PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6]: terminali in carbonio o titanio?



Pixo
13/09/2004, 11:20
Mi son messo in testa di cambiare i terminali alla mia ina, complice anche le ultime esperienze di vinvic.
Non ho trovato materiale tecnico (schede od approfondimenti) per stabilire quale scarico scegliere. Sicuramente LeoVince e' un'ottima scelta, ma un parere di qualche altro "pilota" mi sarebbe utile.

Poi, per quanto riguarda il materiale esterno, sono indeciso tra il carbonio che rende un sound piu' corposo edi isola meglio dal calore, oppure il titanio che, da quanto ne so' io, ha dalla sua solo un finitura piu' lucida ma sicuramente un sound piu' metallico?

Mi aiutate, please?

Pixo.

vinvic
13/09/2004, 14:52
Ciao Vito;
E' un dilemma che mi ha accompagnato per un mese.
Sono andato contro a quello che era un consiglio spassionato del Tecnico della LEOVINCE (che mi consigliava il Carbonio); ed ho fatto bene sia da un punto di vista estetico che tecnico!
Il Titanio non scalda affatto! Puoi tranquillamente appoggiare le mani in qualsiasi momento sul terminale risolvendo cosi' definitivamente il problema del calore che affligge le ns Ine!

Se non sbaglio tu eri incerto fra un LEO ed un Akaprovic Street legal;
Se prendi il 2° accertati che nella confezione sia incluso anche il raccordo centrale che elimina il catalizzatore; perchè altrimento non so quanto senso abbia acquistarli visto e considerato che costano anche piu' dei LEO!

Quanto alle prestazioni pure non so dirti quale dei due primeggi; Occorre un banco prova; Sai gli scarti sono minimi come incremento di potenza massima! Ma cio' che conta e' la curva di coppia ; ed al riguardo posso dirti che i Leo sono davvero Ottimi!

Nazran
13/09/2004, 14:53
Io non me ne intendo, pero' ti consiglio di chiedere a Temugin o Tomcat :lol:

Plaza
13/09/2004, 15:13
Fatti un giro sul sito del mio amico che trovi nel mio profilo e chiamalo. :D

Vedrai che acquisti un ottimo prodotto che riscalda molto di meno e costa meno :wink:

MartePower
13/09/2004, 15:15
Quanto alle prestazioni pure non so dirti quale dei due primeggi; Occorre un banco prova; Sai gli scarti sono minimi come incremento di potenza massima! Ma cio' che conta e' la curva di coppia ; ed al riguardo posso dirti che i Leo sono davvero Ottimi!provato con il millone
primeggia il Leo che costa meno :lol:
comunque poca robba :wink:

io consiglio come sempre Leovince, la spesa per l'akra non vale la candela per me
poi pure tappato, ruggisce come pochi :lol:

Per il materiale
Anche il Titanio agevola per la questione calore, lo trattiene molto meno di materiali come acciaio e allluminio.
Per me sceglieri pià a livello estetico :roll:

okuto84
13/09/2004, 15:39
anke io cm tanti sn indeciso e prima di fare una spesa (x me almeno considerevole) sto valutando diverse soluzioni! la LEO è ormai kiarito ke è fra le migliori, le akra costano parekkio, a un buon prezzo si possono trovare le TELCO (520 € compresa la spedizione) sl ke nn si trovano altre info sulla coppia e potenza, ho visto e sentito le DEVIL e devo dire ke hanno un sound incredibile sl ke ho scritto alla Casa e aspetto info, poi ci sn le MIVV di cui nn so niente, le LASER ke sn fra le + belle e con un bel sound (a quanto si dice) ma nn ho info sulla potenza e costano un botto, sicuramente queste sn le + richieste ma ci sn delle altre! se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo mi darebbe un grosso aiuto!

in compenso posso farvi ascoltare il sound mooolto eccitante dei DEVIL! :shocked_003:

MartePower
13/09/2004, 15:42
non vediamo solo il sound, vediamo anche come rendono 8)

x esempio altro punto a favore
Leovince fa' degli scarichi che vanno bene con o senza tappo senza toccare la "carburazione" x le due conformazini
Scarichi come Arrow e Giannelli chiusi non sono il massimo :roll:
Non so gli altri come si comportano in queste 2 situazioni

okuto84
13/09/2004, 15:51
certo hai pienamente ragione sl ke io le userei senza tappo sempre! e poi ripeto attendo notizie e prezzi da parecchie case! cmq è certo ke le leovince in quanto a prezzo/prestazioni sn le migliori e di questo ne sn + ke convinto! e poi si riescono a trovare ovunque nei rivenditori!

MartePower
13/09/2004, 15:58
io lo uso con il tappo in quanto rischio meno se mi fermano e prediligo maggiore spunto ai bassi usandolo in città
aperto migliora e enfatizza, ovviamente parliamo di poca cosa, in alto

vinvic
13/09/2004, 16:00
Prendi Leo Ovali ...stai a sentire a me! Non te ne pentirai;
Quanto all' estetica prendi quelli in titanio ; sono piu' belli e risolvi il problema calore!

okuto84
13/09/2004, 16:05
invece io sn sempre su statali e provinciali! scusami marte ma in ke senso poca cosa? da quanto leggo (a scarico stappato) si ha un grosso miglioramento!

MartePower
13/09/2004, 16:07
invece io sn sempre su statali e provinciali! scusami marte ma in ke senso poca cosa? da quanto leggo (a scarico stappato) si ha un grosso miglioramento!grosso? in che termini lo valuti te grosso? :roll:
non è che sei di quelli che spera di avere 4/5/6/7 CV in più :lol:

anche se ci fosse un "grosso" miglioramento, questo si sente a regimi di rotazione alti penalizzando un po' i bassi.
per come uso la moto io preferisco avere qualcosina in più ai bassi :wink:

veramente ti fermano più su statali e provinciali, non in città :roll:

okuto84
13/09/2004, 16:10
si alla fine penso ke prenderò quelli sl ke prima di alleggerirmi il portafogli voglio sentirmi a posto cn la coscienza! ho lettoke hai montato anke n pignone con 2 denti in meno! raccontami un po' della velocità massima? hai perso molto montando il pignone?fino a quanto l'hai tirata?

Pixo
13/09/2004, 16:12
Ok x LeoVince, mi avete convinto.
Ok sul riscaldamento del terminate, sono quasi pari.

Ora vorrei assodare la questione dei materiali.
Cosa prendo, io sono del parere che il carbonio abbia un sound piu' corposo. Ho avuto modo di sentire il sound di alcuni, ma sul atre moto tipo R1 2002 e mi piace.
Del titanio invece non ho "sentito" niente.

Grazie, Pixo.

okuto84
13/09/2004, 16:16
invece io sn sempre su statali e provinciali! scusami marte ma in ke senso poca cosa? da quanto leggo (a scarico stappato) si ha un grosso miglioramento!grosso? in che termini lo valuti te grosso? :roll:
non è che sei di quelli che spera di avere 4/5/6/7 CV in più :lol:

anche se ci fosse un "grosso" miglioramento, questo si sente a regimi di rotazione alti penalizzando un po' i bassi.
per come uso la moto io preferisco avere qualcosina in più ai bassi :wink:

veramente ti fermano più su statali e provinciali, non in città :roll:

allora adesso ti spiego tutto oltre agli scarichi vorrei montare anke il pignone cn 2 denti in meno x renderla + omogenea! poi x quanto riguarda i posti di blocco qui da noi di certo se ne vedono moooolto meno ke da voi almeno su statali! sulle provinciali almeno ke nn ci sia qualke incidente carabinieri e quant altro nn se ne vedono proprio! :wink:

MartePower
13/09/2004, 16:19
il pignone resta comunque un paliativo, nel senso la potenza e VC rimangono quelli... li sfrutti in maniera differente :wink:

sui posti di blocco, scelte personali
siccome non ho notato notevoli differenze, se non come detto prima un miglioramento agli alti che poco sfrutto... anche xché è bestiale già de suo, preferisco non rischiare :wink:

vinvic
13/09/2004, 16:22
Ok x LeoVince, mi avete convinto.
Ok sul riscaldamento del terminate, sono quasi pari.

Ora vorrei assodare la questione dei materiali.
Cosa prendo, io sono del parere che il carbonio abbia un sound piu' corposo. Ho avuto modo di sentire il sound di alcuni, ma sul atre moto tipo R1 2002 e mi piace.
Del titanio invece non ho "sentito" niente.

Grazie, Pixo.

Per me Titanio!
Si intona di piu'; il peso finale dello scarico e' indentico a quello in carbonio!
Quest' ultimo con il tempo tende ad ingiallire (anche se potresti pulirlo).
Cosa piu' importante in breve tempo il carbonio ti cambia il sound ; in moti mi hanno detto che dopo un po' di tempo il suono diventa piu' cupo!
Alcuni che lo hanno montato ti confermeranno quanto detto .

okuto84
13/09/2004, 16:27
condivido pienamente! sl ke tu penso avrai una 1000 e noi parliamo diuna 600 correggimi se sbaglio!

okuto84
13/09/2004, 16:28
quindi tu sarai appagato dalla tua velox max! io un po' meno! :roll:

Bodo
13/09/2004, 16:30
Scegli quella che ti piace di più di estetica....stop! :wink:

MartePower
13/09/2004, 16:30
condivido pienamente! sl ke tu penso avrai una 1000 e noi parliamo diuna 600 correggimi se sbaglio!pensa che io avevo il fazerino prima, facevo lo stesso discorso :wink:
hai pure più cavalli di quanti ne avevo prima io :roll:

la velox max, sinceramente me ne frega poco :wink:

okuto84
13/09/2004, 16:34
ok vedrò un po' in giro!
grazie :D

veleno
13/09/2004, 19:29
Ciao Okuto.
Come faccio per ascoltare il sound dei Devil?
Mi pare non abbia il software per poterlo fare.
Puoi mandarmelo?

vinvic
14/09/2004, 00:34
No anche se ci fosse un "grosso" miglioramento, questo si sente a regimi di rotazione alti penalizzando un po' i bassi.


Mi scusi Amministratore ma il miglioramento c' è e si sente!
Non me ne voglia, ma devo dissentire !
Il miglioramento ,almeno sulla nuova ina, si sente sin dai medio /bassi regimi......e si sente mi creda!
Il famoso buco di coppia e solo un lontano ricordo!
Sicuramente su moto con gli scarichi di serie di per se gia' molto performanti , la sostituzione dello stesso con uno dell' aftermarket da poco.
Pensi che il Tecnico della Leovince proprietario di un CBR 600RR ,mi diceva che sulla sua moto il miglioramento era stato minimo!
Ma su moto come la nostra Ina o la stessa Hornet, mi creda, il miglioramento e' notevole ; io credo che 4/5 cv si beccano tranquillamente!
Lo scarico di serie, non mi stanchero' mai di dirlo è davvero troppo troppo tappato.
Quasi Quasi vado dal mio meccanico che ha un Banco prova e vediamo cosa ne esce!

MartePower
14/09/2004, 01:29
Mai detto che non c'è, ma se leggi mie interventi precedenti ... non vorrei che si parlassi di miracoli :roll: Io stesso che si sentono miglioramenti di erogazioni differezziando fra racing e omologato :wink:
4/5 CV ... bah, da verificare al banco

Lo scarico originale in confronto ad un omologato rende a regimi differenti, ovvero il miglior compromesso a tutti i giri rimanendo nel legale. L'omologato normalmente rende meglio ai bassi.
Come mi disse il proprietario di un azienda di scarichi che spesso si cita: se sapevo fare un omologato meglio dell'originale non stavo qui, avevo venduto il progetto ai giapponesi :mrgreen:
Poi se parliamo di racing altro conto, non deve tener conto di limitazioni legislative.

Ho io la prova al banco del mio in conformazione omologata con filtro K&N, il filtro va messo come confronto... fa qualcosa comunque
128,24 CV
10,76 kgm
sarebbe da trovare i dati in conformazione standard :roll:

PS
Son amministratore, mica tuttologo: posso pure dire cavolate 8) :wink: :lol:

okuto84
14/09/2004, 08:07
Ciao Okuto.
Come faccio per ascoltare il sound dei Devil?
Mi pare non abbia il software per poterlo fare.
Puoi mandarmelo?

prova ora

okuto84
14/09/2004, 08:08
ho trovato anke la registrazione di uno scarico laser! qualkuno ke ce l'ha potrebbedirmi se è davvero così? :)

argo
14/09/2004, 10:56
Credo che il titanio e l'alluminio si sposino cromaticamente meglio al codino della FZ6 rispetto al carbonio.

Per la FZ6 non ci sono comparative su terminali ma ho articoli su una comparativa per honda cbr600rr. Si son provati una marea di terminali e di scarichi completi.
L'uso di soli terminali tende a stabilizzare la curva di erogazione ma le differenze fra le varie marche sono esigue, quindi non si sentono su strada.
Esigue sono anche le differenze con con i terminali originali.
Solo montando l'intero scarico (collettori, raccordi, terminali) aperto si ottiene un incremento di max 3cv ma sui 14000g/min e con un costo che arriva ai 1800euro.

Scarico completo racing in carbonio
(peso kg) (potenza cv-giri) (coppia kgm-giri) (sound dB) (costo euro)
-originale 9,686 103,06-13250 5,99-11000 124,6 1210
-Leovince 6,838 105,83-13750 6,03-11250 141,1 1157
-Akrapovic 4,220 105,74-13750 6,03-11250 141,1 1784

Solo terminale+collettore racing in carbonio
(peso kg) (potenza cv-giri) (coppia kgm-giri) (sound dB) (costo euro)
-originale 5,604 103,06-13250 5,99-11000 124,6 464
-Akrapovic 2,466 104,26-13750 6,01-11250 133,3 638
-Mivv 3,194 104,26-13750 6,00-11250 137,5 372
-Leovince 3,283 103,70-13750 5,98-11250 132,9 553
Risultati ottenuti con mappatura originale...
... si commentano da soli...e sono racing.

Anche per la FZ6 c'è da aspettarsi un risultato del genere rispetto agli originali.
Quindi i terminali si sostituiscono per il peso, il sound e l'estetica e non per le prestazioni.

Lamps

MartePower
14/09/2004, 11:39
la conferma che i miglioramenti non sono così evidenti in termini numeri 8)
come la conferma che comprare Akra spendendo non poco di più... è un gioco che non vale la candela :?

comunque le prove non sono mai precise al 100%
basta che cambia una variabile per falsarle: raffreddamento, temperatura e ... :roll:
difficilissimo eseguire tutti i test con le medesima situazione di analisi

vinvic
14/09/2004, 15:17
Quindi i terminali si sostituiscono per il peso, il sound e l'estetica e non per le prestazioni.

Continuo a non essere d' accordo con quest' analisi finale.
Raga' io cambiando scarico e raccordo centrale (eliminando cosi' il catalizzatore) ho avuto un buon incremento; e lasciando stare i numeri (grafici ecc..) vi assicuro che su strada i miglioramenti si sentono;
La nostra Ina di serie, sotto, è tappata; io ricordo benissimo che in accellerata ,una volta abituatomi alla stessa, a volte mi capitava di attendere un frazione di secondo prima di sentirla "esplodere" ed ululare!
Ora è tutto un crescendo; La moto se accellero ,non riesco a tenerla a terra.
Per non parlare poi quando sono in due; devo aspettare di essere completamente diritto per accellerare altrimenti............. :? :? :? !
Concordo con chi dice che per avere davvero un incremento di prestazioni allaruota bisogna cambiare lo scarico completamente collettori compresi; Ma questo discorso vale x un cbr 600 o 1000 x un r6 o una r1 ; questo perche' ....seplicemente perche' gli scarichi di serie di quest' ultime moto sono quasi perfetti;
Su una Ina come la nostra; su una Hornet 600 o 900 il discorso cambia; d' accordo gli scarichi di serie sono progettati per raggiungere un compromesso ottimale su tutto l' arco di utilizzo; ma non sono assolutamente paragonabili agli scarichi delle moto sopra citate!
E' per questo che continuo ad insistere che sulla Ina , la sostituzione dello scarico CON RACCORDO COMPRESO, rende e tanto!

MartePower
14/09/2004, 15:24
il problema è che fai un discorso sbagliando il confronto, noi parliamo di scarichi e te ci metti su anche l'eliminazione del catalizzatore :roll:
il confronto non regge

r1 cambio i collettori e perdo exup :?

Pixo
14/09/2004, 15:59
Perche' il raccordo e' un articolo a parte?

vinvic
14/09/2004, 16:47
Perche' il raccordo e' un articolo a parte?


Almeno sui LEO il raccordo e' compreso nel prezzo!

X Marte Power:
Sbaglio il confronto si ...se considero anche il catalizzattore; e' vero.
Ma e' un dato di fatto inequivocabile , a conferma della mia tesi, che la sola sostituzione del catalizzatore non rende! Questo è quanto detto da alcuni che si sono mossi in tal senso.
Ergo è lo scarico ,Almeno sulla nuova Ina, a rendere molto!

Concordo con te che sulla Ona il discorso e' diverso per una serie di variabili tra cui ; motore, valvola exup, ecc.. ecc...!

Per chi mi chiedeva come mai ho scelto il titanio e non il carbonio dico:
Che mi sono scervellato per un mese prima di scegliere!
Poi ho deciso per il Titanio per un discorso prettamente estetico a cui si è aggiunto l' utile e prezioso discorso del calore anch' esso eliminato!
Mi rivolgo a chiunque ha tale dilemma :
SE Volete prendere quelli in titanio ma avete il dubbio circa il calore , rispondo:

VI posso assicurare che Il TITANIO NON SCALDA! :D :D

MartePower
14/09/2004, 16:54
Il problema fondamentale su cui mi "batto" è che il molto non rende, non è un unità di misura (è come dire fa' caldo, ma caldo quanto?)... c'è chi lo pensa come qualcosa di quasi miracoloso, chi pensa molto come pochino e c'è chi riesce a dargli il giusto valore o quasi.

Il discorso non valeva solo per la Fazerona, vale x tutte le FZS e non solo quelle.


Io ho scelto Titanio per l'estetica lo dico, ora che per motivi economici ho l'allumino (trovato usato) noto la differenza. Già basta la questione calore.

argo
14/09/2004, 22:08
I dati da me riportati sono tratti da Motociclismo e riferiti agli stessi parametri quindi, attendibilissimi.
ATTENZIONE nella prova si nota che la sostituzione del solo terminale migliora l'erogazione ai mediobassi ma incrementa di poco i valori massimi.
Anche sulla FZ6 i valori di coppia e potenza massimi varieranno di poco, ma l'incremento ai mediobassi sarà molto ben accetto migliorando in modo avvertibile l'erogazione, come giustamente afferma vinvic.
Il problema sulla FZ6 è un appiattimento dell'erogazione fra i 4000 e 6500g/min che su papà R6 non c'è, evidentemente la Yama ha tappato la moto nel range di misurazione delle emissioni per agevolare l'omologazione.
In tal caso il terminale migliorando l'erogazione in basso, tende a ridurre il sopracitato difetto e quindi la guida ne giova in modo tangibile.

Credo però che mamma Yama abbia regolato ad arte anche la mappatura, percui intervenendo anche su questa le cose dovrebbero ancora andar meglio.
ATTENZIONE su un sito di centraline si procedeva ad un tuning per step successivi riportando i grafici di erogazione con sola sostituzione di scarico e con scarico+centralina, ebbene aggiungendo la centralina gli ulteriori incrementi di coppia e potenza erano irrisori, però la curva d'erogazione diventava molto lineare.

MartePower
15/09/2004, 02:16
è impossibile che i parametri siano uguali, confermato da un produttore che fa e partecipa a questi test :wink:
basta che vari la temperatura, la ventilazione e cose simili anche di poco... x avere una variazione se pur minima di lettura, nel senso che non sono poi lette a parità di parametri esterni

i dati comunque sono fortemente indicativi e utili per una valutazione