PDA

Visualizza Versione Completa : Caschi apribili



Fabione68
27/09/2004, 00:20
Quando acquistate un casco apribile tenete sempre presente una cosa: il fatto che sia apribile non significa assolutamente che lo possiate usare aperto quando siete in movimento; Mi spiego meglio: è un problema di omologazione. Non tutti i caschi apribili sono omologati per l'uso con mentoniera alzata. Non è una questione di multe ma di assicurazione in caso di incidente. Infatti, l'uso di un casco non omologato, equivale a essere senza casco per le compagnie di assicurazione con tutte le conseguenze del caso.

QUINDI CHIEDETE SEMPRE AL RIVENDITORE E NON DATE NULLA PER SCONTATO.

"Lamps"
Fabione :lol:

MartePower
27/09/2004, 00:21
di solito c'è scritto dentro 8)
comunque se caschi te spacchi er mento e ce ripensi 2 volte poi

paraca
27/09/2004, 09:14
Il casco apribile, in marcia( io lo uso moltissimo) va sempre tenuto chiuso, la comodità sta nel fatto che se ti fermi a fare benzina o qualsiasi altra cosa puoi non togliertelo, cosa che io faccio sempre, e riuscire a fare tutto. :wink:

firemoth02
07/10/2004, 16:27
Secondo me il venditore nel 90% dei casi di risponde che e' omologato in tutte le condizioni..cosi ...incassa! :shock:

Dagasse
07/10/2004, 16:38
A parte le note "legali" è un casco che sconsiglio vivamente.
Pochi giorni fa ero con un gruppetto di ragazzi e durante il rientro uno di loro è volato frenando violentemente davanti a un velox (tra l'altro vuoto.... :roll: ).
Si è rovinato (però non credo poi molto) il mento,le labbra,il naso...
Oltre ad altri acciacchi. Il casco si è aperto nell'urto al suolo.
Sarà stato pure un casco scadente( non so ne' marca ne' tipo),ma sinceramente eviterei.....
Quando poi vedo molti motociclisti che vanno a giro con questi tipi di casco tenendoli aperti..... :shock:

paraca
08/10/2004, 08:08
Io ho avuto il nolan, usato in marcia sempre chiuso, e quando sono volato con il SuperTenerè, ha fatto ottimamente il suo lavoro, considera che sono andato di faccia per terra, la mentoniera si è consumata ed aveva un buchetto nel punto di contatto, ma non si è assolutamente aperta. Bisogna stare attenti, molti apribili sono omologati Jet, la mentoniera è solo estetica, ma in caso di urto non garantisce niente.

Dagasse
08/10/2004, 08:34
Bisogna stare attenti, molti apribili sono omologati Jet, la mentoniera è solo estetica, ma in caso di urto non garantisce niente.

Metto in evidenza il messaggio.
Sperando serva :wink: [/b]

dionisio
19/10/2004, 19:14
psicologicamente quel tipo di casco non mi lascia tranquillo......
mi da la sensazione dell'insicurezza.....
sicuramente non è così, ma è più forte di me....

Massimino
22/10/2004, 12:43
Tutto vero quanto detto, soprattutto sul fatto che alcuni non sono omologati da integrali come invece ci fanno credere.

Io uso uno Shuberth Concept.
Ottimo casco, usato extra Italia anche dai "piloti" on BMW.
Omologato, garantito e forse milgiore di altri marchi altisonanti e più comunemente blasonati. Prezzo comunque medio alto, sui 300€ circa.

Ovvio però, che in marcia, lo uso SOLO chiuso.
Aperto solo per chiedere indicazioni, manovre di parcheggio (se si schiatta di caldo) o facendo benzina per fare 4 chiacchiere mentre ci si sgranchisce le gambe.

vir28
23/10/2004, 20:43
Iho un Nolan e ribadisco, sempre chiuso!! Provate a 180 con la mentoniera alta, neanche il collo di Tyson tiene! :D

P.S. Quelli omologati chiusi hanno sull'omologazione oltre al numero, la dicitura: " /P " alias prottetiva.

Angelo
23/10/2004, 22:56
comunque se caschi te spacchi er mento e ce ripensi 2 volte poiUn mio collega col casco jet e' scivolato ed ha battuto il mento, 5 punti e 4 denti "scoppiati", cioe' gli si sono crepati, alcuni in verticale altri in orizzontale :shock:
Meditate gente, meditate.

archicampa
30/10/2004, 01:33
io ho il nolan n101 classic plus, a detta di molti il top dei modulari nolan , è l'ho scelto pechè con gli occhiali ho difficoltà a calzare i caschi integrali. Comunque all'interno c'è ben scritto che in movimento "DEVE RESTARE CHIUSO!"

mattomatte
13/11/2004, 15:25
Se modulare deve essere, almeno andate sul sicuro con shoei e schubert.....solo loro sono omologati come integrali!!! :wink: :wink:

Bruno
13/11/2004, 16:10
Io preferisco decisamente quello tutto chiuso. :wink:

Sliggo
13/11/2004, 18:45
Ciao, io per il futuro avevo intenzione di prendermi un casco apribile airoh oppure vemar....... se qualcuno ha questi caschi può dirmi come si trova?

Grazie :D :D :D

mattomatte
15/11/2004, 19:19
Ciao, io per il futuro avevo intenzione di prendermi un casco apribile airoh oppure vemar....... se qualcuno ha questi caschi può dirmi come si trova?

Grazie :D :D :D


Ti conviene chidere direttamente sulla sezione abbigliamento....qui si discute sulla validità di tali caschi :wink: :wink:

Sliggo
15/11/2004, 20:06
Ti conviene chidere direttamente sulla sezione abbigliamento....qui si discute sulla validità di tali caschi


Scusa, incovenienti per l'essere nuovo del forum :D :D :D

Amarte
24/11/2004, 00:53
Se modulare deve essere, almeno andate sul sicuro con shoei e schubert.....solo loro sono omologati come integrali!!! :wink: :wink:

i nolan n100 n100e sono omologari (E3) come un integrale sicuramente

n101 penso non sia da meno...

ho visto integrali omologati E2... meno del mio modulare

Amarte
24/11/2004, 00:56
guardate l'omologazione E* maggiore e "*" maggire e la sicurezza :mrgreen:

elekim
24/11/2004, 09:33
solo un piccolo contributo : su Motorstock c'è l'offertona dei Concept Shuberth a 260€ :shock: ... se state scrivendo la letterina a Babbo Natale.... :wink:

Gonzo
09/12/2004, 21:38
Miei cari dall'alto della mia inesperienza vi metto di fronte ad un quesito:

--Perchè secondo voi la marca ARAI (A detta di molti la migliore) non produce caschi modulari??????????--

La risposta di Arai è che questi tipi di caschi sono del 2% inferiori ai loro standard di sicurezza. Dato che la fortuna ha voluto che scegliessimo delle moto si turistiche ma anche molto potenti, soprattutto i nuovi 1000cm3, fidiamoci di chi i caschi li produce da decenni.

Ciao e, soprattutto, meditate........

P.s. Sono un possessore di un casco Arai.

mattomatte
10/12/2004, 12:38
guardate l'omologazione E* maggiore e "*" maggire e la sicurezza :mrgreen:



Sicuro di questo??? La "E" non stà a significare "omolagato in europa" e il numero corrisponde al paese di omologazione???

Fabione68
12/12/2004, 18:25
Anch'io sapevo così: il numero dopo la E indica il paese di omologazione.
"Lamps" :lol:
Fabione

Massimino
13/12/2004, 10:58
Lo Shubert, abbraccia la cucuzza di molti casci marcati BMW e del "crucco" alla guida della nostra ferrari(Dio come lo odio!)
.
Ora, che l'Arai dica che i modulari sono sicuri o meno.....poco conta secondo me.
Esitono caschi molto sicuri che rispettano gli standard e propongono innovazioni, che siano in contrapposizione con marche affermatissie tipo Arai non che segno del marketing secondo me.

Gli standard di sicurezza ci sono e devi rispettare alcuni parametri per essere omologato.

P.S.
Le lettere sulle etichette indicano il paese in cui è stato omolgato che io sappia.

mattomatte
13/12/2004, 16:14
guardate l'omologazione E* maggiore e "*" maggire e la sicurezza :mrgreen:



Sicuro di questo??? La "E" non stà a significare "omolagato in europa" e il numero corrisponde al paese di omologazione???



Ecco la conferma:

Massimino
14/12/2004, 12:20
Dalla foto(mlto utile!) non ho capito una cosa: questo tipo di indicazioni, sono valide solo in Italia?
Mi spiego, o meglio, ci provo:
gli altri paesi, pur avendo la lroo lettera distintiva usano sigle diverse per indicare il tipo e la protettività del casco?

mattomatte
14/12/2004, 19:26
Dalla foto(mlto utile!) non ho capito una cosa: questo tipo di indicazioni, sono valide solo in Italia?
Mi spiego, o meglio, ci provo:
gli altri paesi, pur avendo la lroo lettera distintiva usano sigle diverse per indicare il tipo e la protettività del casco?


Credo siano sigle universali....credo :shock: :shock:

rvincent
15/12/2004, 09:07
Penso che siano valide nell'UE. Sicuramente anche altrove esisteranno queste normative ma forse identificate sotto altre vesti (scale e lettere di codifiche differenti)

defconx
14/02/2005, 17:36
Ho un Nitro jet per il tragitto casa-bar o xla passeggiatina fino al mare (con rigorosa consegna di non superare i 70-80km/h che mi autoimpongo visto che non ho indosso abb.to tecnico).Per questo uso è eccezionale e mi ha fatto definitivamente archiviare desideri verso un apribile/modulare.
Per quando si tira o si è in autostrada meglio di un integrale non credo ci sia niente... :roll: :shock:

Amarte
28/03/2005, 02:04
La mia info sulla "E*" proveniva da un motociclista esperto, chi io reputavo ... SCUSATE :oops:

sting
07/04/2005, 14:39
per quanto puo ormai essere utile vi posso inviare foto dello schubert che mi ha salvato la pellaccia (testa) e che consiglio vivamente anche per chi porta gli occhiali dato che ha una lente colorata integrata.
i migliori soldi spesi per la vita, ah purtroppo la fazerona blu sting è deceduta e gia rottamata
ciao