PDA

Visualizza Versione Completa : Fazer 600. Che mi dite al riguardo? (dalla pista al pavé...)



Nytro
06/10/2004, 15:40
Ciao a tutti, io sono Nytro, di Milano e da queste parti sono nuovo.

Sono un felicissimo possessore di una Suzuki SV650-S e a breve potrebbe arrivare il momento di cambiare motina...

Vorrei avere qualche notiziuccia sulle Fazer...

Io utilizzo la moto in modo totale e continuato dalla pista ai sanpietrini, dall'autostrada alla città... per capirci, 60.000 km in due anni e mezzo, spesso in 2.

Partiamo dalla pista: che mi dite? E' possibile? Come vi trovate? A livello di sospensioni come siete messi? E cosa non meno importante, di punta, quanto raggiungete?

Parlando invece della strada, come se la cava nel turismo in coppia?

Yauz e grazie a tutti... :wink:

MartePower
06/10/2004, 15:41
ti dico solo
SV650, una delle peggiori forcelle di serie sul mercato: sanpietrini e buche, vai a pacco 8)

Nytro
06/10/2004, 15:46
ti dico solo
SV650, una delle peggiori forcelle di serie sul mercato: sanpietrini e buche, vai a pacco 8)

Vero, verissimo... ma dipende molto dal peso del pilota e dallo stile di guida... :wink:

E in ogni caso ci si può mettere una bella pezza con pochi euri... già cambiando l'olio si risolve un po' il problema... se poi si cambiano anche le molle allora la situazione migliora decisamente... e a voler fare i sofisticati ci sone le modifiche very very nice con cartuccie e pompanti... :wink:

Thank... :D

MartePower
06/10/2004, 16:25
vero anche peso e stile, ma sempre a pacco vanno :roll:
vada per la pezza, ma se di base sono un po' meglio visto che paghi.... non sarebbe male :wink:

Nytro
07/10/2004, 18:03
Oky, proverò ad essere più diretto... in rosso metto il confronto l'SV...

A) Qual'è la velocità massima che le Fazer 600 (nuove e vecchie) possono raggiungere? (indicate e reali)
SV: 230 km/h indicati... reali saranno 210 km/h.

B) Come si comportano le Fazer (nuova e vecchia) in circuito? (punti di forza, criticità, ecc...)
SV: agile, leggera e scattante... pecca in vel. max e di sospensioni.

C) Ha dei punti solidi per l'attacco di tamponi para telaio/semicarene?
SV: SI

D) Robustezza della meccanica: problemi particolari da segnalare?
SV: un mulo. Cambio catena-corona-pignone a 40.000 km, consumo d'olio agli alti regimi dopo i 50.000 km (ma non fuma). 1 Lampadina della strumentazione bruciata.

E) Fazer Nuova: problemi relativi ai terminali sotto la sella?
SV: no, è di lato.

F) Sotto la sella della nuova Fazer ci si mette qualcosa?
SV: ci sta questo mondo e quell'altro!

G) Come si comportano (nuova e vecchia) nel turismo in due?
SV: non è particolarmente scomoda, ha un bel maniglione, la sella è sdoppiata ma comoda.

H) Bauletto e borse laterali: sono fattibili?
SV: bauletto si, borse laterali le ho viste solo morbide.

IH_Patriota
07/10/2004, 19:05
A) Velocità massima.Per Fz6-Fazer dicono attorno ai 225/230 Km/h pero' oltre i 210 indicati mai andato.

B) Non avendo ciclistica regolabile ed avendo taratura stradale forse la forcella risulta essere un filo cedevole , per il resto dipende dal manico ma se ti trovavi bene tu con le forche dell' SV non credo che l' FZ6-Fazer possa deluderti sotto questo aspetto..

C)Paramotori si attaccano al telaio , quelli originali costano una sassata li vedi sul sito Yamaha

D)A qualcuno problemi all' iniezione con TPS , io in 10500km in tre mesi nessun problema.

E)Nessun problema con gli scarichi sottosella se non il punto F.La zavorrina non si e' lamentata per il calore nemmeno in sardegna..(dove a me per poco non mi si cuociono le palle :twisted: ) credo che non debba aggiungere altro

F)Non ci sta quasi una sega,attrezzi,antifurto psyco,bloccadisco tuta antipioggia leggerissima..

G)Quella vecchia non so ma quella nuova in salita si sente che è vuota sotto come tutti i 600 a 4 cilindri , se il turismo deve essere in montagna consiglio caldamente il 1000 :lol:

H)Bauletto e borse laterali rigide GIVI, unico difettuccio sulle laterali è che dalla pedivella posteriore alla valigia ci sono meno di 3 cm ed il passeggero deve appoggiare il piede quasi sul tallone ..ad ogni modo fatti cosi' oltre 1500km e nessuna lamentela per pedivelle dalla zavorrina.

Ad ogni modo le impressioni sono a titolo personale , se fai un salto dal concessionario e la provi fai prima...


Lampsss

Matteo

klee
07/10/2004, 23:30
Oky, proverò ad essere più diretto... in rosso metto il confronto l'SV...

A) Qual'è la velocità massima che le Fazer 600 (nuove e vecchie) possono raggiungere? (indicate e reali)
SV: 230 km/h indicati... reali saranno 210 km/h.

242 indicata (mancava ancora qlcosa) 225/230 reali...credo....


B) Come si comportano le Fazer (nuova e vecchia) in circuito? (punti di forza, criticità, ecc...)
SV: agile, leggera e scattante... pecca in vel. max e di sospensioni.

mai stato in circuito..


C) Ha dei punti solidi per l'attacco di tamponi para telaio/semicarene?
SV: SI
si...


D) Robustezza della meccanica: problemi particolari da segnalare?
SV: un mulo. Cambio catena-corona-pignone a 40.000 km, consumo d'olio agli alti regimi dopo i 50.000 km (ma non fuma). 1 Lampadina della strumentazione bruciata.

11000 km in tre mesi e nessun problema....


E) Fazer Nuova: problemi relativi ai terminali sotto la sella?
SV: no, è di lato.

nessun problema...passeggera mai lamentata....


F) Sotto la sella della nuova Fazer ci si mette qualcosa?
SV: ci sta questo mondo e quell'altro!

un cippa....documenti..psyco e stop...


G) Come si comportano (nuova e vecchia) nel turismo in due?
SV: non è particolarmente scomoda, ha un bel maniglione, la sella è sdoppiata ma comoda.

1 mese di ferie in sardegna....nessun problema...comoda in due..con relativi bagagli


H) Bauletto e borse laterali: sono fattibili?
SV: bauletto si, borse laterali le ho viste solo morbide.

ci sono sia bauletto che borse rigide.....io odio il bauletto e ho un set di borse morbide..anzi..semirigide......

Nytro
08/10/2004, 18:18
Intanto vorrei ringraziare caldamente IH_Partiota, Klee e MartePower per le risposte più che esaurienti. :D Magari una di queste sere ci si fa una birra assieme... :wink:

Ma un'ultima curiosità: che caspita è l'antifurto psyco? :shock: :roll:

Braveman
08/10/2004, 18:51
che caspita è l'antifurto psyco?


:roll: boh potrbbe mmmh nooo pero aspè :roll: n'attimo che ce penso :roll: a ecco è un antifurto! :mrgreen:
psyco perchè è matto come me suona e s'incaxxa se ti allontani senza dirglielo!
Scherzo è l'antifurto che ti offre mamma yama!

ceriprovo
09/10/2004, 23:42
L'ho avuta l'SV-650-S prima serie e non la rimpiango per niente, la FZ6-S è di un altro pianeta, forse è un pò meno agile nel misto stretto ma di ciclistica rispetto alla 'suzy' è una roccia, la frenata più potente e modulabile ed il motore veramente 'all purpose' nel traffico di punta come sulle strade di montagna.
Lo scarico sottosella non disturba, piuttosto è il catalizzatore dietro il 'mono' che scalda parecchio, ma solo in estate e con temperature da canicola.
Sotto la sella poi riesco a mettere più o meno le stesse cose che tenevo sull'SV, tra cui, importantissima, la catena antifurto della Abus.

Ok, forse costa un pò di più, ma neanche tanto, anzi considerando ciò che offre forse in Yamaha han sbagliato i conti e forse è uno dei motivi per cui han 'bloccato' la produzione delle carenate, son infatti curioso di vedere il listino 2005....

helixpomatia
10/10/2004, 15:02
La sv-s nuova ha una buona forcella regolabile, ammo post. con leveraggi progressivi, un bel telaione in alluminio non imbullonato ma saldato, pesa poco e ha il motore a iniezione più potente. Non per niente è la sportiva di quella cilindrata più gettonata in Francia dove guardano alla sostanza e non alle mode come in Italia. Poi se la usi tutti i giorni il tiro ai bassi della sv con un'altra moto te lo sogni. Io prenderei l'sv nuova o al limite la Firestorm che hanno abbassato di prezzo e va benissimo. Anche l'sv mille non è da buttare.

Nytro
11/10/2004, 17:53
La sv-s nuova ha una buona forcella regolabile,

Hemm hemm... solo la mille... la 650 ha solo il precarico che non serve a nulla.



ammo post. con leveraggi progressivi, un bel telaione in alluminio non imbullonato ma saldato

Mah... sono cose che lasciano il tempo che trovano...



, pesa poco e ha il motore a iniezione più potente.

Pesa poco è un parolone... diciamo che pesa poco meno delle concorrenti. E sul motore a iniezione più potente, avrei qualcosa da ridire... è solo più regolare.



Non per niente è la sportiva di quella cilindrata più gettonata in Francia dove guardano alla sostanza e non alle mode come in Italia.

Ne prendo atto, ma proprio perchè le mode non mi interessano il fatto che sia la più venduta in francia non mi tocca.


Poi se la usi tutti i giorni il tiro ai bassi della sv con un'altra moto te lo sogni.

Secondo me sei un po' di parte... :wink:



Io prenderei l'sv nuova o al limite la Firestorm che hanno abbassato di prezzo e va benissimo.

La nuova 650 sembra una supersportiva ma non lo è. Inoltre se il passeggero soffre di vertigini è fregato... La Firestorm è caruccia, ma oltre a costare di più è un mille... e io volevo rimanere sulle "piccine".



Anche l'sv mille non è da buttare.
Si, pregevole mezzo, soprattutto considerando che dato che non la vuole nessuno te la tirano appresso!!! :( :roll: :wink:
Rimane il fatto che è un mille e che a non tutti piace...

Nytro
11/10/2004, 18:04
Sabato sono andato da un conce Yamaha per dare un'occhiata più da vicino alle Frizer... :wink:

Che dire, ci son salito su e l'ho trovata... ingombrante! Ha una sezione frontale enorme e vista dal lato strumentazione, sembra ancora più grossa.

Ho avuto quasi l'impresione di essere su un TDM incrociato con un T-Max!

E poi il serbatoio, con la parte anteriore così larga e la parte superiore con la piramide... :roll:

Infine mi ha lasciato un po' perplesso tutta la struttura anteriore che forma il cupolino, in particolar modo il plexiglass che si allarga fino a coprire tutto il frontale, come sugli scooter...

Ho avuto l'impressione che abbiano pensato più alla funzionalità touring-sport che all'estetica... questione di punti di vista e forse è meglio così ma per certi versi ci son rimasto male...

Credevo fosse un po' più racing, un po' più street fighter... un po' più bastarda come la vecchia.

Mah, la visita la conce non mi ha convinto... ci devo riflettere su.

In compenso ho visto uno scooter spettacolare per le mezze distanze, un 125 4T davvero caruccio. Cygnus X (credo si scriva così). :D :wink:

helixpomatia
15/10/2004, 00:37
Sono di parte? Inchezzenzo? :shock: Boh!
Forse non c'era la firma nel messaggio?

La prima impressione che aveva fatto a me era stata peggio... :wink: