PDA

Visualizza Versione Completa : Come sollevare/raddrizzare la moto caduta



fabio70mi
20/10/2004, 14:22
Ciao,

mi spiegate la tecnica per sollevare in piena autonomia la moto caduta ?

:oops:

Settimana scorsa mi è capitato e ho aspettato che passasse qualcuno.
Meno male che ero da solo in un parcheggio che facevo pratica per l'esame.

Fabio

elekim
20/10/2004, 14:32
Settimana scorsa mi è capitato e ho aspettato che passasse qualcuno

hai già adottato la tecnica giusta :roll: :wink:

Smilla
20/10/2004, 14:35
Con le gambe, sempre con le gambe, come fanno i sollevatori di peso! :wink:
Salvi la schiena. :wink:

Alerabbo
20/10/2004, 14:38
mi spiegate la tecnica per sollevare in piena autonomia la moto caduta ?

Schiena dritta, ginocchia piegate e.. pompa....pompa...pompa...come ha detto Smilla
Ma che moto era???



Meno male che ero da solo in un parcheggio che facevo pratica per l'esame.


Meno mane che non ti è capitato durante l'esame....

Temugin
20/10/2004, 14:41
il modo migliore e' sollevare con le gambe, come dice smilla. io a marzo ho avuto lo stesso tuo problema, o quasi. dopo una caduta ho rialzato la moto che era sdraiata sul lato sinistro... solo che ero talmente incazz. per il volo che l'ho sollevata senza far fatica e quasi cadevo dalla parte opposta. :mrgreen:

tynozz
20/10/2004, 14:43
Con le gambe, sempre con le gambe, come fanno i sollevatori di peso! :wink:
Salvi la schiena. :wink:

....appunto, però secondo me conviene sempre chiedere aiuto a qualcuno (di solito è possibile) perchè è un attimo farsi male alla schiena.......e poi son 'azzi anche risalire in sella! :wink:

fabio70mi
20/10/2004, 15:00
Ciao,

mmh...
per Elefazer: lo so che la soluzione migliore è chiedere, però chiedevo su come sollevarla nel caso mi trovi da solo con la moto, oppure in mezzo a sardomobilisti che ti girano attorno contenti di averti sorpassato.

la moto mi è caduta sul fianco sinistro e quindi non potevo tenere frenata la ruota anteriore e temevo (nonostante ci abbia provato) che se ne andasse avanti o indietro per i fatti suoi.

Come faccio a sollevarla di gambe se è bella aderente all'asfalto ? Non sono un incudine e la fisica non è d'aiuto perchè sono i primi gradi di sollevamento sono quelli più difficili e vanno fatti con le braccia.

Comunque mi è caduta praticamente da fermo mentre provavo l'8 bello stretto e ho frenato leggermente con il freno anteriore. Diciamo che l'ho appoggiata per terra e si è leggermente graffiata la scatola cambio e lo specchietto.

saluti

Smilla
20/10/2004, 15:20
Se ti cade la moto, se è in folle metti in marcia, dopo aver spento il motore. :mrgreen:
Così ho sollevato la mia ex moto (Virago) che pesa anche di più. (Famosa partenza "bloccadiscata" :? ):
- mettiti di spalla alla moto, mani basse su un appiglio decente (maniglione e manubrio se ce la fai), ginocchia piegate. Visto che sei un maschietto, magari anche girato verso la moto ce la fai. Noi femminucce siamo più deboli. :roll:
- stendi le ginocchia e la moto si solleva.
- quando arrivi vicino alla verticale, cominci, col piede a cercare il cavalletto.
Se è dal lato destro, apri il cavalletto prima di cominciare a sollevarla. :wink:
Sono stata spiegata? :mrgreen:

Smilla
20/10/2004, 15:50
Smilla come al solito ha raggione in pieno

Grazie, grazie, per gli autografi mettetevi in fila! 8)

Infatti quel bottoncino rosso sul lato destro manubrio ha la sua utilità... :wink:
Il pericolo maggiore di non spegnere il motore sta nel fatto di tentar di sollevarla tramite manopola di destra, accelerando, e quando la ruota girante si appoggia per terra, ahia... non vorrei essere lì per vedere cosa succede! :? :?
Se la moto ha il rubinetto accessibile non è nemmeno una cattiva idea chiuderlo. :wink:

Nazran
20/10/2004, 15:53
Ti hanno gia' dato i consigli giusti.

Ribadisco di stare attenti a metterci troppa forza che magari ti cappotti dal lato opposto.

A me e' successo cosi' con l'XT :oops: :mrgreen:
Ero caduto sul bagnato, la moto non sera fatta quasi niente. Mi accingo a tirarla su, appena arrivato "al punto morto superiore" mi scappa quasi il piede per l'asfalto viscido e nel controbilanciarmi... mi sono sbilanciato cadendo dall'altro lato sopra la moto. Risultato: Carter bucato dalla leva del cambio su cui e' caduto sopra :?

Ora che ci penso... ma esiste uno sfigato piu' sfigato di me? :roll:

dionisio
20/10/2004, 16:07
quando cado non faccio mai tanta fatica a tirarla su.......la cre........ :oops: :oops: 8)

fabio70mi
20/10/2004, 16:21
Grazie Smilla :happy_013: ,

adesso penso di poter fare un sito WEB su come sollevare la moto.

E' proprio vero che quando si cade e si è presi dall'agitazione non si ragiona.
Non avevo pensato a inserire la marcia per non farla andare per i fatti suoi.
Tra l'altro è stato il tizio a spegnere la moto.

Adesso quasi quasi apro un altro thread...

elekim
20/10/2004, 17:34
Ciao,

mmh...
per Elefazer: lo so che la soluzione migliore è chiedere, però chiedevo su come sollevarla nel caso mi trovi da solo con la moto, oppure in mezzo a sardomobilisti che ti girano attorno contenti di averti sorpassato.

Fabio, la mia era ovviamente una battuta 8) , ero certo che i buoni consigli sarebbero fioccati. In realtà i consigli li attendevo anch'io, visto che se capitasse a me l'attesa sarebbe l'unica soluzione (schiena rotta da tempo... :oops: ) .

Smilla
20/10/2004, 20:02
Grazie Smilla :happy_013:
Prego e consiglio...
Prenditi un bel paramotore, va! :roll: :wink:

Taz68
20/10/2004, 22:26
[quote="Skyroby"]Di solito..come dice Temugin,l'adrenalina scaturita dall'incazzatura sopperisce alla mancanza di tono muscolare e protegge da strappi alla schiena.....

Quoto il tutto !!

A me è capitato con il mio ex Super Ténéré, ero distratto, pensavo ad altro e non ho messo il cavalletto !!
La moto è piombata a terra come un sacco di patate ed ha cominciato a perdere benzina; :cry: neanche il tempo di bestemmiare (l'avevo da tre giorni) :x che l'ho afferrata e tirata su in un nano-secondo !!!
Ed un Tènèrè col pieno non è proprio un "peso-piuma" !!! :lol: :lol:
Ah, dimenticavo, io peso circa 65 kg !!! :lol:

lamps :shock:

Philo
21/10/2004, 00:03
facevo pratica per l'esame


Hai fatto l'esame con la FZ6 2004 ???

Un mio amico deve fare l'esame ma non ha moto... se ha abbastanza sterzo gli presto la mia!

Fammi sapere!

Se ti può consolare... anch'io con moto appena ritirata mi sono sbilanciato in una svolta stretta e...... :cry: ho dovuto "appoggiarla per terra" :evil: :evil: :oops:

A tirarla su mi ha aiutato il camionista che mi ha costretto alla svolta stretta :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

fabio70mi
21/10/2004, 08:25
Ciao Philo,

ho l'esame il 4 novembre e mi presenterò con il mio FZS600 del 2000.

Non ho mai provato altre moto, ma mi sembre valido come sterzo per sostenere l'esame.

Un mio collega ha il CBR600 e mi ha chiesto se gli prestavo la mia per l'esame :obscene_005:

saluti e buona giornata

Amsicora
21/10/2004, 09:07
Le due volte :cry: che mi è caduta ero praticamente fermo e ho usato il freno davanti, ovviamente si è impuntata e l'ho persa e appoggiata per terra. Siccome l'avevo appena presa ero talmente nervoso che non so nemmeno come ho fatto, so solo che mi sono ritrovato di nuovo con la ina in piedi sul cavalletto ad aspettare che i liquidi tornassero al loro posto, altrimenti non si metteva in moto :mrgreen:

luke_magic
21/10/2004, 10:13
Ciao,

mi spiegate la tecnica per sollevare in piena autonomia la moto caduta ?

:oops:

Settimana scorsa mi è capitato e ho aspettato che passasse qualcuno.
Meno male che ero da solo in un parcheggio che facevo pratica per l'esame.

Fabio


purtroppo mi è già capitato due volte!!!!!
ma non mentre mi esercitavo (esempio facendo l'8) ma mentre cercavo di imparare a mettere quel C***O di cavalletto centrale!
Una fatica della madonna e una scivolata (caduta sarebbe eccessivo)!
.............devo ancora fare mia la tecnica di sollevamento............

In ogni caso in entrambe le volte la moto l'ho sollevata da solo.
Mi porto sul lato coricato, piego gambe e alzo...........tutto qui.........a me che uno sia gracilino o donna, non è un problema.........

fabio70mi
21/10/2004, 12:18
Ciao Smilla,

mi stavo chiedendo come inserire la marcia se la leva cambio è sotto la moto.


comunque grazie a tutti per i consigli. Mi avete fatto venire voglia di buttarla giù per provare.

Fabio

Smilla
21/10/2004, 12:22
Mi chiedevo anch'io ma ho il paramotore. :mrgreen: Il cambio non tocca per terra. :wink:

Monster
21/10/2004, 12:26
Comunque il vero problema è quando ti cade ... e ci resti sotto :|

Te lo dice uno che è rimasto sotto la sua Pegaso in mezzo alla strada con le auto che ti arrivano. :? Non è un bello spettacolo. Il tutto grazie ad un bell'automobilista che mi ha mancato per 1,8 cm passandomi a velocità da circuito ... e senza fermarsi
:evil:

Fortunatamente il bauletto posteriore a tenuto sollevata la moto quel tanto da non permettermi di togliere la gamba di sotto, ma allo stesso tempo impedendone la rottura per i peso ( ho venduto la moto , ma il bauletto l'ho ancora con me sulla nuova :P ).

Anche in questo caso posso dire che il trovarsi in certe situazioni ti da la carica per levarti dagli impicci, sopratutto quando i fari delle auto si avvicinano velocemente :wink:

PIRU
21/10/2004, 17:42
Anche a me quando è successo, l'ho rialzata in un attimo talmente ero agitato. :evil:

dins
04/08/2005, 09:25
[quote=Smilla]
Perfetto, o quasi. Dato che le moto hanno un sensoro di capovolgimento, cioè è un galleggiante che impedisce il deflusso del carburante con moto inclinata in certe posizioni, e che quindi dovrebbe spegnere la moto

ecco perche' ieri durante una delle mie super curve alla valentino sulla parabolica di monza mi si è spenta!
Ero troppo con la recchia a terra!!!!
:D
(che dite ho esagerato a fare lo sborone?)
:P

Wiwaxia
04/08/2005, 10:30
oppure puoi prenderti una moto da trial; pesano una sega... :) e le alzi con una mano :)

Bruno
04/08/2005, 10:58
Mi sa che è meglio chiedere aiuto, a meno che tu non sia maciste :lol: :lol: :wink: