PDA

Visualizza Versione Completa : Mano indolenzita per uso esagerato frizione



fabio70mi
22/10/2004, 14:27
Ciao,

è capitato anche a voi all'inizio della vostra passione motociclistica di avere la mano sinistra indolenzita per l'uso cittadino (addirittura milanese) della frizione ?
Prima di avere la moto facevo ogni sera un paio di serie da 20 con le manopole per irrobustire l'avambraccio. L'altra sera non riuscivo a piegarlo neanche una volta.

Inoltre, ma sembra essere passato avevo anche un dolorino di schiena nella parte alta del fondoschiena.


Ho un fisico scarso io oppure è normale nei primi tempi ?

Fabio

LukeDuke
22/10/2004, 14:30
Hai un fisico scarso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A me non è mai capitato con la sx.... solo la dx ad andatura sardomobile...

Nazran
22/10/2004, 14:33
Hai un fisico scarso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A me non è mai capitato con la sx.... solo la dx ad andatura sardomobile...

Vuol dire che tu sei destro e lui mancino.
Fatevi una ragazza :lol:

Poi dice che uno si deve trattenere dall'OT.
Con le tenaglie me le tirate! :lol:

(per fabio: scherzo, ovviam. )

tynozz
22/10/2004, 14:36
mah, io uso la moto tutti i giorni ma se ho qualche indolenzimento alla schiena o alle braccia mi capita quando viaggio, dopo parecchi km.....

magari devi solo farci un pò l'abitudine........ :wink:

Lamps!

Realbiker
22/10/2004, 14:41
Penso sia un problema comune di chi guida la moto in città, soprattutto in condizioni di traffico intenso. Io ad esempio non uso mai la moto in città e non ho questo problema. Pensa se avessi una Ducati..... a me fa male il braccio tirandola da ferma!! Dai, il motociclista per definizione deve essere un vero duro!!
Saluti

pipes
22/10/2004, 14:42
anche a me capita, facendo parecchie cambiate....
non ho la mano esercitata, uso la moto solo nei weekend

Dagasse
22/10/2004, 14:43
E' capitato anche a me.
Con una Vespa 3 marce.In centro a Firenze (quando si poteva...) con la mano storpiata per tenere la prima.. :? :roll: :wink:

LukeDuke
22/10/2004, 15:11
Hai un fisico scarso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A me non è mai capitato con la sx.... solo la dx ad andatura sardomobile...

Vuol dire che tu sei destro e lui mancino.
Fatevi una ragazza :lol:

Poi dice che uno si deve trattenere dall'OT.
Con le tenaglie me le tirate! :lol:

(per fabio: scherzo, ovviam. )

cazz.... ci ha scoperti! :lol: :lol: :lol:

fabio70mi
22/10/2004, 15:40
Ciao,

speriamo mi passi presto. Intanto ho iniziato a dimezzare gli utilizzi frizione utilizzandola solo per scendere di marcia.

Fabio


PS: Chi dice che il matrimonio è la tomba dell'amore ?
Io da quando sono sposato, ho ripreso a fare sesso come quando ero giovane.
Con la mano :lol: 8)

rigia70
22/10/2004, 17:19
Intanto ho iniziato a dimezzare gli utilizzi frizione utilizzandola solo per scendere di marcia.

Fabio



azz...! Vuoi dire che metti le marce senza frizione :shock: ?? In città :shock: ??
Io l'ho sempre usata e sempre fuori città, ho un gran paura di spaccare tutto !

luke_magic
22/10/2004, 17:57
domanda: ma se cambio (aumentando marce) senza frizione ma ad un numero di giri "a caso" faccio danno? ho detto " a caso " perchè non ho idea di quale sia il regime di giri a cui cambiare............

Giringiro
22/10/2004, 20:56
domanda: ma se cambio (aumentando marce) senza frizione ma ad un numero di giri "a caso" faccio danno? ho detto " a caso " perchè non ho idea di quale sia il regime di giri a cui cambiare............5000/5500rpm,...Ho avuto la Ina 2002 e per me la cambiata migliore era a quel numero di giri. :wink:

Altra cosa,...Verifica che quando tiri la frizione la mano deve seguire l'inclinazione del braccio; mano e braccio devono percorrere idealmente la stessa linea,... :)

gigimanetta
22/10/2004, 21:19
Puoi regolarla in modo che stacchi alla fine così non devi tirarla tutta.... :wink:

Ciao
Gigi

fabio70mi
23/10/2004, 00:02
Ciao,
a dire il vero non so se faccio danni, ma non sentendo rumore di ingranaggi che strillano per uscire dalla scatola cambio, mi sembra una cosa fattibile.
Do un'accelerata e al rilascio TACK cambio senza frizione.

Comunque la parte più indolenzita sono le nocche del dito medio tra palmo e prima falange e tra la prima e seconda falange.

Spero che il dolore al dito medio non mi impedisca di salutare i sardomobilisti.


Fabio

Igorman
23/10/2004, 10:59
Altra cosa,...Verifica che quando tiri la frizione la mano deve seguire l'inclinazione del braccio; mano e braccio devono percorrere idealmente la stessa linea,... :)
Salutissimi,
ne aggiungo un pezzo: il braccetto della manopola della frizione è completamente regolabile svitando il bullone con chiave da 8 o 7, fai in modo che la leva frizione sia in linea con mano e braccio, come ha detto Giringiro. Immagina che la leva sia troppo in alto rispetto a linea ideale, per tirare la frizione hai il polso piegato e dopo un po' stanca!
Altra idea: un goccio di Svitol o similare nella guaina del filo frizione sicuramente non fa male; e mentre ci siamo un po' di grasso sul perno della leva.

Lamps meccanici

bob67
25/10/2004, 14:38
Per aggiungere il mio contributo direi che quella mano che ogni tanto mi da fastidio e' quella destra dopo intenso uso in citta' ma anche fuori siccome mi sa che stringo la manopola un pochino con troppa decisione. Per la frizione la ho regolata in modo che stacchi solo nei primi millimetri cosi' non la tiro del tutto. Ho imparato anche io a cambiare senza frizione specialmente in accelerazione e mi trovo benissimo sopratutto dalla terzain poi siccome l'entrata della seconda e' un pochino brusca. Comunque tutto e' questione di abitudine fondamentalmente.

:lol: :lol: :lol: :lol:

osso68
25/11/2004, 18:59
Per bob67


Per la frizione la ho regolata in modo che stacchi solo nei primi millimetri cosi' non la tiro del tutto.

Okkio xchè se è troppo tirata rischi di bruciare la frizione, devi lasciare un gioco di 10/15mm all'estremità della leva.

Per fabio70mi
Io giravo nel traffico di Milano con una Ducati 748, e chiaramente dopo mezz'ora la mano sx non la sentivo più. Con la millona ora nessun problema.
Segui tutti i consigli che ti hanno dato, soprattutto l'allineamento della leva con l'avambraccio, anche se troppo in basso non puoi andare, altrimenti tocca l'interruttore di sicurezza sul blocchetto devioluci, e allora dovresti ruotare in avanti tutto il manubrio... Prova anche a spostare il più possibile la leva verso l'interno (per intenderci verso il cruscotto), in teoria occorre meno sforzo in quanto tiri la leva ad una distanza maggiore dal fulcro, ma aumenta la corsa.
Mamma YAM poteva mettere la regolazione distanza leva anche sulla frizione!!!
Con quello che costa!!!