PDA

Visualizza Versione Completa : [fz6 fazer] ritrovare fiducia



mardoc73
09/10/2004, 09:56
Salve a tutti,
Mi sta succedendo quello che non volevo succedesse mai.
Dopo essere caduto a giugno con la motina che aveva solo 300km in una curva bagnata nel punto cieco sono risalito in sella dicendomi che non era successo niente.
Durante l'estate l'uscite con gli amici non sono state molte perchè uscivo sempre con mia moglie che doveva prendere pratica con la sua kawa er5 quindi sono dovuto sempre andare ad andature diciamo da codice e solo ultimamente sono tornato ad uscire con gli amici.
Qui la grande sconfitta morale non riesco più ad andare "forte" come prima, tutti i miei amici me lo hanno detto e mi sento un po depresso da questo.
Come posso tornare ad andare come prima ritrovando fiducia nel mezzo e nel pilota?
Lamps.
mardoc73

Giringiro
09/10/2004, 21:44
Come posso tornare ad andare come prima ritrovando fiducia nel mezzo e nel pilota?

E' successa anche a me la stessa cosa,...Piano piano la ritroverai, questo e' certo! Ma ti ci vuole un po' di tempo,...Io c'ho messo 1 anno. :?
Vai da solo e fai spesso le solite strade,...A furia di farle riacquisterai quella guida che ti manca adesso,... Stai su! :) :) :wink:

10/10/2004, 15:52
per me è la stessa cosa dopo aver avutp un incidente dopo 1 mese dal ritiro della moto (fra l'altro per me è la prima moto)

cmq uscendo con amici piano piano calo sempre di +

mardoc73
10/10/2004, 17:26
Grazie ragazzi una parola di conforto è meglio di un giro in moto a volte, vi ringrazio di cuore.

sara23
11/10/2004, 10:54
la fretta è una cattiva consigliera...
dai tempo al tempo e presto tornerai quello di prima...
le cadute, sembra brutto dirlo, ma servono a rafforzare lo spirito :?

buona strada :wink:

Plaza
11/10/2004, 11:26
Mardoc, ti sono vicino e posso capire cosa pensi

In questi giorni ho fantasticato e anticipato i tempi della guarigione e della sistemazione della moto e mi sono immaginato con lei durante un tragitto indefinito e ad ogni curva ed incrocio mi sono sentito rigido e imbranato. :?

Penso solo che ci voglia tempo e la migliore cura penso che sia solo quella di girare e girare fino a quando non ritroverai la fiducia nei tue possibilità :wink:

Dready
11/10/2004, 19:15
Era successo anche a me con la vecchia moto: una notte in piena curva ho trovato della sabbia portata da una stradina laterale e senza neanche accorgemene mi sono ritrovato a terra!! Per riprendere fiducia ci ho messo alcuni mesi, ma ancora adesso in curva ogni tanto ho un po' di timore. In ogni caso mi sono tolto il grosso della paura una volta in un raduno visto che dovevo cercare di stare assolutamente dietro algi altri per non perderli: senza più pensarci ho cominciato a tirare sempre più! :D

Sky
11/10/2004, 23:18
Stai sereno! Dopo la mia caduta, causata da foglie bagnate a bordo strada, sono passati alcuni mesi prima di riuscire a rimontare in sella. Poi, piano piano, mi sono tolto l'impaccio e la paura, specialmente cercando di fare sempre la stessa strada, senza aver troppa fretta di arrivare e senza azzardare le manovre se non me la sentivo. Ora é tutto come prima, anzi mi sento più sicuro e padrone, ho una sensazione maggiore dei margini di sicurezza, che a dire il vero ho alzato... :oops:

Dagasse
12/10/2004, 08:28
Nella vita basta avere pazienza.Tutto si risolverà.
I primi giri più seri però ti consiglierei di farli da solo,in modo da affrontare il giro per come ti senti tu e magari aumentare il ritmo sempre come ti va.
Se adesso ti senti un po' frenato (cosa normalissima) non ti aiuterà molto andare con chi non ha le tue stesse sensazioni.
Cercare di star dietro a chi va più forte in momenti come stai passando non sempre è la cosa migliore
Quando avrai acquisito maggiore sicurezza allora sarai pronto ad una uscita di gruppo. :wink:
Cmq anche se in futuro andrai più lento di prima potrebbe essere segno di maturità e non motivo di depressione :!:

Igorman
12/10/2004, 09:06
Salutissimi,
Salta in sella e vai a farti un bel giro con l'andatura che ti senti di tenere, è la migliore medicina per ritornare in forma come e + di prima col passare del tempo.
Inoltre un po' di paura fa tenere all'erta tutti i sensi ( vedi parapendio e vela ) e la cosa è positiva per non distrarsi mai.

Lamps

mardoc73
12/10/2004, 17:41
Sinceramente igorman il parapendio è un sogno che ancora non ho realizzato anche se vicino a casa mia non mancano le possibilità.
Per quanto riguarda l'uscite in gruppo non ho avuto grossi problemi c'era gente con moto molto più potenti della mia che andavano molto più piano di me, diciamo che loro passegiavano ed io avevo un basso brillante, non sono mai stato uno smanettone, è solo che dopo la caduta quando arrivo in curva ci penso troppo prima di impostare la piega, ho paura di ripetere lo sbaglio di giugno anche se da allora le paure sono diminuite.
Comunque avrò pazienza e vedrete che riaquisterò la sicurezza di prima anche grazie a voi.
Chissà che non ci incontriamo a qualche raduno prima o poi.
Grazie ancora a tutti voi, siete fantastici.
Lamps.
Mardoc73

Giringiro
13/10/2004, 00:12
Chissà che non ci incontriamo a qualche raduno prima o poi.
Per quanto ci riguarda, contaci. :wink:

Igorman
13/10/2004, 08:06
Salutissimi,
Quoto Giringiro in toto!!!

Lamps

Ado74
15/12/2004, 00:32
E' successo anche a me anni fa, caduto su una strada che facevo ogni giorno tornando dalla palestra verso casa, faceva molto freddo, probabilmente l'asflato era particolarmente scivoloso e mi è partito l'avantreno...risultato un grande spavento e la paura di essermi rotto il ginocchio, invece cosa peggiore si era rotto un cacchio di ossicino del polso, tal SCAFOIDE, ho avuto il gesso per 4 mesi!!! Questo è successo circa 10 anni fa, ma ancora oggi nelle curve a sinistra ho una paura pazzesca, le affronto quasi dritto cosa che è anche + pericolosa...con il majesty 250 avevo mia sorella che mi superava con lo scarabeo 50 nelle curve a sinistra, speriamo che con la INA le cose migliorino :oops: :P :lol:

mardoc73
15/12/2004, 08:08
Ci scommetto vai... con prudenza ma...vai. :wink:

ilDromedario
15/12/2004, 08:33
Quello di dare tempo al tempo è consiglio utilissimo che ti hanno già dato in molti, ed io ne aggiungerei uno in più:m cerca di essere un po' più "spensierato" nella guida, non soffermarti troppo a pensare che ad ogni tua reazione (minimo spostamento in sella, pressione sul manubrio, etc.) ci possa esser una reazione della moto...

Torna ad esser il motociclista che cammina guardandosi intorno, farfuglia da solo dentro il casco :mrgreen: e che poco si preoccupa di tutto il resto... probabilmente penserai meno a quello che ti è successo e l'istintività ti porterà ad esser come prima.

Infatti non è che non ci siano pericoli per strada, ma quando non ci sono cadute (o quelle che ci sono state sono oramai un vago ricordo) torna in noi la spensieratezza (e forse anche un pizzico di incoscienza), mentre quando siamo freschi di caduta, diventiamo eccessivamente razionali e vogliamo esser coscienti di tutto affinchè l'evento non si possa riproporre :roll:

Tempo al tempo Mardoc... :wink:

Frank67
20/01/2005, 17:20
E' tutto normale stai tranquillo che tutto tornerà come prima e fregatene di quello che ti dicono i tuoi amici...