PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione leveraggio freno



luke_magic
14/10/2004, 10:34
Ciao a tutti, avrei una domanda da neofita: ho visto sulla mia INA 2002 appena ritirata che è possibile agire sul leveraggio del freno ant. per regolarne la profondità.
Esiste infatti una sorta di "ghiera" numerata (mi sembra da 1 a 5) che dovrebbe svolgere questa funzione.
Il punto è questo: qual'è la posizione corretta?
Indipendentemente dalle dimensioni della mano, le dita (indice e medio) che presa debbono fare sulla leva?
a gas totalmente rilasciato debbono appoggiare solo le prime due falangi? o solo la prima? a gas parzializzato devono solo pizzicare la leva o comunque devono poterla raggiungere altrettanto comodamente che da fermo? o non devono toccarla?
Personalmente, a ghiera su posizione 2 (così l'ho trovata quando ho ritirato la moto), per stringere bene la leva devo rilasciare il gas e pinzare...........altrimenti la'appiglio non è comodissimo.
Premetto che non ho mani da fatina......e sono alto 1, 85.......
Voi come vi siete regolati? posizione della ghiera?


grazie per i consigli

LukeDuke
14/10/2004, 10:52
Penso che la regolazione "giusta" sia del tutto soggettiva, quando senti che la posizione è comoda va bene...

luke_magic
14/10/2004, 11:19
è la teoria del "comodo" che non capisco....
comodità a parte è il grado di appoggio delle dita nelle varie aperture del gas che devo capire: buon appoggio solo in rilascio, buon appoggio ad gas parzialmente aperto, buon appoggio sempre...........ecc
tu che regolazione hai?

Tiziano11
14/10/2004, 12:21
Io l'ho regolata in modo che senza accelerare (apoggiando solo la mano destra) io un minimo di appliglio dei polpastrelli ... e in modo che con un minimo di movimento riesco a premere la leva.

Dipende tutto quindi dalla grandezza delle tue mani / dita ... Se appoggiando la mano le tue dita appoggiano sulla leva in modo orizzontale significa che la leva ètroppo lontana.

Spero di essere stato spiegato .... :mrgreen: :mrgreen:

luke_magic
14/10/2004, 12:34
sei stato spiegato. grazie :)

LukeDuke
14/10/2004, 13:18
Anch'io, arrivo a girare i polpastrelli sulla leva (con accelleratore in rilascio ovviamente, mica freni quando acceleri..)

Giringiro
14/10/2004, 13:34
La corretta distanza e' data dalla capacita' di afferrare con le falangi la leva quando si decelera,...Questo perche' i diti "scivolino" sulla leva stessa fino ad un aggancio sicuro,...Poi dipende dalla grandezza e dalla lunghezza della mano.

Igorman
14/10/2004, 13:40
Salutissimi,
Personalmente l'ho regolata in modo da avere la prima falange del medio sulla leva in posizione di riposo, in parole povere sempre pronto a pinzare.

Lamps

LukeDuke
14/10/2004, 14:44
Salutissimi,
Personalmente l'ho regolata in modo da avere la prima falange del medio sulla leva in posizione di riposo, in parole povere sempre pronto a pinzare.

Lamps

e a sfanculare gli sputeristi... :lol: :lol: :lol:

luke_magic
14/10/2004, 15:28
e a sfanculare gli sputeristi... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol:

Igorman
14/10/2004, 15:59
e a sfanculare gli sputeristi... :lol: :lol: :lol:
Salutissimi,
Perchè sprecare tempo ed energie??? :D :D :D

Lamps

M@rco
23/01/2005, 15:20
scusate, come si regola la leva?

Giringiro
26/01/2005, 09:11
scusate, come si regola la leva?
La leva del freno e' mobile ed e' dotata di una molla,...Allontana la leva dalla manopola eppoi regoli la corona zigrinata che si trova sul lato della leva stessa,...Ha cinque posizioni.

luke_magic
26/01/2005, 13:21
che posizione usate?