PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo aiuto giro in svizzera



akilao
17/09/2004, 21:07
Cari amici,poichè dal forum ho letto che molti di voi fanno spesso gite nella vicina svizzera o addiritt ci abitano, volevo pregarvi di insegnarmi un bel giro con belle curve e/o bei panorami per un w.end del tipo:
Part. ven pomeriggio x lugano da piacenza e sosta in zona. Poi un bel giro
tutto sabato e domenica riavvicinamento al confine e rientro a piacenza
poss non una mazzata in giornata. Se avete suggerimenti vi ringrazio in anticipo.
Akilao

Tiziano11
20/09/2004, 09:01
Ciao ... dipende da quanti km vuoi fare e soprattutto quando lo vuoi fare !

Da Lugano ti consiglio questo itinerario di circa 300 km :
- vai verso nord in direzione Bellinzona (strada decisamente noiosa)
- da lì punta verso nord-est direzione Passo San Bernardino
- Scendi a fino a Splugen e continua verso Thusis (in mezzo a queste 2 cittacine attraversi la Val Mala , splendida valle con la possibilità di vedere il fiume dentro delle splendide gole
- da Thusis cambi direzione (verso San-Moritz/Silvaplana) e attraversi lo JulierPass
- a Silvaplana punti verso l'Italia attraversando il passo Maloja
- rientrato in Italia punti verso Lecco ma a Colico svolti a destra per Como
- a Menaggio svolti per Porlezza e infine torni verso Lugano

VARIANTE: puoi risparmiare circa 100 km se a Thusis punti verso il Passo dello Spluga (quindi tagli la parte svizzera e incroci nuovamente il percorso sopra a Chiavenna)

Buon giro!

akilao
23/09/2004, 13:35
Caro Tiziano grazie per il suggerimento, sembra davvero interessante.
Il kilometraggio è perfetto anke senza taglio. anzi dopo averlo segnato sulla cartina studierò di fermarmi non troppo vicino a lugano così domenica mattina potrei fare ancora un pò di strada e rientrare a casa da lugano solo nel pomeriggio.
E' previsto per il w.end del 2 ottobre. Naturalmente se tempo permettendo
riuscirò ad andare, non mancherò di dirti come l'ho trovato.
A presto. :D

artois
23/09/2004, 14:01
Io a Lugano ci abito, ma giro raramente in Svizzera in moto :?

Il giro che ti hanno indicato è sicuramente ottimo, eccoti comunque alcune alternative, ma senza dettagli precisi perchè dovrei dare una occhiata alla cartina:

- da Lugano vai verso la galleria del S. Gottardo, arrivato ad Airolo prendi per il passo della Nufenen (o Novena), bellissimo passo che ti porta verso Briga e poi la zona del Vallese, ritorno via Sempione oppure Gran San Bernardo

- arrivato a Airolo prendi la strada del passo del San Gottardo, strada nuova oppure la vecchia (chiamata Tremola), fai il passo, arrivi verso Wassen e prendi il passo del Susten. A questo punto dovrei trovare una piantina per darti il resto delle indicazioni....

... ma cercando, in casa, ho trovato solo cartine della Francia, Finlandia, USA, Giappone, Corea, ecc.... meno quella della Svizzera.
Vedrò di trovarla o di chiedere ad amici e ti darò i dettagli precisi.

Si, lo so, sono una frana :D

artois

pipes
24/09/2004, 12:15
Ciao... se decidi di andare il 2 o 3 ottobre manda un messaggio in "uscite nord-Ovest"... io sono _molto_ interessato !!!

Ciao

artois
26/09/2004, 10:35
Akilao, ho dato una occhiata alla cartina ed eccoti qualche indicazione in più:

- da Lugano vai a nord fino ad Airolo (segui indicazioni galleria S.Gottardo), poi prendi la val Bedretto e il passo della Nufenen, poi passo Grimsel, passo Susten e passo S.Gottardo e ti ritrovi a Airolo (da Lugano sono in tutto circa 190km)

- da Lugano verso nord, poi a Biasca prendi il passo del Lucomagno, arrivi a Diesentis e prendi a sinistra per passo Oberalp, poi a scelta o il Furka o il Sisten e poi la Nufenen con ritorno a Airolo

- da Lugano verso nord, a Bellinzona prendi San Bernardino, fai il passo, scendi a Thusis poi Bonaduz e segui le indicazioni Laax, poi fai l'Oberalp e poi scegli tra Furka o San Gottardo

Insomma da questa sommaria spiegazione avrai capito che di possibilità ce ne sono un bel po':) Sono tutti giri che puoi fare in una giornata e puoi scegliere di restare a dormire o verso Lugano o verso Bellinzona.

Io non so ancora se sono qui il prossimo fine settimana, ma fammi sapere e se posso ti ospito io.

Ciao
artois

akilao
26/09/2004, 15:32
Grazie Artois,
tutti consigli preziosi. Grazie anche x l'ospitalità ma spero di venire in compagnia di un paio di amici. Se dovessimo pernottare a lugano venerdì
mi farebbe piacere bere una birra insieme. Ora tutto è nelle mani del meteo perchè gli amici devono venire da udine e partono solo con previsioni almeno decenti.
Per Pipes: dovremmo partire da lugano sab mattina e tornare a casa domenica in serata. Se venerdì ho conferma ti faccio sapere subito.
PS Tanti auguroni di buon compleanno anke perchè li ho compiuti
anch'io lo stesso giorno, il 23/9!!

artois
26/09/2004, 15:42
OK aggiudicato per la birra! Teniamoci in contatto e confermami se venite.

Ciao
artois

akilao
06/10/2004, 23:17
Eilà Artois, dove sei sparito? O forse il sistema per i messaggi personali non funziona? Cmq ho fatto il giro sab e dom unendo due dei tuoi suggerimenti ed è risultato splendido, anche se la partenza è stata in forse fino all'ultimo x problemi ad una moto poi risolti. Quasi 600km con otto passi e 4 o 5 ghiacciai.
Svizzera un pò caruccia ma sempre bellissima.
A risentirci.

pipes
07/10/2004, 10:03
puoi indicare quale giro hai fatto precisamente?
non faceva un po' troppo freschino da quelle parti?

grazie

Bruno
07/10/2004, 20:05
Ciao ... dipende da quanti km vuoi fare e soprattutto quando lo vuoi fare !

Da Lugano ti consiglio questo itinerario di circa 300 km :
- vai verso nord in direzione Bellinzona (strada decisamente noiosa)
- da lì punta verso nord-est direzione Passo San Bernardino
- Scendi a fino a Splugen e continua verso Thusis (in mezzo a queste 2 cittacine attraversi la Val Mala , splendida valle con la possibilità di vedere il fiume dentro delle splendide gole
- da Thusis cambi direzione (verso San-Moritz/Silvaplana) e attraversi lo JulierPass
- a Silvaplana punti verso l'Italia attraversando il passo Maloja
- rientrato in Italia punti verso Lecco ma a Colico svolti a destra per Como
- a Menaggio svolti per Porlezza e infine torni verso Lugano

Il

VARIANTE: puoi risparmiare circa 100 km se a Thusis punti verso il Passo dello Spluga (quindi tagli la parte svizzera e incroci nuovamente il percorso sopra a Chiavenna)

Buon giro!

Il giro è sicuramente bello, ma il periodo no tieni conto che sui passi fa molto freddo e ci puoi pure trovare la neve.
Esempio due demeniche fa siamo saliti sul Lucomagno con intenzione di continuare verso l`Oberalp e quindi il Gottardo, giunti in cima al Lucomagno abbiamo trovato una leggera nebbia e la temperatura era -1 qundi siamo tornati da dove siamo venuti.

In ogni caso se passate di qui fatevi sentire dai magari mi aggrego.

ciao Bruno

artois
08/10/2004, 20:13
Cavoli akilao in effetti non mi è arrivato nessun tuo messaggio privato, mi dispiace che per questo non abbiamo potuto trovarci.
Sono contenta che il giro vi sia piaciuto, sarà per una prossima volta.

artois