PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio innesto delle marce



Athanor
23/09/2004, 18:26
Riguardo al discorso delle scalate...

il cambio della moto funziona come per la macchina??? Ovvero: quando ti devi fermare ti fermi in seconda, ma mai in prima perchè così facendo si rovina il sincronizzatore...

Altra cosa: per quanto riguarda le partenze nel traffico...

è meglio mettere subito la seconda e andare anche un pò sotto giri o si continua a tenere la prima e chi se ne fre@@? :oops:

sephiroth
23/09/2004, 19:46
APRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!
Io di solito mi fermo in folle... ma anche in terza...... La prima io di solito la levo intorno ai 4.000 giri....... Ma sono gusti....
Il cambio di una moto è abbastanza diverso da quello di una macchina.... ora mi dovrei ricordare un po' di cose ma gli innesti sono diretti.... per cui non la strapazzare ma non ti preoccupare più di tanto....

Lontano
23/09/2004, 20:24
Nel traffico mi capita pure di scalare in prima in movimento, ho la malsana abitudine di tenere la moto sempre su di giri...

Giringiro
24/09/2004, 00:36
Scali in prima quando sei quasi fermo, non prima senno' sembra che il cambio caschi in terra! :P

MikeStaiano
24/09/2004, 20:57
Io ho scoperto che la fazerina'00 parte anche in quarta e non tentenna più di tanto.
Sui 3000 si scala bene anche senza frizione.
N.B.: però le prometto di non farlo più.

astio
24/09/2004, 21:58
raga il cambio delle moto è totalmente differente da quello delle auto e non preccupatevi di innestare la prima in movimento, è una cosa che si fa se vuoi rallentare da paura, vedi tornantino di vallelunga o cavatappi dell'Isam...

Athanor
25/09/2004, 01:30
bene, allora mi sento più tranquillo... :D :D

per quanto riguarda i consumi???

secondo voi un viagio di " crociera " intorno a quale numero di giri dovrebbe aggirarsi...

ilDromedario
25/09/2004, 11:43
bene, allora mi sento più tranquillo... :D :D

per quanto riguarda i consumi???

secondo voi un viagio di " crociera " intorno a quale numero di giri dovrebbe aggirarsi...

Apri un topic apposito, altrimenti rischiamo di andare OT.

Per quanto riguarda la prima, io quando ritengo di averne bisogno (sorpasso difficile di un autoarticolato a moto carica, etc) la innesto tranquillamente anche in movimento, l'importante è esser coscienti della riduzione di velocità che si subisce con l'innesto :D

astio
25/09/2004, 15:19
bene, allora mi sento più tranquillo... :D :D

per quanto riguarda i consumi???

secondo voi un viagio di " crociera " intorno a quale numero di giri dovrebbe aggirarsi...

quando ho ritirato la moto il meccanico mi raccomandò di stare intorno a 7000 giri, ma ti assicuro che ci si addormenta...

Massimino
27/09/2004, 11:03
Porca miseria, per sorpassare metti la prima?
Tipo, sei in terza, metti la prima ed apri?
Non ti capotti?????:lol:

Se sei alto di giri, per sorpassare auto, basta pure la quarta ,no?

Steboga
27/09/2004, 11:07
ci dò il colpetto di gas stile bicilindrico e scali in prima in una frazione di secondo, e molto + fluido, se fai scendere giri è logico che poi li deve riprendere..l.

Tomcat
27/09/2004, 11:32
ci dò il colpetto di gas stile bicilindrico e scali in prima in una frazione di secondo, e molto + fluido, se fai scendere giri è logico che poi li deve riprendere..l.

Il colpetto di gas in scalata lo do' sempre e comunque, per vecchia e consolidata abitudine. Le marce le uso tutte, ovvio che in città evito di tirarle (anche perché ho lo scarico racing :oops: ).

Massimino
29/09/2004, 11:31
Io dò il colpetto solo per la prima, massimo seconda, per non sentire troppo lo stacco, la differenza di "giri".

Mazinga
01/02/2005, 18:04
Mi capita di scalare in prima qualche volta in città quando ho troppa fretta e mi metto a fare lo slalom tra le macchine.. prima col GS mi sognavo di farlo.. eh eh eh 8)

Pito
24/02/2005, 12:39
io cambio la prima a 4000, le altre intorno ai 6000.. ma chi è che consiglia di tenere la moto sui 7000? In città penso che già sui 5000 si ha abbastanza energia no?
ciaooooooooo

PS: La prima è meglio metterla da fermi... anche in seconda si sorpassa una meraviglia... :o