PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Urgente: non frena più. Che può essere?



CinghialeMannaro
12/09/2004, 18:27
Allora bimbi,
torno ora da una settimana da sballo sulla Route (seguira' report ;)) e mi sono reso conto di un problema... la frenata della mia 'ina sta rapidamente andando a quel paese.

nelle staccate in ingresso di curva facevo tutto col posteriore, perche' l'anteriore mi avrebbe fatto andare lungo a bestia; inoltre ho sempre l'impressione di una frenata "gommosa"... migliora attaccandomi ai freni (ma arrivo comunque a meta' corsa della leva, mai successo prima) ma la frenata fa schifo.

Ora, siccome il raduno incombe e non vorrei arrivarci con la moto mal frenata, cosa puo' essere?

Io propendo per una vetrificazione / fine delle pasticche anteriori (dopotutto hanno compiuto oggi 17500km, e forse forse sarebbe anche ora di farle fuori). Avete altre idee?

Se secondo voi sono le pastiglie, mi consigliate per favore cosa montare di ricambio... e COME? non penso proprio che il meccanico me le faccia per tempo, quindi dovrei farlo da solo... e ho la manualita' tipica degli ungulati :(

Grazie a tutti in anticipo :)

Paska
12/09/2004, 18:32
Ciao,

molto probabilmente sono le pastiglie... anche perchè 17.000km.... saranno diventate di vetro!!!

Consiglio, SBS RS... durano un po' meno, ma frenano meglio delle originali e non si cristallizzano...

Per come fare, c'è una bellissima spiegazione sul sito:
http://www.fazeritalia.com/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=4

Ciao,
Mirko.

Steboga
12/09/2004, 19:17
non so se tubi di gomma e olio stan bene ma a quei km le paste non si consumano +!!
il disco è splendente o scuro? a me diventava scurissimo con le originali vetrificate

bellavista
12/09/2004, 19:37
ti trovi dai pure una controllata allo stato delle tubazioni e al livello e alla qualità del liquido freni.
pure a me ha 17.000km (e 4 anni) ma non ho problemi.
magari abbiamo uno stile di guida diverso ed effettivamente le pastiglie sono andate!

bellavista
12/09/2004, 19:47
Le pasticche si vetrificano quando si fanno frenate lunghe e quindi si scaldano molto..paradossalmente rimangono pulite quando si stacca spesso con frenate brevi e decise

mhhh ottima scusa da usare quando si porta dietro l'amica tettona di turno :lol:

Giringiro
12/09/2004, 21:14
Cinghio, e' probabile che tu sia a fine pasticche e la spia delle pasticche stesse strisci contro il disco limitando un pelo la frenata,... :wink:

ilDromedario
12/09/2004, 21:45
Cinghi, che dice il livello dell'olio? :?

Angelo
12/09/2004, 21:45
Cinghio, e' probabile che tu sia a fine pasticche e la spia delle pasticche stesse strisci contro il disco limitando un pelo la frenata,... :wink:La spia e' il solco a meta', quando non c'e' piu' e' ora di cambiarle, se il solco si e' livellato c'e', pur se minimanente, una maggior superficie che poggia sul disco.
O sbaglio? :shock:

CinghialeMannaro
13/09/2004, 17:43
Allora.

Ho chiamato il conce, le ha disponibili a 74 eurini la doppia coppia! Miiii che mazzate!!

Lui conosce solo le "sbs sinterizzate", presumo che siano quelle. Cmq prendero' quelle e vi faro' sapere.

Andro' a piangere dal meccanico e sentiro' se le monta lui... senno' sara' un divertimento, con le mie zannacce da cinghiale, montarle sulla moto :D :D

Grazie a tutti dei consigli,controllero' tubazioni e livello olio (o meglio, lo faro' fare dal mecca... cosa cacchio devo guardare delle tubazioni?)

Vi tengo aggiornati! Tra diablo nuova e pasticche questa moto mi costa uno sproposito!!! :( e il tagliando dei 20000 arrivera' dritto dopo il raduno!!!

ilDromedario
13/09/2004, 20:20
Allora.

Ho chiamato il conce, le ha disponibili a 74 eurini la doppia coppia! Miiii che mazzate!!
Lui conosce solo le "sbs sinterizzate", presumo che siano quelle. Cmq prendero' quelle e vi faro' sapere.


Tieni conto che nei gruppi d'acquisto, Matteo74 si era reso disponbile ad un acquisto collettivo per 50 Euro (le coppie anteriori!!).
Solo che per il Raduno non ce la fa ad approvvigionarsi, per cui le spedisce poi in seguito a casa.



Grazie a tutti dei consigli,controllero' tubazioni e livello olio (o meglio, lo faro' fare dal mecca... cosa cacchio devo guardare delle tubazioni?)


Per controllare le tubazioni, ti basta verificare che non ci siano trafilaggi, ovvero basta tenere in pressione la pompa (leva tirata per intenderci) e verificare che questa, dopo esser affondata il giusto per mandare l'olio in pressione nelle tubazioni, non continui in seguito ad affondare... in quel caso significa che c'è una perdita di pressione causata da una fessura o da una perdita! :cry:

Stillo
13/09/2004, 20:47
Cinghio, e' probabile che tu sia a fine pasticche e la spia delle pasticche stesse strisci contro il disco limitando un pelo la frenata

La spia migliore è il rumore, quando sono finite senti che sul disco grattano.

Giringiro
13/09/2004, 23:05
Cinghio, e' probabile che tu sia a fine pasticche e la spia delle pasticche stesse strisci contro il disco limitando un pelo la frenata,... :wink:La spia e' il solco a meta', quando non c'e' piu' e' ora di cambiarle, se il solco si e' livellato c'e', pur se minimanente, una maggior superficie che poggia sul disco.
O sbaglio? :shock:
Mi spiego. Le pasticche originali hanno una "spia" che in pratica e' un piccolo uncino ai lati della pasticca stessa che viene formato in sede di lavorazione del metallo che crea il dorso della pasticca stessa. Quindi succede che se si dovesse finire nelle barbe il pattino questa spia comincia a sfregare contro il disco ma lo sfrega in un punto che non interessa la "pista" su cui frena il pattino stesso. Va da se che senti lo sfregamento e cambi subito le pasticche,..E la pista frenante e' intatta. :wink:

nicolas
14/09/2004, 12:11
Cinghio, e' probabile che tu sia a fine pasticche e la spia delle pasticche stesse strisci contro il disco limitando un pelo la frenata,... :wink:La spia e' il solco a meta', quando non c'e' piu' e' ora di cambiarle, se il solco si e' livellato c'e', pur se minimanente, una maggior superficie che poggia sul disco.
O sbaglio? :shock:
Mi spiego. Le pasticche originali hanno una "spia" che in pratica e' un piccolo uncino ai lati della pasticca stessa che viene formato in sede di lavorazione del metallo che crea il dorso della pasticca stessa. Quindi succede che se si dovesse finire nelle barbe il pattino questa spia comincia a sfregare contro il disco ma lo sfrega in un punto che non interessa la "pista" su cui frena il pattino stesso. Va da se che senti lo sfregamento e cambi subito le pasticche,..E la pista frenante e' intatta. :wink:

A qualcosa serve avere ricambi originali...peccato che sta cosa non la sapevo proprio... :oops: :D

zandrearacing
15/09/2004, 17:22
Io ho su 26500km e sono finite....tengo duro e aspetto il tagliando dei 28000 e cambio pure l'olio.

ilDromedario
15/09/2004, 21:11
Mi spiego. Le pasticche originali hanno una "spia" che in pratica e' un piccolo uncino ai lati della pasticca stessa che viene formato in sede di lavorazione del metallo che crea il dorso della pasticca stessa. Quindi succede che se si dovesse finire nelle barbe il pattino questa spia comincia a sfregare contro il disco ma lo sfrega in un punto che non interessa la "pista" su cui frena il pattino stesso. Va da se che senti lo sfregamento e cambi subito le pasticche,..E la pista frenante e' intatta. :wink:

Sta cosa non la sapevo proprio!!!

Grazie della dritta Giri :D :wink:

sbkduca
19/09/2004, 18:16
17000 km con dell epastiglie ma sei fuori!

altro cvetrfificate sono da usare come fondo dei posacenere

raga a 7000/10000 via tutto gomme e pastiglie e si spendono due soldini pls pls.... un abbraccio cinghialino e direi prorpio di cambiarle...


sono com ei preservtivi se li usi diseguito rivoltandolo non fa proprio bene hahahah a ah a hahahahahha

CinghialeMannaro
23/09/2004, 11:57
Sbkappino, hai ragione! :) le gomme le ho cambiate, ma le pasticche no! Solo perche' frenavano bene, negli ultimi 2000 km sono incominciate a degradare... e poi via, perse! :)

Le ho cambiate con delle SBS RS Sinterizzate, frenicchiano benino... ma non mi piacciono granche'. Forse sono andati i dischi, o le tubazioni, o l'olio... durante l'inverno vedro' di far cambiare i tubi e l'olio!

Grazie, cmq

PS non sei venuto al raduno? ti ho cercato in lungo e in largo!

sbkduca
24/09/2004, 22:13
cinghialino che dire.... sono vecchio e stanco h a ha ha h aha h



oramai oltre le 4 ore di sesso faccio fatica ah ah ah ha ha ha on son piu' come una volta

a prestissimo e non mollare tieni duro... cioe' insomma. ecco....

lo so.. lo so.. a ovlte sembro antipatico, ma non lo faccio apposta e' come dice la FIAT... lo faccio per passione... le moto on il sesso scemo che on sei altro gia' ti vedo ridere.. ha haha h hah


pensa cheper trovare il mio topino c'ho messo un ora. poi ho scelto quello con lo sguardo intelligente insomma da GRANDE Fratello... a hah ah a h

il mondo e' cosi strano amico mio che a volte ti viene da ridere ma non per riderema solo per vedere quanto sono scemi gli a tri che ti ridono assieme.. eppoi ti femri e chiedi.., ma che ***** ridete a fare ? e loro si fermano pensi che tu scherzi e dicono SEI TOPPO FORTE.. e tu pensi..

******* che mondi di pirla.... e cosi che va non credi..??

Io ho un sogno.. e spero chepresto diventi relae.. e se non lo sara' be' l aprossima vita nasco pirla.. almeno rido sempre... ha ha ha


ci vedremo prestissimo cinchialino... eppoi come disse qualcuno Io nonho la fazer..... heh e he he..... un abbraccio... e le pastiglie la prossima volta dimmelo... ho le mie da gara e strada... uni spettacolo e per gli aimci e quelli pirla come me le tengo sempre di scorta.. sai come si dice chi va con lo zoppo impara a ZOMPARE___ OPS OPSOPS zoppicare:: sta maLEDETTA DISLESSIA HA HA H AH HA

un abbraccio caro... e dimmi se vuoi pastigliette... prendo spediscoe monti. ciao stella...