PDA

Visualizza Versione Completa : [QI] Vi credete intelligenti? :)



Smilla
25/10/2004, 12:31
L'articolo:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/10_Ottobre/20/cervelloni.shtml

Il test:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/10_Ottobre/22/mensa.shtml

MartePower
25/10/2004, 12:34
anni fa' me volevo iscrivere... poi ho usato il cervello: a che me serve? :roll:

Giringiro
25/10/2004, 12:55
...Me so' stufato! :) su 33, fatte 19, corrette 14,..Cos'ho vinto? :mrgreen:

Lupetta
25/10/2004, 13:52
"Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 21 domande su 33, e quindi hai
scarse probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa."

:shock: :cry:
Non avevo dubbi.... :wink: :mrgreen:

Angelo
25/10/2004, 14:28
Hai risposto in modo corretto a 24 domande su 33, e quindi hai
il 50% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.
:roll:

Lupetta
25/10/2004, 14:30
Angelo sei un genio! :mrgreen: :wink:

Angelo
25/10/2004, 14:43
Angelo sei un genio! :mrgreen: :wink:
al 50% :D

streak
25/10/2004, 15:39
Risultato del test:

"Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 26 domande su 33, e quindi hai
il 65% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa."

Sono piuttosto demoralizzato... :(

Lupetta
25/10/2004, 15:42
Risultato del test:

"Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 26 domande su 33, e quindi hai
il 65% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa."

Sono piuttosto demoralizzato... :(
Abbaimo trovato il genio di F.I.!!!!!!! :shock: :D 8) :wink:

Giringiro
25/10/2004, 15:42
Streak,...Mavvaffangiro! :lol: :lol: :lol:

streak
25/10/2004, 15:47
Speravo di fare qualcosa di più... ma a quanto pare a quest'ora, in piena digestione, non si possono pretendere miracoli... :lol: :lol:

Lupetta
25/10/2004, 16:07
Guarda che ti mandiamo in Mensa :shock: a rappresentare i fazeristi!!! Io potrei andare in una mensa a rappresentare degnamente i fazeristi... :wink: :mrgreen:

Bodo
25/10/2004, 16:29
Mi sono rotto le scatole dopo 2 domande....sono sempre uguali questi test!!!! :roll:
A me non danno un risultato di intelligenza, ma un attitudine a non rompersi le scatole e un'idea di quanti test un tizio abbia fatto nella sua vita! :?

mp
25/10/2004, 17:44
Hai risposto in modo corretto a 24 domande su 33, e quindi hai
il 50% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.
:roll:

idem! ma streak ci ha "sverniciato"!

Avevo una amica Pissicologa che aveva avuto a che fare co stì geni e mi ha spigato che vivono in una sorta di lager dove "pensano" per 12 ore al giorno... noi ne pensiamo 6! :D :D :D

Angelo
26/10/2004, 10:08
Hai risposto in modo corretto a 24 domande su 33
idem! ma streak ci ha "sverniciato"!
Ma no, solo **** su quelle 4 o 5 che era in dubbio :D

streak
26/10/2004, 10:25
A me non danno un risultato di intelligenza, ma un attitudine a non rompersi le scatole e un'idea di quanti test un tizio abbia fatto nella sua vita! :?
Beh, diciamo che questo tipo di test dà un'indicazione solo su un tipo di intelligenza, quella "logica" (quella dei computer, per intenderci).
Ma sappiamo che nell'essere umano ci sono svariati tipi di intelligenza, e non è sufficiente basarsi solo su quella misurata da questi test. Un tizio può essere un genio nel risolvere quiz logici, ma può essere una vera frana nei rapporti umani e sociali: per esempio, un uomo al limite dell'autismo potrebbe avere un Q.I. (calcolato con questi test) di 200!

La vera intelligenza nell'essere umano è la somma di vari tipi di intelligenza, ed è molto difficile misurarla con metodi oggettivi. Parlandone in modo molto approssimativo, credo che la vera intelligenza, alla fine, sia quella che ci permette di costruirci una vita serena, felice e soddisfacente... nonostante le mille difficoltà della vita! :wink:

Bodo
26/10/2004, 10:31
A me non danno un risultato di intelligenza, ma un attitudine a non rompersi le scatole e un'idea di quanti test un tizio abbia fatto nella sua vita! :?
Beh, diciamo che questo tipo di test dà un'indicazione solo su un tipo di intelligenza, quella "logica" (quella dei computer, per intenderci).
Ma sappiamo che nell'essere umano ci sono svariati tipi di intelligenza, e non è sufficiente basarsi solo su quella misurata da questi test. Un tizio può essere un genio nel risolvere quiz logici, ma può essere una vera frana nei rapporti umani e sociali: per esempio, un uomo al limite dell'autismo potrebbe avere un Q.I. (calcolato con questi test) di 200!

La vera intelligenza nell'essere umano è la somma di vari tipi di intelligenza, ed è molto difficile misurarla con metodi oggettivi. Parlandone in modo molto approssimativo, credo che la vera intelligenza, alla fine, sia quella che ci permette di costruirci una vita serena, felice e soddisfacente... nonostante le mille difficoltà della vita! :wink:
Non avrei saputo dirlo meglio! :wink:
Comunque volevo dire proprio questo! :wink:
STRAQUOTO! :D

Lupetta
26/10/2004, 10:33
A me non danno un risultato di intelligenza, ma un attitudine a non rompersi le scatole e un'idea di quanti test un tizio abbia fatto nella sua vita! :?
Beh, diciamo che questo tipo di test dà un'indicazione solo su un tipo di intelligenza, quella "logica" (quella dei computer, per intenderci).
Ma sappiamo che nell'essere umano ci sono svariati tipi di intelligenza, e non è sufficiente basarsi solo su quella misurata da questi test. Un tizio può essere un genio nel risolvere quiz logici, ma può essere una vera frana nei rapporti umani e sociali: per esempio, un uomo al limite dell'autismo potrebbe avere un Q.I. (calcolato con questi test) di 200!

La vera intelligenza nell'essere umano è la somma di vari tipi di intelligenza, ed è molto difficile misurarla con metodi oggettivi. Parlandone in modo molto approssimativo, credo che la vera intelligenza, alla fine, sia quella che ci permette di costruirci una vita serena, felice e soddisfacente... nonostante le mille difficoltà della vita! :wink:
E' proprio così, senza ombra di dubbio. Ottima spiegazione streak! :wink: :D 8)

Angelo
26/10/2004, 11:18
[quote=Bodo]Parlandone in modo molto approssimativo, credo che la vera intelligenza, alla fine, sia quella che ci permette di costruirci una vita serena, felice e soddisfacente... nonostante le mille difficoltà della vita! :wink:Questo e' stato argomento di discussione (svariate volte) con alcuni miei ex colleghi, riguardo un altro collega.
L'innominabile era chiaramente "poca cosa" ma era felicissimo, i suoi esclusivi argomenti di conversazione erano: durante il campionato, la lazio; durante il resto dell'anno le ferie (trascorse o da fare).
Che comunque andassero (la lazio e le ferie) lui ne parlava sempre entusiasticante.

streak
26/10/2004, 11:46
L'innominabile era chiaramente "poca cosa" ma era felicissimo, i suoi esclusivi argomenti di conversazione erano: durante il campionato, la lazio; durante il resto dell'anno le ferie (trascorse o da fare).
Che comunque andassero (la lazio e le ferie) lui ne parlava sempre entusiasticante.
Lo so che la felicità (almeno apparente) deriva spesso dall'ignoranza e dall'inconsapevolezza... ma non intendevo quel tipo di felicità.
Se a quell'"innominabile" togliessero del tutto il calcio e le ferie... credo proprio che crollerebbe in un baratro di disperazione, anziché reagire "intelligentemente" in modo da vivere felice anche senza di essi!

Lupetta
26/10/2004, 11:50
Sì infatti nemmeno io intendevo "ignorante ma felice". Intendevo quell sorta di intelligenza che ti porta a capire le situazioni al volo, ad immedesimarti nello stato d'animo delle altre persone e a comprendere come migliorarti sempre. :lol: :wink:

streak
26/10/2004, 12:00
Sì infatti nemmeno io intendevo "ignorante ma felice". Intendevo quell sorta di intelligenza che ti porta a capire le situazioni al volo, ad immedesimarti nello stato d'animo delle altre persone e a comprendere come migliorarti sempre. :lol: :wink:
Certo, e aggiungerei: l'intelligenza che ti aiuta a superare brillantemente i problemi e gli imprevisti che inevitabilmente prima o poi vengono fuori, di qualsiasi genere essi siano.
Una sorta di intelligenza molto più complessa e difficile da definire rispetto a quella di tipo "logico elementare" su cui spesso si basano per definire il Q.I. di una persona.

kespe
26/10/2004, 15:57
"Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 28 domande su 33, e quindi hai
il 75% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa."

E un paio l'ho cannate per fretta... cmq se volete vi do le risposte giuste
perchè alla fine mi sono andato a vedere il sorgente della pagina per capire quali
avevo sbagliato. :wink:

Lupetta
26/10/2004, 16:02
Mi dispiace streak ma sei stato spodestato! Abbiamo il nuovo genio di F.I.!!!!!!!! Evviva kespe! :mrgreen: :D :wink:

klee
26/10/2004, 16:05
feci 32 su 33 l'anno scorso....(credo che il test sia lo stesso)....

poi lo feci fare al gatto e fece 33/33.....
8)

Lupetta
26/10/2004, 16:13
feci 32 su 33 l'anno scorso....(credo che il test sia lo stesso)....

poi lo feci fare al gatto e fece 33/33.....
8)
Seeeeeeeeeeeee come no.... :wink:

klee
26/10/2004, 16:13
feci 32 su 33 l'anno scorso....(credo che il test sia lo stesso)....

poi lo feci fare al gatto e fece 33/33.....
8)
Seeeeeeeeeeeee come no.... :wink:

io ho i testimoni.....(il gatto no...)
8)

LukeDuke
26/10/2004, 16:15
I gatti sono animali intelligenti....

klee
26/10/2004, 16:16
I gatti sono animali intelligenti....
infatti...credo stia al mensa...non l'ho più visto da allora...
8)

Lupetta
26/10/2004, 16:33
se lo saranno mangiato... :cry:

latenzo
26/10/2004, 23:51
30 su 33 in 14 min.........mica male!

Lupetta
27/10/2004, 08:55
30 su 33 in 14 min.........mica male!
Ok allora sei tu il vero, unico, inimitabile genio di F.I.!!! Complimenti!!! :wink: :D 8)

etzawane
27/10/2004, 10:07
C'era un libro, un tempo, che riproponeva tutti questi test del Mensa.
Son risultato un vero deficente. :oops:
Da allora sono molto felice. :lol: :lol: :lol:
E quando faccio qualche piega mi viene da domandarmi: ma che c@@@zo glielo fa fare,a questi qua, di passare la vita a scrivere e risolvere test logico-deduttivi, invece di comprarsi una moto e andarsene un po' in giro senza rompere le p@@le al prossimo? :shock: :lol: :lol: :lol:
Cia'

Elijah
27/10/2004, 12:17
Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 29 domande su 33, e quindi hai
l'80% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.

Elijah
27/10/2004, 12:20
azzarola ne ho toppata una di troppo per pareggiare!