PDA

Visualizza Versione Completa : FZS 600 - Catena Distribuzione



emil_kodar
10/09/2004, 16:42
Ormai le FZS cominciano a diventare "navigate", e col crescere dei KM il momento si avvicina.
La catena diventa MOLTO rumorosa, ed a quel punto è meglio sostituire/registrare piuttosto che fare il botto.

Ho 35000 Km sulla -ina del 2000, ed ho programmato la sostituzione.
La casa raccomanda di sostituire tutto il gruppo, pare che sia sigillato, il che comporta l'apertura del carter per far passare l'albero motore nello scatolato (così mi dice il mekka). I costi di manodopera così sono astronomici (circa 700 EUR).
Il mekka me la sostituisce smontando la testata e sostituendo la catena con una "universale".
Considerando i costi opto per questa soluzione.
Qualcuno ha delle opinioni in proposito?

lamps.

bellavista
10/09/2004, 20:55
non è che sia un passo affrettato???

Steboga
10/09/2004, 20:57
guarda che si registrano le valvole a 40kkm la catena dura di + mi sa, piuttosto recupera un motore usato da motta moto o fuorigiri :wink:

ilDromedario
10/09/2004, 23:01
Secondo me cambierai prima la moto che la catena di distribuzione! :wink_006:

Io sono già a 50Kkm e non sento alcun rumorino o altro che mi induca a pensare che ci possa esser la necessità di cambiarla :wink:

Fossi in te rinuncerei, almeno per un po' :hat_014:

p.s Ste, bella piega davvero quella dell'avatar :wink:

Zorro
11/09/2004, 09:27
Boh, a 35k mi sembra quantomeno prematura parlare di catena di distribuzione, o no :?:
Cià

emil_kodar
11/09/2004, 15:18
Sono convinto anch'io che 35k Km siano ancora relativamente pochi (pensavo che di arrivara a circa 60000), ma il rumore c'è, e cresce sempre di più (da circa 2000 Km), se vi capita di affiancarmi al semaforo si sente (facile trovarmi, ho la goldblack, ce ne sono poche).
Poichè un paio di centinaia di euro non mi impoveriscono, preferisco prevenire. :?

bye

Zorro
11/09/2004, 15:34
goldblack?
Come la mia ...... buongustaio :mrgreen:

Steboga
11/09/2004, 15:44
ma il rumore credo che sia provocato dal regolatore di tensione, o al limite da un leggero gioco delle valvole sugli alberi a camme
non so non sono un meccanico ma se si cambia a 100kkm la cinghia su una macchina che è di gomma, la catena sulla moto dura di + mi sà

Zorro
11/09/2004, 15:47
... e sentire un altro meccanico.... no?

REdiFIORI
14/09/2004, 13:52
ciao,
Ho circa 30.000km e ho fatto fare questo lavoro visto il crescente rumore del motore .... e ho speso per la sostituzione della catena e del regolatore di tensione , candele(tagliando) , filtro aria BMC , carburatori e messa a punto generale 300euro.
Forse farei un giro da un altro meccanico...
saluti

Zorro
14/09/2004, 16:03
Allimortè buon prezzo...... ma anche tu con la catena di distribuzione? :shock:
e sei sicuro che non ti abbia solo regolato le valvole ed il rumore è sparito? :?:

paraca
14/09/2004, 16:22
Il mio meccanico all'ultimo tagliando che ho fatto (30.000) ha controllato le valvole e mi ha confermato che prima dei 60/70.000 di catena di distrubuzione non se ne parla.
CAMBIA MECCANICO

REdiFIORI
14/09/2004, 16:29
Praticamente ho visto il motore aperto...
la vecchia catena ....
e la nuova catena...

p.s.
mio fratello alias "nemo9" ha la 'ina del '98 ed entrambi portiamo le moto dallo stesso meccanico e non ha ancora fatto questo lavoro nonostante abbia 50.000 km all'attivo semplicemente perchè non ne ha ancora bisogno , penso che occorra verificare motore per motore per essere certi di fare tale intervento .

nicolas
14/09/2004, 16:42
Io il rumorino ce l'ho da migliaia di km. Poi sparisce da solo.
Un mecca mi ha detto che e' il gioco delle punterie ed e' normale, un altro che devo cambiare la catena (o cinghia, sal *****-ndr) di distribuzione.
Prima delle vacanze il rumore si avvertiva di brutto. Di colpo non l'ha piu' fatto e continua ad essere normale...mah...

ilDromedario
14/09/2004, 19:55
un altro che devo cambiare la catena (o cinghia, sal *****-ndr) di distribuzione.


Catena... catena... :wink:

reddragon
03/05/2017, 15:55
salve la mia ha 41mila km e ieri rimettendola in moto dopo 3 anni di stop (finalmente ci sono riuscito)..........faceva un pò di rumore metalicco... il meccanico mi ha parlato della distribuzione e del costo elevato ma mi ha palesato anche un altra causa che aveva a che fare con l 'olio ma ero tanto emozionato per aver ripreso la fazerina che neanche lo stavo a sentire :shock:....... ora aspetto che mi diano il tagliando assicurativo per farci un bel giretto e vedere se questo rumore persiste altrimenti comincio a pensare di fare anche io la distribuzione..... facendo un giro da più meccanici

teddy
03/05/2017, 16:12
salve la mia ha 41mila km e ieri rimettendola in moto dopo 3 anni di stop (finalmente ci sono riuscito)..........faceva un pò di rumore metalicco... il meccanico mi ha parlato della distribuzione e del costo elevato ma mi ha palesato anche un altra causa che aveva a che fare con l 'olio ma ero tanto emozionato per aver ripreso la fazerina che neanche lo stavo a sentire :shock:....... ora aspetto che mi diano il tagliando assicurativo per farci un bel giretto e vedere se questo rumore persiste altrimenti comincio a pensare di fare anche io la distribuzione..... facendo un giro da più meccanici
A 40000 mi pare strano però.
Hai cambiato l'olio?
A caldo rimane o tende a sparire?

reddragon
03/05/2017, 16:30
A 40000 mi pare strano però.
Hai cambiato l'olio?
A caldo rimane o tende a sparire?

non saprei non avendo ancora l assicurazione ho solo fatto 100 metri per portarla a casa verifico in questi giorni

reddragon
03/05/2017, 16:38
potrei inviare un video ma non so come si fa