PDA

Visualizza Versione Completa : Il freno posteriore,...



Giringiro
12/09/2004, 17:24
Quanto lo adoperate? Poco, molto, sempre, spesso, mai,... Insomma dite la vostra. :wink:

bellavista
12/09/2004, 17:54
ho votato per il 10% ma in realtà sarebbe mai.
lo uso giusto x correggere la traiettoria in caso di guida su misto e in città nelle frenatine sceme magari col motore in folle, ma giusto x tenere pulite le pasticche!

Gio66
12/09/2004, 18:02
44000km, pastiglie posteriori originali ancora al 40%... :wink:

alefla
12/09/2004, 18:10
lo uso giusto x correggere la traiettoria in caso di guida su misto

Piu o meno faccio così anche io, specie con zavorrina al seguito.
Comunque ho votato 20%... 8)
Dimenticavo... lo uso anche quando sono fermo in discesa e non tengo le mani sul manubrio!!! :lol: :lol: :wink:

Stillo
12/09/2004, 20:48
Un poco quando vado a spasso, quando tiro mi basta il freno motore.

Plaza
12/09/2004, 20:57
Beh, ho votato il 30% e lo uso nei segunti casi:

1) evitare che l'avantreno si carichi troppo e quindi per mantenere la moto più neutra possibile :wink:

2) correggere eventuali ma sempre possibili(anche ai migliori capita :evil: ) dritti :wink:

3)diminuire lo spazio di frenata :wink:

Lontano
12/09/2004, 21:10
Giusto per le partenze da fermo in salita e talvolta al semaforo. Altrimenti anch'io 45000 km e pastiglie posteriori ancora d'origine. :mrgreen:

PS. adoro sentire l'anteriore affondare quando freno :mrgreen:

carlosozzi
12/09/2004, 21:49
Allora sono strano... :D
Io lo uso sempre, anche se MOLTO meno intensamente di quello davanti. :?: :roll:
Ciao
Carlo

ilDromedario
12/09/2004, 22:16
Ho indicato 5% perchè nei seguenti casi lo utilizzo:

1) ripartenze in salita (ripida) con zavorrina dietro :mrgreen:

2) ridurre lo spazio di frenata quando sopraggiunge un tornante in discesa ed io arrivo sparato :mrgreen:

Zorro
13/09/2004, 10:06
io ho votato il per 10%
il freno post lo uso prevalentemente

1) qualche volta nelle manovre lentissime
2) quando arrivo in curva un po' troppo veloce
3) nelle partenze in salita.

Monster
13/09/2004, 10:12
Voto 20%

1)partenze salita

2)in città a velocità ridotte

3)avvicinamento semafori

4)pelatina in tutte le frenate più decise.


p.s. rampa del garage in discesa per tirare fuori le chiavi di tasca. :lol:

Nazran
13/09/2004, 10:15
Dopo una caduta con l'XT, non uso piu' il freno posteriore neanche se mi ammazzano.

Oltre alle partenze in salita e altri momenti "tranquilli", lo uso quando vado in 2 (cioe' fino ad adesso quasi mai :lol: )

bellavista
13/09/2004, 10:54
lo uso quando vado in 2 (cioe' fino ad adesso quasi mai :lol: )

già, è vero.
quando si è carichi se non tocchi pure il posteriore la frenata si allunga sensibilmente!

bd3cri
13/09/2004, 11:19
20%
- frenate di emergenza/staccate per limitare i trasferimenti di carico
- correzione traettoria nel misto (sopratutto zavorrato xche' l'ant. e' piu' scarico)

Ciao!!!

ObeliX
13/09/2004, 12:04
Lo uso spesso quando porto la zavorrina ed in città negli altri casi molto raramente.

Ciao

Taz68
13/09/2004, 22:22
Io lo uso :
1- se arrivo troppo veloce ad una staccata, per accompagnare leggermente l'anteriore;
2 - Per correggere traiettorie mal calibrate !! :shock:

GorgonautA
14/09/2004, 09:19
Pochissimo, soprattutto in manovre a bassa velocita'..

massi1981
15/09/2004, 00:03
cavoli ma siamo solo in 2 a usarlo sempre!!!

Steboga
15/09/2004, 08:22
freno posteriore 5%
solo quando freno forte, o per frenare in meno spazio o se sto frenando su un dosso, e nelle frenate d'emergenza.

con lo scuter sempre altrimenti vai dritto :mrgreen:

pipes
15/09/2004, 10:31
ho risposto 5 % perche' in un anno che ho la moto mi sono accorto che non frenava a metà agosto :roll: :?

sempre l'anteriore... negli ultimi gg pero' sto cercando di usarlo ogni tanto, per ricordarmi che c'e' ;-)

Zeb68
15/09/2004, 17:14
5%
Quasi sempre nel dritto ,con strada asciutta, a velocità bassissima o manovre da parcheggiatore, più che altro per tenere pulite le pastiglie. :wink:

Sky
16/09/2004, 12:22
Io il freno post. lo uso al 50%, diciamo prevalentemente per stabilizzare la moto e nelle manovre mooooolto lente, diciamo nello svicolare (in prima) tra le macchine, per evitare che col freno ant. mi si impunti...

bittersweet
18/09/2004, 23:32
cerco di usarlo anche quando sospetto una scarsa aderenza (passato enduristico docet)

Braveman
24/09/2004, 09:47
Beh, ho votato il 30% e lo uso nei segunti casi:

1) evitare che l'avantreno si carichi troppo e quindi per mantenere la moto più neutra possibile :wink:

2) correggere eventuali ma sempre possibili(anche ai migliori capita :evil: ) dritti :wink:

3)diminuire lo spazio di frenata :wink:
Quoto er plaza ed aggiungo

3)Al semaforo salita discesa con le mani sul serbatoio

4)La discesa del garage che ha una pendenza media del 40%

5)strade sterrate

6)Zavorrato dalla mia dolce compagna :oops:
20 %

sol-o
24/09/2004, 17:51
cia
lo uso quasi sempre anche se devo dire che per usarlo in certe situazioni bisogna avere una certa sensibilità specialmente in staccata ci vuole poco a bloccare il posteriore
lamps :D :D

Massimino
27/09/2004, 11:28
lo uso quando vado in 2 (cioe' fino ad adesso quasi mai :lol: )

già, è vero.
quando si è carichi se non tocchi pure il posteriore la frenata si allunga sensibilmente!

Però, se devi fare una brusca frenata, essendo in due, il peso che si sposta sull'anteriore è moltissimo: la ruota dietro quindi tende a staccarsi o comunque a diminuire il grip con l'asfalto. Rischi di bloccarla e di soffrire di sculettamento.
Io lo uso solo per rallentare arrivando al semaforo e in extremis in curva per tirare un po' dentrola moto: pericolossissimo però secondo me.
Se lo fai troppo ti butta in terra.
E poi lo uso nello scendere al garage o su sterrati (magari durante scampagnate mentre ti avvicini al posto dove "sbraciolerai".)

Le pastichce freno posteriori però, nel traffico di Roma, vengono divorate causa poca sensibilità e forza franate,quindi piedo un bel po' di secondi pigiato sul pedale.
Sconsigliato vivamente.

gigimanetta
27/09/2004, 14:46
10%

IH_Patriota
04/10/2004, 19:41
Votata l' ultima opzione.

In modo particolare lo uso quando sono zavorrinato ma anche sa solo.

Zavorrinato è molto comodo per evitare l'affondamento dell' anteriore,comincio a frenare con il posteriore mentre scalo le prime due marce dopodichè comincio a pinzare con l' anteriore,dicimo che evita grossi trasferimenti di carico.A volte sui tornanti larghi in salita (in modo particolare con l' FZ6 piu' che con la ONA) per rendere piu' fluida l' accelerazione in uscita di curva lo pelo un attimo,mentre in discesa lo uso quasi sempre per ritoccare i tornanti verso destra (quelli particolarmente stretti).

Da solo un paio di volte sono arrivato in qualche staccata tutto scomposto ('na caga!! :? ) perchè avevo un filo esagerato con il pedale , tutte le volte che mi è successo avevo appena mollato la zavorrina a casa e si vede che l' effetto memoria mi ha fatto rimanere il piede un po' di legno,per il resto lo trovo molto comodo per perfezionare la velocità delle curve in piega , sempre pelandolo.

Questa estate sugli sterrati del sud sardegna (con sabbia,ghiaia e chi piu' ne ha piu' ne metta) si è rivelato un buon compagno di viaggio , pinzare davanti voleva dire finire con il muso per terra...ho fatto delle strade (se cosi' si possono chiamare) che solo a pensarci mi viene da mettere giu' il piede dalla sedia per non cadere , il tutto zavorrato e con wing rack triplo GIVI... ad ogni modo non osso dire che in quella occasione la ina si sia coportata male anzi!

Lampsss
Matteo

Bruno
04/10/2004, 19:42
Qasi mai

rock1980
05/10/2004, 08:34
Ho indicato il 5%....
In mezzo al traffico lo uso...poichè mi permette di rimanere perfettamente in equilibrio giocando con la frizione(ovviamente a basse andature)..
In due si riesce ad usarlo meglio per "rallentare"...
Su fondi sterrati...ovviamente sempre a basse andature...

Ma alla fine lo si usa un gran poco... :wink:

Hannibal
06/11/2004, 01:27
sempre
in particolar modo nelle staccate ma sempre toccandolo leggermente
ho provato a non utilizzarlo ma l'anteriore affonda troppo e la moto rimane dritta, mentre toccando il posteriore la moto si intraversa quel poco (pochissimo) verso la fine della staccata in modo da trovarmi un pò + "dritto" in curva
all'inizio non riuscivo a dosare bene la pressione del piede sul pedale e la moto sbacchettava, in quei casi non è stato molto piacevole! :shock: :shock:

spillone
06/11/2004, 19:32
Ho votato 5% ma e' in diminuzione, piu' impare meno lo uso....


Un poco quando vado a spasso, quando tiro mi basta il freno motore.
Della serie: piu' vado forte meno freno!! :wink:

Lamps

spock
15/11/2004, 13:40
Ho votato 10% per i seguenti casi:
-1 zavorrina a bordo per ridurre lo spazio di frenata .. specie su dritto.
-2 partenze in salita
-3 manovre a bassa velocità in città
-4 una leggerissima correzione se arrivi impiccato (ma questo raramente)
:mrgreen:

Capitan America
19/11/2004, 18:51
Ho votato 10%

Uso principale quando zavorrato o quanno chiove :)

danapu2000
25/11/2004, 19:44
ok siamo in tre a usarlo sempre.....

ma io mica sono capace a guidare :? :? :?

bhe imparero' :D :D :D :D :D

Bibe
25/11/2004, 20:25
Ho votato 5%,
ma a volte neanche quello,
mi succede di usare il posteriore quando arrivo un pò lungo in curva,
e devo dire che i risultati in alcuni casi sono stati poco incoraggianti, :twisted: ,
visto che pinzando forte davanti la moto si scarica dietro,
e la potenza del disco posteriore tende a bloccare la ruota,
con coreografici traversi alla Rossi,
anche se non voluti..... :twisted: 8) :D :D :D

zavetti
03/12/2004, 19:44
Solo in caso di brecciolino, pioggia, asfalto viscido, in curva per emergenze. Quindi quasi mai ma bene che ci sia. Lamps

panza96
03/12/2004, 19:57
in mancanza di quasi mai...5%


poco in manovre a bassa velocita'....piu' che altro ai semafori in leggera pendenza.

Massimino
03/12/2004, 22:36
Vero,dimenticavo..
Se vedi che ci sono folgie o fondo con terriccio o brecciolino, occorre frenare dietro: in caso di loccaggio, perdita di aderenza hai il manubrio per correggere.... Se perdi l'anteriore, per blocco o per torzione etc, sei finito...in terra.... :!:

Massimo il panaco
07/01/2005, 18:38
Io lo uso praticamente sempre assieme all'anteriore e quindi quanti siamo :?: ? quattro :?: ? 8) ciao Massimo

Frank67
20/01/2005, 17:23
0%!!

XeeL
09/02/2005, 23:14
Hey ci so pure io e siamo 5!! 8)

Lo uso sempre sempre in citta per rallentare, e cmq sempre prima dell'anteriore per stabilizzare lo spostamento di carico.

In due da solo senza di quello non vivo :mrgreen:

Anche se dovrei levarmi sto vizio perchè quando ti inchiodano davanti all'improvviso mi ritrovo sempre oscillante a pendolo :shock:

dadomail
10/02/2005, 09:30
diro' solo che a 39885 km non ho mai cambiato pastiglie post... :shock:

Bibe
10/02/2005, 20:41
diro' solo che a 39885 km non ho mai cambiato pastiglie post... :shock:

Meglio così,
a non usarlo ci risparmi pure..... :D :D :D

Matteo74
11/02/2005, 09:14
Qualche pelatina con il posteiore solamente nella guida con passeggero per addolcire l'affondamento della forcella e non ritrovarmi la zavorrina sulla schiena, e se il fondo (strada) non mi convince: prudenza e tutti e due i freni per non scomporre la moto.

Nella guida incazzosa mi dimentico totalmente del freno posteriore tanto che a non usarlo il piede Dx si addormenta con le vibrazioni della pedana.

luke_magic
11/02/2005, 10:08
il piede Dx si addormenta con le vibrazioni della pedana.

:D :D