PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Vibrazione in frenata sull'anteriore



Superdayman
15/09/2004, 12:59
VI è mai capitato di avvertire una vibrazione quando frenate con il freno anteriore a bassa velocità?
a me si e per fortuna è successo al meccanico mentre la provava!...vedremo :(

Nazran
15/09/2004, 13:07
SI !!!

Mi e' successo 2 volte e mi sono preso una bella strizza perche' per poco non finivo nella corsia opposta, lungo.

Il problema l'ha manifestato per primo csz, che ancora sta combattendo una battaglia con l'assistenza yamaha in quanto non riescono ad individuare il problema.

Quando hai novita' non esitare a scrivere qui sul forum e/o a me o csz, perche' questa cosa va risolta. Ne va dell'incolumita' fisica.

Devo dire che puoi considerarti fortunato, se l'ha avvertito il meccanico. A csz non gli voleva credere nessuno.

Insomma, facci sapere :)

vinvic
15/09/2004, 15:45
Raga' è capitato anche a me a velocita' bassissima!
Io credo che possa essere il gioco delle pinze (che ricordiamoci...sono flottanti); Magari quando si è a bassa velocità puo' capitare che non premiamo a fondo la leva del freno ; e questo associato all' usura delle pastiglie crea un gioco che puo' sfociare nella famosa vibrazione

easy-rider
15/09/2004, 17:56
Lo stesso fenomeno l'ho sulla FZS600, ma si verifica nelle frenate più decise. Tuttavia proprio dal forum sono giunte molte rassicurazioni sul fatto che le pinze sono flottanti. Ora non ci faccio più caso e la cosa non ha mai costituito un problema (se non per la sgradevole sensazione)

Superdayman
15/09/2004, 18:13
a me il meccanico ha detto che non è normale....e le pastiglie sono ancora buone!...staremo a vedere

zavetti
16/09/2004, 19:13
Il problema sembra essere abbastanza esteso, ad oggi conto una quindicina di utenti e fazeritaliani che si sono lamentati o che hanno chiesto lumi sul forum. La causa al momento è sconosciuta nonostante le varie ipotesi formulate da altri fazeristi e/o meccanici ufficiali o meno. Il problema si manifesta a seconda dell'usura delle gomme (mia conclusione) e può diventare pericoloso (mia brutta esperienza). Non voglio gufare ci mancherebbe ma, almeno nel mio caso, la cosa è seria. Questo per dire di non prendere sottogamba la cosa. Una moto che in frenata vibra, mi possono dare qualsiasi giustificazione, non è normale! Intanto ho fatto reclamo alla yamaha (contattate il numero dell'assistenza clienti) e sto ancora aspettando sua maestà l'ispettore.
Lamps

il RRobe
17/09/2004, 01:22
Stesso problema.
PEnsavo di essere diventato scemo io.

Ancora non se ne sa nulla?
Sta diventando fastidioso (oltre che pericoloso).

beaver
17/09/2004, 09:08
io ci sto studiando su da un pò e, tra i vari forum, le sezioni tecniche delle riviste specializzate e l'esperienza personale, sono arrivato alle seguenti conclusioni:

1) le vibrazioni sono di tipo verticale, sapendo che ciò che ruota è sottoposto all'effetto giroscopico (reagisce sui 90° relativi alla direzione da cui viene sollecitato) si percepisce quanto segue:
1.a) non è relativo alla ruota altrimenti le vibrazioni sarebbero orizzontali
1.b) può essere relativo al freno perchè le pinze sono posizionate a circa 90°rispetto alla verticale

2) succede sempre in situazione di freni caldi vuoi per serie successive frenate prolungate che per staccate multiple

3) quasi tutte le moto, tra cui sicuramente le sportive, impiegano pastiglie sinterizzate che hanno le seguenti caratteristiche:
3.a) sono composte da polveri compattate ad alta temperatura ed alta pressione senza l'impiego di resine coagulanti
3.b) non hanno necessità di rodaggio al contrario di quelle organiche che hanno la necessità di far stabilizzare le resine da cui sono composte
3.c) mantengono nel tempo le caratteristiche di frenata anche in condizioni di elevate temperature
3.d) rispetto alle pastiglie organiche hanno una tendenza molto superiore a provocare surriscaldamenti delle pinze e dell'olio dei freni.

conclusioni:

il problema è da isolarsi sicuramente nel comparto freni che porta alle seguenti elucubrazioni:
1)potrebbero essere le pastiglie ma non credo perchè, prima che il problema si evidenzi, si riescono a fare delle ottime frenate e le pastiglie, per definizione, dovrebbero mantenere costanti le caratteristiche nel tempo
2) potrebbe essere un surriscaldamento dell'olio che provochi delle "bolle di vapore" che, essendo comprimibili" provocano una frenata irregolare. il problema è noto come "fading" però si evidenzia con una frenata di tipo spugnoso e si caratterizza con la leva che arriva a fondo corsa e non come un treno di vibrazioni.
3) le pastiglie sinterizzate trasmettono calore all'olio dei freni, non abbastanza per mandarlo in ebollizione, ma sufficiente per surriscaldare i tubi in gomma che, sottodimensionati rispetto alle esigenze, tendono a dilatarsi internamente fino a formare delle strozzature. dato che dopo l'insorgere delle vibrazioni si tende, anche inconsapevolmente, ad abbassare il ritmo le temperature calano e il problema non si evidenzia più.

a me è successo con una moto diversa però è probabile che il fornitore dei tubi sia lo stesso per tutti i produttori giapponesi. Gli ultimi modelli di moto hanno tutti freni potenziati per dimensioni di dischi, pompanti e pastiglie sinterizzate, è probabile che i tubi, non aggiornati alle nuove necessità, semplicemente non siano più in grado di "reggere il carico" e mostrino dei limiti in condizioni di stress, soprattutto in periodo estivo quanto le temperature ambiente non agevolano lo scambio termico.
personalmente ho deciso di cambiare i tubi in gomma con tubi in treccia alla fine del mese (ahimè il portafoglio reclama i suoi tempi), l'operazione non è carissima, 115€, dopodichè vedrò che succede
spero di non avervi annoiato con la lunga disquisizione

il RRobe
17/09/2004, 09:32
Non saprei... mi sembra una buona spiegazione.
Ma perchè i tubi devi pagarli tu?
Quest ci vebdono una moto da 7000 e passa Euro e ci devo mettere pure i soldi sopra perchè diventa pericolosa quando si frena a bassa velocità?

Oggi chiamo Celestini e scopro che mi dicono...

PIRU
17/09/2004, 09:38
Ricordo che la prima volta me l'ha fatto a circa 300km i vita, quindi senza usura , a moto nuova. E cmq mi è successo sia a basse velocità che ad alte, ed è li che mi sono davvero sentito morire (quasi mi uccidevo).
E cmq qundo lo fa, molli e ripinzi e il problema svanisce.
E casisticamente succede troppe poche volte perchè il concessionario riesca a capire, e soprattutto a constatare con le sue mani.

makrider
17/09/2004, 11:24
A me capita tutti i santi giorni ... per entrare a casa ho una piccola discesa e tutte le volte che pinzo ... freni freddi o caldi ... lo fa sempre ...

Anche il concessionario ha riscontrato il difetto ma a distanza di mesi non ha ancora risolto un bel niente ...

Inizierà un'altro calvario ..... ????? :evil:

Alfermone
17/09/2004, 12:34
A me è successo la prima volta dopo poche centinaia di KM e casulamente dopo che mi hanno montato il cupolino, ma è solo una coincidenza. Ora è molto più frequente di prima ma credo sia dovuto al fatto che avendo maggiore mano anzi polso sulla moto e spingendola di più sollecito in misura maggiore il freno ateriore.
L'ultimo concessionario a cui l'ho portata mi ha dato la stessa risposta degli altri, la moto è perfetta, ma con un giretto di due minuti. Grazie al c...o!
Ho ipotizzato anch'io che la soluzione possa essere mettere i tubi in treccia, e credo che lo farò, non aspetto certo di fare un lungo in curva e schiantarmi per aspettare l'intervento di Madame Yamaha.
Una cosa ho notato io e mi ha fatto notare un amico a cui l'ho fatta provare. Quando vibra invece di mollare il freno e ripinzare, provate ad aumentare la pressione sulla leva. Essendo un problema di tubi, mandando più olio in pressione la vibrazione diminuisce, a me succede ed è per questo che credo che sia un problema di tubi.

rickycale
23/09/2004, 15:39
Anche a me è successo parecchie volte... In prossimità di stop o cmq in caso di frenate a bassissima velocità, ho sentito delle fortissime vibrazioni all'anteriore... peggio ke il dual shock della PS2 :o :o :o
...dato ke mi è sempe capitato quando ero quasi fermo nn gli ho dato troppo peso... se però dovesse succedere in staccata prima di una curva sono c***i...

Nazran
23/09/2004, 16:18
Anche a me è successo parecchie volte... In prossimità di stop o cmq in caso di frenate a bassissima velocità, ho sentito delle fortissime vibrazioni all'anteriore... peggio ke il dual shock della PS2 :o :o :o
...dato ke mi è sempe capitato quando ero quasi fermo nn gli ho dato troppo peso... se però dovesse succedere in staccata prima di una curva sono c***i...

Aime', e' davvero la sensazione della PS2, pero'... amplificata. :?

Nazran
23/09/2004, 16:21
Invito tutti a contattare csz, che si era proposto per raccogliere i nominativi di tutta la gente che lamenta lo stesso problema.

zavetti
23/09/2004, 20:06
L'idea di Nazran può essere una soluzione. Se volete sono pronto a fare da portavoce. Fatemi sapere.
Però vi chiedo di agire nell'unico modo possibile: facendo arrivare il problema alle orecchie di Mr Yamaha. E' inutile continuare a lamentarsi fra di noi. Fate reclamo alla Yamaha! Sono mesi che lo scrivo ma ancora nessuno l'ha fatto.
Tra il vecchio forum e il nuovo ho contato almeno una quindicina di amici che saltellano frenando. Non mi sembrano pochi.
Lamps

zavetti
29/09/2004, 12:47
Nella seconda metà di Ottobre verrà a Roma l'ispettore per provare la moto. Potrebbe essere l'occasione per parlargli anche degli altri casi e magari, se pensate sia il caso, consegnarli dei vostri scritti con descrizioni del problema, chilometraggi, ecc. Che ne dite?
Lamps

rickycale
01/10/2004, 11:59
credo ke sia un'ottima idea... la mia però lo fa di rado o cmq nn sono riuscito a capire se lo fa in particolari condizioni (in 2, piuttosto ke a caldo ecc.)... so solo ke ogni tanto me lo fa... cercherò di prestare +attenzione cmq direi ke potremmo sì fare una lista dei "possessori di FZ6 con dual shock incorporato" :D

Nazran
04/10/2004, 10:07
Ieri mi e' capitato nuovamente!!

Ero a 50-60 km/h, curva a dx in decelerazione per immettermi sulla superstrada (una rampa di collegamento).
Freno leggermente e la moto inizia a vibrare paurosamente!
Mi faccio circa 10m di andatura vibrata con tanto di strizza (sebbene non c'era immediato pericolo di caduta) e poi rilascio.

Insomma, io comincio ad averne abbastanza :evil:

scudo76
04/10/2004, 10:29
ORA MI SENTO PIU' TRANQUILLO! (SI FA PER DIRE).
Visto che sono nuovo delle 2 ruote ho chiesto pareri a miei amici centauri da anni ma a loro non è mai capitato. La mia non lo fa sempre, lo fa quando vuole lei. Ho acquistato una ina del 2001 tenuta benissimo e dopo pochi giorni che prendevo confidenza mi ha fatto questo scherzo anche a me a bassissima velocità, proprio un attimo prima di fermarmi. Mi sono ca**to sotto!!! :| :shock:
Finchè succede sul dritto ok, ma se ti stai fermando ad uno stop in semicurva non è carina la cosa!
Ora che ne sento parlare e che non sono l'unico un pò mi tranquillizzo, però anche secondo me non è normale. Segnalerò a CSZ la cosa.

zavetti
04/10/2004, 19:30
Anche la mia lo faceva di rado e a velocità molto basse. Col consumarsi delle gomme (la mia monta le metzler) il problema si presenta a velocità più sostenute e creando meggior pericolo. Per questo insisto, è un problema che può farvi trovare in situazioni di pericolo! Com'è successo a Nazran e me varie volte. E credo non solo a noi.
Per scudo76: non t'è scaduta la garanzia? Occhio. Cmq a disposizione.

Realbiker
04/10/2004, 19:46
Un mio caro amico (che non scrive sul forum) ha da inizio estate una Fz6 e da alcune settimane accusa lo stesso vostro difetto... dopo un'attenta analisi dei suoi fatti siamo giunti alla conclusione che potrebbe (ribadisco "potrebbe") essere legato alla forcella troppo sfrenata. Se la forcella arriva subito "a pacco" è possibile che si verifichino saltellamenti dell'avantreno. La gomma fa la sua parte, ricordate che tutto ciò che un pneumatico non assorbe lo assorbono le sospensioni. Dopo aver sentito tre meccanici differenti (con tre versioni differenti) si è rivolto a quello che ha fornito la versione (e la soluzione) più sensata. In pratica cambierà l'olio e applicherà un distanziale per dare un po' di precarico alla molla in modo da renderla più dura..... non so come andrà a finire ma state tranquilli che ve lo farò sapere!!!
Saluti

scudo76
05/10/2004, 08:32
Per scudo76: non t'è scaduta la garanzia? Occhio. Cmq a disposizione.

Scusa la mia ignoranza ma la garanzia non è di 2 anni?
La mia è 2001 + 2 = 2003 oppure sbaglio?

Hola

vinvic
05/10/2004, 10:28
Ragazzi vi do una DRITTA!
Ma fa che avete problemi al cannotto di sterzo?
Lo dico perchè lo sfortunato HISPANICO aveva problemi di vibrazione allo sterzo !
Dopo che gli hanno stretto la forcella il problema si e' ripresentato!
Morale........gli hanno cambiato la parte interna del cannotto di sterzo ed ha cosi' risolto il problema!

Nazran
05/10/2004, 15:22
Ragazzi vi do una DRITTA!
Ma fa che avete problemi al cannotto di sterzo?
Lo dico perchè lo sfortunato HISPANICO aveva problemi di vibrazione allo sterzo !
Dopo che gli hanno stretto la forcella il problema si e' ripresentato!
Morale........gli hanno cambiato la parte interna del cannotto di sterzo ed ha cosi' risolto il problema!

Ottimo spunto!
Ne parlero' con il conce. Il problema e' pero' convincere il conce che il problema "esiste". Intendo, se il problema si presenta di rado, come fare? :?

zavetti
05/10/2004, 18:59
Per Realbiker. Quanto dici presenta un intoppo: nel mio ma anche in altri casi il problema si presenta solo sulle frenate verso destra, in quelle verso sinistra il comportamento della mot è perfetto. Allora sarebbe solo uno stelo eccessivamente morbido. Cmq non escludo l'ipotesi.

Per Scudo76. Scusa ma 2001+2 fa 2003 e noi siamo alla fine del 2004, quindi dovrebbe essere scaduta.

Lamps

Hispanico
05/10/2004, 22:39
Ragazzi vi do una DRITTA!
Ma fa che avete problemi al cannotto di sterzo?
Lo dico perchè lo sfortunato HISPANICO aveva problemi di vibrazione allo sterzo !
Dopo che gli hanno stretto la forcella il problema si e' ripresentato!
Morale........gli hanno cambiato la parte interna del cannotto di sterzo ed ha cosi' risolto il problema!

Ottimo spunto!
Ne parlero' con il conce. Il problema e' pero' convincere il conce che il problema "esiste". Intendo, se il problema si presenta di rado, come fare? :?
Cmq a me il problema era continuo, cioè non solo in frenata ma avvertivo le vibrazioni anche sulla strada sconnessa e senza frenare.
Lampsss

il RRobe
06/10/2004, 00:10
Ho chiamato la Yamaha.
Sono caduti dalle nuvole.
Sembra che io fossi il primo a lamentarmi di questo difetto... mah!

Cmq sia, il problema vero è che non è un difetto persistente ma va e viene in base a condizioni che non ho ancora capito chiaramente.

A naso direi che lo fa quando è fredda (ma me lo ha fatto anche dopo molti chilometri) e sicuramente lo fa a bassa velocità, specie in fase di rilascio.

Settimana prossima la riporto al concessionario che me l'ha venduta e vi faccio sapere.
Se non risolve, la vendo.

Sarò strano io... ma a girare su una moto che non mi da sicurezza (e posso assicuravi che mi tocca guidare sulle uova, specie in città e nel traffico) proprio non ci riesco.

scudo76
06/10/2004, 11:05
Hai perfettamente ragione RRobe, se non ti da sicurezza ti capisco.
La mia lo fa raramente (è del 2001), però quando mi capita me la faccio sotto, è una sensazione stranissima. :|

Ciao

zavetti
07/10/2004, 11:20
Vendere una moto acquistata nuova dopo pochi mesi significa perderci l'iva e i mesi d'utilizzo per un problema insito nella moto (la prima volta che me l'ha fatto la mia aveva circa 200 km!). A me non sta bene. La mia l'ho pagata 7750E a fine dicembre 2003 con piastra e bauletto originali, immatricolata i primi di Gennaio 2004 e adesso, con 9000km la potrei vendere al massimo a 6000E con una perdita di almeno 1500E.
Rrobe, hai chiesto esplicitamente di voler fare reclamo? Ovvio che tentino di dissuadervi. E poi fai pure menzione del mio reclamo di luglio a nome Zanni da Roma, vedrai che si svegliano! E poi cosa significa che ancora nessuno si è lamentato? Eventualmente significa che sei il primo ma ciò non vuol dire che il problema non esista!
La mia che monta le gomme Bridgestone ha avuto diversi comportamenti così riassumibili:
fino a 3500-4000 km vibrazione solo in frenate a circa 10 km/h a freddo ma anche a caldo. A volte leggere ma a volte violente
3000-6500/7000 quasi perfetta con vibrazioni quasi impercettibili come sopra
dai 7000 in poi dai 70-90 km/h, quasi mai a velocità basse tipo prima di un semaforo, con a volte vibrazioni molto violente. Spesso anche dopo parecchie curve quindi non necessariamente a freddo.
Ovvio che lo stato delle gomme influisce nettamente sul difetto.
Lamps

Joe Falco
23/10/2004, 16:00
Come si fa a fare reclamo alla Yamaha? per questo problema dato che dal sito non si sono riuscito.
Vorrei escludere i meccanici anche se ufficiali dato che ognuno offre la sua esperienza per un problema al quale può rispondere solo la casa madre!

il RRobe
24/10/2004, 22:45
Vendere una moto acquistata nuova dopo pochi mesi significa perderci l'iva e i mesi d'utilizzo per un problema insito nella moto (la prima volta che me l'ha fatto la mia aveva circa 200 km!). A me non sta bene. La mia l'ho pagata 7750E a fine dicembre 2003 con piastra e bauletto originali, immatricolata i primi di Gennaio 2004 e adesso, con 9000km la potrei vendere al massimo a 6000E con una perdita di almeno 1500E.
Rrobe, hai chiesto esplicitamente di voler fare reclamo? Ovvio che tentino di dissuadervi. E poi fai pure menzione del mio reclamo di luglio a nome Zanni da Roma, vedrai che si svegliano! E poi cosa significa che ancora nessuno si è lamentato? Eventualmente significa che sei il primo ma ciò non vuol dire che il problema non esista!
La mia che monta le gomme Bridgestone ha avuto diversi comportamenti così riassumibili:
fino a 3500-4000 km vibrazione solo in frenate a circa 10 km/h a freddo ma anche a caldo. A volte leggere ma a volte violente
3000-6500/7000 quasi perfetta con vibrazioni quasi impercettibili come sopra
dai 7000 in poi dai 70-90 km/h, quasi mai a velocità basse tipo prima di un semaforo, con a volte vibrazioni molto violente. Spesso anche dopo parecchie curve quindi non necessariamente a freddo.
Ovvio che lo stato delle gomme influisce nettamente sul difetto.
Lamps

Concordo che ci perderei dei soldi... ma questa faccenda mi sta snervando.
il concessionario che me l'ha venduta ha notato il problema ma, parole sue, non ha idea di come risolverlo.

Al centro assistenza Yamaha continuano a dire che sono l'unico ad essermene lamentato.
Domani richiamo e investigo ulteriormente.

zavetti
25/10/2004, 19:11
Il reclamo è una procedura che va oltre il centro d'assistenza (officina Yamaha o autorizzata). Il quale ha tutto l'interesse a sbolognare le rotture di scatole che per loro sono perdite di tempo e di denaro.
Il reclamo, quindi, dovrebbe essere fatto direttamente alla casa madre, così come si usa fare nei casi di automobili difettose. Il meccanismo è lo stesso. Si scrive o si telefona direttamente alla casa madre. Nel caso di yamaha ho utilizzato il numero dell'assistenza clienti che potete facilmente trovare in fondo alla home page del nostro fantastico sito o anche sul sito Yamaha. Chiamate, spiegate il problema e chiedete, visto che l'assistenza Yamaha (officina) non dà risposte concrete, di voler fare reclamo. Io ho poi inviato una email di reclamo anche alla assistenza ufficiale Yamaha di riferimento (officina) menzionando il contatto avuto con l'assistenza clienti Yamaha.
Le grandi case sono tutte o quasi certificate ISO 9000 il che gl'impone di dare seguito ad un reclamo fino alla completa (magari!) soddisfazione del cliente. Se fate un reclamo loro devono muoversi.
Spero do essere stato sufficientemente chiaro. Altrimenti dite cosa non vi convince.
PS - Ho inserito una lista di chi ha il nostro problema. La trovate sempre su tecnica&manutenzione. Se lo ritenete opportuno inserite anche il vostro nome.
Lamps

Franz600
26/10/2004, 09:17
E' successo anche a me, e non nascondo di avere stretto il posteriore, ora non ci faccio più caso.

ataru1973
31/05/2005, 10:03
Eccomi, anche se in ritardo, due volte in una sola uscita. 6000 Km percorsi. Il fenomeno si è verificato ad andatura medio alta, ma a seguito di "pinzata tranquilla" mentre stavo per impostare due curve a destra.
La mia sensazione che il problema sia legati esclusiavamente all'impianto frenante...probabile tubi freno, pistoncini delle pinze, o pompa. Ci lavoro sopra.

MKTAMA
31/05/2005, 19:53
Salve... :? a me non è mai successo, ma potrebbe essere sicuramente solo uno o più di questi componenti, vale a dire:
- Canotto di sterzo
- Effetto "polmone" dei tubi in gomma
- Forcella sfrenata, con giochi o mal tarata (non simmetricamente)
- Giochi all'interno delle pinze freno (pistoncini, pastiglie, pinze stesse)
- Disco/hi con superficie irregolare, deformata e/o sporca
- Liquido freni balzano

Soluzione definitiva: Cambiare i tubi con quelli in treccia metallica, pompa con una radiale, dischi con componenti a margherita, pinze brembo serie oro a montaggio radiale, forcella nuova rovesciata R6 type. Costo medio dell'operazione: 2000+ Euri :D:D

Siccome sappiamo tutti che i soldi nn crescono sugli alberi e che il problema non è ancora stato localizzato, io, appurato che il problema è il medesimo ed ha le stasse manifestazioni per tutti gli interessati, proverei ad effettuare diversi interventi mirati (più * ha più e' importante per ME :D ) quali
- ****Controllo estremamentissimamente scrupoloso & minuzioso delle viti interessate ed eventuale serraggio :twisted: (non costa niente e potrebbe risolvere la cosa con discrete possibilità 8) 8) )
- *Controllo dei tubi freno, eventuale sostituzione (solo se danneggiati però, altirmenti darebbe lo stesso problema a tutti e cmq io escluderei i tubi poichè l'effetto non si manifesterebbe con delle vibrazioni ma mediante fading :? )
- **Controllo del liquido frenante (Visto che costa poco pure questo consiglierei di provare, ma sono dubbioso, in quanto il problema non si presenterebbe allora su moto appena comprate con 400 km... :wink: per la stessa ragione uno spurgo e' più che escludibile 8) )
- **** Controllo del canotto di sterzo, peraltro cosa che aggiungerei al controllo delle viti, per me la cosa forse più sensata da fare...
- * Controllo delle pastiglie e dello stato delle pinze, se propio nn sapete cosa altro fare, per me buono solo per controllare eventuali giochi, l'usura delle pastiglie dovrebbe essere irrisoria in moto da 400 km e, quindi, escluderei :evil:
- Controllo della forcella *** Brigoso ma potrebbe essere utile... anche in virtù del ragionamento di un altro utente (di cui nn ricordo il nome sry) che collegava l'aumento delle vibrazioni all'usura dei pneumatici, appunto perchè la forcella si deve sorbire più carico e risulta più sensibile alle asperità della strada.

Impossibile che sia perchè la forcella esaurisce la corsa, in quanto se dite ke curvate mentre succede vi posso assicurare che in curva NON si arriva a fine corsa frenando.. o meglio lo potete anche fae ma non credo che restereste in piedi :mrgreen:
Impossibile che sia il telaio per un infinità di motivi che non ho bisogno di elencare, fra tutti il fatto che succeda anche con vekkie Fazer, quindi diverso telaio.

Azzardi:
- Cambio gomme... Qualcuno ci ha provato?? Risultati?? :? :?
- Controllo del cerchio?? Magari è leggermente deformato...
- Controllo dell'equilibratura? Magari le ruote NON sono ben equilibrate---

Raga ho esaurito le idee... spero cmq che la faccenda si risolva presto e si individui il problema che PROBABILMENTE sarà come sempre una ca***ta.

Lamps esausti, :o
MKTAMA

zavetti
31/05/2005, 22:28
Avendo fatto da cavia mi sento di escludere gomme, dischi, pasticche e cuscinetti ruota. Mi mancano solo le pinze. Escluderei anche le forcelle dal momento che il problema si verifica solo nelle frenate tranquille (nel mio caso solamente nelle curve verso destra) e non ad esempio nei rilasci anche gajardi in discesa dove le forcelle vanno in pressione.
Rimango dell'idea che il problema esista (Ispettore Yamaha docet!), che sia serio e potenzialmente pericoloso, e che a questo punto debba essere Yamaha a farsene carico cercando di capire da cosa deriva e come poterlo risolvere. Inutile dire che mi sto dando da fare perchè tutto ciò avvenga.
Saluti.

thesun
01/06/2005, 00:01
...DOVE BISOGNA AGGIUNGERE IL NOMINATIVO?...ANCHE A ME LA MOTO VIBRA IN FRENATA (FAZER 04/2005...1300 KM)

Montecristo
01/06/2005, 01:36
Ciao!
Vi racconto la mia! Ho una FZ6 del 2004 con 9000km. Ho appena cambiato le gomme e montato le Diablo. Il problema che avete descritto, prima del cambio gomme, era appena percettibile. Ora è doventato di proporzioni preoccupanti!!
Ogni giorno che passa aumentano sempre più le vibrazioni sulle frenate a bassa velocità. In particolare, il problema si manifesta:
1) Nelle frenate lente in leggera curva a destra
2) In discesa!! Non vi dico la tragedia per scendere in garage ogni volta ormai!
3) In rettilineo, nelle frenate lente in terza.

Ho parlato col meccanico e mi ha suggerito che potrebbe essere il canotto dello sterzo lento.
Oltre questo, mi viene da pensare ai cuscinetti della ruota (che me li abbia rovinati del tutto il gommista nel cambio gomme?) o ad una sbagliata equilibratura dell'anteriore (mi ha messo i pesi solamente da un lato!!).

Altra elemento interessante: Qualche mese fa ho avuto un incidente e nella caduta si è rovinata la pompa del freno (l'oblò). Pensavo che reggesse, invece dopo il cambio gomme ho fatto un'uscita da 400km, mettendo a dura prova il freno. Non mi ha dato alcun problema in frenata ma quando sono tornato mi sono accorto che è trafilato olio dalla pompa. Ovviamente la cambierò appena posso, ma mi chiedo quanto possa influenzare questo problema...

Che dite? Io ora chiamo alla Yamaha e faccio il bordello!
A presto
Montecristo

Hannibal
02/06/2005, 13:47
stesso problema anche adesso che ho messo pompanti e olio!
:shock:

Montecristo
06/06/2005, 18:09
Mi sta sorgendo un dubbio! Avete mai pulito la vostra moto con la lancia a pressione?
Montecristo

Nazran
06/06/2005, 18:32
Avendo fatto da cavia mi sento di escludere gomme, dischi, pasticche e cuscinetti ruota. Mi mancano solo le pinze. Escluderei anche le forcelle dal momento che il problema si verifica solo nelle frenate tranquille (nel mio caso solamente nelle curve verso destra) e non ad esempio nei rilasci anche gajardi in discesa dove le forcelle vanno in pressione.
Rimango dell'idea che il problema esista (Ispettore Yamaha docet!), che sia serio e potenzialmente pericoloso, e che a questo punto debba essere Yamaha a farsene carico cercando di capire da cosa deriva e come poterlo risolvere. Inutile dire che mi sto dando da fare perchè tutto ciò avvenga.
Saluti.

Ciao Carlo,
probabilmente te l'avro' gia' chiesto e mi avrai risposto (la mia memoria e' peggio dei pesci rossi...)

Ma hai provato a stringere i cuscinetti del manubrio?

zavetti
06/06/2005, 20:10
Ciao Fabio. ti rispondo in questo modo: la mia moto è stata, sommando tutti i vari interventi, almeno 4 mesi in officina. Se non ci hanno pensato i meccanici della SoloMoto e l'ispettore Yamaha giunto appositamente da Milano...
Comunque non credo che la questione sia risolvibile così semplicemente. Se capita ci vediamo, anche con qualche altro Fazeromano sfortunato, e ne parliamo.
Saluti
CSZ

Nazran
06/06/2005, 20:16
Ciao Fabio. ti rispondo in questo modo: la mia moto è stata, sommando tutti i vari interventi, almeno 4 mesi in officina. Se non ci hanno pensato i meccanici della SoloMoto e l'ispettore Yamaha giunto appositamente da Milano...
Comunque non credo che la questione sia risolvibile così semplicemente. Se capita ci vediamo, anche con qualche altro Fazeromano sfortunato, e ne parliamo.
Saluti
CSZ

Sicuramente non voglio sminuire il lavoro altrui.
Se veramente fossero i cuscinetti bisognerebbe prendere a randellate (ancora piu' di adesso) tutti.

Ma adesso che fai, hai venduto la moto o ci giri aspettando risposte?
Confesso che io sarei tentato dal farlo ma forse proprio la rabbia me lo impedirebbe.

zavetti
07/06/2005, 11:08
Moto ferma da mesi. Mi sento quasi un ex motociclista...
Non ho intenzione di vendere la moto e perderci un bel pò di soldi per una responsabilità che è tutta Yamaha. Non mi sembra giusto. E poi non me la sento di dare una fregatura ad un altro motociclista col rischio anche che possa farsi male!
Sto valutando altre soluzioni.
CSZ

asterix
07/06/2005, 11:11
Mi sta sorgendo un dubbio! Avete mai pulito la vostra moto con la lancia a pressione?
Montecristo

quoto

:?: :?: :?:

Montecristo
07/06/2005, 17:25
Mi sta sorgendo un dubbio! Avete mai pulito la vostra moto con la lancia a pressione?
Montecristo

quoto

:?: :?: :?:

Mi chiedevo se l'acqua, penetrata fino al cuscinetto del canotto, possa averlo rovinato o ridotto senza lubrificazione...
Effettivamente era un po' criptico scritto in quel modo...
Bye
Montecristo

vic.thor
07/06/2005, 21:11
Mi chiedevo se l'acqua, penetrata fino al cuscinetto del canotto, possa averlo rovinato o ridotto senza lubrificazione...
Effettivamente era un po' criptico scritto in quel modo...
Bye
Montecristo


A me è capitato per la prima volta domenica scorsa in occasione di un paio di curve a destra affrontate con il freno ancora leggermente tirato. Se non avessi letto sul forum di questo problema avrei pensato di aver trovato un pezzo di strada rovinato.

Sarnno già passate almeno tre settimane dall'ultima volta che ho lavato la moto (con la lancia e senza troppa attenzione alle possibili infiltrazioni in zona sterzo) :(

Se me lo torna a fare sentirò il mecanico.

Ciao.

Hispanico
07/06/2005, 21:25
A me hanno sostituito i cuscinetti del canotto di sterzo in garanzia, in quanto si erano completamente arruginiti. (forse dovuto all'acqua penetrata durante i lavaggi). La moto aveva forti vibrazioni al manubrio e nonostante le varie registrazioni del canotto il problema persisteva. Con la sostituzione dei cuscinetti, il problema si è risolto al 100%.

Montecristo
07/06/2005, 21:47
A me è capitato per la prima volta domenica scorsa in occasione di un paio di curve a destra affrontate con il freno ancora leggermente tirato. Se non avessi letto sul forum di questo problema avrei pensato di aver trovato un pezzo di strada rovinato.


Esattamente la stessa cosa che ho pensato quando mi è successo per le prime volte.
Spero che sia veramente il cuscinetto del canotto, come è successo ad Hispanico. Sto per raggiungere i 10000 km quindi ormai aspetto il tagliando (e il prossimo stipendio :lol: ) per farla sistemare
Bye
Montecristo

Giux75
08/06/2005, 15:18
Sono anch'io dei vostri!!! Purtroppo!!!
Bruttissima sensazione davvero!!!
Se ci sono news postatele per favore.
Ciao a tutti

leo
08/06/2005, 17:18
fazer600 del maggio 2004. la prima volta mi è successo dopo 6 mesi e ho pensato boh! pero quando me la fatto ancora e poi ancora mi sono deciso a portarla dal conces .mi ha stretto il canotto ma l uscita dopo me la fatto ancora 2 volte vibrazione in frenata alla velocita 30 50km\h .sono andato da un altro conces che la provata e lui a imputato il problema alle gomme.- ma con tutte queste fazer che hanno questo problema e possbile che i meccanici yamaha sembrano cadere dalle nuvole e ti fanno credere che sei il primo a lamentartene .sono un nuovo iscritto e quindi leggendo il seguente forum ho capito che il problema non è solo mio...

pillo79
09/06/2005, 15:44
salve a tutti.... io hu una fazerina del 2002 ed ho i tubi freni in treccia ma il problema lo avverto comunque,magari con entità inferiore ma c'è.
Nella mia ignoranza in materia motociclistica ma con discrete capacità pratiche-intuitive (e dopo essermi dato del visionario per molto tempo) ho elaborato questa piccola teoria :idea: :idea: :idea: :
visto che capita,almeno a me, solo a piccole velocità,e conseguente piccola pressiona sulla leva freno... non potrebbe essere solo una questione di attrito tra disco e pastiglie?Mi spiego meglio:lenta rotazione del disco e piccola pressione sulle pastiglie genera un fenomeno di tocco non tucco,attrito non attrito provocando una ridotta vibrazione che a sua volta viene trasferita in verticale alle forcelle e sommatta alla prima da quella sensazione :evil: :evil: :evil: molto spiacevole
Non vi è mai capitato in macchina in salita da fermi rilasciare il freno lentamente e avverire un effetto saltellamento dei freni?

ps scusate la mia minima tecnicità verbale ma sappiatemi dire se come ragio... fila! 8) ok?

zavetti
10/06/2005, 15:04
Se vedete dalla lista degli utenti con questi problema emergono dei punti comuni decisamente strani:
Frenate leggere (mai in staccata, più o meno decisa)
Velocità bassa o media (nel mio caso, da 8000km anche verso 70-90 km/h; e non è piacevole!)
Curve verso destra
Frequenza e intensità del fenomeno molto variabili.

Possibile che nessuno dei tanti "fortunati" voglia farsi sentire anche con Yamaha? Possibile che nessuno in Yamaha sappia dare una spiegazione?
L'unione fa la forza!
Lamps
csz

Nazran
10/06/2005, 15:36
Io sono d'accordo sul fare una lettera comune.
Magari per firmarla tutti potremmo spedircela e/o scannerizzarla

XeeL
10/06/2005, 17:27
Volevo aggiungermi alla lista :|

La prima volta me l'ha fatto in 2, con circa 300km all'attivo e in leggera curvetta a destra piu o meno alla velocità di 30/40 Km/h e da quanto posso vedere, la dinamica è in linea con le altre lamentele :|

La seconda volta mi è capitato dopo mooolto tempo per questo non ho dato peso all'evento :| Però ora che mi sono letto la discussione posso affermare che il problema esiste ed è comune.

Mi viene in mente di escludere il problema del cannotto dello sterzo anche perchè nella maggior parte dei casi le moto erano nuove con 300Km sulle spalle, quindi non credo abbiano fatto in tempo ad arrugginirsi i cuscinetti, erano troppo nuove, e alcuni l'hanno presa d'estate, quindi acqua poca! :roll:

Escluderei anche i tubi freno, visto che il difetto è stato riscontrato anche da chi li aveva sostituiti con tubi treccia :roll:

Sono rimaste le gomme, che essendo nella maggior parte dei casi moto nuove, credo siano o le Dunlop D-252 (quelle che ho io di serie) o le Bridgestone, visto che la casa proponeva esclusivamente solo queste 2 gommature per le nostre moto. Quindi proporrei di sottolineare con quale gomma avete il difetto.

Oppure sono le pinze dei freni che hanno un gioco eccessivo prima di portare la pasticca sul disco e a basse velocità e su leggere frenate tendono a dare l'effetto dual shock :|

Oppure ultima soluzione potrebbe essere veramente la sospensione anteriore ma non mi convince molto visto che nella maggior parte dei casi succede sulle curve a destra, e a risentire dell'inclinazione della moto mi viene da pensare che siano piu le pinze e relative pasticche :|

Il mio fenomeno cmq si è manifestato solo un paio di volte ma visto che abbiamo constatato che esiste... facciamocele sistemare :twisted:

Elencate con quale tipo di gomma avete il difetto please, perchè se avete tutti le Dunlop D-252 possiamo eliminare un altro fattore :wink:

Nazran
10/06/2005, 17:33
Non credo siano le gomme. credo siamo entrambi ripartiti sui due tipi e poi io l'ho sentito alcune volte anche con le Michelin Pilot Road.

Ne deduco che le gomme non siano.

Io sono sempre convinto che il problema sia nel sistema frenante
C'e' appunto una specie di non simmetria di forza frenante tra le 2 pinze e proprio ad inizio frenata. Il che potrebbe essere dovuto ad un innesco, che nessuno riuscira' mai a dimostrare, tra la pinza dx che inizia a toccare il disco e la sinistra no o viceversa, in un alternarsi che fa vibrare il manubrio.

Boh...

XeeL
10/06/2005, 17:36
E allora se famo cambià ste pinze con delle Brembo Oro a spese Yama e abbiamo risolto il problema :mrgreen:

Dove devo firmare :mrgreen:

zavetti
10/06/2005, 18:48
Veloce riepilogo.
A me sono stati sostituiti tra prove e pezzi in garanzia gomme (da Bridgestone e Michelin Pilot Road), pasticche (con originali Yamaha), dischi, cuscinetti ruota anteriore, perni pinze. Senza nessun esito, quindi, a meno di errori, questi dovrebbero essere esclusi dalla lista.
A mio giudizio, visto che solo una piccola parte dei possessori lamenta il problema, potrebbe essere una partita difettosa di qualche pezzo non ancora cambiato (forse la pinza destra, visto che tutti hanno il problema nelle frenate verso destra).
Per chi ha chiamato Yamaha, io richiamerei dicendogli che siete in contatto con Zanni che ha fatto reclamo a Giugno 2004; è una grossa bugia affermare che siete i primi. Attenti che rischiate di passare tutta la trafila che ho già passato e che, almeno per ora, non ha portato a niente di buono.
Una idea iniziale potrebbe essere un incontro dei fazertremolanti romani per decidere se e come muoverci (per ovvi motivi logistici). Poi estendere il tutto anche agli altri accgliendo le indicazioni di tutti.
Lamps

Montecristo
11/06/2005, 09:32
Anche io tenderei ad escludere le gomme. Ho una coppia di Diablo nuove di pacca e il problema si presenta sempre...
Il discorso delle pinze non mi convince particolarmente...durante la frenata, il diaframma delle pressioni delle pastiglie sul disco dovrebbe essere indipendente dal sistema di riferimento, a meno della piccola componente gravitazionale che, considerata la massa di una pastiglia, direi che è assolutamente trascurabile. Durante una curva a destra a bassa velocità, la moto si inclina, seppur di poco. In una frenata leggera agiscono fondamentalmente 3 forze: la forza frenante,la gravità e la reazione del terreno. La prima è la stessa anche sul dritto, le altre due, in questa configurazione, tendono a formare una coppia che risente senz'altro lo sterzo! Se ci fosse davvero qualche componente difettoso o usurato (il cuscinetto), ritengo che le vibrazioni siano prevedibili. Che ne pensate?
Per quanto riguarda la telefonata di reclamo, personalmente attendo il tagliando dei 10000 (molto prossimo) in modo tale da far controllare il tutto dal meccanico. Se non dovesse dar risultati, affilo le lame e mi lancio al telefono.
In questo caso, dovremmo accordarci: forse è meglio telefonare tutti lo stesso giorno oppure citarci vicendevolmente...Ancor meglio, forse, l'ipotesi di fare una lettera firmata da tutti quanti noi. Potremmo scrivere una bozza, stamparla e firmarla. La mandiamo tutti a csz (o chiunque altro) e lui manda tutto il plico a yamaha italia, spiegando in un altro foglio chi siamo e cosa vogliamo...
Finchè non risolvo questo problema ho una paura matta ad uscire la domenica!
Ciao ciao
Montecristo

Montecristo
11/06/2005, 09:33
ehm...diaframma=diagramma :-D

Montecristo
11/06/2005, 09:36
Dimenticavo e giuro di non inzozzare più il forum: L'eventuale lettera andrebbe mandata anche a tutte le riviste del settore....vedrai che se yamaha teme un calo delle vendite, si farà sentire...

matsugara
14/06/2005, 08:24
ragazzi... non ho letto tutti i posts perchè non ne ho avuto il tempo :wink: , ma proprio ieri ho portato la moto dal mio meccanico di fiducia (il concessionario disse che era una cosa abbastanza normale dovuta ai km del mio fazerino 600)...
sembra che il problema sia risolto (riscontrato circa a marzo di quest'anno).
il Mio è il Fazer FZ6 600 2004 ed ha 26.000km, e per risolvere quel problema di Dual Shock della PS2 :wink: in frenata, è stato sostituito il cuscinetto dello sterzo....
Staremo a vedere se son bastati 120€... anche se questo non saprei se entrerebbe nella garanzia...
Saludos!!! :D

gigimanetta
14/06/2005, 08:45
ragazzi... non ho letto tutti i posts perchè non ne ho avuto il tempo :wink: , ma proprio ieri ho portato la moto dal mio meccanico di fiducia (il concessionario disse che era una cosa abbastanza normale dovuta ai km del mio fazerino 600)...
sembra che il problema sia risolto (riscontrato circa a marzo di quest'anno).
il Mio è il Fazer FZ6 600 2004 ed ha 26.000km, e per risolvere quel problema di Dual Shock della PS2 :wink: in frenata, è stato sostituito il cuscinetto dello sterzo....
Staremo a vedere se son bastati 120€... anche se questo non saprei se entrerebbe nella garanzia...
Saludos!!! :D


Appena provata posta le impressioni , mi raccomando :wink: :D !!
Un Salutone
Gigi

Temucin
14/06/2005, 09:52
secondo me dipende da una cattiva equilibratura delle gomme eo da una cattiva usura delle stesse. come pressione sono a posto?? di solito ho letto che queste piccole vibrazioni dipendono da questo.. o sbaglio?? :D

ataru1973
14/06/2005, 11:10
Attendo lumi, e partecipo con tutti voi....io sono per la lettera al giornale firmata da tutti noi, vedi se si fanno sentire, vedi. Il problema è trovare chi ha le palle per pubblicarla.

Montecristo
14/06/2005, 11:16
Attendo lumi, e partecipo con tutti voi....io sono per la lettera al giornale firmata da tutti noi, vedi se si fanno sentire, vedi. Il problema è trovare chi ha le palle per pubblicarla.

L'importante è mandare la stessa lettera anche ai giornali ma, soprattutto, è importante che la yamaha lo sappia!!
Io ho fatto così con la shark, dopo che mi era letteralmente esploso il sistema di sgancia rapido della visiera. Risultato: mi hanno telefonato IMMEDIATAMENTE e mi hanno detto di andare dal concessionario il quale mi ha sostituito subito tutto il meccanismo...

Ovviamente ho scritto una lettera pubblica di ringraziamenti subito dopo ed è stata pubblicata da "motociclismo"...

Montecristo
14/06/2005, 11:18
ragazzi... non ho letto tutti i posts perchè non ne ho avuto il tempo :wink: , ma proprio ieri ho portato la moto dal mio meccanico di fiducia (il concessionario disse che era una cosa abbastanza normale dovuta ai km del mio fazerino 600)...
sembra che il problema sia risolto (riscontrato circa a marzo di quest'anno).
il Mio è il Fazer FZ6 600 2004 ed ha 26.000km, e per risolvere quel problema di Dual Shock della PS2 :wink: in frenata, è stato sostituito il cuscinetto dello sterzo....
Staremo a vedere se son bastati 120€... anche se questo non saprei se entrerebbe nella garanzia...
Saludos!!! :D

Io sono quasi sicuro che sia il cuscinetto ma ESIGO che me lo sostituiscano in garanzia!!
Ma poi 120€ per un cuscinetto??!?!! Ha i gusci d'oro e al posto delle sfere piccoli diamanti??
Se costa veramente così tanto me lo ordino all'SKF!! :-D

matsugara
14/06/2005, 14:39
ragazzi... se è una cattiva equilibratura delle gomme la si avverte sempre, non solo quando si frena...
Ecco il capo dell'imputato...
Il cuscinetto inferiore del canotto dello sterzo (si è rotto in fase di smontaggio). La causa del gioco, probabilmente (almeno nel mio caso) è dovuta all'acqua... il telaio 2004 probabilmente presenta un problema di progettazione in quella zona, l'acqua ristagna e conseguentemente arruginisce il cuscinetto.
Smontandolo è scesa molta polvere di ruggine (provate a far caso se nel Vs.. Fazerino c'è della polvere color ruggine vicino al radiatore e/o sul parafango ant.).
Il mio meccanico (il mitico Mammo di Fiorano Modenese) l'ha sostituito con un "cuginetto" :wink: a rullini conici che sopporta più peso, quindi della SKF (le manine corte delle politiche degli abbattimenti dei costi di produzione)... :wink:
Ecco la foto della causa delle mie vibrazioni, solo in frenata ed in violente accelerazioni.
P.S.: il cuginetto costa circa 30€... con la manodopera si arriva a 120€ (scusate se non l'ho specificato prima, lo ritenevo sott'inteso) :wink:
Bisognerà vedere se Yamaha sarà disposta a rimborsarmi, visto che il mio concessionario non ha riscontrato il problema.... mah...
Ora la moto è a posto... bisognerà verificare il tutto tra una "decinaia di migliaia" di kappaemme (cit.) :lol:
Saludos :wink:

Montecristo
14/06/2005, 15:26
Mitico!! Lo dicevo che era un problema dell'usura del cuscinetto!
Grazie Matsugara...possiamo tirare un sospiro di sollievo...certo che 30€ per un cuscinetto!...neanche fosse fatto per microfusione!

XeeL
14/06/2005, 18:05
Cioè che sia il cuscinetto va bene, ma non mi convince che la colpa sia da attribuire all'acqua :|

Ci sono moto che hanno riscontrato il problema già da 300 km (compresa la mia che poi è un modello del 2005), e c'è gente che 300 km se li mangia in 3 giorni :|

Allora se dopo 3 o 4 giorni il cuscinetto si rompe ci sono solo 2 ipotesi :

- Il cuscinetto è fatto di marzapane :|

- Ti vendono una moto con acquario incorporato e ben nascosto :|

Detto ciò io non sono disposto a sborsare manco mezzo euro il lavoro va eseguito in garanzia a spese Yamaha visto che il cuscinetto è sicuramente difettoso :mrgreen:

ilbomba
14/06/2005, 21:56
Molto ma molto bene................ :x :x :x :x
io sono a 6500 km e saltuariamente avverto anche io la vibrazione, solo in leggera frenata, ed il problema, anche se lieve, si presentava sia con le gomme vecchie (bridgestone), che con le diablo, sia con i tubi normali che con i frentubo.

appena posso vado dal concessinari e gli chiedo un controllo dello sterzo, stiamo a vedere cosa dice....... e chi paga!!!!!!!!!

digitalboy
14/06/2005, 22:06
Io ho più di 3000 km effettuati in un mese ma non mi sono mai accorto di questa vibrazione.

E se invece in certe situazioni si beccasse la frequenza di risonanza della sospensione anteriore o di parte di essa?

Lampsssssss

beaver
14/06/2005, 22:10
la butto lì..... sospensioni..... la mia ha regolazioni sia di idraulica che di precarico, se le due cose non trovano il giusto equilibrio ad ogni curva il manubrio si bekka il parkinson...
ci ho messo su un pò a capirlo giocando con gli assetti ma adesso sto abbastanza a posto per l'uso stradale. forse un bel kit di molle e olio diverso potrebbe risolvere il problema.
p.s. le gsx-r 600 e 750 k4 soffrono dello sesso problema indipendentemente da gomme, tubi in treccia, pastiglie, dischi e cuscinetti dato che la taratura di serie è abbastanza mollacciosa; una volta trovato un buon set-up, cosa non semplice perchè non esiste una regola fissa, il fenomeno sparisce o tuttalpiù riappare in condizioni estreme
credo che l'unico problema della fz6 è che non è possibile alcuna regolazione sull'anteriore per cui...... un kit wp? :?:

matsugara
15/06/2005, 08:43
ho paura che qua si sta facendo confusione...
le vibrazioni avvengono quando ci sono degli spostamenti di carico? In frenata ed in accelerazione?
Se fossero state le sospensioni o le gomme... queste vibrazioni sarebbero presenti anche alle alte velocità...

ataru1973
15/06/2005, 08:49
ragazzi... se è una cattiva equilibratura delle gomme la si avverte sempre, non solo quando si frena...
Ecco il capo dell'imputato...
Il cuscinetto inferiore del canotto dello sterzo (si è rotto in fase di smontaggio). La causa del gioco, probabilmente (almeno nel mio caso) è dovuta all'acqua... il telaio 2004 probabilmente presenta un problema di progettazione in quella zona, l'acqua ristagna e conseguentemente arruginisce il cuscinetto.
Smontandolo è scesa molta polvere di ruggine (provate a far caso se nel Vs.. Fazerino c'è della polvere color ruggine vicino al radiatore e/o sul parafango ant.).
Il mio meccanico (il mitico Mammo di Fiorano Modenese) l'ha sostituito con un "cuginetto" :wink: a rullini conici che sopporta più peso, quindi della SKF (le manine corte delle politiche degli abbattimenti dei costi di produzione)... :wink:
Ecco la foto della causa delle mie vibrazioni, solo in frenata ed in violente accelerazioni.
P.S.: il cuginetto costa circa 30€... con la manodopera si arriva a 120€ (scusate se non l'ho specificato prima, lo ritenevo sott'inteso) :wink:
Bisognerà vedere se Yamaha sarà disposta a rimborsarmi, visto che il mio concessionario non ha riscontrato il problema.... mah...
Ora la moto è a posto... bisognerà verificare il tutto tra una "decinaia di migliaia" di kappaemme (cit.) :lol:
Saludos :wink:

Scusa ho bisogno di una info urgentissima visto che ho la moto dal mecca con le forche smontate... Ma se la causa di tutto è il cuscinetto perchè le vibrazioni le fa solo sulle pinzate leggere e soprattutto solo piegando verso destra?

Montecristo
15/06/2005, 09:27
Probabilmente l'usura del cuscinetto è asimmetrica e durante questi spostamenti il carico non è costante lungo la circonferenza del cuscinetto..

matsugara
15/06/2005, 10:02
mi succedeva solo in frenata ed in accelerazione. sulla frenata era più evidente nelle leggere pinzate... (sposamento del carico in moto lieve) non brusco. Ovvio se curvo leggermente frenando leggermente... le sentivo lo stesso :wink:
se la causa è il cuscinetto... vedrai nella sua zona (precisamente sul radiatore e vicino al parafango) delle macchioline di polvere marroncine... alias ruggine... :wink:

matsugara
15/06/2005, 15:51
io non l'ho fatto sostituire dal meccanico autorizzato Yamaha, perchè volevo qualcosa di più resistente (cuscinetto con rullini conici a posto delle sfere).
Una volta fatto vedere il cuginetto che ho postato in foto, mi hanno chiesto se avevo con me il libretto di garanzia... Credo proprio che lo cambiano in garanzia, ma se rimettono il cuscinetto magari difettoso... siamo punto e a capo! :wink: mi sono arrangiato col mio meccanico di fiducia... il mitico Mammo di Fiorano (scusate la pubblicità) :tongue_013:
Ora però mi concentrerò per risolvere il problema... TPS... :angry_011:
saludos!!!

gigimanetta
15/06/2005, 16:52
la butto lì..... sospensioni..... la mia ha regolazioni sia di idraulica che di precarico, se le due cose non trovano il giusto equilibrio ad ogni curva il manubrio si bekka il parkinson...
ci ho messo su un pò a capirlo giocando con gli assetti ma adesso sto abbastanza a posto per l'uso stradale. forse un bel kit di molle e olio diverso potrebbe risolvere il problema.
p.s. le gsx-r 600 e 750 k4 soffrono dello sesso problema indipendentemente da gomme, tubi in treccia, pastiglie, dischi e cuscinetti dato che la taratura di serie è abbastanza mollacciosa; una volta trovato un buon set-up, cosa non semplice perchè non esiste una regola fissa, il fenomeno sparisce o tuttalpiù riappare in condizioni estreme
credo che l'unico problema della fz6 è che non è possibile alcuna regolazione sull'anteriore per cui...... un kit wp? :?:

:( Lo fà anche la mia con tutte le sospensioni cambiate.... :cry:
In effetti il Sospensiologo mi ha detto di smollare un pò l'anteriore e caricarlo alzandola un pò e in effetti un pò è migliorata stò procedendo con un pò di prove .........
Bye
GG

M'hai fatto rosicà per il FazerSiciliatour :wink: :D

Un Salutone
Gigi

maxxx69
23/06/2005, 14:50
Ho l fazer-ina ( mod. 2002 ) da 6 mesi ... e lunedì ho avuto x la prima volta queste fastidiose vibrazioni ... sinceramente sono avvenute ad uno stop sulla riga bianca ... e ho pensato che fossero x quello ... visto che non le avevo mai sentite prima ... ma dopo aver letto questo forum ... ho cambiato idea ...

la moto ha le dunlop 208 con circa 400 km ( totale moto 17200 )
durante il cambio ho fatto controllare lo sterzo ed è ok
le pastiglie dei fremi sempre durante il cambio mi hanno detto che sono al 30%
le forcelle anteriori sono sul 2 e il posteriore sul 6

da notare ... ero partito da circa 5 minuti ( 2 Km )
ero in 2° marcia ... velocità 20 km/h
motore praticamente ancora freddo ...
impanto fremante sicuramente freddo ...
andavo dritto ... no destra o sinistra come altri hanno scritto nel forum

Penso che la mia situazione elimini molte delle teorie che ho letto nel forum ...

No surriscaldamento fremi ...
No forcelle ...
No gomme ...

gigimanetta
23/06/2005, 15:22
Ho l fazer-ina ( mod. 2002 ) da 6 mesi ... e lunedì ho avuto x la prima volta queste fastidiose vibrazioni ... sinceramente sono avvenute ad uno stop sulla riga bianca ... e ho pensato che fossero x quello ... visto che non le avevo mai sentite prima ... ma dopo aver letto questo forum ... ho cambiato idea ...

la moto ha le dunlop 208 con circa 400 km ( totale moto 17200 )
durante il cambio ho fatto controllare lo sterzo ed è ok
le pastiglie dei fremi sempre durante il cambio mi hanno detto che sono al 30%
le forcelle anteriori sono sul 2 e il posteriore sul 6

da notare ... ero partito da circa 5 minuti ( 2 Km )
ero in 2° marcia ... velocità 20 km/h
motore praticamente ancora freddo ...
impanto fremante sicuramente freddo ...
andavo dritto ... no destra o sinistra come altri hanno scritto nel forum

Penso che la mia situazione elimini molte delle teorie che ho letto nel forum ...

No surriscaldamento fremi ...
No forcelle ...
No gomme ...

Sulla vecchia ina non ho mai avuto questo problema .
Il fatto che tu descrivi mi sembra sporadico però , sulla mia FZ6 '05 lo sento ad ogni frenata di questo tipo :
da velocità = 100 pinzata continua e quando la velocità = a 50 lo sterzo vibra .
Se per esempio faccio una pinzata e basta non succede nulla , così come se , dopo una pinzata , la velocità rimane maggiore di 50 .

Bye
GG

ataru1973
23/06/2005, 16:49
Sulla vecchia ina non ho mai avuto questo problema .
Il fatto che tu descrivi mi sembra sporadico però , sulla mia FZ6 '05 lo sento ad ogni frenata di questo tipo :
da velocità = 100 pinzata continua e quando la velocità = a 50 lo sterzo vibra .
Se per esempio faccio una pinzata e basta non succede nulla , così come se , dopo una pinzata , la velocità rimane maggiore di 50 .

Bye
GG

Quoto a pieno i sintomi, confermando che avviene sempre nelle frenate con curva verso destra.

Tanaka
28/06/2005, 11:11
ci sono anch'io tra i fortunati...modifiche in corso...posterò impressioni a breve

lamps :?

klaxon
28/06/2005, 12:42
Parliamo di oscillazioni o di vibrazioni ?

Per le vibrazioni ( e in parte anche le oscillazioni ) ho risolto proprio ieri il problema, dopo mille tentativi ( olio forche, sfilamento, allineamento, smontaggio e rimontaggio completo ruota e forche) era il dado del canotto sterzo...
dateci una controllata.
Anche a me non lo faceva sempre ma quando lo faceva era veramente fastidioso.
Inoltre credo che suddetto dado allentato porti alla rottura dei cuscinetti.
Il dado inferione va stretto a circa 18 Nm, quello superiore a mano.

Lamps

PS
Ci vuole una chiave particolare, io mi sono arrangiato con quella del mono, la forza l'ho fatta ad occhio. Fissate prima la piastra superiore e stringete il dado poi gli steli, la piastra potrebbe non poggiare perfettamente se fate il contrario.

marce
28/06/2005, 17:13
a me il meccanico ha detto che non è normale....e le pastiglie sono ancora buone!...staremo a vedere

normale non mi sembra.....

ilbomba
28/06/2005, 21:51
ma sentite che sfiga:
vado del mecca Yama per lamentare la vibrazione descritta, (anche se devo ammettere che da me è lieve e non dell'entità da voi indicata).
Il mecca va a farsi un giro e appena torna mi dice: la vibrazione c'è ma è normale, è dovuta in frenata alla vibrazione della scolpitura del battistrada alle basse velocità, scompare se monti una gomma quasi slick, ma questa moto è caduta! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
cosa??? ma neanche per idea!! è lui attacca il computer da dove si vede dal codice che è caduta a sinistra :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
la moto la ho comprata nuova 14 mesi fa non mi è mai caduta, evidentemente qualche cazzone figlio di bagascia pregna me la ha fatta cadere in parcheggio sull'erba o sabbia, la ha rialzata e nella moto non si vede nulla.
Il mecca se ne è accorto dalla leva frizione spostata di pochi millimetri.
Sembra di andare dal dottore, entri per una cosa e ne esci per un altra...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ilbomba
28/06/2005, 22:01
l'unica consolazione è che la differenza è così lieve che se ne puo accorgere solo un mecca ufficiale perennemente sulla moto, altri meccanici a cui avevo fatto montare qualche accessorio, nonostante la prova in strada non se erano accorti, ad ogni modo sempre lui mi ha consigliato di lasciare tutto come sta è mi ha azzerato il computer, inoltre mi ha regolato il minimo e si è accertato che il TPS andasse bene, ha esordito con una domanda tipo: ti si è mai spenta?

Birillo
29/06/2005, 09:24
Anche a me capito spessissimo...sempre a basse velocità!! Non è che la cosa mi faccia sentire molto sicuro ma comincia a dare fastidio!! Proverò a cambiare i tubi e vediamo...

dadoelella
29/06/2005, 09:54
Ina 2002 e solo 12.000 Km., confermo che succede, sporadicamente, ma succede.
Onestamente mi da l'impressione come se tra pinza e disco ci sia un corpo estraneo tipo una pietruzza o qualche granello, sarà possibile? anche perchè basta rilasciare il freno una volta e poi non lo fa più. Mahhh..... :roll:

Monster
07/07/2005, 14:50
Prossima settimana al tagliando 10K faccio fare una verifica :wink:

Monster
07/07/2005, 14:53
...

kika
02/08/2005, 18:01
ciao sono kika ho una FZ6 04 con 13000km e ho riscontrato questo difetto(forti vibrazioni in frenata)nelle frenate piu' decise e soprattutto quando la moto è in piega ho quando il fondo stradale è dissestato-quando invece la moto è dritta posso pure forzare la staccata che è tutto normale-ho cambiato le molle(WP), le pastiglie, e le gomme(non per questo problema) e ho regolato il serraggio del canotto! ora aspetto l,ispettore della Yama e vedremo!(tanto so già come andrà a finire!)

Monster
03/08/2005, 09:37
Ho fatto controllare al meccanico e dice che la moto non ha niente. Ho cambiato le gomme proprio ieri e aspeto di verificare se il fenomeno accade di nuovo.

Magari l'usura delle gomme c'entrava qualcosa.

Monster
08/08/2005, 07:58
Anche con gomme nuove il fenomeno resta identico.

Al momento ho provato ad invertire le pasticche di DX con le SX.
Le pasticche sono usurate tutte in modo uguale.

Qualcuno avverte questo fenomeno anche con pasticche diverse dalle originali?

Monster
10/08/2005, 09:01
Dopo lo scambio di pasticche dei freni tra lato DX e SX, ieri pomeriggio ho fatto una giratina alla Futa-Raticosa-direzione Castel del Rio e ritorno.

Ho volutamente simulato ( se non veniva da se :roll: ) qualche arrivo "lungo" nelle curve a destra per prolungare la frenata fino ad inserimento curva impostato, ma non sono riuscito a ricreare la vibrazione

Tutto risolto ? Erano davvero le pasticche dei freni ? Troppo presto per dirlo. Però mi fa ben sperare. Sicuramente ci vorrà ancora qualche uscita per verificare/confermare la situazione.

Solo una nota di carattere "tecnico". Dopo aver scambiato e pasticche direi che la frenata non mi sembra ne abbia risentito in potenza ( la moto si ferma ancora bene, senza dare sensazioni di "oddio, com'è che non rallenta !!!" ) ma ha perso un pò di morso all'attacco della frenata.
Mi spiego, appena toccata la leva prima c'era una risposta "secca" seguita dalla modulabilità. Questa risposta secca si è un pò addolcità. Meglio, peggio ... mah!?! Magari tra un pò quando le pasticche si riadattano al disco si riassesta il tutto e torna come prima.

gigimanetta
10/08/2005, 09:31
Dopo lo scambio di pasticche dei freni tra lato DX e SX, ieri pomeriggio ho fatto una giratina alla Futa-Raticosa-direzione Castel del Rio e ritorno.

Ho volutamente simulato ( se non veniva da se :roll: ) qualche arrivo "lungo" nelle curve a destra per prolungare la frenata fino ad inserimento curva impostato, ma non sono riuscito a ricreare la vibrazione

Tutto risolto ? Erano davvero le pasticche dei freni ? Troppo presto per dirlo. Però mi fa ben sperare. Sicuramente ci vorrà ancora qualche uscita per verificare/confermare la situazione.

Solo una nota di carattere "tecnico". Dopo aver scambiato e pasticche direi che la frenata non mi sembra ne abbia risentito in potenza ( la moto si ferma ancora bene, senza dare sensazioni di "oddio, com'è che non rallenta !!!" ) ma ha perso un pò di morso all'attacco della frenata.
Mi spiego, appena toccata la leva prima c'era una risposta "secca" seguita dalla modulabilità. Questa risposta secca si è un pò addolcità. Meglio, peggio ... mah!?! Magari tra un pò quando le pasticche si riadattano al disco si riassesta il tutto e torna come prima.

Ti sei già "risposto" .... :wink: :)

Monster
10/08/2005, 09:34
Non è che consiglio a tutti di fare come me perchè è la soluzione definitiva, però se qualcun'altro che lamenta il problema ci prova, potremmo vedere se notiamo il solito cambiamento e magari un miglioramento comune.

gigimanetta
10/08/2005, 09:41
Non è che consiglio a tutti di fare come me perchè è la soluzione definitiva, però se qualcun'altro che lamenta il problema ci prova, potremmo vedere se notiamo il solito cambiamento e magari un miglioramento comune.

Lo sai che sembra la soluzione giusta .... Ha provato anche Mattomatte e FUNZIONA !!!! :D

kika
15/08/2005, 20:53
ho sostituito le pastiglie con le brembo...tutto come prima,ho anche smontato le pinze e pulito i pistoncini e spostato le pastiglie ma quando si riassesta il tutto dopo un po di frenatone ci risiamo...mi sto' iniziando a inc....!

Monster
17/08/2005, 09:02
Effettuata nuova giratina di 250Km ed il problema non si è ripresentato.

Magari tra un pò tutto torna come prima ma per il momento ... incrocio le dita :mrgreen:

vinvic
17/08/2005, 09:32
Alla grande fratello!!! :wink: :wink:

Blackros
17/08/2005, 18:42
Bene bene......visto che il problema mi si è presentato da poco e la moto ha 13000 km, proverò al ritorno dalle ferie di invertire le pastiglie :wink: :wink:

Ora non posso perchè sono in pieno relax e in Umbria (taaaaaaaaaaaaaaaanto distante da casa, ma in moto)!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Ciauz

vinvic
17/08/2005, 18:43
Ora non posso perchè sono in pieno relax e in Umbria (taaaaaaaaaaaaaaaanto distante da casa, ma in moto)!!!!


Buone vacanze :wink:

Montecristo
22/08/2005, 12:03
Ultima aggiornamenti sulla mia FZ6:

Ho fatto fare il tagliando dei 10000. Quando ho portato la moto dal concessionario c'era un collaudatore Yamaha che stava provando una moto e quando mi sono lamentato del problema con il meccanico, sembrava quasi caduto dalle nuvole. Comunque ha detto che avrebbe controllato il cuscinetto e serrato il dado del canotto.
Quando sono tornato a ritirare la moto, mi ha confidato che sono in tanti a lamentarsi di questo problema e che la yamaha è al corrente ma non in via ufficiale. Inoltre mi ha fatto notare le piastre sulle pedane del modello 2005 (sono state rinforzate). Lui sostiene che servono a smorzare le vibrazioni...secondo me non c'entra niente (almeno non con le vibrazioni sullo sterzo).

Per quanto riguarda la moto...è tornata nuova! Mi sono fatto anche aumentare il precarico sul posteriore e la sento molto più sicura...

Ciao!!
Montecristo

xiao5
22/08/2005, 20:21
Ciao a tutti!
ma se si montano i cuscinetti dello sterzo conici il problema delle vibrazioni sull'anteriore "guarisce"???

un saluto a tutti
LaMpS!!! :D

vinvic
23/08/2005, 01:24
Ciao a tutti!
ma se si montano i cuscinetti dello sterzo conici il problema delle vibrazioni sull'anteriore "guarisce"???


Non credo proprio; ma perche' anche tu hai un problema di vibrazione in frenata?!

xiao5
23/08/2005, 17:21
In realtà per ora ho solo il difetto dello !shimming! si scrive così?? però ho fatto sfilare un pochino le forcelle ed è leggermente diminuito.
Fino ad ora in frenata la moto si comporta bene, solo una volta mi è sembrato che lo sterzo "tremasse", ma credo che dipendesse dalle condizioni del manto stradale.
Sono indeciso se far cambiare comunque i cuscinetti visto il rischio di marcimento con l'acqua... che ne dici? conviene?

La moto va bene, ne sono soddisfatto, però sentir parlare di tutti questi difetti (ormai parecchia gente li accusa) mi innervosisce... :twisted:

Credo che la yamaha in futuro non mi avrà più come cliente... però la moto non la cambio, voglio consumarla prima di darla via!!! :) :) :)

matsugara
23/08/2005, 17:39
Ciao a tutti!
ma se si montano i cuscinetti dello sterzo conici il problema delle vibrazioni sull'anteriore "guarisce"???

un saluto a tutti
LaMpS!!! :D

io ho percorso più di 10.000km dopo la sostituzione del cuginetto in uno a rullini conici e non esiste più il problema (cito ancora il mio meccanico che non era un collaudatore... ma un ex-pilota :wink: )
MOTO OK!!!

pelo
26/11/2005, 15:06
Ciao a tutti, FZ6 Fazer del maggio 2004.Storia:
vibrazioni a bassissima velocità : Km 9500 cambio gomme da Bridgstone bt020 a Dunlop d208 RR (marzo 05) mono posteriore 3 tacca , io peso 80Kg.
difetto ricompare saltuariamente per tutta la primavera e inizio estate, il meccanico mi consiglia di pulire ogni tanto i dischi con trielina, il difetto scompare per un po e poi si ricomincia.
Luglio 05 Km 17000 cominciano le vibrazioni anche in frenata in curva, solo a destra. Cambio gomme, entrambe, con altre Dunlop D208 RR, mono posteriore 4 tacca peso sempre 80 Kg..
Il difetto è rimasto sia alle basse velocità che in frenata in curva a destra.
Controlli e prove del meccanico, diagnosi: tutto ok.
Ora a 20000 km e con temperature ormai basse tutti i difetti rimangono e ne è comparso uno nuovo: vibrazione a 110 Km/h in frenata potente in rettilineo, veramente spiacevole, solo una volta, poi ho diminuito l'andatura.
Ci sono nuove notizie sulla vicenda? Siete al corrente di iniziative di Yamaha a riguardo?
Se ci sono fazeristi (FZ6) della mia zona che hanno voglia di fare qualche giro di prova, tempo permettendo con asfalto asciutto, per scambio di impressioni si facciano avanti, di solito nei fine settimana sono disponibile.
Scusate se sono stato un pò lungo .......

Ciao a tutti

Gianni

Temucin
26/11/2005, 15:39
Gianni la mia è di aprile 04 e sono di Ge anch'io a volte la sento strana a dx ma pesando circa come te ho il mono post a 6. la frenata è buona e non sento vibrazioni anche perchè ho messo tubi in treccia e pompa discacciati con pasticche brembo rosse forse dipende da quello..
se vuoi fare un giro comparativo con il tempo migliore fai un fischio

pelo
27/11/2005, 16:35
Gianni la mia è di aprile 04 e sono di Ge anch'io a volte la sento strana a dx ma pesando circa come te ho il mono post a 6. la frenata è buona e non sento vibrazioni anche perchè ho messo tubi in treccia e pompa discacciati con pasticche brembo rosse forse dipende da quello..
se vuoi fare un giro comparativo con il tempo migliore fai un fischio

Volentieri per il giro comparativo appena il tempo migliora.
Volevo aggiungere che entrambe le volte che ho fatto sostitire le gomme, anteriore compresa anche se ancora in buono stato, per vedere se la vibrazione almeno quella in velocità spariva non ho ottenuto alcun risultato.
A risentirci grazie
Ciao a tutti
Gianni

pelo
24/12/2005, 13:41
Il 30 pv mi installeranno il kit forcelle FG Gubellini, dopo le opportune prove vi farò sapere se ci sono miglioramenti.
Intanto nelle condizioni standard, causa freddo e stada sdrucciolevole, ho diminuito notevolmente l'andatura e la frequenza delle uscite ma ho notato che il fenomeno di vibrazioni è diminuito anzi direi quasi assente, il freddo può essere un fattore condizionante ?
Vedremo dopo la modifica.

Ciao a tutti

Gianni

fobiax
26/12/2005, 03:53
Secondo me dipende dalla forcella troppo cedevole... perlomeno in frenata.
Io ho le fg, e mettendo una fascetta sullo stelo, ho notato che nelle belle staccate arivva quasi a fine corsa... il che vuol dire che probabilmente le originali in saccata raggiungano qul punto, rimbazando sul fine corsa e scaturendo così vibrazioni.
Da quando ho le fg e i tubi in trccia non mi si è ripresentato il problema.

Cippo4u
04/02/2007, 23:41
Secondo me dipende dalla forcella troppo cedevole... perlomeno in frenata.
Io ho le fg, e mettendo una fascetta sullo stelo, ho notato che nelle belle staccate arivva quasi a fine corsa... il che vuol dire che probabilmente le originali in saccata raggiungano qul punto, rimbazando sul fine corsa e scaturendo così vibrazioni.
Da quando ho le fg e i tubi in trccia non mi si è ripresentato il problema.

riuppo anche questo...

questo pomeriggio, mi son deciso di riprovare a capire il perchè si manifestano queste vibrazioni:

Quindi: rettilineo...due pinzate, entrambe della stessa intensità (ovviamente la seconda ha lavorato d meno).
La vibrazione l'ho sentita in misura maggiore dopo la prima pinzata, mentre nella seconda (qualche frazione di secondo dopo, e notevole rallentata) niente o quasi.

Sospetto anch'io qualcosa alle forcelle, come scriveva su l'amico fobiax.

MadMax71
07/05/2007, 11:25
Stamattina è successo anche a me...
Ho notato che da qualche giorno le pastiglie hanno iniziato a fischiare in frenata eppure sono ancora a metà consumo. Stamattina mi si presenta il problema dell'avantreno che vibra durante una leggera frenata a freni freddi.
Da quel che ho letto non c'è un'idea ben chiara di cosa lo provochi. C'è chi dice che era il canotto da stingere e chi ha sostituito le pastiglie.

rocky74
09/05/2007, 11:48
Ciao ragazzi,
io ho il problema ormai da un pezzo. Ho apportato diverse modifiche:
- kit fg gubellini
- tubi freno in carbonio
- pastiglie freno braking cm55
- cambiato gomme
ma i problemi sono rimasti.
Martedì mattina sostituirò i cuscinetti di sterzo con dei cuscinetti a rulli conici di Scardino...
Vediamo come va anche questo tentativo e poi vi faccio sapere.

MadMax71
09/05/2007, 11:52
Ma i cuscinetti di sterzo come possono provocare il saltellamento dell'avantreno? Sembra proprio come se le pastiglie facessero presa a tratti...e comunque è successo anche a moto nuove.

Quanto verrebbe a costare l'operazione di sostituzione dei rulli con quelli conici?

mad4mud
09/05/2007, 20:26
anche la mia fzs lo faceva, con le pasticche originali yamaha in frenata a bassa velocità verso il punto in cui mi fermavo l'avantreno vibrava, cambiate le pasticche con le braking cm 55 problema sparito :mrgreen:

MadMax71
10/05/2007, 11:35
Si, volevo farle cambiare quando faccio mettere i tubi in treccia, però ho sentito che a molti non è servito a nulla.

Superpippo
10/05/2007, 11:40
Si, volevo farle cambiare quando faccio mettere i tubi in treccia, però ho sentito che a molti non è servito a nulla.
e x quanto mi riguarda te lo confermo! :roll:
Da quanto ho preso la motazza ho cambiato i tubi in treccia, gomme, pasticche, molle & olio... ma la vibrazione è sempre lì! :?

Nel mio caso però fino ad ora non ho mai riscontrato la vibrazione rallentando in prossimità del semaforo ecc.
Me lo fa solo ed esclusivamente pinzando nelle curve a dx con moto leggermente inclinata... :roll:

Impara a conviverci, se ti si presenta molla e ripinza... insomma cerca di controllare e soprattutto non farti prendere dal panico altrimenti rischi un bel dritto! :wink:

zavetti
10/05/2007, 11:51
Mi spiace leggere che ancora ci siano persone con questo problema.

Significa che da fine 2003, quando la moto uscì, ad oggi la cosa è rimasta tale e quale.

:shock:

RobTer
10/05/2007, 22:03
anche a me (FZS600) succede da sempre (la moto ha 42000km) soprattutto nelle frenate piu' lunghe.
Sinceramente non e' poi esagerato ne pericoloso ma se sto attento, su alcune frenate mi accorgo degli specchietti che vibrano...
. IO davo la colpa ai cuscinetti dello sterzo o all'assestamento tra pastiglie e dischi o un consumo irregolare dei dischi stessi.
Ora notare che a tanti succede mi fa pensare che sia normale

MadMax71
11/05/2007, 09:56
Quando fà lo scherzetto il motore è in rilascio quindi entra in gioco il frenomotore. Stamattina ho provato a tenere la frizione tirata ed in effetti non me lo ha fatto più. E' come se andasse in risonanza per una combinazione del frenomotore + frenata.

zavetti
11/05/2007, 10:08
Ora notare che a tanti succede mi fa pensare che sia normale

Non succede a tanti ma ad una minoranza di moto rispetto al totale del venduto FZ6 dal 2003 ad oggi (solo nel nostro forum ci sono circa 40 persone che hanno lo stesso probelma su migliaia di moto in circolazione). Quindi non è normale.

Se si considera il totale delle moto in circolazione diventa una presa per il @ulo. A maggior ragione in considerazione dei rischi che si possono correre.

Ci hanno provato all'inizio a dirmi che era normale, che le pasticche si dovevano assestare, che forse era l'asfalto in cattive condizioni e altre cavolate. Certe cose si possono dire a chi ha la moto da poco ma non a chi va su due ruote da oltre 20 anni e ha cambiato almeno 15 moto. E ha rischiato di sfracellarsi su un guardrail.

Lamps

MadMax71
11/05/2007, 10:25
Cosa possiamo fare? Scrivere a qualche rivista? Alcuni meccanici dichiarano della conoscenza del probema da parte di yamaha.

zavetti
11/05/2007, 11:08
Per quanto mi riguarda,quando la mia pazienza si è esaurita, ho lasciato tutto nelle mani dei miei legali.

Al momento non posso aggiungere altro, come capirete, ma vi terrò aggiornati una volta conclusa la faccenda perchè possa essere, speriamo!, di aiuto anche per voi.

Magari chiederò se qualcuno dei romani/laziali/centroitaliani/italiani voglia offrirsi come testimone... :wink:

Ho avuto l'impressione che molti si lamentavano ma poi nessuno voleva o sapeva come muoversi. E quindi mi sono mosso per conto mio.
Se metterete in piedi una qualsivoglia forma di protesta (a suo tempo proposi una lettera firmata da tutti da inviare con racc A/R a Yamaha) sappiate di poter contare sul sottoscritto.

MadMax71
11/05/2007, 16:30
Ciao a tutti!
ma se si montano i cuscinetti dello sterzo conici il problema delle vibrazioni sull'anteriore "guarisce"???

un saluto a tutti
LaMpS!!! :D

io ho percorso più di 10.000km dopo la sostituzione del cuginetto in uno a rullini conici e non esiste più il problema (cito ancora il mio meccanico che non era un collaudatore... ma un ex-pilota :wink: )
MOTO OK!!!

Mi sono passato tutto il topic...credo che questa sia la soluzione più accreditata. Anche hispanico ha risolto così...

alfaomega
11/05/2007, 16:34
Ciao a tutti!
ma se si montano i cuscinetti dello sterzo conici il problema delle vibrazioni sull'anteriore "guarisce"???

un saluto a tutti
LaMpS!!! :D

io ho percorso più di 10.000km dopo la sostituzione del cuginetto in uno a rullini conici e non esiste più il problema (cito ancora il mio meccanico che non era un collaudatore... ma un ex-pilota :wink: )
MOTO OK!!!
Addirittura devo cambiare MIO CUGINO?!?!? :shock: :shock: :shock: :shock:

Vabbè che ha una Suzuki, ma insomma, son sempre 26 anni che ci sopportiamo a vicenda... :D

kimiko
11/05/2007, 16:36
Ciao a tutti!
ma se si montano i cuscinetti dello sterzo conici il problema delle vibrazioni sull'anteriore "guarisce"???

un saluto a tutti
LaMpS!!! :D

io ho percorso più di 10.000km dopo la sostituzione del cuginetto in uno a rullini conici e non esiste più il problema (cito ancora il mio meccanico che non era un collaudatore... ma un ex-pilota :wink: )
MOTO OK!!!
Addirittura devo cambiare MIO CUGINO?!?!? :shock: :shock: :shock: :shock:

Vabbè che ha una Suzuki, ma insomma, son sempre 26 anni che ci sopportiamo a vicenda... :D


E IO ALLORA CHE HO UN COGNATO CON LA DUCATI!!!!!!!!!!!!!!!

MadMax71
11/05/2007, 17:01
Qualcuno sà le misure del cuscinetto per FZ6?

MadMax71
11/05/2007, 17:30
Stessa storia, ruggine nei cuscinetti:
http://www.sportbikes.net/forums/showthread.php?s=0859cfcfe4225f0899f780dc8678cd39&t=328450

MadMax71
11/05/2007, 17:59
Qualcuno sà le misure del cuscinetto per FZ6?

Io ho trovato la spare-part (Superiore 93399-99931; Inferiore 93399-99932), come si faccia a trovare il corrispondente a rulli conici è un bel quesito. Se si riuscisse, qui a milano c'è l'SKF ed un mio collega mi ha detto che si può andare a comprare direttamente a prezzi mooolto più bassi che andare da un'officina. Poi magari uno se lo può far montare.
http://www.portyamaha.com/fiche_section_detail.asp

rocky74
14/05/2007, 11:31
Io li ho ordinati da Scardino certo costano di più ma Scardino è Scardino...

MadMax71
14/05/2007, 11:37
Io li ho ordinati da Scardino certo costano di più ma Scardino è Scardino...

Mi sai dire le misure del cuscinetto di sterzo? Quanto viene il pezzo?

rocky74
14/05/2007, 12:12
Stasera porto la moto da un mio amico meccanico che mi ha preso i cuscinetti mi faccio dare i riferimenti e poi te li posto... spero di ricordarmi.
Per quanto riguarda scardino lo definiscono "il re dei telai". Riesce a raddrizzare e rimettere in strada moto storte all'inverosimile. Ha brevettato anche delle macchine (QBS ed RBS dovrebbero chiamarsi) per la riparazione dei telai. Ho letto su motociclismo di maggio che adesso ripara anche dischi storti non solo per normale usura ma anche in seguito ad incidenti. Si trova a Milano in V.le Umbria, 36.

MadMax71
14/05/2007, 17:10
Trovati!!
Per chi fosse interessato a farsi il lavoro da solo i codici dei cuscinetti sono 32005/32006 (superiore ed inferiore). Sono gli stessi per SKF e Koyo.
:wink:

15/05/2007, 18:28
A me è già purtroppo successo in ripetute occasioni, rischiando ogni volta di fare un bel "dritto", dal momento che viene istintivo mollare un po' i freni.
Pensavo fosse la gomma anteriore, la quale, dopo 7500 km. circa era effettivamente già abbastanza "alla frutta" e bella "scalettata"; l’ho cambiata, anzi, le ho cambiate entrambe, montando delle Metzeler (mi sfugge il modello...sport e qualcosa.... quelle semi-slick sui fianchi), ma il problema mi si è di nuovo presentato, più evidente che mai; non era la gomma! Quindi ho iniziato a prestare attenzione alle circostanze, ed ho notato che il fenomeno si evidenzia soltanto in presenza dei seguenti fattori concomitanti:
1) fondo stradale un po' rovinato, e anche con asfalto rigato antineve (tipo quello con cui hanno pavimentato il tratto della Raticosa tra Loiano e Monghidoro)
2) staccata bella decisa, con corpo già impostato per la curva (**** fuori)
3) freni già belli caldi per precedenti staccate
4) velocità comprese tra 75 e 100 km/h
Successive prove di frenata (sul dritto), anche a velocità ben più elevate non hanno mai evidenziato nessun tipo di problema.
Premettendo che non sono un fuscello, anzi tutt'altro (purtroppo), il che può sicuramente aggravare il problema della cedevolezza della forcella, ritengo altresì che la colpa non sia da imputare a quest'ultima, anche se molle più dure e olio più denso male non dovrebbero fare; non mi sembra infatti che vada "a pacco", altrimenti si percepirebbe il classico battito del fondocorsa; non credo nemmeno che il fenomeno possa essere attribuito ai dischi deformati (magari per surriscaldamento o per blocca-disco dimenticato - a volte capita!), altrimenti il problema si presenterebbe ad ogni frenata; i tubi non credo possano provocare un tale fenomeno di questo tipo. Per esclusione sono giunto alla conclusione che la causa sia da attribuire alle pinze con pastiglie flottanti, tant’è che il nuovo modello 2007 monta quelle monoblocco, le stesse della Fazer prima serie .... ma guarda un po' che coincidenza, mi sono detto! Non sarà che alla Yamaha si sono resi conto che le attuali pinze, le stesse del Majesty, danno dei problemi su una moto vera? Non era forse più corretto mandare un bel richiamo o una segnalazione alla rete ufficiale d'assistenza? Cosa, quest’ultima, che a detta del mio meccanico, non è stata fatta.
Sarà! Comunque, se per caso qualcuno è riuscito a risolvere il nostro problemino, lo segnali, per favore!
Ciao a tutti...e buon chatering!

grosso
15/05/2007, 20:55
:? stassera sono passato dal conce. yamaha per fargli sentire che anche la miaogni tanto a bassa velocità vibra,premetto che ha 530 km ritirata giovedì, l'ha provata e lo ha fatto anche con lui.Ha smontato le pinze davanti ed ha applicato uno strumento credo un calibro comparatore e ha provato se i dischi erano imberlati. ha constatato che ci danno di 1 decimo,credete che sia possibile che sia per quel decimo che vibrano?

15/05/2007, 21:05
Caspita! mi ero appena registrato nel forum, e quando ho scritto le mie impressioni (vedi sopra) avevo letto la sola prima pagina, e non avevo perciò notato che vi fossero almeno altre 10 pagine di lamentele a riguardo!
Noto inoltre che i problemi e le prime segnalazioni alla Yamaha risalgono al 2004! 10 pagine e 3 anni di ipotesi, tentativi falliti, presunti rimedi, e nessuna certezza! Alla Yamaha non sono stati capaci di trovare una soluzione e segnalarla alla propria rete di assistenza? E solo ora, con l'avvento del nuovo modello, vi avranno probabilmente posto rimedio ripristinando le pinze del modello ante 2004? Non ho parole! :shock:
Mi verrebbe voglia di cambiare moto, se non fosse per il fatto, che nel frattempo, con l'avvento del nuovo modello Euro 3 la mia moto di un anno non vale più un tubo..... :evil: e che ho appena speso un capitale per i Leovince ed altro, altro ancora ....

Ciao e di nuovo buon chatering a tutti! D'altro canto... se l'hanno scorso se ne lamentava Valentino... noi non saremo mica da meno? :roll:

rocky74
16/05/2007, 09:55
Ciao ragazzi,
ho montato i cuscinetti a rulli conici ma il problema non si è risolto. Le vibrazioni sono un pochino più smorzate ma ci sono e sono sempre fastidiose. A questo punto ho trovato il rimedio: CAMBIO MOTO !!! :twisted:

Cippo4u
16/05/2007, 09:58
Ciao ragazzi,
ho montato i cuscinetti a rulli conici ma il problema non si è risolto. Le vibrazioni sono un pochino più smorzate ma ci sono e sono sempre fastidiose. A questo punto ho trovato il rimedio: CAMBIO MOTO !!! :twisted:

leggevo su un post che possibilmente il problema è dovuto ai dischi...
Almeno potrebbe essere il mio caso visto che ho cambiato le molle olio, tubi intreccia, pastiglie, controllato il canotto...

altrimenti...metto le mani in alto e mi arrendo, non so più cosa pensare

rocky74
16/05/2007, 11:18
...ho cambiato le molle olio, tubi intreccia, pastiglie, controllato il canotto...
Anch'io ho cambiato tutto quanto indicato da te ma, sinceramente sono stufo di procedere per tentativi e soprattutto di spendere altri soldi per questa cosa. Con quello che costa cambiare i dischi ci pago una rata e mezza della nuova moto... e ti passa la paura

Superpippo
16/05/2007, 11:40
Con quello che costa cambiare i dischi ci pago una rata e mezza della nuova moto... e ti passa la pauracerto... mi sembra un'ottima soluzione! :lol: :roll:

MadMax71
16/05/2007, 11:49
A me hanno chiesto 220€ per sostituire i cuscinetti dello sterzo..a questo punto non ne vale la pena. Chiederò solo di fare una verifica dei cuscinetti, anche se ho già guardato e mi sembra tutto OK, e del serraggio canotto di sterzo. A che punto siamo arrivati, cambiare la moto per risolvere un problema... :cry:

zavetti
16/05/2007, 11:52
Per esclusione sono giunto alla conclusione che la causa sia da attribuire alle pinze con pastiglie flottanti, tant’è che il nuovo modello 2007 monta quelle monoblocco, le stesse della Fazer prima serie

Anche alcuni che hanno acquistato la moto di recente sembrano lamentare lo stesso problema.

Cmq il sistema frenante della versione 1, da quello che so, è di tipo semi-flottante.

MadMax71
16/05/2007, 12:00
Non è un problema solo della nostra moto. Vi riporto da un forum Ducati:

Avantreno saltellante in frenata?Lo faceva anche a me, le cause del problema possono essere diverse, nel mio caso erano le pasticche dei freni ormai indurite che in caso di frenata decisa facevano proprio saltellare la ruota anteriore allungando spaventosamente la frenata. Le pasticche dei freni andrebbero cambiate in ogni caso ogni 15mila km anche se sono ancora a metà. Nel mio sito, nella sezione 'Bibbia' ci sono le immagini di come erano ridotte le pasticche che provocavano il problema, se le guardi erano ancora a metà eppure...
Altre cause del problema potrebbero essere il canotto dello sterzo allentato, la forcella regolata male, i dischi dei freni o il cerchio deformati, la gomma anteriore non equilibrata bene. Ma io proverei a cambiare le pasticche dei freni.:21: :21:

MadMax71
16/05/2007, 12:02
In effetti, come vi avevo già segnalato, mi succede da quando mi fischiano i freni e la frenata è diventata un pò spugnosa. Anche io credo di avere le pastiglie indurite, la mia moto è del 2004 ma quelle cacchio di pastiglie sono solamente a metà :?

zavetti
16/05/2007, 12:07
Scusami MadMax ma non confonderei un problema legato all'utilizzo della moto, come una vibrazione legata a pasticche usurate e deformate, con una vibrazione su moto appena uscite dal concessionario con poche centinaia di km.

E' normale che una moto con le gomme alla frutta dia dei scompensi all'avantreno.
Meno normale che una moto nuova o con gomme e pasticche nuovi dia problemi di vibrazione.
Non credi?

Cmq, avevo sentito di un problema simile al nostro sulle GSR600. Se andate sul loro forum forse troverete qualcosa.

MadMax71
16/05/2007, 12:19
Già, noi abbiamo anche il caso di moto nuove :? Non sò più che pensare...

MadMax71
30/05/2007, 10:44
C'è qualcuno che ha cambiato i dischi ed ha ancora lo stesso problema? Può essere che anche su moto nuove ci siano dischi "farlocchi"?

zavetti
30/05/2007, 17:28
Tra le tante prove effettuate dall'assistenza (?) Yamaha, una ha riguardato i dischi.

Prima sono stati misurati con il comparatore che ha escluso deformazioni, poi sono stati sostituiti con dischi nuovi. Nessun risultato.

Non sono un genio in questioni meccaniche ma credo che una deformazione dei dischi darebbe problemi in modo costante e non saltuario come accade ai più.

lamps

MadMax71
30/05/2007, 17:33
Io per adesso ho il problema solo in frenate a bassa velocità però mi girano lo stesso...cosa possiamo fare? Non ci si capisce più nulla :?

Zen70PA
11/06/2007, 17:39
Anche io stesso problema, mi sembra ! Posseggo una Fazer 600 del 2002. Quando freno col freno davanti andando a basse velocità finisco giù per terra senza capirne il perchè ! :?

Cercherò presto una soluzione perchè non vedo l'ora di scorazzare col la mia moto !!! :)

vetrofragile
11/06/2007, 21:22
Confermo problema con FZ6 s2 presa 3 giorni fa...

Ora ho fatto 1000 Km di tornanti e tornantini,pastiglie rodate ma il problema rimane.


Novità?

gigimanetta
12/06/2007, 08:28
Ma nessuno ha provato a togliere un pò di olio dalle forcelle ?????
Se c'è troppo olio le pressioni che si creano in frenata non riescono a "sfogare" e la forcella rimbalza .
Bye
gg

30/07/2007, 14:57
Avevo scritto in maggio disperato, perchè ad ogni frenata decisa riscontravo forti vibrazioni in progressivo aumento ..... roba da panico; imputando il difetto alla gomma anteriore ormai a fine carriera, avevo deciso di cambiarle entrambe (quella dietro era oltre la fine carriera) montando delle Metzler Sportec ; ma ........ niente da fare; ad ogni staccata..... il segno della croce. Poi ... pian piano , cammina , cammina , la vibrazione è sparita! Mistero della Fede!
Insomma, mi ha dato dei grossi problemi da 7500 Km. fino agli 8500-8700 circa; ora ne ho 10.000 e rotti; e confido nella buona sorte: pare che si possano ripresentare, ha scritto qualcuno nel forum.
Comunque non era lo sterzo lento, anche se al taglaindo l'ho fatto stringere di più; c'è chi ha provato di tutto, ma il difetto è rimasto; io pensavo fossero le pinze, visto che nel nuovo modello le hanno cambiate; invece ho purtoppo constatato che qualcuno ha lamentato il medesimo difetto anche con la FZ6-S2. Peccato! Magari la prossima sarà un Triunph Speed Triple 675!
PS: tornando alle Metzler, ero un po' scettico (volevo metter su delle Diablo bimescola) e invece non posso che dirne un gran bene! Vanno da Dio! Un'altra moto!
Ciao a tutti! e buone ferie (in moto naturalmente)
GIOVA 66

Superpippo
30/07/2007, 15:21
Io invece sabato ho fatto un bel giro coi Toscanacci... ma la mia moto era inguidabile!!! :evil: :? :?
Ogni volta che solo pensavo di pinzare mentre curvavo a dx mi toccava giocare al rodeo!
Dopo la 4° volta mi sono rotto i maroni e mi sono messo in fondo al trenino a passo turistico.

Ormai mi sono autoconvinto che NON C'E' SOLUZIONE!!! :roll:
A me lo fa solo ed esclusivamente in discesa nelle pinzate a dx.
Evidentemente la "giusta" combinazione di asfalto rovinato/gomme/intensità della frenata ecc. mandano in risonanza l'avantreno.
Io ormai ci convivo e so cosa fare, ma mi metto nei panni di uno a cui capita la prima volta: è pericolosissimo!!! Ti caghi sotto e rischi davvero un drittone in curva oppure l'incidente!!! :?

Io ho cambiato svariati treni di gomme, tubi in treccia, pasticche, molle & olio, sfilato forche... mi manca solo l'ultima prova: comprare il millone! :lol: 8)

Da inizio marzo fino alla sett. scorsa non ho avuto alcun problema (nel frattempo ho cambiato 3 treni di gomme), la sett. scorsa me l'ha fatto scendendo dal Muraglione (ma in quelle 3 curve me lo fa SEMPRE!), e sabato sullo Spino... lasciamo perdere va! :?
Successivamente poi tutto nuovamente ok... boooh?!? :roll: :? :?
Cmq è na gran palla! :evil:

Medo
30/07/2007, 15:56
è esattamente quello che succede anche a me, sempre nelle curve a destra e con un po di pendenza.... sembra di stringere un martello pneumatico e non un manubrio!!!! :evil: :evil: :evil:

vetrofragile
30/07/2007, 19:56
è capitato anche a me con la s2 nuova di pacca, curve in pendenza ..
Una risonanza difficilmente prevedibile se non con l'esperienza, però nn basta.. visto che a volte non lo fa.
I problemi di risonanza sono impossibili da risolvere da soli se non con una buona dose di fortuna facendo vari tentativi..

La prima volta che me l'ha fatto a moto nuova con gomme gonfiate a pressione superiore al libretto (maledetto concessionario ufficiale yamaha di milano), mi son visto la morte in faccia...

E' molto pericoloso , e yamaha fa orecchie da mercante visto che siamo al settimo modello e continua a soffrire...

pepy
31/07/2007, 18:44
A me è capitato di peggio ,solo adesso leggo queste vostre osservazioni !
Ho la Fz6 fazer del 2004 e ho già fatto 50000km !
Guido veloce ,quasi sempre con la zavorra , andiamo forte e sverniciamo diverse moto sportive (600 ) col solo pilota !
Una sera vado con amici ( tutte moto sportive ) in un percorso nuovo e senza zavorra ! Io quando vado con la zavorra uso entrambi i freni ,quando sono solo ,solamente l'anteriore !
In una discesa (andavo allegro ) faccio una staccata prima della curva e la moto incomincia a sbacchettare ,ho fatto la curva sbacchettando e poi l'ho mollata buttandomi dalla parte opposta .
Adesso domando a gigimanetta : la moto non dovrebbe sbacchettare quando sei in tiro e ti aggrappi al manubrio ?
Perchè la mia ha sbacchettato ?
Cmq avevo l'anteriore pilot power richiamato dalla micheline .
Avevo le pastiglie anteriori da 45000km poco consumate ( come ho già detto vado al 90% con la zavorra e freno pochissimo su strade conosciute ) ,e le ho sostituite subito!
Le molle della forcella sono holins lineari e va benissimo !

pepy
01/08/2007, 21:25
:?: :?: :?: :?: :?:

pepy
03/08/2007, 19:11
:( :( :( :( :(

wolfangie
04/08/2007, 00:27
Che io sappia, problemi ed assetto dell'anteriore sono legati da un miscuglio o ancor meglio da una soggettiva "alchimia" comprendente gomme, pastiglie freni, impianto frenante, sospensioni, peso, assetto, pilota ecc. Un insieme dove ogni più piccola variazione e/o scompenso di questo delicato equilibrio e la scala dei problemi ( o efficienza) è MOOOLTO variabile.
Risolvere il tutto in un attimo NON è affatto semplice nemmeno al team di Valentino....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma la speranza è l'ultima a finire in terra...... :wink: :wink:

pepy
04/08/2007, 23:28
E' vero ! Non bisogna mai trascurare la moto ! Se vuoi andare forte !

wolfangie
04/08/2007, 23:53
E' vero ! Non bisogna mai trascurare la moto ! Se vuoi andare forte !

....o anche solo non cascare in terra.... :D :lol: :wink: :mrgreen:

Superpippo
05/08/2007, 00:38
Giovedi mentre il mio gommista trafficava con l'anteriore ho approfittato x sbirciare x bene le pasticche dei freni: erano molto consumate e non vorrei che le continue vibrazioni che continuo ad avere da 2 settimane a questa parte (sempre pinzando nelle curve a dx e quasi sempre in discesa) siano ANCHE "merito" loro. :?
In effetti dall'ultimo cambio pasticche le vibrazioni erano praticamente assenti, finchè improvvisamente 2 sett. fa... :roll:
Al rientro dalle ferie monto le nuove e vediamo cosa succede. :?

L'unica cosa che escludo con assoluta certezza sono le gomme: sia col treno vecchio che con gomme nuove di pacca la vibrazione c'è sempremente e comunquemente, quindi la "causa" è da ricercare altrove! :roll:

wolfangie
05/08/2007, 00:49
:?.....quoto per le pastiglie!.......Informati se erano VERY ORIGINAL Yamaha! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
05/08/2007, 00:57
:?.....quoto per le pastiglie!.......Informati se erano VERY ORIGINAL Yamaha! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No no sono Braking CM55... e rimonterò le stesse! :wink:

10/08/2007, 12:00
ULTIME PAROLE FAMOSE (non è che a scrivre sul forum porta sfiga?)Avevo infatti recentemete scritto sul forum che il problema sulla mia fazer era prograssivamente sparito..... NB. al me non l'ha fatto ai 40 all'ora, ma dagli 80 in poi): sabato scorso (11.000 km. circa, e forcelle, canotto e freni controllati di recente al tagliando dei 10.000) vado a fare il solito giretto al passo della Raticosa.
Salgo tranquillo ... tutto OK; pausa caffe e paglia; sono già le 12:30 è tardi occorre scendere allegrotti; mi avvio.... passo Monghjdoro, ed ia un certo punto, prima di Loiano, inizio a sentire di nuovo le vibrazioni in staccata, ma poca roba (penso: porca boia! speriamo in bene!); continuo a scendere bello allegrotto, e dopo Livergnano...di nuovo ... ma 'sta volta molto più evidenti; *****! non ci posso credere!; alleggerisco la leva anteriore e provo a pinzare col posteriore.... un po' largo in curva ma tutto OK. Poi più niente... vibrazioni di nuovo sparite...; arrivo a Pianoro, e per far prima (sto a Casalecchio) decido si svalicare verso Sasso....
Sempre allegrotto, arrivo alla staccata del tornante prima di Ganzole ..... praticamente la penultima curva del giro, e....... tutto ad un tratto...... vibrazioni esagerate! Mai cos' evidenti sin'ora! E con risonanza in progressivo aumento..... ; raddrizzo un po'.... alleggerisco il freno anteriore e aumento il posteriore; niente da fare ..... vibrazioni ancora in aumento...moto incontrollabile; mentre prego, butto un occhio sulla forcella e vedo forcelle e ruota che saltellano che è un piacere!, mentre vedo la curva gira a destra.... e io no.... clamoroso dritto! Riesco comunque a fermarmi prima del gurdrail ... tiro un "porcogiuda"..... e a seguire un sospiro di sollievo, perchè dall'altra parte fortunatamente non arrivava nessuno.
Ora, per evitare l'eventualità di trovarmi un tir la prossima volta (ma basterebbe anche una Smart, o peggio, un'altra moto) ho deciso di porre definitivo rimedio al ben noto difetto in frenata.
Ho deciso che a settembre, non andrò a cambiare nè pastiglie, nè molle, nè quant'altro..... ma mi recherò da un concessionario Triumph (che non so nemmeno dove sia) per restituire la mia bella Fazer di un anno, e scambiarla con una fiammante Street Triple!
E pertanto.... mi rivolgo al forum: c'è qualcuno a cui interessano i miei Leovince in alluminio montati da 6 mesi? (comprensivi del raccordo per eliminare il catalizzatore) Tra l'altro .... sound veramente appagante (senza DB killer)
Se a qualcuno interessano può rispondere alla mail oppure cercarmi al 335/6748854 (Giovanni)
PS. Ci sarebbero in svendita anche i paratelaio, portatarga e frecce Rizoma e gomme Metzler seminuove
Ciao o a tutti.

pepy
10/08/2007, 20:03
Sto incominciando a dubitare anch'io sulla tenuta in staccata della fazer !
Forse fino a oggi (50000 km )sono andato veloce perchè conoscevo il percorso , ma su un percorso nuovo o non ben conosciuto dove la staccata vera ci vuole ........

FZ6NLavaRed
22/08/2007, 12:38
A me è capitato l' altro giorno mentre stavo facendo un giro in Abbruzzo mentre cominciavo a piegarmi ancora frenato in un tornantino a sinistra ho sentito una vibrazione molto forte che non ho ancora capito se è il problema che dite voi o dipendeva solo dal fondo stradale, il fatto è che non mi era mai successo prima(17000KM) e neanche dopo e nei giorni successivi.

La sensazione era come se avessi il Dual Shock moltiplicato 10 tra le mani.

Secondo voi ho riscontrato lo stesso problema che avete fin qui descritto???

FZ6NLavaRed
22/08/2007, 12:39
...scusate lerrore ortografico "Abbruzzo".... :oops:

Disabitato
22/08/2007, 18:05
successa stessa cosa anche a me.. ogni volta che parcheggio sterzando a dx vibra tutto.

inoltre sono finito in un fosso a guadagnolo perchè la mia fazer a 40 km/h ha deciso di non frenare (ho dato la colpa ai dischi caldi.. ma cavolo!!!!)

vetrofragile
16/09/2007, 20:41
Oggi ,grande strizza, mi è successo improvvisamente !
Ho una fz6 fazer nuova s2 ,la prima volta mi era successo appena comprata.. durante una discesa sui tornanti... oggi a distanza di 5 mesi e di ben 5000 km percorsi si è ripresentata improvvisamente..

Ho preso un bello spavento!

sbiellato
17/09/2007, 15:08
ciao a tutti bisogna controllare se le viti del disco si sono allentate.....oppure se il disco si bruciato dopo lunghe frenate.....una volta bruciato il disco i freni vanno in crisi subito anche a bassa velocita

Superpippo
17/09/2007, 15:19
ciao a tutti bisogna controllare se le viti del disco si sono allentate.....oppure se il disco si bruciato dopo lunghe frenate.....una volta bruciato il disco i freni vanno in crisi subito anche a bassa velocita

Bravo sbiellato volevo proprio postare na domanda a riguardo! :wink:

- qualcuno che ha cambiato i dischi con altri afterhour tipo Braking ecc. ha avuto ancora problemi di vibrazioni in frenata?

- stessa cosa x chi ha già cambiato i cuscinetti di sterzo: si manifesta ancora la vibrazione?

X mia esperienza personale (31K) ho depennato dalla mia lista nera delle possibili cause: i tubi freno, gomme, pasticche, sfilamento forca, e cambio molle & olio alla forca, ... però mi mancano i riscontri su dischi e cuscinetti di sterzo! :wink:

ataru1973
17/09/2007, 15:22
.....afterhour tipo Braking ecc.
:wink:
:shock:
intendi aftermarket o Marlene Kuntz? :lol: :lol: :lol:

Angelippo
17/09/2007, 15:31
ciao a tutti bisogna controllare se le viti del disco si sono allentate.....oppure se il disco si bruciato dopo lunghe frenate.....una volta bruciato il disco i freni vanno in crisi subito anche a bassa velocita

Bravo sbiellato volevo proprio postare na domanda a riguardo! :wink:

- qualcuno che ha cambiato i dischi con altri afterhour tipo Braking ecc. ha avuto ancora problemi di vibrazioni in frenata?

- stessa cosa x chi ha già cambiato i cuscinetti di sterzo: si manifesta ancora la vibrazione?

X mia esperienza personale (31K) ho depennato dalla mia lista nera delle possibili cause: i tubi freno, gomme, pasticche, sfilamento forca, e cambio molle & olio alla forca, ... però mi mancano i riscontri su dischi e cuscinetti di sterzo! :wink:

La revisione pinze che ti ho detto? l'hai fatta?

Il disco anche se si surriscalda da problemi solo se si deforma, altrimenti è uguale a prima, al limite può essere la pastiglia a dare problemi di vetrificazione superficiale in caso di surriscaldamento... :wink: :wink: :wink:

Superpippo
17/09/2007, 15:40
ciao a tutti bisogna controllare se le viti del disco si sono allentate.....oppure se il disco si bruciato dopo lunghe frenate.....una volta bruciato il disco i freni vanno in crisi subito anche a bassa velocita

Bravo sbiellato volevo proprio postare na domanda a riguardo! :wink:

- qualcuno che ha cambiato i dischi con altri afterhour tipo Braking ecc. ha avuto ancora problemi di vibrazioni in frenata?

- stessa cosa x chi ha già cambiato i cuscinetti di sterzo: si manifesta ancora la vibrazione?

X mia esperienza personale (31K) ho depennato dalla mia lista nera delle possibili cause: i tubi freno, gomme, pasticche, sfilamento forca, e cambio molle & olio alla forca, ... però mi mancano i riscontri su dischi e cuscinetti di sterzo! :wink:

La revisione pinze che ti ho detto? l'hai fatta?

Il disco anche se si surriscalda da problemi solo se si deforma, altrimenti è uguale a prima, al limite può essere la pastiglia a dare problemi di vetrificazione superficiale in caso di surriscaldamento... :wink: :wink: :wink:
:oops: Ah bravo Angelippolo, meno male che mi badi tu sennò... :roll:
No, le pinze non le ho ancora toccate, ma provvederò a breve: visto che sono già in ritardo con il taglio dei 30K faccio fare direttamente al mecca e poi ti dico! :wink:

Angelippo
17/09/2007, 15:47
ciao a tutti bisogna controllare se le viti del disco si sono allentate.....oppure se il disco si bruciato dopo lunghe frenate.....una volta bruciato il disco i freni vanno in crisi subito anche a bassa velocita

Bravo sbiellato volevo proprio postare na domanda a riguardo! :wink:

- qualcuno che ha cambiato i dischi con altri afterhour tipo Braking ecc. ha avuto ancora problemi di vibrazioni in frenata?

- stessa cosa x chi ha già cambiato i cuscinetti di sterzo: si manifesta ancora la vibrazione?

X mia esperienza personale (31K) ho depennato dalla mia lista nera delle possibili cause: i tubi freno, gomme, pasticche, sfilamento forca, e cambio molle & olio alla forca, ... però mi mancano i riscontri su dischi e cuscinetti di sterzo! :wink:

La revisione pinze che ti ho detto? l'hai fatta?

Il disco anche se si surriscalda da problemi solo se si deforma, altrimenti è uguale a prima, al limite può essere la pastiglia a dare problemi di vetrificazione superficiale in caso di surriscaldamento... :wink: :wink: :wink:
:oops: Ah bravo Angelippolo, meno male che mi badi tu sennò... :roll:
No, le pinze non le ho ancora toccate, ma provvederò a breve: visto che sono già in ritardo con il taglio dei 30K faccio fare direttamente al mecca e poi ti dico! :wink:

Ti tengo d'occhio... :shocked_004:

Superpippo
17/09/2007, 15:49
:shock: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

GOSTEGO
17/09/2007, 17:20
- stessa cosa x chi ha già cambiato i cuscinetti di sterzo: si manifesta ancora la vibrazione?
:wink:

Cavoli!!.....mi hai appena fatto notare che la mia da un po di tempo NON vibra....sai cos'è l'unica cosa che ho fatto? Sostituzione dei cuscinetti di sterzo in garanzia..niente niente sono i cuscinetti che hanno un gioco bastardo in frenata?

Superpippo
17/09/2007, 17:28
- stessa cosa x chi ha già cambiato i cuscinetti di sterzo: si manifesta ancora la vibrazione?
:wink:

Cavoli!!.....mi hai appena fatto notare che la mia da un po di tempo NON vibra....sai cos'è l'unica cosa che ho fatto? Sostituzione dei cuscinetti di sterzo in garanzia..niente niente sono i cuscinetti che hanno un gioco bastardo in frenata?

Prima quando ti vibrava? Curve in pendenza a dx solamente, o anche rallentando sul dritto (es. al semaforo)?

I cuscinetti che hai montato sono originali o hai preso quelli afterhour?

GOSTEGO
17/09/2007, 17:31
- stessa cosa x chi ha già cambiato i cuscinetti di sterzo: si manifesta ancora la vibrazione?
:wink:

Cavoli!!.....mi hai appena fatto notare che la mia da un po di tempo NON vibra....sai cos'è l'unica cosa che ho fatto? Sostituzione dei cuscinetti di sterzo in garanzia..niente niente sono i cuscinetti che hanno un gioco bastardo in frenata?

Prima quando ti vibrava? Curve in pendenza a dx solamente, o anche rallentando sul dritto (es. al semaforo)?

I cuscinetti che hai montato sono originali o hai preso quelli afterhour?

Solo curve in discesa a destra andando piano....
ho rimontato gli originali anche se qualcuno ha detto che non sono uguali a quelli di serie (ma ci credo poco!)
Forse dipende anche dal serraggio!

Superpippo
17/09/2007, 17:42
Prima quando ti vibrava? Curve in pendenza a dx solamente, o anche rallentando sul dritto (es. al semaforo)?

I cuscinetti che hai montato sono originali o hai preso quelli afterhour?

Solo curve in discesa a destra andando piano....
ho rimontato gli originali anche se qualcuno ha detto che non sono uguali a quelli di serie (ma ci credo poco!)
Forse dipende anche dal serraggio!
A brevissimo devo fare il tagliando e farò verificare il cannotto, vediamo cosa viene fuori! :roll: :wink:

sbiellato
18/09/2007, 14:59
ciao a tutti....angelopippo e percio che vibra in frenata se il disco e bruciato comunque si vede dal colore se e piu scuro il disco e bruciato.......superpippo con dischi nuovi non ci deve essere vibrazione altrimenti non e li il problema

Superpippo
18/09/2007, 15:26
...superpippo con dischi nuovi non ci deve essere vibrazione altrimenti non e li il problema
Appunto chiedevo se qualcuno avesse riscontrato il problema con dischi nuovi... se lo fa anche con i dischi nuovi (originali o afterhour :lol: che siano) vuol dire che la causa NON sono i dischi! :wink:


...angelopippo
Oh mettiamo subito le cose in chiaro, io con quello lì non c'entro niente! 8) :mrgreen: 8)

zavetti
18/09/2007, 16:28
Sulla mia moto sono stati sostituiti pasticche, dischi, gomme senza alcun risultato. Più altre verifiche su cuscinetti ruota anteriore e perni pinze.

Bisogna cercare altrove...

:?:

18/09/2007, 17:11
Ragazzi.... sono riuscito a risolvere una volta per tutte il problema della forte vibrazione in frenata :D ; niente dischi, o tubi in treccia, nemmeno cuscinetti, dischi, pinze , molle olio, o quant'altro .... l'avevo già prospettato prima delle ferie... il mecca Yamaha non ha voluto nemmeno prendere in consideraizone il problema non imputandolo ad un difetto della moto :evil: ... pertanto..... detto-fatto! .... Avete perso un collega :cry: ...... Ho cambiato la moto, e spero in meglio! Lo verificherò ad ottobre quando mi arriverà ....
Ciao a tutti ..... e buon chatering! :shock:

akira
18/09/2007, 17:32
Ma nessuno ha provato a togliere un pò di olio dalle forcelle ?????
Se c'è troppo olio le pressioni che si creano in frenata non riescono a "sfogare" e la forcella rimbalza .
Bye
gg


@Gigi
Come fare per e quanto olio togliere dalle forche?
Io ho montato tubi in treccia ed il kit FG e il problema si presenta lo stesso (meno frequentemente e con intensità minore)

Grazie

sbiellato
18/09/2007, 21:11
he he he superpippo scusa non volevo.....o letto male il nik angelippo scusa anche tu......perdon.....giova66 io sono un meccanico ma a volte mi vergogno di essere della categoria sicuramente il meccanico yama non a fatto bene il suo lavoro e a tralasciato qualcosa.......non cambiare moto cambia mecca

Superpippo
18/09/2007, 22:40
he he he superpippo scusa non volevo.....o letto male il nik angelippo scusa anche tu......perdon.....giova66 io sono un meccanico ma a volte mi vergogno di essere della categoria sicuramente il meccanico yama non a fatto bene il suo lavoro e a tralasciato qualcosa.......non cambiare moto cambia mecca
Oh ma che scti'di? Guarda che scting'a scherzà! :mrgreen: :wink:

Purtroppo non è solo questione di cambiare mecca o meno.
Spesso anche loro non sanno proprio che pesci pigliare! :roll:

sbiellato
19/09/2007, 15:10
superpippo il vero mecca e quello che ti ascolta che prova e riprova che ragiona anche giorni su un problema......ma le grosse concessionarie dove non frega la qualita ma la quantita dei mezzi da riparare li non ti risolvono niente......si perde solo tempo e denaro....invece la piccola officina vive con la pubblicita che un cliente sodisfatto gli fa....nun te la pija sto a scherza pure iio :wink:

Superpippo
19/09/2007, 15:22
superpippo il vero mecca e quello che ti ascolta che prova e riprova che ragiona anche giorni su un problema......ma le grosse concessionarie dove non frega la qualita ma la quantita dei mezzi da riparare li non ti risolvono niente......si perde solo tempo e denaro....invece la piccola officina vive con la pubblicita che un cliente sodisfatto gli fa....nun te la pija sto a scherza pure iio :wink:

:wink_006: :wink:

Purtroppo x tutto il periodo di garanzia sei praticamente "costretto" a rivolgerti a conce/mecca ufficiali, e la maggior parte di loro (fortunatamente non tutti) ti sorride solo quando deposita in cassa il tuoi contanti dopo il tagliando! :? Figuriamoci se quelli hanno voglia di starti ad ascoltare quando gli esponi un problema... x loro è sempre tutto nella norma. :roll:
Cmq questo è un altro discorso, evitiamo di andare OT. :wink:

p.s. ma non me la so' mica presa, scherzavo pure io... anzi mo ti mando mp! :wink:

GOSTEGO
19/09/2007, 16:28
Continuando l'OT io vengo ora ora da una chiacchierata con un meccanico serio che pur non conoscendo a fondo la fz6 ma dimostrando competenza nel settore, mi ha consigliato e seguito per benino su come modificare l'anteriore (molte cose le so grazie al forum e per questo ho saputo apprezzarne la competenza) inutile dire che ero abbastanza scioccato rispetto al solito trattamento mordi e fuggi a cui sono abituato dal concessionario...e si sta occupando anche di cercarmi quella benedetta forcella R6 che io non riesco a trovare..

sbiellato
19/09/2007, 20:47
superpippo io i tagliandi per garanzia faccio solo i primi 2 se ce qualcosa che non va alla moto nuova esce nei primi mesi di vita.....dopo di che provvedo da solo......gostego e quello che stavo dicendo a superpippo tanto la garanzia per quel che interessa a noi non copre totalmente le nostre moto pero assicura al conce i soldini del tagliando per tutta la durata della garanzia..... :?

cocopedali
21/10/2008, 13:44
ciao a tutti.
purtroppo, come primo messaggio nella sezione tecnica mi tocca riesumare un post vecchio di anni. oggi per la prima volta, nel traffico di Roma a bassa per non dire bassissima velocita, la mia fazer del 2000 in frenata mi ha regalato l'emozione del dual shock (ovvero l'anteriore vibrava da paura).
sono tornato a casa usando solo il posteriore, ho smontato le pinze per controllare le pasticche (credevo di essere arrivato al ferro o che ci fosse finita in mezzo una pietruzza...), tutto in ordine.
il rumore e la vibrazione arrivavano di lì, non me la sento di chiamare in causa canotto, sospensioni, gomme o bauletti. mi avvicinavo al semaforo, dritto come un palo e appena ho sfiorato la leva, la moto ha cominciato a saltellare e a fare un rumoraccio.
allora mi rimetto a voi. dopo aver letto 14 pagine mi chiedo:nel corso di otto anni qualcuno ha risolto il problema? sento addirittura di chi ha venduto la moto per questa cosa... sinceramente non vorrei nè arrivare a questo, nè convivere con la paura che la moto sul più bello non freni oppure che mi si blocchi l'anteriore.

un lampeggio triste, ma pur sempre un lampeggio!

Rastasicily
21/10/2008, 17:26
Cocopedali da quello che ho capito in questo 3D si parla di vibrazioni su FZ6, la tua è una FZS, a proposito della quale credo sia la prima volta che sento di questo problema.
Comunque per essere certo puoi fare un cerca, ma ricorda sempre che la tua è una FZS600 Fazer :wink:
Io comunque propenderei per il cannotto di sterzo lento, oppure ti si è smollata qualcosa a livello di pinze, tipo i bulloni che le avvitano ai foderi forcella...di più non sò.

cocopedali
22/10/2008, 14:13
grazie per la risposta rasta... hai ragione, la discussione era sorta riguardo il modello nuovo, però spulciando tra le pagine avevo visto che almeno un paio di utenti con l'FZS lamentavano quel problema.
che dire, sarò diventato ipocondriaco: tra l'altro oggi ho fatto un centinaio di km e del dual shock neanche l'ombra.
in compenso però si sente un bel TLOK quando sposto la moto prima avanti e poi indietro con il freno anteriore tirato. speriamo siano le pinze flottanti!

Rastasicily
22/10/2008, 17:17
No, è probabilmente il cuscinetto di sterzo lento....mettila sul cavalletto centrale, alza la ruota anteriore prendendola per i foderi della forcella, e squoti avanti e indietro la forcella stessa...se c'è gioco dovresti sentirlo.

mache
07/05/2010, 12:33
Riaccendo la questione, ho una FZ6 che da quando l' ho acquistata vibra in frenata, esattamente a bassa velocità specialmente con la ruota girata anche se di poco verso destra. In alte velocità solo se si cerca di rallentare "pelando" il freno anteriore. Su staccate vibra quando si incontrano imperfezioni del manto stradale. Il difetto essendo più marcato giardo lo sterzo a destra mi lascia pensare solo ai cuscinetti del canotto.
Qualcuno con la moto con le medesime caratteristiche ha risolto il problema?
Ovviamente dall' aprile del 2008 che mi sono rivolto ai service Yamaha ma non hanno mai ammesso il problema e/o risolto, ormai sono passati i due anni e la palla è solo in mano mia...

Pozzame
07/05/2010, 13:54
Nn è un problema di cuscinetti, ma di risonanza.
Ed il cosa va in risonanza con cosa, cambia di caso in caso.
Ad es a me nn lo faceva originale, ma ha cominciato a farlo colla forca R6.
Prova a sfilare un po' le forcelle, e vedi se cambia. Se no aumenta il precarico con degli spessori. A me peggiora aumentando il precarico. :( Te prova.

I cuscinetti di sterzo originali fan schifo, se li vuoi cambiare è un altro discorso.

Un altro tentativo da fare è quello di smussare gli angoli delle pastiglie. Ad alcuni ha funzionato.

Superpippo
07/05/2010, 14:18
Riaccendo la questione, ho una FZ6 che da quando l' ho acquistata vibra in frenata, esattamente a bassa velocità specialmente con la ruota girata anche se di poco verso destra. In alte velocità solo se si cerca di rallentare "pelando" il freno anteriore. Su staccate vibra quando si incontrano imperfezioni del manto stradale. Il difetto essendo più marcato giardo lo sterzo a destra mi lascia pensare solo ai cuscinetti del canotto.
Qualcuno con la moto con le medesime caratteristiche ha risolto il problema?
Ovviamente dall' aprile del 2008 che mi sono rivolto ai service Yamaha ma non hanno mai ammesso il problema e/o risolto, ormai sono passati i due anni e la palla è solo in mano mia...

Io invece ho risolto proprio cambiando i cuscinetti! :wink:
La mia forca vibrava sia prima con forcella originale, che dopo con forcella R6... sempre e solo nelle curve a dx in discesa!

Una volta cambiati i cuscinetti, il problema è sparito definitivamente :wink:

I codici dei cuscinetti SKF per FZ6 sono:
- inferiore: 32006 X/Q
- superiore: 32005 X/Q

E qui trovi un po' di info: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=43990

mache
08/05/2010, 22:31
Ho sostituito i cuscinetti oggi con SFK 32006 X/Q e 32005 X/Q ma non è cambiato niente, in frenata sopratutto nelle curve a destra (o anche in leggera piega) vibra tutto l' avantreno... Non so più che fare...

Pozzame
09/05/2010, 12:39
Hai provato a sfilare le forcelle? Modificare il precarico? Smussare gli angoli delle pastiglie? Cambiare i dischi?
Di solito queste funzionano.

mache
09/05/2010, 19:58
(messaggio doppio)

mache
09/05/2010, 19:59
(messaggio doppio)

mache
10/05/2010, 07:46
Le prove che ho fatto sono sostituire le gomme, sostituire le pastiglie e le precedenti le avevo smussate, sostituito l' olio delle forche, abbassato l' assetto anteriore, sostituiti i cuscinetti del canotto con SKF a rulli, ho cambiato anche l' olio del sistema frenante.
Tutto questo perche la Yamaha nonostante ripetute visite ai service non si è mai posta il problema, scusate la polemica.
La cosa strana è il fatto del difetto riscontrabile su frenata "secca" con lo sterzo girato (anche se di poco) a destra. Cosa succede quando si gira a destra? L' unica cosa che si muove sono i cuscinetti del canotto mentre tutto il resto che è attaccato alle forcelle rimane fisso, ancorato dal perno della ruota anteriore e dal cristo.
Mi sento di escludere il precarico e di dischi in quanto la vibrazione che si sviluppa non mi sembra "verticale" e sempre perche la vibrazione si sviluppa con lo sterzo girato a destra, i dischi e il precarico non cambiano se lo sterzo è girato in un verso o nell' altro.
Se qualcuno ha risolto o vuole darmi una mano per favore, non vorrei vendere una moto orammai troppo svalutata e che comunque tuttavia come posizione di guida mi ci trovo bene. Grazie. :(

Superpippo
10/05/2010, 08:31
Mache sono state rispettate le coppie di serraggio?

La ghiera INFERIORE va serrata prima a 52 Nm,
poi va smollata nuovamente e infine va serrata definitivamente a 18 Nm.
La ghiera SUPERIORE poi va stretta a mano.
Il dado sulla piastra di sterzo invece va serrato a 110 Nm

Eventualmente fatti dare una controllata ai dischi :wink:

Pozzame
10/05/2010, 09:10
Il perno ruota non è che sia così rigido come immagini.
Quando giri a destra un po' flette, diversificando così la compressione (e relativo accorciamento) delle forcelle e anche la ruota si sposta leggermente, rendendo non simmetrica la forza sui dischi.
Il risultato è una forza pulsante sui dischi che va in risonanza colla flessione degli steli.

Non sono sicuro che questa sia la provata verità, ma da quello che ho potuto rilevare sembra verosimile.

Io ho recentemente aumentato il precarico per compensare le molle troppo tenere e la vibrazione è aumentata.

Ora voglio provare a rimetterlo come prima per valutare se si riduce, e poi volevo "sperimentare" il precarico differenziato. Con allo stelo destro mezza tacca di precarico in più.

Vi farò sapere i risultati... :wink:

Pozzame
10/05/2010, 09:12
Altro tentativo che avevo in mente era di mettere il ponte tra le forcelle.
Magari aiuta. 8)

mache
10/05/2010, 09:17
no le coppie di serraggio non sono state rispettate, non ho una chiave dinamometrica, mancanza a cui devo sopperire...

Farò anche questa ulteriore prova...

kimiko
10/05/2010, 09:22
no le coppie di serraggio non sono state rispettate, non ho una chiave dinamometrica, mancanza a cui devo sopperire...

Farò anche questa ulteriore prova...

aia....la coppia di serraggio dei conici è molto più importante rispetto ai cuscinetti a sfera.....vedi di verificare e ricordati che serve la giusta angolazione della chiave dinamometrica rispetto alla chiave che userai :wink:

mache
11/05/2010, 15:09
ho fatto controllare i serraggi, ma come immaginavo il problema è rimasto, non si vede la luce... :idea:
Chi avesse avuto il problema della vibrazione dell' avantreno in frenata, sopratutto nelle curve a destra e fortunatamente ha risolto, per cortesia può darmi qualche consiglio...

:violent_010:

Pozzame
11/05/2010, 15:18
Aumenta il precarico di 0,5cm e vedi se migliora o peggiora.

Gilles
11/05/2010, 15:21
Zio Mike, con la sua FZ1 è impazzito per una vibrazione in frenata prima di arrivare a cambiare i cuscinetti ruota e a risolvere :wink:
Ovviamente non è detto che sia quello, però... :wink:

mache
12/05/2010, 08:01
Si il precarico lo devo aumentare comunque, troppo morbida.
A stò punto cambio pure i cuscinetti della ruota, chemmefrega, comunque è una prova... :cry:

mau
06/07/2010, 20:19
bè pensavo di essere il solo.... ma vedo che la compagnia è ben fornita.
la mia FZ6 ha lamentato inizialmente delle vibrazioni sopportabili in frenata.... all'inizio pensavo ad una pessima bilanciatura poi ad un consumo sbagliato delle pastiglie... di fatto contattati vari meccanici.... le soluzioni sono state... 1 cambio gomma... 2 cambio pastiglie.... adesso sono arrivato a cambio disco freno...
difatto le vibrazioni sono aumentate la moto così fa paura in frenata.... e l'unica soluzione è: "cambiamo tutto e andiamo per tentativi".
se qualcuno ha soluzioni più concrete....si faccia sentire.... grazie

mau
06/07/2010, 20:39
a me è capitato di avvertire.... una piccola vibrazione... che con i dischi caldi diviene molto evidente e pericolosa.
le soluzioni proposte sono 1 cambio gomma. fatto. 2 ribilanciatura, fatto. 3 cambio pastiglie, cambio dischi (praticamente nuovi)che credo farò a breve...
vorrei un consiglio... secondo me possono essere i dischi...

Pozzame
06/07/2010, 21:57
Con l'espressione "Vibrazione" si indicano tante tipologie di effetto.
Potreste spiegare meglio di cosa si tratta nel vostro caso?

Ad esempio nel mio caso, era un problema di risonanza, il vero e proprio chattering, e ho risolto modificando le quote, sia reinfilando la forcella che irrigidendo la molla, poi ho aumentato un pelo il precarico e non ho più avuto problemi.

Massimo il panaco
06/07/2010, 23:09
Non ho letto tutto il post magari ripeto una cosa già detta o una prova che hai già fatto, ma anch'io ho una leggera vibrazione in frenata e il mecca ha scoperto che è dovuta ad un pò di gioco nelle bronzine delle forcelle che fin che è poco e sopportabile, infatti non mi da particolare fastidio ma se aumenta meglio cambiare

Pozzame
07/07/2010, 07:44
Il cannotto non ha bronzine, ma cuscinetti. ;-)
Se hanno preso gioco, falli riregolare alla giusta coppia di serraggio, aiuta a ritardare la sostituzione.

Io con 30€ meli son cambiati con quelli conici della SKF, e la differenza è stata più che percepibile.
Ma se trovi un meccanico che teli cambia con una spesa ragionevole, fallo fare a lui: è uno sbattimento esagerato.

Per vedere se son da cambiare:
Metti la moto sul cavalletto centrale, colla ruota davanti alzata, e provi a tirare avanti e indietro, con forza, le forcelle.
Se senti gioco falli stringere o cambiare.