PDA

Visualizza Versione Completa : forcella fazer 600 01



ronin
10/09/2004, 14:25
ciao a tutti,vorrei migliorare il rendimento della forc della mia ina,non mi soddisfa nella guida sportiva sopratutto in curva è parecchio imprecisa anche agendo sul precarico.c'è qualche soluzione efficace??grazie

Giringiro
10/09/2004, 14:45
Ciao Ronin, benvenuto nel Forum! :D

Quando hai un attimo passa dalla sezione Presentazioni e fatti conoscere dalla Mandria, ok? :wink:

ps: hai provato a cambiare l'olio della forcella? :)

ilDromedario
10/09/2004, 14:51
Ciao e benvenuto!!

Segui il consiglio di Giringiro sulla presentazione, così avrai la dovuta accoglienza :wink:

La modifica più comune per la nostra forca è data dal cambio dell'olio (con un olio più denso, cioè con un grado di viscosità maggiore) e dal cambio delle molle (con una costante di rigidità maggiore).

Cia sono altre modifiche, il cui costo si aggira attorno ai 3oo Euro, e in quel caso lìi entrano in gioco anche i pompanti :o

quanti kilometri hai fatto? mai cambiato l'olio?

gigimanetta
10/09/2004, 15:45
Gli stimatissimi colleghi ti hanno già risposto , nello specifico sono stati "testati" sia il Kit WP che quello K-Service , il prezzo te lo hanno già comunicato , l'efficacia sembra sia equivalente. :wink:
saluti

elekim
10/09/2004, 15:58
una piccola annotazione riguardante l'uso di olio più denso : sicuramente è la sistemzione con il rapporto prezzo/prestazioni più vantaggioso , ma è molto sensibile alla temperatura. Nelle zone in cui la temperatura scende molto, l'olio più denso tende sia a "murare" in compressione che a ritardare troppo il ritorno.
Da valutare sia l'uso che si fa della moto sia la zona in cui la si usa.

P.S. Benvenuto :lol:

ilDromedario
10/09/2004, 23:05
una piccola annotazione riguardante l'uso di olio più denso : sicuramente è la sistemzione con il rapporto prezzo/prestazioni più vantaggioso , ma è molto sensibile alla temperatura. Nelle zone in cui la temperatura scende molto, l'olio più denso tende sia a "murare" in compressione che a ritardare troppo il ritorno.
Da valutare sia l'uso che si fa della moto sia la zona in cui la si usa.
P.S. Benvenuto :lol:

Michele, sicuramente hai ragione, ma sai com'è... io non l'ho mai notato... vivo in Sicilia!!!! :hat_003: 8) :glasses_003: :D

ronin
10/09/2004, 23:09
grazie per i consigli,adesso valuto la soluzione più idonea.secondo voi in percentuale,quanto migliorerebbe cambiando molle e pompanti??aumenta la tenuta in curva??come è adesso a volte mi fa prendere delle scoppole quando entro in curva un pò veloce ma neanche tanto,è molto imprecisa e ballerina sembra di avere la forcella di una bmx..

Zorro
11/09/2004, 09:22
Ma quanti km hai fatto senza mai cabiare l'olio? perchè andrebbe cambiato ogni 15k :roll:
Già col cambio olio originale senti la moto che torna stabile come prima.
Per quanto riguarda il cambio con un olio più denso, ricordati che la forcella deve lavorare e cioè deve andare in compressione ed estensione per attutire le asperità dell'asfalto..... quindi se hai una guida turistica e non pistaiola, l'olio originale va più che bene. Con un olio troppo denso ti può capitare di che ti trovi in curva con delle buche e la ruota ti tende a saltellare (chattering?)
Cià

ilDromedario
11/09/2004, 14:48
grazie per i consigli,adesso valuto la soluzione più idonea.secondo voi in percentuale,quanto migliorerebbe cambiando molle e pompanti??aumenta la tenuta in curva??come è adesso a volte mi fa prendere delle scoppole quando entro in curva un pò veloce ma neanche tanto,è molto imprecisa e ballerina sembra di avere la forcella di una bmx..

Secondo me cambiando l'olio già ottieni un buon risultato, se poi ci aggiungi anche il cambiomolle la soluzione è più che discreta (come ho fatto io).

Vorrei però richiamare la tua attenzione su una cosa: sei proprio sicuro che i galleggiamenti dipendano dalla forcella?

Io ha cambiato anche il mono (ho messo un WP race) e ti assicuro che ci smanetto tantissimo per divertirmi a trovare la regolazione migliore a seconda delle situazioni (bauletto, zavorra, misto lungo, misto stretto, pieno carico, etc.) e talvolta, quando sbaglio la regolazione del mono, sento la forcella galleggiare!!!

Basta un po' di freno in estensione dietro e il galleggiamento va via... attenzione non sempre è la forcellail problema :wink:

stan
11/09/2004, 23:13
Ha ragione Fabio ... il difetto che lamenti potrebbe dipendere più dal mono che dalla forcella, ma qui il costo sale :cry:

ilDromedario
12/09/2004, 21:55
Ha ragione Fabio ... il difetto che lamenti potrebbe dipendere più dal mono che dalla forcella, ma qui il costo sale :cry:

Purtroppo si....

Btw: che hai fatto col mono? è compatibile o devi comprare qualche accrocchio per montarlo sualla SV? :)

elekim
12/09/2004, 22:35
una piccola annotazione riguardante l'uso di olio più denso : sicuramente è la sistemzione con il rapporto prezzo/prestazioni più vantaggioso , ma è molto sensibile alla temperatura. Nelle zone in cui la temperatura scende molto, l'olio più denso tende sia a "murare" in compressione che a ritardare troppo il ritorno.
Da valutare sia l'uso che si fa della moto sia la zona in cui la si usa.
P.S. Benvenuto :lol:

Michele, sicuramente hai ragione, ma sai com'è... io non l'ho mai notato... vivo in Sicilia!!!! :hat_003: 8) :glasses_003: :D
[invidia/ON]SGRUNT! si, però qui possiamo testare le nostre motine con tutte le condizioni climatiche possibili....infatti oggi c'era già un tempo da novembre inoltrato... Uffa [invidia/OFF]
:evil_003: :shock: :D :D :D :wink:
fra poco sostituirò anchio olio e molle e sfilerò di 8mm per cominciare gli steli.
Ho in casa un kit di molle x forcella e mono originali Yamaha ma nuove di zecca che sostituirei alle mie ormai stanche. Poi vi faccio sapere.

ilDromedario
12/09/2004, 22:56
fra poco sostituirò anchio olio e molle e sfilerò di 8mm per cominciare gli steli.
Ho in casa un kit di molle x forcella e mono originali Yamaha ma nuove di zecca che sostituirei alle mie ormai stanche. Poi vi faccio sapere.

Ricorda che le molle originali sono cmq un po' cedevoli, per cui rimettendole nuove e rimettendo sempre l'olio originale la situazione non è che cambi granchè...

fra qualche migliaio di Km di nuovo punto e a capo :roll:

elekim
13/09/2004, 08:37
fra poco sostituirò anchio olio e molle e sfilerò di 8mm per cominciare gli steli.
Ho in casa un kit di molle x forcella e mono originali Yamaha ma nuove di zecca che sostituirei alle mie ormai stanche. Poi vi faccio sapere.

Ricorda che le molle originali sono cmq un po' cedevoli, per cui rimettendole nuove e rimettendo sempre l'olio originale la situazione non è che cambi granchè...

fra qualche migliaio di Km di nuovo punto e a capo :roll:
si, ne sono consapevole, ma il kit di molle l'ho recuperato "aggratiss" :twisted: e non me la sento di investire cifrazze per una moto del '98 (se mi sente mi disarciona).
Già sono prossimo al rifacimento dei freni (tutti) e a un bel tagliandone....
P.S. l'unico sfizio che mi toglierei è l'aggiunta dei registri di precarico che sono totalmente assenti sulla mia. Se non li trovo a prezzi decenti, opterò per degli spessori fissi interni alle canne giusto per indurire un po' :wink:

Buffo
13/09/2004, 20:21
Ho cambiato l'olio dopo 23000km, con un un po' più viscoso, e la moto è cambiata dal giorno alla notte, prima di lanciarti in spese folli prova con quello e vedrai che differenza, se poi non ti trovi ancora allora prova qualche lavoro più serio.

Occhio però, per la guida in strada è sempre bene non avere le forcelle troppo troppo dure, buche, dossi e avvallamenti sono sempre in agguato e in quelle situazioni è meglio avere una forcella che riesca a copiare bene le asperità.

stan
13/09/2004, 23:20
Btw: che hai fatto col mono? è compatibile o devi comprare qualche accrocchio per montarlo sualla SV? :)
Niente da fare :( ... incompatibile

Diciamo che un altro fazeritaliano a questo punto si sta divertendo un po' di più :wink:

REdiFIORI
14/09/2004, 13:46
ciao
un lavoretto niente male che ho fatto fare una mia "irene" a 20.000km è stato quello di sfilare le forcelle di 5mm e cambiare l'olio te lo consiglio vivamente per iniziare a personalizzare la ciclistica.

saluti

ilDromedario
14/09/2004, 13:57
Niente da fare :( ... incompatibile
Diciamo che un altro fazeritaliano a questo punto si sta divertendo un po' di più :wink:

E no, mica te ne puoi uscire così!!! :evil:

Son curioso di sapere chi!!! :D

ronin
14/09/2004, 22:46
venerdi cambio l'olio con uno + denso (andreani) mi mettono anche degli spessori,appena pronta vi faccio sapere,ciao e grazie a tutti :wink:

elekim
15/09/2004, 11:43
una domanda un po' OT e un po' NO :
i tappi per gli steli forcella dei modelli dal 2000 in poi, quindi con registro di precarico, sono compatibili e montabili su una ina del 98 .... ??? :shock:
Presumo che dal 2000 siano stati semplicemente sostituiti i tappi/registro, per cui basterebbe procurarsili e sostituirli....

ilDromedario
15/09/2004, 15:13
una domanda un po' OT e un po' NO :
i tappi per gli steli forcella dei modelli dal 2000 in poi, quindi con registro di precarico, sono compatibili e montabili su una ina del 98 .... ??? :shock:
Presumo che dal 2000 siano stati semplicemente sostituiti i tappi/registro, per cui basterebbe procurarsili e sostituirli....

Non ho esperienza diretta, ma penso proprio che siano compatibili...

Qualcuno su FZ6 (hanno lo stesso problema delle Ine del 98, cioè sono senza regolazione del precarico) ha montato i tappi con regolazione del precarico della DPM e non ha avuto alcun problema :wink:

io lo farei tranquillamente.... anzi lo avrei già fatto!! :lol:

elekim
15/09/2004, 16:14
una domanda un po' OT e un po' NO :
i tappi per gli steli forcella dei modelli dal 2000 in poi, quindi con registro di precarico, sono compatibili e montabili su una ina del 98 .... ??? :shock:
Presumo che dal 2000 siano stati semplicemente sostituiti i tappi/registro, per cui basterebbe procurarsili e sostituirli....

Non ho esperienza diretta, ma penso proprio che siano compatibili...

Qualcuno su FZ6 (hanno lo stesso problema delle Ine del 98, cioè sono senza regolazione del precarico) ha montato i tappi con regolazione del precarico della DPM e non ha avuto alcun problema :wink:

io lo farei tranquillamente.... anzi lo avrei già fatto!! :lol:
OK, tappi 2001 trovati :lol:
ma devo fare un'offerta.... quanto potranno valere dei tappi usati di cui uno leggermente graffiato???

ilDromedario
15/09/2004, 21:17
OK, tappi 2001 trovati :lol:
ma devo fare un'offerta.... quanto potranno valere dei tappi usati di cui uno leggermente graffiato???

Ma, sono sempre originali, e poi anche se è graffiato che te frega? :D

Non saprei... 20/25 euro forse.... (ebay?) :wink:

elekim
16/09/2004, 08:57
OK, tappi 2001 trovati :lol:
ma devo fare un'offerta.... quanto potranno valere dei tappi usati di cui uno leggermente graffiato???

Ma, sono sempre originali, e poi anche se è graffiato che te frega? :D

Non saprei... 20/25 euro forse.... (ebay?) :wink:

Fabio, della graffiatura non m'importa assolutamente nulla, solo non riesco a dare un valore a un oggetto (anzi a una coppia) usato.
Ieri ho telefonato in concessionaria e ho chiesto quanto costa il pezzo nuovo e originale .... scandalo ! :shock:
Ma quanto costano i tappi registro DPM ?

ilDromedario
16/09/2004, 15:31
Ma quanto costano i tappi registro DPM ?

un altro scandalo credo!!! :evil:

Fai una piccola ricerca su estetica e personalizzazioni con oggetto "De Pretti Moto" e trovi tutte le info di chi li ha già comprati :wink: (lo fari io, ma devo ancora leggere alcune cosette e sono in partenza per il Radunone!!!! ) :D

elekim
16/09/2004, 17:09
Ma quanto costano i tappi registro DPM ?

un altro scandalo credo!!! :evil:

Fai una piccola ricerca su estetica e personalizzazioni con oggetto "De Pretti Moto" e trovi tutte le info di chi li ha già comprati :wink: (lo fari io, ma devo ancora leggere alcune cosette e sono in partenza per il Radunone!!!! ) :D
Ok, Fabio, ricerca fatta e trovato il prezzo di 98Euro la coppia.
Ora tenetevi forte :? ... gli originali per Ina dal 2001 al 2003 sono a listino alla modica cifra di 93.5 euro..... L'UNO !!!! :shock:
Io ho concluso "l'affare" a 25 per i tappi/registro + 35 per un monorack.

ilDromedario
23/09/2004, 22:35
Io ho concluso "l'affare" a 25 per i tappi/registro + 35 per un monorack.

Mi sembra un bel colpo :D