PDA

Visualizza Versione Completa : Prova SuperBike (rivista)



anjin
04/11/2004, 12:53
C'è un bel confronto sulla rivista SuperBike tra sv-z750-fz6-hornet-speedfour. Che ne pensate mi sembra che la sv e fz6 ne escano un po' con le ossa rotte! E' vero che si trattava di una prova molto molto sportiva, ma il giudizio mi sembra troppo pesante! A sorpresa io ho uno z750 che quindi avrebbe vinto la prova, ma ho guidato l'sv ed è una gran moto che sopperisce alla scarsa potenza con la coppia e l'fz6 è stata la grande rivale del kawa per l'acquisto per le ragioni che in questo forum si sono sempre evidenziate: comodità, bellezza, attitudine al turismo come allo sport. Poi però i cc (e 700€ a favore della verdona in quel peiodo) hanno pesato molto sulla decisione. Cmq ,nonostante non l'abbia mai provata, ho sempre ritenuto l'fz6 una gran moto, molto furba, più del kawa per molti aspetti, e ora me la ritrovo giudicata in modo così pesante, non tanto nei paritcolari quanto nella poca malgama tra telaio e motore. Voi che la guidate tutto i giorni e magari avete provate anche le altre moto cosa ne pensate?

Marco

P.S.
E' un po' che leggo il forum e sento spesso giudicare le moto in gran parte dalla forcella! Partendo dal fatto che tutte le forche delle naked giapponesi fanno un po' pena mi viene da dire che tra il marcio e la muffa non c'è tanta differenza! Bastano poi i 150€ di un kit WP per cambiarle dal giorno alla notte (provato con mano su hornet e sv e a presto lo metterò anche sulla mia)! Per esempio con la differenza di prezzo che c'era tra la Z e la fz6 quando l'ho presa io mi facevo forcella e ammortizzatore ohlins. Non vuole essere una polemica perchè il discorso dei pochi € vale anche per la Yamaha, mi sembra superficiale proprio il discutere su quale fa meno schifo!

MartePower
04/11/2004, 12:56
E' un po' che leggo il forum e sento spesso giudicare le moto in gran parte dalla forcella! Partendo dal fatto che tutte le forche delle naked giapponesi fanno un po' pena mi viene da dire che tra il marcio e la muffa non c'è tanta differenza!
Tanto no, ma c'è quelle di Z750 SV650 H600 sono le peggiori
Io sulla mia FZS600 non avuto bisogno di fare nessun lavoro, se non facevo un uso esasperato era più che sufficiente :wink:



Non vuole essere una polemica perchè il discorso dei pochi € vale anche per la Yamaha, mi sembra superficiale proprio il discutere su quale fa meno schifo!
Non è superfluo in quanto si tratta di sordi, se non sono le peggiori e non fai un uso racing... puoi tenerti i soldi fino a quando devi revisionare le sospensioni e poi li decidere :wink:

Giringiro
04/11/2004, 13:32
C'è un bel confronto sulla rivista SuperBike tra sv-z750-fz6-hornet-speedfour. Che ne pensate mi sembra che la sv e fz6 ne escano un po' con le ossa rotte! E' vero che si trattava di una prova molto molto sportiva, ma il giudizio mi sembra troppo pesante! A sorpresa io ho uno z750 che quindi avrebbe vinto la prova, ma ho guidato l'sv ed è una gran moto che sopperisce alla scarsa potenza con la coppia e l'fz6 è stata la grande rivale del kawa per l'acquisto per le ragioni che in questo forum si sono sempre evidenziate: comodità, bellezza, attitudine al turismo come allo sport.
Se la prova che hanno fatto era improntata alla sportivita' e' lampante che la Z sia la migliore,...Per tutto il resto e' una bella lotta. :wink:

Flyer Duck
04/11/2004, 13:43
Saggio Anjin, non ho letto la prova. Pero' concordo con te che spesso la forcella falsa completamente la resa di una moto, che poi se viene provata in "scioltezza" contribuisce in peggio.

Credo che comunque la Z750 sia una gran moto, equiparabile alla FZ6 tranne che nel motore, sicuramente meno impiccato. :wink:

Poi, quei disgraziati di SuperBike Italia (Igor, Alberto e compagnia bella) li conosciamo benissimo, sono dei pazzi e violentano le moto ogni volta! :mrgreen:

In ogni caso la moto migliore in assoluto non esiste, l'ideale e sceglierla dopo averla provata... :roll:

anjin
04/11/2004, 14:22
x Marte: la fzs (il vecchio fazer vero?) penso che faccia un po' eccezione! Non capisco comunque il motivo di tarature sempre così flaccide visto che solo di taratura si tratta. Per quanto riguarda il meglio o il peggio dipende molto da chi le prova. Su SuperBike la peggiore risultava SV seguita da fz6 con in testa la hornet! Su motociclismo sembra la Z e su motonline addirittura ne avevano elogiato la taratura, quindi leggendo di qua e di là non è che venga fuori qualcosa di chiaro e molto dipende dal gusto personale. Quello che volevo dire è che quando si compra una naked giap è meglio mettere in preventivo i soldi per il kit forcelle (2% in più del costo totale della moto) che intanto inglesi e italiane costano molto di più!

CinghialeMannaro
04/11/2004, 14:59
Ciao anjin/pilota (lettore di James Clavell?),
in effetti la forcella falsa particolarmente, ma la modifica non e' cosi' banale come dici tu. Cambiando solo le molle diventa piu' rigida ma non per questo piu' efficace; c'e' pero' l'effetto placebo di non sentirla affondare in frenata.

Il lavoro sarebbe mettere il kit pompanti, per poter disporre finalmente di precarico, compressione e estensione (anche se le ultime due sono "interne" al kit e non ti danno la regolazione esterna.

In alternativa rischi di fare come molti che comprano una moto con forche economiche, ci mettono su le molle, un olio denso "perche' cosi' e' piu' rigida" e poi si trovano una frenatura in ritorno e in compressione assurda... e se un topo ha cacato a meta' curva addio anteriore! :)

MartePower
04/11/2004, 15:14
x Marte: la fzs (il vecchio fazer vero?) penso che faccia un po' eccezione! Non capisco comunque il motivo di tarature sempre così flaccide visto che solo di taratura si tratta. Per quanto riguarda il meglio o il peggio dipende molto da chi le prova. Su SuperBike la peggiore risultava SV seguita da fz6 con in testa la hornet! Su motociclismo sembra la Z e su motonline addirittura ne avevano elogiato la taratura, quindi leggendo di qua e di là non è che venga fuori qualcosa di chiaro e molto dipende dal gusto personale. Quello che volevo dire è che quando si compra una naked giap è meglio mettere in preventivo i soldi per il kit forcelle (2% in più del costo totale della moto) che intanto inglesi e italiane costano molto di più!Io ho fatto un esempio per dire che non è vero che son tutte le peggiori e che quindi non vada usato anche questo come metro di giudizio
Da quanto mi ha detto il mio sospensiologo di fiducia quelle della Z750 sono le peggiori, hanno scalsato anche capi saldi del peggio come SV650 e H600 :wink:

gigimanetta
04/11/2004, 17:12
Ho letto anche io le prove hanno fatto vincere la Hornet? :twisted: :twisted: ?????
Ma dai dopo qualche pagina vedo che "stranamente" hanno una hornet in prova lunga .....
Ma dai :twisted: :twisted:

MartePower
04/11/2004, 17:15
Ho letto anche io le prove hanno fatto vincere la Hornet? :twisted: :twisted: ?????
Ma dai dopo qualche pagina vedo che "stranamente" hanno una hornet in prova lunga .....
Ma dai :twisted: :twisted:Hai detto tutto, quando comprati la FZS600 la Hornet alla fine con commenti politichesi era sempre la migliore :roll: :? Mi domando: l'avevano provata sul serio?

baffosardi
04/11/2004, 19:24
Confermo da ex possessore che la forca originale dell'Sv fa veramente pena...anche andando a spasso...
Confermo anche però che io risolsi con 130 euro del kit WP , molle olio pompanti...e a parte la mancanza di regolazioni, mi ha consentitito di girarci anche in pista con passo più che spedito.. :)
La modifica su Sv standard di WP ( che poi sarà analoga a quella per Z, Hornet e Fz6) consente comunque di far girare le Sv trofeo al Mugello in 2.7-2.10 di passo ....naturalmente condotte da veri piloti! 8)
ergo sono d'accordo che giudicare una moto per la resa della forcella è riduttivo.....vito che con poco si sistema in maniera eccellente...

MartePower
04/11/2004, 19:25
ergo sono d'accordo che giudicare una moto per la resa della forcella è riduttivo.....vito che con poco si sistema in maniera eccellente...
ma ripermetto... sempre una spesa in più devi fare :wink:
quindi io sinceramente anche se poco, la valuterei questa cosa :roll:

anjin
04/11/2004, 23:44
Ciao anjin/pilota (lettore di James Clavell?),

Eh già!

Purtroppo alla fine è successo quello che non volevo, cioè discutere sempre di queste benedette forcelle, quando in realtà volevo un'opinione sulla fazer da chi aveva potuto confrontarla con altre, perchè pur non avendola comprata ci sono andato molto vicino e la prova mi ha un po' stroncato l'opinione. Naturalmente non me la bevo che l'fz6 sia un cancello!


In alternativa rischi di fare come molti che comprano una moto con forche economiche, ci mettono su le molle, un olio denso "perche' cosi' e' piu' rigida" e poi si trovano una frenatura in ritorno e in compressione assurda... e se un topo ha cacato a meta' curva addio anteriore!

Veramente io ho provato la suddetta modifica e di sicuro non diventano bloccate di idraulica, anzi... diventano solo più coerenti con le grandi prestazioni offerte dai motori di oggi. A dire il vero le ho trovate migliori anche sulle disconnessioni delle strade urbane

Flyer Duck
05/11/2004, 08:40
Ho letto anche io le prove hanno fatto vincere la Hornet? :twisted: :twisted: ?????
Ma dai dopo qualche pagina vedo che "stranamente" hanno una hornet in prova lunga .....
Ma dai :twisted: :twisted:

Sono d'accordo anche con Gigi: tempo fa parlavo con loro in merito alla libertà di giudizio, e mi confessarono candidamente che c'e' un limite, oltre il quale non ricevi piu' moto in prova (né lunga ne corta) da quella casa motociclistica con cui non sei stato tenero...

E allora bisogna mediare.

Dobbiamo pensare anche che Honda ha perso molto terreno sul mercato italiano anche per la ripresa imposta dai vertici Yamaha, non escludo "un colpetto alla botte ed uno al cerchio". 8)

Poi sinceramente, visto cosa fanno in francia col campionato naked 600 (ovviamente la Z750 non c'e' per motivi di cubatura esuberante), direi che non c'e' storia. Se poi è un fatto di forcelle morbide (e lo è, il 95% degli acquirenti NON va in pista ma si lamenterebbe del pavé), allora basterebbe già solo cambiare olio. :wink: Per iniziare , è ovvio... 8)

helixpomatia
06/11/2004, 09:37
Questa prova l'ho sleggiucchiata di corsa al supermercato. E' fatta un pò col kulo. Si capisce che l'Sv è arrivata ultima perchè a loro piacciono i 4 cilindri. Sfido chiunque a dimostrare che 70 cv non bastano su strada. Tra la Hornet e la Fz6, avendole provate tutte e 2 gli dò ragione, non so perchè ma la Hornet va meglio a parte la forcella ma la Hornet che ho provato aveva già diversi km mentre la Fz6 era praticamente nuova. Preciso che per fare il deficente la Hornet va anche meglio della Fzs, a tal punto che mi son chiesto se non ho sbagliato acquisto...