PDA

Visualizza Versione Completa : [GOMME] Resoconto PILOT ROAD x ina '98



Dagasse
14/09/2004, 23:01
Moto: Fazer 600 ’98
Misure: Ant. 110/70 Post. 160/60
Durata: Post. 10650 km. / Ant. Per ora sono a 12000
Periodo di utilizzo: Da inizio Giugno a fine Agosto (il periodo più caldo)
Premessa: Ho voluto testare di persona le gomme in oggetto per valutare se davvero fossero così turistiche e poco consone sia alle smanettate selvagge che al touring zavorrato.
Usare (e osare!!) 'sta gomma preferibilmente lontano dall'autostrada,
metterla un pò in crisi sui fianchi.
Insomma volevo capire di persona se tali coperture potessero assicurare divertimento,comfort e durata. Tutto questo venendo da gomme decisamente più performanti, ma purtroppo poco durevoli (Diablo).
L’unico vero dubbio al momento del montaggio mi è saltato fuori vedendo la gomma ant.
Rispetto alla Diablo mi sembrava un panettone e pensavo: “E ora???? Chi la butta giù questa??”
Invece…..
E poi...."E il ginocchio???Riuscirò a divertirmi strusciando lo strusciabile senza finire in un campo???" (Lo so.Son grullo :shock: :shock: )
Ri-invece.....
Utilizzo e considerazioni: Con queste gomme c’ho fatto un po’ di tutto.
Le ho montate appena prima di andare allo Yamaha Fest in cui ho fatto 2 turni con la ina.
Uno insieme alle sportive (e Marcogerman) e uno immerso nei fazeristi.
Con il potenziale delle nostre 600 (per lo meno il mio modello) queste gomme si sono comportate bene anche a Misano,considerando però che i turni duravano non più di ¼ d’ora e che avevo su gomme nuove nuove.
Se fossero durati di più anche la tenuta avrebbe sicuramente sofferto,ma mica si può avere la luna.
Per la prova fatta il risultato è stato positivissimo.
Poi ci sono state uscite tranquille zavorrato e carico alternate ad altre con il coltello tra i denti.
Considerate che le uscite “pepate” le ho fatte sui passi intorno casa,tipo Muraglione,Futa,Raticosa,Colla,Calla…..(chi li ha fatti capirà 8) ).
In quest’ultime non è stato raro sentire un po’ di perdite di aderenza,ma non come leggo a dx e a manca che le Michelin ti mollano e basta.No.Niente di tutto questo :angry_007: . La moto partiva regolare,dando modo di poter intervenire tranquillamente :wink_006: .
Difetti: In tutti i km. macinati gli unici nei che ho riscontrato in questa gomma sono:
- Non digerire molto i fondi lisci e consunti (ma quale gomma li accetta di buon grado?? :roll: )
- Rumosità di rotolamento da nuove e da vecchie….insomma sempre (ma chissene…..) dovuta agli intagli numerosissimi e profondissimi
- Marcato autoraddrizzamento in frenate effettuate con moto inclinata. Per questo “neo” basta prenderci un po’ la mano e forzare la moto a stare giù e il gioco è fatto
Pregi: Durata,stabilità,grip,piacere di guida.
A chi le consiglio: Visti i risultati ottenuti la consiglio a tutti, anche se manca la prova autunno/inverno (acqua/freddo) per tirare definitivamente le somme.
Io intanto ne ho montata un’altra al post. :D
FOTO GOMMA (http://it.geocities.com/dagasse69/Pagine/Gomme/Pilot_Road.html)

Zorro
15/09/2004, 08:20
Ebbravo Dagà. Grazie :mrgreen:
Come dicevo, saranno le mie prox gomme.
E, volevo chiederti, la gomma anteriore oltre al rumore di rotolamento, trasmette anche vibrazioni?

paolo1160
15/09/2004, 08:59
Complimenti per la recensione!!!!è tutto verissimo anche per il 1000!!! che forse soffre un pò d+ in maneggevolezza rispetto a gomme sportive+ appuntite.

Dagasse
15/09/2004, 10:01
E, volevo chiederti, la gomma anteriore oltre al rumore di rotolamento, trasmette anche vibrazioni?

Vibrazioni non se ne sentono,anche perchè il consumo è regolare e non saltano fuori scalinamenti troppo pronunciati come per es. ho avuto con il D207. :wink:

Giringiro
15/09/2004, 10:29
Con la post. sei arrivato a 10650km,...Pero'! :lol: Le spalle com'erano? Come le avevo viste io l'ultima volta oppure non ne avevano proprio piu'?

Bodo
15/09/2004, 10:38
Le hai viste dopo Croce ai Mori???? :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

easy-rider
15/09/2004, 11:54
Utile recensione. Devo cambiare le gomme e sto cercando suggerimenti nel forum e trovarne di così dettagliate fa piacere, anche se poi i giudizi sono, ovviamente, oggetto di stili di guida,sensazioni e attese del tutto personali. Tant'è che mi complimento con te e con quanti come te hanno messo a disposizione della comunità informazioni importanti. :D :D

Dagasse
15/09/2004, 12:54
Con la post. sei arrivato a 10650km,...Pero'! :lol: Le spalle com'erano? Come le avevo viste io l'ultima volta oppure non ne avevano proprio piu'?

?????
Alessio l'hai vista la foto?
L'ho messa nel primo messaggio (clicca su FOTO GOMMA) :wink:

Giringiro
15/09/2004, 12:59
Con la post. sei arrivato a 10650km,...Pero'! :lol: Le spalle com'erano? Come le avevo viste io l'ultima volta oppure non ne avevano proprio piu'?

?????
Alessio l'hai vista la foto?
L'ho messa nel primo messaggio (clicca su FOTO GOMMA) :wink:
Non avevo notato,... :wink:

ilDromedario
15/09/2004, 15:09
Carlo, lo stato d'usurua della gomma mi sembra ottimale, considerando i 10Kkm che sei riuscito a farci su :wink:

Io avevo le Diablo ridotte allo stesso modo a 6,5Kkm (prima di partire per la Calabria).

Ancora non sono riuscito a beccarle, perchè sono sempre in esaurimento e non riesco mai montarle quando mi servono.... :cry:

Sono sempre più convinto che finito il test delle Z6 mi aspetta improrogabilmente quello delle PR!! :mrgreen:

Skill
15/09/2004, 15:51
Ragazzi come la penso io sulle P.Road già lo sapete.

Nonostante la mia guida npn propriamente "tranquilla" ed i 140 CV della mia motina, ne ho già bruciati 2 treni completi facendo al posteriore 13.000 con il primo e quasi 12.000 con il secondo.

Oggi, spinto dalla curiosità e visto l'approssimarsi della stagione fredda, ho montato un treno completo di Diablo così posso andare avanti con i miei test su strada :lol: m a le Pilot Road non me le toglie nessuno dalla testa; per le ns. fazer con uso a 360° sono le migliori.

@Dagasse:

Sul bagnato le P.Road sono forse le migliori che io abbia mai provato fino ad oggi.


Ciao.

gigimanetta
15/09/2004, 16:16
Bel post Dag !!!! Oltretutto sono gommine che sono sul mercato da un bel pò.... :wink:

Dagasse
09/05/2005, 22:43
Dopo mesi e mesi faccio un altro cambio della gommina (post.) in questione.
Questa volta ci sono arrivato a fare 11200 km.,ma con la prossima ne dubito... :roll: :D
Diciamo che le condizioni dell'attuale rispecchiano quelle della foto allegata.
Se avessi dovuto fare un viaggetto in autostrada,ci avrei fatto sicuramente un altro migliaio di km.
155 euri spesi bene :wink:

Zorro
10/05/2005, 08:46
Apppppperò!
Bene ben bene.
Quindi confermi quanto già detto e mi convinci ancoira di più su queste gomme.... dato anche l'uso che ne faccio (quasi sempre in due)
Cià

Zorro
10/05/2005, 09:06
che gomme montavi prima?

Nazran
10/05/2005, 09:12
Io le ho montate ad Agosto in previsione di farci il viaggio in autostrada di ritorno dalla sicilia.

Le mie impressioni:
- Si comportano bene con asfalto caldo e con discreto grip. Danno molta fiducia.
- Non digeriscono i fondi un po' meno gripposi, tendendo a perdere aderenza decisamente.
- In autostrada sono quasi a prova di spiattellamento (velocita' <150, pero')

Globalmente sono gomme che rimonterei, ma prima vorrei provare le Diablo, magari Strada dietro e normale avanti.

Nazran
10/05/2005, 18:34
le ho su anch'io, da circa 2500 km ma le "sento" scivolose e volevo cambiarle ... però leggendo i report di Dagasse e di Skill mi dico "tutto ok, saranno mie sensazioni" ed i dubbi rimangono... :?:

Ma tu non eri quello che s'e' fatto sverniciare dal vespino?? :lol:

helixpomatia
28/05/2005, 06:40
Mi sa che le provo anche io queste Pilot Road. Un mio amico vuol farmi mettere le Power ma adesso che ho montato il manubrio più largo con le Power c'è il rischio che ogni curva si trasformi in una inversione ad U... :lol: Grazie delle info.

Joe Falco
05/07/2005, 23:02
Le ho montate in sostituzione delle Battlax di serie.
Ho toccato le pedane sui Mandrioli dove non ero mai arrivato a sfregare.
Le BT mi sono durate 6500 km con l'anteriore che poteve fare ancora 2000 km.
Volevo motare le Pilot Power ma alla domanda "quanto durano?" il mitico Roberto della Pneu-scar di Faenza mi ha detto "..... non più di queste che avevi...".
Allora ho montato le iper stradali.
Non c'è paragone! La moto la senti meglio in uscita dove con le BT ero in difficoltà per l'allargamento verso l'esterno.
Sul Gran Sasso domenica mi sono letteralmente "tuffato" in uno spartitraffico fatto di ghiaino (!?!?!) e la moto è scivolata ma non si è scomposta!!
Direi che dopo 2000 km penso di aver fatto un 'ottimo acquisto.... (ma poi con delle gomme più performanti se non vai in pista !?!?!?).

Zorro
06/07/2005, 08:33
che Ina hai?

luke_magic
06/07/2005, 10:11
come 155 euro??
la metà delle Diablo???
io pensavo ad una combinaz. diablo normali all'ant. e strada al post ma mi hanno chiesto (ed è un prezzaccio) € 263.............
nessuno ha avuto modo di provarle entrambe?

helixpomatia
03/09/2005, 05:31
Le ho montate queste Road, 270 neuri tutto compreso. Ieri mattina il primo giretto per rodarle. Mi son fatto un passo di montagna, tranquillo, senza frenate e accelerate brusche. Le prime impressioni sono che siano morbide di carcassa, molto confortevoli, a parte la rumorosità di rotolamento che è abbastanza alta. La moto si guida bene, non cade giù di colpo in curva però scende in piega velocemente lo stesso, ma soprattutto anche durante la discesa in piega senti quello che sta succedendo. Hai un feeling continuo con l'anteriore, non c'è quella fase di "stallo" come quando con le gomme "a pera" per un attimo non hai più la percezione di quello che succede. Questa cosa mi piace. Per adesso sono arrivato solo al braccino dell'omino Michelin che c'è sul fianco. Vedremo andando forte come vanno... Comunque dopo 130 km i peletti di gomma delle fabbrica sono ancora lì, eretti e beffardi. Questo mi fa ben sperare per la durata. Arriverò a 10.000 con queste? Sperèm!!!

anjin
03/09/2005, 09:19
Per chi vuole ci sono le Pilot Road S, con profilo e mescola più sportivi, ma solo in 120/70 e 180/55 (mi pare..)

helixpomatia
10/04/2006, 04:37
Uppo il mex con promozione delle PRoad anche nella guida allegra. Gran gomme. Cià.

helixpomatia
18/04/2006, 00:01
Aggiornamento: Oggi con le Pilot Road... SGRAAAATTTTT, grattati piolini... 8) Alla facciazza delle gomme turistiche... :lol:

Zorro
18/04/2006, 08:01
Aaaaaaperò! :mrgreen:

Tienici aggiornati :wink:

Braverider
18/04/2006, 14:44
Mi sembra di capire che siano un'ottimo compromesso..... ieri ho provato un po' di montagna con una moto che le montava... diciamo che mi sono trovato bene al posteriore, ma l'anteriore proprio non mi piace, .... la monterò solo al posteriore e davanti inventerò qualcosa....

essemme
18/04/2006, 16:11
Nessuno che le ha provate sulla 1000?
Sono in procinto di cambiare, adesso ho delle Pilot Sport alla frutta.

Ho avuto le Pilot road sul TDM ed andavano molto bene, anche queste sport sono buone, solo che non durano niente e si spiattellano a gaurdarle... :| Ho intenzione di fare anche viaggi stracarichi e mi attirava l'idea delle Road

Dagasse
19/04/2006, 08:06
Sulla millOna ho montato le Pilot Sport da appena 1000 km.
Il prossimo treno credo proprio che sarà P.Road.
Se qualcuno ha info al riguardo si faccia avanti :wink:
P.s. Tra l'altro sulla nuova FZ1 le montano di serie.