PDA

Visualizza Versione Completa : Garanzia? (nello specifico: pneumatico con difetti)



My5t|c
07/10/2004, 00:02
Ciao ragazzi, cerco un aiuto xké sono incappato in un problema spiacevole quanto inaspettato...
L'altro giorno in una consueta "scesa" a Positano, visto ke nn mi sentivo tanto bene, mi sono fermato x controllare la pressione del pneumatico anteriore... Ho trovato, invece, una crepa (superficiale) centrale (lungo tutta la circonferenza!!!) ke segue il disegno di fabbricazione del pneumatico stesso. Mi sono ovviamente preoccupato... :?
Visto ke ho la moto da due mesi e mezzo ed ho fatto "solo" 5600 Km (senza xaltro avvere una guida aggressivissima da giustificare una particolare usura), pensavo d poter pretendere una cambio del pneumatico in garanzia, visto il tipo d difetto ke ho riscontrato... la "cucitura" centrale del mio pneumatico (Dunlop su FZ6n) nn è dritta, ma è leggermente ondulato tra un taglio del disegno e l'altro: bene, le crepe seguono quel disegno!
Dopo aver kiesto consiglio ad un buon gommista in zona mi sono recato dal mio rivenditore ke ovviamente dice ke deve vedere se la Yamaha gli permette la sostituzione... :roll: Già so la risposta ke riceverò da lui.
X kiarire bene i fatti la mia piccola è di importazione parallela.

Aiutatemi!!!!!!!!! Cosa e come posso fare???
Intanto ho la moto ferma x nn macinare altri KM... :cry:

x caso posso kiedere ad un avvocato l'invio d una lettera? consigliatemi pls!!! :!:

Tnx :wink:

diabolik
07/10/2004, 12:24
Se la tua moto è di importazione parallela con tutta probabilità (per non dire con certezza) la yamaha non ti riconosce la garanzia. In ogni caso chi ti ha venduto la moto deve garantirti che il mezzo è esente da vizi ed eventualmente provvedere ad eliminarli. Sarebbe tuttavia necessario vedere il contratto di acquisto della moto per verificare che tu non abbia sottoscritto la rinuncia alla garanzia (clausola che di solito viene inserita nei contratti di vendita di mezzi non coperti da garanzia ufficiale).
In ogni caso anche qualora tu avessi sottoscritto una clausola di questo tipo, che trattandosi di clausola vessatoria secondo il codice civile deve essere espressamente sottoscritta e non può considerarsi accettata sulla base della sola firma in calce al contratto, qualora il contratto sia costituito da un prestampato preparato da un soggetto che eserciti professionalmente un'attività di vendita (es motosalone) si potrebbe comunque contestare la validità della clausola di rinuncia salvo che il venditore fosse in grado di dimostrare che c'è stata una specifica trattativa sul punto

My5t|c
09/11/2004, 12:56
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Incredibile ma vero... Nonostante la mia sfortuna mi è bastato attendere poco + di 3 settimane x avere un bel penumatico anteriore nuovo. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Un adeguato test era da farsi e, dopo 2 giorni di mini-rodaggio, sono partito da Sorrento alla volta della mia zavorrina in quel di Fisciano (SA) :wink: , sfruttando il naturale tracciato Colli di S.Pietro-Vietri sul Mare... :) [E qui ho avuto il **** tremendo di nn essere fermato dai due posti di blocco nascosti tra le magiche curve sopra Maiori e prima di Vietri... C'era una quindicina d moto incappate nella tristissima esperienza!!! Po'relli!]
Risultato finale? Mi è sembrata un'altra moto!!! Forse quel pneumo era nato proprio sbagliato... :roll: