PDA

Visualizza Versione Completa : Facilitare la discesa in piega



rigia70
31/10/2004, 20:15
Salve a tutti, tempo fa lessi un articolo sulla tecnica per inserire meglio la moto in curva, in sostanza consigliava di "controsterzare" dalla parte opposta alla curva affrontata per "sveltire" l'inserimento. Mi spiego meglio : se ci si infila per esempio in una curva a dx occorre controsterzare a sx, la moto va giù in maniera fulminea ! Non pensate a un controsterzo di tipo "automobilistico", basta solo pensare di girare il manubrio dalla parte opposta, esercitare una lievissima pressione e voilà il gioco è fatto ! Le prime volte per me è stato difficilissimo, è una cosa "contronatura " mi diceva il mio cervello ! Con la INA l'ho fatto qualche volta ma poi, data l'innata agilità della 600, non ne ho più sentito il bisogno, adesso con la Millona ho rispolverato questa tecnica e vi garantisco che funziona ! La mia ONA non ha nessuna modifica e ha su delle vecchie MEZ 4 modello Fliston, spero con un paio di Diablo e sfilando un po' le forcelle di migliorare ulteriormente la maneggevolezza.
lamps a tutti !

Gio66
31/10/2004, 20:31
vai tranquillo, sfilando di 8/10mm vedrai come cambia, se poi al posto delle diablo monti le D208 sarà una gioia... comunque la tecnica del "controsterzo" funziona eccome, una volta fatta la mano la utilizzi senza nemmeno accorgetene...

bob67
02/11/2004, 12:04
Confermo. All'inizio neanche ci credevo quando lo leggevo ma poi ho dovuto ricredermi brutalmente. Bisogna farci l'abitudine anche se non sempre e' realmente necessaria.

8) 8) 8)

martix
02/11/2004, 13:59
ragazzi... :oops: scusate l'ignoranza... ma cosa intendete per sfilare le forcelle? L'ho già sentito dire da parecchi ma non riesco a capire, tecnicamente, cosa fate :oops: :oops: sarà che sono "fimmena".. :oops:

erman67
02/11/2004, 14:25
Praticamente molli i bulloni che tengono fermi gli steli della forcella e fai slittare gli stessi verso l'alto (rispetto alle piastre) di qualche millimetro.

ciao

martix
02/11/2004, 14:30
grazie Erman! :love_014:
ma... scusa se richiedo... verso l'alto? Non verso il basso? (se è possibile...) dai discorsi che ho sentito, mi è sembrato che molti sfilino verso il basso (sicuro che sono io che ho capito sbagliato...) per avere una posizione più "sportiva"
(non ammazzatemi... :oops: :oops: :mrgreen: )

rigia70
02/11/2004, 14:35
... ma cosa intendete per sfilare le forcelle?


provo a risponderti io che non ci capisco niente di meccanica......sfilare le forcelle vuol dire "tirarle su ", in pratica adesso la testa della canna della forcella è pari alla piastra di sterzo, sfilandole ( previo allentamento delle viti che la stringono ) si tirano un po' su di 5-10-20.... mm, in questo modo la forcella risulta più "dritta" , più " in piedi ", dando maggior reattività all'avantreno ossia aumentando la maneggevolezza, l'ingresso in curva o come si vuole chiamare.....
Mi scusino i vari dott. ing. meccanici presenti sul Forum, per la spiegazione alquanto "casereccia" :oops: , spero comunque di aver reso l'idea
lamps,lamps

Gio66
02/11/2004, 14:35
sfilando le forcelle (verso l'alto) si abbassa la piastra dello sterzo, di conseguenza hai l'avantreno leggermente più in basso (comprese le manopole) ed acquisti "maneggevolezza"...

ovviamente è un lavoro che sarebbe meglio fare al meccanico... :wink:

Tomcat
02/11/2004, 14:44
Lo sfilamento delle forcelle verso l'alto comporta una riduzione del valore di avancorsa che si traduce in maggior reattività a scapito di una minor stabilità. Il contrario se si alza la posizione relativa dell'insieme piastre di sterzo-cannotto. Simili effetti si possono ottenere anche cambiando le misure del pneumatico anteriore (ad esempio passando da un /70 ad un /60 l'avancorsa si ridurrà proporzionalmente). Esempio estremo i "chopper" con forcelle molto lunghe ed inclinate e cerchio anteriore di generoso diametro (in pratica vanno bene solo sul dritto dati gli esagerati valori di avancorsa...) :wink:

luke_magic
02/11/2004, 14:54
..........riguardo al discorso del controsterzo, proverò,...........spero di non sderenarmi contro un albero..........
chiaro che questa "mossa" vada fatta su curvoni e non su curve lente...........almeno immagino.............

Tomcat
02/11/2004, 15:11
..........riguardo al discorso del controsterzo, proverò,...........spero di non sderenarmi contro un albero..........
chiaro che questa "mossa" vada fatta su curvoni e non su curve lente...........almeno immagino.............

Prova prima in rettilineo, ovviamente su un bel tratto di strada libera, senza traffico, ostacoli, incroci (insomma, quasi un miraggio! :( ): ti stabilizzi al di sopra della velocità di equilibrio instabile (ovvero sopra i 40 km/ora almeno) e poi provi, con la massima delicatezza, a spingere su di una manopola (non deve essere un rusone, eh) per vedere cosa succede :wink:

martix
02/11/2004, 15:20
Grasssie ragasssi! :mrgreen:

luke_magic
02/11/2004, 17:46
..........riguardo al discorso del controsterzo, proverò,...........spero di non sderenarmi contro un albero..........
chiaro che questa "mossa" vada fatta su curvoni e non su curve lente...........almeno immagino.............

Prova prima in rettilineo, ovviamente su un bel tratto di strada libera, senza traffico, ostacoli, incroci (insomma, quasi un miraggio! :( ): ti stabilizzi al di sopra della velocità di equilibrio instabile (ovvero sopra i 40 km/ora almeno) e poi provi, con la massima delicatezza, a spingere su di una manopola (non deve essere un rusone, eh) per vedere cosa succede :wink:

scusa tom fammi capire: su strada dritta al di sopra della velocità di equilibrio instabile, faccio pressione supponiamo a dx sul manubrio e piego leggermente manubrio come per sterzare a sinistra? :shock: giusto?
che effetto dovrei sperimentare? una tripla imbardata con scivolata nel fosso? :shock: .........mah , speriamo bene.........

magari prima mi zavorro con un po' di tigella zola-nutella per migliorare il baricentro....... :wink: :lol:

Tomcat
02/11/2004, 18:53
..........riguardo al discorso del controsterzo, proverò,...........spero di non sderenarmi contro un albero..........
chiaro che questa "mossa" vada fatta su curvoni e non su curve lente...........almeno immagino.............

Prova prima in rettilineo, ovviamente su un bel tratto di strada libera, senza traffico, ostacoli, incroci (insomma, quasi un miraggio! :( ): ti stabilizzi al di sopra della velocità di equilibrio instabile (ovvero sopra i 40 km/ora almeno) e poi provi, con la massima delicatezza, a spingere su di una manopola (non deve essere un rusone, eh) per vedere cosa succede :wink:

scusa tom fammi capire: su strada dritta al di sopra della velocità di equilibrio instabile, faccio pressione supponiamo a dx sul manubrio e piego leggermente manubrio come per sterzare a sinistra? :shock: giusto?
che effetto dovrei sperimentare? una tripla imbardata con scivolata nel fosso? :shock: .........mah , speriamo bene.........

magari prima mi zavorro con un po' di tigella zola-nutella per migliorare il baricentro....... :wink: :lol:

No, non piegare proprio niente, esercita solo una lieve pressione, il manubrio deve restare diritto. Vedrai che la moto si sposterà dalla parte della pressione ed in modo non esagerato se la pressione sarà correttamente dosata. E' importante assimilare le reazioni del mezzo alle proprie azioni in sella, spostamento del peso del corpo, della pressione sulle pedane, etc etc. Poi vedrai che man mano tutte queste azioni diverranno istintive e fluide. :wink:

erman67
02/11/2004, 20:16
ovviamente è un lavoro che sarebbe meglio fare al meccanico... :wink:

sagerato ... adesso dal meccanico pure ... ma se sabato mattina ho dovuto io aiutare il "mio" meccanico perchè doveva sfilare (verso il basso) le forcelle della sua R1! :D :D

spillone
02/11/2004, 23:24
E' questione di "Fisica" la stessa forza che ti tiene in piedi insomma dovuta al momendo giroscopico delle ruote, controsterzare e' una parola grossa comunque
basta che all'avvicinarsi della curva tu faccia forza sul manubrio dalla parte in cui piega la curva.
Se non li avete procuratevi i DVD di motosprint "Tecniche di guida in pista" mi sembra...sono 3, non fraintende non e' che in pista si debba guidare in un modo e in strada normale in un altro quindi la tecnica si puo' usare normalmente....un passaggio fondamentale di uno DVD: "con la moto la parola fondamentale e' spingere spingere spingere" mai, MAI tirare quindi spingere sulle pedane spingere sul manubrio....spero di non essere stato troppo prolisso e poco chiaro.

Lamps a tutti e mi raccomando SPINGETE!!!
:mrgreen:

Tomcat
02/11/2004, 23:34
E' questione di "Fisica" la stessa forza che ti tiene in piedi insomma dovuta al momendo giroscopico delle ruote, controsterzare e' una parola grossa comunque
basta che all'avvicinarsi della curva tu faccia forza sul manubrio dalla parte in cui piega la curva.
Se non li avete procuratevi i DVD di motosprint "Tecniche di guida in pista" mi sembra...sono 3, non fraintende non e' che in pista si debba guidare in un modo e in strada normale in un altro quindi la tecnica si puo' usare normalmente....un passaggio fondamentale di uno DVD: "con la moto la parola fondamentale e' spingere spingere spingere" mai, MAI tirare quindi spingere sulle pedane spingere sul manubrio....spero di non essere stato troppo prolisso e poco chiaro.

Lamps a tutti e mi raccomando SPINGETE!!!
:mrgreen:

Vacci piano con lo spingete, che milano non ha ancora i depuratori in funzione! :twisted: :lol: :wink:

Giringiro
02/11/2004, 23:34
Salve a tutti, tempo fa lessi un articolo sulla tecnica per inserire meglio la moto in curva, in sostanza consigliava di "controsterzare" dalla parte opposta alla curva affrontata per "sveltire" l'inserimento. Mi spiego meglio : se ci si infila per esempio in una curva a dx occorre controsterzare a sx, la moto va giù in maniera fulminea ! Non pensate a un controsterzo di tipo "automobilistico", basta solo pensare di girare il manubrio dalla parte opposta, esercitare una lievissima pressione e voilà il gioco è fatto ! Le prime volte per me è stato difficilissimo, è una cosa "contronatura " mi diceva il mio cervello ! Con la INA l'ho fatto qualche volta ma poi, data l'innata agilità della 600, non ne ho più sentito il bisogno, adesso con la Millona ho rispolverato questa tecnica e vi garantisco che funziona ! La mia ONA non ha nessuna modifica e ha su delle vecchie MEZ 4 modello Fliston, spero con un paio di Diablo e sfilando un po' le forcelle di migliorare ulteriormente la maneggevolezza.
lamps a tutti !
Leggi qui, e' una veccchia dicussione:
:wink:
https://www.fazeritalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4528&SearchTerms=controsterzo

spillone
03/11/2004, 12:19
E' questione di "Fisica" la stessa forza che ti tiene in piedi insomma dovuta al momendo giroscopico delle ruote, controsterzare e' una parola grossa comunque
basta che all'avvicinarsi della curva tu faccia forza sul manubrio dalla parte in cui piega la curva.
Se non li avete procuratevi i DVD di motosprint "Tecniche di guida in pista" mi sembra...sono 3, non fraintende non e' che in pista si debba guidare in un modo e in strada normale in un altro quindi la tecnica si puo' usare normalmente....un passaggio fondamentale di uno DVD: "con la moto la parola fondamentale e' spingere spingere spingere" mai, MAI tirare quindi spingere sulle pedane spingere sul manubrio....spero di non essere stato troppo prolisso e poco chiaro.

Lamps a tutti e mi raccomando SPINGETE!!!
:mrgreen:

Vacci piano con lo spingete, che milano non ha ancora i depuratori in funzione! :twisted: :lol: :wink:

Nel momento in cui lo scrivevo sapevo di sottopormi a una cosa del genere :lol:
facciamo cosi...se a Milano non avete ancora i depuratori in funzione allora voi non spingete!! ma poi lassu le strade non sono tutte dritte? :roll:

lampeggi spinti

fiorfiore58
25/11/2004, 18:27
Sfilare le forcelle di 8 - 10 mm? ma la stabilità in velocità nn viene ridotta?

Giringiro
25/11/2004, 19:00
Sfilare le forcelle di 8 - 10 mm? ma la stabilità in velocità nn viene ridotta?
Si, si riduce di un pelo. :wink:

danapu2000
25/11/2004, 20:08
E' questione di "Fisica" la stessa forza che ti tiene in piedi insomma dovuta al momendo giroscopico delle ruote, controsterzare e' una parola grossa comunque
basta che all'avvicinarsi della curva tu faccia forza sul manubrio dalla parte in cui piega la curva.
Se non li avete procuratevi i DVD di motosprint "Tecniche di guida in pista" mi sembra...sono 3, non fraintende non e' che in pista si debba guidare in un modo e in strada normale in un altro quindi la tecnica si puo' usare normalmente....un passaggio fondamentale di uno DVD: "con la moto la parola fondamentale e' spingere spingere spingere" mai, MAI tirare quindi spingere sulle pedane spingere sul manubrio....spero di non essere stato troppo prolisso e poco chiaro.

Lamps a tutti e mi raccomando SPINGETE!!!
:mrgreen:


dove li trovo i CD???
consentimi la battuta... vorrei spingere anche io tanto non sono di milano :D :wink:

grazie,
dana

Bibe
25/11/2004, 20:14
Io per esperienza diretta posso dirti che 9 su 10 lo fanno le gomme,
poi dipende da quanto chi guida si fida di queste....

La moto,con le gomme stradali performanti che esistono in commercio,
la puoi letteralmente buttare in piega,
anzi sembra che sia quasi divertente.... :mrgreen: :mrgreen: 8) 8)

Massimino
26/11/2004, 10:24
Secondo me, più che lo psingere per un accenno di controsterzo, occorrre spingere col piede sulla pedana interna alla curva, ma la cosa non è facile(lameno per chi come me è neofita o quasi) percHé le gambre tendono ad essere solo poggiate sulle pedane:
la guida è più di corpo, sbilanciando tutto il corpo, buttando la spalla dentro, piuttosto che una piega realizzata sbilanciandosi, spingendo su pedane e accennando "controsterzando".

Avevo pensato di abbassare l'avantreno, sfilando le forcelle.
Non credevo si perdesse in stabilità in curva, magari ad "alte" veocità.

A proposito, quale la posizione del busto? Quale la migliore posizione delle braccia rispetto al manubrio?(Rannicchiati in avanti, schiacciati sul serbatoio, appesi al manubrio,oppure impugnaremanopole ma tenerci le mani e basta senza spingere, tirare etc).


:sad_011:

spillone
27/11/2004, 14:18
dove li trovo i CD???
consentimi la battuta... vorrei spingere anche io tanto non sono di milano :D :wink:

grazie,
dana

i DVD erano allegati qualche tempo su motosprint adesso li puoi richiedere
semplicemente comprando IN MOTO c'e' una paginetta di pubblicita' dove c'e' il cupon per la richiesta di quei dvd e di altri.
Saluti e spingi mi raccomando! :wink:

danapu2000
28/11/2004, 12:38
dove li trovo i CD???
consentimi la battuta... vorrei spingere anche io tanto non sono di milano :D :wink:

grazie,
dana

i DVD erano allegati qualche tempo su motosprint adesso li puoi richiedere
semplicemente comprando IN MOTO c'e' una paginetta di pubblicita' dove c'e' il cupon per la richiesta di quei dvd e di altri.
Saluti e spingi mi raccomando! :wink:

Spillone,
grazie mille delle informazioni .....
spingero' vanne certo :wink:

Grazie ancora,
Dana