PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi legali delle personalizzazioni



helixpomatia
02/11/2004, 03:32
Ciao raga, non posto mai su questo forum perchè la moto l'ho comprata già con tutti i pezzi e non vedo perchè dovrei cambiarli... :mrgreen: Ho messo solo il parabrezza alto perchè sono alto anche io e terminale omologato perchè quello originale era come se non ci fosse, muto.

MA IL PUNTO E':

Ho letto su alcune riviste che:
CAMBIO MANUBRIO: serve aggiornamento carta circolazione
CAMBIO RAPPORTI, CORONA, PIGNONE: serve aggiornamento carta circolazione.

Incredibile. Se uno poi fa un incidente rischia che l'assicurazione perizi il mezzo e si rivalga nei suoi confronti della somma pagata. Qualcuno potrebbe rovinarsi la vita per uno stupido manubrio da 30 euro o un pignone da 15 euro. Mi pare ci fosse scritto anche su motociclismo...

royalize
02/11/2004, 07:47
secondo me si tratta di un tacito accordo tra le forze dell'ordine e i produttori di accessori aftermarket.
pensiamoci su, per le moto con i semi manubri, da pista, posso anche capire che compri accessori racing da usare solo in pista, ma x naked, custom, enduro?
nn penso che mi affaccero' mai in pista, ma continuo a mettereparti speciali alla mia moto, temendo le forze dell'ordine, in un paese in cui non contano le omologazioni (l'unico)
ciao

gigimanetta
02/11/2004, 10:32
Proprio le Naked sono le moto maggiormente personalizzate , il fatto della pista o delle massime prestazioni esula dal discorso estetica ( non saranno certo pochi grammi di ergal a fare la differenza prestazionale... :wink: )
Per i risvolti legali bisognerebbe accertarsi più precisamente.
Ciao
Gigi

PIRU
07/11/2004, 11:41
Da quello che mi risulta non ci dovrebberro essere problemi per quanto riguarda il manubrio, ma i rapporti in quanto alteri le descrizioni sulla carta di circolazione.
Cmq perchè non sentire Smilla???????
Sembra una cosa importante.. :shocked_001:

sol-o
07/11/2004, 12:03
ciao la cosa per quel poco che ne so non è cosi semplice,inquanto il codice vieta la sostituzione di determinate parti salvo collaudo ed aggirnamento della carta di circolazione ex gomme , impianto frenante,sospensioni,ecc
in piu ci sono le perti pernalizzabili che in ogni caso devo essere omologate ess specchietti,luci,silenziatori
inoltre non va dimenticato che in ogni caso la maggior parte di queste apparecchiature non hanno l'omologazione indicata sul libretto di circolazione percio un pò di elesticità c'è
concludendo ;penso che l'importante sia non modificare nulla che sia riportato sul libretto per il resto sarebbe bene usre accessori in ogni caso omologati
lamps :D :D

Gio66
07/11/2004, 18:59
provate a dare un'occhiata sul sito alla sezione Parere Legale...

http://www.fazeritalia.com/index.php?module=subjects&func=listpages&subid=24

sephiroth
07/11/2004, 19:15
Avevo già letto tutti gli articoli...
Cosa fare però per quelle parti che non hanno nessun segno di omologazione o di "appartenenza" al veicolo?

Mi spiego: Il manubrio. Il manubrio delle nostre amate non ha nessun segno distintivo nè di essere prodotto dalla Yamaha nè tantomeno che sia per la Fazer (per l'FZS 600 ho notato che tutti i componenti marchiati FAZER hanno la sigla 5DM1)
Lo stesso discorso vale per il sottocodone (l'ho smontato tutto per fare delle riparazioni) da nessuna parte c'è scritto niente se non un blando "Made in Japan"

Diverso è il discorso per lo scarico per esempio e, ovviamente, per il blocco motore.

Quindi se tutto è regolarmente "omologato" (anche se questo termine lascia, in Italia, il tempo che trova) e conforme alle specifiche generali (che so, un sottocodone non originale e un portatarga in alluminio, ma comunque con un angolo inferiore ai 30° e con il corretto catadiottro) perchè dovrebbe essere sanzionato? in base a cosa? se per assurdo verniciassi di rosso il mio sottocodone sarei a rischio di sanzione/sequestro? E se si Perchè?

mah.....

erman67
07/11/2004, 19:31
E se mi si rompe il tubo freno e il mio meccani lo sostituisce con materiale "omologato" e analogo, anche se non uguale?
Non ho modificato l'impianto freni che è sempre un impianto idraulico ma ho sostituito un pezzo per ripararlo.

Mah?

sephiroth
07/11/2004, 19:37
Altre cose in generale.... L'Aprilia RX50 di mio fratello non ha, sul libretto di circolazione, riportata la dimensione delle ruote ne delle gomme... e se ci mettessi due ruote da 17" con quale criterio le forze dell'ordine potrebbero ritirarmi il mezzo?


Ancora mi ricordo quando hanno fermato un tale con una CBR600RR nuova fiammante sulla Cassia. Gli volevano sequestrare il libretto perchè non trovavano lo scarico! (Vi giuro è vero!)

erman67
07/11/2004, 19:53
.... perchè non li ha fatti accomodare leggermente chini sul codone e poi .... ha tirato una sgasata a 15.000 giri?
Mi sa che se avesse fatto così lo avrebbero trovato :-)

Giringiro
10/11/2004, 14:33
MA IL PUNTO E':

Ho letto su alcune riviste che:
CAMBIO MANUBRIO: serve aggiornamento carta circolazione
CAMBIO RAPPORTI, CORONA, PIGNONE: serve aggiornamento carta circolazione.
Secondo me lo devono scrivere,... :?
Ma figuriamoci se per un cambio manubrio devo aggiornare la carta di circolazione,...Ma quelli son fusi ni cervello!
Ma poi se dovesse succedere un fattaccio chi e' che va a vedere se il manubrio e' quello originale o no? In altre nazioni tutte ste storie non ci sono, o per lo meno non come esistono in questo paese. :evil:
Povera italia,...

masterluster
12/11/2004, 16:10
A specifica di tutti i dubbi vi informo che:
Anke se non c'è scritto niente sul libretto, riguardo luci, frecce, sottocodoni, portatarghe, leve ecc. IN REALTA' esiste una documentazione tecnica PER OGNI VEICOLO depositata al DDT (dipartimento dei Trasporti) che riporta TUTTE le caratteristiche del veilcolo (gioco leve, lunghezze, materiali fino alle viti ed ai giochi delle viti) Quindi, QUALSIASI modifica di queste parti, dovrebbe essere resa omologabile dalla motorizzazione (EX) con una nuova visita, previo AUTORIZZAZIONE della casa madre che con nullaosta dovrebbe autorizzare le modifiche sul veicolo (figuriamoci!!!)
Discorso diverso per le modifiche di cilistica e motore. Esse possono concorrere in maniera determinante ad esempio ad un sottodimensionamento dell'impianto frenante originale nel caso di potenze maggiori, o magari di modifiche delll'inclinazione delle forcelle ecc.
Infine resta il discorso delle assicurazioni. Posto che cambia molto da compagnia a compagnia, è onere del perito dimostrare che il tuning (OVVIAMENTE CON PARTI OMOLOGATE) ha causato o modificato il comportamento del veicolo aumentando i rischi di caduta o la quantità di danni arrecabili a terzi.
Vi faccio un esempio. Poco tempo fa ho tamponanto un ragazzo con la moto ovvero la mia moto in scivolata l'ha centrato buttandolo a terra. Il poveretto è caduto da fermo ma si è rotto la spalla. Abbiamo fatto la constatazione amichevole (CHE CONSIGLIO VIVAMENTE) ma nessuno delle due assicurazione è venuto a vedere se la mi amoto era originale.... per cui.........

MartePower
12/11/2004, 16:13
C'è qui la legge, in giro, dove la comunità europea approva il cambiamento di componenti con altri omologati e non della casa. Non decade la garazian
Da leggere

masterluster
12/11/2004, 16:15
Vero Marte, infatti sembra che sulla scorta di quella legge, venga autorizzato di fatto il tuning del veicolo con parti omolagete.

masterluster
12/11/2004, 16:17
Ps. Marte un piccolo OT.... come funziona l'aggiornamento del numero di caschetti azzuri sotto il nome??????

sephiroth
12/11/2004, 16:31
C'è qui la legge, in giro, dove la comunità europea approva il cambiamento di componenti con altri omologati e non della casa. Non decade la garazian
Da leggere

dov'è???