PDA

Visualizza Versione Completa : [importante]: su incidenti stradali ed assicurazioni (lungo)



Smilla
03/10/2004, 15:02
Importante.

Alla luce di quello che è successo a Plaza, vorrei umilmente dirvi qualcosa se mai capita un incidente stradale. Sempre con la premessa che le mie informazioni saranno inutili perché nessuno tra di noi avrà questo inconveniente! :wink: Mi raccomando! :mrgreen:

La constatazione amichevole è la migliore cosa da fare in caso di incidente, soprattutto se una delle parti ha torto e lo ammette. Almeno salva i soldi del verbale di un eventuale intervento delle forze dell’ordine ed i punti della patente.
Ci sono delle cose che dovete vedere bene prima di decidere che c’è bisogno del nostro intervento (oltre il caso di feriti gravi che arriviamo per forza). Quando alcune di queste cose non quadrano, è meglio, anche se c’è la possibilità di un potenziale verbale, chiamarci.
Verificare se la controparte ha la patente, la carta di circolazione e il certificato assicurativo (che non è solo il "tagliandino" ma il foglio che di solito viene attaccato al tagliandino, che riporta il n° di polizza, il contraente e l’agenzia, oltre che la data di scadenza).
In mancanza di uno di questi elementi dovete chiamarci. Se uno non ha la patente con sé, chi garantisce che ce l’abbia veramente. o sia stata ritirata? E la carta di circolazione? Chi garantisce che non sia stata ritirata o qualcosa del genere? Per l’assicurazione non se ne parla nemmeno. Alla fine è quello che vi interessa di più, no? Se avete dubbi sul tagliandino, se la controparte non ha una copia del contratto assicurativo oppure il certificato assicurativo, chiamateci. Non rischiate che quello lì abbia fatto una scansione del tagliandino cambiando la data ma che l’assicurazione non esista x quella targa. Queste cose noi, come organo di polizia, possiamo accertare più facilmente rispetto ad un privato cittadino.
Non accettate fotocopia di nessun di questi documenti. Devono essere in originale. Nemmeno noi accettiamo le fotocopie. E ricordate che la carta d’identità attesta l’identità della persona, non la residenza.
Verificate se la targa della carta di circolazione corrisponde a quella dell’altro veicolo e se il documento presentato dalla controparte corrisponde alla persona che l’ha presentato. Nel dubbio, sapete cosa fare. Se la targa della controparte vi sembra non originale, chiamateci pure!
Il mondo è pieno di furbi e purtroppo facciamo troppi verbali per mancanza di documenti che poi risultano mancanti perché inesistenti.
E vi raccomando, diffidate di persone troppo gentili che vogliono assumere il torto, anche quando non ce l'hanno. Consiglio utili soprattutto per le ragazze! Ci sono stati casi di operazione fraudolente con certi tizi che tamponavano e poi avevano tutto un giro con carrozzerie x guadagnare soldi. Ed un altro conosciuto caso di uno che si faceva tamponare da donne da sole alla guida x dopo cominciare una specie di estorsione. E' normale che uno esca stranito, irritato, scocciato, infastidito da un incidente stradale. Ovviamente se parte per l'aggressione è un conto, ma anche troppa gentilezza è alquanto strano.

Vi faccio perciò una lista di assicurazioni fallite e strane. Se vedete alcune di queste, chiamateci. Chiedo se c’è qualcuno di voi che lavora presso le assicurazioni che può aggiornare e o correggere questa lista. E’ importante per tutelarci! Grazie.

COMPAGNIE ASSICURATIVE FALLITE:
Ambra Assicurazioni
Colombo
Comar assicurazioni
Comp. Italiana COMITAS
Comp. europea Previdenza
Compagnia Italiana cauzioni spa
Compagnia Tirrena
Deas
Delta
Geas
Giove
Intereuropea
L & S Lavoro sicurtà
Latina
L'edera
LLoyd nazionale
Lloyd nazionale italiano
Mare assicurazione
Nuova assitalia
Peninsulare
S.I.D.A.
Sanremo
SIarca
SNA
Transatlantica
Unica assicurazioni
Unione euro-americana

COMPAGNIE SCONOSCIUTE (FANTASMA):
€urope insurance
alians assicurazione
argonaftiki
Assimondial
Compagnia Italiana Cauzione spa
Compagnia Italiana Credito e cauzioni spa
Economic
Eurofutura Insurance Consulting SL
Europa Assicurazioni
European Insurance Service LTD
Interamenrican Assicurazioni
Nw England International Surety Inc
Omne RE.SA.
Proodeftiki società anonima contro i danni
Siar
Uelzener Allgemeine Versicherung Gessellschafag


ESISTENTE MA NON STIPULA CONTRATTI RCA:
Chubb Insurance Company


NON ABILITATE A STIPULA IN ITALIA:
Proodeftiky AEAZ con sede ad Atene


Inoltre vi ricordo i siti dell’Isvap (www.isvap.it) e dell’ANIA (www.ania.it).

Visitate anche: http://www.isvap.it/isva0200.htm , dove trovate le imprese che possono operare in Italia.

Un manualetto fatto bene lo trovate qui: http://www.prontoconsumatore.it/uploaded/461.doc

Smilla, la tamar-sbirra, a servizio del fazerista! :wink:

Plaza
03/10/2004, 15:36
Come sempre sei molto professionale e ti ringrazio per le informazioni. Buono a sapersi :wink:


P.S.
la prox volt che ci vediamo la birra è doppia :mrgreen:

Smilla
03/10/2004, 16:03
Come sempre sei molto professionale e ti ringrazio per le informazioni. Buono a sapersi :wink:


P.S.
la prox volt che ci vediamo la birra è doppia :mrgreen:

Prego! :wink:

Ah, mi ero giusto dimenticata di dire che se vedete anche che patente e/o assicurazione siano scadute, chiamateci. Non vi fidate dei famosi 15 giorni del Codice Civile.
Voi non potete sapere se la controparte ha reciso o meno la polizza, magari trasferendo il contratto ad un altro veicolo. :wink:

diabolik
04/10/2004, 11:59
Relativamente al caso dell'incidente con veicolo non coperto da assicurazione o non indentificato date un'occhiata anche all'articolo "fondo di garanzia" nella rubrica parere legale (ci arrivate dalla home page del sito). Scusate se cito un articolo che io stesso ho scritto ma credo possa essere utile (sgraaattt)

ago
05/10/2004, 22:59
una cosa molto importante che è stata forse dimenticata ossia : come compilare la costatazione amichevole correttamente?
visto che una volta fatta se si dimentica qualcosa l'altra parte quasi sicuramente non fa correggere il documento
e se uno si fa anche leggermente male com è preferibile comportarsi per evitare sorprese?

Smilla
06/10/2004, 00:54
una cosa molto importante che è stata forse dimenticata ossia : come compilare la costatazione amichevole correttamente?
I link che ho proposto parlano tra altro di come riempirla. Non volevo essere ripetitiva. Comunque sono un asso a riempire i moduli CID. Capita frequentemente che ti chiamino per farlo perché i conducenti non sono capaci, pensa te! :roll: :oops: :angry_006: :wink:

nuraghetto
06/10/2004, 12:35
x smilla:
complimenti x le informazioni interessanti!

x plaza:
occhio alla doppia birra...smilla ti sta tendendo un tranello e poi tira fuori l'etilometro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dionisio
12/10/2004, 11:09
adesso il vecchio cid non esiste più.....
è stato sostituito dal nuovo da qualche mese.....
diventa ancora più importante una sua corretta compilazione, in quanto lo stesso serve anche per la liquidazione di danni fisici (entro certi gradi di invalidità fisica)..
bisogna segnare qualche dato in più rispetto al vecchio, ma la struttura è come quella vecchia...... :D
@ smilla: per informazione......alcune delle compagnie che tu citi come fallite, in realtà sono state asorbite da altri gruppi.....
faccio questa precisazione perchè potrebbe esserci qualcuno che ha altri tipi di polizze oltre all'RCA.....che invece rimangono operative........ :wink:

Smilla
12/10/2004, 11:18
alcune delle compagnie che tu citi come fallite, in realtà sono state asorbite da altri gruppi

Questo non escludo. Erano dei dati dell'intranet. Non c'è una lista aggiornata oppure dove posso andare a "pescarla"? Premessa: non sono pagata dalle assicurazioni, anzi, mi stanno sul... insomma. :evil: Ma sono rigorosa nel verificare se un veicolo è coperto di assicurazione, anche per tutelarci, giusto? :wink:
E purtroppo, ultimamente, circolano troppe macchine senza nessun tipo di copertura assicurativa. Non ne avete idea... :(

Igorman
12/10/2004, 12:54
Salutissimi,
Grazie Smilla x info.
Personalmente, le poche volte che è stato necessario ho sempre richiesto l'intervento di Forze dell'Ordine, al massimo rischio un verbale ma c'è un'altra voce c/o compagnia assicuratrice.

Lamps

dionisio
13/10/2004, 13:15
alcune delle compagnie che tu citi come fallite, in realtà sono state asorbite da altri gruppi

Questo non escludo. Erano dei dati dell'intranet. Non c'è una lista aggiornata oppure dove posso andare a "pescarla"? Premessa: non sono pagata dalle assicurazioni, anzi, mi stanno sul... insomma. :evil: Ma sono rigorosa nel verificare se un veicolo è coperto di assicurazione, anche per tutelarci, giusto? :wink:
E purtroppo, ultimamente, circolano troppe macchine senza nessun tipo di copertura assicurativa. Non ne avete idea... :(

in agenzia ho un collegamento online con la banca dati ania.....inserisco la targa e mi dice la compagnia di assicurazioni,data scadenza polizza e se è stata pagata o meno.....
mio fratello ha chiesto se possono averla anche loro, ma gli è stato risposto di no.....
sarebbe una cosa importante, specialmente di sabato o domenica quando non si può contattare l'agenzia perchè chiusa.....
nel frattempo mio fratello rompe a me........ :wink:

LukeDuke
13/10/2004, 13:25
alcune delle compagnie che tu citi come fallite, in realtà sono state asorbite da altri gruppi

Questo non escludo. Erano dei dati dell'intranet. Non c'è una lista aggiornata oppure dove posso andare a "pescarla"? Premessa: non sono pagata dalle assicurazioni, anzi, mi stanno sul... insomma. :evil: Ma sono rigorosa nel verificare se un veicolo è coperto di assicurazione, anche per tutelarci, giusto? :wink:
E purtroppo, ultimamente, circolano troppe macchine senza nessun tipo di copertura assicurativa. Non ne avete idea... :(

in agenzia ho un collegamento online con la banca dati ania.....inserisco la targa e mi dice la compagnia di assicurazioni,data scadenza polizza e se è stata pagata o meno.....
mio fratello ha chiesto se possono averla anche loro, ma gli è stato risposto di no.....
sarebbe una cosa importante, specialmente di sabato o domenica quando non si può contattare l'agenzia perchè chiusa.....
nel frattempo mio fratello rompe a me........ :wink:

mi sembra un po' assurdo che le forze dell'ordine non possano controllare questi dati...

dionisio
13/10/2004, 13:28
è questione di contratti........almeno questo hanno detto..........
nel senso che l'ania lo fa x le compagnie assicurative x evitare le truffe ai loro danni......

Smilla
13/10/2004, 13:52
Ed è assolutamente ridicolo! Loro vogliono evitare le truffe ai loro danni... Ed un povero cristo che viene urtato da uno senza assicurazione che, quando gli va proprio bene, ha solo i soldi dei danni fisici? :shock: Magari si è solo lussato una spalla e ha il mezzo distrutto, quello che usa per andare al lavoro, con il quale si fa 120 km/giorno! :shock: :shock: :? L'Ania dovrebbe vergognarsi di dire una cosa del genere. Loro si occupano solo del loro guadagno. Invece in Francia un agente di polizia ha immediatamente tutti i dati che riguardano il conducente, la macchina e l’assicurazione.
Magari sotto minaccia di un sequestro + 687,75 euro di verbale la gente pensa a fare l'assicurazione. Almeno dovrebbe... :oops:

PS: ma il telefono dell'Ania funziona sempre o solo negli orari d'ufficio? E da che ora a che ora? :roll: :wink:
PPS: quasi quasi, quando torno al lavoro anch'io rompo a te, posso? :happy_017: :mrgreen:

LukeDuke
13/10/2004, 14:02
Ed è assolutamente ridicolo! Loro vogliono evitare le truffe ai loro danni... Ed un povero cristo che viene urtato da uno senza assicurazione che, quando gli va proprio bene, ha solo i soldi dei danni fisici? :shock: Magari si è solo lussato una spalla e ha il mezzo distrutto, quello che usa per andare al lavoro, con il quale si fa 120 km/giorno! :shock: :shock: :? L'Ania dovrebbe vergognarsi di dire una cosa del genere. Loro si occupano solo del loro guadagno. Invece in Francia un agente di polizia ha immediatamente tutti i dati che riguardano il conducente, la macchina e l’assicurazione.
Magari sotto minaccia di un sequestro + 687,75 euro di verbale la gente pensa a fare l'assicurazione. Almeno dovrebbe... :oops:

PS: ma il telefono dell'Ania funziona sempre o solo negli orari d'ufficio? E da che ora a che ora? :roll: :wink:
PPS: quasi quasi, quando torno al lavoro anch'io rompo a te, posso? :happy_017: :mrgreen:

Infatti rici ha detto che le assicurazioni voglio evitare truffe ai loro danni, non evitare che qualche sfotunato ne subisca dei danni, non gliene frega mai una mazza tutelare i propri clienti.
Quanto al fatto che l'Ania debba vergognarsi mi viene da pensare che dovrebbe essere il governo a calcare la mano per evitare cartelli e altre nefandezze a danno dei consumatori (almeno di quelli onesti).

Sarà mica che il fatto che il nostro pres. del consiglio ha qualche interesse a far si che le cose non cambino?

Smilla
13/10/2004, 14:07
Quanto al fatto che l'Ania debba vergognarsi mi viene da pensare che dovrebbe essere il governo a calcare la mano per evitare cartelli e altre nefandezze a danno dei consumatori (almeno di quelli onesti).
Comincio a preoccuparmi... :shock: :shock: :shock: Sono ancora d'accordo con te! :oops: :wink: :mrgreen:

Bruno
13/10/2004, 14:21
Cioa Smilla, ma a mè sa tanto che ti conviene di più stare a casa e farti pagare per la tua consulenza prestata. :D :D

Ciao buona giornata Bruno :wink:

dionisio
13/10/2004, 14:55
PS: ma il telefono dell'Ania funziona sempre o solo negli orari d'ufficio? E da che ora a che ora? :roll: :wink:
PPS: quasi quasi, quando torno al lavoro anch'io rompo a te, posso? :happy_017: :mrgreen:
PS: non è il telefono dell'ania.....loro hanno la banca dati ma non danno le informazioni....noi le abbiamo perchè la mia compagnia ha fatto con loro un contratto x i motivi che dicevo prima......
PPS: Ras Assicurazioni Padova, 049.87.19.440, chiedi a qualunque delle impiegate che ti risponde, dille che sei un'agente della polizia municipale amica di Riccardo. :wink: ovviamente se ci sono avrei piacere di salutarti. :D

Smilla
13/10/2004, 15:34
ovviamente se ci sono avrei piacere di salutarti. :D
Terro presente! Grazie! :wink:
Mi avevano dato questo n° di tel x verificare lo stato delle assicurazioni:
02/7764208-263, che risulta essere dell'ANIA, a Milano... :roll:

dionisio
13/10/2004, 15:41
ah ok......scusami, ma avevo capito che te lo avevano dato x avere conferma della copertura della xxxx polizza..... :roll: