PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per la pista



NatZan
14/09/2004, 09:30
Vi giro un piccolo (mica tanto) vademecum su come/perchè/cosa fare in pista ..... magari vi può servire......



non strafare... magari cerca di farti amico qualche abituè locale .... generalmente se sono appassionati gli farai"pena" e saranno contenti di darti le dritte sulle traiettorie...

cerca di guidare pulito, non zigzagare (nemmeno quando fai il primo giro per scaldare le gomme!!!)...
il primo giro fallo piano, al secondo comincia a dargli ... e al terzo vai tranquillo...

se usi gomme da pista (Pilot Race, Supercorsa, Diablo corsa o cose del genere) ricordati che generalmente hanno bisogno di 1 giro abbondante 2 per entrare in temperatura...

se usi gomme sportive normali (Pilot sport, D208, SportechM1) attento che entrano prima in temperatura, ma se sei uno che forza tanto dopo 7 o 8 giri potrebbero avere bisogno di una pausa...

Pressione gomme.... bassa... 1,9-2 max

e..... ti riporto quello scritto da rolik di Pompone.it.... alcune nozioni fondamentali per il comportamento in pista:



Citazione:
Rolik42 ha scritto........

Mi ha chiesto Maurizio di scrivere questo breve manualino per chi verrà in futuro alle nostre manifestazioni in Pista, resta comunque valido per qualsiasi neofita che voglia evitare guai quando metterà per le prime volte le sue gomme su un tracciato di prova.


Cominciamo dalle bandiere, sembra banale ma in pochi, anche piloti da anni conoscono il significato delle varie bandiere che possono essere esposte dalla direzione Autodromo o dai commissari di percorso.

Bandiera:

Gialla, segnala un pericolo nelle curve che vi attendono, se la bandiera è tenuta ferma il pericolo è lieve e dovete solo fare attenzione, se la bandiera è agitata il pericolo è più grave e vi conviene rallentare.

Gialla a strisce rosse, segnala pista scivolosa, state attenti ad eventuali strisce scure sull'asfalto ed evitatele!

Rossa, Turno di prove interrotto, generalmente per incidente grave, terminate il giro ad andatura ridotta e con la massima attenzione rientrate ai box.

Bianca, specialmente a Rijeka viene esposta spesso per segnalare la presenza sul tracciato di un mezzo di soccorso, fate attenzione perchè il camioncino o l'ambulanza sono molto lenti, pericolo di tamponamento, seguite il mezzo fino a che si ferma senza superarlo!

Verde, segnala la fine del pericolo precedentemente segnalato con le bandiere gialle, via libera.

Blu, state per essere raggiunti da un pilota molto più veloce di voi, non fate manovre brusche, non vi girate e vi supererà agevolmente.

Nera, avete un problema alla moto o avete commesso una scorrettezza grave, rientrate subito ai box.

A Scacchi, fine turno o pausa pranzo, se siete neofita non è ancora arrivato il momento di vedere la bandiera a scacchi vera, quella che sancisce la fine di uan gara, in ogni modo mantenete la concentrazione e raggiungete il box ad andatura moderata ma non lentissima.


Finito con le bandiere attacchiamo con i comportamenti; innanzitutto cominciamo col dire che in pista si va con un adeguato abbigliamento, con un casco decente ed INTEGRALE e con la Moto perfettamente a punto.

Paraschiena, guanti e stivali con protezioni sono molto raccomandabili anche se non obbligatori, come molto raccomandabile è l'utilizzo di una tuta Racing intera.

La Moto dovrà essere dotata di gomme recenti e con abbastanza battistrada, se una gomma è finita per strada figuriamoci come si comporterà in pista.
Pastiglie dei freni a posto! In Pista non è raro superare i 200 Km/h e frenare con pastiglie consumate può creare problemi ai dischi, surriscaldamento e causare un dritto al pilota meno esperto.
Non entrate in pista col pieno di benzina! il perchè mi pare ovvio, basta portarsi una tanica per evitare di trasportare in giro 15 kg di benzina inutilmente.
Verificate il livello del lubrificante, in pista alcune Moto succhiano parecchio olio girando ad alto regime e si è visto rompere de motori per banali dimenticanze, se partite con il livello tra il minimo ed il massimo non ci saranno problemi.
Levate specchietti retrovisori e cavalletti.


Osservate queste norme tecniche passiamo a quelle comportamentali.
Ricordiamoci prima di tutto il buonsenso, si va in pista per puro piacere personale e si paga anche parecchio per farlo, meglio evitare di trasformare questo piacere in brutte esperienze.
In pista devono convivere i piloti più esperti con quelli meno perciò è bene che i meno esperti tengano in considerazione le esigenze dei primi cercando mano a mano di imparare da questi le basi della tecnica di guida, per fare ciò basta seguire le traiettorie di qualcuno leggermente più veloce di voi, se siete neofiti difficilmente potete inventarvi la traiettoria ideale, seguite un "locale" e cercate di copiare il più possible fedelmente dove mette le ruote.
Quando impostate una traiettoria in frenata o in ingresso curva mantenetela! Il più delle volte le collisioni tra un pilota veloce ed un neofita avvengono perchè quest'ultimo ha scartato improvvisamente, in pista le traiettorie sono da fare dolci e rotonde per godere il massimo della guida, se avete sbagliato non importa, allargatevi e pelate il gas ci riproverete il giro successivo.
Non cercate subito di tirare staccate alla "Valentino Rossi", trovate piuttosto il vostro riferimento di sicurezza e spostatelo in avanti di un metro al giro, così facendo in pochi turni troverete il punto ideale senza rischiare nulla ed avrete modo di sincronizzare per bene l'ingresso alla curva successiva, personalmente non tiro mai staccate al limite ma preferisco frenare un po prima e poi tuffarmi a gas aperto nella curva, se siete troppo veloci basta correggere col freno posteriore ed il gioco è fatto.
L'asfalto va usato tutto, in Pista non siete obbligate a tenere la destra ma è molto più salutare sfruttare tutto il nastro scuro per le vostre traiettorie, ovviamente quella giusta spesso è una sola ma state certi che si snoda sempre tra un cordolo e l'altro!
Non passate mai troppo vicino a chi è impegnato ad aggredire una curva davanti a voi, anche se vi sembra molto lento aspettate il rettilineo successivo, potrebbe essere al limite e spaventarsi per nulla.
Se disponete di una Supersportiva delle ultime generazioni non usate marce troppo basse, con una mille si usano dala terza in su, mettere la seconda o addirittura la prima può essere molto pericoloso ( spalancando in seconda un suzuki 1000 può proiettarvi nell'iperspazio ), usate una marcia in più di quella che vi pare giusta e fate scorrere la Moto in curva senza badare alle pieghe o ad aprire il più presto possibile, quella è roba da 125.
In sintesi, la guida in pista richiede molto allenamento, più mentale che fisico, bisogna capire che i vecchi marpioni vanno forte perchè hanno già pagato lo scotto!
Il nostro è uno sport dove si impara cadendo ma vorrei evitarvi una caduta in più e regalarvi una giornata di gioia!





PS: spero di averti aiutato... e se ti piglia bene, fatti un corso di guida vero... io ho fatto quello della CF promotion....... sono state le 200 euro (giornata in pista a Lombardore compresa) meglio spese in vita mia....



PPS: ti giro anche questa miniguida per la piega che avevo scritto per bandit.it

l'esatta postura per fare una piega è:

Punte piendi:

punte (solo quelle) appoggiate sulle pedaline
la punta piede interno alla curva appoggiata sulla punta della pedalina, la punta piede esterno curva appoggiata sul centro della pedalina.

ginocchia:

il ginocchio esterno alla curva deve essere appoggiato sul lato iniziale (dove fà l'angolo) del serbatoio
il ginocchio interno alla curva và aperto quanto più uno se lo sente....

sedere:
deve essere arretrato al massimo per facilitare il compito del ginocchio esterno di cui sopra...
e come minimo tenere almeno una chiappa fuori dalla sella, spostandolo verso l'interno della curva...

gomiti:
gomito esterno a stringere sul serbatoio, in modo:
gomito interno allargato il più possibile...


+ o - questa è la postura per la piega assassina da pista... da non usare su strada!!!!











PPS.... sono solo consigli.......... non voglio fare il maestro di nessuno... ma è quello che hanno spiegato anche a me.... magari vi serve...

Spread
14/09/2004, 18:52
bello bello

Stillo
14/09/2004, 21:46
Levate specchietti retrovisori e cavalletti

Io gli specchi li uso anche in pista :oops: :roll: + di una volta mi hanno avvisato di bischeri che si buttano dentro all' assassina.

E per la benza mi è successo di entrare con il pieno (la primissima volta ad Adria) e di uscire perche' la benzina stava finendo :shock: :shock:

Pero' sono anche stato abbastanza bischero da entrare quasi in riserva e dover uscire dopo pochi giri :oops: :oops: :oops: :oops: Vero max?? :roll: :roll:

NatZan
15/09/2004, 08:28
io li tolgo semplicemente perchè se perdo un decimo di secondo a guardare gli specchi prima della staccata o mentre stacco è quel decimo di secondo che vado lungo .........

La benza è una questione di sicurezza e di prestazioni.... girare con 15 litri di benzina è comunque girare con 10 kg di più del normale... e in oltre messi in alto ...

aggiungici che poi 15 litri di benzina fanno un bellissimo falò in caso (grattatio di pallorum necessario) di brutte cose....

io faccio queste considerazioni: la mia in pista fà circa i 9 km/l con circa 6 litri faccio 50 km abbondanti... quindi circa mezz'ora di pista... io mi regolo così... ai 50 km esco e faccio benza....

Zavolight
15/09/2004, 09:37
Ciao Nat, che ci fai qui? :shock: :P :wink:

NatZan
15/09/2004, 09:43
sono come il prezzemolo........ praticamente ovunque!!!


a parte gli scherzi... il TRX è una moto poco capita in italia, quindi cerco ospitalità nelle altre comunity....


e la fazer è una moto, anche se meno sportiva, che assomiglia come categoria al TRX... peccato che abbia 2 cilindri di troppo.... :lol: :lol: :lol:


e tu? con un ER5 che fai su fazeritalia?

Zavolight
15/09/2004, 09:48
sono come il prezzemolo........ praticamente ovunque!!!
e tu? con un ER5 che fai su fazeritalia?

io sono nata qui come zavorra...e non volevo la fazer come prima moto...era troppa..tutto qui...eheeheheh...
e ora mi sono innamorata delle naked!!

torna di là a lavorare, barbùn!! :lol:

Stillo
15/09/2004, 20:57
io li tolgo semplicemente perchè se perdo un decimo di secondo a guardare gli specchi prima della staccata o mentre stacco è quel decimo di secondo che vado lungo .........

Solo questione di abitudine :wink:



La benza è una questione di sicurezza e di prestazioni.... girare con 15 litri di benzina è comunque girare con 10 kg di più del normale... e in oltre messi in alto ...

aggiungici che poi 15 litri di benzina fanno un bellissimo falò in caso (grattatio di pallorum necessario) di brutte cose....

io faccio queste considerazioni: la mia in pista fà circa i 9 km/l con circa 6 litri faccio 50 km abbondanti... quindi circa mezz'ora di pista... io mi regolo così... ai 50 km esco e faccio benza....



Giustissimo :wink: solo quando non ho turni e penso di fare molti giri metto + benza del necessario, infatti ad Adria entrai la primissima volta con la pista umida e con il solo scopo di imparare un po' la pista, poi pero' ci presi gusto e non riuscivo a smettere, proprio come mi ero immaginato.

Elijah
23/09/2004, 20:25
Pressione gomme.... bassa... 1,9-2 max
Anche a me hanno detto così. Poi però in pista l'anteriore mi ha fatto una specie di caverna sulla spalla al punto che l'ho dovuto cambiare, e dei ragazzi che giravano con me mi hanno detto che la pressione era troppo bassa e che loro giravano con 2.5 davanti e 2.3 dietro. Al che sono rimasto allibito! Ma qual è la pressione giusta? Ora io tengo le mie Pirelli Diablo a 2.3 davanti e 2.5 dietro, c'è un rischio di scivolata?

astio
25/09/2004, 15:56
Ma qual è la pressione giusta? Ora io tengo le mie Pirelli Diablo a 2.3 davanti e 2.5 dietro, c'è un rischio di scivolata?

la pressione giusta per la pista è 2.1 all'anteriore e 1.9 al posteriore... ma per la strada cambia tutto...

Stillo
25/09/2004, 18:54
Si cambia molto tra strada e pista.
Ma anche in pista non è che ci sia una pressione giusta che va' sempre bene, dipende da diverse varianti, dal tipo di gomme e soprattutto dalla temperatura.
I piloti riescono a sentire con quale pressione trovano + feeling, i gommisti vedono come lavora il pneu e ne guaradano la temperatura.
le mezze seghe come me mettono la temperatura che gli consigliano e vanno con quella.