PDA

Visualizza Versione Completa : Devo pagare ?



ciopi
19/10/2004, 22:35
"In data .... su SS 100 ha commesso infrazione violando gli articoli sotto riportati:
D.L.vo 285/92 art. 142 comma 8
....limite di velocità di Km/h 50, circolava a km/h 73....
Apparecchiatura utilizzata x il rilevamento: Autovelox mod 104 c2 omologato MIN.LL.PP. N. 1012 del 25/02/97...

Contestazione omessa per l'accertamento della violazione è stato effettuato x mezzo di apposito apparecchio di rilevamento della velocità che consente la determinazione dell'illecito in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo sia già a distanza dal posto di accertamento o comunque nella impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari"



...è assurdo che su una SS possano trovare una giustificazione per non avermi fermato, anche perchè andavo ad una velocità non eccessiva.
Per questo mi stà solleticando l'idea di far ricorso.

Gli esperti che dicono ?

Smilla
20/10/2004, 09:51
...è assurdo che su una SS possano trovare una giustificazione per non avermi fermato, anche perchè andavo ad una velocità non eccessiva.
Per questo mi stà solleticando l'idea di far ricorso.

Gli esperti che dicono ?

Paga prima che dopo il ricorso ti costa il doppio! :shock: :roll:
Per i non addetti ai lavori, non è così facile fermare un veicolo a certe velocità quanto si pensa. :? :? :?

E poi, dal punto di vista tecnico: se sono un agente da solo ad operare l'autovelox, posso sapere la velocità del veicolo solo quando passa davanti alla fotocellula. Dimmi come faccio a fermarlo? Col fischietto? Col lazo? :shock:
Solo il telelaser mi permette di sapere qualche metro prima la velocità di un veicolo.
Nel caso dell'autovelox, deve esserci una pattuglia a vale che ferma i veicoli per la contestazione immediata. Se si opera da soli non si può fare! :( Ci voglio almeno 3 agenti, ma proprio minimo, minimo.

poderosa75
20/10/2004, 15:30
Detta così per il ricorso è un pò dura.
Controlla che corrispondano i dati relativi a targa e nominativo proprietario auto.
Se posti tutto il verbale riesco ad essere più precisa. Così ad occhio e croce la vedo male. Però c'è sempre un però....

ciopi
22/10/2004, 14:45
...è assurdo che su una SS possano trovare una giustificazione per non avermi fermato, anche perchè andavo ad una velocità non eccessiva.
Per questo mi stà solleticando l'idea di far ricorso.

Gli esperti che dicono ?

Paga prima che dopo il ricorso ti costa il doppio! :shock: :roll:
Per i non addetti ai lavori, non è così facile fermare un veicolo a certe velocità quanto si pensa. :? :? :?

E poi, dal punto di vista tecnico: se sono un agente da solo ad operare l'autovelox, posso sapere la velocità del veicolo solo quando passa davanti alla fotocellula. Dimmi come faccio a fermarlo? Col fischietto? Col lazo? :shock:
Solo il telelaser mi permette di sapere qualche metro prima la velocità di un veicolo.
Nel caso dell'autovelox, deve esserci una pattuglia a vale che ferma i veicoli per la contestazione immediata. Se si opera da soli non si può fare! :( Ci voglio almeno 3 agenti, ma proprio minimo, minimo.


Ti ringrazio e ti do anche ragione, ma mi attaccherei a tutto piuttosto di regalare soldi così :D

...diciamolo, è solo un modo per spillarci dei soldi. ( non solo la multa, anche questo fatto dei punti che non è altro che una trovata per spillare altri soldi - il recupero dei punti non è certo gratuito ! - )

Ricordavo che tempo fa si poteva far ricorso per la mancata contestazione, ma mi sa di capire - e me ne ero accorto anche dalla dicitura sul verbale - che questo trucchetto non funziona più.

...vabè la prossima volta ci starò più attento ( però il limite di 50 su una ss è proprio bastardo !! )

x poderosa : il verbale è corretto :cry:


Grazie per l'aiuto

un lamps a tutti.

MartePower
22/10/2004, 15:07
...è assurdo che su una SS possano trovare una giustificazione per non avermi fermato, anche perchè andavo ad una velocità non eccessiva.
Per questo mi stà solleticando l'idea di far ricorso.

Gli esperti che dicono ?

Paga prima che dopo il ricorso ti costa il doppio! :shock: :roll:

Manco pe lo c@zzo :roll:
Se fai ricorso entro 30gg con il giudice di pace, chiedendo la sospensione del pagamento, se perdi paghi solo l'ammenda (ora si fa' ricorso senza pagare la caparra)
Se invece lo fai entro 60gg al prefetto, li paghi il doppio se perdi


E poi, dal punto di vista tecnico: se sono un agente da solo ad operare l'autovelox, posso sapere la velocità del veicolo solo quando passa davanti alla fotocellula. Dimmi come faccio a fermarlo? Col fischietto? Col lazo? :shock: Da che so dovete essere almeno in 2 :roll:

ciopi
22/10/2004, 15:10
...è assurdo che su una SS possano trovare una giustificazione per non avermi fermato, anche perchè andavo ad una velocità non eccessiva.
Per questo mi stà solleticando l'idea di far ricorso.

Gli esperti che dicono ?

Paga prima che dopo il ricorso ti costa il doppio! :shock: :roll:

Manco pe lo c@zzo :roll:
Se fai ricorso entro 30gg con il giudice di pace, chiedendo la sospensione del pagamento, se perdi paghi solo l'ammenda (ora si fa' ricorso senza pagare la caparra)
Se invece lo fai entro 60gg al prefetto, li paghi il doppio se perdi


Questa è proprio una bella notizia ! :D

MartePower
22/10/2004, 15:12
almeno che non siano cambiate ancore le leggi in merito :mrgreen: :wink:

Smilla
22/10/2004, 17:26
E poi, dal punto di vista tecnico: se sono un agente da solo ad operare l'autovelox, posso sapere la velocità del veicolo solo quando passa davanti alla fotocellula. Dimmi come faccio a fermarlo? Col fischietto? Col lazo? :shock: Da che so dovete essere almeno in 2 :roll:
E chi perquisisce George Clooney? :oops: :roll: :roll:

Scherzo...
Ci vuole uno alla macchina del velox, altri 2 x fermare a vale. Non tutti sono civili come te.
Prima di andare in infortunio stavo mettendo la mano sul peperoncino per davvero! :evil: :evil: :evil:

Smilla
22/10/2004, 17:28
...diciamolo, è solo un modo per spillarci dei soldi. ( non solo la multa, anche questo fatto dei punti che non è altro che una trovata per spillare altri soldi - il recupero dei punti non è certo gratuito ! - )
Ma nessuno ti ha detto, mo te lo dico iiiiioooo! :wink:
Due anni senza verbali e la tua patente torna vergine come prima! :wink:

MartePower
22/10/2004, 18:04
...
Ci vuole uno alla macchina del velox, altri 2 x fermare a vale. Non tutti sono civili come te.
...nun è questione de civiltà... è che pure le forze dell'ordine devono seguire le regole. Da che so non meno di 2 :wink:

klee
22/10/2004, 18:21
E poi, dal punto di vista tecnico: se sono un agente da solo ad operare l'autovelox, posso sapere la velocità del veicolo solo quando passa davanti alla fotocellula. Dimmi come faccio a fermarlo? Col fischietto? Col lazo? :shock:
Solo il telelaser mi permette di sapere qualche metro prima la velocità di un veicolo.
Nel caso dell'autovelox, deve esserci una pattuglia a vale che ferma i veicoli per la contestazione immediata. Se si opera da soli non si può fare! :( Ci voglio almeno 3 agenti, ma proprio minimo, minimo.

infatti..l'autovelox da soli non si posiziona neppure....
servono 2 pattuglie......la 2^ può essere anche a qlc km di distanza in una area idonea...viene avvisata dalla 1^ via radio e ha tutto il tempo e il modo di fermare il trasgressore....

a meno che non si voglia fare cassa.... :twisted:

se non si hanno gli strumenti idonei o il personale necessario per fare le cose secondo cds l'autovelox non s'ha da fare.......

i comuni che hanno 2 agenti della municipale in organico e posizionano gli autovelox lo fanno solo per fare cassa.....

ho contestato 8 verbali autovelox e ho sempre vinto.....e sempre appellandomi alla scarsa cura nel predisporre un servizio delicato come l'autovelox....
oggi sarebbe più difficile per via delle strade in cui è permesso dalla legge posizionare rilevatori di velocità senza nessun controllo.....



il telelaser ti permette di saperlo prima...ma hai sempre bisogno della 2^ pattuglia più avanti....altrimenti rischi la pelle.....

ribadisco il concetto....ogni autovelox effettuato senza la doppia pattuglia è un furto....puro e semplice.....

MartePower
22/10/2004, 18:24
se non si hanno gli strumenti idonei o il personale necessario per fare le cose secondo cds l'autovelox non s'ha da fare.......

i comuni che hanno 2 agenti della municipale in organico e posizionano gli autovelox lo fanno solo per fare cassa.....
e molti sono stati cazziati ufficialmente dal prefetto 8)

Smilla
22/10/2004, 18:43
...
Ci vuole uno alla macchina del velox, altri 2 x fermare a vale. Non tutti sono civili come te.
...nun è questione de civiltà... è che pure le forze dell'ordine devono seguire le regole. Da che so non meno di 2 :wink:

Sai, non è una questione di regole. Potrei anche essere da sola. L'ho già fatto, addirittura un inseguimento da sola. Ma non si fa. Non si sa mai chi stai fermando. E' molto pericoloso dal punto di vista operativo e sicurezza dell'agente.

Vado OT e ti farò capire una cosa...
Sono stata scema, imbecille, quello che vuoi. Ma purtroppo ho dovuto farlo per mostrare al mio comandante che avevo le palle per portare la pistola.
Figurati un po'... io, agente donna, da sola, in mezzo alla strada senza nemmeno uno straccio di arma, spray al peperoncino o quant'altro. Senza una centrale operativa degna di questo nome. Avevo solo le mani, la testa e la penna.
Poi ho dovuto far intervenire il sindacato. Il giorno dopo la visita del rappresentante mi ha mollato l'arma. Non mi sarei mai immaginata che uno che ha avuto addirittura un suo uomo caduto dopo un conflitto a fuoco avesse una testa così chiusa su questa questione.
Non che voglia avere l'arma, ma se il corpo di polizia del mio comune è armato, il balordo sulla strada non sa che Smilla non ha l'arma, invece Paperino sì. Lui sa che quel corpo è armato, non il singolo agente. Siamo un bersaglio troppo visibile e troppo facile. Tutti i giorni si leggono di colleghi aggrediti, picchiati ed addirittura morsi (ormai anche anti-rabbica dobbiamo fare!). Un agente deve poter difendersi.
E se vuoi sbalordirti ancora di più, all'epoca c'era la pattuglia forte (2 maschietti insieme) e quella debole (la sottoscritta da sola per lunghi 5 mesi). Facevo più verbali io di loro.

Quei tempi sono finiti ormai. Ho imparato la mia lezione. Il mio principale obiettivo alla fine della giornata è portare la pellaccia a casa. E per farlo è meglio non contestare le violazioni al CdS da sola. Da sola faccio quello che posso fare. Ogni tanto scappa qualcosa ma valuto molto l’utente che ho davanti.

Quanto al telelaser si può fare con una sola pattuglia. Ma è meglio in 3 agenti.

MartePower
22/10/2004, 18:51
Sai, non è una questione di regole. Potrei anche essere da sola. L'ho già fatto, addirittura un inseguimento da sola. Ma non si fa. Non si sa mai chi stai fermando. E' molto pericoloso dal punto di vista operativo e sicurezza dell'agente.
oddio sugli autovelox è una regola, anzi una legge :roll:
Per il resto pazzoide :? :wink: :lol:

Smilla
22/10/2004, 19:03
Volevo dire che tecnicamente parlando potrei anche fare le contestazioni dell'autovelox da sola, tramite ponte radio. Ma non si fa. E' pericoloso per l'operatore.

ciopi
22/10/2004, 19:42
[quote=MartePower][quote="Smilla
Il mio principale obiettivo alla fine della giornata è portare la pellaccia a casa. E per farlo è meglio non contestare le violazioni al CdS da sola. Da sola faccio quello che posso fare. Ogni tanto scappa qualcosa ma valuto molto l’utente che ho davanti.
.

questo conferma la mia triste convinzione che ci ci fa le spese è sempre la brava persona.

Esperienza personale: semaforo rosso, pattuglia della polizia municipale ferme al semaforo. Si affianca una moto con 2 brutti ceffi senza casco. I polizziotti si sono ben visti dal fermarli, mentre sono sicuro al 100% che se ci fossi stato io il sequestro non me lo toglieva nessuno !!!

...vabè... io continuo ad essere un bravo cittadino e continuerò e prendermi + multe di un delinquente.

Per la questione dei punti che dopo 2 anni tornano..lo so, ma in 2 anni sai quante cose possono succedere ? che ci vuole ... ti bastano poche fesserie per arrivare a 20 punti e via la patente.

Smilla
22/10/2004, 19:55
Ormai la mia condotta di vita è:
regola n°1 - portare la pellaccia a casa; :shock:
regola n°2 - pararsi il sedere. :wink:

Ma come fai a non essere ottimista??? :wink:
Dai forza su... due punti sulla patente oggi, domani il 6 all'enalotto! :mrgreen:

ciopi
22/10/2004, 20:01
... se faccio 6 all'enalotto vi pago io tutte le vostre multe per 1 anno !!! ( andateci piano però , non approfittatevene ). :lol:

klee
23/10/2004, 22:43
E se vuoi sbalordirti ancora di più, all'epoca c'era la pattuglia forte (2 maschietti insieme) e quella debole (la sottoscritta da sola per lunghi 5 mesi). Facevo più verbali io di loro.



in effetti è una affermazione che fa sbalordire.... :roll:
8)

pipes
25/10/2004, 18:58
assomiglia molto al mio verbale... non fermato perchè unico agente in servizio (c'e' il mio verbale in "Autovelox a Carnago")....

ho picchiato i pugni e la testa per un po'... poi ho atteso l'ultimo giorno e ho pagato.

MartePower
25/10/2004, 19:06
Esperienza personale: semaforo rosso, pattuglia della polizia municipale ferme al semaforo. Si affianca una moto con 2 brutti ceffi senza casco. I polizziotti si sono ben visti dal fermarli, mentre sono sicuro al 100% che se ci fossi stato io il sequestro non me lo toglieva nessuno !!!
bada ben, bada bene
sono esentati dal fermarli ai sensi dell'art. 200 CdS, dove una delle eccezzione per il non obbligato a fermare è il semaforo rosso