è che sia faticoso o spiacevole, al contrario è quasi un gioco che non si può fare se la velocità si alza.
si, va bhè sono cotto e vado a dormire.

marcoz_
13/10/2004, 14:14
io uso l'anteriore, tenendolo calibrato pero' altrimenti inchiodi tutto ... :-) cmq come per tutte le altre componenti di una moto, ci vuole tempo per entrare in feeling :)

il posteriore lo uso solo per correggere l'inserimento in curva e per frenate di servizio, alias semafori.