PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Cosa è il TPS



robinhood
09/09/2004, 12:56
ma mi spiegate cos'è il TPS ?????
io la mia la ritiro oggi
devo preoccuparmi subito ????

kisses & lamps

dadexup
09/09/2004, 13:06
Il TPS (Throttle position sensor) che è presente anche sul mio Millone è un sensore che legge il posizionamento della valvola a farfalla nel condotto del carburatore/iniezione. Serve a dare i parametri alla centralina per calcolare l'anticipo di accensione.

Mizio
09/09/2004, 13:17
Per completezza è giusto precisare che suddetto problema non si presenta esclusivamente sulla FZ6 , ma potenzialmente su tutte le moto ad inizione ( R1 , etc ) . A quanto detto da l mio meccanico di fiducia il problema per ora non è molto esteso .

andrbar
09/09/2004, 13:19
Mi associo nell'ignoranza io ho il Fazer 2004 da maggio ho fatto circa 3400 Km ma non trovato problemi particolari mi chiedo quindi come ci si accorge di problemi a questo fantomatico TPS!!!!!!
Chi sa dire qualcosa di più sull'argomento? Ciao a tuttiiiiiiii

Plaza
09/09/2004, 13:21
Per completezza è giusto precisare che suddetto problema non si presenta esclusivamente sulla FZ6 , ma potenzialmente su tutte le moto ad inizione ( R1 , etc ) . A quanto detto da l mio meccanico di fiducia il problema per ora non è molto esteso .

Beh, meno male che sono affezionato della mia ina del 2003 a carburatori che va di un bene, WOW :D :D :D :wink:

Nazran
09/09/2004, 13:33
Per completezza è giusto precisare che suddetto problema non si presenta esclusivamente sulla FZ6 , ma potenzialmente su tutte le moto ad inizione ( R1 , etc ) . A quanto detto da l mio meccanico di fiducia il problema per ora non è molto esteso .

Beh, meno male che sono affezionato della mia ina del 2003 a carburatori che va di un bene, WOW :D :D :D :wink:

Pure mio nonna diceva che il telefono con la ruota andava di un bene... :twisted:

Nazran
09/09/2004, 13:36
mi chiedo quindi come ci si accorge di problemi a questo fantomatico TPS!!!!!!



Il sintomo principale e' che il minimo del motore a caldo si abbassa di parecchio (fino a spegnersi, a volte. Sia da fermi che in rilascio etc.).
Prima appare saltuariamente, anzi cosi' raramente che uno non ci fa caso.
Poi diventa sempre piu' frequente.
Inoltre la moto pare andare a 3 cilindri, strappa ai bassi regimi (ma oltre i 5000 va normalmente) e spesso cambia tonalita' lo scarico, diventando piu' cupo.

Spread
09/09/2004, 13:47
confermo quanto detto da nazran.....
la mia ina ha 6000 km....
da mille mille cinque ha iniziato a dare i oprimi piccoli segnali...cosa ininfluente....
proprio stamattina invece a dato i numeri...
rumore forte e cupo....tendenza a spegnersi fermo al semaforo...
spegnimento del motore in scalata....fino s aclerare del tutto una volta nel box non regge il minimo anche se la riaccendi si spegne immediatamente....
unica soluzione per riprendere ad andare e spegnere il motore girare la chiave su off attendere un minuto e torna tutto come prima!!!!!!!
bah....
andrò anch'io dal mecca a sentire un po com'è la situation
ma ho i miei dubbi sul risoklvere a breve la questione visti tutti gli altri a cui è capitato!!!!
ciao...
comunque non preoccuparti
l'fz6 è una moto fatastica!!!!!!

SEM
09/09/2004, 13:48
questo probblema del tps sta capitando a molti non sarebe male sapere se da una certa data di uscita in poi è stato risolto
la mia ha 3000Km e per il momento è ok presa a fine magio

Spread
09/09/2004, 13:51
presa a metà maggio!!!!!
la produzione è la stessa della mia...
quindi buona fortuna!!!

Plaza
09/09/2004, 13:54
Per completezza è giusto precisare che suddetto problema non si presenta esclusivamente sulla FZ6 , ma potenzialmente su tutte le moto ad inizione ( R1 , etc ) . A quanto detto da l mio meccanico di fiducia il problema per ora non è molto esteso .

Beh, meno male che sono affezionato della mia ina del 2003 a carburatori che va di un bene, WOW :D :D :D :wink:

Pure mio nonna diceva che il telefono con la ruota andava di un bene... :twisted:

Frase fatta ma..... si stava meglio quando si stava peggio :wink:

SEM
09/09/2004, 13:55
la cosa non è molto in :shock:

cobra
09/09/2004, 18:37
Magari non c'entra niente, ma a me la moto quando l'accendo, mi sta sui 1300 giri...dopo che sono partito se mi fermo x esempio ad un semaforo,mi si abbassano a 950...e poi cosi' anche se la spengo e riaccendo. E' normale o cosa? :cry:

Nazran
09/09/2004, 18:48
Magari non c'entra niente, ma a me la moto quando l'accendo, mi sta sui 1300 giri...dopo che sono partito se mi fermo x esempio ad un semaforo,mi si abbassano a 950...e poi cosi' anche se la spengo e riaccendo. E' normale o cosa? :cry:

Puo' essere starato il minimo. Regolalo come dice da manuale.

MartePower
09/09/2004, 18:54
Magari non c'entra niente, ma a me la moto quando l'accendo, mi sta sui 1300 giri...dopo che sono partito se mi fermo x esempio ad un semaforo,mi si abbassano a 950...e poi cosi' anche se la spengo e riaccendo. E' normale o cosa? :cry:hai la FZ6?
aria automatica :roll:

Baffo
09/09/2004, 18:59
quoto nazran e spread
inoltre i consumi salgono la mia è di fine maggio

P.S. se sapevo ke l'aveva ordinata naz col ca@@o la perndevo :D

Amarte
10/09/2004, 01:41
ccccccccccccavvvvvvvvvvvvvvvoooooooooooooooooooooloooooooooooooooooooo fa la Yamaha? il TPS (spesse volte) è un merdosissimo poteziometro di meno di un euro. ciavete presente il controllo del volume a rotellina delle radio cinesi di 2 euro? è tipo quello ma con attaccata la valvola e messo dentro una moto di 7000 euro...

MartePower
10/09/2004, 11:23
pensa lo mettono anche su moto che costano di più: FOLLIA :shock: :mrgreen:

Amarte
11/09/2004, 13:05
pensa lo mettono anche su moto che costano di più: FOLLIA :shock: :mrgreen:si ma lo mettono buono... :(

katana
11/09/2004, 23:27
Magari non c'entra niente, ma a me la moto quando l'accendo, mi sta sui 1300 giri...dopo che sono partito se mi fermo x esempio ad un semaforo,mi si abbassano a 950...e poi cosi' anche se la spengo e riaccendo. E' normale o cosa? :cry:

capita anke a me la medesima cosa,non penso sia normale

Amarte
12/09/2004, 01:04
Magari non c'entra niente, ma a me la moto quando l'accendo, mi sta sui 1300 giri...dopo che sono partito se mi fermo x esempio ad un semaforo,mi si abbassano a 950...e poi cosi' anche se la spengo e riaccendo. E' normale o cosa? :cry:

capita anke a me la medesima cosa,non penso sia normalepenso sia "l'aria automatica" :| ...spero :cry:

cobra
12/09/2004, 19:20
L'aria Automatica?e quindi?

X marte:FZ6 N

Amarte
14/09/2004, 04:00
L'aria Automatica?e quindi?

X marte:FZ6 N :?: