PDA

Visualizza Versione Completa : "Folle" tra le marcie



maxmobile
06/10/2004, 14:48
Mi capita questo: in alcune accelerazioni al limite con i cambi di marcia rapidissimi per intenderci, mi succede di incappare una "sfollata" tra la terza e la quarta, la quarta e la quinta. Ovviamente senza l'uso la frizione. Ho cercato di immaginare dove la marcia potesse essere finita e quindi ho provato per qualche secondo a parzializzare per mantenere il regime un questa "folle" appena al di sotto della zona rossa. La marcia entra soltanto quando con un deciso accenno di chiusura, con il classico clunck! E' successo a qualcuno?

LukeDuke
06/10/2004, 14:52
mai successo....

Aaron79
06/10/2004, 14:54
mi spiace ma mai successo nemmeno a me...l'unica folle che becco ogni tanto...è quella tra prima e seconda ..ehehe :lol:

brady
06/10/2004, 15:25
Anche a me è capitato tra terza e quarta e con frizione,
abbastanza fastidioso...specialmente per uno come me
con poca esperienza :oops: ;
la mia senzazione è che succede quando cambio con poca decisione :?
Ma mi stò allenando ad affinare il polso :x ...con moderazione :roll:
Consigli da esperti smanettoni? :P

gigimanetta
12/10/2004, 09:05
Può succedere quando l'inserimento della marcia non è deciso e invece di dare un bel colpo ( senza esagerare ) si tocca appena la leva , oppure si ha l'abitudine di viaggiare con la punta del piede appoggiata sopra o sotto la leva , conviene fare l'inverso : ovvero usare la punta del piede solo quando dobbiamo cambiare e tenendola lontano dalla leva quando NON serve.
Un Salutone con lampeggio :)
Gigi

Steboga
12/10/2004, 09:16
m'è successo anche recentemente tra 2a e 3a, tutto come ha detto gigi, anche perche avevo smontato lo snodo del cambio e rimontato un pò + alto, devo sistemare...

maxmobile
12/10/2004, 10:08
m'è successo anche recentemente tra 2a e 3a, tutto come ha detto gigi, anche perche avevo smontato lo snodo del cambio e rimontato un pò + alto, devo sistemare...

Effettivamente questo avviene quando cambio con poca decisione, ovvero nel (vano) tentativo di una cambiata sempre più veloce sfioro appena la leva del cambio con la punta... spesso però funziona ;) ! Quindi, se regolo lo snodo del cambio abbassandolo, dovrei evitare il folle sicuramente! Oppure accorcio la leva per ridurne la corsa.. uhm..
Gassie garass..

Bruno
12/10/2004, 10:52
mi spiace ma mai successo nemmeno a me...l'unica folle che becco ogni tanto...è quella tra prima e seconda ..ehehe :lol:

Pue a mè al limite tra prima e seconda.

ciao Bruno :wink:

Matteo74
12/10/2004, 13:47
Capita sovente anche a me, soprattutto tra 5^ e 6^ (di solito non uso questi rapporti e se ci arrivo è perchè sto andando a passeggio). Se la cambiata è molto blanda e "svogliata" il cambio si inceppa e trova la folle dove non c'è. Ricordiamoci che il cambio della millona (ma anche quello della Ina <04) è abbastanza Racing e per funzionare bene DEVE essere maltrattato (non massacrato). Comunque capita solo quando uso la frizione; se cambio senza frizione le marce entrano come un coltello caldo nel burro!

ado
12/10/2004, 14:48
Può succedere quando l'inserimento della marcia non è deciso e invece di dare un bel colpo ( senza esagerare ) si tocca appena la leva
successo anche a me per questo motivo tra 3° e 4° :wink:

maxmobile
14/10/2004, 12:37
spesso durante la guida impegnata con pretesa di cambiare velocemente e senza frizione........ :evil:

Ecco. In definitiva possiamo affermare che può capitare, ma non è nulla di grave. Ogni tanto occorre pure tirarle il collo!

luke_magic
14/10/2004, 12:40
..........al momento non mi è ancora capitato........

Lontano
14/10/2004, 22:27
Successo anche a me qualche volta, sempre durante cambiate veloci e senza frizione.
Credo anch'io dipenda solo dal fatto che il cambio vada "gentilmente maltrattato" :mrgreen:

sandrofazer
19/10/2004, 18:49
succede a tutti !!

bob67
20/10/2004, 10:54
Ciao a tutti. A me e' capitato solo un paio di volte ma effettivamente toccavo la leva del cambio appena. Una domanda per i super esperti.
C'e' una differenza nell'usare il cambio con o senza frizione. Mi spego meglio, senza frizione non si rovinano gli ingranaggi??????
Esiste una regola (tipo ad un certo numero di rpm) per cambiare senza frizione. Poi si fa solo in accelerazione oppure si puo' fare anche in scalata.

Se mi rispondete mi aiutate a migliorare. Ciao.
:roll: :roll: :roll:

danapu2000
01/11/2004, 20:24
anche a me capita spesso e solo tra 1a e 2a anche io sono interessato a sapere come bob67 quando cambiare con o senza frizione

ciao :mrgreen:

bob67
02/11/2004, 12:07
Successo solo nelle marce basse. Mia successo dopo la terza sia con frizione che senza. Anzi tirando bene i giri le marce entrano come coltello rovente nel burro.

8) 8) 8) 8) 8) 8)

XeeL
08/02/2005, 16:57
Anche a me è capitato una volta di beccare un folle tra 3 e 4 marcia, ma perchè comunque era una cambiata rapida in piega a dx e con colpetto poco deciso, si sentiva già nell'aria l'errore imminente :mrgreen: