PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione Faro anteriore e freccine..si fa il collaudo???



masterluster
22/10/2004, 10:31
8) ciao raga 8)
Questioncina......... Se vengono sostiuiti i fari anteriori, con altri regolarmente omologati, ad esempio di un'altra moto, e sono a norma come regolazioni ecc. si può:
1) fare lostesso la revisione??????
2) avere problemi con l'assicurazione in caso di botto??????

un grazie

Smilla
22/10/2004, 11:01
Posso rispondere alla prima domanda. La seconda è meglio rivolgerti ad uno che lavora alle assicurazioni. Di solito non rispondono per nessuna parte non originale del veicolo. Almeno è quella la mia esperienza.
La sostituzione dei fari, in teoria, dovrebbe accompagnare una richiesta di aggiornamento della carta di circolazione.
Adesso pongo la domandina: quante persone sono capaci di dire che quei fari erano o meno del tuo veicolo? E che dire del mercato dei ricambi non originali? :wink:
Faccio l'esempio: ho fatto una caduta e mi si è rovinato il faro. L'originale costa x, il compatibile omologato la metà. Perché non posso mettere questo? :roll:
Inoltre i tipi di fari (marchio, taglia o quant'altro) non sono scritti nella carta di circolazione. Come fa l'agente a saperlo? Per ogni veicolo fermato chiederà la scheda tecnica al DTT (ex-motorizzazione)? :shock:
Per la tua informazione, tanti di questi prodotti sono fatti da fabbriche individuali, non dalla casa madre. La casa madre non fa che assemblare il tutto. Se prendi un filtro dell'aria col marchio omologato Yamaha e quello compatibile, non riesci a notare la differenza. Perché? Sono fatti dalla stessa ditta. Ma la Yamaha ci guadagna col marchio! :evil:

Quanto ai fari, per me, l'importante è che funzionino. E anche per tanti colleghi. :wink:

diabolik
22/10/2004, 11:02
i fari sostitutivi e le frecce devono essere omologati specificamente per la moto su cui li installi.puoi avere problemi con l'assicurazione nella misura in cui il montaggio dei nuovi componenti ha influito sul comportamento del mezzo e la dinamica dell'incidente

Smilla
22/10/2004, 11:30
Siamo sempre con le solite: omologati e basta o omologati per quel veicolo?
Quando si tratta di marmitta o gomme è semplice. Quando si tratta di indicatori di direzione e fari è un po' più complicato. :(
Su strada, certe cose non posso sapere e le do per buone. Ma le assicurazioni sappiamo come sono (e sono molto peggio degli agenti): si attaccano a tutto quello visibile e non visibile pur di non pagarti il danno, come se tu fossi responsabile di un aeroplano (per così dire) che decide di atterrare proprio davanti a te. :cry: "Potevi aver frenato e prevedere che quel velivolo era in fase di atterraggio!" :shock:
Non è così? :evil: :(

PS: il fatto narrato è successo veramente. Sono arrivati i colleghi e non sapevano che codice applicare! :? Quello della strada? Quello dell'aviazione? :shock: :shock: :shock: Non so come ha fatto il pilota a non fare una stragge! Alla fine hanno deciso per quello dell'aviazione! E' più severo! :twisted:

masterluster
22/10/2004, 12:04
Ragazzi grazie, avete confermato i TUTTI i miei sospetti, che riassumo anche per gli altri.
ASSICURAZIONE:
Dipende dal contratto e qui mi rifaccio alla mia domandina. L'assicurazione NON paga nel caso in cui si circoli con veicolo NON collaudato, oppure con collaudo NEGATIVO. Quindi come giustamente ha detto Tamara, non essendo scritto sul libretto il tipo di faro impiegato, in teoria se funzionante omologato e regolarmente installato, esso dovrebbe passare il collaudo. Sul libretto però viene riportato un codice che si rifà alla prima omologazione del dato veicolo, che contiene le specifiche della casa, ovvero TUTTE le parti, i giochi le potenze ecc. Ora però tale documentazione NON viene allegata nè al libretto né tantomento viene fornita all'acquirente, il quale può (da poco) essere ignorante in materia. Quindi a mio avviso L'impiego di componentistica NON originale non dovrebbe assolutamente costituire problematiche ai fini suddetti.
Inoltre, ai fini assicurativi, è onere dell'assicurazione dimostrare che le eventuali modifiche sono state la causa dell'incidente o ne hanno amplificato gli effetti.
COLLAUDO:
Non avendo altri strumenti la motorizzazione se non il libretto, nessuno può sapere se il faro o altro non era nativo del veicolo, salvo avere la famosa lista della casa, quindi..... DEVONO procedere all collaudo o motivare con valide argomentazioni il diniego (non basta ad esempio che il tecnico sappia che in realtà quella moto ha un'altra forma)
Un lamp a tutti e....... via con le risposte
:lol: :lol:

LukeDuke
22/10/2004, 12:15
Scusa la domanda: chi è TAMARA? :roll:

Smilla
22/10/2004, 12:15
Attenzione: :shock: non confondere "collaudo" con "aggiornamento della carta di circolazione". Sono cose diverse. L'aggiornamento si fa con le carte. A volte richiede la visita prova x il collaudo, a volte no.
Detto diversamente: ogni collaudo richiede l'aggiornamento della carta di circolazione, ma l'aggiornamento non implica necessariamente ad una visita prova x il collaudo. :wink:
Poi ogni veicolo ha la sua scheda di omologazione depositata al DTT. Non conosco le modalità di visione di tali schede, non l'ho mai fatto. Ma penso che si possa richiedere.

masterluster
22/10/2004, 12:45
Tamara = Tamar-Sbirra mi è scivolata una A..
cmq per rispondere anche a LEi......
E' appunto ciò che sto dicendo. Siccome non è possibile vedere la scheda depositata, se si procede alla "revisione" presso la Motorizzazione o Autorizzati, non si dovrebbe incorrerre in problematiche mancando la possibilità di verifica da parte del personale delle componenti.... credo.....
Comunque queste sono solo interpretazioni purtroppo prive di suffragio, a causa della solita normativa lacunosa

LAMP!!!!!

Fabione68
01/11/2004, 16:25
i fari sostitutivi e le frecce devono essere omologati specificamente per la moto su cui li installi.puoi avere problemi con l'assicurazione nella misura in cui il montaggio dei nuovi componenti ha influito sul comportamento del mezzo e la dinamica dell'incidente

... E quando monti un portapacchi della GIVI con frecce integrate? Non mi dirai che sono omologate per tutte le moto per le quali esistono gli attacchi specifici. E se usi gli attacchi universali e puoi montare il portapacchi praticamente su qualsiasi mezzo a due ruote?

"Lamps"
Fabione :lol: