PDA

Visualizza Versione Completa : Non ci posso credere...



Smilla
21/10/2004, 11:07
Vi porto a conoscenza di una inusuale sentenza di un GdP. Mi sembra assolutamente... assurdamente... straordinariamente... incredibilmente... completamente... strombazzante!
:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

"CINTURE DI SICUREZZA: se il trasgressore dichiara di avere gonfiore di stomaco e conseguente "difficoltà a trattenere l'aria" (ovvero emettere peti) è esentato dall'obbligo dell'uso delle cinture. Non solo ma all'atto della contestazione, il conducente affetto da tale sindrome (meteorismo) non è tenuto a esternarlo all'Agente accertatore se la sua timidezza lo pone in situazione vergognosa per il suo malessere. Questo è quello che un G.d.P. di Orbetello (GR) ha stabilito accogliendo il ricorso di un contravvenuto. MOTIVI della DECISIONE: in relazione alle emergenze processuali, tenuto particolarmente conto del comportamento del ricorrente e di una valutazione complessiva del soggetto, il ricorso può essere accolto aderendo, in assenza di argomentazioni contrarie incidenti sul piano logico, così come richiesto da parte ricorrente, alla prospettazione secondo la quale il mancato allaccio della cintura avvenne in un contesto di fastidioso disturbo fisico (forte meteorismo con conseguente rilevante rigonfiamento addominale). Vero è che all'atto della contestazione immediata il ricorrente nulla chiese di inserire a verbale, al riguardo, tuttavia, può ben spiegarsi il silenzio serbato davanti all'Agente della P.M. per comprensibili ragioni di timidezza volte ad evitare una situazione sicuramente percepita imbarazzante da dover confessare al P.U. Per le suesposte ragioni il ricorso può essere accolto, da ultimo, anche sulla base di un giudizio prognostico in ordine ai successivi comportamenti del ricorrente in materia di obbligo di indossare le cinture o, comunque, di sottrarsi alla circolazione veicolare laddove avessero a verificarsi situazioni di natura soggettiva od oggettiva del tipo di quelle evocate nel presente giudizio. La peculiarità della controversia inducono alla integrale compensazione delle spese di causa.
P.Q.M.
Il G.d.P. di Orbetello, definitivamente pronunciando, accoglie il ricorso con consequenziale caducazione della sanzione amministrativa. Compensa integralmente tra le parti le spese di causa. Così deciso in Orbetello il 17/07/2004"

Se vale anche per il casco stiamo freschi! :shock: :shock: :shock:

luke_magic
21/10/2004, 13:06
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

ogni giorno ce n'è una nuova...........

LukeDuke
21/10/2004, 13:11
:mrgreen:

PIRU
21/10/2004, 17:50
mitico!! bisogna vedere se funziona per tutti 8)

Bruno
21/10/2004, 18:39
:shock: :mrgreen:

pestapian
21/10/2004, 19:29
Se uno e' gonfio per il mal di denti puo' dire che non gli entra piu' la testa nel casco.... :mrgreen: :mrgreen:

Giringiro
21/10/2004, 20:28
MOTIVI della DECISIONE: in relazione alle emergenze processuali, tenuto particolarmente conto del comportamento del ricorrente e di una valutazione complessiva del soggetto, il ricorso può essere accolto aderendo, in assenza di argomentazioni contrarie incidenti sul piano logico, così come richiesto da parte ricorrente, alla prospettazione secondo la quale il mancato allaccio della cintura avvenne in un contesto di fastidioso disturbo fisico (forte meteorismo con conseguente rilevante rigonfiamento addominale).
Meno male c'è quella scritta in neretto,...
Magari sto poraccio scorreggia da mane a sera,..Eccecredo che il giudice gli ha dato ragione senno' gli appestava la sala udienze,... :D :D :D :D :D

Smilla
22/10/2004, 10:04
Fra un po' arriveremo a quelli che non vogliono mettersi il casco e si appelleranno ad una presunta claustrofobia! :angry_006: :evil: :evil:

Smilla
22/10/2004, 10:23
L'universo dei GdP è un mondo fatto a modo suo. Non ha niente a che vedere con il buon senso e rispetto delle regole! :evil: :evil: :evil:

sselnd
05/11/2004, 07:57
Questi GdP non sanno più cosa inventarsi. questa è veramente veramente bestiale (in tutti i sensi!).


Lamps V

stefano

Fabione68
05/11/2004, 20:24
Se mi beccano senza casco, farò ricorso dicendo che non lo posso mettere perchè c'ho le corna !!! :hat_014:

"Lamps"
Fabione :lol:

panza96
05/11/2004, 22:00
Se mi beccano senza casco, farò ricorso dicendo che non lo posso mettere perchè c'ho le corna !!! :hat_014:

"Lamps"
Fabione :lol:


:D :D :D :D

Plaza
06/11/2004, 09:54
C'è solo una cosa da dire:

ma se uno NON vuole tenere le cinture di sicurezza, azzi suoi. Sà a cosa va incontro e non fa male a nessuno, solo a se stesso 8)

Soluzioni:
Se farà incidenti, pagherà lui 8) se ci resterà secco, si vivrà meglio perché sareno uno di meno 8) se resterà menomato, si dovrà arrangiare e non graverà sul SSN 8)

Le cinture obbligatorie..... fare soldi nelle casse statali e comunali :evil:

N.B.
Io le metto perché sò cosa rischio, gli altri facciano quello che vogliano :roll:

panza96
06/11/2004, 12:43
C'è solo una cosa da dire:

ma se uno NON vuole tenere le cinture di sicurezza, azzi suoi. Sà a cosa va incontro e non fa male a nessuno, solo a se stesso 8)

Soluzioni:
Se farà incidenti, pagherà lui 8) se ci resterà secco, si vivrà meglio perché sareno uno di meno 8) se resterà menomato, si dovrà arrangiare e non graverà sul SSN 8)

Le cinture obbligatorie..... fare soldi nelle casse statali e comunali :evil:

N.B.
Io le metto perché sò cosa rischio, gli altri facciano quello che vogliano :roll:


daccordissimo su tutto!!!

Smilla
07/11/2004, 11:18
C'è solo una cosa da dire:

ma se uno NON vuole tenere le cinture di sicurezza, azzi suoi. Sà a cosa va incontro e non fa male a nessuno, solo a se stesso 8)

Soluzioni:
Se farà incidenti, pagherà lui 8) se ci resterà secco, si vivrà meglio perché sareno uno di meno 8) se resterà menomato, si dovrà arrangiare e non graverà sul SSN 8)

Le cinture obbligatorie..... fare soldi nelle casse statali e comunali :evil:

N.B.
Io le metto perché sò cosa rischio, gli altri facciano quello che vogliano :roll:

Fai bene in metterle però voglio prendere il problema da un altro punto di vista.
Un signore, non avendo la cintura, viene tamponato da un altro veicolo. Se la cintura fosse stata indossata magari se la caverebbe al massimo con un colpo di frusta. Invece senza cintura può sbattere violentemente contro il volante, rischiando, come minimo il naso e i denti.
Ora, tutto questo "onere" dell'incidente si prende la società stessa. Il signore andrà in una struttura pubblica, si farà magari operare il naso, con tutti gli annessi e connessi. Ovviamente l'assicurazione lo pagherà e ci (a tutti noi) farà sborsare più soldi x le prossime polizze.
Peggio ancora il casco. Il peso sociale di uno che per colpa di un’incoscienza rimane invalido, magari un padre di famiglia in piena età lavorativa, è immenso.
Sta a tutti noi, non solo i poliziotti, ma tutti, chiamare questa gente a proteggersi meglio. Alla fine paghiamo tutti di nostre tasche una mancanza di un singolo.
Magari qualcuno direbbe: se tu fai un incidente e non indossi le cinture l'assicurazione non risponde per eventuali danni. Sarebbe una formula molto drastica perché conoscendo gli assicuratori, avrebbero da ridire su tutti gli incidenti. Poi ogni dinamica è un mondo a sé, molto particolare. In certi casi (pochissimi, per fortuna) la cintura non cambia niente nelle lesioni derivanti dal sinistro, ma avranno la tendenza di dire che l'utente ha sbagliato già per pagarli meno.
Per le assicurazioni è tutto una questione di soldi.
Personalmente la vedo come un handicap della società stessa. Non si può colpevolizzare di più uno che non ha messo il casco una volta ed è stato sfortunato a subire un incidente stradale senza colpa e resta paralizzato per il resto della vita di uno che va in prigione perché ha ucciso un'altra persona. Non so se mi spiego.
Allora l'unica cosa da fare è, per legge, obbligarne l'uso. Se uno l'uso non ne fa, non si può nemmeno imputarlo x tutta la vita per quella mancanza, soprattutto se non è stato responsabile di quello che gli è accaduto.

Baffo
07/11/2004, 11:41
C'è solo una cosa da dire:

ma se uno NON vuole tenere le cinture di sicurezza, azzi suoi. Sà a cosa va incontro e non fa male a nessuno, solo a se stesso 8)

Soluzioni:
Se farà incidenti, pagherà lui 8) se ci resterà secco, si vivrà meglio perché sareno uno di meno 8) se resterà menomato, si dovrà arrangiare e non graverà sul SSN 8)

Le cinture obbligatorie..... fare soldi nelle casse statali e comunali :evil:

N.B.
Io le metto perché sò cosa rischio, gli altri facciano quello che vogliano :roll:
stesso discorso per il casco,