PDA

Visualizza Versione Completa : (FZ6N) Affidabilità



MiM
06/10/2004, 18:25
Ciao a tutti,
avrei intenzione di prendere una fz6n ma navigando nel forum mi sta venedo qualche dubbio sull'affidabilità (vedi TPS :evil: :evil: :evil: :evil: e Vibrazioni in frenata :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ).
Sarà pur vero che è una moto totalmente nuova ma i problemi non mi sembrano da nulla.
Vorrei un vostro parere, per quanto possibile imparziale, sull'affidabilità e sull'assistenza Yamaha in caso di problemi.
Saluti

MartePower
06/10/2004, 18:46
il TPS è un problema di giovinezza, come spesso accade per tutte le case di macchine e moto
probabile anche che sia un problema di partita di fornitura di questo componente
La Yamaha ne è a conoscenza e mi pare lo stia risolvendo con la sostituzione

Oddio il TPS e la vibrazione, che non ricordo, non mi sembrano problemi come quelli della ZX10R del cerchio che si spacca :roll:


Se vedi i poverini della kawasaki con il cerchio o altri esempi simili :roll:

Scusa parli di affidabilità ed è un altro conto in confronto ai problemi di gioventu'
Sono 3 anni ormai che ho Yamaha e non ho mai avuto problemi che posso inserire sotto la categoria x non affidabilità
L'assistenza Yamaha c'è :wink: Certo sono sempre punti assistenza affiliati, quindi non posso sarti la certezza che tutti lavorino correttamente; ma chiedendo agli altri saprai dove andare
Su Roma abbiamo Cruciani che è anche convenzionato :wink:

WiD
06/10/2004, 20:20
Vediamo, ormai ho già percorso 15000km da febbraio (TPS difetoso compreso nel prezzo) e mai una volta mi ha lasciato a piedi, direi che l' affidabilità è elevata e non come il 636 di un mio amico che a 12000 km si trova con la 2a e la 3a sgranata :shock: 2 ben 2 mesi per sistemarla.

Lamps

lupen_andrea
06/10/2004, 20:50
ciao :lol: :lol: :lol: :lol: scusa se rido ma hai messo in dubbio l'affidabilità della yamaha pensa che prima avevo una guzzi :lol: :lol: :lol: li si che avevo problemi e non da poco solo per darti un'idea (1 caso su molti altri in soli 7 mesi) pensa che dopo 700km ho aspettato due mesi per la sostituzione di un'oring in garanzia :evil: :evil: e il conce mi diceva se non volevi problemi e assistenza immediata dovevi prendere una jappan ....ed era conce ufficiale guzzi :shock: :shock: .Comunque per farla in breve la mia ina ora ha 4000 km zero problemi al tps,nada problemi in frenata ,consuma poco e và come un missile unico diffetto!! troppooo bellaaa !!!.... Come diceva il michelangelo "mA PERCHè NON PARLI..." LAAAAMPSSSSSSSSSSSSSSSSSS.... PRENDILA E CI RINGRAZIERAI

Realbiker
06/10/2004, 21:30
Probabilmente su alcune FZ6 si stanno verificando i problemi che tu hai ben letto sul forum, tuttavia credo che un colosso come la Yamaha difficilmente rimane a guardare. Purtroppo gli interventi hanno un'inerzia molto lenta ma credo che sia solo questione di tempo. I prodotti giapponesi da sempre sono sinonimi di qualità e sicurezza e una moto come la FZ6 non sarà da meno. Si tratta di un progetto totalmente nuovo e forse qualcosa è ancora da migliorare. Rimani per ora "sintonizzato" sul forum e segui le discussioni aperte su questo argomento, prima o poi avrai le risposte che cerchi.
Saluti

Philo
06/10/2004, 23:52
Mi piacerebbe fare una statistica...
quanta gente che ha l'FZ6 perfetta d'ha un'occhiata al forum e poi se ne va senza postare che la moto va bene??
Credo invece che quasi tutti quelli che hanno visitato il forum e hanno problemi alla moto l'hanno segnalato... :wink:

Mi aspettavo di trovare di molto peggio :)

Tomcat
06/10/2004, 23:58
Però è strano, perché il motore mica è nuovo di progettazione....non vorrei che un po' di problemi derivassero dale modifiche per depotenziarlo e dal sistema di scarico.

helixpomatia
07/10/2004, 00:36
Però è strano, perché il motore mica è nuovo di progettazione....non vorrei che un po' di problemi derivassero dale modifiche per depotenziarlo e dal sistema di scarico.

Tomcat, se prendi un cavallo e gli fai fare l'asino problemi ne ha di sicuro. Sia fisici che PISSIcologici :mrgreen:

Tomcat
07/10/2004, 00:49
Però è strano, perché il motore mica è nuovo di progettazione....non vorrei che un po' di problemi derivassero dale modifiche per depotenziarlo e dal sistema di scarico.

Tomcat, se prendi un cavallo e gli fai fare l'asino problemi ne ha di sicuro. Sia fisici che PISSIcologici :mrgreen:

Già.........brutta roba il marketing........ :roll:

OT: Salvo imprevisti, mercoledì prossimo sono a pesca dalle tue parti...Val Ferret!!!!!!!!!!!! :D

helixpomatia
07/10/2004, 00:57
Non in moto penso... Cmq ricordati la roba pesante che lassù fa già un bel freddino...

MiM
07/10/2004, 10:25
Grazie per le risposte, mi avete quasi rasserenato.
Il fatto è che la FZ6N mi piace davvero tanto, per ora solo esteticamente perchè ancora non ho avuto il piacere di perovarla, e sono sempre più convinto per l'acqusto solo che poi gli eurini da sborsare non sono proprio noccioline (date le mie finanze attuali) e quindi non mi andrebbe di fare la cavia.
E poi, secondo me, sela gioca molto con la z750( :roll: :roll: :roll: )(non lapidatemi :? :? ).
Mi toccherà provarle entramcbe e poi decidere.
Voi che ne pensate?
Saluti

Monster
07/10/2004, 10:34
Vengo dal mondo Apriilia ( Pegaso 650 i.e. ) e ti posso dire che è come mangiare e stare a vedere. :mrgreen: Ancora troppo presto per parlare di affidabilità ( nel mio caso FZ6-N con ancora pochi km all'attivo ) ma le premesse sembrano buone.

La mia non ha manifestato ancora nessuno dei problemi sopra indicati ( potrebbe essere presto ), ma sono convinto che una azienda come yamaha non potrà fare orecchie da mercante ( sopratutto con il TPS ).

Penso abbiano puntato molto sulla nuova gamma FZ6 per spiazzare Honda dal monopolio Hornet, e vanificare il tutto per un pezzetto di elettronica sarebbe da suicidio.

Per il resto anche guardando spesso sul forum, di grossi problemi mi sembra non sia stato ancora riscontrato niente.

Un'unica certezza. Il divertimento a guidarla. Prima di decidere provala, magari ti divertirà per la sua semplicità. :P

zavetti
07/10/2004, 12:56
Certamente chi si lamenta è una parte relativa tra tutti i possessori delle nuove Fazer. Ma alcuni dei problemi che sembrano essere caratteristici di questo nuovo modello non vanno sottovalutati. Questo vale sia per chi si accinge all'acquisto e sia per mamma Yamaha. Mi diceva un meccanico ufficiale Yamaha che il problema del TPS è noto ma riguarda, fino ad ora, solo i TMax. I problemi ci sono e non sembrano ancora risolti. Ciò non toglie che lo saranno presto...se Yamaha decide d'intervenire.
Lamps

MartePower
07/10/2004, 13:11
Ciò non toglie che lo saranno presto...se Yamaha decide d'intervenire
ha già intervenuto, li sta cambiando 8)

zavetti
07/10/2004, 13:27
Cioè?
Intanto c'è chi continua allegramente a saltellare quando frena rischiando grosso.
Lamps

MartePower
07/10/2004, 13:29
Cioè?
Intanto c'è chi continua allegramente a saltellare quando frena rischiando grosso.
LampsPensa invece a quelli che gli si spacca il cerchio :wink:

Il cambio è per il TPS
Sui freni sinceramente l'ho letto solo ora inquesto topic

Nazran
07/10/2004, 13:42
Negativo.

Le statistiche si fanno sui grandi numeri, certo, ma anche su piccoli gruppi hanno un qualche valore.
E comunque i conti si fanno alla fine. Quanti TPS fallati ci sono ancora su moto di persone che non sanno di aver a che fare a breve con questo problema?

Di sicuro il problema non e' minimo come si vorrebbe dipingerlo.

Di sicuro i problemi legati all'FZ6 sono un'ordine di grandezza piu' frequenti che sul modello che e' andata a sostituire.

Starfleet04
07/10/2004, 13:43
salve a tutti
io ho da 8 mesi la fz6s e finora a 9500 km problemi non ne ho mai avuti,
penso che se il tps e' difettoso la yamaha li sostituira' ( spero) , il problema sta' nel meccanico se e' serio l' inconveniente lo risolve ma se tergiversa allora i malcontenti ci saranno sicuramente.
per il resto e' affidabile come la precedente ( avevo la fazer del 99), benzina , olio ogni tot. e via per km e km
comprala e vedrai che sarai soddisfatto
ciao

zavetti
07/10/2004, 13:45
Penso al fatto che una moto di quasi 8000E deve essere pressoché perfetta, sia che si tratti di cerchi che si rompono sia che si tratti di moto pericolosa in frenata o che ti si spegne improvvisamente.
Cmq, se non li hai letti, su Tecnica&Manutenzione ce ne sono alcuni sull'argomento che ti chiariranno, credo, il perché delle mie parole.

MiM
07/10/2004, 16:30
Allore qualche problema di affidabilità sulla nuova FZ& c'è :( :( !
E' vero che non tutti i fazeristi postano su questo forum ma penso che siete un campione abbastanza rappresentativo!
Ma nessumo mi sa dire nulla sulla Z?
Nessuno di voi l'ha mai provata?
O devo aprire un topic ad hoc :?:
Saluti.

MartePower
07/10/2004, 16:33
O devo aprire un topic ad hoc :?:
8)

tranne il fazerone, non esiste moto senza difetti 8)
comunque non è .... difetti di gioventù = affidabilità
l'affidabilità è un altra cosa... a mio personale avviso :roll:

sbkduca
11/10/2004, 01:22
scusa ma fz6 e z 750 non ci capano nulla a confronto...

fz6 turistica e basta z750 naked psortiva e con una grinta da fare impallidire.....

come dire mi piacciono le bionde slavate ma vengo solo con le nane nere.....

amen.. i gusti sono gusti ma mannaggia...


z750.. daparte mia NON HO IL MINIMO DUBBIO... provale eppoi vedrai...
una sola cosa gira la manopola del gas pls--- eppoi dicci. h a ha hah a

Giringiro
11/10/2004, 09:53
Ma nessumo mi sa dire nulla sulla Z?
Nessuno di voi l'ha mai provata?
O devo aprire un topic ad hoc :?:
Bravo,... :wink:

vir28
12/10/2004, 01:45
Ciao, io dopo 7200 km non ho avuto ancora problemi, a parte una scivolata... I Dunlop di serie fanno proprio pena, sono ancora nuove.... Meglio un cerchio di legno :D

spillo76
12/10/2004, 22:16
io devo acquistarla, mi conviene ordinarla con le brigestone? che ne dite?

argo
18/10/2004, 17:29
Ho sentito che le bridgestone vanno un po meglio ma non mi applicherei più di tanto. All'inizio bisogna andarci piano per abituarsi al 100% alla moto, poi il secondo treno di gomme si sceglierà in base alla propria esperienza, in quanto si saprà esattamente cosa manca al primo (ammesso che non ci si sia trovati bene).

Ritornando al topic, sulla FZ6 si è lavorato molto ma anche molto in fretta.
Finiture,motore,telaio,design tutto al top ma alcune cose non vanno:TPS, freno posteriore troppo incline al bloccaggio, strumentazione troppo lillipuziana e poco leggibile (invece sulla R1 è un'opera d'arte), forcellone realizzato da un fabbro in vena di economia...
Però la FZ6 non è la "nuova fazer 600", è una moto a tutti gli effetti nuova, e rispetto agli altri progetti nuovi (hornet compresa), non mostra poi così tanti difetti di gioventù.
Pensate acquistai un fucile Beretta, dichiarato fucile dell'anno negli USA, eppure aveva un difetto di fabbrica all'otturatore, che portava alla rottura dello stesso con l'uso...anche le grandi fabbriche sbagliano...però solo le grandi fabbriche risolvono in modo ottimale i problemi giungendo in breve alla quasi perfezione.
E' quello che accadrà alla Yamaha...vedi la MotoGP... :D

PIRU
21/10/2004, 10:24
le soddisfazioni che può darti questa moto sono davvero tante, è facile da guidare in modo turistico, quanto impegnativa a smanettare, davvero una moto bella e divertente!

MartePower
21/10/2004, 11:23
Finiture,motore,telaio,design tutto al top ma alcune cose non vanno:TPS, freno posteriore troppo incline al bloccaggio, strumentazione troppo lillipuziana e poco leggibile (invece sulla R1 è un'opera d'arte), forcellone realizzato da un fabbro in vena di economia...
non penso che sia così proprio di fretta... sono jap
e comunque poco ha a che fare un eventuale fretta con un difetto del componente, che visto non si verifica su tutte puà essere di fabbricazione

dionisio
21/10/2004, 11:54
parlo piano che non si sa mai.....
ma i due problemi da te citati (ho 8.000 km) io non li ho......
la moto va bene.....l'unico difetto, se così si può chiamare, è quello che definiscono on/off....ma considerà che io non ho mai avuto moto con l'iniezione prima della ina....dunque non so se sono io o lei.......