PDA

Visualizza Versione Completa : [FI] vietati SUV in città



CinghialeMannaro
05/10/2004, 11:27
Il primo passo per togliere dagli zebedei quelle sottospecie di furgoni e' stato fatto dal comune fiorentino:

http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo223096.shtml

e uno! :)

baffosardi
05/10/2004, 11:42
Già...e sono d'accordissimo! Sono pericolosi( per gli altri..pedoni, motocicli e piccole vetture) ed ormai è solo moda, visto che vengono usati come una berlina...
Via, via.... :)

CinghialeMannaro
05/10/2004, 11:51
Io non li sopporto... ma non so se e' colpa dei veicoli in se' o perche' mediamente vengono guidati da dei cafoni... i classici bischeri che pensano "c'ho la macchina enorme quindi passo io, senno' ti sfondo la tua Punto da proletario dimmerda!"

Senza contare che sono un distruggi-auto nei crash test, bocciano in manovra le altre auto in punti non coperti da fascioni protettivi, e tappano la visuale quando li hai davanti...

baffosardi
05/10/2004, 12:00
Bravo! Quando ce li hai davanti, complici i vetri scuri d'ordinanza..non si vede una mazza! :?

sephiroth
05/10/2004, 12:49
Potrei essere anche d'accordo sul fatto che siano ingombranti e che siano guidati da irresponsabili...
ma non sono assolutamente d'accordo sul vietare i SUV...
1) Dove sta scritto che è un SUV? (sul libretto non mi pare ci sia scritto)
2) Allora perche non vietare l'ingresso ai fumosi fiorini e ducato(i) del 1970 che, con il fatto che sono veicoli commerciali fanno sempre chiudere un occhio?
3) togliete anche le auto d'ordinanza... ecc. ecc...

Non continuo perchè, se ci pensate è un po' una cazzata.....

per il fatto che consumano di più e quindi inquinano... ho i miei dubbi...
allora perchè non vietare l'accesso a veicoli di grossa cilindrata in generale?

mikkey
05/10/2004, 13:15
Quoto Sephiroth e aggiungo, Ferrari? Lamborghini? e senza entrare nelle nicchie in Sardegna i treni vanno a gasolio (leggasi OLIO) e i pullman della azienda trasporti sono dei vecchi IVECO che quando li hai davanti sei immerso nei dolci effluvi...
Pur condividento l'antipatia per i beceri automobilisti prepotenti (SUV on non SUV vedasi i vari possessori di BMW 745 e Mercedes SL o CL) trovo discriminante mettre sullo stesso piano il possessore di una suzuki Jimmy con un ML430 o affermare che una Honda HRV inquini più di una Jaguar XKR, è al solito la solita storia delle cappelle italiane.... ne più nè meno.... oppure la scusa per introdurre la scontata vessatoria quanto inutele sovratassa...
Ciao!

sephiroth
05/10/2004, 13:53
vediamo:

BMW X5 3.0d:

Cilindrata 2.993 cc
Potenza massima 160 kW
Velocità max. 210 Km/h
Accelerazione 0-100Km/h 8,3 sec
Consumo medio 11,6 Km/l
Consumo urbano 8,8 Km/l
Peso 2.095 kg

BMW 530d touring:
Cilindrata 2.993 cc
Potenza massima 160 kW
Velocità max. 242 Km/h
Accelerazione 0-100Km/h 7,2 sec
Consumo medio 13,9 Km/l
Consumo urbano 10,1 Km/l
Peso 1.685 kg
(Dati motorbox (http://www.motorbox.com))

Non mi sembra ci siano grossissime differenze.. o meglio non tali da giustificarne il divieto di circolazione....
P.S. Non ho un SUV.... :wink:

Gio66
05/10/2004, 14:01
io l'ho già detto (era già uscito un 3D del genere) e lo ripeto:
non è il veicolo, è la testa di chi lo utilizza, le altre sono baggianate dettate magari a scopo di lucro (tass varie ad esempio) o, perchè no, malcelata invidia (se io avessi 130 milioncini una X5 la acquisterei, statene certi, e questo non mi trasformerebbe in un cafone prepotente, non lo sono mai stato...)...

tutto qua...

credo non ci sia altro da dire (IMHO)... :wink:

ado
05/10/2004, 14:02
premetto che non ho un Suv ma una Y10 :oops: :oops:
non sono d'accordo con quanto fatto a Firenze, per diversi motivi
1. montano motori moderni, sicuramente MENO inquinanti di molti veicoli circolanti...
2. moda o no, ognuno è libero di comprare ciò che vuole
3. come li individui?? la panda 4x4 è un suv? la 156 4x4 di prossima commercializzazione è un suv?
4. sicurezza?? si ribaltano??? credo sia necessaria un'inversione ad U a una velocità superiore ai 150 kmh :shock: (sto facendo una supposizione senza alcuna base...), certo a Firenze succede spessissimo...... :roll:
secondo me si è un tantino esagerato....

Flyer Duck
05/10/2004, 14:12
Anche a me danno fastidio i gipponi inutili in mano alle mamme che vanno all'asilo col bebé, ma Simone ha ragione.

Aggiungo anche che lo stesso metro di giudizio di Realacci potrebbero applicarlo alle moto di grossa cilindrata:
perche' un Fazer 1000 o una R1 da 143 cavalli devono girare in centro?
Inquinano, portano una sola persona in genere perche' sono sportive (quando mai hanno capito una mazza gli amministratori pubblici), fanno rumore e investono i bambini. :evil:

La demagogia...

Fare VERI parcheggi e togliere le macchine dalla strada, questo è il succo.
Siccome costa soldi, via colle cazzate. :roll:

mikkey
05/10/2004, 16:16
Politica dell'educazione, cazzate e demagogia a parte, proprio pochi minuti fa attraversa la strada una signora con carrozzina e ulteriore pargolo di fianco... il SUV di turno (grand cherokee) si ferma per farla passare io mi fermo..... azzz... atlantic 500 (scaldabagno) passa come un fulmine, si accorge della cappella frena svirgola si fa un tatuaggio su un cassonetto e riparte a 2000 urlando ..asssa! :shock:
Ok ve la siete voluta mo' parte la raccolta firme per vietare le città agli sputeristi :twisted:

Gio66
05/10/2004, 16:40
Ok ve la siete voluta mo' parte la raccolta firme per vietare le città agli sputeristi :twisted:

dove invio la firma? :wink:

Flyer Duck
05/10/2004, 16:46
Ok ve la siete voluta mo' parte la raccolta firme per vietare le città agli sputeristi :twisted:
SECONDOOOOOOO! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CinghialeMannaro
05/10/2004, 18:37
Va tutto bene: la liberta', e la non discriminazione, eccetera eccetera eccetera.

Pero' poi si rischia di finire come succede in Giappone per colpa di chi ha bisogno di una macchinina e fa sfoggio dell'immondo bestio:

"vuoi una macchina piu' lunga di tre metri e sei? hai il garage? no? e allora t'attacchi!"

Pensiamoci! :) O educhiamo gli italiani (la vedo dura) o ci vuole qualche regola per non doverne imporre troppe.

sephiroth
05/10/2004, 19:26
"vuoi una macchina piu' lunga di tre metri e sei? hai il garage? no? e allora t'attacchi!"


Questo è già un ragionamento che fila di più. Non c'è nessuna discriminazione in questo. E' una regola generale che in situazioni "critiche" dovrebbe essere adottata.

Io sarei più per vietare l'ingresso nelle citta a veicoli che superano una certa sagoma... Ma non ghettizziamo le SUV o meglio, non facciamone un capro espiatorio.

IH_Patriota
06/10/2004, 09:00
La cosa che trovo disgustosa è che come nelle domeniche a piedi che piacciono tanto alle persone intervistate alla TV (si vede che quelli che si incazzando e mandano a cagare chi fa questi provvedimenti non rilascia mai interviste :twisted: ) prima ti fanno comprare la macchina , ti ci fanno pagare sopra l' IVA , la tassa di possesso , assicurazione e poi ti dicono che non la devi usare.

L' ambizione di sapere se uno usa il fuoristrada solo per il tragitto casa-ufficio ha poi del comico,come fanno a sapere le amministrazioni comunali se il sabato e la domenica l' incriminato SUV non viene per caso utilizzato per andare in montagna a sciare,in campagna a prendere funghi o chissa' che altro?Inquinano,si certo come tutti,se rispettano le direttive EURO XX devo essere trattate come tutte le auto della stessa categoria di inquinamento.

Quella poi della sicurezza che se ci sbatti contro ti fai piu' male che a tirare giù un pedone poi mi pare una cazzata colossale , per lo stesso principio allora vietiamo anche furgoni , TIR ... i tram poi sono durissimi se ti prendono dentro anche a 30Km/h ti squarciano l' auto.

Non ho un SUV (leon 1.9 TDI) ma a mio avviso avallare provvedimenti del genere vuol dire tollerare discriminazioni ignoranti che magari oggi possono anche non toccarci ma un domani si (vedi tassa siae sui CD/DVD vergini per cui tutti , pirati e non , devono pagare una tassa antipirateria...).

Piuttosto se hanno problemi di spazi parcheggio,traffico elevato etc.. che cerchino di disincentivare l'ingresso in citta' con altri sistemi (non sara' mica togliendo i suv che in citta' si potra' circolare come ad agosto) e sopratutto che prima di fermare auto e compagnia bella potenzino i mezzi pubblici che fanno pena.


Lampsss
Matteo

ShadowRider
07/10/2004, 22:10
Scusate gente, ma a me l'iniziativa del comune di Firenze sembra cosa abbastanza buona. Prescindendo per un attimo da ogni altra considerazione, a me i gipponi (nota: da questo discorso si salvano il Land Rover Defender e la Jeep Renegade, che peraltro hanno ingombri da auto 'normali' e sono fuoristrada nel senso vero del termine) stanno sulle scatole istintivamente, e vederli girare in città mi fa specie. Se poi andiamo sul ragionamento, beh...
1)occupano lo spazio di due (quando va bene) auto normali (se poi sono smart...)
2)pesano più degli altri veicoli (anche nell'esempio portato da Sephiroth, la differenza di peso è dell'ordine del 20-25%) con conseguenti aumenti degli spazi di frenata e difficoltà nel controllo da parte di autisti non esperti (tipico il caso della 'signora che va a prendere il bebè...)
3)consumano e inquinano più degli altri veicoli, sempre nell'esempio precedente la differenza di consumo è ben superiore al 10%, scusate se è poco (non fatevi ingannare dalla normativa Euro4, purtroppo queste normative sono frutto di compromessi con i costruttori di auto, quindi non stabiliscono limiti assoluti ma proporzionali, ovvero più sei grosso più puoi inquinare...)
4)si cappottano più facilmente delle altre auto (dati sperimentali) anche a velocità relativamente basse (70-80 kmh)
5)in caso di urto colpiscono gli altri veicoli in punti non protetti da strutture ad assorbimento d'urto. Esempio facile: pensate a un urto laterale tra una Twingo e un gippone, magari rostrato...

e potrei continuare...
Quindi, per me ben venga il divieto a entrare in città con quei bestioni (ma io andrei oltre, le città secondo me dovrebbero essere off-limits per tutti i mezzi privati, esclusi residenti, e il traffico privato sostituito da un capillare ed economico trasporto pubblico...fantascienza, lo so...) e comunque, per mezzi simili, un bel superbollo! (e starebbe bene anche sui vari Mercedes CLK et similia...)

Senza offesa per nessuno, chiaro, no? 8)

Flyer Duck
08/10/2004, 11:48
e potrei continuare...
Quindi, per me ben venga il divieto a entrare in città con quei bestioni (ma io andrei oltre, le città secondo me dovrebbero essere off-limits per tutti i mezzi privati, esclusi residenti, e il traffico privato sostituito da un capillare ed economico trasporto pubblico...fantascienza, lo so...) e comunque, per mezzi simili, un bel superbollo! (e starebbe bene anche sui vari Mercedes CLK et similia...)

Bravo, fantascienza.

La ricetta è molto piu' facile, per me:
anziché dare soldi alle ONG che mandano le Sante Simone a 8000 Euro al mese a farsi rapire, costruire parcheggi.

Se togli le auto parcheggiate dalle strade, di spazio ne hai anche per i camion.

E se permetti, mi sento piu' minacciato dai mezzi pubblici che dai SUV: non accostano MAI alla fermata bloccandoti il percorso, partono SEMPRE prima del verde (non ho MAI MAI MAI visto un tram partire al verde), passano col giallo-rosso sempre.

E gli autobus autosnodati piuttosto che i tram fanno mooolto piu' male di un'auto...

Tomcat
08/10/2004, 12:12
Mi rendo complice d'OT del Papero perché sono buono..... :twisted: In teoria i parcheggi potrebbero essere un pezzetto di soluzione, in pratica le cose vanno diversamente, dato che nel bel paese l'urbanistica risulta essere una branca pressoché ignota, la motivazione primaria è il lucro più sfrenato, i tempi di realizzazione seguono quasi sempre il "codice Barro"......
Il punto è che abbiamo la più alta concentrazione di mezzi gommati dell'orbe terracqueo (in rapporto a territorio e popolazione), che le alternative di trasporto collettivo hanno un rapporto qualità/prezzo deludente, che, sempre per i soliti motivi, si delira su progetti più d'immagine (e quattrino) che di reale utilità diffusa (vedi alta velocità). L'obiettivo dovrebbe essere la riduzione generalizzata dei mezzi circolanti su strada (quindi non solo le auto private), non la costruzione di nuove strade o di nuovi parcheggi (che, oltretutto, in assenza della suddetta riduzione, sarebbero dei boomerang, incentivando, come dimostrato da diversi studi, un maggior utilizzo dei mezzi gommati).

ShadowRider
08/10/2004, 13:43
Bravo, fantascienza.

La ricetta è molto piu' facile, per me:
anziché dare soldi alle ONG che mandano le Sante Simone a 8000 Euro al mese a farsi rapire, costruire parcheggi.

Se togli le auto parcheggiate dalle strade, di spazio ne hai anche per i camion.

E se permetti, mi sento piu' minacciato dai mezzi pubblici che dai SUV: non accostano MAI alla fermata bloccandoti il percorso, partono SEMPRE prima del verde (non ho MAI MAI MAI visto un tram partire al verde), passano col giallo-rosso sempre.

E gli autobus autosnodati piuttosto che i tram fanno mooolto piu' male di un'auto...


Lascio perdere la tua battuta d'esordio, oltre a essere di pessimo gusto e dare per scontate cose non dimostrate, non c'entra col discorso e mi pare una provocazione fuori luogo...

Problema: troppe auto in giro. Soluzione: parcheggi?!?! Ma facendo più parcheggi incentivi la gente a usare le auto ancora di più. Almeno adesso c'è gente che non prende l'auto perchè trovar parcheggio è impossibile, aumentando i parcheggi ciò non accadrebbe più. Per di più, dai parcheggi si deve entrare e uscire, e quindi i punti di accesso doventerebbero ulteriori punti critici di traffico, con concentrazione di veicoli ancor più elevata del già catastrofico normale, e conseguenze prevedibili in caso di incidente, anche del banale tamponamento...questa la prima obiezione.
Seconda obiezione: si, ma dove li facciamo 'sti parcheggi da migliaia di posti? per farli in superficie non ci son gli spazi, farli sottoterra costa parecchio, ci vuole tempo, in città come Milano (con la falda aquifera a poche decine di metri sottoterra) è ancor più complicato.

Scusa, non seguo il tuo accostamento dei mezzi pubblici coi SUV, non capisco cosa c'entri col resto. I conducenti dei mezzi pubblici sono spesso costretti dal traffico caotico a comportamenti anomali. Spesso (un po' di coscienza non fa mai male...) anche noi motociclisti contribuiamo alla cosa, per esempio infilandoci nelle colonne di auto davanti a loro (avendo un mezzo molto pesante, sono costretti ad anticipare le manovre di parecchio...). A maggior ragione, quindi, riducendo il traffico privato, i mezzi pubblici potrebbero muoversi più liberamente, con maggiore efficienza e senza intralciare gli altri mezzi. Ridurre il traffico privato oltretutto consentirebbe di realizzare corsie preferenziali 'protette', con i benefici conseguenti...

Flyer Duck
08/10/2004, 14:07
Lascio perdere la tua battuta d'esordio, oltre a essere di pessimo gusto e dare per scontate cose non dimostrate, non c'entra col discorso e mi pare una provocazione fuori luogo...

Bravo, lascia perdere. :wink:

Premessa 1: non ce l'ho con te
Premessa 2: nun te inkazzà con me perche' io sono una zecca sullo scroto e sono fastidioso. :twisted:



Problema: troppe auto in giro. Soluzione: parcheggi?!?! Ma facendo più parcheggi incentivi la gente a usare le auto ancora di più. Almeno adesso c'è gente che non prende l'auto perchè trovar parcheggio è impossibile, aumentando i parcheggi ciò non accadrebbe più.
Ammesso che io sia incompetente, leggendo le cose che scrivi mi viene in mente che sono in buona compagnia.
Stai dicendo: lasciamo il caos, almeno cosi' non ce ne sta di piu' per raggiunto limite fisico. Complimenti.
Ma sei mai stato a Monaco di Baviera?


Per di più, dai parcheggi si deve entrare e uscire...e conseguenze prevedibili in caso di incidente, anche del banale tamponamento
Già... Allora eliminiamo anche le fermate del bus, sono "muri" per la circolazione. Ma per piacere... :wink:


Seconda obiezione: si, ma dove li facciamo 'sti parcheggi da migliaia di posti? per farli in superficie non ci son gli spazi, farli sottoterra costa parecchio, ci vuole tempo, in città come Milano (con la falda aquifera a poche decine di metri sottoterra) è ancor più complicato.
La seconda che hai detto. Cosa credi, che le altre città europee le auto le nascondano, dato che non le vedi parcheggiate?
O pensi che in germania vadano tutti coi mezzi pubblici?
Forse a Bucarest, perche' non hanno i soldi per le auto... :wink:



Scusa, non seguo il tuo accostamento dei mezzi pubblici coi SUV, non capisco cosa c'entri col resto.
Basta chiedere, te lo rispiego. :wink:

- sono grossi e pesanti
- sono "duri" per pedoni e motociclisti
- hanno spesso motori "cotti" e vecchi e "fumano" parecchio
- rallentano il traffico, causando ulteriore consumo agli altri




I conducenti dei mezzi pubblici sono spesso costretti dal traffico caotico a comportamenti anomali...

Passare con il rosso è un crimine, non anormale.



A maggior ragione, quindi, riducendo il traffico privato, i mezzi pubblici potrebbero muoversi più liberamente, con maggiore efficienza e senza intralciare gli altri mezzi. Ridurre il traffico privato oltretutto consentirebbe di realizzare corsie preferenziali 'protette', con i benefici conseguenti...

Quando gli asini voleranno, le auto private potranno rimanere in box. :lol: :lol: :lol: :lol:

ShadowRider
08/10/2004, 14:24
Premessa 2: nun te inkazzà con me perche' io sono una zecca sullo scroto e sono fastidioso.


A, beh, se è per questo quando mi ci metto sul serio, pure io... :mrgreen:



Stai dicendo: lasciamo il caos, almeno cosi' non ce ne sta di piu' per raggiunto limite fisico. Complimenti.
Ma sei mai stato a Monaco di Baviera?


No, però sono stato a Londra. Ovviamente, quello che dico non è di 'lasciare il caos'. Ma non sono nemmeno convinto, come sembri essere tu, che aggiungere ulteriore caos sia la soluzione. Al contrario, io sono per eliminare una bella fetta di caos e lasciare il minimo indispensabile, ovvero solo i residenti...e visto che secondo me si dovrebbero eliminare tutti i parcheggi nei centri cittadini, anche i residenti userebbero l'auto solo per andare fuori città, e i mezzi pubblici per spostarsi all'interno delle città stesse...



sono grossi e pesanti
- sono "duri" per pedoni e motociclisti
- hanno spesso motori "cotti" e vecchi e "fumano" parecchio
- rallentano il traffico, causando ulteriore consumo agli altri


Quindi sono incompatibili col traffico privato. E' + o - quel che dico anche io. Quindi, eliminiamo il traffico privato e risolviamo il problema. Naturalmente il trasporto pubblico andrebbe potenziato e rinnovato, con conseguenti investimenti...lo so che in Italia cose simili sono impossibili (occorrerebbe volontà politica per farlo...), ma io sto solo dicendo la mia...



La seconda che hai detto. Cosa credi, che le altre città europee le auto le nascondano, dato che non le vedi parcheggiate?
O pensi che in germania vadano tutti coi mezzi pubblici?
Forse a Bucarest, perche' non hanno i soldi per le auto...


Non ho visitato molte città europee, quindi non so dire. Ovviamente vanno valutate anche le circostanze. Magari altrove ci sono gli spazi e le condizioni per fare milioni di posti auto dentro le città senza problemi, ma nelle nostre città non si può. A Vienna, quando ci sono andato, non ho visto un solo posto-auto per strada, i parcheggi erano tutti in periferia, parcheggiavi e pigliavi il bus per andare dove volevi. A me sembrerebbe questa la strada giusta, poi...

Mattley
08/10/2004, 15:19
Io parto dal principio che anche una bici in mano ad un pirla diventa "ingombrante e pericolosa".
Non mi piace MAI generalizzare quindi anche in questo caso non mi trovo d'accordo con la legge (e quando mai?!? :D )
Se vogliamo parlare dell'enorme numero di mezzi ingombranti, direi che prima dei gipponi allora vanno eliminati un sacco di auto-articolati, auto-treni e furgoni di grosse dimensioni per provare a snellire il traffico cittadino. Se invece il ragionamento lo restringiamo al caos generalizzato dell'urbe, allora permettetemi questa breve dissertazione. :?
Forse la maggior pecca che penalizza la viabilità nelle nostre città va si ricercata nella strutturazione, nell'urbanizzazione e nella mancanza di "opere intelligenti" di ogni singolo centro, ma (a mio avviso) soprattutto in quella che è la più grande delle manchevolezze: l'educazione stradale.
Io non sono un giramondo, quindi non posso portarvi esempi lampanti dalle capitali europee, ma andando a Monaco e a Londra nelle settimane scorse, mi sono reso conto di come ci sia un traffico meno smodato, una maggiore quantità/qualità di mezzi pubblici ed un maggior rispetto per ogni conducente ed i pedoni sono visti come "intoccabili": non fai tempo a mettere un piede sugli attraversamenti pedonali che le auto ti si prostrano in riverenze. Se provate ad attraversare a Milano o in un'altra grande metropoli lo fate a vostro rischio e pericolo :twisted:
Come già detto da molti, ed io non posso che unirmi a questo coro, manca fondamentalmente una sana educazione all'uso e consumo della strada!
Secondo voi se fate scendere un minchione da un Suv e lo fate salire su una panda, sarà per questo meno pericoloso e più diligente alla guida?? :roll: :wink: :P
Permettetemi un sano ed enorme dubbio in proposito.... :D

Flyer Duck
08/10/2004, 15:33
ma andando a Monaco e a Londra nelle settimane scorse... ...maggior rispetto per ogni conducente ed i pedoni sono visti come "intoccabili": non fai tempo a mettere un piede sugli attraversamenti pedonali che le auto ti si prostrano in riverenze...

Tutto condivisibile.
Ma sei sicuro di essere stato a Londra?
Prova a gettarti sulle strisce al semaforo e vedi cosa ti succede se tu, pedone, non dai precedenza alle auto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MartePower
08/10/2004, 15:35
@FD
basta anda' a milano 8)
attraversi fori le striscie e ti acciaccano :mrgreen:

Mattley
08/10/2004, 16:27
Ma sei sicuro di essere stato a Londra?
Prova a gettarti sulle strisce al semaforo e vedi cosa ti succede se tu, pedone, non dai precedenza alle auto...

Of course! Ti dirò di più, bastava che stavamo sul ciglio del 'marciapais' :) che le auto rallentavano per farci attraversare. O ho avuto (ogni volta che attraversavo?) una botta de' **** o forse li qualcosa funziona un po meglio... Poi comunque il rispetto, come è giusto che sia, dev'essere reciproco :wink:
Vabbè che tanto sono ancora in debito loro...hanno na vecchia sul trono che se magna tutti li sordi!! :lol: :lol: :lol: :wink:


basta anda' a milano
attraversi fori le striscie e ti acciaccano

....almeno fuori dalle striscie hanno un filino di 'ragione'.... ma è veramente ostico attraversare pure sui passaggi nelle ore di punta!!
:twisted:

Tomcat
08/10/2004, 18:21
OT: ho diversi rimedi per le zecche. :twisted: :mrgreen:

Giringiro
09/10/2004, 01:37
Io, fiorentino, applaudo.
Ragazzi, Firenze e' una citta' piccola e con vie molto strette, quei bisonti ci si incastrano dentro,...Veramente! :roll:
Son diventate una moda, non sono una necessita'. Ma se per moda tu vuoi passare nel centro di Firenze per farti guardare quanto sei bbello beh,...Allora paga! :twisted:
Solo un'ultima cosa: ho visto tanti suv, x5 et similia, parcheggiate di traverso sul marciapiede,...nemmeno le carrozzine ci passavano!
Ma questo perche'? Semplice! "Io, che possiedo la suv", non la posso parcheggiare per bene,...Non e' giusto, quelle ruotone non si divertono eppoi la gente mi prende per imbranato e perbenista,...Nooo,...La devo parcheggiare storta!!! E allora paga!!! :twisted:

Un discorso da classico italiano? se hai il suv hai i quattrini,...E quindi paghi!!! :twisted:

:wink:

carlosozzi
10/10/2004, 12:52
Sono perplesso: un discorso generico credo sia impossibile.
Mi spiego meglio:
- un SUV consuma più o meno quanto altre macchine di cilindrata analoga, soprattutto in città dove la resistenza aerodinamica non é così influente a causa delle basse velocità raggiunte
- sicurezza attiva del veicolo: vero, sono meno sicuri, ma a che velocità?
- aggressività negli incidenti: verissimo, ma ci sono molte più probabilità di avere incidenti con mezzi commerciali, che sono anche più aggressivi.

Quello che li differenzia da altre auto é l'ingombro, ma se prendiamo in esame questo parametro dobbiamo bandire dai centri urbani anche molte vetture che non siano SUV.

Per i mezzi pubblici: a Brescia stanno stravolgendo la città cercando di aumentarne la diffusione; per il momento solo (ovvii) disagi, tra qualche mese vedremo.
Sono convinto, comunque, che con il ritmo della vita d'oggi sia necessario "forzare un po' la mano" alle persone per riuscire a rimpiazzare una parte della mobilità privata con quella pubblica: quando penso ai miei orari, riuscire a guadagnare anche solo 15 minuti per quattro - sei spostamenti quotidiani mi sembra un lusso, difficilmente accetteri di perderli per utilizzare i mezzi pubblici.
Forse sono un caso limite, non so...

Ciao!
Carlo

Lontano
10/10/2004, 14:48
Io resto dell'idea che il traffico nei centri urbani debba essere ridotto all'osso, lasciando fuori dalle mura cittadine la maggior parte dei mezzi semoventi.
Tutto cio' pero' presuppone diversi interventi da parte delle Amministrazioni: posteggi all'esterno delle città (gratuiti, comodi, illuminati e con telecameri circuito chiuso e guardiani); mezzi pubblici funzionali, puliti, puntuali e comodi; punti di ricarica per scooter ed auto elettriche.
A quel punto, basterebbe, semplicemente, vietare il centro a tutti i mezzi con motore a scoppio, lasciando la città a pedoni e ciclisti, auto e scooter elettrici, taxi, tram ed autobus (tutti rigorosamente ecologici, magari elettrici).
Certo, tutto cio' e' fantascienza... più comodo vietare il centro ai cosiddetti "gipponi"...

PS. anche a Parigi stanno discutendo la stessa cosa sui SUV comunque, sengo che tutto il mondo è paese...

dionisio
11/10/2004, 15:42
a gennaio, dovendo cambiare auto ed essendo appassionato di nautica, abbiamo acquistato un kia sorento, per non avere problemi di traino del gommone....
l'usato, che era un passat 1.8 turbo benzina, non hanno voluto rientrarlo e visto che aveva solo 110.000 km, me lo sono tenuto......
non sono pienamente convinto che inquini di più il fuoristrada......
con il kia di media faccio 10 km/litro, col passat faccio 8 km/litro......
boh.......... :roll: :wink:

CinghialeMannaro
11/10/2004, 18:04
Scusami rici, ma stai confrontando mele con pere :)

dionisio
12/10/2004, 09:54
Scusami rici, ma stai confrontando mele con pere :)

in che senso, scusa?????? :shock:

renato
21/10/2004, 13:58
mah, in un forum come il nostro mi sarei aspettato una maggiore spinta verso l'utilizzo delle moto, che farebbe diminuire in maniera drastica il traffico!.
Ciò premesso, vorrei evidenziare due cose:
- chi ha acquistato un SUV o Gippone che dir si voglia, ha già contribuito all'atto dell'acquisto a far introitare denaro alle amministrazioni, e continua a farlo utilizzandolo, quindi trovo assolutamente ingiusto il detto: hai l'auto grossa? paga! hai il gippone? paga!! specialmente se rivolto a chi questi mezzi già li possiede!!!
- per quel che riguarda la questione dei danni procurati in caso di incidente, certo che al conducente della twingo ricevere un mezzo di tale mole nella portiera non farà piacere, ma non credo faccia salti di gioia se a centrarlo è un fazerone oppure una punto!!


ciaooooooooo

Babbà
05/01/2005, 02:42
ragazzi torno dopo un bel po' di tempo su questi lidi e non mi va di fare polemica....però devo essere sincero: resto un po' deluso.

ricordavo che tutti voi foste ragazzi abbastanza intelligenti ed elastici da non generalizzare e da non insultare una ampia e multiforme categoria di automobilisti senza conoscerli personalmente (e ci mancherebbe...)

cose del tipo:


Io non li sopporto... ma non so se e' colpa dei veicoli in se' o perche' mediamente vengono guidati da dei cafoni... i classici bischeri che pensano "c'ho la macchina enorme quindi passo io, senno' ti sfondo la tua Punto da proletario dimmerda!"




Potrei essere anche d'accordo sul fatto che siano ingombranti e che siano guidati da irresponsabili...



pure a me sono indigesti. Io toglierei quei dementi che li comprano e si comportano come i padroni della strada, come fa notare Cinghiale.



Pur condividento l'antipatia per i beceri automobilisti prepotenti (SUV on non SUV

credo non vi facciano onore....

boh, non so che dire....se non che io sono stato e sono ancora un automobilista e un motociclista prudente, rispettoso, attento e mai prepotente.....eppure ho da pochi giorni firmato per un ML 270 CDI (in realtà il "becero prepotente" che ha firmato è mio babbo...ma non cambia il succo del discorso)

dovrei sentirmi chiamato in causa dai vostri insulti? boh...probabilmente sì...però so di non rispecchiarmi nelle generalizzazioni miopi che avete fatto voi...per cui vi auguro un buon 2005 :wink:

a proposito: ammazza il riccone prepotente col SUV!! perchè se c'ha il SUV, dev'essere perforza così ehehehe

mattomatte
05/01/2005, 10:10
Viste le dimensioni di tali auto, si dice che chi compra un SUV, inconsciamente cerchi di compensare qualcos'altro!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002:

Babbà
05/01/2005, 12:55
Viste le dimensioni di tali auto, si dice che chi compra un SUV, inconsciamente cerchi di compensare qualcos'altro!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002:

allora io sono la prova vivente che questa diceria è del tutto infondata :wink:

mattomatte
05/01/2005, 13:09
Viste le dimensioni di tali auto, si dice che chi compra un SUV, inconsciamente cerchi di compensare qualcos'altro!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002:

allora io sono la prova vivente che questa diceria è del tutto infondata :wink:

Meglio per te!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Babbà
05/01/2005, 14:09
Viste le dimensioni di tali auto, si dice che chi compra un SUV, inconsciamente cerchi di compensare qualcos'altro!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002:

allora io sono la prova vivente che questa diceria è del tutto infondata :wink:

Meglio per te!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

meglio per chi STA CON me https://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/smiles/smile_laughing_002.gif https://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/smiles/smile_laughing_002.gif https://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/smiles/smile_laughing_002.gif

perdonate la battutaccia :oops: :lol:

R@t-M@n
08/05/2006, 14:27
sarebbe bello veramente poter fare una petizione o quanto meno una divisione del fazer italia anti-suv sono veramente un pericolo ambulante anche perchè nn si capisce il perchè ma chi se lo compra di solito non sa nemmeno guidare .... sono sempre più convinto (purtroppo ho anche delle testimonianze) che chi si compra un suv lo fa propio perchè se ne frega degli altri

Babbà
08/05/2006, 14:32
io so guidare :roll:

R@t-M@n
08/05/2006, 14:35
io so guidare :roll:

a si ?? e allora cosa te ne fai di un suv ??

Babbà
08/05/2006, 14:39
io so guidare :roll:

a si ?? e allora cosa te ne fai di un suv ??

ci vado in giro? :roll:

R@t-M@n
08/05/2006, 14:57
io so guidare :roll:

a si ?? e allora cosa te ne fai di un suv ??

ci vado in giro? :roll:

immagino che per girare a napoli sia indispensabile .... :twisted: :twisted:

Th3GhostRider
08/05/2006, 14:59
Sarà... ma a me fanno più paura quelli con le Smart :? :? :?

Babbà
08/05/2006, 15:00
io so guidare :roll:

a si ?? e allora cosa te ne fai di un suv ??

ci vado in giro? :roll:

immagino che per girare a napoli sia indispensabile .... :twisted: :twisted:

indispensabile non è. ma d'altra parte nessuna auto è strettamente indispensabile, alla fine ci sono i mezzi pubblici... :roll:

Babbà
08/05/2006, 15:01
Sarà... ma a me fanno più paura quelli con le Smart :? :? :?

idem
con quelle rotelline anteriori si infilano ovunque e in autostrada si piazziano in corsia di sorpasso a 120 e non li levano più :twisted:

CinghialeMannaro
23/05/2006, 12:54
Babba', di' a tuo papa' di venderlo il camioncino prima che arrivi Pecoraro Scanio e glielo tassi fino alla fine dei giorni :)

Babbà
23/05/2006, 12:59
Babba', di' a tuo papa' di venderlo il camioncino prima che arrivi Pecoraro Scanio e glielo tassi fino alla fine dei giorni :)

infatti proprio di questo si parlava l'altro giorno :evil:

Smilla
16/06/2006, 13:38
Io, fiorentino, applaudo.
Ragazzi, Firenze e' una citta' piccola e con vie molto strette, quei bisonti ci si incastrano dentro,...Veramente! :roll:
Non ho letto tutte le risposte ma mi ricordo una volta a Firenze. Guidavo una Mégane, che non sarà di certo una X5. Bene, per sbaglio mi sono infilata in una via a senso unico che si stringeva a tal punto che ho fatto fatica ad uscirne. All'epoca non c'erano le ZTL. Uno con una X5 fisicamente non ce l'avrebbe fatta. :wink:
Il problema maggiore delle suv per me è la taglia (senza mettere in gioco l'abilità di guida che è molto soggettiva, della serie "anche una 500 può essere pericolosa").
Adesso che ho la bambina ed i posteggi sono fatti ancora a taglia di panda, soprattutto in larghezza, e non a taglia delle normali utilitarie che ci sono in giro, ho difficoltà a mettere la carrozzina in macchina, soprattutto quando un cafone del genere mi si posteggia affianco. Infatti, non bado a "gentilezze" quando devo posizionare l'ovetto nell'abitacolo. Qualche graffio ho pure lasciato in giro. :twisted: :twisted:

R@t-M@n
16/06/2006, 14:29
grande smilla multane il più possibile che almeno se non servono a niente almeno ci famo cassa muahahahahahahahaha :twisted: :twisted:

sempre nell'attesa del tanto agoniato super bollo lol :lol: :lol: :lol:

Bazz46
16/06/2006, 15:27
Su che base una macchina viene classificata come SUV?

R@t-M@n
16/06/2006, 15:48
hihi (un invito a nozze servita così su un piatto d'argento)

allora quando un veicolo unisce le sfighe di una jeep con le sfighe della macchina ovvero : stai in coda e corri come con un macchina ma ingombrando di più e consumando di più, ma non puoi andare fuori strada come faresti con una jeep in più ha la stessa instabilità sul'asfalto di quest'ultima ... coniugando male gli spazi e l'aerodinamicità di un comodino e un'estetica ne elegante ne sportiva ...

per dirla breve .. non è un auto non è una jeep non è un monovolume vuole essere tutto questo facendo (per ovvi motivi) male tutto ... insomma è tutto e niente riusce a sommare tutti i difetti dei veicoli esistenti e a escluderne tutti i pregi

hihihi

Bazz46
16/06/2006, 15:54
Non mi sembra che un Rav4 si possa identificare così!!!!!!!

Bazz46
16/06/2006, 15:58
Io farei pagare il superbollo alle macchine di 10 anni fa, che inquinano come 30 macchine moderne!

elekim
16/06/2006, 16:02
Io farei pagare il superbollo alle macchine di 10 anni fa, che inquinano come 30 macchine moderne!
così uno che non ha i soldi per poter cambiare la macchina si trova pure gravato di un superbollo ... e magari ha una 500.
Alla faccia della equità.
Per quel tipo di problema c'erano gli "ecoincentivi" non gli ecosuperbolli :wink:

Babbà
16/06/2006, 16:07
grande smilla multane il più possibile che almeno se non servono a niente almeno ci famo cassa muahahahahahahahaha :twisted: :twisted:

sempre nell'attesa del tanto agoniato super bollo lol :lol: :lol: :lol:

http://romaric.guillier.free.fr/monoeuvre/groupuscules/images/FaitBougerLImag/Meteo/castor.gif

non rosicare troppo che si vede! :laughing_002:

Bazz46
16/06/2006, 16:44
Non vedo il motivo di far pagare il superbollo ad un possessore di un rav4, gran vitara, ecc. visto che, pur essendo SUV, inquinano poco (Euro3), non sono mastodontiche come X5 (sono più piccoli di una normale sw) e consuma no poco (media di 15 Km/L).