PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi faccio sia indeciso che possessore...fsz1000 o vfr800



IH_Patriota
20/09/2004, 13:24
Ciao a tutti

sono un felice possessore di una fz6-S fazer da poco piu' di 4 mesi...

Ho percorso 10.000 km di cui praticamente 8/10 con zavorrina appollaiata dietro di me queste le mie considerazioni sulla moto come possessore , e quello che cerco in una eventuale moto nuova.

Pregi e difetti da solo ed in coppia dell' FZ6 (secondo me ovviamente)

SOLO: Un po' scorbutica sotto i 3000 giri ma nessun problema a tenerla a regimi superiori anche in città , sale abbastanza velocemente anche se non certo irresistibile fino ai 7000 dopodiche' diventa libidine allo stato puro , unico problema rimane quello di non farsi levare la patente.
In montagna è divertente anche se quelli con i bicilindrici appena fuori dei tornanti li vedi allontanarsi per poi riprenderli in staccata alla curva successiva.Ad ogni modo molto agile anche nei tornanti piu' stretti,i freni sono buoni ma non irresistibili , basta cambiare i tubi freno con quelli in treccia per farli diventare a mio avviso ottimi (modifica fatta 2000km fa).

IN COPPIA:Bella fluida per fare il giretto,ma trovo il motore poco gestibile.Fino ai 7000 giri il peso si sente non poco , tornanti in montagna da fare spesso sfrizionando a volte fino a quando non ho completamente raddrizzato la moto , sorpassi non dico da programmare ma non certo definibili rapidi.Sopra la soglia dei 7/8000 giri la moto diventa particolamente difficile da gestire,una discreta tendenza ad alzare l' anteriore in caso di sorpassi veloci dopo aver scalato una marcia (che vorrei non dover scalare :roll: ) ed ovviamente per ragioni di sicurezza abbastanza difficile gestire pieghe in due oltre i 7000 giri.
Sospensione posteriore particolamente cazzuta,mancando di leveraggi progressivi porta a grandi oscillazioni del codone in caso di avvallamenti abbastanza pronunciati dell' asfalto (certo meglio non fare curve in piega con asfalti di cacca pero' non è un evento raro trovare strade conciate da fare schifo) ti da quasi l' idea di arrivare a pacco con conseguenze poco divertenti , davanti un filo troppo cedevole ,in frenata prima di arrivare a sentire la decelerazione i mm che si infilano nei foderi mi sembrano un filo eccessivi.

Cosa cerco quindi ?

-Una moto con piu' coppia e sopratutto che sia disponibile quache migliaio di giri piu' in basso.
-Erogazione fluida (non posso preoccuparmi ogni volta che sorpasso di dover tenere giu' il davanti della moto quando siamo in due)
-Sospensioni regolabili e piu' progressive,pensare di poter dare alla moto un assetto ideale solo con il precarico del posteriore mi sembra un po' una follia,passo dal circolare con 60 kg a bordo (io da solo) oppure con in aggiunta 50kg di zavorrina ed almeno 40kg di bagali nel wing rack dietro quando siamo in viaggio...
-Agilità per il mio uso , uso poco la moto a milano e parecchio su strade extraurbane e strade di montagna (spesso con tornanti anche a volte un po' strettini) , anche un filo meno divertente e manovrabile dell FZ6 , non mi serve per andare a lavorare sgusciando tra le macchine in continuazione.

Ovviamente il primo pensiero è andato alla millona che:

-Ha un motore della madonna
-Ha una ciclistica completamente regolabile
-Non pesa molto di piu' di quella che ho adesso
-E' una fazer , anzi la Fazer per eccellenza (cosa che l' FZ6 Fazer incarna a mio avviso solo in parte)
-Prezzo allettante , anzi molto allettante
-Componentistica rodata,se e' fuori da quasi 4 anni cambiandole solo il colore un perche' ci sara'
-3 anni di garanzia e tagliandi ogni 10.000 giusto?

etc.. etc..

Pero':
-Non vorrei che per me 1.74 x 60kg sia forse un po' troppo pesante
-Non vorrei che per il mio livello di esperienza quasi 150cv siano troppi
-Che il passo piu' lungo si senta troppo in termini di agilità
-Magari l' anno prossimo esce quella nuova e mi si svaluta un qualcosa
-Il quadro strumenti non mi fa impazzire (ma la moto la devo guidare guardando la strada e non gli strumenti :lol: )

Ipotesi alternativa , piu' costosa il VFR800 VTEC.

-Bella si ma carenata (se solo l' appoggio e rigo le carene piango)
-Buona protezioe aerodinamica (cosa che sull' FZ6 fazer anche con cupolino alto originale era abbastanza precaria) pero' e' anche vero che sei quasi con la faccia sul serbatoio.
-Sportiva ma a mio avviso un po troppo sui polsi per una guida tuistico sportiva , in sella ci devo stare ore non mezz'ore per volta
-Costa un calcio nel sedere
-Ha un sistema di frenata "strano" quando freni davanti freni anche dietro e viceversa magari è utile ma non mi convince
-Il motore dicono che e' da turismo ma con il sistema VTEC di fatto e' quasi come avere un turbo , e chissa' se sotto i 7000 senza le 4 valvole spinge davvero come serve quando sei in salita e carico..
-Tagliandi ogni 6000km , ***** non posso vedere il mecca piu' spesso di mia madre (se lo sa poi mi uccide :cry: )
-Non è una Yamaha e sopratutto non e' una Fazer e manco ci assomiglia

Voi che mi consigliate ?

Ah , sono praticamente dentro al tagliano dei 10000 (da fare ) e dovrei rifare le gomme entro diciamo 1000/2000 km (totale almeno 500€ !!!) , senza contare che la ona mod 2003 grigio scuro con motore scuro (che e' quella per me bellissima) l' anno prossimo la fanno solo con il motore chiaro....


...quasi quasi visto che la mia me la valutano 6800€ consigliate un cambio diciamo entro 10gg?

Grazie a tutti.

Lampsssss


Matteo

IH_Patriota
20/09/2004, 13:32
Chiedo scusa per il doppio post , gia' provveduto a cancellare il doppione)

Lampsss

Matteo

flydrive
20/09/2004, 14:34
ASSOLUTISSIMAMENTE FAZER 1000 !!!!!

Decisamente più divertente, più guidabile, meno delicata, meno costosa, con un motore decisamente più flessibile ed economico.
Il Vufero ti costerà l'ira di dio in tagliandi e consumi. Il V-tec non è un gran motore perchè pigro sotto, agressivo ma non troppo sopra, e beve come 'na spugna.
Poi non esiste una famiglia come la nostra !!! :lol:

DECISAMENTE FAZER 1000 e subito, perchè se la cambiano come le immagini che vedo in giro, quella di adesso è semplicemente meravigliosa !!!

Lamps

Giringiro
23/09/2004, 09:07
senza contare che la ona mod 2003 grigio scuro con motore scuro (che e' quella per me bellissima) l' anno prossimo la fanno solo con il motore chiaro....

Quella che dici Matteo e' la versione 2004, la Silver Storm. :wink:
Anch'io son passato dalla Ina alla Ona,...Se ti sei trovato bene col marchio dei 3 diapason perche' cambiare? :lol:

Salutoni! :D

baffosardi
23/09/2004, 10:01
Aggiungo...avendo fatto un viaggio quest'estate in Portogallo per ben 5800 km insieme ad amici con VFR 800 Vtec, abbiamo riscontrato che:

1. Gli è caduta da fermo e gli si è immediatamente graffiata la carena e rotto lo specchietto, che non ha snodi come quello del fazer 1000 ( danno da almeno 3-400 euro) e le borse rigide gli hanno salvato il resto..

2. l'entrata del Vtec avviene proprio in corrispondenza della velocità di crociera autostradale ideale (135- 140 di tachimetro) , quindi o stai sotto questa velocità ( 2 valvole) o vai più veloce ( 4 valvole) , per programmare un sorpasso è un incubo!
Figurati che il mio amico si faceva spesso 100-150 km in QUINTA per avere la certezza di avere le 4 valvole!

3. la coppia non c'è in abbondanza...diciamo che anche lui carico con bagagli spesso deve scalare per riprendere con vigore..

4. al primo tagliando gli hanno succhiato 200 euro........con la millona alla peggio sono 90 euro..

5. i semimanubri della VFr per quanto abbastanza alti..stancano..soprattutto sui tornanti ed in montagna dove c'è bisogno di avere agilità

6. il prezzo, seppur con gli sconti, è alto per la cilindrata della moto...diciamo che paghi certe raffinatezze meccaniche ed estetiche ( monobraccio, Vtec, frenata integrale, scarichi sottosella..) che però non danno alcun vantaggio nella guida...

Tutto ciò viene da considerazioni mie del mio amico...che è comunque molto soddifatto della VFR che, beninteso, ha molte qualità...tenuta di strada, stabilità, protezione aerodinamica, cura costruttiva, esclusività estetica...

Però lui non ha provato la millona ( io volevo che la provasse..lui non s'è fatto tentare..probabilmente per non rimanere con l'amaro in bocca 8)

VAI DI MILLONA per che l'uso che ne fai te è simile al mio ed io con ho già fatto 27000 km , comprensivi di tre lunghi viaggi all'estero con passeggera e tris di borse...con soddisfazione estrema :D

Pensa che sto per comprarmi la seconda Fazer 1000 ( occasione con soli 4800 km ) dando dentro la mia, in modo di averla fresca da sfruttare per i prossimi anni....
Prendi l'attuale, le prossime non so se saranno così complete e funzionali ( il futuro modello)....sono d'accordo con te che la grigio scuro con motore nero è bellissima!!

VAI!! :D

Ciao

baffosardi
23/09/2004, 10:06
Aggiungo che il VFR pesa quasi 230 kg in ordine di marcia....ed ha 109 cavalli...il rapporto peso potenza della FZ6 è migliore....
Per la coppia ai bassi o vai su un mille o scegli un bicilindrico....

Realbiker
23/09/2004, 12:01
L'unica (e sottolineo l'unica) cosa che ha di meglio la VFR 800 è il riparo aerodinamico. Per il resto pesa come il fazer 1000 (forse di più....) ha la stessa maneggevolezza, però sotto il punto di vista del motore non perdo tempo a scrivere quello che i dati tecnici dicono già.
Un caro amico ce l'ha, l'ho provata decine di volte ma non mi ha mai convinto. In basso non ha tutta quella coppia che ci si aspetta e dopo i 7500 "esplode" come il vecchio 125 che avevo a 16 anni.... tira ma diventa rumorosa e vibra. Ripeto, carenatura a parte è inferiore al Fazer. Ho letto che sei 1.74, quindi con un vetro alto anche il Fazer diventa protettivo.... io sono 1.87 e viaggio anche a 160 km/h. E' una buona moto ma non la cambierei mai.... e poi costa anche di più!!
Saluti

IH_Patriota
23/09/2004, 17:54
Allora piccolo aggiornamento.

Il Vtec non mi convince molto ed alla luce di quanto ha detto baffo è ancora meno interessante di quanto possa sembrare sulla carta.
Stare in autostrada in 5a per essere sicuro di avere un po' di spinta grazie all' ausilio delle 4 valvole e per soli 11.000 € mi sembra una pazzia ... senza contare poi che carenata se ti cade so cacchi e per fare manutenzione va ogni colta smontata e rimontata..

Ma ho fatto di meglio !! :twisted:

Sono andato a provare la ONA cosi' mi sono tolto buona parte dei dubbi che avevo.. :D :D.

Adesso dovrei dire che siete un po' bastardi :lol: , potevate dirlo subito che semplicemente è LA MOTO !!!!

Per farla in breve , visto che non ha molto senso che vi spieghi com'è la vostra moto perchè lo sapete meglio di me devo solo dire due cosette:

-Mi viene in mente quando skill ha fatto fatto lo scherzo con quel post sul vecchio forum, in cui diceva pesta e corna dell'fz6..da qualche parte avevo letto una cosa tipo "passare dalla ona alla nuova ina è un po' come passare dal farsi l'Arcuri ad Orietta Berti..." l' impressione e' stata quella , ma al contrario.

-L' ho comprata e me la dovrebbero dare per Sabato !!! :D :D :D !!

baffosardi
23/09/2004, 18:26
GRANDE!!!! :lol: :D :D
Non te ne pentirai!

Realbiker
23/09/2004, 19:18
Ottimo acquisto! Io dopo due anni che la guido ogni volta che vado in giro ho sempre lo stesso entusiasmo del primo giorno.....
Saluti

IH_Patriota
23/09/2004, 20:04
Be' ti credo , ho visto le foto della tua ONA sul sito , complimenti , è davvero bellissima ... un raro esempio , secondo me, di come fare tuning con stile.. :wink:


Lampsss

Matteo

P.S.
Speriamo siano puntuali con la consegna , non vorrei vedermi costretto a dare fuoco al concessionario !!! :twisted:

Realbiker
23/09/2004, 21:53
Be' ti credo , ho visto le foto della tua ONA sul sito , complimenti , è davvero bellissima ... un raro esempio , secondo me, di come fare tuning con stile.. :wink:

Grazie dei complimenti, il mio intento era proprio renderla originale senza renderla pacchiana.... ricorda che su ogni modifica non c'è il "copyright" quindi se vuoi prendere spunto per qualcosa fai pure...
Saluti

IH_Patriota
24/09/2004, 17:01
A quanto pare 2 giorni per targare la moto non sono sufficienti per il mio concessionario... ho la vaga impressione che mi prenda per il **** :evil: e che stia aspettando di fare lo sbattimento per un po' piu' di moto insieme piuttosto che per un cliente solo...

Ma forse sono io che sono pignolo ... :?

Bah vediamo quando e se riuscira' a mantenere la parola data...

Lampsss (dall' auto per il momento visto che a 2 ruote mi resta solo la MTB e non ha gli abbaglianti!! )

baffosardi
24/09/2004, 18:08
Resisti...in fondo questo weekend non dovrebbe essere spettacolare a livello meteo...
Ciao

IH_Patriota
27/09/2004, 17:32
Azz...

Molto dura resistere...ad ogni modo ero stato abbastanza chiaro con il concessionario,o la ona entro Sabato oppure vengo a riprendermi la ina per il week-end...

Sabato quindi sono tornato in concessionaria,mi sono ripreso la ina e domenica sono andato a farmi un giretto sul Maloja (un freddo boia!!!),gli ho messo su altri 500km , e visto che domani devo andare per lavoro ad Empoli e che a tutt'ora lunedi ore 17.30 non ho ancora saputo niente della ona , non vi dico quanto sono tentato di andarci in moto (700km) , cosi' piu' o meno da sabato mattina sono +1200 , gomma posteriore sulla tela e tagliando scaduto da 1200km...

Sara' un po' un bastardata pero' sembra quasi che mi faccia un favore a vendermi la ona a Settembre , se non chiamo io non si fanno sentire etc.. saro' sfortunato io ma con i conce di moto ho sempre ricevuto un trattamento di *****.. quando vai a comprare la sardomobile ti leccano il ... e sono tutti gentili e disponibili...bah...

Mi aveva anche chiesto di lasciare la moto in "conto vendita" anziche' fare il trapasso immediatamente ma vista la serietà del conce stavo pensando di chiedere il trapasso immediato , cosi' non rischio che la moto circoli a mia insaputa e con questa storia dei punti della patente non vorrei ritrovarmi a piedi per colpa di qualcun altro...

Qualcuno mi consiglia poi qui in zona milano nord ovest un buon mecca per i tagliandi visto che ritirata la moto li dentro non ci mettero' piu' piede.


Lampsss
Matteo

Realbiker
27/09/2004, 19:50
Tanto per renderti ancora più felice... ieri sono uscito in moto con i miei amici... uno di loro ha il vfr800 gommato fresco fresco con D208 (le stesse del mio fazer). Abbiamo fatto un tratto di misto medio-veloce con curve ampie e alcuni cambi di direzione vicini tra loro. La moto nel complesso è maneggevole ma ha un'inerzia direzionale superiore al Fazer. Dal motore non mi aspettavo nulla ma dalla ciclistica sì. Molto direzionale, stabile, ottima frenata, ma sui cambi di direzione improvvisi va decisamente "guidata". Il mio amico è rimasto piacevolmente dal 1000 la sua frase è stata "precisa, stabile e incedibilmente maneggevole!!"... Corri a rompere le scatole al concessionario....
Saluti

IH_Patriota
28/09/2004, 12:12
Come da consiglio ho mandato mia moglie stamattina dal concessionario..

Finalmente questa benedetta targa e' arrivata , CF 548XX !! Oggi pomeriggio faccio un salto in assicurazione per sapere questa volta quanto mi costera' l'ennesima rapina a mano armata,e diciamo che entro sera dovrei saltarci in sella.

Ho optato per il trapasso immediato della vecchia ina,mi costa un bel 150€ ma rischiare punti patente magari per colpa di qualcun altro (quindi senza neanche il divertimento!!!) non è affatto un'idea allettante.Contando poi che ormai la multa piu' economica passa i 4000€ con 4 mesi di reclusione (tipo parcheggiare con una gomma sulle strisce ormai è reato federale e ti mandano l' FBI a casa a prelevarti :twisted: ) non vorrei correre inutili rischi.

Quello che hai scritto del VFR mi lascia alquanto perplesso , certo si il peso è superiore di una ventina di Kg ma avrei giurato che fosse piu' maneggevole avendo posizione piu' sportiva e probabilmente anche il baricentro piu' basso.

Tra l' altro la ONA leggendo qua e la' dovrebbe diventare ancora piu' agile sfilando le forche di qualche millimetro , non credo che altrettanto si possa fare con il VFR.

Purtroppo ho visto che le previsioni per il week end non lasciano scampo qui al nord , il tempo di ***** è inesorabilmente in arrivo.Non vedo l' ora di ritirare il mostro.

Grazie ancora per i preziosi consigli , d'altra parte credo che difficilmente avrei trovato qui in zona un concessionario che potesse darmi la possibilità di provare il VFR , cosa che invece è successa con la Fazerona che mi ha conquistato in neanche un km...senza contare che poi piu' la vedo e piu' mi piace ... è proprio bellissima !!!

Lamppssssss
Matteo

firemoth02
04/10/2004, 11:37
Se qualcun'altro fa delle infrazioni anche sulla tua moto, non ti possono mica togliere i punti della patente..semmai e' un discorso di responsabilita' in caso di sinistro!

Per il meccanico, ti consiglio: Fratelli Finatti, Via rovigo 1 Paderno Dugnano. 02-9180468.
Digli pure che ti manda Matteo (fazer 1000..l'ho preso li).
In quanto a competenza ed onesta' SFIDO chiunque a trovare di meglio.

ciao ciao

IH_Patriota
04/10/2004, 11:55
Se qualcun'altro fa delle infrazioni anche sulla tua moto, non ti possono mica togliere i punti della patente..semmai e' un discorso di responsabilita' in caso di sinistro!

Per il meccanico, ti consiglio: Fratelli Finatti, Via rovigo 1 Paderno Dugnano. 02-9180468.
Digli pure che ti manda Matteo (fazer 1000..l'ho preso li).
In quanto a competenza ed onesta' SFIDO chiunque a trovare di meglio.

ciao ciao

Innanzitutto grazie per la dritta,provero' a chiamare oggi pomeriggio per vedere quando hanno un buco libero per questo tagliandino.

Per il discorso infrazioni sulla vecchia ina,ho fatto il trapasso giovedi pomeriggio,ad ogni modo mi sarei fatto rilasciare una liberatoria su carta intestata in cui prendevano atto che la moto restava da loro non assicurata e che un' eventuale messa in strada sarebbe stata interamente a loro rischio e pericolo.

Molto probabilmente in caso di problemi con quel foglio non avrei potuto fare chissa' che cosa,probabilmente in tribunale sarebbe valso poco piu' di niente.

Altro problema,punti patente.. nel caso non fossi io ad usare il veicolo (ammesso anche che avrebbe circolato con regolare assicurazione) mi sembra di aver capito dai post di smilla che se non si comunica il numero di patente del trasgressore di fatto i punti vengono tolti al proprietario fatta salva la possibilita' di sospendere il provvedimento di sospensione della licenza di guida (qualora l' infrazioni porti alla sospensione) , i punti sarebbero cmq decurtati a me ...

Ad ogni modo per 150€ , con quello che costano le multe , la menata dei punti patente con annessi eventuali corsi di recupero e sopratutto correre il rischio di avere un mezzo a se' intestato che magari circola senza assicurazione per non parlare poi del rischio in caso non riescano a vendere la ina a breve di dover pure pagare il bollo per l' anno prossimo....etc etc.. credo insomma di aver fatto la cosa piu' giusta e anche piu' conveniente.

Grazie ancora per la dritta sul mecca.

Lampsss
Ciao
Matteo