PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Velox + "Una e Trina"



Time of Flight
02/10/2004, 14:57
HELP!!!! Please!

Velox con velocità superiore al limite di oltre 40km/h! :oops:
Contestazione NON immediata

Mi è stato suggerito ti tentare il ricorso per i seguenti motivi:
1. Sul verbale ("Accertamento di Violazione") sono indicati i nomi dei verbalizzanti/accertatori ma mancano le loro firme!
2. Invece di ricevere la constatazione dal Comune di Castagnaro (VR) l'ho ricevuta dall'ufficio postale di Rimini (altra regione addirittura!)...??!?
3. Devo farmi consegnare la foto perché quasi sicuramente eravamo in due (speriamo allineati o vicini..) e intendo controllare la presegnalazione (causa della mancata contestazione immediata).

Che dite.. sono motivi sensati? (Smilla, plz! :cry: )

Il ricorso al giudice di pace richiede il pagamento della metà della massima ammenda prevista? (1300€/2=650€ contro i 350€ della multa)

Ultima.. patente una e trina..
Se perdo tutti i punti perdo: patente A, B e (dopo una certa data del 2005) anche il diritto a guidare i 50cc!!! :shock:
Rifare la patente vuol dire rifare 3 patenti.. (Quando la perdi è una.. a rifarla è trina!)

flydrive
02/10/2004, 15:14
non posso esserti di aiuto, ma mi aggrego a questo topic perchè mi hanno beccato con il Velox alla velocità folle di 78 km/h su strada con limite 50 bella larga e tranquilla. Gli stronzi erano nascosti dietro ad un cassonetto e con auto NON di ordinanza. Ovviamente non hanno fermato neppure me e sul verbale, che arriva da rimini pure a me ed è privo di firme, c'è una nota (secondo me generica e uguale per tutti) in cui si diche che non lo hanno fatto per mancanza di organico.
risultato 149 € di multa e 2 punti a puttane. :evil:

Come si fa il ricorso ? quanto mi costa e cosa serve ?

Grazie Lamps

LukeDuke
02/10/2004, 16:56
mancano le firme?!?!?!? mi pare già abbastanza!!

Smilla
02/10/2004, 17:48
1.La mancanza della firma, soprattutto se è un verbale meccanografico, non è motivo di invalidamento. Ci sono sentenze della cassazione in merito. Anche perché la persona che inserisce fisicamente i dati può essere diversa dall'accertatore (e spesso volentieri lo è).
2. La seconda non ho capito. Dove abiti esattamente? L'avrai ricevuta da un ufficio che fa l'emissione dei verbale diverso dall'ufficio accertatore? Cosa c'è scritto sul verbale? Spiegami un po' poi lo controllo.
3. Se siete affiancati avete una buona possibilità di ricorso. La foto non è più consegnata. E' a libera visione presso il comando che te l'ha spedita oppure hai due possibilità:
a) chiedere la visione presso il comando del comune di residenza;
b) chiedere di vederla tramite fax.

Quanto alla questione delle patente, fino al 1° luglio 2005 x i maggiorenni non c’è nessun obbligo di avere con se la patente per guidare un ciclomotore. Dopo questa data quelli che non sono in possesso di patente possono fare il certificato d’idoneità alla guida (più conosciuto come "patentino").
Per le diverse categorie presenti in una patente non ho sentito commenti o circolari in merito del Ministero. Parecchi colleghi hanno lo stesso dubbio. Conviene chiedere al DTT (ex-motorizzazione). Le patenti, le ritiriamo purtroppo, non le diamo. Ma prima di arrivare a tanto si può sempre fare un corso di recupero punti.

Un mio consiglio... se proprio volete correre, mantenetevi almeno a – 40km/h oltre la velocità massima consentita. Evita queste sorprese.

Time of Flight
02/10/2004, 20:44
1.La mancanza della firma, soprattutto se è un verbale meccanografico, non è motivo di invalidamento. Ci sono sentenze della cassazione in merito. Anche perché la persona che inserisce fisicamente i dati può essere diversa dall'accertatore (e spesso volentieri lo è).


Gli accertatori sono gli stessi "responsabili dell'immisione dei dati".

Smilla, dici che non ci si può appigliare? :(

Mi sembra di aver visto nel forum un verbale postato.. anche li non mi sembrava ci fossero firme autografe..



2. La seconda non ho capito.


Dunque..
abito a Sermide, provincia di Mantova - Lombardia
il velox l'ho preso a Castagnaro, prov. di VR - Veneto (20 km da casa mia)
l'accertamento di violazione mi è stato spedito dall'ufficio postale di Rimini - Emilia Romagna!!

Forse è perché affittano il velox da una ditta del posto :|


mmm... la storia della patente trina... non mi è ancora chiara..

se me la revocano (1 = A+B+patentino), devo rifarne 3!!??? :x

LukeDuke
02/10/2004, 23:35
1.La mancanza della firma, soprattutto se è un verbale meccanografico, non è motivo di invalidamento. Ci sono sentenze della cassazione in merito. Anche perché la persona che inserisce fisicamente i dati può essere diversa dall'accertatore (e spesso volentieri lo è).
2. La seconda non ho capito. Dove abiti esattamente? L'avrai ricevuta da un ufficio che fa l'emissione dei verbale diverso dall'ufficio accertatore? Cosa c'è scritto sul verbale? Spiegami un po' poi lo controllo.
3. Se siete affiancati avete una buona possibilità di ricorso. La foto non è più consegnata. E' a libera visione presso il comando che te l'ha spedita oppure hai due possibilità:
a) chiedere la visione presso il comando del comune di residenza;
b) chiedere di vederla tramite fax.

Quanto alla questione delle patente, fino al 1° luglio 2005 x i maggiorenni non c’è nessun obbligo di avere con se la patente per guidare un ciclomotore. Dopo questa data quelli che non sono in possesso di patente possono fare il certificato d’idoneità alla guida (più conosciuto come "patentino").
Per le diverse categorie presenti in una patente non ho sentito commenti o circolari in merito del Ministero. Parecchi colleghi hanno lo stesso dubbio. Conviene chiedere al DTT (ex-motorizzazione). Le patenti, le ritiriamo purtroppo, non le diamo. Ma prima di arrivare a tanto si può sempre fare un corso di recupero punti.

Un mio consiglio... se proprio volete correre, mantenetevi almeno a – 40km/h oltre la velocità massima consentita. Evita queste sorprese.

avete mai notato come la burocrazia sia allo stesso tempo "tenera" con coloro che riscuotono e dura con quelli che pagano?

Smilla
03/10/2004, 11:59
Cass. 21.11.2002, n. 16417: In tema di violazioni al codice della strada, anche ai sensi del generale disposto dell'art. 3 del d.lgs. del 1993 n. 39, l'autografia della sottoscrizione non è configurabile come requisito di esistenza giuridica del verbale di accertamento delle infrazioni, se redatto con sistema meccanizzato con la sola indicazione delle generalità dell'accertatore. In tale caso, la sottoscrizione autografa non può configurarsi quale elemento ontologicamente essenziale per l'esistenza giuridica del verbale, in quanto i dati estrinsecati nello stesso contesto del documento consentono di accertare, aliunde, la sicura attribuibilità dell'atto a chi deve esserne l'autore secondo le norme positive.
Cass. 10.07.2002, n. 10015: "In tema di violazioni al codice della strada, il combinato disposto delle norme di cui agli art. 200 e 201 cod. strada e 383, 384, 385 del relativo regolamento di esecuzione vanno interpretate nel senso che il verbale di contestazione dell'infrazione non va necessariamente sottoscritto dagli agenti accertatori, pena la nullità dell'atto, ben potendo, per converso (e salvo che esso non risulti redatto con sistemi meccanizzati, nel qual caso non è necessaria alcuna sottoscrizione), risultare firmato da qualsiasi soggetto che faccia parte dell'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore a ciò abilitato."
Quanto alla domanda su chi ha emesso il verbale, ti chiedevo se sull'intestazione del verbale cosa c'è scritto. E' un atto che appartiene al comando accertatore? Sì, non vedo motivi per un ricorso. E' la stessa cosa che io non potessi postare una raccomandata con ricevuta di ritorno che contiene un documento importante da un ufficio di posta di Roma, mentre abito in provincia di Como. Pensi che la posta sarebbe "invalidata"?
Magari un avvocato civilista ti può rispondere meglio di me.

Time of Flight
03/10/2004, 12:59
Sono tornato sul luogo del "delitto".. a controllare la pre-segnalazione.

Ho notato che il cartello c'è.. ma è decisamente coperto (80%) dai rami di un albero vicino..

Penso di tentare il ricorso.. lo farò personalmente, in fondo non costa nulla.

Vi farò sapere..

Smilla
03/10/2004, 13:09
Controlla anche se non ci siano i cartelli di inizio centro abitato (= 50km/h). :mrgreen:

Time of Flight
03/10/2004, 14:31
Nono..

Strada a doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico (110 km/h)..

Complementi all'amministrazione comunale che impegna 2 agenti per il velox, mentre le aree di sosta del tratto di superstrada nel comune di Castagnaro sono praticamente ridotte a discariche... evidentemente la rimozione dei rifiuti non è redditizia.

:roll:

Time of Flight
03/10/2004, 14:51
"Innanzi al giudice di pace non è necessaria l'assistenza di un avvocato o un procuratore, ma in questo caso occorre, ai fini della notificazione degli atti successivi, la dichiarazione di residenza o l'elezione di domicilio nel territorio di competenza del Giudice."

ma che significa, che se abito fuori dal suo territorio di competenza non posso ricorrere al giudice di pace??! :?

ivanik
16/10/2004, 20:45
:cry: sigh, dopo un bellissimo giro a genova bobbio durante il quale avrei forse meritato una multina da velox... ce ne stavamo tornando traquilli ed incolonnati a casa e da qualche parte in zona rovegno (ss45 km 46+200 avoler essere esatti..) CLICK!
mi è arrivata ieri la multa di 149 euro, ma la cosa che mi fa un po incavolare è che ero a 66 all'ora con limite 50... veramente b....d inside!
ho letto il thread soprastante e non ho trovato appigli validi per reclamo, ma tempo fa non si diceva che in caso di mancata contestazione immediata si poteva comunque contestare il verbale?
altra cosa il postino ha lasciato il verbale ai miei genitori che abitano vicino a me non trovandomi a casa e non ha fatto firmare nulla per il ritiro mentre nel verbale c'è un apposito spazio da far compilare quando si rilascia a tarzi... possibile attaccarsi a questo?

beh in caso contrario mi tappo il naso e vado a pagare qusti 150 euro ma per 6 km.... girano girano girano...
grazie per eventuali risposte o consigli
ciaoo

Smilla
17/10/2004, 00:00
ma tempo fa non si diceva che in caso di mancata contestazione immediata si poteva comunque contestare il verbale?

Le violazioni per eccesso di velocità sono fra quelle che non hanno bisogno dell'immediata contestazione. Comunque qualsiasi violazione può non essere contestata immediatamente e quello dipende da cosa sta facendo l'agente in quel momento. Se io sono in centro all'incrocio a fare la viabilità e qualcuno mi passa col rosso (o qualche altra infrazione), non posso contestargli immediatamente. Se lascio l'incrocio succede un macello. Allora prendo la targa e gli mando a casa.


altra cosa il postino ha lasciato il verbale ai miei genitori che abitano vicino a me non trovandomi a casa e non ha fatto firmare nulla per il ritiro mentre nel verbale c'è un apposito spazio da far compilare quando si rilascia a tarzi... possibile attaccarsi a questo?

Il codice civile prevede la notifica di atti ai familiari dell'interessato. Addirittura poteva notificare anche al vicino di casa nella tua assenza. Da quello che so la mancanza della firma non costituisce motivo di nullità della notifica.

Dai, su con la vita. Sono solo due punti, un po' più di soldi. Prendila con filosofia per tutte le volte che ti è andata bene! :wink:

PS: erano 16 km in più, non 6! :wink:

ivanik
17/10/2004, 22:18
grazie della risposta smilla!
ahime non è stata consolante come speravo... ma vabbe al 59mo giorno, 23 ore e 59 minuti andro' a pagare sto maledetto bellettino...
avevo detto solo 6 km perche' se ho capito bene fino a + 9 non ti tolgono i punti... vorra dire che la rossima volta terro' una velocita' costante di limite+39 intanto la sanzione è la stessa...
grazie ancora/buona serata!

poderosa75
20/10/2004, 15:39
"Innanzi al giudice di pace non è necessaria l'assistenza di un avvocato o un procuratore, ma in questo caso occorre, ai fini della notificazione degli atti successivi, la dichiarazione di residenza o l'elezione di domicilio nel territorio di competenza del Giudice."

ma che significa, che se abito fuori dal suo territorio di competenza non posso ricorrere al giudice di pace??! :?
Significa che nell'epigrafe del ricorso dovrai scrivere questo:
"Il sottoscritto Mario Rossi C.F......, residente in..., Via......, il quale ai fini ed effetti del presente procedimento sta in giudizio in proprio eleggendo domicilio presso la cancelleria dell'Ufficio del Giudice di Pace (quello competente)"
poi ti fai dare il numero di telefono della cancelleria civile e chiami per sapere se il ricorso viene accettato o meno.

Time of Flight
28/10/2004, 08:33
ho letto il thread soprastante e non ho trovato appigli validi per reclamo, ma tempo fa non si diceva che in caso di mancata contestazione immediata si poteva comunque contestare il verbale?

Nel verbale dovresti trovare la motivazione della mancata contestazione immediata: per esempio (probabilmente è il tuo stesso caso), possono far riferimento alla presegnalazione della postazione di controllo della velocità.

Comunque, beato te per i soli 2 punti...

Ho sentito invece - Smilla/poderosa75, plz, confirm! - che la reiterazione dell'infrazione porta alla sospensione/ritiro(?) della patente: cioè, se ti ribeccano a superare il limite di velocità (anche entro i 40km/h).. son ca**i...

Lamps

Smilla
28/10/2004, 10:55
Nel vecchio forum avevo fatto una lista delle infrazioni che comportano la sospensione della patente alla seconda violazione nel biennio:
https://www.fazeritalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7869

L'art. 142 (velocità) cc. 7 e 8 non sono fra queste. :wink:

Vaverik
13/05/2005, 15:26
a me e ad angelo ci hanno fatto il secondo piano.................... c'era uno punto bianca, parcheggiata sul ciglio della strada con dentro un solo vigile che si divertiva un mondo........ :twisted: :twisted:

che dobbiamo fare? :?:

si paga e ci facciamo togliere i punti :twisted:

o conviene fare ricorso ...........il velox era del 91 se non sbaglio

Lindt
15/05/2005, 13:16
Andiamo con ordine:
1) possibilità di ricorso: con l'eccezione dei grandi comuni (Roma, Napoli, Milano...) in cui l'amministrazione resistente non si costituisce quasi mai in giudizio, generalmente sconsiglio il ricorso per mere irregolarità formali (come il difetto di sottoscrizione o la mancata indicazione del civico della via, etc). Piuttosto occorre verificare se vi siano violazioni della procedura di accertamento o se non risulti correttamente accertata l'infrazione.
I motivi di merito sui quali fondare un eventuale ricorso sono dunque: a) l'eventuale presenza di altri veicoli nella foto, tale da generare incertezza sulla riferibilità dell'infrazione al ricorrente; b) le caratteristiche dell'apparecchio: come saprete alcuni modelli richiedono una procedura di "taratura" per poter essere affidabili, oltre ad essere debitamente omologati, altri ancora non possono essere attivati senza la presenza dell'agente accertatore; (Qui Smilla saprà darvi tutte le indicazioni del caso)
c) se la strada in questione non è inserita nell'elenco prefettizio delle strade in cui non è necessaria la contestazione immediata, l'eventuale insussistenza dei motivi addotti a giustificare la mancata contestazione immediata.

2) punti patente: a seguito della sentenza della Corte Costituzionale di gennaio 2005 è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale dell'art. 126 bis Codice della Strada nella parte in cui prevede la decurtazione dei punti a carico del proprietario del veicolo qualora non questi non provveda a dichiarare le generalità del conducente nei casi di omessa contestazione immediata. Pertanto, in caso di mancata comunicazione nel termine di 30 gg, il proprietario subirà l'ulteriore sanzione amministrativa di cui all'art. 180 CdS, ma non la decurtazione dei punti.

3) sulle modalità di ricorso: come è stato giustamente osservato, non c'è la necessità di nominare un legale per il giudizio avanti al Giudice di Pace, il ricorso può essere proposto anche con raccomandata. Tuttavia le comunicazioni inerenti la fissazione della data di udienza, gli eventuali rinvii e l'esito del ricorso stesso verranno depositate presso la Cancelleria, quindi il ricorrente dovrà organizzarsi in qualche modo per prenderne visione (non sempre le Cancellerie rispondono al telefono!).

4) sulla cauzione: da tempo è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale anche di questa previsione, che creava un irragionevele disparità di trattamento qualora il cittadino avesse optato per il ricorso amministrativo (al prefetto) o giurisdizionale (al Giudice di Pace), quindi non è dovuta alcuna cauzione per presentare il ricorso.

Vaverik
17/05/2005, 08:24
il proprietario subirà l'ulteriore sanzione amministrativa di cui all'art. 180 CdS, ma non la decurtazione dei punti.



e a quanto ammonta l'ulteriore gabella.......... :twisted:

ma il fatto che il velox ed il vigle stessero dentro la macchina civetta, qiundi non identificabile, inoltre probabilmete il vigile era solo, a meno che l'altro non dormiva con il sedile sbragato, non conta per un eventuale contestazione.

grazie

Smilla
17/05/2005, 15:20
inoltre probabilmete il vigile era solo ... non conta per un eventuale contestazione.

Secondo te, quando un agente di polizia è da solo non può fare verbali???
Può anche essere pericoloso, a secondo dei soggetti che trovo, ma ho perso il conto della quantità di verbali che ho fatto da sola. :evil: :evil: :evil: Però se c'è da fare, si fa e basta... anche le notizie di reato. :twisted:

PS: osservazione - gli agenti contestano le violazioni, al massimo il trasgressore fa ricorso. :roll: :wink:

A chi chiedeva... il verbale ai sensi dell'art 180 c. 8 è di 357 euro. Se fatte il conto che per fare il corso di recupero punti (per un massimo di 6) spenderete sui 150/200 euro... magari vale la pena dire chi era alla guida.

Lindt
17/05/2005, 15:57
il proprietario subirà l'ulteriore sanzione amministrativa di cui all'art. 180 CdS, ma non la decurtazione dei punti.



e a quanto ammonta l'ulteriore gabella.......... :twisted:

ma il fatto che il velox ed il vigle stessero dentro la macchina civetta, qiundi non identificabile, inoltre probabilmete il vigile era solo, a meno che l'altro non dormiva con il sedile sbragato, non conta per un eventuale contestazione.

grazie

Condivido in parte le considerazioni di Smilla. E' giusto ricorrere contro i verbali nei casi in cui l'autorità commette un errore di valutazione, viola una norma di legge o abusa del potere per fini estranei a quelli istituzionali; ma quando si commettono infrazioni pericolose e l'accertamento non presenta profili di illegittimità non è altrettanto giusto cercare "scappatoie" ( vado contro i miei interessi!)
Ci sarebbe da discutere (e molto) sulla finalità di prevenzione che dovrebbe improntare l'azione delle forze dell'ordine impegnate sulle strade. Quando in concreto si perseguono fini diversi, come l'esigenza dei comuni di "fare cassa" con l'autovelox, c'è evidentemente un eccesso di potere.
L'auto civetta, l'agente nascosto, la postazione "trappola" (lungo rettilineo con ampia visibilità, limite oggettivamente inadeguato alle condizioni del traffico e della strada, etc etc) non mi sembrano esempi di una efficace azione preventiva.
Molto meglio essere visibili e fermare ogni volta che è possibile l'utente della strada. In Austria e Svizzera lo fanno quasi sempre (laser, agenti in moto, doppia pattuglia), non vedo perché da noi non ci sia questa volontà.
PS: la sanzione del 180 Cds è nel minimo €343,57 :-)

Smilla
17/05/2005, 17:39
PS: la sanzione del 180 Cds è nel minimo €343,57 :-)
Il comma 8 è di 357 euro dal primo gennaio 2005... :? :shock:

Ci sono modo e modo di operare ma sono sicura che se chiedi a qualsiasi persona del mestiere di qualsiasi forza di polizia questo ti dirà che la scarsità di agenti è tanta che uno che si becca un verbale è fortunato e sfortunato al massimo.
Fortunato perché ha visto la pattuglia, caso raro. :lol: Sfortunato perché si è fatto verbalizzare dall'unica pattuglia nel raggio di chilometri. :cry: :cry:

Vaverik
18/05/2005, 08:21
le condizioni erano queste in effetti............

L'auto civetta, l'agente nascosto, la postazione "trappola" (lungo rettilineo con ampia visibilità, limite oggettivamente inadeguato alle condizioni del traffico e della strada, etc etc)

inoltre c'eravamo solo noi con le moto, traffico 0, andavo a meno di 100 all'ora (questa non vuole essere una giustificazione) ma con il mille non stai neanche a 4000 giri e un filo di gas, non ti rendi conto, dovresti stare costantemente con gli occhi puntati sul contakm.

non è altrettanto giusto cercare "scappatoie"

concordo!!!

ma in quel punto, visto che non stavamo facendo pazzie, lo trovo ingiusto ed solo un modo per fare cassa.

Scusa smilla

la mia è ignoranza, pensavo che per certe infrazioni gli agenti dovessero essere in due............... leggende metropolitane. :roll: :roll:

Ma quella che l'autovelox non deve essere nascosto e deve essere ben visibile, anche questa una leggenda?

Se non lo è allora, come giustamente debbo rispettare le regole e pagare quando sbaglio, senza cercare scappatoie, è altrettanto vero che il primo che deve rispettare le regole è
chi le applica.

Smilla
18/05/2005, 10:20
inoltre c'eravamo solo noi con le moto, traffico 0, andavo a meno di 100 all'ora (questa non vuole essere una giustificazione) ma con il mille non stai neanche a 4000 giri e un filo di gas, non ti rendi conto, dovresti stare costantemente con gli occhi puntati sul contakm.
Non so se il tratto in questione era o non era centro abitato (ovvero limite di 50 km/h). Ma una cosa è certa: sai benissimo che in una strada extraurbana secondaria la velocità massima permessa (e questo praticamente in tutti i paesi europei) è di 90 km/h. Se eri sopra i 90 km/h, cosa vuoi giustificarti? Per dire la verità i veicoli ormai sono troppo veloci e sofisticati per il sistema viario attuale.
Ieri ho rilevato un infortunio sul lavoro. Muletto alla "folle" velocità di 11 km/h investe operaio. L'operaio ha riportato fratture esposte multiple al piede e trauma da schiacciamento. Operato d'urgenza. Quando vedi queste cose cominci a pensare... ma 50km/h sono così pochi? :roll:
In secondo luogo, se la strada è densamente trafficata, non si va veloce. Di solito si va veloce quando ci sono pochi veicoli in circolazione.

Lindt
18/05/2005, 11:17
PS: la sanzione del 180 Cds è nel minimo €343,57 :-)
Il comma 8 è di 357 euro dal primo gennaio 2005... :? :shock:

hai ragione!!! Ho il codice del 2004... :-)

Ci sono modo e modo di operare ma sono sicura che se chiedi a qualsiasi persona del mestiere di qualsiasi forza di polizia questo ti dirà che la scarsità di agenti è tanta che uno che si becca un verbale è fortunato e sfortunato al massimo.
Fortunato perché ha visto la pattuglia, caso raro. :lol: Sfortunato perché si è fatto verbalizzare dall'unica pattuglia nel raggio di chilometri. :cry: :cry:

Questo è il grande problema! Nel nostro paese ci vorrebbero molte meno norme, ma la certezza (o quasi) dell'applicazione del diritto. Non è giusto essere sanzionati "a campione" quando tutti violano sistematicamente regole discutibili (certi limiti di velocità non più attuali)
Personalmente ritengo che la velocità in se non sia un comportamento pericoloso; ciò che è pericoloso è non sapersi adattare con prudenza alle condizioni del traffico, di visibilità, del manto stradale, ect.. ect..
Trovo molto più grave il mancato rispetto delle distanze di sicurezza che l'eccesso di velocità.
Ci vuole sempre una prudenza "in concreto" oltre al rispetto delle norme, che però deve essere anche ragionevolmente esigibile: L'amministrazione non mi può imporre il limite di 70km su una strada a due carreggiate con barriera e due corsie per senso di marcia, senza incroci o semafori, tanto per fare un esempio, quando in concreto nel 99% dei casi quella strada consente di viaggiare in sicurezza a 100 km/h o ancora di più.
L'esempio tedesco è più razionale: le infrastrutture sono eccezionalmente migliori delle nostre (ampiezza delle strade, asfalto, segnaletica), dove non c'è pericolo i limiti sono relativamente elevati (o non ci sono affatto, come in autostrada), dove è pericoloso (curve, dossi, strettoie) il limite si abbassa e se lo superi è molto probabile che tu venga fermato immediatamente dalle forze dell'ordine.

Vaverik
18/05/2005, 12:12
il limite era di 70km e non era un centro abitato :wink:

Vaverik
18/05/2005, 12:22
inoltre c'eravamo solo noi con le moto, traffico 0, andavo a meno di 100 all'ora (questa non vuole essere una giustificazione) ma con il mille non stai neanche a 4000 giri e un filo di gas, non ti rendi conto, dovresti stare costantemente con gli occhi puntati sul contakm.
Non so se il tratto in questione era o non era centro abitato (ovvero limite di 50 km/h). Ma una cosa è certa: sai benissimo che in una strada extraurbana secondaria la velocità massima permessa (e questo praticamente in tutti i paesi europei) è di 90 km/h.

la giustificazione la dò alla mia coscienza che non stavo a facenfo niente di pericoloso avevo un'ampia visuale e non c'era nessuno a parte angelo davanti a me a 300m se non di più.

io mi sono solo "distratto" anche se velox o non velox sarei andato aquella velocita comunque.
cmq facciamola più semplice basta non costruire veicoli cosi potenti, è inutile darmi la marmellata se poi non la posso mangiare.

cosi si risolve anche il problema della mancanza di agenti :wink:

michy_torre
20/05/2005, 10:13
Entro nel 3d anche io in quanto vittima di velox alla folle velocità di 75km/h con limite di 50, strada rettilinea, larga, traffico zero e stavo andando all'ospedale per andare dalla mia zavorrina!

La multa è arrivata a nome di mia madre essendo la proprietaria, ma hanno allegato un foglio per comunicare chi era il conducente. Quindi se non lo comunico i 2 punti verranno tolti a lei, giusto?

Io volevo solo dire che rispetto molto il lavoro degli agenti della strada, di qualsiasi Corpo, io lavoro su strada e spesso devo dire che quasi collaboriamo (autoferrotramviere)

Però certi comportamenti non sono degni della divisa che portano! :evil:

Stare imboscati dietro le siepi o i cassonetti non è prevenzione, è solo questione di soldi per le casse comunali, ed è vile per la Divisa.

Un ragazzo in moto correva, alla curva si è sfracellato ed è morto, ed i vigili hanno rilevato una bella foto di autovelox negli ultimi istanti di vita del ragazzo, questa è prevenzione?
Se si rendevano visibili quel ragazzo rallentava, ed ancora viveva, e non prendeva neanche la multa.

Io ho viaggiato molto all'estero, ci sono i velox, ma sono visibili, quindi se vuoi una foto fai pure, accomodati!
Qui in Italia le solite pagliacciate, i vigili sceriffi che dormono in auto all'ombra dei tigli, fanno bella faccia di fronte ai loro comandanti o amministrazione comunale, e se ne fregano se qualcuno muore perchè loro sono qusi sempre impegnati a fare altro ,da come è scritto sul verbale.

Voglio dire solo che che ragazzo in moto può essere anche il figlio del vigile dietro al cassonetto... :|