PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienza cardanica (BMW R1150R)



francanna
19/09/2004, 20:32
Oggi ho provato la BMW R1150R. Solo 15 minuti, il mio non è un parere completo, però alcune cose strutturali posso dirle. I comandi al manubrio sono incredibilmente complicati: un pulsante su ciascun lato del manubrio per le frecce e sul lato destro un altro pulsante per il disinserimento delle frecce... il tutto non propriamente a prova d'errore: i pulsanti vanno azionati toccandoli in un certo modo. Insomma, poi ci si prende l'abitudine, ma non è certo il massimo dell'intuitività. Completa il tutto la chiave di accensione infossata e il comando dello start praticamente verticale. Un'altra cosa: alcuni comandi (come quello degli abbaglianti) sono bidirezionali: ovunque si sposti il bottone (sopra o sotto) si attivano le luci. Il trionfo dell'inutilità! Gli specchietti retrovisori, rotondi, sono molto molto piccoli. Il pannello della strumentazione è totalmente retrò: niente funzioni digitali e un orologio con le lancette. Che dire... un po' troppo poco: manca l'indicatore del livello del carburante; io un paio di pannellini digitali ce li avrei messi: una moto di quel prezzo senza un trip computer...
La seduta è pazzesca: nemmeno la poltrona di casa mia potrebbe essere più comoda! Complimenti. Eccellenti anche le sospensioni che sorreggono la moto: complice l'imbottitura della sella nessun pavè può spaventare.
Ma veniamo al dunque. L'esperienza cardanica è stata scottante: il motore ha funzione telaistica, sicché persino a folle, toccando l'acceleratore, la moto ha un sussulto rotatorio; la cosa si ripete anche alle scalate. Nulla di eccessivamente fastidioso, ma dubito che la cosa sia un toccasana nelle scalate in curva con il fondo viscido... Il cambio, comunque, è molto rumoroso e la prima non ha finecorsa: agendo con il piede sulla leva del cambio non si incontra una "fine" delle marce, ma si affonda a vuoto (!).
I freni sono, a mio avviso, eccessivamente dimensionati. È vero che la moto pesa un accidenti, ma l'anteriore ha un'azone troppo irruente... è vero che c'è l'ABS (mai entrato in funzione, per fortuna), però un po' di modularità in più non mi sarebbe dispiaciuta: ne perde tantissimo ilo comfort di marcia.
Il motore è fantastico: il sound è coinvolgente e sentire 1150 cc davanti alle gambe è veramente adrenalinico. Fondo scala a 8 mila giri, ma la progressione è veramente paurosa; molto elastico, il motore non teme di affondare ai bassi regimi. Unico neo, la prima marcia: in partenza occorre tenere la moto su di giri (e magari sfrizionare un po') sia per ridurre l'effetto dell'attacco del motore sia perché la moto tende a spegnersi.
Tornando al discorso comfort, veramente scadente lo sforzo fatto da BMW per contenere le vibrazioni: una cosa assolutamente insopportabile... a qualsiasi regime! Ma non doveva essere una moto turistica? A proposito, anche le maniglie del passeggero sono molto poco funzionali alla presa...
Riassumendo, un'esperienza abbastanza sorprendente: la moto è risultata più sportiva che confortevole (seduta a parte) e alcune cadute di tono sono a mio avviso clamorose (certamente saranno riviste in una prossima edizione della moto). Tutto sommato, una bella scarica di adrenalina e una possibile futura moto in meno da considerare.

Franco

helixpomatia
19/09/2004, 23:24
Un mio amico ha da poco venduto la bmw perchè le vibrazioni gli facevano perdere un pezzo alla settimana :lol: :lol: :lol: alla faccia della precisione tedesca. :roll:

nicolas
23/09/2004, 01:55
Io non ce l'ho fatta a venire. Dormivo...;-)

bd3cri
23/09/2004, 08:59
Ciao Franco!! Sono contento di rileggerti e sopratutto di leggere le impressioni che hai avuto. Anche a me (come al Nic :oops: ) piace l'R1150R.
Certo e' che il progetto bmw e' parecchio datato. Arriva dal R1100R (ci sono tantissime moto targate AC XXX o anche precedenti) e quindi se non ha 10 anni poco ci manca..

ObeliX
23/09/2004, 12:14
Anch'io sono andato a provare una BMW in quel di Rozzano ma ho scelto la giornata sbagliata ovvero venerdì. Conclusione: 15 minuti di prova di cui 11 passati in colonna :( .
Adesso veniamo alle impressioni.
Moto provata: R1100S
Estetica: da favola (ma questo è personale) anche se è un progetto un po' datato. Però una volta in sella mi ha dato un’impressione troppa plasticosa, da scooter. Infatti stringendo con le gambe il finto serbatoio questo si schiacciava. Preferisco il serbatio de “fero” della mia ona.
Posizione di guida: ha i semimanubri perciò è leggermente caricata in avanti ma i polsi non soffrono. Le pedane sono li dove dovrebbero essere, le gambe assumono una posizione molto naturale (io sono alto 186).
Motore: concordo con Francanna riguardo le vibrazioni che si sentono e come. Dopo mezz'ora avevo ancora le braccia indolenzite (forse mi sono abituato troppo bene con la ona). I due cilindroni davanti alle gambe scaldano, almeno quando sei in mezzo al traffico, probabilmente è una moto pensata per i paesi nordici con temperature + rigide delle nostre. Però il motore spinge forte, anche se non sembra, a differenza della ona la spinta è costante e vigorosa sin da subito, elettrica direi, con qualsiasi marcia inserita. Non c’è quell’esplosione di potenza tipica dei 4 cilindri jap e questo mi ha tolto un po’ di piacere nella guida.
Cambio: presissimo e dalla corsa molto corta, un po’ rumoroso l’innesto della prima. Un altro modo rispetto a quello Yamaha.
Freni: molto potenti e a mio avviso modulabili. Cmq è incredibile frenare e non sentire l’anteriore affondare, magia del telelever.
Sospensioni: assorbono benissimo le sconnessioni della strada.
Conclusione: la prova è stata molto breve ma sinceramente mi aspettavo di più, probabilmente le vibrazioni mi hanno infastidito troppo rovinando il piacere della guida.

Ciao

pipes
24/09/2004, 12:18
francanna: sapendo che il tuo utilizzo della moto e' spesso tragitto lavoro-casa... questa BMW andrebbe bene???

ciao

francanna
24/09/2004, 18:51
Pipes, secondo me no. La mia opinione è che si tratta di una moto NON adatta al turismo di lungo raggio, per via delle vibrazioni; non adatta alla guida sportiva, per via della sua costituzione e del peso; non adatta nemmeno all'utilizzo quotidiano, soprattutto nei tratti urbani, per via della difficoltà nelle partenze e della agilità scarsa. È una moto adatta all'utilizzo "diporto di breve raggio"... però per questo utilizzo non vedo perché non scegliere un FJ1300 o un Kawa 1200, un CB1300... tutte moto quattro cilindri ma con tanta coppia in basso e più comfort; oppure un Multistrada DS1000, bicilindrico ma ben più versatile.
Per gli amanti del genere, secondo me conviene aspettare di provare il Brevone...

Comunque forse sono troppo severo... in realtà se la moto ti piace ci puoi fare quello che vuoi; è che se uno spende 25 milioni penso non abbia tanto voglia di scendere a compromessi!

Franco

baffosardi
25/09/2004, 02:33
Ragazzi..le Bmw sono buone moto, anche per il turismo...il problema è che sono buone per che non ha guidato altre moto "di livello" come ad esempio la fazer ( soprattutto il mille :) ) quando scendi da una perfetta e comoda jap ( fazer, fjr, vfr etc.) e sali su una bmw qualsiasi, ti sembra di salire su un trattore..e gli trovi tutti i difetti che ci sono..)
Va considerato che di solito chi ha una bmw nuovo modello, o prima aveva una bmw o viene direttamente da uno scooter o da una motaccia monocilindrica o comunque datata...e quindi trova il paradiso :shock:
Scendendo da una "perfetta" jap...è difficile trovarsi bene!
Io ho provato tutta la gamma Bmw, da 4-5 anni a questa parte...scesi dal fazerone..o sei incantato dall'estetica..o è difficile trovare una bmw pienamente appagante! ( vibrazioni, effetto cardano, peso, motore limitato, cambio indecente etc.)
E pensare che a me e Bmw esteticamente piacciono...e tanto!
ciao

flydrive
25/09/2004, 11:09
provate la nuova GS... vibrazioni sparite, maneggevole, un tiro costante, consumi ottimi, effetto cardano scomparso.... forse si è un po plastificata, ma nella guida mi danno tutti un parere meraviglioso.
Peccato che vogliono 14000 € :shock:

Lamps

rigia70
06/10/2004, 15:00
quando scendi da una perfetta e comoda jap ( fazer, fjr, vfr etc.) e sali su una bmw qualsiasi, ti sembra di salire su un trattore..e gli trovi tutti i difetti che ci sono..)


....dici davvero ? Nelle mie masturbazioni mentali stavo pensando di passare al 1150 r per adeguarmi al resto dei miei amici ma.....mi fai tornare sui miei passi e ripensare alla Fazerona. In effetti anch'io ho avuto tante Guzzi e mi sembravano dei gioielli fino a quando non mi sono preso un Transalp, altra storia !

lamps, lamps

LukeDuke
06/10/2004, 15:08
BMW: molti le trovano fantastiche nell'estetica ma a me non sono mai piaciute. Troppo vistoso il boxer e troppo effetto "blocco di cemento" il motore nel suo complesso.

baffosardi
06/10/2004, 16:40
quando scendi da una perfetta e comoda jap ( fazer, fjr, vfr etc.) e sali su una bmw qualsiasi, ti sembra di salire su un trattore..e gli trovi tutti i difetti che ci sono..)


....dici davvero ? Nelle mie masturbazioni mentali stavo pensando di passare al 1150 r per adeguarmi al resto dei miei amici ma.....mi fai tornare sui miei passi e ripensare alla Fazerona. In effetti anch'io ho avuto tante Guzzi e mi sembravano dei gioielli fino a quando non mi sono preso un Transalp, altra storia !

lamps, lamps

La fazerona è una 1150 R, con in più:
- più protezione aerodinamica
- più di 50 cv in più
- meno vibrazioni
- motore più fluido anche a 30 all'ora
- miglior telaio e sospensioni
- 20-30 kg in meno
- consumi migliori
- costa meno
Assolutamente ci fai quello che ci faresti con la Bmw R1150R, che comoda non è visto che ti pigli un sacco d'aria, pesa tanto e va pochetto..
E parlo da persona che usa la Fazerona soprattutto per il turismo a lungo raggio..dove teoricamente le Bmw sono le più osannate....non è così..tieni presente ad esempio che le 2 famose valigie Bmw nel complesso sono poco più capienti di UNA delle mie Givi E 41 laterali..
:)

LukeDuke
06/10/2004, 16:44
l'effetto "sbandamento" col gas penso sia dovuto più all'albero motore (anch'esso disposto in senso lungitudinale) che alla trasmissione cardanica.

gigimanetta
11/10/2004, 11:25
Ho avuto un 850 r per circa 30000 km e credo che non sia giusto confrontare un BMW con una Fazerona , è questione di gusti e di uso del mezzo , i BMWisti non sono mica tutti fuori di testa . :)
Una cosa è provare una moto per mezzora un'altra è farci veri viaggi .
Il fatto che i BMW abbiano dei motori bicilindrici abbastanza paciosi ma pieni di coppia , che siano più pesanti ma sfido chiunque a dire che dopo i 30km ciò sia evidente , che non facciano i 260 ma i 200 sono più che sufficienti , che non facciano staccate al limite e accellerazioni brucianti ma avete mai provato la libidine di cullarsi tra una curva e l'altra facendisi "trasportare" solo dalla coppia del motore bicilindrico .... Insomma sono due "cose" diverse, evitiamo paragoni diretti.
Ho la fazerina ,non faccio più viaggi,e non vado più in due, non rimpiango neanche i miei BMW , ma le loro soddisfazioni me le hanno date comunque in abbondanza .
Bye
un Lampeggione
Gigi

marco
02/11/2004, 19:47
Bmw ....no grazie!!!! meglio la fazerina ....la sposto come una bici.