PDA

Visualizza Versione Completa : [PENALE] Incauto acquisto



Steboga
09/09/2004, 08:32
prima l'articolo:
Art. 712(c.p.) Acquisto di cose di sospetta provenienza
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire ventimila.
Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.

poi l'esempio che non ho capito:
http://www.esperti.com/legale/Diritto_civile/dp_incauto_acquisto.htm


ed infine il fatto:
Ieri sera mi chiama un mio amico, mi fà:"la cerchi ancora la moto da pista?? te l'ho trovata, gsxr750 2003, 2000km carene da cambiare (forse anche altro) a 1300-1400 :shock:
prima cosa gli ho chiesto come mai a quel prezzo e i documenti, mi ha detto che gli sono andati adosso, e' immatricolata e la sta radiando...
ora però ho un pò di paura, galera e sanzioni non ne voglio fare, che cosa posso chiedere per evitare il possibile reato?? controllo i numeri di telaio? basta avere il certificato di proprietà (ma radiata?)? autodichiarazione del venditore? cosa mi salva le chiappe?

grazie a tutti gli avvocati e conoscenti di "diritto" che mi aiuteranno, io ho sempre preso 4 in diritto alle superiori!

LukeDuke
09/09/2004, 08:43
io ho preso 3 quindi sto peggio di te........
mi chiedo : come fa uno, con tutta la buona volontà, ad "accertarsi della legittima provenienza"?

elekim
09/09/2004, 08:44
come minimo pretendi una copia del certificato di avvenuta radiazione.
E poi preparati a ricevere richieste di prova su pista dai fazeristi malati di pista :lol:

Steboga
09/09/2004, 08:53
raga se dovesse andare in porto certo che sara' fazer-share, chiederei al massimo un contributino per affittare il furgone ed andare in pista!!
pero' in pista andateci piano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cmq non so bene x il prezzo non vorrei trovarmi a dover spendere migliaia di € a metterla a posto, sembra di no, ma basta cambiare 2 cerchi collettori marmitta e dindini volano...

Flyer Duck
09/09/2004, 09:51
A occhio, ti serve il libretto e controlli il numero di telaio.
Fai le foto della moto incidentata prima di metterla a posto.
Ti fai dare copia del foglio di radiazione PRA (non so se si usa ancora ma io farei autenticare la copia, l'originale mi sa che non te lo da).

E poi considera che in pista mi sa che se non hai licenza FMI non entri, vogliono moto targate per motivi assicurativi (a te l'assicurazione non paga un caxxo, ma loro potrebbero chiedere a lei i danni eventuali che tu fai in circuito, poi l'assicurazione si rivale su di te).
Forse con la Promosport in tasca cambia qualcosa.

Le mie sono considerazioni da profano, attendo rettifiche dai ns. esperti legali... :wink:

Steboga
09/09/2004, 09:56
ad adria il mio collega aveva la moto radiata e credo gli abbian chiesto solo la patente, poi non so se ha firmato sullo scarico cosa, cmq l'assicurazione era compresa nel prezzo.
a monza confermo solo con licenza e licenziati giri.
promosport era 100€ con in + da fare la tessera di un mc.
se la radia ha ancora il libretto?
se incidentata forte lascio perdere ovviamente. non ho tanti soldi da buttare purtroppo :roll: :roll: :roll:
p.s. ho già trovatole carene complete :mrgreen:

carlosozzi
09/09/2004, 10:36
Se non l'ha ancora radiata potresti fare una visura al PRA x verificare se salta fuori qualcosa di strano.
Poi la visura la metti sotto vuoto e la chiudi in cassaforte, pronta per dimostrare che non é stato "incauto acquisto". :wink:
Bisognerebbe sapere se questo possa essere sufficiente o no in caso di problemi. 8)

Ciao!
Carlo

diabolik
09/09/2004, 11:22
Vai al PRA e vedi se ti fanno una visura storica con quella targa cioè una visura da cui risultano tutti i passaggi di proprietà del mezzo. Se il mezzo non è stato ancora radiato dal libretto di circolazione e dal certificato di proprietà si possono comunque ricostruire tutti i passaggi, viceversa fatti rilasciare copia del certificato di avvenuta radiazione. Se hai già effettuato l'acquisto comunque non ti preoccupare per l'aspetto penale.
L'incauto acquisto, che tecnicamente costituisce una contravvenzione penale, infatti prevede una pena alternativa (arresto o ammenda). Nella malaugurata ipotesi che il mezzo fosse di provenienza delittuosa (furto, appropriazione indebita etc.) e che si aprisse un procedimento penale per incauto acquisto sarebbe comunque possibile ricorrere all'oblazione. Tale facoltà è prevista per le contravvenzioni penali dall'art. 162 bis del codice penale secondo il quale in caso di contravvenzione punita con pena alternativa (arresto o ammenda come nel caso in questione) è possibile accedere all'oblazione pagando metà del massimo della pena pecuniaria prevista.
In questo caso l'art. 712 prevede la sola pena pecuniaria minima per cui la pena massima è quella genericamente prevista dall'art. 26 del codice penale, 1032 euro. Potresti quindi fare l'oblazione pagando 516 euro. L'effetto dell'oblazione è quello di cancellare il reato e chiudere senza danni il procedimento penale (ovviamente saresti obbligato a restituire il mezzo). 516 euro sarebbero molti per una sanzione amministrativa ma per evitare una condanna penale sono una cifra accettabile...
Per ciò che riguarda l'assicurazione ha ragione il Papero, in pista non sei coperto e se provochi un incidente paghi di tasca salvo che tu non abbia sottoscritto una polizza specifica.
Se hai dei dubbi fammelo sapere così ti lascio il mio cellulare via mail e ci sentiamo di persona

Steboga
09/09/2004, 12:12
certificato e libretto dovrei riuscire ad averli, o cmq esser sicuri che ci siano, grazie Diabolik!!
per l'assicurazione non è diverso da andare con la propria moto, l'assicurazione non paga comunque in caso di prove libere, gare ecc. c'è tutto sul contratto

Smilla
09/09/2004, 22:51
Comunicazione di servizio:
per veicoli rubati andare a
http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
:mrgreen: :wink:

Giringiro
10/09/2004, 13:03
Comunicazione di servizio:
per veicoli rubati andare a
http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
:mrgreen: :wink:
Molto utile. Grazie smilla! :D

E grazie anche all'avvocato Diabbolikkio! :wink:

Steboga
10/09/2004, 13:16
troppo bello per esser vero, 93 avevo capito male :cry: :cry: