PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Appena ritirata... quanti dubbi?!?



Philo
02/10/2004, 20:12
Ciao a tutti, ho ritirato stamattina la mia FZ6-N :P

Premetto che sono ASSOLUTAMENTE alla prima esperienza su una moto vera :oops: ... ho fatto SOLO l'esame su un CB500 2 anni fa.

Dopo aver fatto i primi 80 Km ho 1000 dubbi... :roll: :shock: :shock:
Non insultatemi pesantemente per le domande da ...glione che vado a porvi!! :wink:

1) Basse velocità (Il problema più pesante)
A bassime velocità ho enormi difficoltà nel cambiare direzione... come devo gestire frizione/acceleratore per avere il controllo ottimale?

2) Frizione
Quanto devo tirare la leva quando cambio? molti innesti mi sembravano rumorosissimi... è normale? E' possibile che tiravo troppo poco la frizione?

3) Posizione piedi
Che parte del piede deve poggiare sulle pedane? Dove ca##0 si lasciano i piedi quando si procede tranquilli? a lato? mah... :roll:
Ero lentissimo nel raggiungere il cambio e il freno... :x anzi il freno posteriore credo di averlo usato solo una volta per vedere cosa faceva :oops:


Per ora basta.... grazie a tutti!!!

raptor
02/10/2004, 20:19
Ciao non ti preoccupare all'inizio è sempre così. Cerca di essere più rilassato quando la guidi. I rumori del cambio sono normali dopo il rodaggio si attenueranno. La posizione deve essere quella più naturale possibile, cambia da soggetto a soggetto. Prendici la mano e ti divertirai come non mai.
Con la mia adesso faccio cose che con la raptor non mi sognavo neppure di fare. Faccio presente che la raptor è un gioiellino di manovrabilità.
Stai tranquillo guidala guidala e guidala.

Philo
03/10/2004, 00:24
Stai tranquillo guidala guidala e guidala.


Thx :o
Mi hai dato un pò di fiducia!

Domani allora mi metto al "lavoro" :wink:

raptor
03/10/2004, 00:26
Bravo con prudenza però, ma sempre sicuro senza titubanze.

Giringiro
03/10/2004, 22:29
3) Posizione piedi
Che parte del piede deve poggiare sulle pedane?
Le punte.

Inoltre per quanto mi riguarda, nei lunghi trasferimenti, alterno le punte con le piante dei piedi. :wink:

Bruno
03/10/2004, 22:43
Vai tranquillo.. :?

Sky
03/10/2004, 23:11
Le punte.

Io ho sempre pensato che poggiare solo le punte dei piedi sulle pedane riducesse il tempo di reazione sul pedale del freno post. e del cambio... E' solo una mia impressione? :oops:

Philo
03/10/2004, 23:18
Giringiro ha scritto:


Le punte.


Non l'avrei mai detto... devo provare :)

Angelo
04/10/2004, 00:18
..................
durante il rodaggio della moto e tuo
Prendi la moto,
accendila (e' indispensabile)
parti (come vuoi purche' non si rispenga)
mettiti comodo (piedi appoggiati con la pianta)
mettiti comodo (fai le prove col **** piu' avanti o piu' indietro)
mettiti comodo (rilassa quelle mani, non serve stringere il manubrio con tutta la forza)
fregatene dei rumori (si spera che la moto nuova sia in ordine)
viaggia divertendoti, guida pensando il meno possibile a come devi fare le cose (nei limiti della sicurezza tua e degli altri)
quando avrai raggiunto una tua disinvoltura che ti fara' procedere tranquillo, esci con altri motociclisti (possibilmente fazeristi) e seguili senza mai dimenticarti di non strafare (ricorda che accorgersi di aver esagerato, quando si e' a meta' curva e' .......... vabbe' te ne accorgerai :wink: )
:D
dopo il rodaggio della moto e soprattutto del tuo un po' alla volta apri il gas e vaiiiiiiiiiiiiiii 8)

Giringiro
04/10/2004, 00:28
Le punte.

Io ho sempre pensato che poggiare solo le punte dei piedi sulle pedane riducesse il tempo di reazione sul pedale del freno post. e del cambio... E' solo una mia impressione? :oops:
No, non e' una tua impressione,...Il punto pero' e' che con le punte la guida diventa piu' pronta, piu' attenta,...Come dire,..Pronti, attenti, via! :wink:
Immaginate di avere i piedi nudi,...La pedana deve essere "presa" coi diti dei piedi, esattamente dove ci sono gli incavi dei diti.

Giringiro
04/10/2004, 00:31
Giringiro ha scritto:


Le punte.


Non l'avrei mai detto... devo provare :)
All'inizio facevo fatica,...Adesso non saprei rinunciarci,... :)

Philo
04/10/2004, 00:48
Due cose mi sono estremamente chiare dai vostri consigli:
-STARE TRANQUILLO
-TROVARE LA POSIZIONE GIUSTA PER ME

Sperem :roll: :wink:

grazie a tutti, vi farò sapere come va! :mrgreen:

4ti2do
05/10/2004, 19:18
Anch'io all'inizio ero così...poi ci prendi la mano piano piano...(è relativo)

Un consiglio che ti do io è quello di conoscere i limiti e non esagerare per forza...nessuno è nato imparato, nemmeno Valentino!!!

Vedrai che belle soddisfazioni...

Tiraci un pochino, progressivamente, solo per capire che non è una bomba che esplode quello che hai sotto al ****, ma un missile terra-aria che va guidato...

Ps: il mio limite erano le manovre e le curve strette a bassa velocità, mi è passato tutto con un'oretta in un parcheggio di un centro commerciale...


"V" alla tribù fazer :D :D :D

Philo
05/10/2004, 20:22
le manovre e le curve strette a bassa velocità


E' la cosa che mi mette più in difficoltà... credo che sia colpa di quello che chiamano effetto ON/OFF :cry:

******... ho mille dubbi... la forcella sembra che affondi eccessivamente in frenata, le vibrazioni (forti intorno ai 7000) mi intorpidiscono la mano sinistra... 8 cambiate su 10 sono uno scossone... :oops: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Vorrei farla provare a qualcuno che la possiede per un confronto... che dite? almeno mi tolgo i dubbi... :roll:

4ti2do
05/10/2004, 20:41
Le vibrazioni sono fastidiose tra 6000 e 8000 (forse neanche) poi diventa una specie di massaggio :lol: :lol: :lol:

Non so se centra, ma trovo differenze a cambiare con tutta la mano piuttosto che con due dita...con la prima mi vengono + fluide...

Una domanda che non centra niente...come hai fatto a mettere l'immagine di Jackass come firma?

Saluti

"V" alla tribù fazer :D :D :D

Philo
05/10/2004, 21:08
Non so se centra, ma trovo differenze a cambiare con tutta la mano piuttosto che con due dita...con la prima mi vengono + fluide...

Ho provato anche con tutta la mano... vengono + fluide ma arrivo con più difficoltà alla staccata usando le dita (anulare e mignolo) che vanno a lavorare sulla parte "più lunga della leva"... non so se mi sono spiegato :?



come hai fatto a mettere l'immagine di Jackass come firma?

Se intendi dire tecnicamente come si inserisce un'immagine:

apri parentesi quadra, scrivi img, chiudi la quadra.
l'indirizzo_dell'immagine_compresa_di_http://_iniziali (ad esempio http://vision.york.ac.uk/articles/145/films/images/jackass.jpeg)
apri parentesi quadra, scrivi /img (mi raccomando lo / ), chiudi la quadra

Se invece intendi come si fa a mettere un stronzata del genere nella firma... ... ... non sò risponderti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

4ti2do
05/10/2004, 21:13
Intendevo tecnicamente...

Quei pazzi piacciono anche a me!

Grazie 1000


"V" alla tribù fazer :D :D :D

Dready
05/10/2004, 22:44
Ciao, cerco di risponderti punto per punto, anche se la mia esperienza su moto da strada è limitata ai 5000km della mia FZ6-S, ma sulla prima moto avevo molti dei tuoi problemi:

1) A bassa velocità cerca di dosare e tenere leggera la mano sull'acceleratore: più la stringi più è difficile aprire delicatamente il gas. Inoltre all'inizio prova a tenere la frizione leggermente tirata: questo dovrebbe modulare meglio il gas. Per le manovre è solo questione di prenderci la mano: all'inizio per paura della moto, del peso e di cadere si tende a rimanere rigidi con notevoli difficoltà nei movimenti. In ogni caso è solo questione di tempo poi passa. :D

2) Frizione: con la moto nuova i cambi marcia sono rumorosissimi, migliora decisamente dopo il tagliando dei 1000km. Devi tirare la leva finche non senti che il motore non è più in presa. Fai questa prova da fermo con il motore acceso; tira tutta la frizione fino in fondo e lasciala lentamente: nel primo tratto la moto è ferma e non tende a muoversi perchè la frizione sta ancora lavorando. Appena senti che la moto tende a spostarsi osserva la leva: questa è la distanza minima che devi premere la frizione durante i cambi marcia. Comunque quando guidi non farci caso: tirala tutta, poi man mano ti abituerai a premerle solo quanto basta. Se usi due dita sarai per forza costretto a non tirare la leva fino in fondo in ogni caso ... :wink:

3) Posizione dei piedi: in punta, anche se normalmente io tengo i piedi appoggiati sulla pianta, a meno di non voler avere una guida più sportiva. Ti suggerisco all'inizio di non preoccuparti di stare sulle punte ma di essere sicuro con i comandi. Leva del freno posteriore: è vero non è comoda da raggiungere, ma alla fine ti accorgerai di non usarla mai (praticamente solo freno anteriore) :D

Spero di esserti stato d'aiuto! :D In ogni caso il consiglio milgiore è solo uno: usa la moto!! :wink:

Philo
06/10/2004, 15:49
Spero di esserti stato d'aiuto! In ogni caso il consiglio milgiore è solo uno: usa la moto!!

Grazie 1000 per i consigli! :D

Stò cercando di usarla il più possibile... stamattina mi son trovato già meglio... :o

ciao!

Philo
06/10/2004, 20:10
Ragà!!! Oggi è andata decisamente molto meglio!! :mrgreen: :mrgreen:

Finalmente non strappo ad ogni cambiata... e anche nel traffico riesco a gestirla! :mrgreen:

Beh... speriamo di continuare così... grazie a tutti per i consigli! :P

CJ
08/10/2004, 13:35
Anch'io sono un novellino ho appena 2000 km sulla mia FZ6s,
l'ho già capovolta due volte la prima a destra, danneggiando la leva del freno la seconda a sinistra (graffiando il carte) ma avevo la mia ragazza dietro, quindi ho dato la colpa a lei e sono in pace con me stesso.
Infine ho deciso di montare i paramotori ora vado come una scheggia.

Stati tranquillo,
ciao.

luke_magic
13/10/2004, 17:24
Dopo aver fatto i primi 80 Km ho 1000 dubbi... :roll: :shock: :shock:
Non insultatemi pesantemente per le domande da ...glione che vado a porvi!! :wink:




se ti capisco, oh quanto ti capisco.............al mio attivo (nella mia vita) ho 15 minuti alla guida di una guzzi nevada (di un amico) e 20 km alla guida della MIA INA!.............altro che 1000 dubbi..........

confermo sensazione di pesantezza.......ma è una sensazione; dopo i 20 km macinati in parcheggio e stradine l'impressione è già radicalmente cambiata........il resto penso sia solo questione di esercizio (tanto) e ti consigli (altrettanti).......

buon training

Philo
13/10/2004, 22:24
luke_magic ha scritto:


dopo i 20 km macinati in parcheggio e stradine l'impressione è già radicalmente cambiata........il resto penso sia solo questione di esercizio (tanto) e ti consigli (altrettanti).......



Cmq sono soddisfatto... ho ancora un'infinità di cose da capire (le curve????? mah :oops: )... ma vedo che ogni volta che prendo la moto imparo qualcosa :P

Dai luke.... ancora un pò di Km e si potrebbe anche andare a fare un giro insieme (siamo pure molto vicini credo) :D
Potremmo organizzare il raduno dei superfermoni :oops: :roll: :mrgreen:

luke_magic
14/10/2004, 09:41
sicuramente ci troveremo.............essendo poi entrambi alle primissime armi almeno non ci faremo smadonnare dietro per le andature "tartarughesche"...........

P.S.
ieri notte (ogni momento è buono) ho provato la moto in una situazione nuova: il drittone............impressione: già a 120 km/h (mia punta velocistica) il casco inizia a frullare......se la cosa è progressiva, alla velocità max (dovessi mai provare ad arrivarci), sembrerà di avere la testa in centrifuga........cmuqe il cupolino ripara abbastanza bene........pensavo peggio o meglio? bho? .........non ho mai avuto neanche un 50ino............

Philo
14/10/2004, 14:41
già a 120 km/h (mia punta velocistica) il casco inizia a frullare......

Magari ti dico una caxxata... :roll: ma non potrebbe essere il casco troppo largo? Cosa intendi per frullare?

bittersweet
14/10/2004, 20:45
un consiglio che nessuno ti ha ancora dato: tieni i gomiti un po' bassi, si tende ad alzarli un po' troppo all'inizio. Ricorda che, come per l'auto, è più facile all'inizio andare veloce che piano. Non stare troppo in avanti sulla sella... quando incontri una vetrina, se puoi, specchiati in modo da vedere anche l'effetto che fa la tua posizione.. con questo sitema mi sono reso conto a volte di essere ridicolo

ciao

Lontano
14/10/2004, 22:25
Ancora una cosa sui piedi.
Usa le punte su entrambe le pedane, sposta il piede solo x cambiare e/o frenare (ma il freno dietro serve proprio a poco, usa l'anteriore e godi sentendo le forche affondarsi) e impara a spingere sulle pedane.
Prova cosi', su strada dritta (e senza traffico, mi raccomando!) prova a vedere la reazione della moto premendo il piede su una della due pedane, poi fai lo stesso spingendo sul manubrio. Che succede? la moto curva, da sola, senza girare il manubrio!
Allenati molto a spingere/tirare sul manubrio ed a spingere sulle pedane: è la base dell'equilibrio a basse velocità!
Facci caso: chi sta su uno scooter, appena va a bassa velocità, zac, due piedi a terra x tenersi in equilibrio...! Invece, in moto, spingendo sulle pedane, resti in equilibrio senza mettere i piedi a terra, guarda le cose che fanno i piloti di trial...!!! :wink:

Per il resto, guida, guida, guida, guida e ancora guida: l'esperienza viene solo cosi'! Ti capisco benissimo perché quasi due anni fa, quando presi la mia ina, ero nelle tue stesse condizioni!!!!!

Philo
15/10/2004, 00:41
Grazie dei super consigli! :)
mi stò appuntando tutto ragazzi, mi avete dato una cifra di fiducia!!!!! 8)

Purtoppo da tre giorni piove e non me la sento ancora di uscire sul bagnato... ma appena smette salgo in sella e non scendo + :twisted: :mrgreen:

luke_magic
15/10/2004, 10:37
già a 120 km/h (mia punta velocistica) il casco inizia a frullare......

Magari ti dico una caxxata... :roll: ma non potrebbe essere il casco troppo largo? Cosa intendi per frullare?


intendo leggero scuotimento............avvertivo il flusso d'aria............sono piuttosto altino (1.85) e con moto dal cupolino ridotto come la mia INA sarò destinato a patire le velocità autostradali............

con frullare ho esagerato il termine per rendere l'idea............

riguardo al bagnato sono assolutamente d'accordo con te........sono alla finestra scrutando le nubi in attesa di uno sprazzo di sole che asciughi l'asfalto; purtroppo in settimana non ho molto tempo, se non la notte e tutte le mie speranza per girare sono investite sul week-end........

luke_magic
15/10/2004, 10:39
P.S.
il consiglio dei gomiti e della spinta su pedane e manubrio lo proverò senz'altro........

dengh iu

Philo
16/10/2004, 00:45
tutte le mie speranza per girare sono investite sul week-end

Le previsioni x domenica dicono :signs_003:

Anche solo un giretto di un paio d'ore, dalle 11 all' 1 non sarebbe male :D ....
....per provare a spingere un pò sulle pedane :mrgreen:

Ado74
13/12/2004, 01:44
Qualcosa mi dice che sarò un seguace di Philo e luke_magic, io sono pure 1 metro e 98 cm...cmq x chi ha detto che sullo scooterone non si riesce a stare fermi in equilibrio non è vero, all'esame della patente A nella prova di frenata con la ruota tra i 4 birilli ho fatto anche la sboronata di fermarmi e ripartire senza mettere i piedi a terra :-)

albecougan
26/12/2004, 06:53
P.S.
il consiglio dei gomiti e della spinta su pedane e manubrio lo proverò senz'altro........
neppure pure io sono molto pratico,fidati appena puoi fai un bel corso di guida in pista,e poi i consigli vanno bene,pero' secondo me ognuno hai il suo stile di guida,che ti viene fuori con il tempo,appena fa bel tempo prova a cercare un giro in moto con tante curve,e rifallo molto spesso cosi impari a conoscere le curve ,secondo me è un ottimo allenamento !!!! :D :D :D

dengh iu

Mauo
11/01/2005, 07:27
Ciao non ti preoccupare all'inizio è sempre così. Cerca di essere più rilassato quando la guidi. I rumori del cambio sono normali dopo il rodaggio si attenueranno. La posizione deve essere quella più naturale possibile, cambia da soggetto a soggetto. Prendici la mano e ti divertirai come non mai.
Con la mia adesso faccio cose che con la raptor non mi sognavo neppure di fare. Faccio presente che la raptor è un gioiellino di manovrabilità.
Stai tranquillo guidala guidala e guidala.
E di chi sarebbero quei due bei meloni! :lol: :lol: :lol:

veleno
11/01/2005, 14:51
Ciao non ti preoccupare all'inizio è sempre così. Cerca di essere più rilassato quando la guidi. I rumori del cambio sono normali dopo il rodaggio si attenueranno. La posizione deve essere quella più naturale possibile, cambia da soggetto a soggetto. Prendici la mano e ti divertirai come non mai.
Con la mia adesso faccio cose che con la raptor non mi sognavo neppure di fare. Faccio presente che la raptor è un gioiellino di manovrabilità.
Stai tranquillo guidala guidala e guidala.
E di chi sarebbero quei due bei meloni! :lol: :lol: :lol:

Eh? :mrgreen:

Frank67
20/01/2005, 17:18
Rilassati e soprattutto goditi la moto e non strafare!!

raptor
22/01/2005, 22:41
Ciao non ti preoccupare all'inizio è sempre così. Cerca di essere più rilassato quando la guidi. I rumori del cambio sono normali dopo il rodaggio si attenueranno. La posizione deve essere quella più naturale possibile, cambia da soggetto a soggetto. Prendici la mano e ti divertirai come non mai.
Con la mia adesso faccio cose che con la raptor non mi sognavo neppure di fare. Faccio presente che la raptor è un gioiellino di manovrabilità.
Stai tranquillo guidala guidala e guidala.
E di chi sarebbero quei due bei meloni! :lol: :lol: :lol:

Eh? :mrgreen:

Invidiosi eh, sono di mia cognata...... :twisted: :twisted: