PDA

Visualizza Versione Completa : Le vostre moto sul bagnato!



massi1981
03/11/2004, 10:42
Ragazzi voglio aprire un topic interessante (o almeno ci provo 8) )
Come vanno le vostre motine e quelle che avete provato di piu' sul bagnato ???
Date un voto a queste categorie e poi commentate la vostra motina...
Avremo cosi' un mucchio di commenti interessanti che potrebbero sempre venire utili... inizio io!

Moto : Kawasaki er-5 2004

Tenuta sul bagnato : 7.5

Frenata sul bagnato : 4.5

Commenti generali : La moto sull' acqua devo dire che va bene fin quando non c'è da frenare.
Purtroppo il tamburo dietro se ti trovi in discesa col bagnato non è assolutamente una sicurezza.
Se per caso devi fare una frenata un pochino piu' sostenuta ti scoda il dietro il 50% delle volte... Anche se magari il 90% delle volte è solo un accenno a scodare..
La tenuta mentre si va invece mi pare molto buona xchè la gomma stretta dietro taglia molto bene l'acqua e non ho mai avuto un rischio di galleggiamento nemmeno nelle pozzangere piu' profonde.. :-)

A voi i vostri commenti sulle vostre belve 8)

Stillo
03/11/2004, 11:07
Per delle impressioni serie dovrei portare la moto al limite cosa non consigliata su strada specialmente sul bagnato :wink: , poi dipende molto dalle gomme (tipo e usura).
Cmq con la Ona mi trovo meglio che con la vecchia Ducati, nonostante sia + pesa la fluidita' del motore (il bicilindrico ad aria di 904cc era piuttosto brusco) e la gida alta aiutano molto.

elekim
03/11/2004, 11:08
Il topic è interessante, ma sposterei l'attenzione sul tipo di pneumatico che fa l' 80% del lavoro. La qualità dei freni e della ciclistica, il peso della moto, il baricentro , il passo della moto sono parametri che nella guida sul bagnato contano, ma rispetto al tipo di gomma sono secondari.
In ogni caso, FZS600 sotto la pioggia ok per freni e ciclistica :wink: , ma i MEZ4 soprattutto se non sono belli caldi, sono disastrosi :cry:

mikkey
03/11/2004, 13:09
Dovendo dare un voto darei un 9 alla mia ina e un -2 al pilota decisamente impedito sotto la pioggia :mrgreen: infatti già vado come un fermone ma quando piove sia su quattro che su due ruote mi entra il limitatore mentale che mi impone una guida da "papa pensa a noi" o da innamorato alla sua prima esperienza sessuale, insomma se il fondo è viscido guido esattamente come fanno l'amore gli istrici...... con molta cautela 8)
Ciao!

Giringiro
03/11/2004, 13:35
Millona: voto 8 sul bagnato,...E' un voto medio contando le gomme. :wink:

Braveman
03/11/2004, 15:36
Dovendo dare un voto darei un 9 alla mia ina e un -2 al pilota decisamente impedito sotto la pioggia :mrgreen: infatti già vado come un fermone ma quando piove sia su quattro che su due ruote mi entra il limitatore mentale che mi impone una guida da "papa pensa a noi" o da innamorato alla sua prima esperienza sessuale, insomma se il fondo è viscido guido esattamente come fanno l'amore gli istrici...... con molta cautela 8)
Ciao!
Quto al 100%

CinghialeMannaro
03/11/2004, 17:17
Complice la follia del sottoscritto e la furia della cinghialina, ho portato la fazerina in autostrada fino quasi ai 180. Sotto il diluvio.

Stabilità ineccepibile, aquaplaning zero (altrimenti non sarei qui a raccontarlo). Comportamento buono sempre, migliore con certe gomme piuttosto che con altre (es. le dunlop d207 di serie mi sono parse migliori delle diablo sul bagnato)

yamakino
03/11/2004, 17:32
Complice la follia del sottoscritto, ho portato la fazerona in superstrada fino quasi ai 180. Sotto il diluvio(così mi sbrigo a passare sta nuvola del c...zz.

Stabilità ineccepibile, aquaplaning zero fino a quando finita una curva supero una macchina e aquaplaning a gogò ....mi è partito il posteriore che è arrivato praticamente perpendicolare al veicolo che stavo sorpassando....mollo il gas e mi riparte dalla parte opposta ridò un pelo mi pianto sul manubrio e mi si riaddrizza(altrimenti non sarei qui a raccontarlo)continuato il tragitto fino a casa a 80km/h con tre kg di meno!! Grossa grossa smaltita..... troppi cavalli sul bagnato il cacato è assicurato!

massi1981
03/11/2004, 17:56
oh mio Dio.... 2 malati che fanno i 180 con l'acqua!!!! Azz... Yamakino ma fammi capire.. hai tenuto un testacoda di una moto a quella velocita'???? oddio.....
Ma scusa ma se stacchi il gas non è peggio??? di solito si dovrebbe parzializzare per raddrizzarla.. o no ? madonna fossi stato al posto tuo non sarei qui a scrivere... ho il terrore del bagnato :shock:

yamakino
03/11/2004, 17:59
si non l'ho proprio chiuso ma comunque mi è partita dall'altra parte e un attimo prima pensavo proprio tra me e me... ammazza come tiene bene sul bagnato! :?

yamakino
03/11/2004, 18:03
oh mio Dio.... 2 malati che fanno i 180 con l'acqua!!!!


Sarà l'età..... :wink:

Tomcat
03/11/2004, 18:07
Con guida piuttosto morbida, la Fazerona (probabilmente per via del peso) mi è sempre parsa più stabile e sicura di moto precedenti (in particolare il Suzuki gamma, che sul bagnato pareva una tavola da surf :shock: )

Bruno
03/11/2004, 19:18
Per quel poco che ho usato la mia ona sul bagnato, posso dire che se la cava egregiamente. :wink:

massi1981
03/11/2004, 19:20
Sapete che conosco gente che se la mattina vede nuvolo non prende la moto x paura che piova? io pure se piove esco con la moto... e voi ?

Steboga
03/11/2004, 19:35
in queste due tre settimane la macchina l'ho usata 2 volte per andar lavoro, se piove poco mi piace girare sul bagnato, non hai bisogno di angoli di piega x per divertirti, basta poco, ovviamente non sto parlando di chissa che strade...
sull'asfalto drenante non hai tantissima differenza di grip, il brutto quando acqua luce ecc. non ti fa vedere bene le varie strisce bianche...

Tomcat
03/11/2004, 21:49
Sapete che conosco gente che se la mattina vede nuvolo non prende la moto x paura che piova? io pure se piove esco con la moto... e voi ?

Se me la becco per strada......capita, due bestemmie e si prosegue, se la prevedo evito: la moto per me è divertimento, godimento, e con la pioggia non ci si diverte, a partire da quel ***** di goccioline sulla visiera.

elekim
04/11/2004, 08:32
purtroppo se piove già alla partenza devo rinunciare, visto che prima di proseguire verso il posto di lavoro porto il cucciolo alla fermata dello scuolabus ... e fare prendere l'acqua a lui o stare a bardarlo per poche centinaia di metri non ne vale la pena :oops:
Se invece la partenza è asciutta .... :lol: :cry:

CinghialeMannaro
04/11/2004, 11:08
Sapete che conosco gente che se la mattina vede nuvolo non prende la moto x paura che piova? io pure se piove esco con la moto... e voi ?

Per l'ultimo giro toscano che abbiamo organizzato ho chiamato un amico.

"no, domani non vengo, oggi c'e' una perturbazione sopra la spagna".

Mavaccagher... :D

massi1981
04/11/2004, 16:50
:shock:

Braveman
04/11/2004, 19:08
Sapete che conosco gente che se la mattina vede nuvolo non prende la moto x paura che piova? io pure se piove esco con la moto... e voi ?

Prima prendo la moto poi guardo che tempo fa, visto che la uso per andare a lavorare. Certo se devo uscire per fare 2-3 pieghe per la durata di un giorno mi rimetto a dormire nel caso stia piovendo. Come è ovvio che se devo partire per 2-3 giorni (vedi fazerweekend con base nelle marche) parto anche col diluvio andando a 15-20 all'ora.

ago
07/11/2004, 19:52
dipende dall'occasione per esempio per un raduno ci può anche stare di partire con un po d'acqua , se ci si vuole divertire un po meglio rimandare
cmq con pioggia o strada bagnata è meglio non cercare di arrivare fino al limite , se poi si vuole esagerare anche sul bagnato basta comprare un bel treno di gomme rain ed usarlo esclusivamente su pista
non posso fare paragoni più di tanto tra le due moto perchè non si assomigliano un gran che

paraca
08/11/2004, 10:46
Io con la ina mi trovo molto bene, anche in frenata resta stabile, certo dosando maggiormente la frenata. In autostrada fino a 150 km/h non ho mai avuto problemi, su strada normale non ho mai avuto problemi, però guido molto più piano, non mi fido.
Quando avevo il Super Tenerè, invece, con il bagnato era un disastro, dovevo veramente andare piano, in curva la giravo a mano eh eh eh.

helixpomatia
08/11/2004, 16:00
Sapete che conosco gente che se la mattina vede nuvolo non prende la moto x paura che piova? io pure se piove esco con la moto... e voi ?

A massi, guarda che col bagnato puoi frenare con quello davanti. A livello teorico si può applicare una forza frenante di circa l'80% rispetto a quando è asciutto. L'importante è non avere la ruota davanti su un tombino, una rotaia del tram, una striscia pedonale o qualsiasi cosa di viscido :D
Confermo che le D207 sul bagnato vanno bene, e la Fzs anche :wink:

massi1981
08/11/2004, 17:42
si ma sai frenare solo con quello davanti non è mica tanto bello.. io ho solo un disco davanti mica 2 :(