PDA

Visualizza Versione Completa : Guidare parlando al telefonino



easy-rider
30/09/2004, 17:42
Si è aperta una discussione nell'area abbigliamento sull'utilizzo del telefonino durante la guida che penso sia meglio continuare ed approfondire in questa sezione.
La questione è quanto sia pericoloso guidare conversando al telefonino.
MartePower sostiene per nulla, altrimenti non dovremmo neppure più parlare con il nostro vicino durante la guida, ed aggiunge che la musica migliora i nostri tempi di reazione.
Ovviamente, se apro la discussione, è perchè non sono daccordo con le sue affermazioni, e mi piacerebbe, in un clima di estrema serenità, approfondire con tutti voi questo tema di grande attualità.
Altri paesi hanno ritenuto con una legislazione più attenta all'incolumità pubblica di vietare la conversazione telefonica durante la guida, mentre nel nostro paese si è scelto di fare la solita legge all'italiana: facciamo contenti un po' tutti (in primis la lobby della telefonia), quindi mani sul volante e testa altrove.
Riguardo alla musica, soprattutto se ad alto volume, abbassa la soglia di attenzione e non ci permette di percepire acusticamente quanto avviene intorno a noi...quindi affermare che migliora i nostri tempi di reazione!??
Certo se vogliamo dire che aiuta a non addormentarci, ma questa è un'altra storia.....

MartePower
30/09/2004, 17:49
Secondo me titolo del sondaggio e risposte mal poste, mi permetto
Dipende come ci parli, se facciamo il discorso moto... ovvio cuffia
Macchina invece in mano e varie
Andre capito se parliamo di macchina e/o moto e che in che modo si usa il cellulare, cambia il discorso e la questione sicurezza :wink:
Evito quindi di dare risposta :roll:

Se lo usi in moto, si usa con interfono e quindi cosa cambia fra interfono e rispondere ad una chiamata in automatico?

Il discorso è... sinceramente risponda chi ha realmente provato e non basandosi su idee/preConcetti. Di per me in auto sempre cuffia (comandi vocali), da 2 anni bluetooth (ancora più comoda/sicura per via della facilità di collegamento e assenza fili, e in moto lo usavo con controlli vocali/rispossta automatica collegato all'interfono


E' forse più pericoloso in macchina parlare con il vicino, quante volte vedi la gente che giuda e si gira per parlare? :roll:

Sulla questione musica e riflessi, c'era uno studio universitario. I rflessi sono più pronti in quanto il cervello per acoltarla lavora, non parliamo di volume da stadio

xché all'estero non si usa la cuffica per il cellulare? stano pensavo proprio di si :roll:

easy-rider
30/09/2004, 20:15
Ciao Marte,

volutamente non parlo di mezzo, perché, credo, che l'utilizzo di alcune apparecchiature possa abbassare il livello di attenzione alla guida a prescindere dal mezzo che si sta utilizzando. Inoltre volutamente non cito cuffie, auricolari o bluetooth (e chissà quali altre diavolerie) perchè parlare al telefono distoglie l'attenzione maggiormente che parlare direttamente con una persona. Non discuto sul fatto che sicuramente il non dover maneggiare il telefonino per rispondere (salvo che poi lo si usa per chiamare distraendosi in modo pericolosissimo dalla strada) sia meglio che impugnarlo, ma ciò non toglie nulla alla pericolosità intrinseca del distrarsi telefonando alla guida.
Beh, poi spero che sia una provocazione quella del girarsi verso l'interlocutore, certo che se uno guida con la testa voltata....
Infine in alcuni paesi europei (e probabilmente anche in altre parti del mondo) non è vietato l'uso della cuffia, ma quello del telefono alla guida!!!!

MartePower
01/10/2004, 02:18
Rimane il fatto, che così come posto per me il sondaggio non porta a nulla in quanto ci sono troppe variabili :roll: :wink:
E' troppo generico

Mi ripeto: capitato mai che parlando con una persona ti sia girato x guardarlo? Penso a tutti
xché con la persona distoglie più di un cellulare con cuffia?

Sky
03/10/2004, 23:07
Solo una precisazione: il mio voto (Poco) è relativo all'esperienza diretta in auto visto che non ritengo saggio (per me) parlare al cell. in moto in città.

In auto personalmente non ho alcun problema a parlare al cell (ovviamente con l'auricolare) ma conosco più di una persona che si concentra talmente con l'iterlocutore dall'altra parte del telefono che diventa molto distratto alla guida... :angry_010:

Direi che, di base, chi non è molto pratico di guida non dovrebbe impegnarsi a fare altro, al massimo un pò di musica (a volume accettabile)...

Bruno
04/10/2004, 12:32
Assolutamente da evitare :wink:

easy-rider
05/10/2004, 08:54
...In auto personalmente non ho alcun problema a parlare al cell (ovviamente con l'auricolare) ma conosco più di una persona che si concentra talmente con l'iterlocutore dall'altra parte del telefono che diventa molto distratto alla guida... :angry_010:


Un aneddoto piuttosto recente : attraversando un incrocio di C.so Francia (per chi non conosce Torino preciso che è una delle principali arterie della città) vedo una gentil fanciulla alla guida della sua vettura armata di telefono alla mano arrivare di fronte e voilà svoltare inpunemente a sinistra incurante di chi sopraggiunge in senso contrario. Risultato: il sottoscritto che grazie a divina precognizione riesce ad infilarsi tra auto e cordolo della carreggiata, l'auto che segue non potendo fare altrimenti sbatte contro il veicolo che invade la corsia. Fermi per l'incidente (ovviamente io come testimone :shock: ) sentiamo dichiarare dalla scellerata ... ma io avevo il verde: l'effetto delle onde elettromagnetiche è ancora più evidente su un cervello già debole (scusate l'accento polemico).

LukeDuke
05/10/2004, 11:06
E' come smanettare con l'autoradio...
solo che adesso va di moda il telefono e vietarlo durante la guida sembra essere la panacea di tutti i mali. Mai una giusta via di mezzo.....

MartePower
06/10/2004, 03:01
oggi uno di fronte a me parlava con vicino e per guardarlo in faccia per poco non prende un muretto

LukeDuke
06/10/2004, 09:13
oggi uno di fronte a me parlava con vicino e per guardarlo in faccia per poco non prende un muretto

appunto...

MartePower
06/10/2004, 11:31
ma è più pericolosa una cuffia e guardare avanti, che non lo sai :?: :roll: :wink:

easy-rider
07/10/2004, 14:15
ma è più pericolosa una cuffia e guardare avanti, che non lo sai :?: :roll: :wink:

E' pericoloso distrarsi....Marte il tuo atteggiamento polemico in tema di sicurezza mi lascia perplesso.

MartePower
07/10/2004, 14:36
ma è più pericolosa una cuffia e guardare avanti, che non lo sai :?: :roll: :wink:

E' pericoloso distrarsi....Marte il tuo atteggiamento polemico in tema di sicurezza mi lascia perplesso.non sono polemico e sono pro sicurezza, mi dispiace ma leggi male fra le righe

il problema nel topic è che il sondaggio non porta a nulla
troppo generico, uso telefonino come?
se lo metti all'orecchio con la mano è un conto, con la cuffia un altro
non se ne fa' distinzione
per me telefonino con cuffia e parlare con passeggeri: + pericoloso il secondo

easy-rider
07/10/2004, 15:12
Ciao Marte,

purtroppo, siamo, almeno per ciò che riguarda questo argomento, su lunghezze d'onda differenti: il punto è che , personalmente, ritengo pericoloso l'atto di parlare al telefono mentre si guida, poi il modo in cui lo si fa può aggiungere solamente delle aggravanti. Non posso accettare quindi che provocatoriamente si indichino 1000 modi differenti per distrarsi al fine di giustificarne un altro: forse che ammazzare uno a revolverate sia meno grave di ammazzarlo a colpi di machete?
Quindi ribadisco che il quesito non è malposto, ma è volutamente generico per capire quanti percepiscano tale abitudine come potenzialmente pericolosa pe sè e per gli altri.

MartePower
07/10/2004, 15:20
personalmente, ritengo pericoloso l'atto di parlare al telefono mentre si guida, poi il modo in cui lo si fa può aggiungere solamente delle aggravanti.
mentre parlare con tutti i passeggeri non distrae?
meno male che si parlava di sicurezza :?

:wink:



Quindi ribadisco che il quesito non è malposto, ma è volutamente generico per capire quanti percepiscano tale abitudine come potenzialmente pericolosa pe sè e per gli altri.
Genericamente non rispondo.
Se lo usi in mano è pericoloso e neanche poco
Se usi una cuffia è meno pericoloso che parlare con il vicino sicuramente
Ripeto troppo generico secondo me e non porta a nulla :wink:

Steboga
07/10/2004, 15:36
premesso che non mi giro a guardare il passeggero, al limite gli guardo le gambe se è una bella figliola :wink:

dipende dalle persone.

e per questo lo ritengo pericoloso.

ovviamente generalizzo perchè come martepower in macchina mi capita di usare la cuffietta senza fili ed è di una comodità disarmante e non la guardi neanche per accenderla, ma tutto dipende dalla conversazione.
ma purtroppo alcuni quando parlano al telefono si mettono le fette di salame davanti agli occhi, non so da voi ma ogni 5-6 macchine trovo qualcuno col telefono in mano, e molti di questi fidatevi se ne fregano degl'altri, si fanno i cazzi loro

MartePower
07/10/2004, 15:39
torni comunque al mio discorso, non è pericoloso a priori... dipende da come si usa :wink: questo valer per tutto, come per la conversazione.
fatto l'ultima parte del discorso, se lo vietessare (spero di no) secondo te non lo userebbero: utopia 8) Ci voglio più sanzioni contro il mal costume di usarlo in mano :wink:
Per non parlare di quello che si magna er panino mentre guida 8)

martedì un altro po' scendo e prendo a pizzone una che lo teneva in mano non vedendo al lato

LukeDuke
07/10/2004, 16:03
martedì un altro po' scendo e prendo a pizzone una che lo teneva in mano non vedendo al lato

:shock:

MartePower
07/10/2004, 16:07
martedì un altro po' scendo e prendo a pizzone una che lo teneva in mano non vedendo al lato

:shock:me stava solo a venire addosso
poi gli ho sonato
l'ho ripassata e ancora stava al telefono

volevo gonfiarla :twisted:

LukeDuke
07/10/2004, 17:18
martedì un altro po' scendo e prendo a pizzone una che lo teneva in mano non vedendo al lato

:shock:

me stava solo a venire addosso

volevo gonfiarla :twisted:

:shock: :shock: :shock:

ah c'aveva la valvola per il gonfiaggio eh... birbaccione 8) 8) 8) :lol: :lol: :wink:

Giringiro
09/10/2004, 00:25
Ho letto un po' in qua e un po' in la le risposte,...Io ho votato molto pericoloso, ovviamente se tenuto in mano.
La volete fare una prova? mettetevici, e' interessantissimo,...Prendete e vi piazzate dietro ad uno/a che guida col fonino in mano,..Non potete capire quanti scarti fa con la macchina,..Il bello e' che non si accorge di nulla!!! :x :x :x

Provate provate!! :wink:

Scrooge McDuck
16/10/2004, 14:57
Votato poco. Secondo me non incide significativamente
sulla potenzialita' di fare stupidaggini di un guidatore:
l'imbranato e' imbranato SEMPRE, con o senza telefonino;
il professionista sa bene come e quando usarlo, con o
senza cuffia (altra bestialita' italiota). Anche accendersi
una sigaretta e' potenzialmente pericoloso... cosi' come
lo e' dirigere 1200 kg a 100 km/h. Bisogna che l'utente
sia "certificato" ad eseguire le opportune manovre per
non provocare danni, that's all! La conoscenza dei
limiti prori e del mezzo che si guida sono l'unica cosa che
bisognerebbe insegnare ed imparare, il resto sarebbe
una naturale conseguenza...
Ma qualcuno non la pensa cosi' ... :idea: :idea:
quindi + bluetooth x tutti!!! :!: :?: :!: :?:

mardoc73
16/10/2004, 15:23
Io sono contrario all'uso del cell quanto si guida con qualsiasi mezzo anche se usato con auricolare o vivavoce. :evil:
Ma è possibile che siamo diventati così succubi di questo aggeggio? :evil:
Se squilla ti fermi e rispondi oppure lo lasci squillare e te ne freghi, avete gia dimenticato come vivevate quando non c'era? :evil:
Qualcuno dirà che in caso d'emergenza è utile, ma quanti casi d'emergenza vi sono capitati oltre quelli per andare a prendere il prosciutto per cena? :D :D
Inoltre, la radio potrebbe essere un problema si ma quanti di voi stanno minuti interi a guardare la radio? :shock:
Non è mica un televisore!!!
Sinceramente io se salgo in macchina prima accendo la radio poi ingrano la marcia, non ci riesco a guidare senza musica, anzi è un'antidolorifico, perchè a dire il vero soffro quando vado in macchina, preferisco le due ruote

ago
13/11/2004, 22:32
non capisco la polemica nata per il sondaggio , una domanda , una risposta non c'è molto da dire di più
cmq guidare col cellulare in mano distrae.
che poi ci siano altri elementi che distraggono non lo nega nessuno.

defconx
14/02/2005, 18:02
Il mio intervento si riferisce più che altro alla questione della distrazione alla guida e se vado fuori tema,chiedo venia in anticipo.
(Giacchè parlare al telefonino guidando la moto,con il casco in testa,a meno di non possedere dotazioni tecnologiche ragguardevoli,lo vedo piuttosto difficilotto :shock: :shock: )
Non so se contribuirò alla serenità sull'argomento ma voglio dire una cosa + che risaputa al popolo motociclista:
siamo discriminati perchè ritenuti pericolosi a fronte delle velocità e accelerazioni proprie del mezzo.
In effetti alcuni di noi(chi è senza peccato scagli etc etc) cadono in eccessi.
Ed alcuni pagano anche con il prezzo + alto per questo.
Ma molti di noi,quotidianamente sono messi in pericolo di vita dall'incoscenza e delinquenza degli altri utenti della strada! :!: (sempre non sanzionati dalle solerti pattuglie,pronte pero' a fotografarci a 58/63 km/h,o anche 70,magari su strade deserte ma ottimali per gli incassi :evil: )
Ho visto di persona superandolo,un padroncino con il suo furgone sulla superstrada fano-grosseto,leggere la gazzetta dello sport appoggiata sul volante......

Ho detto tutto!
(Antonio de Curtis)

easy-rider
23/02/2005, 14:25
non capisco la polemica nata per il sondaggio , una domanda , una risposta non c'è molto da dire di più
cmq guidare col cellulare in mano distrae.
che poi ci siano altri elementi che distraggono non lo nega nessuno.

Spero che non si tratti di polemica, ma di sana dialettica che aiuti tutti noi a riflettere sui comportamenti scorretti alla guida. Ho promosso questa discussione perché ritengo che l'uso del cellulare alla guida sia potenzialmente pericoloso, ma, ovviamente, non per demonizzare l'oggetto(sulla cui utilità ognuno avrà le proprie opinioni) o per affermare che debba essere il capro espiatorio di tutte le distrazioni alla guida. Comunque credo che parlarne e riportare le proprie esperienze, impressioni ed opinioni sia utile a tutta la comunità. Quindi oltre a votare date il vostro contributo senza polemiche, ma esprimendo liberamente le proprie posizioni.