PDA

Visualizza Versione Completa : PENA DI MORTE. Che mi dite?



nicolas
28/10/2004, 10:29
Stimolato dal di Montella 3d, proviamo a parlare di un bel temino di quelli leggeri...
Come gia' consigliato tempo fa in un'altra occasione, mi permetto di suggerire di contare fino a 10 prima di scrivere.

Prego...

LukeDuke
28/10/2004, 10:30
Una volta ero favorevole, ora non più...

Giringiro
28/10/2004, 10:35
Favorevole soltanto in pochissimi casi, per delitti gravissimi, ripetuti e superaccertati,...Per il resto fonderei le chiavi nelle toppe,...

Nic, sempre discussioni allegre vedo eh? :wink: :wink: :wink:

Lupetta
28/10/2004, 10:36
Contraria. Con la sola eccezione dei reati che riguardano violenza contro i bambini. :evil:

AnToni
28/10/2004, 10:42
Contrario. Rimango dell'idea che nessuno ha diritto di morte su chiunque

Flyer Duck
28/10/2004, 10:44
Contrario. Assolutamente.

Sono per la certa applicazione della pena, se confermata dal 3° grado di giudizio.

Sono assolutamente a favore dei lavori socialmente utili (chiamateli forzati...), dove i detenuti devono obbligatoriamente se ancora in salute e in età lavorativa, essere impiegati e retribuiti (con debito conto delle spese di vitto e alloggio) in attività a favore della collettività:
ripristino parchi, asfaltatura strade, mantenimento patrimonio beni culturali (anche strappando erbacce agli scavi di Pompei, per esempio), servizi di logistica al servizio pubblico (es., lavanderie opsedaliere).

Sono pure favorevole a confinare i piu' pericolosi in posti inaccessibili tipo Asinara e Pianosa.
:roll:

Bodo
28/10/2004, 10:47
Contrario ma favorevole a molta più severità nelle carceri!
Basta con buona condotta, permessi, uscite, visite......lavorareeeeeee!!!
Ci sono un sacco di cose da fare, lavori che gli italiani si rifiutano di fare :evil:
Bhè una volta c'erano i lavori forzati...ora dobbiamo pagare da mangiare ai carcerati, farli divertire perchè si annoiano e pretendono anche dei cibi particolari e di rispettare il ramadan.....che schifo!

Scrooge McDuck
28/10/2004, 10:50
se si da un significato "sovrumano" al fenomeno "vita" e' ovvio che no! :!:
.... ma io sono ateo :evil: :twisted:
... e non mi piace vedere soffrire le persone :oops:

nicolas
28/10/2004, 10:54
se si da un significato "sovrumano" al fenomeno "vita" e' ovvio che no! :!:
.... ma io sono ateo :evil: :twisted:
... e non mi piace vedere soffrire le persone :oops:

Quindi?

GorgonautA
28/10/2004, 11:07
Quoto e concordo con Flyer e Bodo.
Pene sicure e severe, rispettate senza sconti nei casi gravi (e' ovvio che se sei dentro perche' hai rubato le caramelle, magari ti penti e puoi avere uno sconto, ma se sei un pluriomicida direi che non e' il caso..)
E per i detenuti trattamenti differenziati a seconda della pena, perche' sono d'accordo che debbano essere trattati umanamente, ma televisione, colazione in camera, attivita' ricreative di ogni tipo......cosi' praticamente un pluriomicida va in vacanza.....

gigimanetta
28/10/2004, 11:18
Contrario per default .

mp
28/10/2004, 11:23
Favorevole soltanto in pochissimi casi, per delitti gravissimi, ripetuti e superaccertati,...Per il resto fonderei le chiavi nelle toppe,...


Idem

Gio66
28/10/2004, 11:24
favorevole in casi di omicidi eseguiti deliberatamente, ovviamente con la colpevolezza accertata senza ombra di dubbio e secondo le nostre leggi...

favorevole per i reati contro i bambini

e per tutti gli altri sono assolutamente per la certezza e la durezza della pena...

io ho avuto un caso personale a riguardo... credetemi, avrei preferito la pena di morte, anche se è un mio parente stretto...

si deice che noi comunque non abbiamo diritto a togliere la vita a qualcuno, ok, allora perchè qel qualcuno deliberatamente lo ha fatto?

pirein
28/10/2004, 11:32
Mi associo a Flyer Duck.

nicolas
28/10/2004, 11:34
si deice che noi comunque non abbiamo diritto a togliere la vita a qualcuno, ok, allora perchè qel qualcuno deliberatamente lo ha fatto?

A mio parere il punto e' che non puo' essere lo Stato a togliere la vita a qualcuno. Non credo che togliere la vita possa essere in alcun modo legalizzato. E' un controsenso punire nello stesso modo per cui si e' puniti.
Anni fa vidi un'intervista al figlio del giudice Costa, ammazzato dalla mafia. Gli fu chiesto se per gli assassini di suo padre fosse favorevole alla condanna a morte. Rispose qualcosa tipo: "No, lo Stato non puo' prendersi per legge una vita. Capisco di piu' la vendetta privata".
Lo Stato non puo' essere "emotivo".

La pena di morte non e' neppure un deterrente. L'esempio degli Stati Uniti mi pare chiaro. Diventa quindi solo una vendetta e una punizione di Stato.
Qual e' il senso?

Smilla
28/10/2004, 11:53
Nessuno ha il diritto di togliere la vita a nessuno, per più disgraziato che sia.
Sono per i lavori forzati, spaccare pietre o quant'altro (più grave è il reato, più pesante, anche fisicamente, è la pena), sempre dentro i limiti del rispetto umano comunque.
Penso che oltretutto per certi tipi di crimini il reo deve pagare in vita quello che ha fatto. A volte sembra anche troppo semplice dire che quello deve o meno morire.
Va rivisto tutto il sistema carcerario però. Sicuramente non funziona bene.
E gli errori giudiziari sono in agguato.
Non è bello uccidere un colpevole di un omicidio però è ancora molto più atroce giustiziare un innocente solo perché qualcuno l'ha accusato e questo poveraccio non aveva un alibi decente. Dopo 1 o 2 anni si scopre che il colpevole era ancora in libertà, magari quello che l’ha accusato solo per toglierselo di mezzo... Cosa facciamo? Uccidiamo ancora un altro? Possiamo portare l'innocente in vita?
Non è un tema da poco.



La pena di morte non e' neppure un deterrente. L'esempio degli Stati Uniti mi pare chiaro. Diventa quindi solo una vendetta e una punizione di Stato.

Poi se uno non ha niente da perdere ed in più ha la consapevolezza che se lo arrestano lo ammazzano, farà di tutto per non farsi arrestare e la sua condotta sarà ancora più pericolosa di quello che già non è per la società.

Gio66
28/10/2004, 12:01
posso accettare la tua analisi (incluso l'esempio, davveo edificante per la persona che lo ha effettuato), però prova a pensare in prima persona... a me, se mi ammazzassero Laura ad esempio, non so cosa vorrei davvero, anzi, lo so per certo... e non io in prima persona poichè aggiungerei dolore al dolore... non so se mi sono capito...

non mi interessa l'effetto deterrente, per nulla, e so che non funziona come deterrente, il mio discorso è un altro, hai tolto una vita, magari per motivi del *****? bene, paghi con la tua...

Giringiro
28/10/2004, 12:05
Raga', quando cerco di immedesimarmi in qualcuno che ha avuto un parente strettissimo, papa', mamma, figlio, figlia, ammazzati da un bastardo schifoso che si e' arrogato il diritto di annullare un'esistenza,...Lasciamo perdere vah, che c'ho gia' gli spilli in testa,... :x :x :x :x :x :x :x

Zavolight
28/10/2004, 12:07
posso accettare la tua analisi (incluso l'esempio, davveo edificante per la persona che lo ha effettuato), però prova a pensare in prima persona... a me, se mi ammazzassero Laura ad esempio, non so cosa vorrei davvero, anzi, lo so per certo... e non io in prima persona poichè aggiungerei dolore al dolore... non so se mi sono capito...

non mi interessa l'effetto deterrente, per nulla, e so che non funziona come deterrente, il mio discorso è un altro, hai tolto una vita, magari per motivi del *****? bene, paghi con la tua...
capisco...e mi sento esattamente come te...
ma se succedesse sarebbe bello che un amico ti facesse prendere una sbronza da stare OUT almeno 3 giorni...e poi 7 di sedazione gentilmente offerta da Tom...
dopodichè...con la rabbia invece della disperazione...non sarebbe bello pensare che l'infimo essere che ti ha distrutto la vita sta passando almeno una 30ina d'anni spaccando pietre a 40° all'ombra senza altra speranza se non quella di morire?

io sono bastarda dentro...la vendetta migliore è che chi mi ha fatto male si trovi a desiderare di non averlo mai fatto...

Gio66
28/10/2004, 12:14
mah... forse... ma tutte le volte che ripensi alla persona che non c'è più, ti rendi conto che non la vedrai mai più... non so... sono più per "via il dente via il dolore"...

nicolas
28/10/2004, 12:18
mah... forse... ma tutte le volte che ripensi alla persona che non c'è più, ti rendi conto che non la vedrai mai più... non so... sono più per "via il dente via il dolore"...

Mah...non so quanto posa confortare...
Io pero' volevo staccarmi dal comprensibile discorso dell'emotivita del singolo...

Flyer Duck
28/10/2004, 12:18
Beh, ragazzi, la pena di morte è inappellabile, dopo eseguita non c'e' piu' nulla che si possa fare. E con la possibilità anche minima di sbagliare, è eticamente ancora piu' inaccettabile.

Per la deterrenza, credo che nemmeno l'ergastolo serva come deterrente, anche il reo che lo rischia farà di tutto per sfuggirvi, cara Smilla.

L'unico deterrente, per me, è la certezza non solo della pena, ma della individuazione: infatti, ora come ora, solo una minima parte dei delitti vede individuato e catturato il colpevole.

Se facessimo meno processi monumentali (o li facessimo meglio), avessimo piu' applicati di segreteria ad aiutare i magistrati e, non ultimo, i magistrati la smettessero di fare politica (discutono su QUALI leggi fare ma il loro non è il potere legislativo, se tanto vogliono legiferare si candidassero in parlamento, caxxo!), andremmo meglio.

Carceri? si svuotano col lavoro, il lavoro redime.
Il criminale incallito invece? Spacchi pietre e faccia il muratore per l'edilizia carceraria, magari ccostruendo celle piu' umane (non sono certo contento delle agevolazioni che hanno ma certe celle sono indegne de "Le mie prigioni" di Pellico).

Si puo' sbagliare nella vita, l'importante che a nessuno venga rifiutata una seconda possibilità (un caro amico imprenditore ha fatto tanti anni come volontario carcerario a S. Vittore e una volta fuori aiutava loro a trovare lavoro, anche nella sua ditta; per inciso è un fervente cattolico).

Giringiro
28/10/2004, 12:20
mah... forse... ma tutte le volte che ripensi alla persona che non c'è più, ti rendi conto che non la vedrai mai più... non so... sono più per "via il dente via il dolore"...
Straquoto.

Il bastardo schifoso e' ancora in vita mentre magari mia figlia riposa in pace,...No, no perdio! Muoia anche lui! :x :x :x :x :x :x

Gio66
28/10/2004, 12:21
mah... forse... ma tutte le volte che ripensi alla persona che non c'è più, ti rendi conto che non la vedrai mai più... non so... sono più per "via il dente via il dolore"...

Mah...non so quanto posa confortare...
Io pero' volevo staccarmi dal comprensibile discorso dell'emotivita del singolo...

è difficile Nic staccarsi, comprendo il tuo tentativo, ma quando anche mi staccassi io dalla "personalizzazione" del fatto so per certo che c'è invece qualcuno che è assolutamente coinvolto in maniera personale... perciò se lo ritengo corretto per un caso personale (per me) lo ritengo di conseguenza corretto per un caso che non mi riguarda in prima persona...

Bruno
28/10/2004, 12:22
Allora io sarei favorevole, ma solo per casi molto gravi, capisco perfettamente che non tocca a noi decidere se una persona debba vivere o morire, ma come si fa a lascar vivere un personaggio che ha sequestrato, violentato, ucciso ed infine fatto a pezzi un bambino.
In ogni caso ho un leggero dubbio, ma in questi casi mi esprimo a favore.

Tanto per dirne una alcuni anni fa una persona che aveva commesso i reati indicati, dopo quasi una ventina di anni di carcere, è stata rimessa in libertà per la sua buona condotta e il suo sincero pentimento.
Ma pochi giorni dopo essere stato liberato è ricaduto nel medesimo reato.
Questi fatti fanno sicuramente riflettere!!

streak
28/10/2004, 12:24
Tralasciando discorsi etici (molto complessi e delicati), personalmente, se dovessero ammazzare la persona a me più cara, non troverei alcuna consolazione o alleviamento del dolore nella condanna a morte del colpevole.

Giringiro
28/10/2004, 12:25
Tralasciando discorsi etici (molto complessi e delicati), personalmente, se dovessero ammazzare la persona a me più cara, non troverei alcuna consolazione o alleviamento del dolore nella condanna a morte del colpevole.
Io si!

Zavolight
28/10/2004, 12:29
Tanto per dirne una alcuni anni fa una persona che aveva commesso i reati indicati, dopo quasi una ventina di anni di carcere, è stata rimessa in libertà per la sua buona condotta e il suo sincero pentimento.
Ma pochi giorni dopo essere stato liberato è ricaduto nel medesimo reato.
Questi fatti fanno sicuramente riflettere!!

esattamente...
oggi, in molti paesi, si ricorre alla pena di morte per evitare che questo accada...
Io non approvo la pena di morte, solo per una "banale" questione di possibilità di errore, nel qual caso diventi a tua volta un assassino e non un vendicatore...che si parli di Stato o di singolo...

La certezza della pena...è una questione delicatissima...e rientriamo nei grandio temi trattati negli ultimi giorni...che fai se poi qualcuno salta fuori e ti dice che è crudele incarcerare uno a vita facendolo faticare tanto?
io personalmente gli manderei il carcerato a casa una settimana e poi se ne riparla...

rimango dell'idea che chi commette crimini schifosi e odiosi merita di peggio della morte....

Zavolight
28/10/2004, 12:34
Tralasciando discorsi etici (molto complessi e delicati), personalmente, se dovessero ammazzare la persona a me più cara, non troverei alcuna consolazione o alleviamento del dolore nella condanna a morte del colpevole.

Io si!
:shock:
sicuro Ale?
il giorno dopo l'esecuzione ti sveglieresti più sereno e tranquillo e penseresti a tua figlia (tiè...facciamo corna e bicorna) senza una lacrima?

streak
28/10/2004, 12:42
Tralasciando discorsi etici (molto complessi e delicati), personalmente, se dovessero ammazzare la persona a me più cara, non troverei alcuna consolazione o alleviamento del dolore nella condanna a morte del colpevole.
Io si!
Penso che dipende da quanto si ha il gusto della vendetta e della rivalsa (spesso mascherata da voglia di giustizia), l'unica cosa che può alleviare un dolore che di solito solo il tempo (molto tempo) può alleviare.
E vendetta e rivalsa non appartengono molto al mio modo di essere... piuttosto tendo a chiudermi nel mio dolore.
Ognuno è fatto in un certo modo.

Giringiro
28/10/2004, 12:44
:shock:
sicuro Ale?
il giorno dopo l'esecuzione ti sveglieresti più sereno e tranquillo e penseresti a tua figlia (tiè...facciamo corna e bicorna) senza una lacrima?
Mi sveglierei piangendo come una vite tagliata ma intimamente fiero che questo bastardo schifoso non possa piu' nuocere a nessuno, che la stessa cosa che ha fatto gli e' stata resa.

Scrooge McDuck
28/10/2004, 12:45
La morte non e' uno stato di sofferenza, quindi non e' un'espiazione della pena (almeno dal punto di vista di chi morto non e', per i morti non so, visto che sono vivo :) )
La pena di morte e' solo un "liberarsi" di un indesiderato, non per farlo soffrire (hanno inventato pure la ghigliottina su questo principio etico :evil: :twisted: ).
Potremmo vederlo paradossalmente come una naturale conseguenza del principio di azione e reazione: semplice, diretto ed efficace. Governa la natura da sempre, e l'Universo si regge su principi naturali.
Il discorso che e' un processo irreversibile e' l'unico ostacolo a questa semplice visione: "liberarsi" di un innocente e' un rischio, ponderato, che alcuni sistemi accettano ed altri no. Potremmo mettere anche 10 gradi di giudizio, la possibilita' di sbagliare c'e' sempre! Pero' il principio della vita umana "sacra" e di provenienza "divina" non lo condivido. Certamente la "redenzione" dei peccatori e' una visione cristiana, ma per loro siamo peccatori sin dalla nascita....
Il recupero "sociale" di individui che siano passabili di condanne "a vita" (ergastolo, pena di morte et similia) e' un argomento su cui riflettere caso per caso se e quanto utili alla societa' (Brusca che ha le vacanze premio... bah!), ma sono sicuro che il singolo difficilmente ne vedrebbe un'utilita'.

pirein
28/10/2004, 12:49
Oggi mi sento in armonia con Flyer Duck e quindi...quoto.
Penso occorra tenere separata la "razionalità" dello Stato dai sentimenti dell'individuo. Quindi concordo con la frase riportata da Nicolas " lo Stato non puo' prendersi per legge una vita. Capisco di piu' la vendetta privata.
Lo Stato non puo' essere emotivo".
Sono due livelli differenti.
Però in certi casi, estremi, posso comprendere la vendetta privata, anche se penso (a mente fredda chiaramente) che non mi porterebbe alcun significativo giovamento. La morte di un bastardo non ripagherà mai quella della persona cara scomparsa.

Tomcat
28/10/2004, 12:53
mah... forse... ma tutte le volte che ripensi alla persona che non c'è più, ti rendi conto che non la vedrai mai più... non so... sono più per "via il dente via il dolore"...
Straquoto.

Il bastardo schifoso e' ancora in vita mentre magari mia figlia riposa in pace,...No, no perdio! Muoia anche lui! :x :x :x :x :x :x

Posso capirti....però allora lo accoppi tu, senza delegare a qualcun altro.

streak
28/10/2004, 12:56
Mi sveglierei piangendo come una vite tagliata ma intimamente fiero che questo bastardo schifoso non possa piu' nuocere a nessuno, che la stessa cosa che ha fatto gli e' stata resa.
La condanna a morte non è l'unico mezzo per impedire a un essere abominevole di nuocere ancora (tralasciando i discorsi sulla certezza della pena...)
E non è detto che chi ha "sbagliato" (parlando eufemisticamente) debba per forza pagare con la stessa moneta. Se tu mi dai un pugno sul naso, non ci sarà mai un giudice che ti condanna a ricevere un pugno sul naso della stessa intensità e forza, per farti provare quanto ho sofferto!
(Scusate l'esempio stupido e banale)

Tomcat
28/10/2004, 13:02
Oggi mi sento in armonia con Flyer Duck e quindi...quoto.
Penso occorra tenere separata la "razionalità" dello Stato dai sentimenti dell'individuo. Quindi concordo con la frase riportata da Nicolas " lo Stato non puo' prendersi per legge una vita. Capisco di piu' la vendetta privata.
Lo Stato non puo' essere emotivo".
Sono due livelli differenti.
Però in certi casi, estremi, posso comprendere la vendetta privata, anche se penso (a mente fredda chiaramente) che non mi porterebbe alcun significativo giovamento. La morte di un bastardo non ripagherà mai quella della persona cara scomparsa.

Stranamente anch'io..... :twisted: (oh, intendiamoci, mi fa piacere, a parte la faccina maligna!) Aggiungendo però due cosette: non è una novità, dato che risale ai Longobardi (presunti barbari, e questo ci dovrebbe far riflettere sul nostro imbarbarimento di esseri tecnologici), sarebbe assolutamente logico in una società non imposta dall'alto ma fondata su liberi patti: hai scelto, ad un certo punto ti sei rotto, avrai avuto i tuoi motivi, ma comunque hai violato questo patto, ne perdi i vantaggi e paghi i danni che hai causato.
D'accordo anche con Nic, ma con una postilla: lo stato non deve essere.....e basta! :twisted:

elekim
28/10/2004, 13:40
Oggi il Flyer miete consensi e quotature a raffica : daccordo anch'io .

Flyer Duck
28/10/2004, 14:23
Grazie a tutti... Mi convinco che potrei entrare anch'io in politica! :mrgreen:

ScherSo, ho detto quel che pensavo, mica cotiche! 8)

nicolas
28/10/2004, 14:36
Grazie a tutti... Mi convinco che potrei entrare anch'io in politica! :mrgreen:

ScherSo, ho detto quel che pensavo, mica cotiche! 8)

Mi associo alla quotatura palmata.
La postilla ce l'hai in pvt.
8)

LukeDuke
28/10/2004, 14:47
mah... forse... ma tutte le volte che ripensi alla persona che non c'è più, ti rendi conto che non la vedrai mai più... non so... sono più per "via il dente via il dolore"...
Straquoto.

Il bastardo schifoso e' ancora in vita mentre magari mia figlia riposa in pace,...No, no perdio! Muoia anche lui! :x :x :x :x :x :x



5° Non uccidere
"Porgi l'altra guancia"
"Perdona il prossimo tuo"

Allora convieni con me che in fondo sono solo retorica!
Ma forse la scappatoia sta solo nel farlo fare allo stato quindi, come diceva Tomcat, alla fine puoi dire di non essere colpevole solo perchè sei a favore della pena di morte in quanto l'esecuzione viene fatta dallo stato , "da tutti e nessuno" oppure dal branco.

streak
28/10/2004, 15:11
5° Non uccidere
"Porgi l'altra guancia"
"Perdona il prossimo tuo"

Allora convieni con me che in fondo sono solo retorica!

In effetti spesso e volentieri i miscredenti aderiscono alla morale cristiana molto più dei cristiani dichiarati e praticanti! :lol:

klee
28/10/2004, 15:13
contrario alla pena di morte "statale"......favorevole alla vendetta...
:|

LukeDuke
28/10/2004, 15:44
la vendetta secondo me invece va rivalutata, non sono affatto d'accordo con chi dice che non serve a nulla...

luke_magic
28/10/2004, 15:45
pro.............certo facendo opportuni distinguo..............non in modo sistematico.............per certi reati però non vedo alternative (e non mi vengano a parlare di infermità o semi infermità di mente............)

per alcuni la correzione o il reinserimento sono utopie......mi vengano a dire "perdoniamo chi uccide la propria famiglia per soldi" (ad es. i due ragazzi di nervi che hanno ucciso mamma e e fratellino di lei.............per SOLDI!!!!!)

con la pena di morte non ripari al danno fatto ma almeno impedisci che venga ripetuto (vedi ex terroristi liberati o ex mafiosi in regime di protezione testimoni che fanno la bella vita con nomi nuovi o pazzi furiosi che scontano le loro pene in ospedali psichiatrici)

così la penso

LukeDuke
28/10/2004, 15:48
pro.............certo facendo opportuni distinguo..............non in modo sistematico.............per certi reati però non vedo alternative (e non mi vengano a parlare di infermità o semi infermità di mente............)

per alcuni la correzione o il reinserimento sono utopie......mi vengano a dire "perdoniamo chi uccide la propria famiglia per soldi" (ad es. i due ragazzi di nervi che hanno ucciso mamma e e fratellino di lei.............per SOLDI!!!!!)

con la pena di morte non ripari al danno fatto ma almeno impedisci che venga ripetuto (vedi ex terroristi liberati o ex mafiosi in regime di protezione testimoni che fanno la bella vita con nomi nuovi o pazzi furiosi che scontano le loro pene in ospedali psichiatrici)

così la penso

Sono d'accordo che impedisci che il reato venga ripetuto, ma per questo è sufficiente un ergastolo senza scappatoie.

Flyer Duck
28/10/2004, 15:57
Sono d'accordo che impedisci che il reato venga ripetuto, ma per questo è sufficiente un ergastolo senza scappatoie.
Esatto. Prendi il caso Carretta, quello di Parma che ha sterminato la famiglia, ha parcheggiato in piazza Napoli a MI e se ne è andato a Londra...
Sano di mente o no, quello va messo a lavorare tutta la vita per gli altri.
Da un punto di vista cinico, se lo uccidi gli fai pure un favore;
da un punto di vista etico concordo con chi dice che la vita nessuno ha diritto a toglierla;
da un punto di vista pragmatico se proprio devo avere un matto in carcere, che almeno fatichi un po' lavorando.

Per la vendetta io ci starei attento: una parte di me lo farebbe senza esitazione, mutilazione o menomazione al caso; un'altra parte penso che poi ne soffrirebbe per il rimorso.
La pena di morte statale ti toglie dalla coscenza il delitto perché come bene avete detto, il lavoro sporco lo farebbe bene qualcun'altro. :roll:

E pensare che una volta non ero cosi'... 8)

Tomcat
28/10/2004, 16:00
Papero, si vede che ti giova bazzicare questo covo di pericolosi sovversivi.... :twisted: :mrgreen: :wink:

nicolas
28/10/2004, 16:03
Sono d'accordo che impedisci che il reato venga ripetuto, ma per questo è sufficiente un ergastolo senza scappatoie.
Esatto. Prendi il caso Carretta, quello di Parma che ha sterminato la famiglia, ha parcheggiato in piazza Napoli a MI e se ne è andato a Londra...
Sano di mente o no, quello va messo a lavorare tutta la vita per gli altri.
Da un punto di vista cinico, se lo uccidi gli fai pure un favore;
da un punto di vista etico concordo con chi dice che la vita nessuno ha diritto a toglierla;
da un punto di vista pragmatico se proprio devo avere un matto in carcere, che almeno fatichi un po' lavorando.

Per la vendetta io ci starei attento: una parte di me lo farebbe senza esitazione, mutilazione o menomazione al caso; un'altra parte penso che poi ne soffrirebbe per il rimorso.
La pena di morte statale ti toglie dalla coscenza il delitto perché come bene avete detto, il lavoro sporco lo farebbe bene qualcun'altro. :roll:

E pensare che una volta non ero cosi'... 8)

(:shock: :shock: ******...i kazziatoni sono serviti... :twisted: :D :D 8) )

LukeDuke
28/10/2004, 16:04
Per la vendetta io ci starei attento: una parte di me lo farebbe senza esitazione, mutilazione o menomazione al caso; un'altra parte penso che poi ne soffrirebbe per il rimorso.
La pena di morte statale ti toglie dalla coscenza il delitto perché come bene avete detto, il lavoro sporco lo farebbe bene qualcun'altro. :roll:

E pensare che una volta non ero cosi'... 8)

no, non mi riferivo alla vendetta "fai da te", ma a quel desiderio di pareggiare i conti che senti di dover appagare anche solo applicando fermamente la legge e mandarlo all'ergastolo...
Volevo solo dire che non c'è nulla di cui vergognarsi nel desiderare vendetta... :wink:

elekim
28/10/2004, 16:13
giusto per citare frasi fatte e famose :
"occhio per occhio , dente per dente ......
e si resta accecati e sdentati in 2 ......"

Così non si finisce più :oops:

LukeDuke
28/10/2004, 16:20
giusto per citare frasi fatte e famose :
"occhio per occhio , dente per dente ......
e si resta accecati e sdentati in 2 ......"

Così non si finisce più :oops:

però da delle belle soddisfazioni.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Flyer Duck
28/10/2004, 16:20
..."occhio per occhio , dente per dente ...
Se ci fate caso, sta nell'Antico Testamento.
Le due religioni che si sono fermate a quello infatti lo contemplano: sia gli ebrei che gli silamici mi pare lo rispettino alla lettera...

(per inciso, per quello che ne so Maometto era uno scopiazzatore dell'Antico Testamento e ci ha tirato fuori, con libera interpretazione, il Corano).
:roll:

nicolas
28/10/2004, 16:23
..."occhio per occhio , dente per dente ...
Se ci fate caso, sta nell'Antico Testamento.
Le due religioni che si sono fermate a quello infatti lo contemplano: sia gli ebrei che gli silamici mi pare lo rispettino alla lettera...

(per inciso, per quello che ne so Maometto era uno scopiazzatore dell'Antico Testamento e ci ha tirato fuori, con libera interpretazione, il Corano).
:roll:

...altra fatwa... 8)

LukeDuke
28/10/2004, 16:24
(per inciso, per quello che ne so Maometto era uno scopiazzatore dell'Antico Testamento e ci ha tirato fuori, con libera interpretazione, il Corano).
:roll:

Hanno origini comuni, è un po' difficile dire chi ha scopiazzato da chi...

Giringiro
28/10/2004, 16:28
mah... forse... ma tutte le volte che ripensi alla persona che non c'è più, ti rendi conto che non la vedrai mai più... non so... sono più per "via il dente via il dolore"...
Straquoto.

Il bastardo schifoso e' ancora in vita mentre magari mia figlia riposa in pace,...No, no perdio! Muoia anche lui! :x :x :x :x :x :x

Posso capirti....però allora lo accoppi tu, senza delegare a qualcun altro.
L'accoppo io l'accoppo io, mi basta una mannaia, altro che processi! :x :x :x

elekim
28/10/2004, 16:36
Contrario. Assolutamente.

Sono per la certa applicazione della pena, se confermata dal 3° grado di giudizio.

Sono assolutamente a favore dei lavori socialmente utili (chiamateli forzati...), dove i detenuti devono obbligatoriamente se ancora in salute e in età lavorativa, essere impiegati e retribuiti (con debito conto delle spese di vitto e alloggio) in attività a favore della collettività:
ripristino parchi, asfaltatura strade, mantenimento patrimonio beni culturali (anche strappando erbacce agli scavi di Pompei, per esempio), servizi di logistica al servizio pubblico (es., lavanderie opsedaliere).

Sono pure favorevole a confinare i piu' pericolosi in posti inaccessibili tipo Asinara e Pianosa.
:roll:
Concordo in pieno...

Anche perchè, di fronte a certi reati... di particolare efferatezza... La morte potrebbe rappresentare una "liberazione" per il reo.... Io invece vorrei che vivesse il più a lungo possibile... (nelle condizioni qui indicate dal papero...) perchè ogni giorno potesse avere la "vera pena" di confrontarsi con se stesso e con ciò che ha commesso.....

Inoltre, sono totalmente contraria al fatto che il "mantenimento" di carcerati (intendo quelli riconosciuti colpevoli) gravi sulle spalle della comunità.... Preferirei che gli "stanziamenti" venissero dirottati per la sanità, la scuola... o comunque per garantire dei servizi alle persone oneste in difficoltà.
Ossidiana for President, Flyer ministro dell'interno....
poi , la prossima legislatura fanno cambio :lol: :wink:

LukeDuke
28/10/2004, 16:37
mah... forse... ma tutte le volte che ripensi alla persona che non c'è più, ti rendi conto che non la vedrai mai più... non so... sono più per "via il dente via il dolore"...
Straquoto.

Il bastardo schifoso e' ancora in vita mentre magari mia figlia riposa in pace,...No, no perdio! Muoia anche lui! :x :x :x :x :x :x

Posso capirti....però allora lo accoppi tu, senza delegare a qualcun altro.
L'accoppo io l'accoppo io, mi basta una mannaia, altro che processi! :x :x :x

talebano! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

etzawane
28/10/2004, 16:50
Contrario, contrarissimo, anzi di più, alla pena di morte.
Perché inutile come deterrente
Perché in caso di errore chi è morto non ritorna (a differenza di uno che sta in carcere). E basterebbe solo questo
Perché si tratta solo di vendetta di stato
Etc etc (come ha già perfettamente detto Flyer Duck)
E sono pure contrario alla vendetta personale (sistema che pare incontrare notevole favore), perché questa non si ferma all'eventuale colpevole, ma sfocia sempre in faide

Giringiro
28/10/2004, 17:24
Contrario, contrarissimo, anzi di più, alla pena di morte.
E sono pure contrario alla vendetta personale (sistema che pare incontrare notevole favore), perché questa non si ferma all'eventuale colpevole, ma sfocia sempre in faide
E allora lo sai che si fa? Vado in cantina e porto su un Chianti DOCG e un sacchetto di tarallucci,... E magari invitiamo chi si e' ammazzato tua/mia figlia,...Ok???

LukeDuke
28/10/2004, 17:24
Contrario, contrarissimo, anzi di più, alla pena di morte.
E sono pure contrario alla vendetta personale (sistema che pare incontrare notevole favore), perché questa non si ferma all'eventuale colpevole, ma sfocia sempre in faide
E allora lo sai che si fa? Vado in cantina e porto su un Chianti DOCG e un sacchetto di tarallucci,... E magari invitiamo chi si e' ammazzato tua/mia figlia,...Ok???

na via di mezzo no?

Giringiro
28/10/2004, 17:27
L'ha avuta la via di mezzo chi ha ammazzato? No. E perche' la devo avere io?

LukeDuke
28/10/2004, 17:28
L'ha avuta la via di mezzo chi ha ammazzato? No. E perche' la devo avere io?

perchè sei migliore di lui .... o no?

Giringiro
28/10/2004, 17:35
Mi sono stufato di essere migliore degli altri. Ci si rimette troppo e non si vedono risultati,...

LukeDuke
28/10/2004, 17:38
Mi sono stufato di essere migliore degli altri. Ci si rimette troppo e non si vedono risultati,...

dai non fare così, vedrai che dopo ti passa... :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

luke_magic
28/10/2004, 17:54
non è questione di essere migliori o peggiori, certa gente senza morale, senza autocontrollo, senza valori disposta a tutto per avere ciò che vuole è un pericolo.
Se il carcere a vita fosse veramente tale e veramente duro (isolamento, lavori forzati e pane ed acqua) allora forse, e dico forse, potrei capire chi si schiera contro...........ma se l'alternativa alla morte e quindi alla soluzione definitiva è il carcere per qualche anno, magari qualche bello sconticino di pena, qualche "permessino", qualche "grazia", qualche diagnosi medica a favore con il risultato che magari un pluriomicida è libero di girare sotto falso nome a nostre spese (e magari darsi alla macchia), allora me ne frego di essere migliore, me ne frego di essere comprensivo e compassionevole..........lo faccio per me e anche per gli altri, perchè non capiti nuovamente a qualche altro sventurato quallo che è già successo.


e non venitemi a dire che i delitti reiterati non esistono.........abbiamo sentito decine di casi in cui omicidi ex carcerati appena usciti sono andati a "pizzicare" chi li ha ingabbiati per consumere la vendetta........riuscendoci molte volte.......


con la morte elimino il problema, non sarà democratico, ma anche ammazzare impunemente lo è.

etzawane
28/10/2004, 17:58
Contrario, contrarissimo, anzi di più, alla pena di morte.
E sono pure contrario alla vendetta personale (sistema che pare incontrare notevole favore), perché questa non si ferma all'eventuale colpevole, ma sfocia sempre in faide
E allora lo sai che si fa? Vado in cantina e porto su un Chianti DOCG e un sacchetto di tarallucci,... E magari invitiamo chi si e' ammazzato tua/mia figlia,...Ok???
Hai idea di cosa sia una faida?
Hai idea che quando tu ammazzi il colpevole, la sua famiglia può ritenere (e lo fa sempre, fidati) di vendicarsi a sua volta nei tuoi confronti?
Hai idea che così, quando torni a casa la notte, non sai mai chi ci può essere dietro un muretto a secco in attesa del rientro tuo o dei tuoi familiari, per farsi a sua volta giustizia?
Tutto in una spirale senza fine.
A questo porta la vendetta.
E ti piacerebbe vivere così? :?
A me no. E mi basta solo questo, oltre a considerazioni di carattere giuridico delle quali non è il caso e il momento di parlare.
Cia'

luke_magic
28/10/2004, 18:01
..........e a te piacerebbe pensare che quello che è stato da te ingabbiato possa tornare a cercarti dopo qualche anno? per "ringraziarti"? o che possa ringraziare qualcun altro?

prefersico aspettare i parenti..........morire per morire almeno uno l'ho tolto di mezzo...........

LukeDuke
28/10/2004, 18:02
i delitti reiterati esistono.
la pena non è certa, quando invece dovrebbe esserlo.
da questo tu deduci nel dubbio che escano e ripetano il reato è meglio ammazzarli.... mah...

Tu però ignori l'importante questione che quasi tutti i sostenitori della pena di morte hanno messo come premessa: la certezza della colpevolezza. questa purtroppo non c'è sempre quindi io dico che nel dubbio e meglio l'ergastolo.... si fa sempre in tempo a rimediare...

Aggiungo che non devi pensare che la gente che ammazza sia senza morale, anzi se scartiamo i casi di malattia mentale gli altri di solito hanno un forte senso morale...

LukeDuke
28/10/2004, 18:04
..........e a te piacerebbe pensare che quello che è stato da te ingabbiato possa tornare a cercarti dopo qualche anno? per "ringraziarti"? o che possa ringraziare qualcun altro?

prefersico aspettare i parenti..........morire per morire almeno uno l'ho tolto di mezzo...........


stavamo parlando di pena di morte o di mafia?

etzawane
28/10/2004, 18:13
..........e a te piacerebbe pensare che quello che è stato da te ingabbiato possa tornare a cercarti dopo qualche anno? per "ringraziarti"? o che possa ringraziare qualcun altro?

prefersico aspettare i parenti..........morire per morire almeno uno l'ho tolto di mezzo...........
Mah?
Perché ingabbiato da me?
E, in ogni caso, quello che farebbe l'ingabbiato secondo la tua ipoetsi è vendetta. Proprio quello che vuoi fare tu a lui. Ed allora se per te è ammessa, perché non anche per lui?
Comunque sia, per rimanere nel tema del topic, la pena di morte (per mano dello stato o per vendetta) non mi troverà mai favorevole (Cfr sopra)
Cia'

luke_magic
28/10/2004, 18:17
Aggiungo che non devi pensare che la gente che ammazza sia senza morale, anzi se scartiamo i casi di malattia mentale gli altri di solito hanno un forte senso morale...


vorrei capire la morale dei ragazzi di genova.............

in ogni caso capisco le tue obiezioni e concordo; la pena di morte non deve essere utilizzata su vasta scala: tu parcheggi in divieto= ti ammazzo, tu rubi una moto= GIUSTAMENTE TI AMMAZZO ( :D scherzo), tu truffi= ti ammazzo...........il mio discorso è da applicare ad una serie di situazioni bel definite e di certa colpevolezza.
Penso a serial-killer (anche noi abbiamo avuto i nostri killer nostrani vedi Roberto succo, Stevanin., Luigi Chiatti, Pietro Maso, i fratelli Savi ecc) a chi uccide per soldi, ai rapitori, ai pedofili ecc a casi in cui ci sia stata confessione, in cui non sia possibile.......
A casi mirati per evitare errori giudiziari......
Con la certezza della colpevolezza ogni ragionevole dubbio circa la liceità della cosa, secondo me, viene a cadere...........

Ribadisco, se il sistema funzionasse, un'alternativa esisterebbe..........ma dal momento che non è così o che non si vuole sia così, si cercano soluzioni alternative.

LukeDuke
28/10/2004, 18:19
Ribadisco, se il sistema funzionasse, un'alternativa esisterebbe..........ma dal momento che non è così o che non si vuole sia così, si cercano soluzioni alternative.

appunto, migliorare il sistema e rendere certa la pena. :wink:

luke_magic
28/10/2004, 18:23
E, in ogni caso, quello che farebbe l'ingabbiato secondo la tua ipoetsi è vendetta. Proprio quello che vuoi fare tu a lui. Ed allora se per te è ammessa, perché non anche per lui?

io non la considero vendetta fine a se stessa (infatti considererei sicuramente l'ipotesi carcere se avessi garanzie adeguate........) ma piuttosto difesa, autotutela, cercare di evitare che fatti orribili vengano ripetuti a danno di altri......

ripeto, la mia non è una prima scelta (la pena di morte); è un'assenza di scelta dal momento che non ci sono alternative (perchè il carcere per qualche annetto non la considero tale).........

estremizzando molto il discorso direi quasi un "mors tua vita mea".......

ciao

luke_magic
28/10/2004, 18:25
appunto, migliorare il sistema e rendere certa la pena. :wink:


concordo al 1000 per 1000...........ma nel frattempo...........?
chiudiamo un occhio? condoniamo anche la pena?

LukeDuke
28/10/2004, 18:27
appunto, migliorare il sistema e rendere certa la pena. :wink:


concordo al 1000 per 1000...........ma nel frattempo...........?
chiudiamo un occhio? condoniamo anche la pena?

chi ha mai parlato di condoni?

non è che nel frattempo puoi istituire la pena di morte... così, come soluzione "temporanea" del problema. :wink:

ShadowRider
28/10/2004, 18:29
In breve:
Contrario alla pena di morte, per varie ragioni già espresse (è inutile, non è un deterrente, se c'è errore giudiziario l'innocente non lo puoi resuscitare, è solo un modo di liberarsi del 'diverso', se lui ha sbagliato a uccidere sbaglio anche io a volere la sua morte ecc.)
Favorevole a un sistema giuridico e carcerario che renda la pena certa e pesante da scontare, inclusi lavori forzati, ma sempre nel rispetto della fondamentale dignità dell'essere umano; ovviamente, i casi singoli vanno valutati uno ad uno, e si deve sempre cercare, quando possibile, di riabilitare e reinserire il criminale nella società (anche qui, ovviamente, vanno valutati i casi singoli, e inoltre prima di 'far uscire' qualcuno occorre la ragionevole certezza dell'effettiva riabilitazione. Per me il principio sarebbe 'ognuno merita una (e una sola) seconda possibilità.')
Obiezioni tipo "ma lui non ha avuto rispetto", "ma lui ha fatto così, ma lui ha fatto cosà", non mi convincono. Gli errori altrui non giustificano i miei.
Quanto alla questione 'vendetta', preferisco starne fuori. Comprendo i sentimenti di chi ha perso una persona cara e vuole immediata rivalsa, ma al tempo stesso so che la vendetta è ingiusta e inutile. Per di più, spesso l'ansia di vendetta da parte di parenti delle vittime li ha portati ad accusare, anche in buona fede, gente che non c'entrava nulla. Non so come reagirei io in una situazione simile, perchè non mi è mai capitato di sperimentare. Se mi capitasse, vi farò sapere.

Ah, piccola aggiunta: sono contrario a provvedimenti di indulgenza generalizzata; a parte il fatto che sono ingiusti, questi provvedimenti sono oltretutto palliativi che non risolvono il problema dell'affollamento carcerario.

luke_magic
28/10/2004, 18:30
condono nel senso di sconti.............di permessini..............di riti abbreviati.......di buona condotta..........insomma modi per vedersi ridurre la pena ce ne sono un sacco...........


capisco il paradosso della soluzione temporanea ma "errare è umano, perseverare è diabolico"..........fino a che il sistema non cambia, inutile continuare così..........maglio dare una svolta decisa in attesa del cambiamento.........drastico certamente ma mi sembra ci siano poche alternative.......... :|

LukeDuke
28/10/2004, 18:33
capisco il paradosso della soluzione temporanea ma "errare è umano, perseverare è diabolico"..........fino a che il sistema non cambia, inutile continuare così..........maglio dare una svolta decisa in attesa del cambiamento.........drastico certamente ma mi sembra ci siano poche alternative.......... :|

mi sembra anche più illogico e meno fattibile, molto più semplice riformare il sistema carcerario...

LukeDuke
28/10/2004, 18:34
e poi pensa se nel frattempo dovessi essere proprio tu vittima dell'"errore umano"... :wink:

klee
28/10/2004, 18:36
Contrario, contrarissimo, anzi di più, alla pena di morte.
E sono pure contrario alla vendetta personale (sistema che pare incontrare notevole favore), perché questa non si ferma all'eventuale colpevole, ma sfocia sempre in faide
E allora lo sai che si fa? Vado in cantina e porto su un Chianti DOCG e un sacchetto di tarallucci,... E magari invitiamo chi si e' ammazzato tua/mia figlia,...Ok???
Hai idea di cosa sia una faida?
Hai idea che quando tu ammazzi il colpevole, la sua famiglia può ritenere (e lo fa sempre, fidati) di vendicarsi a sua volta nei tuoi confronti?
Hai idea che così, quando torni a casa la notte, non sai mai chi ci può essere dietro un muretto a secco in attesa del rientro tuo o dei tuoi familiari, per farsi a sua volta giustizia?
Tutto in una spirale senza fine.
A questo porta la vendetta.
E ti piacerebbe vivere così? :?
A me no. E mi basta solo questo, oltre a considerazioni di carattere giuridico delle quali non è il caso e il momento di parlare.
Cia'

alla luce dell'ottima arringa di etzawane sono disposto a rivedere il mio punto di vista sulla vendetta......

(non avevo considerato gli aspetti da lui citati... tutt'altro che secondari....ma etza che è molto più vicino di me ad oniferi mi ha fatto riflettere meglio...)

etzawane
28/10/2004, 19:08
alla luce dell'ottima arringa di etzawane sono disposto a rivedere il mio punto di vista sulla vendetta......

(non avevo considerato gli aspetti da lui citati... tutt'altro che secondari....ma etza che è molto più vicino di me ad oniferi mi ha fatto riflettere meglio...)
Thanx :oops:

klee
28/10/2004, 19:17
alla luce dell'ottima arringa di etzawane sono disposto a rivedere il mio punto di vista sulla vendetta......

(non avevo considerato gli aspetti da lui citati... tutt'altro che secondari....ma etza che è molto più vicino di me ad oniferi mi ha fatto riflettere meglio...)
Thanx :oops:

(solo gli imbecilli non cambiano mai idea....)

Giringiro
28/10/2004, 19:24
Raga',...Mettiamola cosi; io son pronto a rivedere la mia opinione sulla pena di morte e cioe': se fanno il carcere a vita,...E sia, via la pena di morte!
Ma che sia CARCERE A VITA PERDIO!!! Ma vi rendete conto che siamo in italia??? Ma vi rendete conto che in questo paese se ammazzi uno ti danno tre anni e ti buttano fuori???

Non sia mai,... io prenderei il fucile! Voi aspettate la giustizia italiana!

klee
28/10/2004, 19:31
giringiro hai perfettamente ragione...certezza dalla pena...e stop....ma che sia davvero così..quando ti becchi l'ergastolo ti devono chiudere dentro la cella con le chiavi di cioccolata.....

nicolas
28/10/2004, 19:47
Non ho capito quella della sterilizzazione dei pedofili... :roll:

Giringiro
28/10/2004, 19:49
Non ho capito quella della sterilizzazione dei pedofili... :roll:
Gli si taglia il pipi!!! E si butta al gatto.

LukeDuke
29/10/2004, 09:40
Raga',...Mettiamola cosi; io son pronto a rivedere la mia opinione sulla pena di morte e cioe': se fanno il carcere a vita,...E sia, via la pena di morte!
Ma che sia CARCERE A VITA PERDIO!!! Ma vi rendete conto che siamo in italia??? Ma vi rendete conto che in questo paese se ammazzi uno ti danno tre anni e ti buttano fuori???

Non sia mai,... io prenderei il fucile! Voi aspettate la giustizia italiana!


Io ormai mi sono giocato tutto con la scomunica, ma tu da quel che mi par di capire, aspiri ancora al regno dei cieli.... guarda che se fai così non ci vai no, no, no! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:

Zavolight
29/10/2004, 09:50
Raga',...Mettiamola cosi; io son pronto a rivedere la mia opinione sulla pena di morte e cioe': se fanno il carcere a vita,...E sia, via la pena di morte!
Ma che sia CARCERE A VITA PERDIO!!! Ma vi rendete conto che siamo in italia??? Ma vi rendete conto che in questo paese se ammazzi uno ti danno tre anni e ti buttano fuori???

Non sia mai,... io prenderei il fucile! Voi aspettate la giustizia italiana!

ti adoro! :wink:
questo intendevo per vendetta...la vendetta migliore è sapere che quell'essere passerà ogni giorno della sua vita a soffrire, di fatica, di prigionia, fino a rimpiangere amaramente quello che ha fatto...

Quindi? via pena di morte e dentro certezza della pena...

Lupetta
29/10/2004, 10:12
Utopisticamente parlando se vi fosse la certezza dell'individuazione del colpevole, la certezza che chi ha commesso un reato gravissimo passerà ai lavori forzati tutta la vita...certo che la pena di morte non servirebbe! Ma secondo me è un'illusione, non potrà mai esistere la giustizia perfetta, proprio perchè è umana. Quindi ribadisco il mio parere: no alla pena di morte in generale, sì alla pena di morte per i reati legati alla violenza sui bambini.

LukeDuke
29/10/2004, 10:18
sì alla pena di morte per i reati legati alla violenza sui bambini.

il problema della certezza dell'individuazione del colpevole persiste anche in questo caso, anzi, in questi casi è anche più problematico che negli altri . In mezzo a tutti i casi reali vi mooolti casi in cui i genitori (quasi sempre il padre) viengono ingiustamente accusati di pedofilia e quando uno è sospettato di pedofilia diventa automaticamente un possibile assassino...
se ci pensate basta veramente poco, basta un clima familiare poco sereno e l'equivoco è dietro l'angolo.... :wink:

Zavolight
29/10/2004, 10:21
il problema della certezza dell'individuazione del colpevole persiste anche in questo caso, anzi, in questi casi è anche più problematico che negli altri . In mezzo a tutti i casi reali vi mooolti casi in cui i genitori (quasi sempre il padre) viengono ingiustamente accusati di pedofilia e quando uno è sospettato di pedofilia diventa automaticamente un possibile assassino...
se ci pensate basta veramente poco, basta un clima familiare poco sereno e l'equivoco è dietro l'angolo.... :wink:
succede anche altro...
anni fa a pavia un padre è stato accusato di pedofilia e "smascherato" sui giornali di zona perchè la figlia di 3 anni a controllo medico risultava avere tumefazioni in zona "inguinale"...
il poveretto è stato messo alla gogna, ha perso amici, lavoro, è stato maltrattato da tutti, dagli spazzini alla polizia...
il risultato delle indagini?
la bambina aveva un tumore...

LukeDuke
29/10/2004, 10:24
il problema della certezza dell'individuazione del colpevole persiste anche in questo caso, anzi, in questi casi è anche più problematico che negli altri . In mezzo a tutti i casi reali vi mooolti casi in cui i genitori (quasi sempre il padre) viengono ingiustamente accusati di pedofilia e quando uno è sospettato di pedofilia diventa automaticamente un possibile assassino...
se ci pensate basta veramente poco, basta un clima familiare poco sereno e l'equivoco è dietro l'angolo.... :wink:
succede anche altro...
anni fa a pavia un padre è stato accusato di pedofilia e "smascherato" sui giornali di zona perchè la figlia di 3 anni a controllo medico risultava avere tumefazioni in zona "inguinale"...
il poveretto è stato messo alla gogna, ha perso amici, lavoro, è stato maltrattato da tutti, dagli spazzini alla polizia...
il risultato delle indagini?
la bambina aveva un tumore...

CVD, bisogna stare molto attenti in questi casi, i bambini non sono i testimoni più attendibili, è molto facile pilotarne le affermazioni proprio perchè non si rendono conto della gravità del problema. Quando qualcuno fa delle domande ad un bambino questo cerca sempre di dare risposte che possano compiacere l'interlocutore, specie se questo è una figura autorevole....

LukeDuke
29/10/2004, 10:25
il problema della certezza dell'individuazione del colpevole persiste anche in questo caso, anzi, in questi casi è anche più problematico che negli altri . In mezzo a tutti i casi reali vi mooolti casi in cui i genitori (quasi sempre il padre) viengono ingiustamente accusati di pedofilia e quando uno è sospettato di pedofilia diventa automaticamente un possibile assassino...
se ci pensate basta veramente poco, basta un clima familiare poco sereno e l'equivoco è dietro l'angolo.... :wink:
succede anche altro...
anni fa a pavia un padre è stato accusato di pedofilia e "smascherato" sui giornali di zona perchè la figlia di 3 anni a controllo medico risultava avere tumefazioni in zona "inguinale"...
il poveretto è stato messo alla gogna, ha perso amici, lavoro, è stato maltrattato da tutti, dagli spazzini alla polizia...
il risultato delle indagini?
la bambina aveva un tumore...


ora supponi che fosse successo qualche cosa alla bambina in circostanze simili... molti avrebbero fatto semplicemente 1+1 = ?

Zavolight
29/10/2004, 10:26
ribadisco il mio parere: no alla pena di morte in generale, sì alla pena di morte per i reati legati alla violenza sui bambini.
mi chiedo e vi chiedo....chi commette un crimine schifoso lo commette più schifoso perchè l'ha fatto nei confronti dei bambini? :?: :?
c'è molta differenza tra chi stupra e uccide un bambino con chi fa a fettine una vecchietta o la tiene segregata e drogata in casa fino alla morte? :? :(

i bambini sono un fatto culturale per noi, in oriente è "moralmente" molto peggio un crimine verso gli anziani che non verso i bambini...

perchè discriminare? :shock:
se ammazzi un bambino ti ammazzo e se fai fuori 5 persone conciandole come colabrodi invece ti metto in galera? :shock:

che differenza fa? :cry:

l'unica differenza che la mia opinione considera è la premeditazione...
ho ammazzato uno per sbaglio? devo pagare perchè non avrei dovuto mettermi nella condizione di..., ma sono certo diverso da uno che ha aspettato la vittima sotto casa, magari studiandone per giorni i movimenti...no?

Lupetta
29/10/2004, 11:13
sì alla pena di morte per i reati legati alla violenza sui bambini.

il problema della certezza dell'individuazione del colpevole persiste anche in questo caso, anzi, in questi casi è anche più problematico che negli altri . In mezzo a tutti i casi reali vi mooolti casi in cui i genitori (quasi sempre il padre) viengono ingiustamente accusati di pedofilia e quando uno è sospettato di pedofilia diventa automaticamente un possibile assassino...
se ci pensate basta veramente poco, basta un clima familiare poco sereno e l'equivoco è dietro l'angolo.... :wink:
Mi riferisco a casi eclatanti tipo il mostro di Marcinelle (Belgio) oppure ai terroristi della scuola in Ossezia. Non mi riferivo alle "sole" molestie...Per i casi meno cruenti vedrei bene la castrazione...non chimica però :twisted: Scusate mi sono espressa male prima.

Tomcat
29/10/2004, 11:16
il problema della certezza dell'individuazione del colpevole persiste anche in questo caso, anzi, in questi casi è anche più problematico che negli altri . In mezzo a tutti i casi reali vi mooolti casi in cui i genitori (quasi sempre il padre) viengono ingiustamente accusati di pedofilia e quando uno è sospettato di pedofilia diventa automaticamente un possibile assassino...
se ci pensate basta veramente poco, basta un clima familiare poco sereno e l'equivoco è dietro l'angolo.... :wink:
succede anche altro...
anni fa a pavia un padre è stato accusato di pedofilia e "smascherato" sui giornali di zona perchè la figlia di 3 anni a controllo medico risultava avere tumefazioni in zona "inguinale"...
il poveretto è stato messo alla gogna, ha perso amici, lavoro, è stato maltrattato da tutti, dagli spazzini alla polizia...
il risultato delle indagini?
la bambina aveva un tumore...

CVD, bisogna stare molto attenti in questi casi, i bambini non sono i testimoni più attendibili, è molto facile pilotarne le affermazioni proprio perchè non si rendono conto della gravità del problema. Quando qualcuno fa delle domande ad un bambino questo cerca sempre di dare risposte che possano compiacere l'interlocutore, specie se questo è una figura autorevole....

Outing, provocazione, malvagità :twisted: :twisted: :twisted: : i bambini sono carognette rompicoglioni! :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:

LukeDuke
29/10/2004, 11:17
sì alla pena di morte per i reati legati alla violenza sui bambini.

il problema della certezza dell'individuazione del colpevole persiste anche in questo caso, anzi, in questi casi è anche più problematico che negli altri . In mezzo a tutti i casi reali vi mooolti casi in cui i genitori (quasi sempre il padre) viengono ingiustamente accusati di pedofilia e quando uno è sospettato di pedofilia diventa automaticamente un possibile assassino...
se ci pensate basta veramente poco, basta un clima familiare poco sereno e l'equivoco è dietro l'angolo.... :wink:
Mi riferisco a casi eclatanti tipo il mostro di Marcinelle (Belgio) oppure ai terroristi della scuola in Ossezia. Non mi riferivo alle "sole" molestie...Per i casi meno cruenti vedrei bene la castrazione...non chimica però :twisted: Scusate mi sono espressa male prima.

capisco che cosa intendi, ma il discorso vale anche per la castrazione... se per caso si sbaglia a giudicare? Meglio il carcere va....

Lupetta
29/10/2004, 11:18
Devo dire, da madre, che sì secondo me i reati verso i minori.. sono della peggior specie....
Sarà un po' duro il discorso... ma....
1) Un bambino ha tutta una vita davanti (la "vecchietta", per quanto abominevole e da condannare sia il delitto ha già vissuto...)

2) Stuprare un bambino.... (faccio persino fatica a scriverlo....) significa rovinare per sempre una vita.... significa "prendersela" con un essere talmente debole ed indifeso... da considerarne anche poco attendibile una testimonianza... Significa "pensare" che non essendo in grado di capire non sarà nemmeno in grado di accusare ed è talmente "plagiabile" da spaventarlo con una storiella sul lupo cattivo.....

3) Un delitto, sopratutto a carattere sessuale, contro un bambino, secondo me, è opera di una persona "deviata" che ha dei "seri problemi mentali e relazionali"...

Ecco...la penso esattamente così anch'io. Dal punto di vista emotivo, da madre di due bambini ancora piccoli, sono molto più coinvolta di una persona che magari non ha figli. :(

Giringiro
29/10/2004, 11:19
Giri????? Pensaci! Se lo uccidi sarà questione di 5 min.... ma se lo ingabbi e lo castri.... sarà per una vita.... che vorrei durasse 100 anni perchè per i prossimi 36500 giorni "patisca" per ciò che ha fatto!

Ok, ok,...Carcere a vita, buttare via la chiave, lavori forzati,...E una frustata al giorno, tanto per ricordarsi della persona che ha offeso. Nessuna pieta', anche le pene corporali deve avere il bastardo lurido schifoso! :x :x :x :x :x

Lupetta
29/10/2004, 11:21
sì alla pena di morte per i reati legati alla violenza sui bambini.

il problema della certezza dell'individuazione del colpevole persiste anche in questo caso, anzi, in questi casi è anche più problematico che negli altri . In mezzo a tutti i casi reali vi mooolti casi in cui i genitori (quasi sempre il padre) viengono ingiustamente accusati di pedofilia e quando uno è sospettato di pedofilia diventa automaticamente un possibile assassino...
se ci pensate basta veramente poco, basta un clima familiare poco sereno e l'equivoco è dietro l'angolo.... :wink:
Mi riferisco a casi eclatanti tipo il mostro di Marcinelle (Belgio) oppure ai terroristi della scuola in Ossezia. Non mi riferivo alle "sole" molestie...Per i casi meno cruenti vedrei bene la castrazione...non chimica però :twisted: Scusate mi sono espressa male prima.

capisco che cosa intendi, ma il discorso vale anche per la castrazione... se per caso si sbaglia a giudicare? Meglio il carcere va....
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:

LukeDuke
29/10/2004, 11:23
Giri????? Pensaci! Se lo uccidi sarà questione di 5 min.... ma se lo ingabbi e lo castri.... sarà per una vita.... che vorrei durasse 100 anni perchè per i prossimi 36500 giorni "patisca" per ciò che ha fatto!

Ok, ok,...Carcere a vita, buttare via la chiave, lavori forzati,...E una frustata al giorno, tanto per ricordarsi della persona che ha offeso. Nessuna pieta', anche le pene corporali deve avere il bastardo lurido schifoso! :x :x :x :x :x


Ok ai lavori forzati, ma no alle pene corporali, ci sono gia troppe dittature che le applicano...
per fortuna la maggioranza della gente non la pensa come voi.... :? :?

@Giri : vai a confessarti! :lol: :lol: :lol: :wink:

LukeDuke
29/10/2004, 11:26
sì alla pena di morte per i reati legati alla violenza sui bambini.

il problema della certezza dell'individuazione del colpevole persiste anche in questo caso, anzi, in questi casi è anche più problematico che negli altri . In mezzo a tutti i casi reali vi mooolti casi in cui i genitori (quasi sempre il padre) viengono ingiustamente accusati di pedofilia e quando uno è sospettato di pedofilia diventa automaticamente un possibile assassino...
se ci pensate basta veramente poco, basta un clima familiare poco sereno e l'equivoco è dietro l'angolo.... :wink:
Mi riferisco a casi eclatanti tipo il mostro di Marcinelle (Belgio) oppure ai terroristi della scuola in Ossezia. Non mi riferivo alle "sole" molestie...Per i casi meno cruenti vedrei bene la castrazione...non chimica però :twisted: Scusate mi sono espressa male prima.

capisco che cosa intendi, ma il discorso vale anche per la castrazione... se per caso si sbaglia a giudicare? Meglio il carcere va....
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:

Non facciamo cadere la discussione sulla solita retorica please... bisogna adoperarsi per migliorare questo stato di cose se così non vanno bene...
Vi ricordo che esistono i diritti fondamentali dell'uomo...

PS: E per questo che m'incazzo quando sento i benpensanti cattolici fare la morale agli altri... *****! :evil: :evil: :evil: :lol: :wink:

Lupetta
29/10/2004, 11:30
Sì ok scusa per la frase banale, scontata e trita e ritrita....Fare qualcosa di concreto...certo ma cosa? :roll: Adesso come adesso l'unica cosa concreta da fare sarebbe andare in giro armati... :twisted:
Ieri sera ho letto sul giornale locale che hanno rapito un cane mentre si trovava al guinzaglio col suo padrone...Porbabilmente chiederanno il riscatto. Ma ti pare???????? Manco a spasso col cane si può andare tranquilli??????? :evil: :twisted: :shock:

Giringiro
29/10/2004, 11:31
Giri????? Pensaci! Se lo uccidi sarà questione di 5 min.... ma se lo ingabbi e lo castri.... sarà per una vita.... che vorrei durasse 100 anni perchè per i prossimi 36500 giorni "patisca" per ciò che ha fatto!

Ok, ok,...Carcere a vita, buttare via la chiave, lavori forzati,...E una frustata al giorno, tanto per ricordarsi della persona che ha offeso. Nessuna pieta', anche le pene corporali deve avere il bastardo lurido schifoso! :x :x :x :x :x


Ok ai lavori forzati, ma no alle pene corporali, ci sono gia troppe dittature che le applicano...
per fortuna la maggioranza della gente non la pensa come voi.... :? :?

@Giri : vai a confessarti! :lol: :lol: :lol: :wink:
Ah si eh? :lol:
Allora,...Siccome che siamo in italia e le cose che mi starebbero bene a me non si faranno mai perche' la maggioranza di noi son pecore (ovviamente fuorche' tutti quelli che conosco,... :roll: ) allora ritorno alla vecchia idea: pena di morte!!!

E cmq una frustatina ogni tanto ci vuole,...E' propedeutica,...

Giringiro
29/10/2004, 11:35
Sì ok scusa per la frase banale, scontata e trita e ritrita....Fare qualcosa di concreto...certo ma cosa? :roll: Adesso come adesso l'unica cosa concreta da fare sarebbe andare in giro armati... :twisted:
Niente di concreto si puo' fare,....Ma vi rendete conto dove viviamo? Viviamo in uno stato che protegge i delinquenti,...Ma ve ne rendete conto?
E vi piace questa cosa??? Sembra di si a quanto vedo! :? :?

Giringiro
29/10/2004, 11:38
PS: E per questo che m'incazzo quando sento i benpensanti cattolici fare la morale agli altri...
Se i benpensanti cattolici vedessero un po' di concretezza da parte dello stato se ne starebbero sicuramente zitti in un angolino!! :wink:

klee
29/10/2004, 11:40
Viviamo in uno stato che protegge i delinquenti,...Ma ve ne rendete conto?
E vi piace questa cosa??? Sembra di si a quanto vedo! :? :?

se rinascessi farei senza dubbio il delinquente.....ma vuoi mettere? 8)

..e se dopo aver rubato...trafficato in droga.....rapito e ammazzato qcl decina di persone...sterminato un giudice e 5 agenti di scorta....sciolto un bambino nell'acido....lo stato non mi da neppure un telefonino cellulare gratis mi incazzo come una belva!!!!
:evil: :evil: :twisted:
8)

LukeDuke
29/10/2004, 11:42
Giri????? Pensaci! Se lo uccidi sarà questione di 5 min.... ma se lo ingabbi e lo castri.... sarà per una vita.... che vorrei durasse 100 anni perchè per i prossimi 36500 giorni "patisca" per ciò che ha fatto!

Ok, ok,...Carcere a vita, buttare via la chiave, lavori forzati,...E una frustata al giorno, tanto per ricordarsi della persona che ha offeso. Nessuna pieta', anche le pene corporali deve avere il bastardo lurido schifoso! :x :x :x :x :x


Ok ai lavori forzati, ma no alle pene corporali, ci sono gia troppe dittature che le applicano...
per fortuna la maggioranza della gente non la pensa come voi.... :? :?

@Giri : vai a confessarti! :lol: :lol: :lol: :wink:
Ah si eh? :lol:
Allora,...Siccome che siamo in italia e le cose che mi starebbero bene a me non si faranno mai perche' la maggioranza di noi son pecore (ovviamente fuorche' tutti quelli che conosco,... :roll: ) allora ritorno alla vecchia idea: pena di morte!!!

E cmq una frustatina ogni tanto ci vuole,...E' propedeutica,...

Sto cercando in tutti i modi di riportarti in carreggiata, ma vedo che la cosa è più difficile del previsto... :lol: :lol: :lol:

Posso perfettamente capire la rabbia, è capitato anche a me di provarne tanta da augurare la morte a qualcuno, e penso che sia perfettamente normale e non ci sia nulla di cui vergognarsi, ma devi capire che lo stato non può agire secondo le emozioni del singolo individuo, inoltre visto che tutti abbiamo riconosciuto la possibilità di errore, credo che sia un segno di civiltà evitare nefandezze come frustate, castrazioni ecc.
ripeto: guarda che potrebbe capitare anche a te di essere vittima di un errore giudiziario.
Sono favorevole al carcere e ai lavori "forzati" ma nel rispetto dei diritti fondamentali dell'individuo...

Quello che mi sconcerta è che da un lato siete pronti a difendere i "diritti" di un ammasso di cellule e dall'altro siete altrettanto pronti a uccidere o torturare un essere umano.... mah, misteri delle dottrine religiose...


:roll: :wink:

Lupetta
29/10/2004, 11:43
E' tutta una corsa la buonismo, destra, centro e sinistra....Mi fanno vomitare. Adesso daranno anche il voto agli immigrati, già danno loro le case...ma se uno dei nostri pensionati (500 Euro al mese) ha bisogno di una casa popolare...Che si arrangi!!! E poi i permessi premio (per non andare OT) a Giovanni Brusca!!! Hanno paura, i nostri politici, di non ricevere abbastanza voti se si schierano dalla parte di quella che presto sarà una minoranza (noi italiani)? Hanno paura di essere tacciati di razzismo e/o di non rispettare i diritti umani (vedi Brusca)???? Ma che andassero.... :twisted: :evil:

LukeDuke
29/10/2004, 11:45
Sì ok scusa per la frase banale, scontata e trita e ritrita....Fare qualcosa di concreto...certo ma cosa? :roll: Adesso come adesso l'unica cosa concreta da fare sarebbe andare in giro armati... :twisted:
Niente di concreto si puo' fare,....Ma vi rendete conto dove viviamo? Viviamo in uno stato che protegge i delinquenti,...Ma ve ne rendete conto?
E vi piace questa cosa??? Sembra di si a quanto vedo! :? :?

beh ad esempio non votare per un governo che pensa solo a fare leggi per il proprio presidente del consiglio... :twisted: :twisted: :wink:

Lupetta
29/10/2004, 11:45
Quello che mi sconcerta è che da un lato siete pronti a difendere i "diritti" di un ammasso di cellule e dall'altro siete altrettanto pronti a uccidere o torturare un essere umano.... mah, misteri delle dottrine religiose...

Spero che tu non ti riferisca a me!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :wink:

Giringiro
29/10/2004, 11:46
Quello che mi sconcerta è che da un lato siete pronti a difendere i "diritti" di un ammasso di cellule e dall'altro siete altrettanto pronti a uccidere o torturare un essere umano.... mah, misteri delle dottrine religiose...
Luke, l'ammasso di cellule e' troppo debole per acchiappare un ragazzino e scioglierlo nell'acido.

LukeDuke
29/10/2004, 11:47
Quello che mi sconcerta è che da un lato siete pronti a difendere i "diritti" di un ammasso di cellule e dall'altro siete altrettanto pronti a uccidere o torturare un essere umano.... mah, misteri delle dottrine religiose...

Spero che tu non ti riferisca a me!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :wink:

No ovviamente...

Lupetta
29/10/2004, 11:47
Sì ok scusa per la frase banale, scontata e trita e ritrita....Fare qualcosa di concreto...certo ma cosa? :roll: Adesso come adesso l'unica cosa concreta da fare sarebbe andare in giro armati... :twisted:
Niente di concreto si puo' fare,....Ma vi rendete conto dove viviamo? Viviamo in uno stato che protegge i delinquenti,...Ma ve ne rendete conto?
E vi piace questa cosa??? Sembra di si a quanto vedo! :? :?

beh ad non votare per un governo che pensa solo a fare leggi per il proprio presidente del consiglio... :twisted: :twisted: :wink:
Ah perchè gli altri sono meglio???? Io non ho votato per Ilvio, però ragazzi se l'alternativa dall'altra parte è quella che è siamo davvero rovinati! :twisted: :evil:

LukeDuke
29/10/2004, 11:47
Quello che mi sconcerta è che da un lato siete pronti a difendere i "diritti" di un ammasso di cellule e dall'altro siete altrettanto pronti a uccidere o torturare un essere umano.... mah, misteri delle dottrine religiose...
Luke, l'ammasso di cellule e' troppo debole per acchiappare un ragazzino e scioglierlo nell'acido.

Giri, l'ammasso di cellule è un ammasso di cellule....

Tomcat
29/10/2004, 11:49
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:

Posso smentire questa affermazione a ragion veduta, nel senso che ci sono stato (adesso vedete di non malignare, branco di serpi e anfibi :twisted: , ci sono stato come consulente tecnico di parte!) ed è tutto fuorché un luogo di villeggiatura. Ometto ovviamente i particolari (trattasi comunque di un carcere di nuova costruzione), ma le condizioni generali, ed in particolare l'assistenza sanitaria, sono degne della turchia (e infatti adesso la si vuol far entrare in europa....... :evil: )

LukeDuke
29/10/2004, 11:49
Sì ok scusa per la frase banale, scontata e trita e ritrita....Fare qualcosa di concreto...certo ma cosa? :roll: Adesso come adesso l'unica cosa concreta da fare sarebbe andare in giro armati... :twisted:
Niente di concreto si puo' fare,....Ma vi rendete conto dove viviamo? Viviamo in uno stato che protegge i delinquenti,...Ma ve ne rendete conto?
E vi piace questa cosa??? Sembra di si a quanto vedo! :? :?

beh ad non votare per un governo che pensa solo a fare leggi per il proprio presidente del consiglio... :twisted: :twisted: :wink:
Ah perchè gli altri sono meglio???? Io non ho votato per Ilvio, però ragazzi se l'alternativa dall'altra parte è quella che è siamo davvero rovinati! :twisted: :evil:

non banalizziamo sempre la cosa, volevo solo dire che attraverso il voto (o l'astensione dal) si potrebbe dare un segnale forte a questa classe politica di *****... o magari promuovendo dei referendum...

Giringiro
29/10/2004, 11:50
beh ad esempio non votare per un governo che pensa solo a fare leggi per il proprio presidente del consiglio... :twisted: :twisted: :wink:
D'accordo,...Pero',...Datemi una valida alternativa senno' rimango del solito avviso,....Ragazzi, e' semplicissimo!!!
E non mi dire che l'alternativa odierna e' valida senno' a quest'ora il governo sarebbe caduto da un pezzo!!! :wink:

Giringiro
29/10/2004, 11:52
Quello che mi sconcerta è che da un lato siete pronti a difendere i "diritti" di un ammasso di cellule e dall'altro siete altrettanto pronti a uccidere o torturare un essere umano.... mah, misteri delle dottrine religiose...
Luke, l'ammasso di cellule e' troppo debole per acchiappare un ragazzino e scioglierlo nell'acido.

Giri, l'ammasso di cellule è un ammasso di cellule....
Appunto,...Non fa male a nessuno...

Lupetta
29/10/2004, 11:52
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:

Posso smentire questa affermazione a ragion veduta, nel senso che ci sono stato (adesso vedete di non malignare, branco di serpi e anfibi :twisted: , ci sono stato come consulente tecnico di parte!) ed è tutto fuorché un luogo di villeggiatura. Ometto ovviamente i particolari (trattasi comunque di un carcere di nuova costruzione), ma le condizioni generali, ed in particolare l'assistenza sanitaria, sono degne della turchia (e infatti adesso la si vuol far entrare in europa....... :evil: )
Bene, mi fa molto piacere! :twisted:

LukeDuke
29/10/2004, 11:52
vedi sopra... molta militanza politica e poca retorica da bar...

LukeDuke
29/10/2004, 11:53
Quello che mi sconcerta è che da un lato siete pronti a difendere i "diritti" di un ammasso di cellule e dall'altro siete altrettanto pronti a uccidere o torturare un essere umano.... mah, misteri delle dottrine religiose...
Luke, l'ammasso di cellule e' troppo debole per acchiappare un ragazzino e scioglierlo nell'acido.

Giri, l'ammasso di cellule è un ammasso di cellule....
Appunto,...Non fa male a nessuno...

ma non è un essere umano ...


PS: Come fai a vivere con delle contraddizioni logiche così vistose?

LukeDuke
29/10/2004, 11:54
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:

Posso smentire questa affermazione a ragion veduta, nel senso che ci sono stato (adesso vedete di non malignare, branco di serpi e anfibi :twisted: , ci sono stato come consulente tecnico di parte!) ed è tutto fuorché un luogo di villeggiatura. Ometto ovviamente i particolari (trattasi comunque di un carcere di nuova costruzione), ma le condizioni generali, ed in particolare l'assistenza sanitaria, sono degne della turchia (e infatti adesso la si vuol far entrare in europa....... :evil: )
Bene, mi fa molto piacere! :twisted:

e se per sbaglio ci finisci tu in carcere?

Lupetta
29/10/2004, 11:54
Eccheppallle Luke!!!!!!!!!!! Per te è tutto retorica da bar!!! Perchè non ti candidi, o meglio, non fondi un partito così abbiamo l'alternativa e ti votiamo????? :shock: 8) :mrgreen: :roll: :wink:

LukeDuke
29/10/2004, 11:55
Eccheppallle Luke!!!!!!!!!!! Per te è tutto retorica da bar!!! Perchè non ti candidi, o meglio, non fondi un partito così abbiamo l'alternativa e ti votiamo????? :shock: 8) :mrgreen: :roll: :wink:

Non era per te, era per giri... mi hai battuto nel tempo...

Lupetta
29/10/2004, 11:56
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:

Posso smentire questa affermazione a ragion veduta, nel senso che ci sono stato (adesso vedete di non malignare, branco di serpi e anfibi :twisted: , ci sono stato come consulente tecnico di parte!) ed è tutto fuorché un luogo di villeggiatura. Ometto ovviamente i particolari (trattasi comunque di un carcere di nuova costruzione), ma le condizioni generali, ed in particolare l'assistenza sanitaria, sono degne della turchia (e infatti adesso la si vuol far entrare in europa....... :evil: )
Bene, mi fa molto piacere! :twisted:

e se per sbaglio ci finisci tu in carcere?
Reputo molto difficile la cosa...comunque se dovesse capitare non avrei alternative se non quella di subire la situazione deprecabile che ha osservato Tomcat... :roll:

Zavolight
29/10/2004, 11:57
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:


Posso smentire questa affermazione a ragion veduta, nel senso che ci sono stato (adesso vedete di non malignare, branco di serpi e anfibi :twisted: , ci sono stato come consulente tecnico di parte!) ed è tutto fuorché un luogo di villeggiatura. Ometto ovviamente i particolari (trattasi comunque di un carcere di nuova costruzione), ma le condizioni generali, ed in particolare l'assistenza sanitaria, sono degne della turchia (e infatti adesso la si vuol far entrare in europa....... :evil: )
le carceri bisogna averle viste per capire cosa sono, ma è giusto che sia così...che punizione sarebbe?
il problema è che nelle carceri che ha visto Tom, e che ho visto anch'io purtroppo più di una volta...ci sono "gli sfigati" ..
Quelli che se li mettessero fuori in libertà vigilata non farebbero male a nessuno...
non voglio aprire un3d sulla depenalizzazione, per carità...ma gli spacciatorini e i ladruncoli che riempiono le celle...procurano più lavoro e burocrazia per i poliziotti&co..
li pigli e un mese dopo son fuori...e son bruciati perchè non li puoi più seguire per beccare i pesci grossi..
vabbè...considerazioni ot..

Tommy ha ragione, assistenza sanitaria inesistente in carcere... :cry:

LukeDuke
29/10/2004, 11:57
Eccheppallle Luke!!!!!!!!!!! Per te è tutto retorica da bar!!! Perchè non ti candidi, o meglio, non fondi un partito così abbiamo l'alternativa e ti votiamo????? :shock: 8) :mrgreen: :roll: :wink:

Retorica da bar : Lamentarsi che le cose non vanno e contemporaneamente fregarsene dei referendum e quando è ora di votare votare sempre il solito partito perchè tifo per lui... :wink:

Giringiro
29/10/2004, 11:58
ma non è un essere umano ...
Emmeno male,...

LukeDuke
29/10/2004, 11:58
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:

Posso smentire questa affermazione a ragion veduta, nel senso che ci sono stato (adesso vedete di non malignare, branco di serpi e anfibi :twisted: , ci sono stato come consulente tecnico di parte!) ed è tutto fuorché un luogo di villeggiatura. Ometto ovviamente i particolari (trattasi comunque di un carcere di nuova costruzione), ma le condizioni generali, ed in particolare l'assistenza sanitaria, sono degne della turchia (e infatti adesso la si vuol far entrare in europa....... :evil: )
Bene, mi fa molto piacere! :twisted:

e se per sbaglio ci finisci tu in carcere?
Reputo molto difficile la cosa...comunque se dovesse capitare non avrei alternative se non quella di subire la situazione deprecabile che ha osservato Tomcat... :roll:

CVD: se poi trovi uno come Giri ti frusta pure.... :lol: :lol: :lol: :wink:

LukeDuke
29/10/2004, 11:59
ma non è un essere umano ...
Emmeno male,... 8)

Giringiro
29/10/2004, 12:01
Retorica da bar : Lamentarsi che le cose non vanno e contemporaneamente fregarsene dei referendum e quando è ora di votare votare sempre il solito partito perchè tifo per lui... :wink:
Mai fatto,..Ho sempre votato contro chi governa perche' penso che col confronto si abbiano le idee piu' chiare e avrei intenzione di farlo anche questa volta ma devo avere qualcuno che mi convinca,...E per adesso all'orizzonte,...La veggo buia!

LukeDuke
29/10/2004, 12:01
per fortuna la maggioranza della gente non la pensa come voi.... :? :?


Non so se tu hai dei figli.... (anche se mi piacerebbe pensare che i "delitti" contro i minori fossere altrettanto aborriti anche da chi di figli non ne ha...).

Cmq posso dirti che, quando guardo un figlio... (di qualunque età...) l'ultima cosa che vorresti è che patisse.... (dolori corporali o mentali... non fa differenza...) e ti posso assicurare che, ancora adesso che mia figlia ha 27 anni.... l'idea che "qualcuno" possa farle del male... mi provoca una sensazione indescrivibile.... perciò non me la sento di "attaccare" troppo Alessio... perchè comprendo che quando si parla di queste cose... si è portati immediatamente a pensare "se lo facessero a mio figlio... ) e la rabbia per queste cose... la rabbia al solo pensiero che possa accadere.... beh provoca delle sensazioni terribili...e, d'istinto, si è portati a dire... "lo uccido".... ma lo faccio con le mie mani..... non "delego lo stato" a farlo per me.... Non mi darebbe soddisfazione..... Vorrei essere io a staccargli un pezzetto di carne tutti i giorni..... vorrei leggere nei suoi occhi il terrore.... l'implorazione a smetterla.... Proprio quella che lui non ha voluto vedere negli occhi di un bambino che, indifeso, lo implorava piangendo......
Scusatemi.... Ma per certe cose.... non riesco ad avere pietà.... proprio non ci riesco.... e scusate la provocazione..... Provate ad immedesimarvi... e ditemi... (perchè io non lo so...) come si fa a "porgere l'altra guancia"??????? :cry: :cry:

Sentimenti nobili e comprensibili che però non possono trovare spazio nell'ordinamento giuridico di uno stato che possa dirsi "civile".

Lupetta
29/10/2004, 12:02
Eccheppallle Luke!!!!!!!!!!! Per te è tutto retorica da bar!!! Perchè non ti candidi, o meglio, non fondi un partito così abbiamo l'alternativa e ti votiamo????? :shock: 8) :mrgreen: :roll: :wink:

Retorica da bar : Lamentarsi che le cose non vanno e contemporaneamente fregarsene dei referendum e quando è ora di votare votare sempre il solito partito perchè tifo per lui... :wink:
Vabbè qui si generalizza..... :roll:

LukeDuke
29/10/2004, 12:03
Retorica da bar : Lamentarsi che le cose non vanno e contemporaneamente fregarsene dei referendum e quando è ora di votare votare sempre il solito partito perchè tifo per lui... :wink:
Mai fatto,..Ho sempre votato contro chi governa perche' penso che col confronto si abbiano le idee piu' chiare e avrei intenzione di farlo anche questa volta ma devo avere qualcuno che mi convinca,...E per adesso all'orizzonte,...La veggo buia!

meno male, almeno in questo siamo d'accordo, ciò che ci rovina è che molti non fanno così...

Giringiro
29/10/2004, 12:03
per fortuna la maggioranza della gente non la pensa come voi.... :? :?


Non so se tu hai dei figli.... (anche se mi piacerebbe pensare che i "delitti" contro i minori fossere altrettanto aborriti anche da chi di figli non ne ha...).

Cmq posso dirti che, quando guardo un figlio... (di qualunque età...) l'ultima cosa che vorresti è che patisse.... (dolori corporali o mentali... non fa differenza...) e ti posso assicurare che, ancora adesso che mia figlia ha 27 anni.... l'idea che "qualcuno" possa farle del male... mi provoca una sensazione indescrivibile.... perciò non me la sento di "attaccare" troppo Alessio... perchè comprendo che quando si parla di queste cose... si è portati immediatamente a pensare "se lo facessero a mio figlio... ) e la rabbia per queste cose... la rabbia al solo pensiero che possa accadere.... beh provoca delle sensazioni terribili...e, d'istinto, si è portati a dire... "lo uccido".... ma lo faccio con le mie mani..... non "delego lo stato" a farlo per me.... Non mi darebbe soddisfazione..... Vorrei essere io a staccargli un pezzetto di carne tutti i giorni..... vorrei leggere nei suoi occhi il terrore.... l'implorazione a smetterla.... Proprio quella che lui non ha voluto vedere negli occhi di un bambino che, indifeso, lo implorava piangendo......
Scusatemi.... Ma per certe cose.... non riesco ad avere pietà.... proprio non ci riesco.... e scusate la provocazione..... Provate ad immedesimarvi... e ditemi... (perchè io non lo so...) come si fa a "porgere l'altra guancia"??????? :cry: :cry:
Straquotooooooo!!!!!!!!!

Lupetta
29/10/2004, 12:05
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:

Posso smentire questa affermazione a ragion veduta, nel senso che ci sono stato (adesso vedete di non malignare, branco di serpi e anfibi :twisted: , ci sono stato come consulente tecnico di parte!) ed è tutto fuorché un luogo di villeggiatura. Ometto ovviamente i particolari (trattasi comunque di un carcere di nuova costruzione), ma le condizioni generali, ed in particolare l'assistenza sanitaria, sono degne della turchia (e infatti adesso la si vuol far entrare in europa....... :evil: )
Bene, mi fa molto piacere! :twisted:

e se per sbaglio ci finisci tu in carcere?
Reputo molto difficile la cosa...comunque se dovesse capitare non avrei alternative se non quella di subire la situazione deprecabile che ha osservato Tomcat... :roll:

CVD: se poi trovi uno come Giri ti frusta pure.... :lol: :lol: :lol: :wink:
Se venissero frustati anche i veri delinquenti sarei pronta a subire... :twisted:

LukeDuke
29/10/2004, 12:06
Eccheppallle Luke!!!!!!!!!!! Per te è tutto retorica da bar!!! Perchè non ti candidi, o meglio, non fondi un partito così abbiamo l'alternativa e ti votiamo????? :shock: 8) :mrgreen: :roll: :wink:

Retorica da bar : Lamentarsi che le cose non vanno e contemporaneamente fregarsene dei referendum e quando è ora di votare votare sempre il solito partito perchè tifo per lui... :wink:
Vabbè qui si generalizza..... :roll:

Si è una generalizzazione non riferita a te o a giri, ma allo stato attuale della politica italiana, al di là di una piccola fetta di elettorato che è disposta a votare (o a non votare) a ragion veduta, la maggioranza vota per "partito preso". Naturalmente posso sbagliare ma mi pare che le cose stiano proprio così...

etzawane
29/10/2004, 12:07
A tutti quelli che sono favorevoli alla pena di morte (e che non pensano mai che potrebbero essere loro stessi vittime di un errore giudiziario) chiedo:
A distanza di qualche tempo, quello necessario ad una parvenza di processo giusto (anche se spesso le sentenze per determinati tipi di reato sono frutto dell'opinione pubblica. Vedi Scattone e Ferrraro, che sono stati condannati sulla base di indizi e non di prove. Ma lasciamo perdere, ora), ve la sentireste voi di assistere ad una bella esecuzione sulla sedia elettrica con il condannato che brucia, ma che non muore? Di sentire l'odore della carne umana arrostita e vedere il corpo di un uomo che si agita negli spasimi causati dalla corrente alla ricerca della morte? Perché è già successo (negli USA) ed i parenti della vittima si sono sentiti male e dopo non sono più stati favorevoli alla pena di morte.
Oppure sareste capaci di uccidere voi stessi un uomo, di strangolarlo con le vostre mani e di sentire la vita di questo che se ne va via poco per volta, negli spasimi della morte?
E, come ho detto, non subito nell'immediatezza del fatto, ma a distanza di anni.
Oppure deleghereste ad altri (lo stato?) quello che voi non avete coraggio di fare?
Io, per quanto mi riguarda, no.
Sono certo di non avere un tale coraggio.
Qualcuno, sono certo, mi dirà sì: io ne ho il coraggio e sono contento di vederlo bruciare lentamente o di sentirlo morire sotto le mie mani.
Contento lui :cry:

LukeDuke
29/10/2004, 12:07
Il carcere, adesso come adesso, in Italia, più che altro è un premio, non una punizione... :twisted:

Posso smentire questa affermazione a ragion veduta, nel senso che ci sono stato (adesso vedete di non malignare, branco di serpi e anfibi :twisted: , ci sono stato come consulente tecnico di parte!) ed è tutto fuorché un luogo di villeggiatura. Ometto ovviamente i particolari (trattasi comunque di un carcere di nuova costruzione), ma le condizioni generali, ed in particolare l'assistenza sanitaria, sono degne della turchia (e infatti adesso la si vuol far entrare in europa....... :evil: )
Bene, mi fa molto piacere! :twisted:

e se per sbaglio ci finisci tu in carcere?
Reputo molto difficile la cosa...comunque se dovesse capitare non avrei alternative se non quella di subire la situazione deprecabile che ha osservato Tomcat... :roll:

CVD: se poi trovi uno come Giri ti frusta pure.... :lol: :lol: :lol: :wink:
Se venissero frustati anche i veri delinquenti sarei pronta a subire... :twisted:

vorrei vedere... 8)

compro la frusta e manette ? :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol: :wink:

Lupetta
29/10/2004, 12:08
Ok allora...Cosa si fa per cambiare questo stato di cose???? :roll:

Lupetta
29/10/2004, 12:09
compro la frusta e manette ?

Maniaco..... :shock: :mrgreen:

Tomcat
29/10/2004, 12:13
Reputo molto difficile la cosa...comunque se dovesse capitare non avrei alternative se non quella di subire la situazione deprecabile che ha osservato Tomcat... :roll:

Però, nel malaugurato caso, ti farebbe piacere che qualcuno si sbattesse per te, non trovi? :)

PS Sono un bimbo rispettoso e beneducato, quindi chiedo prima il permesso: posso usare i vostri animi per arrostirmi una bracioletta? :twisted: 8) :lol:

LukeDuke
29/10/2004, 12:13
Ok allora...Cosa si fa per cambiare questo stato di cose???? :roll:

Non voglio fare propaganda politica, per quanto mi riguarda cerco di capire in modo approfondito le politiche (e i programmi) dei vari partiti quando mi si propone l'opportunità do un contributo attivo (firmando petizioni, referendum ecc)... insomma militanza politica.
Se ti guardi intorno vedrai che in realtà c'è chi si sta adoperando (da anni!) per ottenere entrambi i risultati:

1) Rendere i carceri più "umani".
2) Rendere la pena certa.

ma come ho detto, non voglio propaganda...
:wink:

LukeDuke
29/10/2004, 12:15
Sto cercando in tutti i modi di riportarti in carreggiata, ma vedo che la cosa è più difficile del previsto... :lol: :lol: :lol:

Posso perfettamente capire la rabbia, è capitato anche a me di provarne tanta da augurare la morte a qualcuno, e penso che sia perfettamente normale e non ci sia nulla di cui vergognarsi, ma devi capire che lo stato non può agire secondo le emozioni del singolo individuo, inoltre visto che tutti abbiamo riconosciuto la possibilità di errore, credo che sia un segno di civiltà evitare nefandezze come frustate, castrazioni ecc.
ripeto: guarda che potrebbe capitare anche a te di essere vittima di un errore giudiziario.
Sono favorevole al carcere e ai lavori "forzati" ma nel rispetto dei diritti fondamentali dell'individuo...

Quello che mi sconcerta è che da un lato siete pronti a difendere i "diritti" di un ammasso di cellule e dall'altro siete altrettanto pronti a uccidere o torturare un essere umano.... mah, misteri delle dottrine religiose...


:roll: :wink:

Forse Luke c'è un equivoco di fondo.... Io non sono mica contraria alla pena di morte per difendere i diritti di un criminale.... attenzione!!! Non è mica così..... Io sono contraria perchè penso che se "lo ammazzo" gli faccio un favore.... Io sono contrario perchè voglio che lui/lei facciano i conti tutti i giorni con ciò che hanno fatto..... E poi, per quanto mi riguarda.. (se hai letto altre mie risposte, in altri 3D) la religione, il buonismi ed il perbenismo non c'entrano un emerito... cavolo!!!!!

Inoltre, allo stato dei fatti, sono mooolto più preoccupata di essere derubata, uccisa, ecc. ecc. che nè vittima di un errore giudiziario.... :wink:

Infine, non pretendo che lo stato agisca per vendicare me.... Ma per proteggermi.... è ben diversa la situazione.... Se leggi anche le pagine precedenti.... mai detto che voglio che lo stato "mi vendichi" ma che mi protegga..... altra storia!

lo so, era chiaro che lo facevi per questo, per quanto mi riguarda c'è questo e anche altro... :wink:

etzawane
29/10/2004, 12:15
mai detto che voglio che lo stato "mi vendichi" ma che mi protegga..... altra storia!
Però, la pena di morte è vendetta di stato.
Giratela come volete, anche se dite che la desiderate per impedire che vengano reiterati altri crimini, la pena di morte è vendetta (il famoso occhio per occhio). Pura e semplice vendetta.
Oh... a mio più che sindacabile giudizio.
Cia'

Lupetta
29/10/2004, 12:19
Reputo molto difficile la cosa...comunque se dovesse capitare non avrei alternative se non quella di subire la situazione deprecabile che ha osservato Tomcat... :roll:

Però, nel malaugurato caso, ti farebbe piacere che qualcuno si sbattesse per te, non trovi? :)

PS Sono un bimbo rispettoso e beneducato, quindi chiedo prima il permesso: posso usare i vostri animi per arrostirmi una bracioletta? :twisted: 8) :lol:
Mi farebbe piacere che qualcuno si sbattesse per tirarmi fuori da un carcere dove NON devo stare in quanto vittima di un errore giudiziario... :twisted:

Lupetta
29/10/2004, 12:20
Inoltre, allo stato dei fatti, sono mooolto più preoccupata di essere derubata, uccisa, ecc. ecc. che nè vittima di un errore giudiziario....

Straquoto! :evil:

Giringiro
29/10/2004, 12:21
Però, la pena di morte è vendetta di stato.

Bah, bisogna vedere da che lato si vede,...Se io son favorevole alla pena di morte e lo stato mi ascolta, si tratta della mia vendetta.

LukeDuke
29/10/2004, 12:21
Reputo molto difficile la cosa...comunque se dovesse capitare non avrei alternative se non quella di subire la situazione deprecabile che ha osservato Tomcat... :roll:

Però, nel malaugurato caso, ti farebbe piacere che qualcuno si sbattesse per te, non trovi? :)

PS Sono un bimbo rispettoso e beneducato, quindi chiedo prima il permesso: posso usare i vostri animi per arrostirmi una bracioletta? :twisted: 8) :lol:
Mi farebbe piacere che qualcuno si sbattesse per tirarmi fuori da un carcere dove NON devo stare in quanto vittima di un errore giudiziario... :twisted:

giusto, ma se sei passata per le mani di Giri che nel frattempo ti ha tirato il collo.... :lol: :wink:

Lupetta
29/10/2004, 12:22
Ok allora...Cosa si fa per cambiare questo stato di cose???? :roll:

Non voglio fare propaganda politica, per quanto mi riguarda cerco di capire in modo approfondito le politiche (e i programmi) dei vari partiti quando mi si propone l'opportunità do un contributo attivo (firmando petizioni, referendum ecc)... insomma militanza politica.
Se ti guardi intorno vedrai che in realtà c'è chi si sta adoperando (da anni!) per ottenere entrambi i risultati:

1) Rendere i carceri più "umani".
2) Rendere la pena certa.

ma come ho detto, non voglio propaganda...
:wink:
Ok credo di farlo anch'io...ma intendo dire: come fare per risvegliare le pecore dormienti???? :roll:

Giringiro
29/10/2004, 12:23
giusto, ma se sei passata per le mani di Giri che nel frattempo ti ha tirato il collo.... :lol: :wink:
Io a lei il collo non lo tiro,... :D :D

streak
29/10/2004, 12:23
Domanda per chi è favorevole alla pena di morte (domanda che sembra provocatoria, ma non è nelle mie intenzioni):

Anche se un pirata della strada ammazzasse il vostro bambino/a, lo condannereste a morte?

Non penso che la risposta sia così scontata e facile, perché bisogna porsi certi quesiti. Un pirata della strada ammazza qualcuno perché sbaglia, non intenzionalmente. Ma:

1) l'effetto del suo sbaglio è tale e quale a quello provocato da un infanticida consapevole, e quindi il dolore e la voglia di vendetta del genitore sono le stesse;

2) il suo sbaglio può essere causato da una distrazione (potrebbe succedere a chiunque), ma in genere il comportamento di un pirata della strada è considerato "da criminale", "da assassino". Difficilmente una mamma a cui hanno appena acciaccato la bimba reagisce dicendo: "Vabbè, non è colpa sua! E' stata una fatalità, poteva accadere pure a me!"

A voi la palla! :wink:

etzawane
29/10/2004, 12:23
Bah, bisogna vedere da che lato si vede,...Se io son favoravole alla pena di morte e lo stato mi ascolta, si tratta della mia vendetta.
Però non hai risposto ad una domanda che ho fatto prima a tutti quelli che si reputano favorevoli alla pena di morte.

LukeDuke
29/10/2004, 12:24
Ok allora...Cosa si fa per cambiare questo stato di cose???? :roll:

Non voglio fare propaganda politica, per quanto mi riguarda cerco di capire in modo approfondito le politiche (e i programmi) dei vari partiti quando mi si propone l'opportunità do un contributo attivo (firmando petizioni, referendum ecc)... insomma militanza politica.
Se ti guardi intorno vedrai che in realtà c'è chi si sta adoperando (da anni!) per ottenere entrambi i risultati:

1) Rendere i carceri più "umani".
2) Rendere la pena certa.

ma come ho detto, non voglio propaganda...
:wink:
Ok credo di farlo anch'io...ma intendo dire: come fare per risvegliare le pecore dormienti???? :roll:


Eliminando dalla netiquette "sconsigliato parlare di politica", parlare di politica senza lasciarsi andare nella retorica e ciò di cui c'è bisogno (secondo me...) :wink:

Lupetta
29/10/2004, 12:26
Reputo molto difficile la cosa...comunque se dovesse capitare non avrei alternative se non quella di subire la situazione deprecabile che ha osservato Tomcat... :roll:

Però, nel malaugurato caso, ti farebbe piacere che qualcuno si sbattesse per te, non trovi? :)

PS Sono un bimbo rispettoso e beneducato, quindi chiedo prima il permesso: posso usare i vostri animi per arrostirmi una bracioletta? :twisted: 8) :lol:
Mi farebbe piacere che qualcuno si sbattesse per tirarmi fuori da un carcere dove NON devo stare in quanto vittima di un errore giudiziario... :twisted:

giusto, ma se sei passata per le mani di Giri che nel frattempo ti ha tirato il collo.... :lol: :wink:
Si vede che era giunta la mia ora...E poi Giri non me lo tira il collo a me! :wink:

LukeDuke
29/10/2004, 12:27
Reputo molto difficile la cosa...comunque se dovesse capitare non avrei alternative se non quella di subire la situazione deprecabile che ha osservato Tomcat... :roll:

Però, nel malaugurato caso, ti farebbe piacere che qualcuno si sbattesse per te, non trovi? :)

PS Sono un bimbo rispettoso e beneducato, quindi chiedo prima il permesso: posso usare i vostri animi per arrostirmi una bracioletta? :twisted: 8) :lol:
Mi farebbe piacere che qualcuno si sbattesse per tirarmi fuori da un carcere dove NON devo stare in quanto vittima di un errore giudiziario... :twisted:
Si vede che era la mia ora... :wink:

giusto, ma se sei passata per le mani di Giri che nel frattempo ti ha tirato il collo.... :lol: :wink: 8)

Giringiro
29/10/2004, 12:31
Oppure sareste capaci di uccidere voi stessi un uomo, di strangolarlo con le vostre mani e di sentire la vita di questo che se ne va via poco per volta, negli spasimi della morte?
E, come ho detto, non subito nell'immediatezza del fatto, ma a distanza di anni.
Oppure deleghereste ad altri (lo stato?) quello che voi non avete coraggio di fare?
Io, per quanto mi riguarda, no.
Sono certo di non avere un tale coraggio.
Qui si cade nel grottesco ma,...Parafrasando,...
Avendo la bara sotto il braccio sx, sicuramente nella mano dx avrei una pistola,...E se non ci riuscissi vorrei che lo stato mi aiutasse,...

LukeDuke
29/10/2004, 12:32
Oppure sareste capaci di uccidere voi stessi un uomo, di strangolarlo con le vostre mani e di sentire la vita di questo che se ne va via poco per volta, negli spasimi della morte?
E, come ho detto, non subito nell'immediatezza del fatto, ma a distanza di anni.
Oppure deleghereste ad altri (lo stato?) quello che voi non avete coraggio di fare?
Io, per quanto mi riguarda, no.
Sono certo di non avere un tale coraggio.
Qui si cade nel grottesco ma,...Parafrasando,...
Avendo la bara sotto il braccio sx, sicuramente nella mano dx avrei una pistola,...E se non ci riuscissi vorrei che lo stato mi aiutasse,...

E' proprio un cattivone.... 8) :wink:

Lupetta
29/10/2004, 12:34
Ci vuole un OT per spezzare la tensione....Proposte? :mrgreen: :wink:

streak
29/10/2004, 12:34
Ma proprio nessuno vuole affrontare il mio quesito?
O ci state ancora riflettendo? :roll:

Giringiro
29/10/2004, 12:34
Raga', devo andare a prendere la bimba a scuola eppoi vado allo sgobbo,...Ci vediamo poi! :wink: :wink:

Mauo
29/10/2004, 12:34
La pena di morte è terribile lo sò,ma in certi casi occorre :!:

etzawane
29/10/2004, 12:35
Scusa, perché grottesco?
Guarda che in certi stati dove è ammessa la pena di morte sono proprio i parenti delle vittime ad attuare l'esecuzione.
Non mi sembra di aver scritto niente di eccessivo.
Perché si pensa alla pena di morte come a qualche cosa di asettico, dove spegni un interruttore e tutto è a posto.
Purtroppo, spesso (più di quanto di possa immaginare) si verificano i casi che ho descritto. Ed anche di questo bisogna tener conto nella discussione
Ma, in ogni caso, non mi sembra che tu abbia risposto...

PS: niente di personale, eh. Precisazione giusto per evitare pericolosi flame (molto frequenti ultimamente).
E comunque, se ho offeso il sentimento di qualcuno... mi scuso profondamente.

LukeDuke
29/10/2004, 12:35
Raga', devo andare a prendere la bimba a scuola eppoi vado allo sgobbo,...Ci vediamo poi! :wink: :wink:

cià!

Lupetta
29/10/2004, 12:36
Ciao Giri! :mrgreen:

LukeDuke
29/10/2004, 12:37
Ci vuole un OT per spezzare la tensione....Proposte? :mrgreen: :wink:

di che colore le prendo le manette?
e la frusta, quanto lunga?

:lol: :lol: :lol: :lol:

Zavolight
29/10/2004, 12:39
Bistreakkino....ne avevo già parlato io...
omicidio praeter-intenzionale..ci manca anche che gli diano la pena di morte!! :shock:

streak
29/10/2004, 12:42
Bistreakkino....ne avevo già parlato io...
omicidio praeter-intenzionale..ci manca anche che gli diano la pena di morte!! :shock:
Scusa, non ero aggiornato!
Ora vado a vedere coma hanno risposto! :wink:

Zavolight
29/10/2004, 12:44
Bistreakkino....ne avevo già parlato io...
omicidio praeter-intenzionale..ci manca anche che gli diano la pena di morte!! :shock:

Scusa, non ero aggiornato!
Ora vado a vedere coma hanno risposto! :wink:
non hanno risposto...il treno del discorso viaggiava troppo forte in altra direzione per proporre un approfondimento complesso.. :(

ora però vado a pappa...non scrivetemi 7 pagine che non faccio in tempo a leggerle..

LukeDuke
29/10/2004, 12:46
Bistreakkino....ne avevo già parlato io...
omicidio praeter-intenzionale..ci manca anche che gli diano la pena di morte!! :shock:

Scusa, non ero aggiornato!
Ora vado a vedere coma hanno risposto! :wink:
non hanno risposto...il treno del discorso viaggiava troppo forte in altra direzione per proporre un approfondimento complesso.. :(

ora però vado a pappa...non scrivetemi 7 pagine che non faccio in tempo a leggerle..

le due cose non sono però confrontabili, nel caso di streak si parlava di omicidio colposo...

Tomcat
29/10/2004, 12:46
Bistreakkino....ne avevo già parlato io...
omicidio praeter-intenzionale..ci manca anche che gli diano la pena di morte!! :shock:

Ma non sarebbe colposo? Urge parere legale! :wink:

LukeDuke
29/10/2004, 12:48
Bistreakkino....ne avevo già parlato io...
omicidio praeter-intenzionale..ci manca anche che gli diano la pena di morte!! :shock:

Ma non sarebbe colposo? Urge parere legale! :wink:

anfatti!

etzawane
29/10/2004, 12:52
Preterintezionale=oltre le intenzioni. Ovvero do uno schiaffo ad uno e questo nel cadere batte la testa e muore. La mia volontà, quindi, non era quella di ucciderlo, ma di percuoterlo. L'evento è andato oltre quello che volevo e avevo previsto.
Colpa=negligenza, imperizia e imprudenza. Quando io pongo in essere un comportamento che, per i motivi che ho detto, ritengo non causi l'evento dannoso (l'esempio dell'automobilista che investe una persona).
Ci sarebbe poi da fare una distinzione tra colpa grave e dolo eventuale che sarebbe troppo lungo
Cia'

Zavolight
29/10/2004, 13:02
miii se siete tecnici oggi!! :shock: :roll: :lol: :lol:

aldilà delle intenzioni...senza intenzione di uccidere, ok?
va meglio così?

puff.... :mrgreen:

etzawane
29/10/2004, 13:05
:roll:
E' stato chiesto un parere legale
Ed ho risposto :oops: molto sinteticamente
Cia'

Tomcat
29/10/2004, 13:06
Preterintezionale=oltre le intenzioni. Ovvero do uno schiaffo ad uno e questo nel cadere batte la testa e muore. La mia volontà, quindi, non era quella di ucciderlo, ma di percuoterlo. L'evento è andato oltre quello che volevo e avevo previsto.
Colpa=negligenza, imperizia e imprudenza. Quando io pongo in essere un comportamento che, per i motivi che ho detto, ritengo non causi l'evento dannoso (l'esempio dell'automobilista che investe una persona).
Ci sarebbe poi da fare una distinzione tra colpa grave e dolo eventuale che sarebbe troppo lungo
Cia'

:D :D :D (30 e lode in medicina legale....... :P .....taaanti anni fa...sigh.... :( )

Zavolight
29/10/2004, 13:07
:roll:
E' stato chiesto un parere legale
Ed ho risposto :oops: molto sinteticamente
Cia'
non dicevo a te :D
ai due rompini di cui sopra... :wink: :roll:

sselnd
29/10/2004, 13:19
Assolutamente contrario in ogni caso.
Negli USA dove hanno una lunga e, purtroppo in espansione, esperienza l'utilizzo di strumenti tecnici e giuridici di revisione delle pene di morte comminate ed eseguite ha evidenziato come in oltre 1/3 dei casi fossero stati giustiziati degli innocenti.
Non solo, il costo delle cosiddette "braccia della morte" è elevatissimo superiore di alcune decine di volte ad un normale braccio carcerario (in effetti un condanna a morte comporta spese superiori ad alcuni milioni di USdollars).
Il deterrente preventivo è pressoché nullo (semmai tende ad accrescere la violenza della criminalità comune).
Per quel che concerne le carceri aperte permettetemi di ricordare, specie ai più giovani, che l'origine dell'attuale normativa carceraria che prevede i trattamenti alternativi al carcere, oltre a discendere dalla teoria del recupero della devianza sociale, nasceva da una situazione esplosiva delle carceri italiane nella prima metà degli anni '70.
In quel periodo, ancora più di oggi, le carceri erano strapiene, oltre ogni dire. Con una popolazione carceraria che era alcune volte superiore alle possibiltà di accoglienza prevista per gli edifici carcerari. Senza dimenticare che all'epoca quest'ultimi erano rappresentati da strutture risalenti anche al rinascimento, allo stato borbonico o a quello papalino.
In conseguenza di questo stato di sovraffollamento, tenuto conto che in attesa di giudizio si poteva restare in carcere anche per alcuni anni (in attesa, cioè si poteva venire giudicati innocenti, ovvero - cosa non infrequente - liberati perché il giudice Istruttore dopo alcuni anni aveva dedotto che si era estranei a comportamenti delittuosi), circa 1 volta al mese un carcere esplodeva.
Letteralmente: vi era una rivolta, si bruciavano le suppellettili del carcere, veniva trattenuta e malmenata qualche Guardia Carceraria e ci si arrampicava sui tetti del carcere in attesa dei giornalisti e della TV (che all'epoca era una sola e tendeva a non pubblicizzare questi fenomeni, ma erano così frequenti e diffusi che neanche Mamma RAI si poteva esimere dal proporli nel telegiornale serale).
Per tentare di risolvere tutto questo grande casino (che vedeva anche numerosi omicidi in carcere) sono state emesse delle norme premianti. Cioè se ti comporti in maniera almeno civile ti scontiamo la pena o ti permettiamo di lavorare di giorno all'esterno del carcere e di tornarci la sera ovverso se sei veramente bravo ti mandiamo a lavorare ed a dormire a casa.
Da oltre venti anni non mi pare di ricordare rivolte di massa nelle carceri come negli anni '70. Qualche cosa ha funzionato.
Certo è uno strumento in mano degli uomini (e della Cassazione), pertanto fallibile. Ma allo stato mi sembra la soluzione più efficiente.
Non bidogna dimenticare che oltre 1/3 della popolazione carceraria è dovuta a motivi politici.
Cioè di scelte di politica criminale, leggi uso di sostanze stupefacenti.
Meditate gente meditate.

Lamps V

stefano

sselnd
29/10/2004, 13:21
OPS, scusate la verbosità ma l'argomento mi ha stuzzicato e compito di noi poveri vecchi è anche quello di fungere da memoria vivente. (che rompicoglioni, oddio adesso mi banneranno per turpiloquio) :P :P :P :P

lamps V

stefano

Tomcat
29/10/2004, 13:26
OPS, scusate la verbosità ma l'argomento mi ha stuzzicato e compito di noi poveri vecchi è anche quello di fungere da memoria vivente. (che rompicoglioni, oddio adesso mi banneranno per turpiloquio) :P :P :P :P

lamps V

stefano

Fratello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :wink: :lol: :lol: :lol:

sselnd
29/10/2004, 13:27
Batti il 5 Tomcat


lamps V

stefano

Lupetta
29/10/2004, 13:29
Ci vuole un OT per spezzare la tensione....Proposte? :mrgreen: :wink:

di che colore le prendo le manette?
e la frusta, quanto lunga?

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ho visto un paio di manette foderate di pelo rosa niente male...Mi sa che le terrò in condiserazione per alcuni regali di natale... :shock: 8) :lol:

sselnd
29/10/2004, 13:57
Ossidiana il problema annoso e veramente spinoso è che le condanne le emettono degli uomini, per definizione fallibili.
I criteri per riconoscere una persona responsabile cambiano col passare del tempo.
Una volta Ti avrebbero presa, legata e buttata in un fiume od in un lago per vedere se galleggiavi (segno sicuro di possessione demoniaca), per cui Ti avrebbero immediatamente asciugato e abbruciata. Questo solo perché non rispetti i vincoli del matrimonio.
Adesso utilizziamo (pardon, utilizzano) DNAfingerprinting, laser, luminol, ricostruzione tridimensionale delle scene del crimine mediante GPS, ed altre diavolerie del genere.
Ma chi interpreta questi dati è pur sempre un uomo, chi li deve poi interpretare in giudizio è un uomo che ha un'altra formazione tecnica che media le sue capacità di applicare strumenti giuridici scritti da uomini che per lo più appartengono ad una cultura di almeno 1 generazione fà (i parlamentari, per intenderci, hanno un'età media piuttosto elevata).
Non entro neanche sulle alterazioni dellle percezioni dei testimoni oculari in buona fede, a questo proposito esistono montagne di trattati e di esempi storici anche molto famosi (l'omicidio di John F. Kennedy, ad esempio).
Accidenti ci sono ricascato .... maledizione l'argomento mi intriga troppo
Un affettuoso bacione sul capino ad Ossi ed un saluto agli altri poveracci che mi leggono.
Penso di avere espresso a sufficienza il mio pensiero

lamps V

stefano

Lupetta
29/10/2004, 13:59
Adesso utilizziamo (pardon, utilizzano) DNAfingerprinting, laser, luminol, ricostruzione tridimensionale delle scene del crimine mediante GPS, ed altre diavolerie del genere.

Un altro che guarda CSI.... 8)
Ok scusate me ne vado... :mrgreen:

sselnd
29/10/2004, 13:59
Ossi, non proteggi nessuno con la pena di morte, metti solo a rischio più persone per l'inasprimento della risposta del criminale comune.

lamps V

stefano

Lupetta
29/10/2004, 14:03
Ossi, non proteggi nessuno con la pena di morte, metti solo a rischio più persone per l'inasprimento della risposta del criminale comune.

lamps V

stefano
Hai letto tutta la discussione...dall'inizio? :roll:

streak
29/10/2004, 14:04
Notizia fresca fresca

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_858167.html

Omicidio colposo per il conducente dell'auto che ieri sera alle 20 ha investito tre ragazze a Boario Terme, mentre attraversavano la strada, uccidendo una quindicenne. L'arresto è stato disposto nelle ore successive dal pm di turno Paolo Savio. L'automobilista, un uomo di 37 anni che abita nello stesso paese, si era fermato subito dopo l'incidente, secondo i primi accertamenti dei carabinieri, era in stato di ebrezza.


Domandina semplice semplice: se quella bimba di 15 anni fosse stata vostra figlia, vorreste la condanna a morte per quel pirata della strada ubriacone che ve l'ha massacrata?

Risposte ammesse:
1) Sì
2) No
3) Sì, ma solo se l'investitore non è un bravo padre di famiglia cattolico praticante


FORZAAAA, RISPONDEETEEE! CHE VI COSTA???

Scrooge McDuck
29/10/2004, 14:05
Mi pare che il problema etico, al di la' dei singoli casi possibili, sia stato affatto trascurato! Si puo' togliere o non togliere la vita ad elementi socialmente pericolosi? (indipendentemente dal "grado" di pericolosita' da valutarsi con norme e procedure tecniche)

Inutile stare a parlare del sistema giudiziario/carcerario nazionale, afflitto da innumerevoli problemi. E' ovvio che tutti vorrebbero che i criminali non nuocessero!

Inoltre mi pare di vedere alcune contraddizioni tra "abortisti" convinti CONTRARI alla pena di morte solo perche' in caso di errore e' irrecuperabile. Il feto, cosi' come l'essere umano e' "un ammasso di cellule"!
L'"errore" e' un "guasto" del sistema. Cosi' come si accetta che si "guasti" l'aereo e capiti l'incidente (non per questo non si prende l'aereo ... sggrrratttt) e' possibile accettare l'errore giudiziario. Qual'e' la differenza?

Scopro poi che molti sono assetati di vendetta: la colpa va' espiata attraverso la sofferenza del colpevole (castrazione, frustate, etc... :shock: ) in VITA! Bell'esempio di civilta' :oops:

I casi illustrati di "disguidi" nell'esecuzione capitale (bruciacchiamenti, e sofferenze in genere del condannato) mi fanno solo pensare che tecnicamente c'e' bisogno di altri sistemi... di per se non rappresentano un'impedimento all'attuazione della pena capitale! Si possono inoltre vedere anche come "espiazione" mediante sofferenza di pochi secondi, prima di liberarsi del sogetto pericoloso! (e' una visione un po' medioevale, ma tant'e'....)

Questo solo per fare un breve riassuntino...

Lupetta
29/10/2004, 14:12
Notizia fresca fresca

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_858167.html

Omicidio colposo per il conducente dell'auto che ieri sera alle 20 ha investito tre ragazze a Boario Terme, mentre attraversavano la strada, uccidendo una quindicenne. L'arresto è stato disposto nelle ore successive dal pm di turno Paolo Savio. L'automobilista, un uomo di 37 anni che abita nello stesso paese, si era fermato subito dopo l'incidente, secondo i primi accertamenti dei carabinieri, era in stato di ebrezza.


Domandina semplice semplice: se quella bimba di 15 anni fosse stata vostra figlia, vorreste la condanna a morte per quel pirata della strada ubriacone che ve l'ha massacrata?

Risposte ammesse:
1) Sì
2) No
3) Sì, ma solo se l'investitore non è un bravo padre di famiglia cattolico praticante


FORZAAAA, RISPONDEETEEE! CHE VI COSTA???
Questa è una provocazione. Se vogliamo parlare seriamente non è questo il modo. :shock:

Lupetta
29/10/2004, 14:16
Scopro poi che molti sono assetati di vendetta: la colpa va' espiata attraverso la sofferenza del colpevole (castrazione, frustate, etc... ) in VITA! Bell'esempio di civilta'

Bell'esempio di civiltà. Manco puoi andare a spasso col cane che come minimo ti rapinano...Se non stai con gli occhi puntati costantemente sui tuoi figli arriva l'orco cattivo che se li porta via...Se questa è la civiltà... :(

streak
29/10/2004, 14:22
Questa è una provocazione. Se vogliamo parlare seriamente non è questo il modo. :shock:
Eheheh... eh sì, è proprio una bella provocazione! :wink:
Nessuno la vuole affrontare? O è troppo difficile?

Lupetta
29/10/2004, 14:24
Questa è una provocazione. Se vogliamo parlare seriamente non è questo il modo. :shock:
Eheheh... eh sì, è proprio una bella provocazione! :wink:
Nessuno la vuole affrontare? O è troppo difficile?
Togli il punto 3 che non c'azzecca niente.... :?

klee
29/10/2004, 14:26
Notizia fresca fresca


Domandina semplice semplice: se quella bimba di 15 anni fosse stata vostra figlia, vorreste la condanna a morte per quel pirata della strada ubriacone che ve l'ha massacrata?

Risposte ammesse:
1) Sì
2) No
3) Sì, ma solo se l'investitore non è un bravo padre di famiglia cattolico praticante


FORZAAAA, RISPONDEETEEE! CHE VI COSTA???

2) no...
in galera..senza sconti...permessi premio..o cazzate simili...

(poi che io padre possa ardentemente desiderare la sua morte è un'altro discorso)

LukeDuke
29/10/2004, 14:28
L'"errore" e' un "guasto" del sistema. Cosi' come si accetta che si "guasti" l'aereo e capiti l'incidente (non per questo non si prende l'aereo ... sggrrratttt) e' possibile accettare l'errore giudiziario. Qual'e' la differenza?


Sei un tantino fuori strada, mi pare.... :roll:



I casi illustrati di "disguidi" nell'esecuzione capitale (bruciacchiamenti, e sofferenze in genere del condannato) mi fanno solo pensare che tecnicamente c'e' bisogno di altri sistemi... di per se non rappresentano un'impedimento all'attuazione della pena capitale! Si possono inoltre vedere anche come "espiazione" mediante sofferenza di pochi secondi, prima di liberarsi del sogetto pericoloso! (e' una visione un po' medioevale, ma tant'e'....)

Questo solo per fare un breve riassuntino...

in neretto l'unica parte che condivido... :wink:

streak
29/10/2004, 14:29
Togli il punto 3 che non c'azzecca niente.... :?
Nooo... :cry: ...ma il punto 3 è proprio la parte più provocatoria!!
Lo so bene che nessuno risponderà mai col 3, ma forse può servire un po' per farci riflettere sui nostri punti di vista, che, volenti o nolenti, sono sempre piuttosto di parte!

sselnd
29/10/2004, 14:30
Ragazzi, Ragazzi
ma che c@@@o dite
ma che andate sempre a 50 all'ora in città ed a 90 su strade extraurbane?
Ma fatemi il piacere!
Perché non vi è mai capitato (e non lo auguro veramente a nessuno) il classico bambino che esce improvvisamente correndo in mezzo alle macchine ....
Nessuno ha mai guidato dopo avere benuto un bicchiere di alcolici o quando era troppo stanco (io mi sono addormentato dii mattina alla guida di una macchina sull'Aurelia e ho avuto un gran B... di c... per potervelo raccontare).
Purtroppo la guida di veicoli (come altre attività) comporta inevitabilmente il rischio di far male ad altre persone, anche solo per distrazione (l'altra sera un buon padre di famiglia mi stava stirando in retro sulle strisce solo perché pioveva, era tardi ed il bambino frignava e non mi aveva visto).
Questo non è certamente di consolazione per chi sopravvive ma è la vita.
L'alternativa è quella di trasformare in un grande carcere il paese e di arrestare tutti quelli che hanno comportamenti inosservanti (tipo andare oltre i limiti di velocità, non ripettare pienamente le precedenze, i segnali stradali, i semafori, il codice della strada, i regolamenti di polizia municipale - non calpestare le aiuole - i regolamenti condominiali, ecc.)

Per lupetta l'ho fatto per 10 anni dal vero CSI, oltre ad essere un Quincy.

Lamps V

stefano

sselnd
29/10/2004, 14:31
Guardate che non rischia nemmeno la galera se si è fermato subito

lamps V

stefano

LukeDuke
29/10/2004, 14:31
Notizia fresca fresca

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_858167.html

Omicidio colposo per il conducente dell'auto che ieri sera alle 20 ha investito tre ragazze a Boario Terme, mentre attraversavano la strada, uccidendo una quindicenne. L'arresto è stato disposto nelle ore successive dal pm di turno Paolo Savio. L'automobilista, un uomo di 37 anni che abita nello stesso paese, si era fermato subito dopo l'incidente, secondo i primi accertamenti dei carabinieri, era in stato di ebrezza.


Domandina semplice semplice: se quella bimba di 15 anni fosse stata vostra figlia, vorreste la condanna a morte per quel pirata della strada ubriacone che ve l'ha massacrata?

Risposte ammesse:
1) Sì
2) No
3) Sì, ma solo se l'investitore non è un bravo padre di famiglia cattolico praticante


FORZAAAA, RISPONDEETEEE! CHE VI COSTA???

ovviamente no, ma forse non serviva che lo dicessi, questo è omicidio colposo con qualche aggravante mi pare....

klee
29/10/2004, 14:35
Notizia fresca fresca

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_858167.html

Omicidio colposo per il conducente dell'auto che ieri sera alle 20 ha investito tre ragazze a Boario Terme, mentre attraversavano la strada, uccidendo una quindicenne. L'arresto è stato disposto nelle ore successive dal pm di turno Paolo Savio. L'automobilista, un uomo di 37 anni che abita nello stesso paese, si era fermato subito dopo l'incidente, secondo i primi accertamenti dei carabinieri, era in stato di ebrezza.


Domandina semplice semplice: se quella bimba di 15 anni fosse stata vostra figlia, vorreste la condanna a morte per quel pirata della strada ubriacone che ve l'ha massacrata?

Risposte ammesse:
1) Sì
2) No
3) Sì, ma solo se l'investitore non è un bravo padre di famiglia cattolico praticante


FORZAAAA, RISPONDEETEEE! CHE VI COSTA???

ovviamente no, ma forse non serviva che lo dicessi, questo è omicidio colposo con qualche aggravante mi pare....

certo...se fosse tua figlia (come ben specificato da streak) penseresti quello che hai appena scritto...come no....

Lupetta
29/10/2004, 14:35
Ragazzi, Ragazzi
ma che c@@@o dite
ma che andate sempre a 50 all'ora in città ed a 90 su strade extraurbane?
Ma fatemi il piacere!
Perché non vi è mai capitato (e non lo auguro veramente a nessuno) il classico bambino che esce improvvisamente correndo in mezzo alle macchine ....
Nessuno ha mai guidato dopo avere benuto un bicchiere di alcolici o quando era troppo stanco (io mi sono addormentato dii mattina alla guida di una macchina sull'Aurelia e ho avuto un gran B... di c... per potervelo raccontare).
Purtroppo la guida di veicoli (come altre attività) comporta inevitabilmente il rischio di far male ad altre persone, anche solo per distrazione (l'altra sera un buon padre di famiglia mi stava stirando in retro sulle strisce solo perché pioveva, era tardi ed il bambino frignava e non mi aveva visto).
Questo non è certamente di consolazione per chi sopravvive ma è la vita.
L'alternativa è quella di trasformare in un grande carcere il paese e di arrestare tutti quelli che hanno comportamenti inosservanti (tipo andare oltre i limiti di velocità, non ripettare pienamente le precedenze, i segnali stradali, i semafori, il codice della strada, i regolamenti di polizia municipale - non calpestare le aiuole - i regolamenti condominiali, ecc.)

Per lupetta l'ho fatto per 10 anni dal vero CSI, oltre ad essere un Quincy.

Lamps V

stefano
Appunto....era per questo che non volevo ripondere al quesito di streak. Mi pareva solo una provocazione...Non c'è niente da dire....
Per il resto che ho evidenziato...Grandissimo!!!!! Ho una passione per la medicina legale :wink:

klee
29/10/2004, 14:37
Guardate che non rischia nemmeno la galera se si è fermato subito

lamps V

stefano

vero..non rischia l'arresto immediato...ma se si applicasse la legge alla lettera verrebbe arrestato dopo il processo.....(ma non è mai così)

LukeDuke
29/10/2004, 14:38
Notizia fresca fresca

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_858167.html

Omicidio colposo per il conducente dell'auto che ieri sera alle 20 ha investito tre ragazze a Boario Terme, mentre attraversavano la strada, uccidendo una quindicenne. L'arresto è stato disposto nelle ore successive dal pm di turno Paolo Savio. L'automobilista, un uomo di 37 anni che abita nello stesso paese, si era fermato subito dopo l'incidente, secondo i primi accertamenti dei carabinieri, era in stato di ebrezza.


Domandina semplice semplice: se quella bimba di 15 anni fosse stata vostra figlia, vorreste la condanna a morte per quel pirata della strada ubriacone che ve l'ha massacrata?

Risposte ammesse:
1) Sì
2) No
3) Sì, ma solo se l'investitore non è un bravo padre di famiglia cattolico praticante


FORZAAAA, RISPONDEETEEE! CHE VI COSTA???

ovviamente no, ma forse non serviva che lo dicessi, questo è omicidio colposo con qualche aggravante mi pare....

certo...se fosse tua figlia (come ben specificato da streak) penseresti quello che hai appena scritto...come no....

come hai detto tu probabilmente sarei incazzato e avrei pure voglia di fare come Giri, ma a mente fredda devo dire che lo stato non mi può assecondare in questo mio desiderio...

klee
29/10/2004, 14:39
Notizia fresca fresca

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_858167.html

Omicidio colposo per il conducente dell'auto che ieri sera alle 20 ha investito tre ragazze a Boario Terme, mentre attraversavano la strada, uccidendo una quindicenne. L'arresto è stato disposto nelle ore successive dal pm di turno Paolo Savio. L'automobilista, un uomo di 37 anni che abita nello stesso paese, si era fermato subito dopo l'incidente, secondo i primi accertamenti dei carabinieri, era in stato di ebrezza.


Domandina semplice semplice: se quella bimba di 15 anni fosse stata vostra figlia, vorreste la condanna a morte per quel pirata della strada ubriacone che ve l'ha massacrata?

Risposte ammesse:
1) Sì
2) No
3) Sì, ma solo se l'investitore non è un bravo padre di famiglia cattolico praticante


FORZAAAA, RISPONDEETEEE! CHE VI COSTA???

ovviamente no, ma forse non serviva che lo dicessi, questo è omicidio colposo con qualche aggravante mi pare....

certo...se fosse tua figlia (come ben specificato da streak) penseresti quello che hai appena scritto...come no....

come hai detto tu probabilmente sarei incazzato e avrei pure voglia di fare come Giri, ma a mente fredda devo dire che lo stato non mi può assecondare in questo mio desiderio...

qui...hai perfettamente ragione...

Flyer Duck
29/10/2004, 14:47
Un altro che guarda CSI.... 8)
Ok scusate me ne vado... :mrgreen:
Ti correggo: E' lui CSI! 8) (davvero, non scherzo) (Ooops, non avevo ancora letto che si svelava... :wink: )

Stefano, sei un mito. E sono d'accordo con te. :wink:

LukeDuke
29/10/2004, 14:48
Un altro che guarda CSI.... 8)
Ok scusate me ne vado... :mrgreen:
Ti correggo: E' lui CSI! 8) (davvero, non scherzo)

Stefano, sei un mito. E sono d'accordo con te. :wink:

toh!... a volte ritornano 8) :lol: :wink:

Flyer Duck
29/10/2004, 14:50
...Risposte ammesse:
1) Sì
2) No
3) Sì, ma solo se l'investitore non è un bravo padre di famiglia cattolico praticante

FORZAAAA, RISPONDEETEEE! CHE VI COSTA???


Sì, solo se aveva votato per Brodi alle ultime politiche :lol: :lol:

LukeDuke
29/10/2004, 14:51
Ossi, non proteggi nessuno con la pena di morte, metti solo a rischio più persone per l'inasprimento della risposta del criminale comune.

lamps V

stefano

Scusate... ma le leggete le risposte degli altri???? O aveva ragione Uomo ragno in un altro 3D

IO SONO C O N T R O la pena di morte... Please.... Vabbè che sono una rompicoglioni.... ma se proprio volete rispondermi... almeno leggete quello che scrivo.... Grazie!!!! :wink: :wink: :wink:
PS.. Ho usato il tuo post per caso... per rispondere anche ha qualcun altro che forse aveva frainteso!

E' arrivato per ultimo, avrà letto velocemente... :wink:

Scrooge McDuck
29/10/2004, 15:00
L'"errore" e' un "guasto" del sistema. Cosi' come si accetta che si "guasti" l'aereo e capiti l'incidente (non per questo non si prende l'aereo ... sggrrratttt) e' possibile accettare l'errore giudiziario. Qual'e' la differenza?


Sei un tantino fuori strada, mi pare.... :roll:



xche' io fuori strada? (attento alla relativita'... :wink: )
Hai x caso verita' rivelate? Mi sembra un discorso abbastanza lineare... :D

LukeDuke
29/10/2004, 15:02
incidente aereo: se vi sono responsabilità dirette si procede come per omicidio (o disastro) colposo. Lineare no? :wink:

verità rivelate? :shock:

Scrooge McDuck
29/10/2004, 15:06
incidente aereo: se vi sono responsabilità dirette si procede come per omicidio (o disastro) colposo. Lineare no? :wink:



cedimento strutturale... colpe nessuno= guasto!
nessun sistema e' perfetto (te lo garantisco) :wink:

C'e' sempre un'assunzione di rischio in ogni attivita'
umana... unfortunately... :oops:

klee
29/10/2004, 15:06
(e mo chi glielo dice che era una metafora?)
8)

LukeDuke
29/10/2004, 15:08
incidente aereo: se vi sono responsabilità dirette si procede come per omicidio (o disastro) colposo. Lineare no? :wink:



cedimento strutturale... colpe nessuno= guasto!
nessun sistema e' perfetto (te lo garantisco) :wink:


non banalizzare.... c'è chi è finito in carcere... :wink:

LukeDuke
29/10/2004, 15:09
(e mo chi glielo dice che era una metafora?)
8)

:?:

a chi? :roll:

LukeDuke
29/10/2004, 15:10
C'e' sempre un'assunzione di rischio in ogni attivita'
umana... unfortunately... :oops:

Giusto, il rischio è rischio, mentre la decisione di un giudice è una decisione, non una "scommessa"....

Lupetta
29/10/2004, 15:10
(e mo chi glielo dice che era una metafora?)
8)

:?:

a chi? :roll:
Non chiederglielo....

LukeDuke
29/10/2004, 15:11
(e mo chi glielo dice che era una metafora?)
8)

:?:

a chi? :roll:
Non chiederglielo.... :shock:

Scrooge McDuck
29/10/2004, 15:11
...cosi' come c'e' chi e' morto... non si banalizza nulla!
Se si parte dal principio che si cerca di fare del
proprio meglio (nella giustizia cosi' come in tutte
le altre cose) bisogna "fidarsi"... Non c'e' altra soluzione
mi pare. Invocare la possibilita' di errore non e' una buona
scusa per non volere la pena di morte. Apprezzo (ma non
condivido) maggiormente motivazioni etiche o religiose.

Lupetta
29/10/2004, 15:12
Klee mi fa paura.... :wink: :shock: :mrgreen:

klee
29/10/2004, 15:13
(oddio mi leggono nel pensiero....e mo?)
8)

luke...si...pensavo a te...era una metafora quella a cui ti riferivi..scrooge (scusa scrooge se provo a interpretare un tuo pensiero) cercava di fare una similitudine per spiegare che una percentuale di "guasto" "fallibilità" "bug" "chiamalocomevuoi" è sempre compresa nel prezzo...dall'essere umano in giù..
8)

klee
29/10/2004, 15:15
Klee mi fa paura.... :wink: :shock: :mrgreen:

OT ehm...posso chiederti il perchè?../OT
8)

LukeDuke
29/10/2004, 15:16
(oddio mi leggono nel pensiero....e mo?)
8)

luke...si...pensavo a te...era una metafora quella a cui ti riferivi..scrooge (scusa scrooge se provo a interpretare un tuo pensiero) cercava di fare una similitudine per spiegare che una percentuale di "guasto" "fallibilità" "bug" "chiamalocomevuoi" è sempre compresa nel prezzo...dall'essere umano in giù..
8)

Ok, ma il giudice "decide" quindi ha il pieno potere di vita e di morte mentre un incidente è un incidente, non c'è nessuno che decide...

LukeDuke
29/10/2004, 15:16
...cosi' come c'e' chi e' morto... non si banalizza nulla!
Se si parte dal principio che si cerca di fare del
proprio meglio (nella giustizia cosi' come in tutte
le altre cose) bisogna "fidarsi"... Non c'e' altra soluzione
mi pare. Invocare la possibilita' di errore non e' una buona
scusa per non volere la pena di morte. Apprezzo (ma non
condivido) maggiormente motivazioni etiche o religiose.

E se capita a te? :roll:

Lupetta
29/10/2004, 15:17
Klee mi fa paura.... :wink: :shock: :mrgreen:

OT ehm...posso chiederti il perchè?../OT
8)
A volte mi sembri una bomba ad orologeria.... :D :wink: :lol: :shock:

klee
29/10/2004, 15:19
(oddio mi leggono nel pensiero....e mo?)
8)

luke...si...pensavo a te...era una metafora quella a cui ti riferivi..scrooge (scusa scrooge se provo a interpretare un tuo pensiero) cercava di fare una similitudine per spiegare che una percentuale di "guasto" "fallibilità" "bug" "chiamalocomevuoi" è sempre compresa nel prezzo...dall'essere umano in giù..
8)

Ok, ma il giudice "decide" quindi ha il pieno potere di vita e di morte mentre un incidente è un incidente, non c'è nessuno che decide...

e il giudice può sbagliare...e l'aereo cadere...in quanto l'errore è insito in ognidove......
è l'errore il quid...accettare che l'errore esiste...

(eppure è chiaro....)

streak
29/10/2004, 15:21
Streak.. Non ho risposto al tuo quesito per 2 ragioni:

1) Il primo è che tu l'hai rivolto a quelli favorevoli alla pena di morte....

Certo, anche se non l'avevo specificato (perché già l'avevo fatto alla domanda precedente, molto simile, che non ha ricevuto risposte).



2) Perchè è una domanda retorica... e chi ti risponde, in questo momento, è dietro ad una scrivania ed ha i figli "al sicuro"....

Beh, più che una domanda, era una vera e propria provocazione (come mi è stato fatto notare... ma già lo sapevo!) per quelli che si sentono così sicuri delle proprie idee a favore della pena di morte.
Ora, è vero che sono un "cattivone" e mi piace provocare e prendere in giro tutti (quando sono in vena!), però questa non voleva essere una provocazione fine a se stessa, ma un tentativo di far riflettere "quelli troppo sicuri" e far rendere conto loro che le cose, nella vita, non sono poi così semplici, e decisioni molto gravi e delicate non possono essere prese sull'onda dell'emotività e della rabbia istintiva.

LukeDuke
29/10/2004, 15:23
(oddio mi leggono nel pensiero....e mo?)
8)

luke...si...pensavo a te...era una metafora quella a cui ti riferivi..scrooge (scusa scrooge se provo a interpretare un tuo pensiero) cercava di fare una similitudine per spiegare che una percentuale di "guasto" "fallibilità" "bug" "chiamalocomevuoi" è sempre compresa nel prezzo...dall'essere umano in giù..
8)

Ok, ma il giudice "decide" quindi ha il pieno potere di vita e di morte mentre un incidente è un incidente, non c'è nessuno che decide...

e il giudice può sbagliare...e l'aereo cadere...in quanto l'errore è insito in ognidove......
è l'errore il quid...accettare che l'errore esiste...

(eppure è chiaro....)

certo che è chiaro, ma proprio perchè non evitabile nel caso del giudizio di un giudice si può almeno evitare sentenze irrevocabili.... (mentre nel caso dell'aereo non si può)

io continuo a mettermi nella situazione di essere accusato per sbaglio di omicidio ... do you understand?

klee
29/10/2004, 15:28
(oddio mi leggono nel pensiero....e mo?)
8)

luke...si...pensavo a te...era una metafora quella a cui ti riferivi..scrooge (scusa scrooge se provo a interpretare un tuo pensiero) cercava di fare una similitudine per spiegare che una percentuale di "guasto" "fallibilità" "bug" "chiamalocomevuoi" è sempre compresa nel prezzo...dall'essere umano in giù..
8)

Ok, ma il giudice "decide" quindi ha il pieno potere di vita e di morte mentre un incidente è un incidente, non c'è nessuno che decide...

e il giudice può sbagliare...e l'aereo cadere...in quanto l'errore è insito in ognidove......
è l'errore il quid...accettare che l'errore esiste...

(eppure è chiaro....)

certo che è chiaro, ma proprio perchè non evitabile nel caso del giudizio di un giudice si può almeno evitare sentenze irrevocabili.... (mentre nel caso dell'aereo non si può)

io continuo a mettermi nella situazione di essere accusato per sbaglio di omicidio ... do you understand?

sapessi quanti stanno in galera per sbaglio.......il giudice sbaglia sapendo di non sbagliare...è qui il problema...è un bug...irrisolvibile... :shock:

cmq il mio era un pensiero...lungi da me l'idea di entrare in polemica con te..
..anche perchè mi prenderesti per sfinimento... 8)

LukeDuke
29/10/2004, 15:33
sapessi quanti stanno in galera per sbaglio.......il giudice sbaglia sapendo di non sbagliare...è qui il problema...è un bug...irrisolvibile... :shock:

cmq il mio era un pensiero...lungi da me l'idea di entrare in polemica con te..
..anche perchè mi prenderesti per sfinimento... 8)

Niente polemiche, mi pare che quì ci stiamo solo confrontando le menti... o no? :wink:

LukeDuke
29/10/2004, 15:38
io continuo a mettermi nella situazione di essere accusato per sbaglio di omicidio ... do you understand?

Ti chiedo scusa Luke... Leggi la mia risposta in questa pagina... prima di proseguire come un katerpillar nelle tue asserzioni.... e, per favore, prova anche a metterti nei panni di chi l'ha vissuto... sulla propria pelle.... Grazie.... Forse.. qualche "attenuante" la merito pure io.... Non credi? :shock:

Scrooge McDuck
29/10/2004, 15:40
luke, il paradosso non e' accettabile...
anch'io posso montare sull'aereo sbagliato e ...puff!
o trovarmi nel posto sbagliato nel momento sbagliato...
I cai particolari NON contano.
Qui si disquisisce se e' ETICO togliere la vita ad una persona,
i casi "strani" o "particolari" devono avere le loro soluzioni,
nei limiti dell'infallibilia' umana .....
e su questo mi pare che non si approfondisca, neanche Streak
che pure lancia provocazioni, su questo concetto elementare
si esprime... :wink:
Tu hai definito un feto "un ammasso di cellule", io ho aggiunto
che anche le persone lo sono, biologicamente! Sulla base di
questo "credo" non ci trovo nulla di male nel togliere la vita
ad un'ammasso di cellule che non abbiano lo stesso rispetto
per gli altri ammassi loro simili....
Il "non ammazzare" cristiano trova riscontro pratico solo nella
massima laica "non fare agli altri quello che non vuoi
sia fatto a te". E per ottemperare a questa regola basta l'istinto di conservazione,
non c'e' bisogno di religioni che diano sacralita' alla "vita".

(e siamo arrivati a pag. 17 :oops: :roll: )

LukeDuke
29/10/2004, 15:48
Ritengo non etico togliere la vita ad una persona.

Non condivido il fatto che un ammasso di cellule sia "una persona". (bada non ho negato il contrario la persona è un ammasso di cellule, ma l'implicazione a cui mi riferisco è quella opposta: non tutti gli ammassi di cellule sono persone).

concordo su "non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te".

I casi particolari contano, quando c'è in ballo la vita delle persone (questa è l'obizione che volevo fare).

Concordo sul fatto che non c'è bisogno di religioni.

se sono troppo assertivo scusatemi, volevo solo dire e spiegare quello che penso.


:wink:

sselnd
29/10/2004, 16:00
Ossi, immaginavo che ci fosse un grande dolore alle spalle di quello che scrivevi.

Perdonami ma continuo a ritenere che vendette esemplari pubbliche o private, a caldo o a freddo siano delle sonore fregnacce.

Qualsiasi tipo di vendetta ti lascia l'amaro in bocca ed un senso di vuoto. E ancora più importante quello che hai perduto non te lo restituiscono.

Forse sono una mammoletta ma mi pesano anche quei piccoli sassolini che mi sono tolto dalla scarpa.

Ribadisco che certi rischi li corriamo tutti ed a volte non è sufficiente neanche il rispetto di tutte le norme del vivere civile per impedire che ci si trovi coinvolti in qualche guaio serio. Ed allora?
Ci sottoponiamo ad un autoarresto preventivo per impedirci di sbagliare?

Perché un delitto colposo è un errore di valutazione finito male.

Scusa non rispondo solo a Te ma, piuttosto, agli altri i "forcaioli".

Mi dispiace per la tua sofferenza, che si legge ancora viva nei tuoi scritti, Ti abbraccio con affetto.

Lamps V

stefano

Zavolight
29/10/2004, 16:12
Non stiamo su "casi astratti" sui se..... Vi ho appena dato in pasto un pezzo doloroso della mia vita.... Facciamo le ipotesi su casi reali....
Caso reale:
il classico cuginone...
lui 33 anni e io e mia sorella rispettivamente 12 e 9..
Lui era quello grande e grosso (1,90 per 100kg) che ci faceva inorgoglire quando ci veniva a prendere a scuola, quello che ci faceva da babysitter quando i genitori uscivano (abitando al nostro stesso pianerottolo) e che ci "spacciava" i biscotti con dentro il cioccolato e ci lasciava stare alzate fino a tardi con lui sul divano a vedere i film d'azione...
Lui studiava medicina un po' fuori corso...faceva l'arbitro a basket...era buono come il pane, fidanzato a un anno dal matrimonio con data già decisa...
era quello che le cuginette le considera personcine in erba e non bimbette rognose...e al mare ci aveva presentato tutti gli under 30 della spiaggia...la stessa spiaggia...

Era juventino e aveva portato mia sorella e mio padre a vedere Juve-Toro, mia sorella sognava di andare allo stadio...e lui aveva rinunciato al suo abbonamento in tribuna Juve per andare in tribuna Toro dove aveva trovato 3 biglietti...e non poteva nemmeno esultare per i gol...

Lui ha preso in macchina 3 suoi amici una domenica mattina...è andato a vedere la partita...stava tornando a casa...a Mortara..campagna e nebbia a fine inverno...

Un ragazzino di 19 anni, troppo veloce sul BMW del padre che non avrebbe dovuto guidare....frontale...di 4 persone sul Mercedes di mio cugino solo uno si è salvato, delle sue gambe gli è rimasta solo una coscia...e un braccio non lo può muovere...mio cugino è morto dopo 10 minuti per dissezione dell'aorta...dicono che non abbia sofferto...

Il ragazzino ha avuto 3 mesi di sospensione della patente...

che gli farei?

sono passati quasi 18 anni da quella domenica sera in cui mi sono semplicemente accasciata a terra quando mia mamma mi ha detto che Giorgio non c'era più...

che gli farei a quel deficente che correva per fare il fighetto e ha distrutto 3 vite?...

Che gli posso fare?
niente...
però gli avrei tolto a vita la possibilità di guidare qualsiasi cosa avesse un motore...
L'avrei tenuto in galera almeno qualche anno, a pensare che lui aveva tirato la macchinona di papà...però mio cugino non si sarebbe più sposato...e io che gli avevo promesso di fare la baby-siter ai suoi figli da grande...non lo farò mai...

eppure...

LukeDuke
29/10/2004, 16:22

Zavolight
29/10/2004, 16:40
credo che tutti noi sappiamo cosa vuol dire perdere una persona per la "colpa" di un altro...chi in modo più tragico e chi meno...

io ci sto male anche in 3° persona...quando in ambulanza vado sugli incidenti stradali, dove chi ci lascia la pelle non è quasi mai quello che ha causato l'incidente, perchè esiste il Dio dei ciucchi..
ci sto male a convincere la donnetta spaventata a farsi portare in ospedale anche se si vergogna a dire che il bracio non se l'è rotto cadendo ma l'ha spinta il marito...o il figlio...

per nessuno chiederei la pena di morte, una vita in meno a chi serve? non punisce nessuno...nemmeno il dolore più profondo è alleviato da questo tipo di legge del taglione...

Trovo importante che chi ha colpa capisca ciò che ha fatto...ad ogni livello di gravità...

lavori forzati o carceri di lusso...quando ti senti colpevole e capisci ciò che hai fatto e ti rendi conto di essere "mostruoso"....quello è il tuo carcere a vita, senza scampo...

chissà...magari un giorno potranno impiantare un chip per causare senso di colpa...e la punizione per i crimini peggiori sarà quella...
la pena perfetta....la colpa senza possibilità di espiazione...il rimorso per tutta la vita..

etzawane
29/10/2004, 16:43
Alle domande fatte da Ossidiana e Zavolight sulle loro vicende personali non si può dare una risposta che non sconfini nell'asetticismo giuridico di un "trattato" su colpa, colpa grave e dolo eventuale. E sulle relative conseguenze
Il che non mi sembra il caso e neppure giusto nei loro confronti.
Touché
Cia'

Zavolight
29/10/2004, 17:16
Alle domande fatte da Ossidiana e Zavolight sulle loro vicende personali non si può dare una risposta che non sconfini nell'asetticismo giuridico di un "trattato" su colpa, colpa grave e dolo eventuale. E sulle relative conseguenze
Il che non mi sembra il caso e neppure giusto nei loro confronti.
Touché

no touchè...non era per "fare il fondo" alla tua professionalità...

io ho imparato con il tempo a relativizzare...ma ho anche imparato a essere molto meno "buona" :wink:

nicolas
29/10/2004, 17:22
******, 18 pagine...pero'!

Zavolight
29/10/2004, 17:24
******, 18 pagine...pero'!
sei soddisfatto?

nicolas
29/10/2004, 17:27
******, 18 pagine...pero'!
sei soddisfatto?

Dipende dai contenuti. Non ho ancora letto nulla.
Come regola se non supero le 3 pagine su un mio 3d ci resto male. 8) :D

Zavolight
29/10/2004, 17:29
******, 18 pagine...pero'!
sei soddisfatto?


Dipende dai contenuti. Non ho ancora letto nulla.
Come regola se non supero le 3 pagine su un mio 3d ci resto male. 8) :D
infatti a noi dell'argomento 'un ce ne 'mportava fava...ma ti vogliamo bene e ci siam dati da fare... :wink: :lol:

nicolas
29/10/2004, 17:34
No dai, era un argomento serio...
Pur non avendo letto nulla mi vien da dire una cosa: credo sia una di quelle tematiche nelle quali e' molto difficile convincere qualcuno che la pensa in modo diverso dal tuo.
In compenso la mia AL FAZEERA non se l'e' inculata nessuno... :(
Ma non demordo... 8)

etzawane
29/10/2004, 17:54
Alle domande fatte da Ossidiana e Zavolight sulle loro vicende personali non si può dare una risposta che non sconfini nell'asetticismo giuridico di un "trattato" su colpa, colpa grave e dolo eventuale. E sulle relative conseguenze
Il che non mi sembra il caso e neppure giusto nei loro confronti.
Touché

no touchè...non era per "fare il fondo" alla tua professionalità...

io ho imparato con il tempo a relativizzare...ma ho anche imparato a essere molto meno "buona" :wink:
Touché era dovuto al fatto che, su quello che avete detto, non si poteva replicare, in quanto fatti troppo personali.
E che non vi avrebbe convinto (giustamente) tutto un bla bla bla sulla colpa e sulla pena. :oops:
Era quindi riferito, il touché, all'opportunità di fare un passo indietro, da parte mia. E di starmene zitto al riguardo. :wink:

Scrooge McDuck
29/10/2004, 19:00
******, 18 pagine...pero'!
sei soddisfatto?

Dipende dai contenuti. Non ho ancora letto nulla.
Come regola se non supero le 3 pagine su un mio 3d ci resto male. 8) :D

Nic, non contano le pagine, ma la "rate"....
n. pagine diviso il tempo, la derivata prima cioe' :oops:
Poco ferrato in analisi? (do' ripetizioni a poco prezzo :lol: )

nicolas
29/10/2004, 20:08
******, 18 pagine...pero'!
sei soddisfatto?

Dipende dai contenuti. Non ho ancora letto nulla.
Come regola se non supero le 3 pagine su un mio 3d ci resto male. 8) :D

Nic, non contano le pagine, ma la "rate"....
n. pagine diviso il tempo, la derivata prima cioe' :oops:
Poco ferrato in analisi? (do' ripetizioni a poco prezzo :lol: )

Giusto.
"L'inclinazione" del 3d e' importante...
Le so tutte!! 8)

LukeDuke
29/10/2004, 20:38
E' un parametro da aggiungere nelle statistiche.............

Maaaaaarteeeeee............. :mrgreen: