PDA

Visualizza Versione Completa : Trovare il limite delle gomme



Zorro
13/09/2004, 10:16
Nella mia guida fermonica, mi sono sempre chiesto come fate ad arrivare al limite delle gomme.
Premetto che quando faccio tornanti, piego abbastanza e mi restano sempre circa 5 mm ai lati della gomma posteriore, ma non riesco a forzare di più, perchè non so cosa dovrei aspettarmi dalla moto una volta che raggiunge il limite. :oops:
Per cui: come ci si arriva al limite, senza assaggiare l'asfalto?
Cià

bellavista
13/09/2004, 10:46
mica è detto che su strada devi per forza consumare tutta la ruota!
prova a cercare il limite in pista, la via è a senso unico :D

bd3cri
13/09/2004, 11:27
Io il limite non lo cerco affatto in quanto mi diverto di piu' cooncentrandomi nella cura delle traiettorie e nel godimento del viaggio e della compaglia.
Il limite della gomma preferisco non stuzzicarlo. Magari lo uso solo in caso di emergenza (so che rapportata alla mia guida ho sempre un po di gomma da sfruttare e in caso di emergenza non sono gia' al limite e forse riesco a cavarmela)

:wink:

Gio66
13/09/2004, 11:50
beh, io piego senza pensare a dove arrivo con la gomma... poi capita che abbia solo 1mm di "cera", ma è casuale, e poi dipende anche dalle gomme, con la d207 che ho ora dietro ad esempio ci sono circa 5mm, con le d208 invece arrivo al bordo...

l'importante è divertirsi, poi se uno so diverte come un matto e gli restano 2 cm di spalla che importanza ha? :wink:

Giringiro
13/09/2004, 12:45
Il limite di tutte le gomme e' elevato,...Guardate che popo' di curve fanno i tester delle varie testate giornalistiche. :wink:
Il limite fisico della gomma viene fuori quando peli tutta la gomma e vai ancora piu' in la, mettendo in crisi la costola esterna della spalla che praticamente si "piega" sotto il peso della forza centrifuga.
Fino ad allora, a gomma calda, no problem. :wink:

Zorro
13/09/2004, 13:08
Forse non mi sono capito :lol:
leggendo qual è la, trovo frasi del tipo la D208 ti avverte, prima di lasciarti, la PR è una gomma sincera e prima di mollare te lo fa capire...... ma che vorrà dire :?:
a me le gomme non dicono mai niente.... fose che chi tace acconsente?

Buffo
13/09/2004, 20:36
Provando e riprovando vedrai che impari a sentirle le gomme, soprattutto quando provi 2/3 treni diversi. E poi il feeling con l'anteriore lo trovo molto soggettivo, dipende tanto da come guidi.

GiorgioAN
13/09/2004, 21:10
trovo frasi del tipo la D208 ti avverte, prima di lasciarti, la PR è una gomma sincera e prima di mollare te lo fa capire...... ma che vorrà dire :?:
a me le gomme non dicono mai niente.... fose che chi tace acconsente?



Io alle mie diablo prima di ogni giro le minaccio!
... se provate a farmi scherzi, vi smonto e al vostro posto metto le battlax :wink:

panza96
13/09/2004, 21:32
trovo frasi del tipo la D208 ti avverte, prima di lasciarti, la PR è una gomma sincera e prima di mollare te lo fa capire...... ma che vorrà dire :?:
a me le gomme non dicono mai niente.... fose che chi tace acconsente?



Io alle mie diablo prima di ogni giro le minaccio!
... se provate a farmi scherzi, vi smonto e al vostro posto metto le battlax :wink:

Con le PIRELLI parli italiano e ti intendi....con le altre devi usare la lingua giusta....vedi un po te, inglese, giapponese,.....

Ave :angels_002:

Giringiro
13/09/2004, 23:54
Forse non mi sono capito :lol:
leggendo qual è la, trovo frasi del tipo la D208 ti avverte, prima di lasciarti, la PR è una gomma sincera e prima di mollare te lo fa capire...... ma che vorrà dire :?:
a me le gomme non dicono mai niente.... fose che chi tace acconsente?
Quando una gomma non e' calda non importa che arrivi al suo limite prima di lasciarti,...Lo puo' fare anche prima. Pero' prima di farti cadere ti avverte con perdite di aderenza progressive in modo che tu "senta" che la gomma sta andando in crisi; in gergo si dice che "ti telefona".

Zorro
14/09/2004, 08:05
A quanto ho capito, quindi è molto difficile che ti lascino all'improvviso.... a meno che uno non si metta a tirare come un matto con gomme fredde.
Arrivati al limite, la gomma come avvertimento ti fa fare una sgommata nelle mutande e tu capisci che se vai più in là son cavoli.
Con la posteriore, in effetti, mi è capitato spesso... ma sempre con gomme fredde.
L'anteriore invece mi fa più paura e non ho mai avuto l'occasione per sentire l'avvertimento.

Time of Flight
14/09/2004, 08:16
prima di farti cadere ti avverte con perdite di aderenza progressive in modo che tu "senta" che la gomma sta andando in crisi;


Fatemi capire.. l'ultima volta che mi sono fatto un giringiro in moto, in una curva presa con una certa "allegria" ho sentito il posteriore pattinare via.. (piena curva gas costante)

E' una telefonata o era già in palla?? (Gomme Sputtalax originali) :?:

Steboga
14/09/2004, 08:18
x fortuna non è mai partita davanti!!!
un paio di volte mi è successo, ma x scarso grip o gomma finita, spero non mi succeda mai +, soprattutto se vai un pò veloce :wink:
per il resto regoli la sensibilità sugli avvertimenti della gomma, es con le diablo in curva apri deciso, con le z4 no...
di scodate ne ho prese anche pesanti, però esageravo sicuramente ed in pista, in strada sei molto + soft e appena vuole partire (angolo e velocità minori della pista) ti regoli in modo di stare in piedi.
non preoccuparti se hai ancora 2cm di cera, è semplicemente perchè non hai trovato il luogo giusto e sicuro per spiegazzare. appena varchi i cancelli di una pista, dopo un pò di giri di riscaldamento vai sempre + giu' :mrgreen:

Zorro
14/09/2004, 09:08
Bona,
adesso la cosa mi è più chiara.
In effetti su strada anche quando ho un andatura allegra, non forzo più di tanto, perchè la pellaccia è una sola :wink:
grassie

Matteo74
14/09/2004, 18:19
Non preoccuparti se le tue gomme non tidicono nulla significa che per ora non hanno nulla da dirti!
Intendo dire che probvabilmente il limite tuo e dei pneumatici è ancora lontano.
Quando inizierai a "forzare" un po' di piu' ti accorgerai che le sensazioni e i movimenti che la moto trasmette al tuo sedere ti daranno la percezione di come stanno tenendo le gomme.
Ogni gomma ha il proprio limite dato dal disegno, dalla forma piu' o meno "appuntita", dalla mescola, dalla carcassa ecc.
Non cercare il limite!!!! Questo arriverà da solo con il tempo e con l'esperienza, e soprattutto non dire mai a te stesso: SONO PRONTO A FORZARE!!! Non si è mai abbastanza pronti per averne la certezza (ti mostrero' le mie cicatrici: Ero convinto di essere Pronto!).

ilDromedario
14/09/2004, 20:15
Vorrei fare un appunto: talvolta non sentiamo i limiti delle gomme, solo perchè non ci predisponiamo a farlo...

Sono straconvinto che un'importanza fondamentale, sotto questo aspetto, la rivesta la posizione che abbiamo in sella; infatti una posizione più seduta attutisce grandemente la sensibilità; mentre una posizione più "impegnata" (piedi sulle punte, chiappe leggermente sollevate, etc.) aiuta molto a sentire il lavoro che compiono le gomme consentendo non solo di rilevare meglio il loro comportamento, ma anche il loro controllo! :wink:

Zorro
15/09/2004, 08:12
beh, in effetti io la moto la adopero o per andare al lavoro che dista 5 km da dove abito (non riesco neanche a scaldare la moto) oppure per i giri domenicali o per le ferie (sempre in due)..... quindi è un po' difficile per me provare la guida sportiva ...... e sto sempre comodamente seduto :oops:

sol-o
24/09/2004, 17:59
cia
ma vorrei limitarmi ad una considerazione prima di trovare il limite delle gomme bisogna imparare a trovare il limite della strada,spesso questo non viene valutato correttamente :wink:
personalmente ho visto poche persone mettre alla frusta delle buone gomme(su strada)
lamps :D :D

Buffo
24/09/2004, 22:50
Vorrei fare un appunto: talvolta non sentiamo i limiti delle gomme, solo perchè non ci predisponiamo a farlo...

Sono straconvinto che un'importanza fondamentale, sotto questo aspetto, la rivesta la posizione che abbiamo in sella; infatti una posizione più seduta attutisce grandemente la sensibilità; mentre una posizione più "impegnata" (piedi sulle punte, chiappe leggermente sollevate, etc.) aiuta molto a sentire il lavoro che compiono le gomme consentendo non solo di rilevare meglio il loro comportamento, ma anche il loro controllo! :wink:

concordo!!!!!

Sky
24/09/2004, 23:24
Non preoccuparti se le tue gomme non tidicono nulla significa che per ora non hanno nulla da dirti!


Ora il tutto è molto più chiaro anche per me... :lol:

marcoz_
26/09/2004, 20:19
ora assicurati solo di non montare gomme mute.. :twisted: :lol:
hahahahahah
ok, battutaccia

quello che posso dirti per la mia misera esperienza motociclettara è che :

con la multistrada con le pirelli scorpion non ho MAI sentito la gomma dire biff o boff (pero' non tiravo tanto, e non sono mai arrivato al bordo).

con la fazer e le attuali gomme originali (metlzer .. qualcosa), sono arrivato al bordo e solo una volta ho sentito l'anteriore che leggermente iniziava a spostarsi verso l'esterno... strafalcioni di guida tralasciando, la tua ttenzione nell'ascolto della gomma sta li, quando sei quasi al bordo, per il resto vai quasi tranquillo (quasi pero', sassi sporco umido bla bla bla...).

comunque arrivare al bordo con la fazer vuol dire toccare stivale e/o pedalina... e DOPO arrivi al limite di piega... quindi sicuramente hai di che essere avvisato..

ciao :)

Zorro
29/09/2004, 12:45
comunque arrivare al bordo con la fazer vuol dire toccare stivale e/o pedalina... e DOPO arrivi al limite di piega... quindi sicuramente hai di che essere avvisato..


Ok, questo è un buon punto di riferimento da tenere presente :wink: