PDA

Visualizza Versione Completa : Tornanti



pestapian
10/10/2004, 17:43
Qual'è la tecnica corretta per affrontare i tornanti mooolto stretti sia in salita che in discesa ? Lo chiede uno ancora moooolto legato sulla sella.... :roll:

Giringiro
10/10/2004, 18:57
Sempre la stessa,...Allarghi prima del tornante e ti ci infili chiudendo la curva, sia in salita che in discesa. :wink:

Smilla
10/10/2004, 19:20
Dai che di tornante me ne intendo! :mrgreen: La Fazerina ha bisogno, in salita, di giri non minori di 5.000 se non vuoi avere dei problemi! :wink: Però ti garantisco che guidare nelle stradine di montagna a 6, 7, anche 8.000 giri è una vera libidine! Un po' meno per le mucche! :roll:
E mai guardare per terra, ma l'uscita del tornante. :shock: Evita molti incontri ravvicinati del terzo tipo. :mrgreen:

Realbiker
10/10/2004, 20:27
Vale quello già detto.... un avvertimento in discesa, frena sempre a moto dritta, usa il freno a motore e affronta il tornante con il motore in rilascio senza toccare i freni. Cerca di limitare la velocità quanto più possibile prima di imboccare il tornante, se lo affronti in maniera fluida scorrerà via un attimo!!
Saluti

pestapian
10/10/2004, 20:53
E mai guardare per terra, ma l'uscita del tornante. :shock: Evita molti incontri ravvicinati del terzo tipo. :mrgreen:[/quote]

... e' proprio questo il problema.... se non si vede nulla dell'uscita ed il tornante e' veramente stretto che si fa si allarga invadendo la corsia (stretta) opposta e poi si chiude oppure si arriva sulla mezzeria e poi... si spera di riuscire a chiudere rimanendo nella propria ? Se ci si accorge di non riuscire a chiudere e nel frattempo arriva gente in senso opposto che si fa ? ci si ferma rischiando di essere tamponati dall'auto dietro o ci si fa una scorta di lumini e ceri sperando "che me la cavo" ?

Giringiro
10/10/2004, 21:29
Praticamente devi tenere la corda quando arrivi a meta' curva, non prima, cioe' devi tenere la tua dx stando pressoche' sul margine dx,...Facendo cosi hai la possibilita' di allargare a fine curva senza occupare la corsia opposta,... :wink:

Tiziano11
11/10/2004, 09:01
Bisogna distinguere i 4 casi:

- tornante salita a destra: allarga verso il centro della strada per poi trovare la corda della curva e riaprire allargando ancora verso il centro della strada. Attenzione a non chiudere troppo, l'interno curva in montagna molto spesso è sporco

- tornante salita a sinistra: sei già largo sulla destra, cerca la corda della curva all'interno della riga bianca per poi uscire allargando verso destra. Non chiudere troppo la curva altrimenti rischi di fare il tornante contromano!

- tornante discesa destra / sinistra: frena dritto con freno anteriore, allarghi la curva e cerchi la corda interna (più o meno come il tornante in salita). Correggi la curva con il freno posteriore


NOTA: evita di invadere la corsia opposta ... non sai mai se dietro il tornante può comparire una macchina o una moto! Fai più attenzione ai tornanti a sinistra perchè di solito si tende ad avvicinarsi troppo all'altra corsia ...

NOTA 2: questa è la teoria, l'unica cosa da fare è provare, provare , provare!!!!

Smilla
11/10/2004, 10:46
... e' proprio questo il problema.... se non si vede nulla dell'uscita ...
Ti allarghi dove vedi, ovvero, prima della curva. Se per curvare a destra, ti allarghi tutto a sinistra prima, difficilmente all'uscita del tornante riuscirai ad invadere l'altra corsia. Parti dal principio che anche l'altro mezzo che viene dall'altro senso di marcia, si allargherà verso la sua destra x fare il tornante. In strade di montagna il vero problema sono i tornanti a destra perché più stretti e molto spesso nel punto di corda ci sono dei gradini e l'asfalto lascia a desiderare. :? Non ho mai avuto problemi con tornanti verso la sinistra. I miei preferiti sono quelli in salita verso sinistra. Sono una scalatrice! :wink:
Consiglio, tante volte riesci a capire se sopraggiungono veicoli dall'altra parte, guardando dal basso verso l'alto in salita oppure dall'alto verso il basso in discesa pochi metri prima del tornante. Perché non cominci a provare? :wink:

Se proprio è stretto, stretto, colpettino di clacson prima. Consiglio utile anche per le strade con curve strette che non sono necessariamente un tornante. Nel tornante si va piano, invece queste curve sono più insidiose e pericolose.

Attento anche alle macchie marroni in mezzo alle corsie nei tornanti. Puo' essere gasolio ed è altamente scivoloso.

E per la cronaca... :? :roll:
I veicoli in salita hanno la precedenza sui quelli in discesa in strade di montagna, e quelli più ingombranti su quelli più snelli in passaggi stretti, salvo diversa segnaletica (o prossimità del 1° posto dove mettersi di lato x lasciar passare l'altro = legge della cortesia). :wink:

pestapian
11/10/2004, 13:04
...In strade di montagna il vero problema sono i tornanti a destra perché più stretti e molto spesso nel punto di corda ci sono dei gradini e l'asfalto lascia a desiderare. :? ...


Intendevo proprio questi come "stretti", con il tipico "scalino" sulla parte piu' interna. E, visto che dalle mie parti le strade "in piedi" non sono poche ringrazio tutti per i preziosi consigli. :D :D

dionisio
12/10/2004, 16:20
chi mi ha insegnato a guidare in montagna, mi ha detto:
"oggi sfida con te stesso: anche quando vedi, mai superare la linea bianca in mezzo alla carreggiata, anche se non vengono mezzi dall'altra parte".....
ormai mi sono abituato così......
quando mi capita di farlo, è perchè sono arrivato lungo... :oops: :oops:
lamps....

Mazinga
01/02/2005, 18:07
Ero col GS 1150.. andavo allegro ma non troppo in salita.. in una curva a dx ad un tratto mi son trovato a terra a strisciare per una quindicina di metri la moto davanti e io dietro.. Non credo di avere impostato male la curva ne ero troppo baso di giri.. sta di fatto che da allora.. nonostante abbia sotto una moto molto più agile non riesco più a fare una curva in maniera decente. Son diventato fermone :oops:

panza96
01/02/2005, 21:13
Ero col GS 1150.. andavo allegro ma non troppo in salita.. in una curva a dx ad un tratto mi son trovato a terra a strisciare per una quindicina di metri la moto davanti e io dietro.. Non credo di avere impostato male la curva ne ero troppo baso di giri.. sta di fatto che da allora.. nonostante abbia sotto una moto molto più agile non riesco più a fare una curva in maniera decente. Son diventato fermone :oops:


...meglio fermoni che cogl...ni!

Bruno
01/02/2005, 21:24
:wink:

Bibe
01/02/2005, 23:32
Arrivi sulla mezzeria,
per andare verso destra,
o sul bordo strada,
per andare verso sinistra,
poi grande piega e relativa strusciata di piolini,pedane,saponette e affini,
quindi raddrizzi di botto e spalanchi,
più facile di così... :D :D

Certo le prime volte ricordati anche di rallentare un pò prima..... :mrgreen: :mrgreen: 8)

Monster
02/02/2005, 09:07
Dai che di tornante me ne intendo! :mrgreen: La Fazerina ha bisogno, in salita, di giri non minori di 5.000 se non vuoi avere dei problemi!

Questo vuol dire che ogni tornante lo fai in prima?

E' vero che in seconda si rischia ( la maggioranza delle volte ) di ripartire troppo bassi e con poca spinta. E' la scalata seconda - prima che però mi rimane ostica, e cerco nei limiti del possibile di evitare :oops:

Il retaggio enduristico si fa ancora sentire, e i 7-8 mila giri sembrano già un limite raggiunto :roll:

Certo che quando si prova a passare i 10 mila .... wow, che spettacolo :P

ilDromedario
02/02/2005, 14:59
Questo vuol dire che ogni tornante lo fai in prima?
E' vero che in seconda si rischia ( la maggioranza delle volte ) di ripartire troppo bassi e con poca spinta. E' la scalata seconda - prima che però mi rimane ostica, e cerco nei limiti del possibile di evitare :oops:


Da quando ho montato il pignone con un dente in meno, ho del tutto risolto questo problema: da solo, e spesso in due, nei tornantini in salita non uso più la prima!!

Certo, non è proprio una furia nel riprendere giri (in due) ma vado fluido e tranquillo :wink: