PDA

Visualizza Versione Completa : siete di DESTRA o di SINISTRA?



klee
23/10/2004, 16:54
come da oggetto...
senza mezze misure....di qua o di la...non importa che votiate o meno...che seguiate la politica o no......avrete pure delle idee no?...come vi sentite....di DESTRA o di SINISTRA?

il voto è segreto...su su..cliccate...

(qsto sondaggio non ha un perchè.....ma nella vità c'è qlcosa che ha un perchè?)
8)

beaver
23/10/2004, 17:12
intendi quale mano usiamo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bruno
23/10/2004, 18:11
Ma di destra naturalmente :wink:

Lontano
23/10/2004, 18:23
Non c'è l'opzione "DIPENDE" ???

MartePower
23/10/2004, 18:26
mangio con la destra e me scappero con la sinistra
che sarei? :roll:

Elijah
23/10/2004, 18:46
se ti riferisci alla politica entrambe! si perché per strozzare i deputati le userei tutte e due :mrgreen:

Flyer Duck
23/10/2004, 19:06
Incredibbbole, ci sono piu' destrorsi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma com'e' che nelle discussioni poi faccio outing solo io? :roll:

Paolo77
23/10/2004, 19:08
perchè...in Italia esistono una destra e una sinistra? A me sembrano tutti uguali quando si tratta di avere più privilegi possibili...

Flyer Duck
23/10/2004, 19:40
perchè...in Italia esistono una destra e una sinistra? A me sembrano tutti uguali quando si tratta di avere più privilegi possibili...

Io non ho detto: sono di questo partito o di quello schieramento...

Ho esperesso l'orientamento delle mie idee. :wink:
Mi raccomando, non fate confusione tra corrente di pensiero politico e "partiti politici" o "schieramenti politici". 8)

nicolas
23/10/2004, 19:42
Incredibbbole, ci sono piu' destrorsi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma com'e' che nelle discussioni poi faccio outing solo io? :roll:

Ma se ti sei messo pure la kefiah... 8)

Angelo
23/10/2004, 19:47
Sinistra :D
E adesso schedatemi pure ........ BASTARDI :D :D :D

Gio66
23/10/2004, 20:11
idealmente di destra ma talmente destra che sconfino spesso nella sinistra (vero tomcat?)

tanto son già schedato!

ma non certo la destra che c'è oggi... sia chiaro... li ammazzerei tutti (anche gli altri)! :twisted:

nicolas
23/10/2004, 20:13
idealmente di destra ma talmente destra che sconfino spesso nella sinistra (vero tomcat?)

tanto son già schedato!

ma non certo la destra che c'è oggi... sia chiaro... li ammazzerei tutti (anche gli altri)! :twisted:

E' di sinistra. Il problema e' che non lo sa ancora. :twisted:
8)

LukeDuke
23/10/2004, 20:15
Non ci sono alternative?

:|

Smilla
23/10/2004, 20:33
Finché non ho cominciato nella vita lavorativa ero un po' destreggiante. Dopo l'inserimento nella vita lavorativa ho subito ripreso l'altra strada. :evil:
Però adesso non so quanto senso ha. L'importante è che sia un governo onesto, giusto e responsabile. E' lì il difficile. :shock:
Non vi dico, compagni, cosa ho votato nelle ultime elezioni... :roll: :mrgreen:

latenzo
23/10/2004, 20:45
Sono di destra e come Gio66 mi rifaccio ad ideali e principi ormai poco rappresentati dai partiti attuali.

PS mi preme ricordare che circa un anno fà inserì io un sondaggio del genere, che però fu subito chiuso. Mi ricordo che Flyer Duck mi scrisse in privato dicendomi che non si poteva parlare di politica x evitare contrasti tra le persone ecc.ecc.ecc.ecc, cosa che mi sambrò abbastanza assurda. Che dire, sono contento che abbiate cambiato idea :?: :?: :?: O forse qlc si era spaventato perchè tutto sommato un "estraneo" aveva posto certe domande, BOh.

Cmq sono contento che adesso se ne possa parlare!

nicolas
23/10/2004, 20:51
Sono di destra e come Gio66 mi rifaccio ad ideali e principi ormai poco rappresentati dai partiti attuali.

PS mi preme ricordare che circa un anno fà inserì io un sondaggio del genere, che però fu subito chiuso. Mi ricordo che Flyer Duck mi scrisse in privato dicendomi che non si poteva parlare di politica x evitare contrasti tra le persone ecc.ecc.ecc.ecc, cosa che mi sambrò abbastanza assurda. Che dire, sono contento che abbiate cambiato idea :?: :?: :?: O forse qlc si era spaventato perchè tutto sommato un "estraneo" aveva posto certe domande, BOh.

Cmq sono contento che adesso se ne possa parlare!

Di politica e' giusto che si possa parlare. Sempre stato favorevole. Gli scazzi maggiori sul forum sono avvenuti per ben altre questioni, direi piu' futili.
Detto questo, non credo che questo sondaggio sia "parlare di politica". Non ha molto senso. Anyway...non penso faccia male a nessuno.

Tomcat
24/10/2004, 00:00
idealmente di destra ma talmente destra che sconfino spesso nella sinistra (vero tomcat?)

tanto son già schedato!

ma non certo la destra che c'è oggi... sia chiaro... li ammazzerei tutti (anche gli altri)! :twisted:

Bacio :wink:

Tomcat
24/10/2004, 00:01
idealmente di destra ma talmente destra che sconfino spesso nella sinistra (vero tomcat?)

tanto son già schedato!

ma non certo la destra che c'è oggi... sia chiaro... li ammazzerei tutti (anche gli altri)! :twisted:

E' di sinistra. Il problema e' che non lo sa ancora. :twisted:
8)

E pure di brutto! Bacio pure a te :wink:

Tomcat
24/10/2004, 00:06
Sono di destra e come Gio66 mi rifaccio ad ideali e principi ormai poco rappresentati dai partiti attuali.

PS mi preme ricordare che circa un anno fà inserì io un sondaggio del genere, che però fu subito chiuso. Mi ricordo che Flyer Duck mi scrisse in privato dicendomi che non si poteva parlare di politica x evitare contrasti tra le persone ecc.ecc.ecc.ecc, cosa che mi sambrò abbastanza assurda. Che dire, sono contento che abbiate cambiato idea :?: :?: :?: O forse qlc si era spaventato perchè tutto sommato un "estraneo" aveva posto certe domande, BOh.

Cmq sono contento che adesso se ne possa parlare!

Tutto evolve.........e condivido anche la tua contentezza (anche se poi ti romperei la testa essendo di tutt'altra "banda"...... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: ). L'importante è poter continuare a parlarne e pure scherzarci sopra (tanto, chi non teme il confronto, anzi, lo cerca e non ci vuole censure, è di sinistra, magari senza saperlo.......un punto in più per me, cicca cicca! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: )

Tomcat
24/10/2004, 00:08
Sono qualunquista.......... :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Tomcat
24/10/2004, 01:14
Sono qualunquista.......... :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

sei un qualunquista???? ma allora anche te fai outing....

:blobs_014: scoop degli scoop tomcat è qualunquista... :blobs_014:

Adesso capisco perché la pesca notturna è vietata: abboccano da bestia!!! :twisted: :lol: :lol: :lol:

latenzo
24/10/2004, 02:40
Sono di destra e come Gio66 mi rifaccio ad ideali e principi ormai poco rappresentati dai partiti attuali.

PS mi preme ricordare che circa un anno fà inserì io un sondaggio del genere, che però fu subito chiuso. Mi ricordo che Flyer Duck mi scrisse in privato dicendomi che non si poteva parlare di politica x evitare contrasti tra le persone ecc.ecc.ecc.ecc, cosa che mi sambrò abbastanza assurda. Che dire, sono contento che abbiate cambiato idea :?: :?: :?: O forse qlc si era spaventato perchè tutto sommato un "estraneo" aveva posto certe domande, BOh.

Cmq sono contento che adesso se ne possa parlare!

Tutto evolve.........e condivido anche la tua contentezza (anche se poi ti romperei la testa essendo di tutt'altra "banda"...... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: ). L'importante è poter continuare a parlarne e pure scherzarci sopra (tanto, chi non teme il confronto, anzi, lo cerca e non ci vuole censure, è di sinistra, magari senza saperlo.......un punto in più per me, cicca cicca! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: )

Non credo di essere di sinistra senza saperlo, però in fin dei conti c'è + gusto a parlare con uno di sinistra che con uno che ha le mie stesse idee... quindi baci pure a te!

Tomcat
24/10/2004, 09:56
Sono qualunquista.......... :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

sei un qualunquista???? ma allora anche te fai outing....

:blobs_014: scoop degli scoop tomcat è qualunquista... :blobs_014:

Adesso capisco perché la pesca notturna è vietata: abboccano da bestia!!! :twisted: :lol: :lol: :lol:

le scuse post posting non sono ammesse ormai hai fatto outing... sei un Cecchi Paone del forum :D :D :D :D :D

Questa è un'onta che andrà lavata nell'alcol........preparati a metter mano alla scarsella! :wink: :lol:

Tomcat
24/10/2004, 09:56
Sono di destra e come Gio66 mi rifaccio ad ideali e principi ormai poco rappresentati dai partiti attuali.

PS mi preme ricordare che circa un anno fà inserì io un sondaggio del genere, che però fu subito chiuso. Mi ricordo che Flyer Duck mi scrisse in privato dicendomi che non si poteva parlare di politica x evitare contrasti tra le persone ecc.ecc.ecc.ecc, cosa che mi sambrò abbastanza assurda. Che dire, sono contento che abbiate cambiato idea :?: :?: :?: O forse qlc si era spaventato perchè tutto sommato un "estraneo" aveva posto certe domande, BOh.

Cmq sono contento che adesso se ne possa parlare!

Tutto evolve.........e condivido anche la tua contentezza (anche se poi ti romperei la testa essendo di tutt'altra "banda"...... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: ). L'importante è poter continuare a parlarne e pure scherzarci sopra (tanto, chi non teme il confronto, anzi, lo cerca e non ci vuole censure, è di sinistra, magari senza saperlo.......un punto in più per me, cicca cicca! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: )

Non credo di essere di sinistra senza saperlo, però in fin dei conti c'è + gusto a parlare con uno di sinistra che con uno che ha le mie stesse idee... quindi baci pure a te!

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :D

freedom
24/10/2004, 09:58
culattone.

Gio66
24/10/2004, 11:36
ehm, scusassero...

IO SONO IO!!!! punto!
:wink: :lol:

nicolas
24/10/2004, 16:33
E' di sinistra. Il problema e' che non lo sa ancora. :twisted:
8)

Quante volte l'ho pensato anch'io!!!!! :wink: :wink: :wink:
Forse qualche seduta di "psicanalisi" lo aiuterebbe a scoprire la sua vera "fede politica"!!!!! :wink: :wink: :twisted: :twisted: :wink: Toooommmm Sarebbe un bel risultato.... te la senti??????? :twisted:

Gia', rivolgiamoci tutti allo PSICOLOGO Tomcat... :twisted: 8)

BaluFazer
24/10/2004, 20:57
Difficile aprire un thread più generalista di questo...la maggior parte di chi si è espresso mi sembra che sia di tutto un pò...per carità nessuna frecciata, è la politica, ahimè, che sta diventando sempre più da Palazzo! :twisted: :twisted:

faccio qui un'annotazione ai mod...si è visto più volte qualche iscritto dover rinunciare a qualche firma un pò discutibile, oggi vedo che qualcuno ha inserito un infausto "Boia chi molla" che persiste da giorni!?!
Per carità, non adoro la censura e confido nell'intelligenza del singolo. :wink:

klee
24/10/2004, 21:11
Difficile aprire un thread più generalista di questo... :wink:

avresti preferito una scheda elettorale?... :twisted:

era un sondaggio senza nessuna pretesa di fotografare la situazione politica attuale...anche perchè io potrei sentirmi di destra ma detestare chi rappresenta la destra in italia oggi e votare a sinistra....e viceversa....

...vive un'idea dentro di te?...bene...A o B....è facile facile... :wink: 8)

BaluFazer
24/10/2004, 21:18
...per carità nessuna frecciata, è la politica, ahimè, che sta diventando sempre più da Palazzo! :twisted: :twisted:


forse ti sei perso questa...non volevo denigrare l'idea, semplicemente evidenziare come la mancanza di ideali forti e di uomini di politica stiano creando seri problemi di scelta :wink: :wink:

Giringiro
24/10/2004, 21:19
Col pensiero sto a destra ma mi garberebbe pensare qualche volta (anzi, + di qualche volta) a sinistra ma,...Non me ne danno l'opportunita',... :(

klee
24/10/2004, 21:21
la mancanza di ideali forti e di uomini di politica stiano creando seri problemi di scelta :wink: :wink:

straquoto...

Giringiro
24/10/2004, 21:23
Incredibbbole, ci sono piu' destrorsi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma com'e' che nelle discussioni poi faccio outing solo io? :roll:
Mica vero,...O per lo meno,...Non sempre! :wink: :lol: :wink: :D

Pero' e' vero,...Credevo qui fosse una "trincea di compagni"! :D :D :D

Giringiro
24/10/2004, 21:25
In ogni caso complimenti a te, Klee, per il sondaggio; io avrei avuto qualche recondita remore,... :wink: :wink: :wink:

Lontano
24/10/2004, 21:33
Scherzi a parte; io non saprei cosa votare. Sono piuttosto per l'alternanza: prima la sinistra per le riforme, poi la destra per consolidarle. Insomma, un mondo perfetto...
Pensando invece alla classe politica attuale (e parlo di Italia, ma anche di Francia), proprio non saprei scegliere (anche se FN in Francia non è cosi' male :mrgreen: )

Angelo
24/10/2004, 23:26
faccio qui un'annotazione ai mod...si è visto più volte qualche iscritto dover rinunciare a qualche firma un pò discutibile, oggi vedo che qualcuno ha inserito un infausto "Boia chi molla" che persiste da giorni!?!
Che ci vuoi fare, al momento sono il 61% :shock: :evil:

Giringiro
24/10/2004, 23:35
faccio qui un'annotazione ai mod...si è visto più volte qualche iscritto dover rinunciare a qualche firma un pò discutibile, oggi vedo che qualcuno ha inserito un infausto "Boia chi molla" che persiste da giorni!?!
Che ci vuoi fare, al momento sono il 61% :shock: :evil:
Per quanto mi riguarda credo che il messaggio sia: boia chi molla,...Il gas... :wink:
Estremizzazione di: se sei incerto tieni aperto.
Credo,... :roll:

LukeDuke
24/10/2004, 23:35
In ogni caso complimenti a te, Klee, per il sondaggio; io avrei avuto qualche recondita remore,... :wink: :wink: :wink:

l'ho sempre detto che ti preoccupi troppo... :lol: :wink:

Angelo
24/10/2004, 23:43
Per quanto mi riguarda credo che il messaggio sia: boia chi molla,...Il gas... :wink:
Estremizzazione di: se sei incerto tieni aperto.
Credo,... :roll:
.......credo in babbo natale
.......credo nella befana

Tomcat
25/10/2004, 00:08
ehm, scusassero...

IO SONO IO!!!! punto!
:wink: :lol:

Sogghigno compiaciuto...... :wink:

Tomcat
25/10/2004, 00:09
E' di sinistra. Il problema e' che non lo sa ancora. :twisted:
8)

Quante volte l'ho pensato anch'io!!!!! :wink: :wink: :wink:
Forse qualche seduta di "psicanalisi" lo aiuterebbe a scoprire la sua vera "fede politica"!!!!! :wink: :wink: :twisted: :twisted: :wink: Toooommmm Sarebbe un bel risultato.... te la senti??????? :twisted:

Gia', rivolgiamoci tutti allo PSICOLOGO Tomcat... :twisted: 8)

Tu sei già prenotato per un amplesso multiplo con i vertici di CL...... :twisted:

Tomcat
25/10/2004, 00:12
faccio qui un'annotazione ai mod...si è visto più volte qualche iscritto dover rinunciare a qualche firma un pò discutibile, oggi vedo che qualcuno ha inserito un infausto "Boia chi molla" che persiste da giorni!?!
Che ci vuoi fare, al momento sono il 61% :shock: :evil:

Embè? :lol:

Tomcat
25/10/2004, 00:14
Per quanto mi riguarda credo che il messaggio sia: boia chi molla,...Il gas... :wink:
Estremizzazione di: se sei incerto tieni aperto.
Credo,... :roll:
.......credo in babbo natale
.......credo nella befana

Credo che la tolleranza zero sia un senso unico......... :twisted: :lol:

elisa
25/10/2004, 00:41
"non posso dire cosa sono, ma solo cosa non sono"
né di destra né di sinistra
le battaglie tra partiti mi interessano meno delle partite di calcio, delle quali mi strafotto... e di conseguenza niente voto :?
vvv
e

Tomcat
25/10/2004, 00:45
"non posso dire cosa sono, ma solo cosa non sono"
né di destra né di sinistra
le battaglie tra partiti mi interessano meno delle partite di calcio, delle quali mi strafotto... e di conseguenza niente voto :?
vvv
e

Beh, ma la politica è mica monopolio dei partiti......... :wink:

cobi
25/10/2004, 12:33
sx

Flyer Duck
25/10/2004, 12:39
Cobi è un grande, una sillaba ed ha risolto! :mrgreen:
Ciao, Ricky, a presto!

Amsicora
25/10/2004, 12:41
Ideologicamente sono di sinistra, politicamente i partiti e i politici attuali al 99% mi fanno venire la diaxxea

Nazran
25/10/2004, 12:59
C'ho pensato un po', ma poi ho cliccato sx.

etzawane
25/10/2004, 13:11
Sinistra.
Si era mica capito? :shock:
Ah.. per quelli che dicono di non interessarsi di politica, di non votare perché, etc... anche voi, così agendo, fate politica (da politikos con significato di ciò che è relativo allo stato, o pubblico, etc) :lol:
Cia'

streak
25/10/2004, 13:13
Per quanto riguarda scelte puramente ideologiche o politiche, non mi sbilancio. E' difficile, molto difficile prendere una posizione netta e chiara: nessuno ha - o avrà mai - la verità in tasca per risolvere definitivamente i problemi dell'umanità intera. L'uomo, per sua natura, difende i propri interessi e quelli dei suoi simili e vicini. E per questo gli uomini non smetteranno mai di combattersi a vicenda e di battibeccare su qualsiasi cosa.

Se invece ci fermiamo semplicemente agli aspetti culturali e ai rapporti umani, io mi sono sempre sentito decisamente molto più vicino a chi sta dalla parte sinistra. Riesco ad apprezzare molto di più letture, musica e cinema (o altre forme di arte ed espressioni culturali) con chiara tendenza "sinistroide"; molto difficilmente mi riesce la stessa cosa con ciò che è "destroide".
Allo stesso modo mi riesce molto più facile entrare in sintonia e provare simpatia con chi ha una mentalità "di sinistra" (anche se ci sono sempre le inevitabili eccezioni). E' una questione di modi di vedere la vita, di affinità elettive... non certo di ideologie o di vedute politiche (soprattutto con la politica che c'é in Italia!!)

Solo sotto un aspetto mi sento più di destra che di sinistra: nell'importanza che dò alla buona forma fisica (il classico "mens sana in corpore sano") e allo stile di vita da avere per mantenerla (attività fisica, niente eccessi, nessuna dipendenza da sostanze tossiche). Ma sarà veramente una cosa di destra, se lo faccio più per il mio benessere fisico che per apparire migliore degli altri? :wink:

pirein
25/10/2004, 13:32
Come corrente di pensiero: sinistra. Partiticamente: disperato. :lol:

Nestore
25/10/2004, 16:17
Assolutamente di SINISTRA !

Giringiro
25/10/2004, 16:31
Attenzione,...I Fazeristi di sinistra non votino piu', senno' il risultato viene falsato!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D



...Pensiero ad alta voce,...

Le faccine dovrebbero bastare! :wink: :lol: :wink: :lol:

elekim
25/10/2004, 16:56
sinistra, non centro-sinistra... Sinistra

Giringiro
25/10/2004, 16:58
...Ma allora me lo fate apposta,.... :lol: :D :lol: :D :lol:

Angelo
25/10/2004, 16:58
Basta fare una legge che dimezzi il valore dei voti di sinistra, in fondo sono dati da dei comunisti. :D

Giringiro
25/10/2004, 16:59
Basta fare una legge che dimezzi il valore dei voti di sinistra, in fondo sono dati da dei comunisti. :D
Ok, telefono a Ilvio! :D :D :D :D :D

Tomcat
25/10/2004, 17:03
Basta fare una legge che dimezzi il valore dei voti di sinistra, in fondo sono dati da dei comunisti. :D
Ok, telefono a Ilvio! :D :D :D :D :D

Salutamelo :twisted:

Giringiro
25/10/2004, 17:06
Basta fare una legge che dimezzi il valore dei voti di sinistra, in fondo sono dati da dei comunisti. :D
Ok, telefono a Ilvio! :D :D :D :D :D

Salutamelo :twisted:
Eeeh, salutamelo di qua, salutamelo di la,...Eddilla la verita'!!! :twisted: :wink: :twisted: :lol: :D

Tomcat
25/10/2004, 17:07
Quale verità? :shock: :mrgreen:

etzawane
25/10/2004, 17:19
Sinistra.
Si era mica capito? :shock:
Ah.. per quelli che dicono di non interessarsi di politica, di non votare perché, etc... anche voi, così agendo, fate politica (da politikos con significato di ciò che è relativo allo stato, o pubblico, etc) :lol:
Cia'

Grande!!!! :wink:
Grrrrrrrrazie :wink:

elisa
25/10/2004, 18:46
"non posso dire cosa sono, ma solo cosa non sono"
né di destra né di sinistra
le battaglie tra partiti mi interessano meno delle partite di calcio, delle quali mi strafotto... e di conseguenza niente voto :?
vvv
e

Beh, ma la politica è mica monopolio dei partiti......... :wink:

non mi sento di poter influire in qualche modo con il mio voto, perché
non mi riconosco in nessuna delle parti politiche.
Questo è qualunquismo, mi dirai tu che dici di saperne qualcosa, e forse hai ragione... chissà se un giorno raggiungerò una maturità politica tale per ricominciare a credere :(
vvv
e



Ah.. per quelli che dicono di non interessarsi di politica, di non votare perché, etc... anche voi, così agendo, fate politica (da politikos con significato di ciò che è relativo allo stato, o pubblico, etc)

[rispondo solo x me]
battaglie tra partiti, non politica.
Le ho ironicamente accostate alle partite di calcio per l'esagerata (x me) enfasi che in generale viene loro data.
Ad ulteriore conferma ti dico anche che, guarda un pò, io voto a TUTTI i referendum, anche quelli che si fanno il 15 agosto per decidere se l'allevamento di polli deve essere a terra o in gabbia :D :wink:
vvv
e

Braveman
25/10/2004, 18:53
Destra!
Perchè?
PERCHE' SI!

LukeDuke
25/10/2004, 18:53
Attenzione,...I Fazeristi di sinistra non votino piu', senno' il risultato viene falsato!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D



...Pensiero ad alta voce,...

Le faccine dovrebbero bastare! :wink: :lol: :wink: :lol:


Ha costantemente bisogno della gatifica del "branco" se no si deprime... :lol: :lol: :lol: :lol:

Tomcat
25/10/2004, 18:55
non mi sento di poter influire in qualche modo con il mio voto, perché
non mi riconosco in nessuna delle parti politiche.
Questo è qualunquismo, mi dirai tu che dici di saperne qualcosa, e forse hai ragione... chissà se un giorno raggiungerò una maturità politica tale per ricominciare a credere :(
vvv
e



Neppure io mi riconosco in qualche partito, non vado a votare, ma non ho mai smesso di credere che si possa fare qualcosa in prima persona (a dire il vero, da bravo sperimentalista, un tentativino semi-istituzionale l'ho fatto....ho analizzato i risultati e sono tornato cane sciolto....). Personalmente, comunque, trovo molto più qualunquistico votare per il partito della pastasciutta che sbattersene allegramente le balle. :wink:

nicolas
25/10/2004, 19:10
Dissento... :oops:
Malgrado tutto preferisco il meno peggio quando il Peggio e' veramente pericoloso...

Tomcat
25/10/2004, 19:23
Dissento... :oops:
Malgrado tutto preferisco il meno peggio quando il Peggio e' veramente pericoloso...

E' uno sfizio come il gelato alla liquirizia ( :twisted: ) al posto del più tradizionale fiordilatte.....mi spiego meglio: il non vedere più in televisione certe facce da **** per effetto di un voto mi farebbe piacere ed aiuterebbe di molto la mia dispepsia, ma l'effetto si fermerebbe lì, allo sfizio. Per tutto il resto, anche gli altri appartengono alla categoria "nemici".

Giringiro
25/10/2004, 19:23
Ha costantemente bisogno della gatifica del "branco" se no si deprime... :lol: :lol: :lol: :lol:
Esatto,...Mi deprimerei vedendo gente che s'impippiola per le poche faccine! :D :D :D :wink:

etzawane
25/10/2004, 19:31
Io ritengo che sia sempre utile dichiararsi/schierarsi.
La filosofia del "è inutile votare" perché "son tutti uguali"/"è tutto un magna magna" etc. non mi trova d'accordo. Questo sì, è vero qualunquismo :evil:
Nel mio piccolo, credo invece che, esprimendo la mia opinione col voto (o con altri atteggiamenti politici, tipo boicottare certi tipi di prodotti commerciali), posso provare a cambiare le cose.
Se poi chi mando in mia rappresentanza non mi soddisfa, alla prossima tornata... giù dalla torre pure lui.
:lol:
Mah :?

BaluFazer
25/10/2004, 21:20
Per quanto mi riguarda credo che il messaggio sia: boia chi molla,...Il gas... :wink:

Credo,... :roll:
ehm Giri...non so quale delle due ipotesi sia più di cattivo gusto!!! :roll: :idea:

Elijah
25/10/2004, 21:30
OT STATISTICO: To'... recupero della sinistra! :mrgreen:

pirein
25/10/2004, 21:55
Noi usiamo spesso dire "boia chi molla" ogni volta che si va a dormire sotto la tenda da campeggio. Potrebbe diventare una camera a gas.
:lol:

Lontano
25/10/2004, 21:57
Leggendo i dati del sondaggio appare che... Fazeritalia sta al centro!
Siamo tutti democristiani e non lo sappiamo........ :mrgreen:

pirein
25/10/2004, 22:07
Leggendo i dati del sondaggio appare che... Fazeritalia sta al centro!
Siamo tutti democristiani e non lo sappiamo........ :mrgreen:

No, ti prego, questo no. Democristiano no! :angry_010:

Tomcat
25/10/2004, 23:24
Leggendo i dati del sondaggio appare che... Fazeritalia sta al centro!
Siamo tutti democristiani e non lo sappiamo........ :mrgreen:

:shock: :shock: :shock:

PS e io sono pure devoto a padre pio........ :twisted:

Tomcat
25/10/2004, 23:27
Io ritengo che sia sempre utile dichiararsi/schierarsi.
La filosofia del "è inutile votare" perché "son tutti uguali"/"è tutto un magna magna" etc. non mi trova d'accordo. Questo sì, è vero qualunquismo :evil:
Nel mio piccolo, credo invece che, esprimendo la mia opinione col voto (o con altri atteggiamenti politici, tipo boicottare certi tipi di prodotti commerciali), posso provare a cambiare le cose.
Se poi chi mando in mia rappresentanza non mi soddisfa, alla prossima tornata... giù dalla torre pure lui.
:lol:
Mah :?

Quanto a dichiarmi, non credo di aver mai peccato di moderazione......sullo schierarmi ne ho fatte di ogni, persino con una certa dose di spregiudicatezza (incluso aver bazzicato un po' la lega anni fa perché era un ottimo strumento......poi mi hanno sgamato, ma non poteva durare in eterno). Non voto per scelta e non per qualunquismo, non essendo democratico, ritendendo la democrazia rappresentativa una truffa carognesca. Tutto qui. :wink:

spillone
25/10/2004, 23:36
Basta fare una legge che dimezzi il valore dei voti di sinistra, in fondo sono dati da dei comunisti. :D

...credo che ci stiano gia' pensando... :roll: :roll: :roll:

Io ha sinistra ho la gomma piu' consumata..vuole dire qualcosa?:wink:

Lamps.

P.S. non paragonerei il "boia chi molla" con il "se sei incerto tieni aperto"

LukeDuke
25/10/2004, 23:39
Ma è mai possibile che non esistano più i democristiani ? :roll:

Nessuno vuole più fare la parte dei democristiani? :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

Bodo
26/10/2004, 09:20
Non per potenza, né per forza, ma per lo spirito mio, dice l'Eterno! (Zaccaria 4:6)

Tomcat
26/10/2004, 09:54
Non per potenza, né per forza, ma per lo spirito mio, dice l'Eterno! (Zaccaria 4:6)

Dimmi chi è sto Zaccaria 46 (che strano nick!) che lo denuncio per plagio 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bodo
26/10/2004, 10:10
:lol: 8)

zavetti
26/10/2004, 16:45
Un pò pochino Destra/Sinistra. E chi sta al centro, al centro destra, al centro sinistra, chi è anarchico, menefreghista o qualunquista, radicale. E poi tutti gli ex, nostalgici di qualche vecchio regime (comunista, fascista, nazista, ecc...) O tutte queste cose assieme. Troppo complicato...mi astengo.

Giringiro
26/10/2004, 18:14
...I "destristi" stanno risalendo la chinaaaa!!! :D :D :D :D :D :D

Tomcat
26/10/2004, 18:59
...I "destristi" stanno risalendo la chinaaaa!!! :D :D :D :D :D :D

Ullallà che bellooooooooo!!! :twisted: :twisted: :twisted:

FinDuZ
26/10/2004, 19:02
destra .. come il lato dove piego di piu' :D

Lamps
Fin

etzawane
26/10/2004, 19:39
Non voto per scelta e non per qualunquismo, non essendo democratico, ritendendo la democrazia rappresentativa una truffa carognesca. Tutto qui. :wink:
Avevo capito che non votavi per scelta.
Ma proprio questa scelta non mi trova d'accordo.
E perché, poi, truffa carognesca? Son curioso...

Gio66
26/10/2004, 20:44
ma etzawane... possibile che tu ancora non abbia letto il libro di Fini (no, non quello, lo scrittore/giornalista)?

beh, leggilo... :wink:

Tomcat
26/10/2004, 22:46
Non voto per scelta e non per qualunquismo, non essendo democratico, ritendendo la democrazia rappresentativa una truffa carognesca. Tutto qui. :wink:
Avevo capito che non votavi per scelta.
Ma proprio questa scelta non mi trova d'accordo.
E perché, poi, truffa carognesca? Son curioso...

Perché ti da l'illusione di decidere.......

zallartea
27/10/2004, 00:00
premesso tutto quello che avete già scritto, aggiungo che mentre noi siamo qua a confrontarci LORO, i nostri eroi (opposizione e governo) potrebbero sottoscrivere un aumento del loro rimborso spese o del loro "modesto" stipendio... e tutto ciò mi manda letteralmente in bestia !!!

io sono di sinistra, mooolto di sinistra :lol:
sono contento di esserlo, per il mio sentirmi di sinistra (ripetuto così tanto lo contate come due voti :lol: ?) che non vuol dire esser contento dei burattini che dovrebbero rappresentare le mie idee in parlamento.

Alle volte credo di essere talmente su un lato che quasi mi ritrovo dall'altra parte...

Anche io piego "bene" solo a sinistra :P e per strisciare la saponetta destra l'ho dovuta invertire con l'altra...

Prescindendo dalle idee (ma io perchè devo ciucciare i casini del cavaliere quando da me fa fatica a raccogliere l'odiens per zelig? ) spero tanto possa arrivare qualcuno a salvarci dal declino in cui ci stiamo riversando... da nord a sud da est ad ovest: sui format si vedono solo operai che perdono lavoro e padri che non possono sfamare i figli :cry:
lo chiamavamo bel paese!?!


credo nelle cose che ho pensato e morirò senza rimpiangere le guerre che ho combattuto

Tomcat
27/10/2004, 00:09
premesso tutto quello che avete già scritto, aggiungo che mentre noi siamo qua a confrontarci LORO, i nostri eroi (opposizione e governo) potrebbero sottoscrivere un aumento del loro rimborso spese o del loro "modesto" stipendio... e tutto ciò mi manda letteralmente in bestia !!!

io sono di sinistra, mooolto di sinistra :lol:
sono contento di esserlo, per il mio sentirmi di sinistra (ripetuto così tanto lo contate come due voti :lol: ?) che non vuol dire esser contento dei burattini che dovrebbero rappresentare le mie idee in parlamento.

Alle volte credo di essere talmente su un lato che quasi mi ritrovo dall'altra parte...

Anche io piego "bene" solo a sinistra :P e per strisciare la saponetta destra l'ho dovuta invertire con l'altra...

Prescindendo dalle idee (ma io perchè devo ciucciare i casini del cavaliere quando da me fa fatica a raccogliere l'odiens per zelig? ) spero tanto possa arrivare qualcuno a salvarci dal declino in cui ci stiamo riversando... da nord a sud da est ad ovest: sui format si vedono solo operai che perdono lavoro e padri che non possono sfamare i figli :cry:
lo chiamavamo bel paese!?!


credo nelle cose che ho pensato e morirò senza rimpiangere le guerre che ho combattuto

Qualcuno a salvarci? :shock: .....Chi fa da sè, fa per tre! :wink:

Tomcat
27/10/2004, 00:10
sui format si vedono solo operai che perdono lavoro e padri che non possono sfamare i figli
lo chiamavamo bel paese!?!


beh...un posto dove tutto è vietato e dove alla fine tutto è permesso io lo chiamo Bel Paese! :mrgreen:

Hai dimenticato DM, sai, come Washington DC.......... :twisted:

zallartea
27/10/2004, 00:12
ma voi, di destra o sinistra, avreste combattuto a fianco dei partigiani?
vi sareste sacrificati per un ideale?

spero non sia una domanda stupida.

a me piace ascoltare la musica folk (che non vuol dire walzer e mazurka) ed i canti popolari. Mi danno l'idea di unione di popolo, di speranza in un mondo migliore...
Quando penso ai partigiani mi commuovo, penso a Pertini, l'unico grande presidente, a chi ha lottato per la libertà (non quella della casa...) sua e di una nazione.

sarò andato OT, ma x me la politica è come il calcio o le donne... parlarne accende gli animi. 8)

fratello non temere che corro al mio dovere...
TRIONFI LA GIUSTIZIA PROLETARIA !!!

zallartea
27/10/2004, 00:16
zallartea ha scritto:
premesso tutto quello che avete già scritto, aggiungo che mentre noi siamo qua a confrontarci LORO, i nostri eroi (opposizione e governo) potrebbero sottoscrivere un aumento del loro rimborso spese o del loro "modesto" stipendio... e tutto ciò mi manda letteralmente in bestia !!!

io sono di sinistra, mooolto di sinistra
sono contento di esserlo, per il mio sentirmi di sinistra (ripetuto così tanto lo contate come due voti ?) che non vuol dire esser contento dei burattini che dovrebbero rappresentare le mie idee in parlamento.

Alle volte credo di essere talmente su un lato che quasi mi ritrovo dall'altra parte...

Anche io piego "bene" solo a sinistra e per strisciare la saponetta destra l'ho dovuta invertire con l'altra...

Prescindendo dalle idee (ma io perchè devo ciucciare i casini del cavaliere quando da me fa fatica a raccogliere l'odiens per zelig? ) spero tanto possa arrivare qualcuno a salvarci dal declino in cui ci stiamo riversando... da nord a sud da est ad ovest: sui format si vedono solo operai che perdono lavoro e padri che non possono sfamare i figli
lo chiamavamo bel paese!?!


credo nelle cose che ho pensato e morirò senza rimpiangere le guerre che ho combattuto


Qualcuno a salvarci? .....Chi fa da sè, fa per tre!
_________________



hai ragione !!!
solo che di solito chi fa da sè fa solo x sè...
ultimamente ne stiamo vedendo delle belle :lol:

Angelo
27/10/2004, 00:19
beh...un posto dove tutto è vietato e dove alla fine tutto è permesso io lo chiamo Bel Paese! :mrgreen:
Per esempio?

Tomcat
27/10/2004, 00:19
ma voi, di destra o sinistra, avreste combattuto a fianco dei partigiani?
vi sareste sacrificati per un ideale?

spero non sia una domanda stupida.

a me piace ascoltare la musica folk (che non vuol dire walzer e mazurka) ed i canti popolari. Mi danno l'idea di unione di popolo, di speranza in un mondo migliore...
Quando penso ai partigiani mi commuovo, penso a Pertini, l'unico grande presidente, a chi ha lottato per la libertà (non quella della casa...) sua e di una nazione.

sarò andato OT, ma x me la politica è come il calcio o le donne... parlarne accende gli animi. 8)

fratello non temere che corro al mio dovere...
TRIONFI LA GIUSTIZIA PROLETARIA !!!

Non lo so, avrei dovuto trovarmici.......sono un "reduce" del post sessantotto, ma forse è più l'amarezza che non l'entusiasmo dei ricordi.

Occhio ai fuochi, a volte riscaldano piacevolmente a volte bruciano sgradevolmente.

Per il trionfo prima bisognerebbe reinventare il proletariato....... :wink:

LukeDuke
27/10/2004, 09:03
@zallartea: ma tu non sei di San Marino? c'è un clone di berlusconi anche lì? :roll: :mrgreen: :wink:

etzawane
27/10/2004, 09:24
Perché ti da l'illusione di decidere.......
E' proprio il termine democrazia rappresentativa che non deve dare alcuna illusione.
La nostra non è rappresentanza diretta per la quale il deputato risponde di fronte agli elettori delle sue azioni.
Mando un rappresentante (alla camera al senato etc) perché agisca in mia rappresentanza. Ovvero non decido io, ma colui che ho delegato a tale scopo sulla base dei programmi sbandierati, della comunanza di pensiero politico e così via.
Se sai questo (E SONO SICURO CHE TU LO SAPPIA BENISSIMO :wink: ), non puoi dire di avere l'illusione di decidere. Nè puoi sostenere che la democrazia rappresentativa sia una truffa.
Non è certo il migliore sistema esistente, però hai sempre lo strumento che ti dicevo: se chi ho eletto non mi soddisfa... via... a mare pure lui (esempio sardo: il buon Soru che se continua così :evil: ).
Vorrei farti notare che, oltretutto, pure l'anarchia è un'utopia irrealizzabile che contiene in sè il germe della contraddizione (piccola provocazione :wink: )
Cia'

LukeDuke
27/10/2004, 09:34
Il problema è che in italia viene eletto sostanzialmente chi viene candidato dai più grossi partiti, quindi la scelta la fa chi decide le candidature...

etzawane
27/10/2004, 09:40
Il problema è che in italia viene eletto sostanzialmente chi viene candidato dai più grossi partiti, quindi la scelta la fa chi decide le candidature...
A questo problema (più che reale) si può ovviare partecipando attivamente.
La verità, però, è che le persone, fondamentalmente, sono ignave e pecorescamente si muovono sulla linea tracciata dal capobranco, senza porsi alcuna domanda. Ecco perché, mediamente, i partiti hanno il potere che dici tu

LukeDuke
27/10/2004, 09:44
quoto.

Lontano
27/10/2004, 11:05
Anche il discorso della partecipazione, per me, sembra comunque una truffa.

Ho avuto modo, in passato, di bazzicare organizzazioni sportive di sinistra (vabbé, la UISP, tanto s'era capito) e, dopo un congresso provinciale sono stato "eletto" rappresentante al congresso regionale. Dove sta la truffa? Beh, non ero nemmeno tesserato ed era la prima volta che entravo nell'ambiente, avevo pero' la fortuna di conoscere molto bene uno dei rappresentanti "storici"...
Democrazia rappresentativa dicevamo? Ma io rappresentavo chi allora, visto che nessuno mi conosceva e che, colmo del ridicolo, partivo senza programmi?

Anni dopo ebbi, più o meno, le stesse esperienze nel sindacato (questa volta al centro, stavo alla Cisl)... eletto rappresentante del gruppo giovani, senza nemmeno essere tesserato...

LukeDuke
27/10/2004, 11:10
Anche il discorso della partecipazione, per me, sembra comunque una truffa.

Ho avuto modo, in passato, di bazzicare organizzazioni sportive di sinistra (vabbé, la UISP, tanto s'era capito) e, dopo un congresso provinciale sono stato "eletto" rappresentante al congresso regionale. Dove sta la truffa? Beh, non ero nemmeno tesserato ed era la prima volta che entravo nell'ambiente, avevo pero' la fortuna di conoscere molto bene uno dei rappresentanti "storici"...
Democrazia rappresentativa dicevamo? Ma io rappresentavo chi allora, visto che nessuno mi conosceva e che, colmo del ridicolo, partivo senza programmi?

Anni dopo ebbi, più o meno, le stesse esperienze nel sindacato (questa volta al centro, stavo alla Cisl)... eletto rappresentante del gruppo giovani, senza nemmeno essere tesserato...

non è che fai parte di qualche "famiglia" ? :roll: :wink:

Tomcat
27/10/2004, 11:13
Perché ti da l'illusione di decidere.......
E' proprio il termine democrazia rappresentativa che non deve dare alcuna illusione.
La nostra non è rappresentanza diretta per la quale il deputato risponde di fronte agli elettori delle sue azioni.
Mando un rappresentante (alla camera al senato etc) perché agisca in mia rappresentanza. Ovvero non decido io, ma colui che ho delegato a tale scopo sulla base dei programmi sbandierati, della comunanza di pensiero politico e così via.
Se sai questo (E SONO SICURO CHE TU LO SAPPIA BENISSIMO :wink: ), non puoi dire di avere l'illusione di decidere. Nè puoi sostenere che la democrazia rappresentativa sia una truffa.
Non è certo il migliore sistema esistente, però hai sempre lo strumento che ti dicevo: se chi ho eletto non mi soddisfa... via... a mare pure lui (esempio sardo: il buon Soru che se continua così :evil: ).
Vorrei farti notare che, oltretutto, pure l'anarchia è un'utopia irrealizzabile che contiene in sè il germe della contraddizione (piccola provocazione :wink: )
Cia'

Utopia? Proprio no, l'utopia è statica, cristallizzata, ideale. L'anarchia è dinamica, materiale.
Irrealizzabile? Anche qui proprio non direi, esempi storici ce ne sono, ed in un certo senso valgono doppio, considerate le difficoltà (leggi repressione di ogni tipo e stampo, di "sinistra" inclusa).
Contraddizione? Germe? E da quando? Le contraddizioni, i dubbi, sono preziose ricchezze, non fattori patogeni. Ovviamente, a patto di imparare a gestirle, sennò finiscono con lo scoppiarti in mano e lasciarti monco.

Nel complesso, accontentarsi, illudersi che questo sia il miglior mondo possibile, il miglior sistema possibile, equivale a tagliarsi le palle prima di un baccanale :twisted:

LukeDuke
27/10/2004, 11:14
Di quali esempi storici parli? :roll:

Tomcat
27/10/2004, 11:26
Di quali esempi storici parli? :roll:

Russia, dal 1917 al 1921 (Kronstadt ed Ucraina segnatamente)
Spagna, più precisamente Catalogna, all'epoca della guerra civile
Nuer, sino ai giorni nostri :wink:

LukeDuke
27/10/2004, 11:31
Di quali esempi storici parli? :roll:

Russia, dal 1917 al 1921 (Kronstadt ed Ucraina segnatamente)
Spagna, più precisamente Catalogna, all'epoca della guerra civile
Nuer, sino ai giorni nostri :wink:

Non ne so molto, ma mi pare che nessuno abbia avuto successo :roll:

Personalmente non credo che l'anarchia sia realizzabile, credo che si possano trovare delle situazioni storiche di equilibrio ma si tratta di un equilibrio instabile.

etzawane
27/10/2004, 11:43
La contraddizione non può essere parte fondante di un sistema di vita, perché porta ad un conflitto tra modi di agire/essere che difficilmente si risolve in positivo.
Il dubbio sì, invece. Perché implica un non certezza che può evolversi in qualcosa di migliore, ulteriormente anch'essa pefettibile.
Però ti espongo la mia perplessità, in attesa degli esempi che hai detto.
Anarchia ovvero senza "regole" imposte dall'alto, ma concordate da tutti i consociati (correggimi se commetto qualche errore). Non senza regole, quindi, come pensa la maggior parte delle persone, bensì con norme autonome e non eteronome.
E' un tipo di sistema che può andar bene nelle micro comunità.
Ma ammettiamo che sia realizzabile in astratto.
Cosa succede a coloro che per età (è solo un esempio, il primo che mi viene in mente) non possono partecipare alle decisioni collettive (o che comunque non ritengono di doverle accettare)?
C'è solamente una doppia possibilità: a) accettano le regole stabilite da altri (e quindi ecco che abbiamo un sistema imposto e non più anarchico/contraddizione); b) vanno via (ed allora si lasciano a se stessi, applicando la "legge della giungla" che l'anarchia sopra descritta professa di non volere/contraddizione).
Ecco quindi che non avremo più un sistema anarchico perfetto, ma imperfetto simile alla cosiddetta e criticata democrazia. :twisted:

pirein
27/10/2004, 11:46
Concordo con l'analisi di Ossidiana. Viste situazioni analoghe a quelle evidenziate da Lontano. per me é il frutto del sistema delle deleghe e di un certo "padrinato".

etzawane
27/10/2004, 11:46
Anche il discorso della partecipazione, per me, sembra comunque una truffa.
Ho avuto modo, in passato, di bazzicare organizzazioni sportive di sinistra (vabbé, la UISP, tanto s'era capito) e, dopo un congresso provinciale sono stato "eletto" rappresentante al congresso regionale. Dove sta la truffa? Beh, non ero nemmeno tesserato ed era la prima volta che entravo nell'ambiente, avevo pero' la fortuna di conoscere molto bene uno dei rappresentanti "storici"...
Democrazia rappresentativa dicevamo? Ma io rappresentavo chi allora, visto che nessuno mi conosceva e che, colmo del ridicolo, partivo senza programmi?
Anni dopo ebbi, più o meno, le stesse esperienze nel sindacato (questa volta al centro, stavo alla Cisl)... eletto rappresentante del gruppo giovani, senza nemmeno essere tesserato...


Scusami Davide ma, secondo me, tu confondi la causa con l'effetto....
Il tuo discorso avvalora proprio l'ipotesi di etzawane.....
La risposta ai tuoi perchè sei stato eletto.... sta proprio nella mancanza di "partecipazione" da parte degli interessati.. (soci/iscritti/tesserati... ecc.)
per i quali, probabilmente, (ma questo succede ogni giorno) era più comodo che ci fosse qualcuno che si "prendeva questo impegno", indipendentemente dal fatto che li rappresentasse veramente o meno....

Perchè partecipazione (alla politica, al sindacato, ovunque..) richiede impegno, presenza, serietà... tutte cose che, coi nostri ritmi di vita, meglio che se ne occupi qualcun altro... Ognuno di noi ha la famiglia, gli hobbies, duemilatrecento impegni personali.....

Puoi vuoi mettere???? Quanto fa comodo, dopo, criticare l'operato altrui???? :wink: :wink: :wink:
Credo, se non ho male interpretato, che la partecipazione auspicata da Etzawane, riguardasse anche e sopratutto questo aspetto....
All right :wink:

Tomcat
27/10/2004, 12:03
La contraddizione non può essere parte fondante di un sistema di vita, perché porta ad un conflitto tra modi di agire/essere che difficilmente si risolve in positivo.
Il dubbio sì, invece. Perché implica un non certezza che può evolversi in qualcosa di migliore, ulteriormente anch'essa pefettibile.
Però ti espongo la mia perplessità, in attesa degli esempi che hai detto.
Anarchia ovvero senza "regole" imposte dall'alto, ma concordate da tutti i consociati (correggimi se commetto qualche errore). Non senza regole, quindi, come pensa la maggior parte delle persone, bensì con norme autonome e non eteronome.
E' un tipo di sistema che può andar bene nelle micro comunità.
Ma ammettiamo che sia realizzabile in astratto.
Cosa succede a coloro che per età (è solo un esempio, il primo che mi viene in mente) non possono partecipare alle decisioni collettive (o che comunque non ritengono di doverle accettare)?
C'è solamente una doppia possibilità: a) accettano le regole stabilite da altri (e quindi ecco che abbiamo un sistema imposto e non più anarchico/contraddizione); b) vanno via (ed allora si lasciano a se stessi, applicando la "legge della giungla" che l'anarchia sopra descritta professa di non volere/contraddizione).
Ecco quindi che non avremo più un sistema anarchico perfetto, ma imperfetto simile alla cosiddetta e criticata democrazia. :twisted:

Nessuno crede e vuole un sistema perfetto, quella sarebbe l'utopia. La "frammentazione" in piccole comunità collegate tra loro a livello operativo è infatti uno dei punti salienti, guarda caso in contrapposizione all'idea di stato nazione unitaria. Il sistema non può essere così meccanicistico come lo presenti tu, sarebbe stato sin dall'inizio, quindi non contraddizione, ma aborto. La legge della giungla è sicuramente preferibile a quella dello stato, nessun anarchico si è mai sognato di rifiutarla tout court, essendo basata su condizioni e rapporti di necessità ancor prima che di forza "pura". Sistema anarchico è un ossimoro, non può esistere, così come non può neppure immaginarsi un contesto di regole predefinite a formare aprioristicamente un modello. Contrariamente ad altri, gli anarchici non hanno visioni messianiche, né credono di essere investiti di particolari poteri o capacità divinatorie. :wink:

etzawane
27/10/2004, 12:15
Nessuno crede e vuole un sistema perfetto, quella sarebbe l'utopia. La "frammentazione" in piccole comunità collegate tra loro a livello operativo è infatti uno dei punti salienti, guarda caso in contrapposizione all'idea di stato nazione unitaria. Il sistema non può essere così meccanicistico come lo presenti tu, sarebbe stato sin dall'inizio, quindi non contraddizione, ma aborto. La legge della giungla è sicuramente preferibile a quella dello stato, nessun anarchico si è mai sognato di rifiutarla tout court, essendo basata su condizioni e rapporti di necessità ancor prima che di forza "pura". Sistema anarchico è un ossimoro, non può esistere, così come non può neppure immaginarsi un contesto di regole predefinite a formare aprioristicamente un modello. Contrariamente ad altri, gli anarchici non hanno visioni messianiche, né credono di essere investiti di particolari poteri o capacità divinatorie. :wink:
Sta di fatto che non hai risposto all'esempio... (e guarda che sono effettivamente interessato all'argomento)
Anche nelle piccole comunità c'è una regolamentazione della vita sociale.
E pertanto anche nel loro interno si ripopone il conflitto norma imposta o norma collettivamente stabilita.
E se dire che "Sistema anarchico è un ossimoro, non può esistere" può essere condivisibile, mi pare che il "rifiuto" dello stato (inteso quest'ultimo come insieme di regole eteronome) costituisca anch'esso (il rifiuto) "un contesto di regole predefinite a formare aprioristicamente un modello", in questo caso anarchico. :wink:

Tomcat
27/10/2004, 13:11
Nessuno crede e vuole un sistema perfetto, quella sarebbe l'utopia. La "frammentazione" in piccole comunità collegate tra loro a livello operativo è infatti uno dei punti salienti, guarda caso in contrapposizione all'idea di stato nazione unitaria. Il sistema non può essere così meccanicistico come lo presenti tu, sarebbe stato sin dall'inizio, quindi non contraddizione, ma aborto. La legge della giungla è sicuramente preferibile a quella dello stato, nessun anarchico si è mai sognato di rifiutarla tout court, essendo basata su condizioni e rapporti di necessità ancor prima che di forza "pura". Sistema anarchico è un ossimoro, non può esistere, così come non può neppure immaginarsi un contesto di regole predefinite a formare aprioristicamente un modello. Contrariamente ad altri, gli anarchici non hanno visioni messianiche, né credono di essere investiti di particolari poteri o capacità divinatorie. :wink:
Sta di fatto che non hai risposto all'esempio... (e guarda che sono effettivamente interessato all'argomento)
Anche nelle piccole comunità c'è una regolamentazione della vita sociale.
E pertanto anche nel loro interno si ripopone il conflitto norma imposta o norma collettivamente stabilita.
E se dire che "Sistema anarchico è un ossimoro, non può esistere" può essere condivisibile, mi pare che il "rifiuto" dello stato (inteso quest'ultimo come insieme di regole eteronome) costituisca anch'esso (il rifiuto) "un contesto di regole predefinite a formare aprioristicamente un modello", in questo caso anarchico. :wink:

La risposta era intrinseca: in un contesto di liberi patti sociali stabiliti volontariamente tra individui sulla base di reciproci vantaggi, chi ad un certo punto si stufa prosegue per la sua strada sapendo benissimo che perderà determinati vantaggi. Non mi pare di aver mai messo in discussione il valore delle scelte individuali. Indubbiamente, poi, esistono molte differenziazioni e sfumature all'interno del territorio delimitato dai due "poli" del pensiero e movimento anarchico (individualismo e comunismo, o socialismo)
Il rifiuto è una conseguenza, magari anche di regole, ma non un insieme di regole esso stesso, salvo casi particolari (esempi pratici e banalissimi: rifiuto un cibo perché non mi piace, rifiuto un cibo in quanto tabù per le mie tradizioni o regole religiose) :wink:

PS Tra un po' smetterò di rispondere, non certo per altezzosità, ma perché devo andare in pronto soccorso (porco qui, porco là.... :evil: :x )

poderosa75
27/10/2004, 13:37
Ho votato di sinistra...beh il nick dovrebbe pur dire qualcosa :wink: :wink:
Anche se a dire il vero non mi sento proprio proprio di sinistra, o centro sinistra o della margherita o dei DS o di Rifondazione o dei Comunisti italiani....la verità è che io ho proprio nostalgia del vecchio PC. Nostalgica o reazionaria? Mah forse tutte e due, o semplicemente stufa di vedere sgretolare giorno dopo giorno quello che dovrebbe essere un ideale comune.
Come dissi al mio fidanzato all'inizio della nostra storia "io non sono proprio di sinistra....mi definirei comunista!" Ad essere più precisi sono marxista. Anche se il modello economico di Marx ha un pò deluso....ma queste sono considerazioni che vanno un pò oltre.
Quanto all'anarchia personalmente la ritengo l'utopia più bella. Purtroppo l'uomo è un animale talmente imperfetto che non riuscirà mai a governarsi da solo, avrà sempre bisogno di qualcuno che lo indirizzi. Ribadisco purtroppo!

Tomcat
27/10/2004, 13:44
Mo me state a seccà..... :twisted: :mrgreen:
a. non è un'utopia!
b. Marx ha cannato praticamente tutto....e la cosa più grave è che ha dato una bella mano al capitalismo...... :( :evil:

OT Mi avvio tristemente al PS.....guardate qua che mi aspetta già da subito:

Si richiede la consulenza per la sig.ra XXXXXXXXX ricoverata per coma ed insufficienza respiratoria da assunzione di morfina, cocaina, cannabinoidi e metadone (neg assunzione di Ecstasy e LSD)
Pz in condizioni di parlare dal 27/10 ore 12.30.
(aggiungo io: non si sa in che lingua, dato che è straniera)

Dopo vedrò di moltiplicare un po' di pani e pesci e tornerò camminando sulle acque........ :? Ma chi me l'ha fatto fare..........

Gio66
27/10/2004, 14:24
assunzione di morfina, cocaina, cannabinoidi e metadone

tutti assieme? e che *****...

vai a lavorare, e tieni la destra mi raccomando! :wink:

Tomcat
27/10/2004, 17:41
assunzione di morfina, cocaina, cannabinoidi e metadone

tutti assieme? e che *****...

vai a lavorare, e tieni la destra mi raccomando! :wink:

Sì tesoro! :D
Per la cronaca, negava tutto o diceva di non ricordare........ :shock:

zallartea
27/10/2004, 18:56
rispondo ad una domanda:

sono ITALIANISSIMO, residente all'estero...


e visto che sono contento di essere italiano, anzi ne sono proprio fiero, la mia domanda sui partigiani non è casuale, visto che l'Italia è UNA al di là di destra o sinistra, soprattutto al di là di nord e sud...
Abbiamo bellezze da vendere, dal mare alla montagna, abbiamo le donne più belle del mondo, abbiamo tutto per star bene, TRANNE quei cazzoni che ci governano, che si fanno solo i LORO interessi alla faccia nostra che li votiamo.
A proposito, il voto è un mio diritto, è un mio dovere. Io ho sempre votato, perchè è l'unico strumento in mio possesso per obiettare a quello che non mi sta bene, per provare a cambiare (tanto è inutile :evil: )...

Il mio divertimento più grande è vedere il tg di Fede... meglio delle comiche!!!

Alba, hai avuto la fortuna di conoscere la storia "direttamente" senza manipolazioni, anche dalle mie parti (visto che più o meno la zona è quella) chi aveva ha continuato ad avere e se qlcn ha preso qlcs è meglio che non dica dove l'ha preso...
I racconti dei "vecchi" sono qlcs che mancherà alle nuove generazioni.

Poderosa75 : anche io sono un nostalgico della vecchia sinistra, quella per intenderci della falce e il martello.

I'm a dreamer, but I'm not the only one...

Tomcat
27/10/2004, 18:59
CUT
Abbiamo bellezze da vendere, dal mare alla montagna, abbiamo le donne più belle del mondo, abbiamo tutto per star bene..
CUT

Errata corrige: avevamo....... :twisted:

BaluFazer
27/10/2004, 22:20
Mo me state a seccà..... :twisted: :mrgreen:
a. non è un'utopia!
b. Marx ha cannato praticamente tutto....e la cosa più grave è che ha dato una bella mano al capitalismo...... :( :evil:

bè...non esageriamo, è vero che qualche errorino di valutazione l'ha commesso, ma da qui a dire che ha segato tutto direi proprio di no! Ho capito ed apprezzato di più Marx quando ho letto il suo, si fa per dire, "antagonista" Weber (lettura non consigliata al Doctor che lo condannerebbe come eretico!!!);)))

Tomcat
27/10/2004, 22:46
Mo me state a seccà..... :twisted: :mrgreen:
a. non è un'utopia!
b. Marx ha cannato praticamente tutto....e la cosa più grave è che ha dato una bella mano al capitalismo...... :( :evil:

bè...non esageriamo, è vero che qualche errorino di valutazione l'ha commesso, ma da qui a dire che ha segato tutto direi proprio di no! Ho capito ed apprezzato di più Marx quando ho letto il suo, si fa per dire, "antagonista" Weber (lettura non consigliata al Doctor che lo condannerebbe come eretico!!!);)))

Errorino di valutazione? Alla faccia du *****! Lista della spesa:
Rivoluzione=classe operaia=precedente trionfo della borghesia.......complimenti! Tutte le presunte rivoluzioni sono avvenute in società contadine, feudali, con un salto storico e passando direttamente dalla servitù della gleba ad un fascismo di stato.
Centralità operaia, centralità della fabbrica, disprezzo delle masse rurali e del sottoproletariato......il capitalismo ancora ringrazia.
Preminenza dell'economia sulla politica....idem come sopra, il capitalismo si scappella dalla gioia.
Del resto, cosa aspettarsi da un bastardo spocchioso borghese di certe origini (e non mi seccate con l'antisemitismo, per favore!) che guardava pure il suo leccaculo di fiducia (Engels) con malcelato disprezzo perché si scopava una "servetta"? Poche balle, le teorie sono teorie, ciò che uno è, è cio che uno è.......dimostrato anche dalla progenie del carletto fascio: personaggini come lenin, trotski, stalin, mao, castro, pol pot e compagnia cantante non sono quel che si definisce un bel biglietto da visita.....
PS Per senso di umana pietà (qualche stilla mi è ancora rimasta, in via di prosciugamento) ho omesso i bonzi traditori italioti.

helixpomatia
28/10/2004, 03:21
Non ho cliccato niente perchè al mondo non c'è destra nè sinistra. Ci sono ricchi e poveri. Tutto il resto è fumo negli occhi.

streak
28/10/2004, 10:21
Abbiamo bellezze da vendere, dal mare alla montagna, abbiamo le donne più belle del mondo, abbiamo tutto per star bene, TRANNE quei cazzoni che ci governano, che si fanno solo i LORO interessi alla faccia nostra che li votiamo.

E' vero che l'Italia, dal punto di vista estetico e "godereccio", è uno dei Paesi migliori al mondo... ma purtroppo la presenza dei cazzoni al governo rispecchia le "virtù" del popolo italiano, in media piuttosto mediocri...
Per questo le mie speranze che prima o poi arrivi il "buon governo" che tutti noi auspichiamo sono ridotte al lumicino... :cry:

klee
28/10/2004, 23:58
decretiamo la vittoria della sinistra per 37 voti a 36... (?)
qsta si che è parità...

(mecojons)
8)

Tomcat
29/10/2004, 00:20
aspettiamo che la destra vinca e poi chiudiamo il discorso..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: bastano due voti :mrgreen: :mrgreen:

La destra è perdente di natura, vai a nanna...... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: