PDA

Visualizza Versione Completa : Limiti di velocità



Smilla
25/09/2004, 11:14
... attenzione ai limiti in Svizzera un mio amico domenica scorsa ci ha lasciato 800€ per due mesi non potrà piu' guidare in Svizzera ...e aspetta la data del processo!!
Volevo prendere uno spunto di quanto detto da Marco 77 nel forum uscite Nord-Ovest.
E vi faccio la domanda: se fosse successo lo stesso in Italia, chi non starebbe lì a lamentarsi, a dire che siamo solo brutti e schifosi esattori del comune o roba del genere??? Magari in Svizzera va bene, in Italia... beh, si può fare quello che si vuole. :evil:
E poi in Svizzera il limite è ancora più basso che in Italia: 50 km/h limite generale in città con certi punti a 40 km/h ed altri a 60 km/h, 80 km/h nelle strade extraurbane secondarie e 120 km/h in autostrada.
Scusate le dure parole ma certe volte, vedendo la reazione di certi conducenti ho la tendenza a pensarla esattamente così. :cry:

Smilla
25/09/2004, 17:37
Avrei qualcosa da dire. Non abito lontano dal confine e per le mie esperienze personali non è che i colleghi svizzeri si facciano vedere più dei colleghi italiani, anzi.
In Svizzera quello che ho notato è che si vedono più pattuglie in giro per le strade, molto più che in Italia ma per quello che riguarda le pattuglie x l'accertamento e contestazione degli eccessi di velocità è tutt'altra storia. Quando ti fermano ti dicono che hanno la foto fatta da un'altra parte, magari a 2 o 3 km di distanza da dove ti trovi. :confused_001:

Fabione68
25/09/2004, 18:09
E' vero Smilla. Ma in svizzera, se fai il cretino, vieni fermato. E questa è prevenzione dagli incidenti. In Italia ti puoi fare Vipiteno Bari a 200 e t'arriva la multa a casa entro 150, diconsi centocinquanta, giorni dall'infrazione. Le possibilità di essere fermato sono minime. E se poi fai una carneficina... finisci sul telegiornale, e la multa la pagano gli eredi. Mi spiace Smilla, ma a volte ho la sensazione che i comuni, o chi per loro, vi abbiano trasformati in macchinette sparamulte e che voi, mi auguro a malincuore, abbiate acconsentito.
Senza offesa, Fabione :lol:

Smilla
25/09/2004, 22:32
E' vero Smilla. Ma in svizzera, se fai il cretino, vieni fermato. E questa è prevenzione dagli incidenti. In Italia ti puoi fare Vipiteno Bari a 200 e t'arriva la multa a casa entro 150, diconsi centocinquanta, giorni dall'infrazione. Le possibilità di essere fermato sono minime. E se poi fai una carneficina... finisci sul telegiornale, e la multa la pagano gli eredi.
Ma anche in Svizzera ci sono i dispositivi automatici di rilevamento di violazioni e queste ti arrivano a casa dopo. Come ci sono in Francia, in Inghilterra, in Irlanda, ecc.
In Italia invece, quando provi, solo provi a fare un inseguimento la gente ti guarda male. Se per caso, dopo l'inseguimento, avviene un incidente, specialmente se grave, è meglio aver soldi per pagare l'avvocato. Nessuno ti difende. Allora mi chiedo perché mettere a repentaglio la vita degli altri utenti per una violazione amministrativa? Soprattutto quando non hai nessuno dal tuo lato, qualche volta nemmeno l’amministrazione che ti paga lo stipendio?
E quando fermi qualcuno, magari con la sirena, altoparlante e lampeggiante (perché prima col colpo di faro e con il clacson non riescono a capire che vuoi fermarlo, della serie - guardo sempre gli specchietti - n.d.r.) ti senti dire "guardi che non sono criminoso. Perché non andate a prendere i delinquenti? Lei c'e l'ha con me. Guardi quella macchina in divieto, quell'altro senza cintura, quell'altro ancora... e solo perché non mi sono fermato col rosso appena scattato?" Ma vi rendete conto che la gente si lamenta perché gli agenti contestano un passaggio col rosso?! Che loro non hanno fatto niente di male?! Ma vi rendete conto di cosa ci tocca sentire?!!! :shock: :shock: :shock:
Insomma, non si può accontentare tutti. Se fermi è perché fermi, se non fermi è perché non fermi.
Spesso volentieri sono più razionale con chi ammette aver sbagliato che con chi cerca scuse assurde per giustificare una condotta sbagliata. Ammetto che non è piacevole ricevere un verbale ma almeno quello che ammette aver sbagliato è onesto.

LukeDuke
26/09/2004, 01:03
E con questo? Se gli svizzeri sono dei bastardi (non me ne voglia artois) dobbiamo esserlo anche noi? o dobbiamo rallegrarci per esserlo di meno?
Le cazzate restano cazzate indipendentemente da chi le fa, capisco che tu debba ad ogni costo trovare un senso agli agguati che (probabilmente) sei costretta a fare per lavoro, ma questo non toglie che i metodi sono e restano quelli giusti per fare cassa, indipendentemente dal fatto che lo facciano gli svizzeri o gli italiani.
Spaicente ma non mi convince... questa non è "moralità" ma una banale giustificazione.....

:wink: :wink: :wink:

Tomcat
26/09/2004, 01:08
Mi stanno sulle palle anche gli svizzeri: democrazia dell'insofferenza...... :twisted:

LukeDuke
26/09/2004, 01:16
E poi in Svizzera il limite è ancora più basso che in Italia: 50 km/h limite generale in città con certi punti a 40 km/h ed altri a 60 km/h, 80 km/h nelle strade extraurbane secondarie e 120 km/h in autostrada.


Non è che chi ha i limiti più bassi sia necessariamente più bravo, perchè non citare la germania che in autostrada (in alcune zone e in alcune condizioni di traffico) non ha limiti? Eppure nonostate ciò non mi pare che i tedeschi si ammazzino più degli italiani...
Trovo che in alcune zone il limite di 50 Km/h sia anche troppo, mentre trovi il limite 50 Km/h in strade fuori dai centri abitati che, guarda caso, sono le preferite dalla polizia locale. Per non parlare poi dei limiti a 30 Km/h.... a volte ho veramente l'impressione che non vi sia alcuna logica....

LukeDuke
26/09/2004, 11:36
Non vorrei andare Ot ma visto che siamo in argomento............
Che dire allora dei comandi di polizia municipale che si mantengono con le sanzioni amministrative????

Eh si avete capito bene.........molti comandi hanno una percentuale sulle sanzioni che il comune gli lascia in cassa e questo serve per nuove divise attrezzature auto ecc ecc. figuriamoci se non sono incentivati a fare verbali oltre al fatto del budget giornaliero che hanno: Devono portare al comando un tot di multe per i vari motivi spiegati in precedenza.

Se le mosche avessero la targa farebbero la multa anche a quelle magari per disturbo della quiete pubblica perchè la mosca gli stava girando attorno.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Madddaaiiii che lo fanno per il nostro bene.... ci vogliono un saco di bene.... sopratutto quando paghiamo le multe!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

pipes
27/09/2004, 16:10
solo una nota... in questi mesi girando ho trovato i limiti svizzeri più adeguati di quelli italiani.... per la maggior parte sono a 60 Km/h in paese (mai visto 40 :shock: )
solo in alcuni punti è a 50 km/h

per il resto considero meglio il metodo, "prevenire che curare"

ciao

Smilla
27/09/2004, 16:55
Non so se avete capito bene quello che volevo dire.
Una cosa è la discussione se il limite è giusto o meno, un'altra è la discussione del rispettarlo. E’ quest’ultima che avrei voluto intraprendere.
Se percorro la strada A, con limite a 50 km/h, con una velocità superiore, se mi viene contestato un violazione, sono io che sono in torto. Pace, mi è andata male quella volta lì. Sapevo che non potevo farlo e l’ho fatto.
Abbiamo nel comune una strada a doppia corsia x senso di marcia a limite di 50 km/h. E' tratto breve, nemmeno 800 metri. Subito dopo c'è una curva con un incrocio dove abbiamo già fatto dei ritiri di patente a qualcuno che andava sui 140 km/h. Sono stanca di raccogliere pezzi di macchine e moto che si sono scontrati in quel tratto.
Però quando ci mettiamo lì col telelaser c'è sempre più di uno che viene a dirci che è un assurdo, anche dopo avergli fatto vedere la chiazza di sangue ancora fresca e presente sull'asfalto, i segni dei veicoli disegnati per terra ed i resti di parabrezza o quant'altro sui bordi della strada.
Chi sbaglia? Io a sanzionare uno che va troppo veloce in un tratto dove si deve andare piano, dove nemmeno io con sirena e lampeggiante passo senza rallentare perché è molto pericoloso? Non penso proprio.
Però il conducente medio italiano è fiera. Quelle cose capitano agli altri, non a lui, che si sente quasi come Schumacher alla guida. Per lui tutto è scusabile. Si ferma in doppia fila perché ha il bambino ammalato poi vedi il bambino uscire saltellante dalla palestra. Passa col rosso perché ha fretta ma si ferma subito dopo al bar, rigorosamente in doppia fila, perché aveva voglia di un caffè. E ci resta per mezz’ora. Quando non si mette in doppia fila, si posteggia senza guardare la segnaletica orizzontale e rubando un posto ad un'altra persona perché si mette a cavallo delle strisce. Quello quando non ruba un posto agli invalidi. Vede un amico dall’altro lato della strada e molla la macchina con le portiere aperte in mezzo alla carreggiata per parlargli, con tutta la coda che gli strombazza dietro. Quando fa caldo e prende lo scooter, si ferma rigorosamente sulle strisce pedonali, se proprio non passa col rosso. Non parliamo di allacciarsi il casco. Ed ogni qualvolta sanziono questi comportamenti (che oltre quello che dice il codice è di qualcuno che in società non ci sa stare), sono io che sbaglio, è sempre e solo l’agente che sbaglia. Lui è solo un po' "esuberante". Noi siamo gli stronzi.
Prima rispetto i limiti, rispetto i semafori, insomma rispetto il codice e poi vado a chiedere altre spiegazioni, scriverò all’ente proprietario della strada, utilizzerò i mezzi che ho per protestare denunciando ogni cosa che vedo che non va bene. O almeno quelle che per me sono più importanti. Ci mancherebbe che non potessi farlo. Nel mio piccolo comuni i residenti sono pure riusciti ad ottenere degli accorgimenti x la viabilità che scappavano all’amministrazione, non per cattiveria, ma semplicemente perché nessun’altro oltre quello che abita in una via ne conosce i problemi.

LukeDuke
28/09/2004, 00:22
Non so se avete capito bene quello che volevo dire.
Una cosa è la discussione se il limite è giusto o meno, un'altra è la discussione del rispettarlo. E’ quest’ultima che avrei voluto intraprendere.
Se percorro la strada A, con limite a 50 km/h, con una velocità superiore, se mi viene contestato un violazione, sono io che sono in torto. Pace, mi è andata male quella volta lì. Sapevo che non potevo farlo e l’ho fatto.

mmmmhh un po' troppo comodo, se il limite è palesemente assurdo è li per un motivo ben preciso e la giustificazione ufficale è quella che hai appena detto...



Abbiamo nel comune una strada a doppia corsia x senso di marcia a limite di 50 km/h. E' tratto breve, nemmeno 800 metri. Subito dopo c'è una curva con un incrocio dove abbiamo già fatto dei ritiri di patente a qualcuno che andava sui 140 km/h. Sono stanca di raccogliere pezzi di macchine e moto che si sono scontrati in quel tratto.


bene, ma perche' 50Km/h per tutti gli 800 metri? non sarebbe più opportuna una scaletta 80-60-50?




Però quando ci mettiamo lì col telelaser c'è sempre più di uno che viene a dirci che è un assurdo,


e ha ragione perchè col telelser lo "beccate" molto prima che arrivi nella curva pericolosa.





anche dopo avergli fatto vedere la chiazza di sangue ancora fresca e presente sull'asfalto, i segni dei veicoli disegnati per terra ed i resti di parabrezza o quant'altro sui bordi della strada.
Chi sbaglia? Io a sanzionare uno che va troppo veloce in un tratto dove si deve andare piano, dove nemmeno io con sirena e lampeggiante passo senza rallentare perché è molto pericoloso? Non penso proprio.


che significa troppo forte? lo multi se va a 60 300 m prima della curva?e se va a 70? e se va 80? applichi sempre il codice in modo perentorio o ti affidi al tuo buonsenso?

Fabione68
28/09/2004, 14:01
Chiedo scusa, Smilla, forse sono io che non mi sono spiegato. Tralasciando il concetto dei limiti assurdi, che a volte viene il sospetto che siano messi solo per fare multe, se mi becchi col telelaser che corro come un disgraziato, mi fermi, mi fai la multa e mi cavi la patente, non ho niente da rimproverare a nessuno se non a me stesso. Se ti nascondi dietro alla siepe, seduta in macchina, aspettando che l'autovelox scatti e manco mi vedi passare tanto sei impegnata a leggere il giornale o a chiaccherare con il collega, non stai facendo assolutamente nulla per prevenire i possibili esiti nefasti del mio comportamento imbecille, stai solo tirando sù quattrini per il comune con la scusa della sicurezza stradale.
Ovviamente il "tu" è impersonale e ti assicuro che non sto facendo altro che descrivere il comportamento dei tuoi colleghi che ho visto, e non è la prima volta, non più tardi di venti minuti fa sulla tangenziale di Padova.
A questi tuoi "colleghi" (le virgolette sono d'obbligo perchè quelli non si comportano da agenti di pubblica sicurezza) non frega assolutamente nulla che io venga falciato dal cretino di turno, altrimenti si renderebbero ben visibili costringendo il suddetto cretino almeno a rallentare un po', ed è questo il comportamento che mi rende rabbioso. Siccome il loro stipendio lo pago pure io, pretendo che venga salvaguardata anche la mia incolumità e non solo le casse comunali. E' chiedere troppo?

"Lamps"
Fabione :lol:

Smilla
30/09/2004, 10:47
Però quando ci mettiamo lì col telelaser c'è sempre più di uno che viene a dirci che è un assurdo,


e ha ragione perchè col telelser lo "beccate" molto prima che arrivi nella curva pericolosa.

Mi ero dimenticata di dire che il telelaser ha una distanza minima e massima x leggere le velocità, che sono regolabili emtrambe. Nel caso da me narrato, lo taro x le distanze vicine alla curva, +/- nel punto di staccata, non per 800 metri sul rettilineo.
Non dovrei nemmeno stare qui a spiegare queste cose.

LukeDuke
30/09/2004, 14:41
Però quando ci mettiamo lì col telelaser c'è sempre più di uno che viene a dirci che è un assurdo,


e ha ragione perchè col telelser lo "beccate" molto prima che arrivi nella curva pericolosa.

Mi ero dimenticata di dire che il telelaser ha una distanza minima e massima x leggere le velocità, che sono regolabili emtrambe. Nel caso da me narrato, lo taro x le distanze vicine alla curva, +/- nel punto di staccata, non per 800 metri sul rettilineo.
Non dovrei nemmeno stare qui a spiegare queste cose.

sempre detto che sei na brava ragassa... :wink:

Giringiro
09/10/2004, 00:47
Firenze-Siena, Superstrada a due corsie per senso di marcia,..Polizia Municipale con: sportello bagagliaio alzato, (senno' si riconosce che e' dei vigili per la banda rossa)uomo e donna in macchina con velox dentro la macchina stessa,...Limite 90.

Smilla, praticamente sto quotando Fabione,...Se passo veloce (110/120) io in quel momento non commetto un'infrazione, no,...Sto semplicemente pagando una tassa sul passaggio su suolo pubblico. :x

Qui in Toscana "ci state" massacrando... :x

Non e' giusto, non e' giusto!!

Giringiro
09/10/2004, 01:06
Te ne racconto un'altra? Poche righe.
Localita' Vaglia, sto rientrando dal GP del Mugello con mia figlia zavorrina, entro in paese e mi fermano,...Dico a Cristina di togliersi il casco perche' devo mostrare i documenti eccetera,...Mi si avvicina un vigile e mi fa: lei e' in contravvenzione, abbiamo rilevato la sua velocita' che e' pari a 87km/h con limite 50,...
Trasecolo!!!
Gli dico: scusate, ma siete proprio sicuri che quell'aggeggio sia tarato perfettamente??? Certo, mi rispondono,...
Gli dico che' e' impossibile che andassi a quella velocita' ma sono irremovibili e mi chiedono qualcosa che io capisco come "conciliare",..
Gli dico: io non concilio affatto! Mi mandate il verbale a casa e io vengo qui a vedere la foto, ci voglio veder chiaro in questa faccenda, probabile che avete fermato la persona sbagliata!
Insomma non tiro fuori nemmeno i documenti,...Mi prendono la targa e vado via.
Dopo una settimana vado al comando per vedere la foto,...Non la trovano. Insisto, gli dico targa e giorno del fermo; controllano,...Si, mi dicono,..Lei e' stato fermato come risulta, ma la foto non l'abbiamo e se non abbiamo la foto non possiamo procedere. Non so piu' cosa pensare,... :x :evil: :x

Smilla
09/10/2004, 10:04
Gli dico che' e' impossibile che andassi a quella velocita' ma sono irremovibili e mi chiedono qualcosa che io capisco come "conciliare",..
Gli dico: io non concilio affatto! Mi mandate il verbale a casa e io vengo qui a vedere la foto, ci voglio veder chiaro in questa faccenda, probabile che avete fermato la persona sbagliata!
Insomma non tiro fuori nemmeno i documenti,...Mi prendono la targa e vado via.
Voglio non credere che è successo una cosa simile. Gli agenti di polizia non possono essere pagati sul posto, almeno che il conducente sia titolare di patente straniera o la targa sia straniera. Altrimenti non c’è più la conciliazione. Il resto è solo un reato. :evil:
Voglio non credere che non ti hanno controllato nemmeno i documenti. Se non controllo i documenti non lascio partire nessuno, come minimo. E se scappa una revisione, una patente scaduta od una mancanza di assicurazione? :evil:
Voglio non credere che i tuoi sospetti siano veri. :evil:
Insomma, non si può lavorare in questo modo. Voglio credere che è stato un tuo sogno. Dimmi che l’hai sognato che mi sento meglio. Grazie!
:(

Smilla
09/10/2004, 11:08
Limite 90.
Smilla, praticamente sto quotando Fabione,...Se passo veloce (110/120) io in quel momento non commetto un'infrazione, no,...Sto semplicemente pagando una tassa sul passaggio su suolo pubblico. :x

Qui in Toscana "ci state" massacrando... :x

Non e' giusto, non e' giusto!!

Allora, il limite di velocità è valutato e dipende da diverse cose.
Cerchiamo di non essere passionali e di ragionare rispetto agli aspetti tecnici e di sicurezza.
Il limite di velocità non è stabilito da noi, ci mancherebbe! E’ stabilito dall’ente proprietario della strada e non devono essere in contrasto col CdS . I proprietari possono essere diverse persone: comuni, province, Stato.
In linee generali i limiti sono stabiliti a:
1 - 50 km/h x centri urbani (e vi ricordo che quando vedere il cartello a fondo bianco col nome del paese, senza nessun’altra indicazione, inizia il centro abitato, quindi il limite di 50 e che quando vedete lo stesso cartello ma barrato vuol dire fine del centro abitato. In mancanza dello stesso sarebbe valido quello posto nell’altro senso di marcia, che indica l’inizio del centro abitato. Qualche sentenza l’ha dato come sicuro, dimostrabile tramite ricorso ma è lunghino.)
2 - 70 km/h x strade urbana di scorrimento: sono strade a carreggiate separate ma dentro un centro abitato. La velocità viene limitata a 70 (caso di Viale Fulvio Testi a Milano, per esempio) perché spesso volentieri hanno incroci a raso semaforizzati, senza corsia di accelerazione o decelerazione, o quando ci sono, non hanno la corsia d’emergenza o quant’altro. L’immissione in queste strade sono sempre problematiche quando il traffico è intenso.
3 - 90 km/h x strade extraurbane secondarie. Praticamente quando vedete il cartello sbarrato di sopra, in assenza di altre segnalazioni, la velocità è di 90 km/h, perché fuori del centro abitato.
4 - 110 km/h x strade extraurbane principali: sono strade a carreggiate separate con 2 corsie per senso di marcia. Sono quasi delle autostrade. La differenza, fino a qualche giorno fa, era il fatto di non essere soggette a pedaggio. Con le nuove invenzioni del ministro Lunardi non lo so.
5 - 130 km/h x le autostrade.
Entrambi 4 e 5 non hanno incroci a raso.

Ho capito che tanti di voi hanno dei problemi a comprendere i limiti soprattutto nel caso del punto 4. Per capirlo, torniamo al punto 2.
Di solito le strade che hanno degli incroci a raso, quando una strada incrocia l’altra senza che ci sia un sovrappasso od un sottopasso. Per definizione la velocità viene portata a 70 km/h, o anche a 50 se ci sono attraversamenti pedonali. E qui vi propongo un esperimento se avete tempo da perdere. Mettetevi in una strada senza traffico e chiedete ad un amico o parente di guidare la macchina (la macchina perché fa più effetto ma può essere anche la moto) mentre siete a bordo della strada, come un pedone che deve attraversare. Chiedete a lui di passare varie volte di fronte a voi: la prima a 30, la seconda a 50, la terza a 70 e l’ultima a 90. Perché l’esperimento funzioni, certificatevi se non ci siano autovelox nel tratto scelto! Cercate di capire da pedoni cosa significa avere una macchina che vi passa vicino a queste velocità. Se lo fate per davvero, poi mi raccontate le vostre sensazioni. Non mettete la suocera per essere il pedone perché vi verrà una folle voglia di fare fuoristrada e non è il caso.
Ora, se avete fatto questo esperimento allora capite perché si mette 50 km/h come velocità massima in un tratto con attraversamento pedonale.
Passiamo al punto 4. Qui non ci sono incroci semaforizzati. Però x capire perché in certi tratti sono 90 dovete prima vedere dove passa questa strada, se ha corsia d’emergenza, se ha delle corsie di accelerazione e di decelerazione, se le corsie sono larghe quando un’autostrada o leggermente più strette. E lì capirete le motivazioni tecniche di tale limiti. So che è difficile ma dovete pensare che non solo le moto vanno sulle strade, ma anche e soprattutto (ahimè) gli autocarri ed autotreni. Loro hanno un tempo di reazione molto superiore al nostro in frenata ed in ripartenza e l’ente proprietario della strada per il collaudo, deve tener conto di ciò.
La sola mancanza della corsia di emergenza (quella vera, non una semplice strisciolina dove malapena ci sta un’autovettura media) fa la velocità generale passare da 110km/h a 90 km/h. E’ il caso della Milano-Lecco, nel tratto a 2 corsie.
Se, per caso, questa strada percorre dei tratti urbani densamente trafficati, la velocità può anche scendere a 70 km/h. E’ il caso della Milano-Meda. Questa strada reputo come una delle più pericolose perché uno se andasse ad una velocità di 100 km/h, dopo una curva può improvvisamente trovare tutto fermo. Chi la fa, se lo prova lunedì mattina dopo le 7.45, sa di cosa sto parlando. Invece x gli weekend, o le ore notturne, anche a 90 si può andare senza maggiori problemi. Ma diventerebbe un dilemma fare delle velocità scaglionate a secondo degli orari, non pensate.
Il terzo fattore di valutazione della velocità massima consentita è, purtroppo, la mentalità italiana. Causa gli incidenti visti ed i comportamenti dei conducenti in genere, potrei mettere la velocità a 60 o a 70 in certi tratti urbani ma se io, amministrazione comunale, se metto a 50 la gente mi va a 80 allora se metto a 70, diventa un’autostrada, o quasi. Invece in altri paesi europei la tendenza è di mettere una velocità più realistica perché i conducenti non fanno queste cose.
Allora il fattore di accertamento diventa a discrezionalità dell’agente accertatore quando tara sia l’autovelox che il telelaser. Però vi assicuro a 90 % dei casi che se tenete una velocità appena al di sopra del limite, sui 10 km/h in più, difficilmente vi arriverà un verbale a casa, sia per il normale scarto del tachimetro, sia per i 5% o 5 km/h che l’agente deve scontare dal rilevamento di velocità fatto. Il resto non posso dirvi. Usate un po’ l’immaginazione e vedete chi sono i soggetti sottoposti alle mie attenzioni.

Giringiro
09/10/2004, 14:22
Smilla,...Gli estremi,...Localita' Vaglia(FI), e' successo alle 17.00 circa del 06/06/2004 (data del GP del Mugello) con velox installato dentro una Uno bianca (detto da loro), non mi hanno guardato i documenti lasciandomi andare via,..Mi hanno solo chiesto se la moto era mia,...Erano minimo in 5 agenti con tanto di tavolino fuori per essere piu' comodi,...Sono riusciti a rintracciarmi col mio numero di targa sopra un registro cartaceo,...Che altro ti devo dire?

Tomcat
09/10/2004, 14:57
Smilla,...Gli estremi,...Localita' Vaglia(FI), e' successo alle 17.00 circa del 06/06/2004 (data del GP del Mugello) con velox installato dentro una Uno bianca (detto da loro), non mi hanno guardato i documenti lasciandomi andare via,..Mi hanno solo chiesto se la moto era mia,...Erano minimo in 5 agenti con tanto di tavolino fuori per essere piu' comodi,...Sono riusciti a rintracciarmi col mio numero di targa sopra un registro cartaceo,...Che altro ti devo dire?

Giringiro è un po' "prete" (ciao Giri, tesoro mio! :twisted: ), ma non mi da proprio l'idea del cacciaballe. Del resto, cose un po' strane capita di vederne, anzi di ritrovarcisi dentro. OT per quanto riguarda la velocità, non per il resto dei dubbi: una decina di giorni fa ero in sede centrale san raffaele per una riunione. Per rientrare a casa decido di non riprendere palmanova per via del prevedibile traffico (ero in auto), quindi imbocco la strada che passa tra l'ospedale e milano2 direzione cassanese- parco lambro. Rettilineo a due corsie per senso di marcia separate da spatitraffico. Poco dopo una rotonda, da uno slargo per passo carraio, mi si materializza una paletta. CC....a parte le mitraglietta di uno dei due puntata, che mi da sempre fastidio, mi chiedo che diavolo vogliano. Patente, libretto....li consegno e aspetto, alquanto infastidito. E tutto in ordine, ma uno dei due mi dice "aspetti che devo registrarla", va all'auto e, sul tetto della medesima, annota qualcosa (penso i miei dati) su di un blocco note con tavoletta, tipo quello che usa il mago forrest..... Ora, non ho un'auto sospetta (comunissima renault megane), potrei anche avere un'aria sospetta (ma era già buio, quindi.....), stavo andando tranquillissimo, scazzato dalla riunione, perché mi hanno fermato e registrato (altre auto le hanno lasciate passare)? Controlli a campione? Sì, va bene, ma la mia privacy? Potevo anche essere di ritorno da una trombata clandestina e gradire che non venisse registrata la mia presenza a quell'ora ed in quel luogo, non trovate? Sarò libero di farmi i cazzi miei o no? Posso coltivare il lecito dubbio che, sotto l'ipocrita veste della sicurezza collettiva e della "prevenzione", io sia suddito e vittima di uno stato di polizia e che i miei sacrosanti ed inviolabili diritti individuali vengano invece violati? Questo anche per rispondere a chi, pure qui, mi scassa le balle con la collettività. Ripeto: me ne sbatto della collettività, prima vengo io, vengono i miei diritti di individuo cosciente e, almeno in teoria, libero e proprietario di me stesso. Postilla: se tutti si attenessero a questo semplice ragionamento, sto ***** di mondo sarebbe più vivibile ed in più eviterebbero di fornire alibi al tiranno di turno, il cui "pizzo" è ben più salato della protezione che fornisce.

Smilla
09/10/2004, 15:47
Non credo che Giringiro scriva delle fesserie nel forum così tanto perchè non ha nulla da fare. IO gli credo i vigili urbani sono così.

Se tu dici che gli agenti di polizia locale cono così, dico anche che i motociclisti sono indisciplinati e sporcaccioni che utilizzano la strada come la loro pista personale.
Sei contento? :evil: E bello generalizzare? :evil: Quando in una categoria (qualsiasi categoria) c'è uno che fa lo scemo, è tutta la categoria che ci mette, invece quando fai le cose per bene e professionalità, nessuno lo vede. :?

PS: dal 1986 non esistono più i vigili urbani. Legge 65/86.

Quando la gente si ricorderà che i poliziotti locali sono armati, hanno le manette e qualche comando anche le celle di sicurezza magari un pochettino di rispetto in più ci sarebbe.
Il mio comando in particolare non ha cella di sicurezza ma so fare il bigliettino di accompagnamento al locale presidio in caso di arresto in flagranza. :evil:

Smilla
09/10/2004, 16:05
E tutto in ordine, ma uno dei due mi dice "aspetti che devo registrarla", va all'auto e, sul tetto della medesima, annota qualcosa (penso i miei dati) su di un blocco note con tavoletta, tipo quello che usa il mago forrest..... Ora, non ho un'auto sospetta (comunissima renault megane), potrei anche avere un'aria sospetta (ma era già buio, quindi.....), stavo andando tranquillissimo, scazzato dalla riunione, perché mi hanno fermato e registrato (altre auto le hanno lasciate passare)?
Informazione di servizio:
c’è una grande differenza tra posto di controllo e posto di blocco. Il primo è a campione come hai detto tu, per semplice controllo documenti, oppure quando vediamo una violazione fermiamo il conducente.
Il posto di blocco vi capiterà raramente di vederlo. Si chiude la strada da entrambi lati e si fermano tutti i passanti, indistintamente, e si possono anche chiedere i documenti/le generalità di passeggeri, ciclisti, o chiunque circoli su strada. Devono essere stati motivi particolari di sicurezza per farlo.
Detto questo, in un posto di controllo, si chiede i documenti del conducente e si prende nota delle generalità del conducente, tipo di macchina ed altre informazioni, per semplice controllo di polizia. Il conducente non può rifiutarsi di dare i documenti in un controllo. :evil: :wink:
Il secondo obiettivo, molto meno nobile, di prendere i dati, è far vedere in comando che abbiamo lavorato. :? Se in una pattuglia di 4 ore x strade non hai fermato un n° minimo di macchine sono grossi guai per te! :shock: :oops:

Igorman
09/10/2004, 17:42
Morale il giudice di pace ha accolto il mio ricorso.
Amen
Salutissimi,
mi ci metto anche io in mezzo a questa discussione

Premessa con le mie opinioni:
1)ci sono limiti giustissimi e limiti sbagliatissimi, non siamo noi a decidere ma qlcn delegato e stipendiato da noi tutti, non siamo soddisfatti dell'operato ma ci deve andare bene così
2)ci sono veri e propri atti di "cecchinaggio" ed "imboscate" atti ad abbattere il "nemico": chi ha il coraggio di dire che è prevenzione???
3)Chi sbaglia paga. Perfettamente d'accordo.
Ho superato il limite? Ho sbagliato pago le conseguenze.
Arriviamo all'oggetto delle mie quote: se il GdP ha accolto il ricorso, vuol dire che qlcn ha sbagliato, chi paga?????? Penso proprio nessuno.

Se riuscite a smentirmi specialmente sul punto 3 mi dareste una grossa soddisfazione morale.

Lamps

Igorman
09/10/2004, 17:46
Il secondo obiettivo, molto meno nobile, di prendere i dati, è far vedere in comando che abbiamo lavorato. :? Se in una pattuglia di 4 ore x strade non hai fermato un n° minimo di macchine sono grossi guai per te! :shock: :oops:

Salutissimi,
Questo lo sapevo già e mi permetto di dire che è una grossa mancanza di fiducia sulle mansioni da svolgere.

Lamps

Smilla
09/10/2004, 19:20
3)Chi sbaglia paga. Perfettamente d'accordo.
Ti rispondo con un'altra domanda: in una ditta, quando sbaglia un impiegato perché non prende nota di un'ordine, per esempio, facendo fare brutta figura alla ditta stessa chi paga? Nei confronti del cliente paga la ditta. Nei confronti di quello che ha sbagliato ci sono delle sanzioni. O pensi che gli agenti non siano ripresi dal loro responsabile se fanno delle scemate? Si può anche perdere il posto di lavoro! Il comune paga, in questo caso, le spese di processo ed il cittadino non deve pagare la sanzione amministrativa e il tutto viene archiviato. Tuttavia ci sono delle sentenze dei GdP che fanno ridere, emesse da una persona che il CdS non l'ha proprio letto. Intessa anche al GdP favorire il cittadino perché passa la voce che è "bravo" (= annulla tutti i verbali) quindi più cittadini vanno da lui. E lui guadagna un tot a sentenza. E' tutto un gioco, caro mio, purtroppo. :cry:
Non posso dire che ci sono delle amministrazioni che utilizzano troppo gli autovelox per fare cassa... :roll: :wink: (mi capisci? :oops: ) però fare di tutt'erba un fascio è esagerato.
Quanto ai limiti di velocità, in Italia sono in vigore esattamente quelli che valgono in grande parte dei paesi europei. Mancherebbero degli aggiustamenti quanto alle effettive fini dei centri abitati. Ma è sempre a discrezione dell'ente proprietario della strada.
Ti racconto un aneddoto che non è una barzelletta. Se una strada provinciale attraversa un centro abitato, sono di responsabilità della provincia il ripristino dell’asfalto e delle strisce longitudinali. Il comune deve comunque pagare per ripristinare i passaggi pedonali ed i eventuali semafori. Allora se provincia e comune non entrano d’accordo, rischia che il comune faccia fare nuove strisce pedonali e che 2 settimane dopo venga la provincia ad asfaltare il tutto, annullando tutto il lavoro di segnaletica. E quella vernice è speciale e costa un tantino.
Si deve dire però che tante volte si mettono i cartelli e qualche vandalo li distrugge. Si deve ugualmente dire che tante ditte che lavorano sui cantieri stradali si dimenticano di portare a casa il loro cartello. Nel mio comune posso identificare almeno 3 o 4 in quello stato. Non sono cartelli di velocità però danno fastidio lo stesso. Il nostro lavoro è segnalarli ma se gli operai del comune non vanno sul posto a recuperarli è un problema.

Tomcat
09/10/2004, 22:47
.....dico anche che i motociclisti sono indisciplinati e sporcaccioni che utilizzano la strada come la loro pista personale.


Beh, in effetti a volte mi fermo a fare pipì a bordo strada.... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS Non mi stanno bene comunque i controlli. :wink:

LukeDuke
10/10/2004, 13:46
Quando la gente si ricorderà che i poliziotti locali sono armati, hanno le manette e qualche comando anche le celle di sicurezza magari un pochettino di rispetto in più ci sarebbe.
Il mio comando in particolare non ha cella di sicurezza ma so fare il bigliettino di accompagnamento al locale presidio in caso di arresto in flagranza. :evil:



Questo proprio non me l'aspettavo da te.... così chi ha la pistola ha diritto a maggior rispetto... insomma la legge del più forte.
Quì si parlava di normali cittadini mi pare, tuttavia se la metti così, poi non lamentatevi se vi capita di trovare qualche pazzoide armato, più forte di voi e in cerca di rispetto...

Smilla
10/10/2004, 14:36
Vado OT ma una cosa ti devo spiegare...
Quello che volevo dire è che la stragrande maggioranza delle persone pensa che l'unica cosa che sappiamo fare è il girettino dei divieti di sosta. Infatti quando mi sono infortunata facevo la pattuglia della zona mercato, dove ho anche avuto il piacere, in un’altra volta, di impedire un borseggio di una persona. Non ho mai arrestato nessuno perché i reati che ho perseguitato non chiedevano l’arresto immediato, ma qualche magistrato starà lavorando x mettere dentro un po’ di persone da me denunciate. :shorts_004:
Farà anche comodo a qualcuno che la polizia locale non venga equiparata ad una forza di polizia però è comunque una grande responsabilità portare l'arma.
Magari qualcuno pensa che può fare un po' come li pare, dimenticandosi che quando ha un agente di polizia locale davanti a sé non può tirargli un calcio sul sedere ed aspettare che ne esca impunito immediatamente. In quel senso intendevo portare l’arma ed avere le manette.
Lavoro in un comando dove un giorno un collega è stato ucciso da uno che scappava da una rapina e non era nemmeno vicino alla banca, era in tutt’altra zona a fare la sua pattuglia e non sapeva nemmeno che la banca era stata rapinata. E quello l’ha sparato a bruciapelo, ferendo anche il suo compagno. Sono cose che possono capitare, sono rischi che corro. :sad_003: Se facessimo solo gli ausiliari della sosta non credo che qualcuno ci sparerebbe senza pensarci.
Può anche non far piacere a qualcuno sentirlo. Per qualche tempo ho lavorato senza l’arma. Ora, quelli che mi conoscono avranno visto che non sono proprio una Giunone, anzi. Per farti un’idea, trovo che la Fazer sia alta come moto per me. E purtroppo ho potuto constatare la differenza di trattamento quando vedono che hai l’arma addosso. Se l’aspetto fisico non incute timore, perché le guardie del corpo sono tutte piazzate? :confused_002:
Non è facile essere donna, di piccola statura e fare questo mestiere. Quando sono col mio collega spilungone in pattuglia, quando vogliono fare casino, non si rivolgono a lui ma a me, perché teoricamente sarei il punto più debole. Solo teoricamente però! :violent_006:
Tutto il resto è solo maleducazione della gente cafone che c’è in giro. :wink: :mrgreen:

Il mio vero sogno è che il mio lavoro fosse inutile perché la gente è tutta brava, perché rispetta gli altri, perché sa convivere in società. Purtroppo non è così. :sad_008: In fondo sono un po’ anarchica. :toothy_021:

Tomcat
10/10/2004, 14:41
Quando la gente si ricorderà che i poliziotti locali sono armati, hanno le manette e qualche comando anche le celle di sicurezza magari un pochettino di rispetto in più ci sarebbe.
Il mio comando in particolare non ha cella di sicurezza ma so fare il bigliettino di accompagnamento al locale presidio in caso di arresto in flagranza. :evil:



Questo proprio non me l'aspettavo da te.... così chi ha la pistola ha diritto a maggior rispetto... insomma la legge del più forte.
Quì si parlava di normali cittadini mi pare, tuttavia se la metti così, poi non lamentatevi se vi capita di trovare qualche pazzoide armato, più forte di voi e in cerca di rispetto...

Ssssshhhh, Luke....anch'io ho qualche "cannone"..... :wink: :lol:
PS Poi è questione di scelte, di circostanze, pure del caso, l'usarlo solo per bersagli di carta, lasciando le dimostrazioni di forza alla dialettica ed al confronto. :wink:

Tomcat
10/10/2004, 14:46
Vado OT ma una cosa ti devo spiegare...
Quello che volevo dire è che la stragrande maggioranza delle persone pensa che l'unica cosa che sappiamo fare è il girettino dei divieti di sosta. Infatti quando mi sono infortunata facevo la pattuglia della zona mercato, dove ho anche avuto il piacere, in un’altra volta, di impedire un borseggio di una persona. Non ho mai arrestato nessuno perché i reati che ho perseguitato non chiedevano l’arresto immediato, ma qualche magistrato starà lavorando x mettere dentro un po’ di persone da me denunciate. :shorts_004:
Farà anche comodo a qualcuno che la polizia locale non venga equiparata ad una forza di polizia però è comunque una grande responsabilità portare l'arma.
Magari qualcuno pensa che può fare un po' come li pare, dimenticandosi che quando ha un agente di polizia locale davanti a sé non può tirargli un calcio sul sedere ed aspettare che ne esca impunito immediatamente. In quel senso intendevo portare l’arma ed avere le manette.
Lavoro in un comando dove un giorno un collega è stato ucciso da uno che scappava da una rapina e non era nemmeno vicino alla banca, era in tutt’altra zona a fare la sua pattuglia e non sapeva nemmeno che la banca era stata rapinata. E quello l’ha sparato a bruciapelo, ferendo anche il suo compagno. Sono cose che possono capitare, sono rischi che corro. :sad_003: Se facessimo solo gli ausiliari della sosta non credo che qualcuno ci sparerebbe senza pensarci.
Può anche non far piacere a qualcuno sentirlo. Per qualche tempo ho lavorato senza l’arma. Ora, quelli che mi conoscono avranno visto che non sono proprio una Giunone, anzi. Per farti un’idea, trovo che la Fazer sia alta come moto per me. E purtroppo ho potuto constatare la differenza di trattamento quando vedono che hai l’arma addosso. Se l’aspetto fisico non incute timore, perché le guardie del corpo sono tutte piazzate? :confused_002:
Non è facile essere donna, di piccola statura e fare questo mestiere. Quando sono col mio collega spilungone in pattuglia, quando vogliono fare casino, non si rivolgono a lui ma a me, perché teoricamente sarei il punto più debole. Solo teoricamente però! :violent_006:
Tutto il resto è solo maleducazione della gente cafone che c’è in giro. :wink: :mrgreen:

Il mio vero sogno è che il mio lavoro fosse inutile perché la gente è tutta brava, perché rispetta gli altri, perché sa convivere in società. Purtroppo non è così. :sad_008: In fondo sono un po’ anarchica. :toothy_021:

Smilla, se mi garantisci che il tuo coniuge, che immagino alquanto robusto, non si incazza, un bacino te lo mando (sono un innocuo vecchietto..... :twisted: ). Tralasciamo il purtroppo e rivalutiamo il fondo, guardando avanti. :wink:

LukeDuke
10/10/2004, 23:38
Smilla, se mi garantisci che il tuo coniuge, che immagino alquanto robusto, non si incazza, un bacino te lo mando (sono un innocuo vecchietto..... :twisted: ). Tralasciamo il purtroppo e rivalutiamo il fondo, guardando avanti. :wink:

che smielato che sei oggi, non è che hai abusato del cannone di cui sopra?



PS: maremma maiala oggi il forum mi va a singhiozzo tendente agonizzante!

Tomcat
10/10/2004, 23:55
Smilla, se mi garantisci che il tuo coniuge, che immagino alquanto robusto, non si incazza, un bacino te lo mando (sono un innocuo vecchietto..... :twisted: ). Tralasciamo il purtroppo e rivalutiamo il fondo, guardando avanti. :wink:

che smielato che sei oggi, non è che hai abusato del cannone di cui sopra?



PS: maremma maiala oggi il forum mi va a singhiozzo tendente agonizzante!

:shock: http://www.semiauto.co.uk/catalog/images/colt/spkg62h.jpg il cannone sarebbe questo......abusarne non mi pare igienico..... 8) :wink:
E poi non sono smielato, uffa! Sono solo gentile quando apprezzo..... :D

LukeDuke
11/10/2004, 00:10
ah... avevo capito un altro tipo di cannone....:hat_013:

maddai davvero un tipo come te si diverte con un cannone come quello? :shock: :shock:
non l'avrei mai detto....
ad ogni colpo quanti € sono?

Igorman
11/10/2004, 09:38
Ti rispondo con un'altra domanda: in una ditta, quando sbaglia un impiegato perché non prende nota di un'ordine, per esempio, facendo fare brutta figura alla ditta stessa chi paga? Nei confronti del cliente paga la ditta. Nei confronti di quello che ha sbagliato ci sono delle sanzioni. O pensi che gli agenti non siano ripresi dal loro responsabile se fanno delle scemate? Si può anche perdere il posto di lavoro! Il comune paga, in questo caso, le spese di processo ed il cittadino non deve pagare la sanzione amministrativa e il tutto viene archiviato.
Salutissimi,
l'impiegato viene cazziato e può arrivare lettera di demerito (alla 3a si rischia il posto), quindi mi pare appena logico che anche gli agenti vengano ripresi dal loro superiore e possano perdere il posto.
A prescindere dal comportamento morale del GdP come descrivi dopo,
le spese di processo si sa che sono a carico della parte "perdente", ma al presunto "innocente ", che pure avrà perso minimo un paio di giorni lavorativi, rimangono la soddisfazione morale e un arrivederci e grazie, non so se qlcn gli chiede almeno "scusa per il disturbo, visto che abbiamo sbagliato". Rimborso economico neanche l'ombra, o sbaglio?
Riportando esempio che non c'entra nulla, però se la denucia redditi è errata (e anche in questo caso la stila professionista che non risponde in primis di eventuali suoi errori) arrivano mazzate da parte dello Stato, non solo la differenza dell'importo non versato.
Senza con questo colpevolizzare alcuna categoria, mi pare che ci sia il classico "2 pesi 2 misure" a seconda di chi è sul piatto, ma non solo per questo anche per tantissime altre cose, però si parlava di codesto argomento.
Mi ripeto, nessuno si senta offeso o colpevolizzato dalla mia visione di determinati fatti.

Lamps

Tomcat
11/10/2004, 10:49
ah... avevo capito un altro tipo di cannone....:hat_013:

maddai davvero un tipo come te si diverte con un cannone come quello? :shock: :shock:
non l'avrei mai detto....
ad ogni colpo quanti € sono?

OT: Lascia perdere, è una vita che non vado più al poligono perché costa na cifra.......... :(

Smilla
12/10/2004, 10:42
Il mio vero sogno è che il mio lavoro fosse inutile perché la gente è tutta brava, perché rispetta gli altri, perché sa convivere in società. Purtroppo non è così. :sad_008: In fondo sono un po’ anarchica. :toothy_021:

Smilla, se mi garantisci che il tuo coniuge, che immagino alquanto robusto, non si incazza, un bacino te lo mando (sono un innocuo vecchietto..... :twisted: ). Tralasciamo il purtroppo e rivalutiamo il fondo, guardando avanti. :wink:

Penso di no. Diciamo che chi porta il cannone a casa sono io! :shock: :wink: :lol: :mrgreen:
Anche se la prima volta che l'ho portato a casa mio marito mi ha insistito per sapere come funzionava, come si smontava o quant'altro! :? :oops: :roll: :wink:

PS: innocuo vecchietto... ehm :? :? :lol: