PDA

Visualizza Versione Completa : formicolio FZ6



Plaza
04/10/2004, 21:04
Su motociclismo di Ottobre ho trovato questo che riporto. Durante il raduno e il viaggio di ritorno da Numana a Roma ho notato che Sara(Sara23) muoveva più volte la mano sinistra come se fosse indolenzita

Ora le cose sono forse un po più chiare

Lettera del lettore:
Caro direttore, chi scrive è
in 34enne che da qualche
anno è stato assalito dalla
febbra delle 2 ruote, e da
qualch eseme è felice pro-
prietario di una fiammante
Yamaha FZ6 (bellissima...).
Però, c'è un però: dopo le
prime uscite ho iniziato ad
avvertire un formicolio alla
mano sinistra, cui all'inizio
non ho dato molto peso; e
male feci, perché dopo un
paio di mesi mi sono ritro-
vato con dolori lancinanti
dalla mano alla colonna
cervicale, con addirittura
perdita di sensibilità ai
polpastrelli delle dita! Il
medico, in attesa dell'esito
della risonanza, per ora mi
dice che ho un'infiamma-
zione, piuttosto brutta, al
nervo radiale sinistro, do-
vuto proprio alla postura in
moto. Non vi chiedo certo
un parere medico, non vi
scambio certo per una rivi-
sta di medicina, ma quello
che vi chiedo è: sono io
l'unico sfortunato o (come
invece mi risulta) non sono
poi così infrequenti queste
patologie legate all'utilizzo
della nostra amata 2 ruote?
E se così, che ne dite di
dedicare un pò di spazio
all'argomento, magari
accompagnando il tutto con
qualche suggerimento su
come evitare, il più pos-
sibile, l'insorgere di detti
problemi?


Risposta della rivista:
Caro Del Giudice, non credia-
mo che il suo caso sia unico,
e non per colpa della moto
in questione. Indubbiamente
molto dipende dallo stato di
forma fisica e dall'allenamen-
to. Ottimo il suo sugerimento
che teniamo in considerazio-
ne. Auguri di pronta guarigione.


Riflessioni:
1)anche se non chiesto Motociclismo da giudizzi e si personifica in un medico dicendo che la moto non è responsabile

2)dice che i motociclisti in generale sono degli scoppiati senza un ben che minima forma fisica

3)non da nessuna soluzione al problema, neanche tentando di capire la postura della moto(per tutte le taglie)


Esterefatto :shock: :shock: :shock:

4ti2do
05/10/2004, 19:06
Anch'io avverto un leggero formicolio alla mano sx...mi capita quando sono teso e stringo la manopola...mai avvertito in giri extra, mi capita in centro città, in tange e in quei giri dove non mi sento a mio agio, comunque con relativo traffico.


Prendendo le "difese" di Motociclismo: forse non "possono" dare la colpa ad una moto in specifico, mi sembra una risposta di default, della serie ti abbiamo risposto...


"V" alla tribù fazer :D :D :D

Dready
05/10/2004, 22:23
Per quanto mi riguarda io ho ruotato la leva della frizione verso il basso perchè non riuscivo ad usarla per più di 15 minuti: infatti mi veniva un fortissimo dolore di infiammazione al polso che con il passare dei minuti si spingeva fin verso il gomito. Dopo aver ruotato la leva verso il basso in modo da avere il polso e la mano allineati meglio con il braccio (prima avevo il polso piegato troppo verso l'alto) il dolore è sparito del tutto e mi trovo benissimo senza accusare nessun dolore di sorta.

Per quanto riguarda l'articolo penso non si riferisca alle vibrazioni sul manubrio ma ad un formicolio che prende alla mano dopo l'uso della moto. :D

beaver
09/10/2004, 12:23
combriccola di mancini........SOLITARI :twisted: :twisted: :twisted:

ciao palmina :lol: :lol: :lol:

flydrive
10/10/2004, 11:14
pensate che a me, il dolore al malleolo del tito mignolo, ho scoperto che è causato dalla cucitura interna del guanto... :shock:

Pensa se un medico, magari in auto per la vita, ti saprà mai diagnosticare una causa così !!!

Lamps

sara23
11/10/2004, 10:58
pensate che a me, il dolore al malleolo del tito mignolo, ho scoperto che è causato dalla cucitura interna del guanto... :shock:


anch'io avevo il tuo stesso problema!!!
ed ho risolto non mettendo più quei guanti :)


@ plaza:
ti ho già risposto il perchè di quell'atteggiamento...
in più ti dico che lo faccio quando ho problemi di congelazione delle mani (infatti quando abbiamo preso la nebbia sul monte, le mie mani erano congelate) e purtroppo se lo facessi anche con la dx...mi ritroverei per terra causa fine del gas :?

elekim
11/10/2004, 11:13
che la postura in moto sia fondamentale, non ci sono dubbi.
Ma i problemi lamentati dal tizio sono ben più pesanti di un'indolenzimento momentaneo o un formicolio. Se il disturbo è arrivato a livello di colonna cervicale, qualsiasi commento è superfluo se prima non c'è il referto della R.M.N..
Si potrebbe scoprire che il signore aveva già da prima dei problemi che la posizione o la semplice esposizione all'aria hanno acuito.
Per il resto, sono tutti validi i consigli dati in questo 3d e nel prezioso 3d del vecchio forum.
Da parte mia ho scoperto che tenendo il gomito più basso, il mio formicolio alla mano dx sparisce, ma nel mio caso si tratta di circolazione.

Plaza
11/10/2004, 11:20
@ plaza:
ti ho già risposto il perchè di quell'atteggiamento...
in più ti dico che lo faccio quando ho problemi di congelazione delle mani (infatti quando abbiamo preso la nebbia sul monte, le mie mani erano congelate) e purtroppo se lo facessi anche con la dx...mi ritroverei per terra causa fine del gas :?

non ti devi inkazzare Sara, volevo sapere se qulacun altro aveva lo stesso problema del lettore :wink:

lo so che mi hai già risposto, ho memoria per ora :roll:

sara23
11/10/2004, 11:55
@ plaza:
ti ho già risposto il perchè di quell'atteggiamento...
in più ti dico che lo faccio quando ho problemi di congelazione delle mani (infatti quando abbiamo preso la nebbia sul monte, le mie mani erano congelate) e purtroppo se lo facessi anche con la dx...mi ritroverei per terra causa fine del gas :?

non ti devi inkazzare Sara, volevo sapere se qulacun altro aveva lo stesso problema del lettore :wink:

lo so che mi hai già risposto, ho memoria per ora :roll:

arrabbiata??io??
penso che dovresti riconoscere quando m'arrabbio...
:wink:

pestapian
11/10/2004, 13:24
Concordo anch' io sul fatto che è un fenomeno troppo individuale per fare di tutta l'erba un fascio, a me per esempio il formicolio alla mano e' passato .... usando sempre i guanti... e non solo, ma curando che manica e guanto non formino arrotolamenti vari. Mah.....

mardoc73
11/10/2004, 15:41
Ok ragazzi io sono uno di quelli che accusava il formicolio, ma ora non ho più problemi.
Appena presa a giugno per i primi 1000km ogni volta che partivo per un giretto i primi 10-15 km ero preso da un formicolio alla mano destra che pian piano andava scomparendo lungo il traggitto, dopo il rodagio(chissa perchè :?: )il fastidio è andato sempre diminuendo fino a sparire.
Io un'idea me la sono fatta, venendo da un'enduro stradale, leggi pegaso 600, la posizione di guida pur essendo abbastanza eretta caricava molto di più i polsi poi pian piano con l'aumentare della confidenza ho cambiato la posizione in sella ed il dolore è sparito.
Questo è il mio caso certo poi ognuno ha problemi diversi.
Posso anche dirvi che con i guanti racing, io ho i gt della suomy in canguro, e l'orologio al polso il formicolio era più fastidioso mentre con i guanti leggeri diminuiva, comunque senza l'orologio era sicuramente più sopportabile.
Concludo dicendovi che io ho 3 ernie al disco e quando mi fa male la schiena il rimadio migliore per farmela passare è fare un giro in moto, sembrerà strano ma è così.
Lamps.
Mardoc73

beaver
12/10/2004, 14:54
una semplice domandina: guidate indossando l'orologio al polso sinistro? io sono mancino, quindi lo porto a destra, ed avevo lo stesso problema. da quando lo tolgo prima di guidare ho risolto tutti i miei guai, probabilmente il guanto lo faceva premere sul polso non garantendo una corretta circolazione
provate a toglierlo anche voi e vedete come va :wink:

mardoc73
12/10/2004, 17:29
Sono d'accordo con te beaver,
Anche io sono mancino ma lo porto a sinistra(scusate se prima ho detto che mi formicolava la destra, era la sinistra), comunque da quando lo tolgo il fastidio è cessato.

elekim
12/10/2004, 17:43
cut cut..
Concludo dicendovi che io ho 3 ernie al disco e quando mi fa male la schiena il rimadio migliore per farmela passare è fare un giro in moto, sembrerà strano ma è così.
Lamps.
Mardoc73
:shock: :shock: :shock:
sembra ben più che strano....
:shock: :shock: :shock:

mardoc73
13/10/2004, 12:16
Non è stranissimo elefazer,
in auto o in scooter il peso del tronco grava totalmente sui miei dischi deformati mentre in moto parte del peso grava sulle braccia, in più sporgendomi per impostare le curve faccio ne + ne - i movimenti che mi faceva fare il fisioterapista.
E poi sicuramente c'è una componente psicologica da non sottovalutare non credi?

elekim
13/10/2004, 12:26
Non è stranissimo elefazer,
in auto o in scooter il peso del tronco grava totalmente sui miei dischi deformati mentre in moto parte del peso grava sulle braccia, in più sporgendomi per impostare le curve faccio ne + ne - i movimenti che mi faceva fare il fisioterapista.
E poi sicuramente c'è una componente psicologica da non sottovalutare non credi?
la componente psicologica ha un grande effetto ma quando oltre i dolori subentrano delle parestesie (perdita di motorietà e sensibilità)... dipende quanto è importante l'impronta del disco espulso sul sacco durale e la compressione delle radici nervose. Se questi aspetti sono gravi, trovo impossibile o , per lo meno poco raccomandabile un'uscita in moto.
I movimenti possono essere anche quelli corretti, ma fatti in moto manca il controllo sulla colonna e soprattutto non puoi evitare le compressioni.

P.S. non sono un medico, sono solo uno che ha subito 2 operazioni di ernia al disco negli ultimi 3 anni :?
Ora sto meglio e ho ricominciato ad andare in moto :lol: , ma è meglio che non penso a cosa poteva essere andarci nei momenti più bui :cry:

mardoc73
13/10/2004, 21:14
Certo se mi blocco non riesco neanche a scendere dal divano figuriamoci andare in moto :wink: .
Pensavo fosse chiaro che il dolore non era di quelli che ti fanno piangere come un bimbo :cry: :x :x :x .
Ti posso garantire che quello che hai provato l'ho passato comunque per sua sfortuna mia moglie è alle prese con una brutta ernia migrata di 2 cm lungo la prima vertebra sacrale e ha dovuto fare un blocco antalgico e lei stessa mi ha confermato che dopo i giri in moto sta meglio. :shock:
mi raccomando riguardati :wink:

elekim
13/10/2004, 21:38
Certo se mi blocco non riesco neanche a scendere dal divano figuriamoci andare in moto :wink: .
Pensavo fosse chiaro che il dolore non era di quelli che ti fanno piangere come un bimbo :cry: :x :x :x .
Ti posso garantire che quello che hai provato l'ho passato comunque per sua sfortuna mia moglie è alle prese con una brutta ernia migrata di 2 cm lungo la prima vertebra sacrale e ha dovuto fare un blocco antalgico e lei stessa mi ha confermato che dopo i giri in moto sta meglio. :shock:
mi raccomando riguardati :wink:
Azzarola :shock:
possiamo mettere su un club :?
Per quanto riguarda me, spero ormai di essere fuori dal tunnel .. cominciato all'inizio del 97 (non ti dico dove tengo una mano mentre scrivo, tanto te lo immagini).
A questo punto avete tutto il mio supporto morale. Quanto a provare il giro in moto in caso di ulteriori @##+* , bhe, io spero di non averne più l'occasione :wink:

mardoc73
15/10/2004, 01:17
Lo spero caldamente.