PDA

Visualizza Versione Completa : Rijeka 29/06!!! il mio battesimo del fuoco...



NatZan
14/09/2004, 09:20
vi racconto il mio battesimo... ma forse lo avevo già scritto sul forum vecchio.

"Ieri ho avuto il mio battesimo del fuoco…

Parto da Storo alle 23.30 di lunedì notte… direzione Rovereto per recuperare un mio amico Bolzanino dotato di ZX6R… e piove!!!
Arrivo a Rovereto e il socio chiama che piove troppo, di andarlo a prendere a Bolzano… e piove!!!
Arrivo da lui, carichiamo la moto e ripartiamo verso la Croazia… e piove!!!
Alle 7.30 del mattino siamo a Rijeka… troviamo l’AutoMotoDrom, non c’è nessuno… e piove!!!
Ci mettiamo a dormire un pochetto, alle 9 un RSV1000 con scarico aperto ci sveglia… esco dal torpore… e piove!!!...no… sono i miei occhi appannati… c’è un timido sole… e l’asfalto comincia ad asciugare…EVVAI!!!!!!!!!!!
Chiedo un pò in giro chi conosce Mr. Pompone, e mi dicono che si chiama Maurizio e che di solito prende il Box n.1.
Vado, mi presento, pago (130 euri tutto il giorno) e scarichiamo le moto…
La laboriosa operazione si completa per le 9.30… e subito ci accorgiamo che hanno aperto la pista… R1, 996, RSV, Tuono…. Sono già dentro … e io mi dico… questi non li segui ma manco se ti leghi a uno di loro…
Cerco Stefano Roli (Rolik42 di Pompone.it) che mi ha promesso una lezioncina privata per capire Rijeka e i miei errori… Lo trovo… Bo… mi aspettavo qualcosa di diverso… tipo un ragazzo di 30-35 anni, magro, alto, con un gran manico… invece l’unica mia previsione esatta era il gran manico!!! (ha fatto 1.44 basso!!!!)
Mi dice, dai che usciamo e vediamo un po’… e io gli chiedo se riuscirò a toccare le saponette… lui: no sta preocuparte…!!!!
Usciamo, facciamo il primo giro di riscaldamento gomme. Le Pilot Race sono nuove, solo 8 km fatti per pulirle ieri pomeriggio a casa… Rijeka è un bel circuito… con 2 rettilinei (quello del traguardo dove io vedevo i 225 da solo e 235 in scia e quello opposto, che a causa del vento contrario io oltre i 195 solo e 210 in scia non ho visto…) e una serie di curvoni in appoggio molto belli… una curva con l’asfalto un po’ ondulato, una macchia di rattoppi d’asfalto in una chicane (ma fuori dalla traiettoria) e un paio di staccate con l’asfalto un po’ a saltelli, ma nulla di grave…
Al secondo giro comincio a dare un po’ di manette… poca… e a provare a mettere a frutto quello che mi ha insegnato Roberto, al corso della CF promotion… 1, 2, 3 curve e via, sempre col **** più di fuori, cercando di poggiare giusto il piede sulle pedane e allargare il ginoccho…. Alla fine del primo giro già un GRAAAAAAAATTTTTTTT… era il piolino della pedana piantato nell’asfalto… Occhei… alle pedane ci sono… mi dico di impegnarmi … e via al terzo giro… come per magia… SGRAT… era la saponetta…ERA LA SAPONETTA!!! Tutto contento faccio ancora 3-4 giri e ogni giro si toccava di più… rientro al box contento come una pasqua… e faccio vedere a tutti (che mi guardano con la faccia bonaria con il sorrisino del pilota che guarda il pivello) il mio “tatuaggio” di guerra…
Riprendo un po’ di fiato… tolgo i piolini… e dentro di nuovo… giro su giro, sempre più ginocchio in terra…. Ormai tocco ad ogni curva destra o sinistra cambia poco, sempre a fresare… e comincio a concentrarmi sulla velocità di percorrenza e sulla piega della moto… A staccate mi dicono che già così ne so abbastanza… che sono un buon staccatore…
Rolik mi avverte che le PiloRace sono buone gomme, ma che devono essere scaldate 3 giri!!! Io mi fido e per le prime uscite i primi 3 giri non ho spinto tanto… ad un certo punto esco, causa benzina da fare… rifornisco… rientro… e penso… tanto non si sono raffreddate.. faccio un giro solo e poi via…. Arrivo alla staccata del traguardo, dentro nel curvone a sx, moto piegata, manata di gas…
PAURA!!!! Il posteriore se ne và per la tangente, sono bello piegato e sento che vado sempre più giu… so che stò per cadere e tutto mi sembra accadere al rallentatore…chiudo il gas, il posteriore si imputa per disarcionarmi… mi stacco col sedere dalla sella, stò per volare… quando pianto involontariamente il ginocchio sx contro il paratelaio… CHE ****…. Quel fetente pezzo di ferro mi ha trattenuto e son riuscito a riappoggiarmi alla sella e dare gas del tutto…avevo il mio buco di scarico talmente stretto che non ci passava nemmeno uno spillo coperto di vasellina…
Regola 1: Ragazzi, la pista è bella, ma và rispettata … e le gomme vanno scaldate!!!
Tutto risolto con un livido al ginocchio…
Giro su giro riesco ad andare sempre più forte e i tempi cominciano a scendere… 1.56… 1.54… 1.52… e alla fine un bel 1.50 alto…
Al secondo o terzo giro, alla staccata del curvone 1 dopo il traguardo arrivando a 220 cominciavo a staccare un buon 200 metri prima (avevo come riferimento un cartello giallo che indicava gli 85 orari della corsia box)… mentre alla fine del rettilineo opposto, anche grazie al vento contrario e alla minore velocità staccavo a metà alta tra il cartello dei 200 e quello dei 100 metri…
A fine giornata …. Al cartello degli 85 passavo ancora accucciato dentro la carena e staccavo un bel po’ dopo, subito prima della curvettina dx che introduce al curvone a sx… con la ruota posteriore che bellamente se ne stava per un po’ staccata dalla madre terra…. Che figata!!!!
Ma il quella che mi veniva meglio era la staccata dal rettilineo opposto… ho cominciato a 170 mt… e via via… a fine giornata staccavo dopo il cartello dei 100 mt…
Pieghe da paura, tanto che nel cambio di direzione lungo, dove dovevo passare da 3 a 4 ho toccato duro con la punta dello stivale… rotto… proprio bucato!!!... Vabbè che era già segnato…e grattato all’inverosimile, ma sentirti l’aria che ti entra nei piedi non è il massimo… esco, 6-7 giri di nastro telato grigio… e dentro di nuovo…
Che bello… ingarellarsi con moto tipo R1, 996, Tuono…. Che ti trapassavano sul dritto… e poi arrivare alla staccata e mangiarseli… ovviamente c’erano i tipi che ti passavano e in 4 curve sparivano con la stessa velocità con cui la Millenium Falcon entrava nell’iperspazio in “Guerre Stellari”… però posso dire di averne passati tanti anche io… soprattutto in staccata… era lì che guadagnavo metri su metri…
Poi, ore 15.45, sono dentro a girare… poi si esce, penso, e ci si riposa e dalle 16.30 alle 17 faccio l’ultimo turno…
Aspetto il mio amico con ZX6… e per far questo faccio un passaggio nei box…. Mentre son dentro lo vedo passare…. Mi affretto all’uscita e do gas… quando OCHECA@@O… la curva che immette dai box alla pista è molto più stretta di quella in pista… frenatona, posteriore che si alza di brutto.. mollo tutto e vado dritto nella ghiaia… trotterello fuori dalle sabbie mobili e riprendo la pista… FIUUU tutto bene… giro per pulire la gomma e via di nuovo… vedo lontane un paio di 996/916, una R1 e una Tuono… vediamo se li prendo… gli dò dentro tutto …. Tra un po’ faccio rigirare le farfalle dei carburatori… staccatone… c’è gente che guarda e quando arrivo fanno cenno di dargli di più ……3 giri buoni con delle belle frenate a gomma posteriore alzata…
Li prendo… li passo… arrivo all’ultimo curvone… pinzo, il posteriore si alza, frizione, manata di gas, giù tre marce… così dovrebbe funzionare… invece al capitolo giù le marce, sbaglio la leva… mi agito, perdo quei 2 metri preziosi vedo che non gliela farò mai… mollo tutto e vado a prati… contento di aver fatto la mia bella figura da pirla…
Entro nella ghiaia a 40 km/h… cerco di tenerla dritta… quando a 2 km/h si impunta la ruota anteriore e la moto si appoggia… Anche qui la Regola n° 1 parla chiaro…
Bè.. dai.. non è successo nulla..la rialzo, chiamo qualcuno che venga a darmi una mano a toglierla dalla ghiaia… (era dentro per un buon 30-40cm….) rientro in pista… 2 curve e dentro ai box…
2 dritti in un turno sono troppi… sono stanco e per non farmi male è meglio che smetta…
Ormai è finita…giornata fantastica… mi aspettano le 7-8 ore di guida per tornare a casa…
Braccia e gambe sono pesantissime… puzzo come una capra di sudore.. sono zuppo ovunque… deltoidi e trapezi sono gonfi cone se fossero anabolizzanti e il ginocchio mi fa un po’ male per la botta… Ma raga che bello!!!!!
Non vedo l’ora di ritornarci!!!
Bilancio: Gomme ben ben consumate, saponette grattate di brutto... tutto positivo al massimo!!!
Grazie a tutto il Club Pompone Italia!!!! Grazie a Rolik per le dritte!!!! Grazie al tempo per averci graziato….

rigia70
15/09/2004, 15:11
Bel resoconto, leggendolo sembra di essere lì con te !
Ma con che moto lo hai fatto ? Fazerina ?

NatZan
15/09/2004, 16:11
no.... yamaha TRX 850....